Anche la Fiorentina diventa americana: il club verso il passaggio al magnate Commisso

Mag 25, 2019 54 commenti by

FIORENTINA CAMBIO PROPRIETÀ USA – A poche ore dalla partita che vale una stagione, l’ambiente viola viene scosso da una notizia bomba. Rocco Commisso, magnate e fondatore del colosso dei servizi via cavo Mediacom, starebbe per concludere un accordo per l’acquisto della Fiorentina.

Lo ha annunciato il New York Times in un articolo pubblicato online nella notte italiana e arrivano alla Gazzetta le prime conferme. Il primo contatto con la famiglia Della Valle sarebbe avvenuto un anno fa, attraverso una banca d’affari di New York, ma la trattativa si sarebbe fermata per l’enorme distanza tra domanda e offerta. Commisso ha poi tentato di acquistare il Milan senza riuscirci.

Commisso ha quindi nominato la banca JPMorgan per lavorare sull’affare Fiorentina. L’accordo con Diego Della Valle sarebbe stato chiuso nel weekend con tanto di firme per una cifra intorno ai 150 milioni di dollari (circa 135 milioni di euro), e dall’inizio della prossima settimana si aprirà una finestra di tempo di circa 20 giorni per definire con tutti i dettagli la cessione.

Il patron viola la settimana scorsa era a New York ufficialmente per l’inaugurazione di un nuovo negozio della Tod’s nel complesso di Manhattan di Hudson Yards. Le due parti non hanno rilasciato dichiarazioni. L’era Della Valle si chiuderebbe dopo 17 anni: secondo un studio di Calcio e Finanza rilasciato pochi giorni fa, dal momento del loro arrivo nel 2002 i due fratelli avrebbero speso complessivamente 221 milioni di euro nel club.

(Gazzetta.it)

Autore dell'articolo

Laureato in Scienze della Comunicazione, indirizzo Giornalismo - Direttore Editoriale di Giallorossi.net - Direttore editoriale di LaRomaNews

Commenta la notizia - 54 commenti

  1. Lasfiga says:

    quindi acquista la Fiorentina senza sapere se giocherà in A o in B

  2. zi bha : FOCENECUP CLUB BALLOTTA NO MONEY NO TITULI says:

    Se è magnate come ballotta da focene… Ve faccio tanti uguri che spettacoloooo 😂🤣😂🤣😂🤣

    • CRIS. TURBOGIALLOROSSOEUSEBIODIFRANCESCO says:

      Sicuramente ha più
      Soldi di uno di focene.
      Che pesca cefali e se li magna
      Interi. 135 milioni non sono mica
      Cefali…

      • IL TENERO GIACOMINO says:

        L’ippodromo delle Cascine ha i giorni…contati

  3. KAWA62 says:

    Che ve magnate?

  4. Il Ratto says:

    Lo so che i tempi cambiano, ma quanta nostalgia del calcio degli anni 80…

  5. DAN says:

    Cmq anche li è in essere il progetto stadio!

  6. La Scimmia Nuda se sta a spurcià says:

    La moda dell’ AMERICAN STRACCIONS sbarca anche a Firenze veicolata dal Gene X, Pallotta. Tra i tifosi Viola spopoleranno nuovi Zi Bha ed Evangelisti. CHE IL CONTAGIO ABBIA INIZIO!!!

    RESISENT BALLOTT – LA GENESI
    IN THE CINEMAS!!!

    Avvertenze: servizio vivande nei cinema a cura della ditta “Sor Amedeo – porchetta calda dal 1962”

  7. Bebbo says:

    La compra e poi va in B hahaha

  8. Ivo il sodo says:

    Attendiamo l’annuncio che er viperetta se compra la sicieta dei burini sbiaditi. Sarebbe la ciliegina sulla torta

  9. Dark Dog says:

    Gli italo-americani sono inversamente proporzionali al calcio, almeno in Italia.

  10. Nome says:

    Quindi Turbo si e’proclamato focenese.

  11. Alba,Fortitudo,Roman says:

    Auguri!! Questo è come Pallotta

    • Monika says:

      No,Roma e Milan sono in mano a fondi di investimento e destinate a cambiare proprietà,in questo caso,si tratta di un magnate,ma sempre Americano è ed il modello di business che funziona alla grande in America non è detto che funzioni altrove,soprattutto nel calcio, lontano anni luce dagli sport Americani. La fiorentina,comunque,è un club economicamente sano,privo di debiti e con un bilancio in attivo,vedremo cosa farà se l’affare andrà in porto.

  12. Nome says:

    Questo a differenza di Pallotta i soldi li ha ( patrimonio da 5 billion ). Il più morto di fame lo abbiamo preso noi..

    • AleSsandRo says:

      Pallotta patrimonio da 7,5 miliardi di dollari.
      Commisso patrimonio da 4,5 miliardi di dollari.

      Le conclusioni tirale tu!

      • CRIS. TURBOGIALLOROSSOEUSEBIODIFRANCESCO says:

        Macché manco 2+2 praticamente uno
        Scienziato… 😂 😂 😂 😂

      • Nome says:

        Pallotta patrimonio di quanto???? Ahahahahahahahahahahah ma cosa vi fumate voi pallottaboys?? Sto miserabile non è mai apparso manco per sbaglio nella classifica dei piú ricchi del mondo, non lo è manco della sua città XD Quanto state rovinati, che pena….

        • lupacchiotto says:

          Se chiami miserabile pallotta..immagino di quanti miliardi sarà il tuo patrimonio..altrimenti faresti la figura del miserabile tu

          • CRIS. TURBOGIALLOROSSOEUSEBIODIFRANCESCO says:

            L’odore insopportabile delle fogne ormai pervade l’etere del sito.
            Qualche poveraccio anonimo che dice straccione a un milionario.
            Il colmo.
            Incredibile davvero.
            Gli anonimi che fanno lezioni di finanza.. 😂 😂 😂 😂 Pena

      • Nome says:

        Tu, erik e poi anche un altro di cui non ricordo il nik con questa storia del patrimonio di ,7.5 billion ? Ma dove lo avete letto. Se avesse un patrimonio simile si aggirerebbe in quota 200 fra i più ricchi al mondo è il .18 in Massachusetts, come dire la borgata finocchio.. è uno straccione, non scherzo quando dico che Totti ha un patrimonio maggiore del suo. Non figura da nessuna parte , il suo patrimonio non è censito, ha una villa da si e no 2 milioni di dollari, l appartamento dove vive Totti vale molto di più.. ma dove le leggete ste cavolate.

      • leo72 says:

        scusa ma dove l’hai letto pallotta 7,5 miliardi,
        forse 7,5 milioni.

      • erik971 says:

        Pallotta controlla la Raptor, la Raptor ha un giro di affari di 7,5 miliardi di dollari. Il patrimonio personale conta fino ad un certo punto, altrimenti ad esempio Tronchetti Provera sarebbe uno straccione, mentre controlla un giro di affari di diversi milioni di euro. Dipende COME investi i soldi e come si fanno i calcoli, se hai una casa da 200Milioni di euro è patrimonio personale, se siedi in un consiglio di amministrazione ad esempio della FCA, hai formalmente solo la quota e lo stipendio ma contolli MOLTI più soldi. Pallotta , come tanti altri imprenditori finanziari ha formalmente solo gli stipendi delle sue società come “patrimonio personale”, MA controlla un patrimonio MOLTO più grande. “Nome” prima di scrivere magari informati.

  13. Anonimo says:

    Pare sia anche tifoso della Rubentus…. Sia la felicità a Firenze….😂

  14. Claudio Amore says:

    Amici fiorentini spero per voi e la viola che questo non è come pallotta..ve lo auguro

    • Giraldi Nico says:

      Amici de chi?!? Amici tua, forse…

  15. Pr2 says:

    Questo sta sulla lista di Forbes. E’ un americano conosciuto e ricco.

  16. zi bha : FOCENECUP CLUB BALLOTTA NO MONEY NO TITULI says:

    Quindi de piu de ballotta?? 😂😂😂 Avendo lui fissa dimora in quel Di focene che spettacoloooo

  17. Robbo 1 says:

    Una ulteriore conferma del fatto che se il calcio italiano e’ ancora in piedi lo deve esclusivamente ad alcuni investitori stranieri tra i quali figura a pieno titolo James Pallotta insieme ai suoi soci statunitensi . Cio’ e’ emblematico di un Paese ormai alla deriva e povero di risorse umane ed economiche . Credo che quei pochi utenti del sito che ancora vagheggiano di imprenditori capitolini alla guida dell’as roma si siano resi conto di essere del tutto fuori dal tempo e dalla realta’…

  18. Luca says:

    Pure quello del Bologna doveva essere un grande magnate, attenzione a questi magnati

  19. Colonelkurtz says:

    Da diversi anni ho la sensazione che prima o poi il prossimo proprietario della Roma sarà proprio Della Valle.

  20. Anonimo says:

    COMMISSO GO HOME…

  21. Manuel71 says:

    Amici fiorentini nun se pò sentì. Amici de chi? Ci hanno il dono dell’antipatia appena nascono. Je casca proprio sopra dal cielo. Se je levi le bistecche e r chianti nu resta gnente

  22. Lupasas says:

    È la globalizzazione… Vediamo se si presenterà vendendo Chiesa…

  23. Nome 5 says:

    La Fiorentina ci ha anticipato di un anno. Squadra senza identità, acquisti assurdi, rosa sconclusionata, cambio dell allenatore inutile. La prossima stagione purtroppo sarà come la loro quest’anno. Stessi segnali di disimpegno societario. Speriamo che ticchi presto a noi.

  24. Anonimo says:

    Commisso della Locride è tutto un dire………………….

  25. Monika says:

    Oh,oh,sapete cosa mi è tornato in mente?Ciò che affermava Oliviero Beha nel 2011.Beha era tifoso della Fiorentina ed asseriva che i Della Valle stavano solamente rientrando per poi vendere e realizzare il vero obiettivo che era quello di prendere la Roma,infatti,affermava come tutti sapessero come Di Benedetto e quelli che rappresentava fossero solamente amministratori transitori.Al tempo le presi come fantasie,ma ora mi sono tornate in mente,a nessun altro?

    • Robbo 1 says:

      Cara Monika l’as roma cosi’ com’é oggi ha un valore stimato di oltre 500 milioni di euro. Con l’autorizzazione allo Stadio e relativo marketing da sviluppare nei prossimi mesi si arriverebbe molto probabilmente intorno ai 700 . Cifre che non sono di certo alla portata di imprenditori italiani ma esclusivamente di fondi internazionali . L’ipotesi Della Valle o chi per lui e’ quindi da scartare nel modo piu’ assoluto…

      • Monika says:

        Non è che la ritenga una possibilità concreta semplicemente ho notato questa coincidenza,visto che al tempo mi sembrava una fantasia e forse lo è,la prima parte della sua previsione,però,a quanto pare si sta realizzando.Comunque Diego e Andrea della Valle hanno complessivamente un patrimonio di 2,7 mld di dollari,Diego della Valle è il terzo presidente più ricco di Serie A,quindi,volendo potrebbe

  26. Master Mosquiton says:

    Gia’ siete Viola… Dopo questa.. Condoglianze!!!

  27. Aldo etc says:

    L emerito Manuel 71 da quale pianeta viene??

  28. Fra74 says:

    Alessandro forse fai un po’ di confusione.. 7,5miliardi non è il patrimonio di Pallotta ma il fatturato della raptor. Il patrimonio è di 1,5 miliardi contro i 4,5 miliardi di Comisso. Quindi il secondo è più ricco. Ma non è importante.. Xche tanto i soldi che vengono messi nel calcio non arrivano certo dai patrimoni personali.. Solo il povero Sensi lo fece! La fiorentina sicuramente tornerà competitiva. E deve essere così….anche x il Milan.. X la Roma speriamo con il Qatar.. Se non vogliamo vedere vincere la rube x altri 10 anni

  29. Giraldi Nico says:

    C’ha na faccia da “paisà” mafioso, che levete proprio…

  30. Anonimo says:

    Beh questo almeno i soldi ce l’ha,a differenza del fruttarolo di Boston, che ci sta tenendo in ostaggio, insieme con la banca Unicredit e la Lega Ladrona.

  31. Sperotto says:

    Il problema è che qualche cefalo andrebbe pure messo in padella, e invece….

  32. Prohaska says:

    E’ così potente ed influente che quando ha inviato i suoi ambasciatori al Comune non sono stati ricevuti ahahahh

  33. Prohaska says:

    Però i cesaroni hanno fatto una peti ahah zione per fargli dare la cittadinanza onoraria. Sapete la risposta? Vuole la residenza a via Modesta Valenti? hahahahhaha

  34. GS2012 - Liberatece da Pallotta!!! says:

    cioè questo per comprare una squadra che rischia la serie B ha già speso quanto Pallotta in questi 8/9 anni…

  35. Claudio77 says:

    Pallotta ha piu’ soldi di Comisso ma non intende buttarli con la Roma ,tutto qua’.
    Magari si fosse appassionato avrebbe fatto piu’ investimenti ma visto che e’ sempre criticato,insultato dalla buona parte del tifo romano,si guarda dal venire a Roma e svenarsi per la squadra piu’ di quanto sta gia’ facendo!
    Se non ti senti amato cominci anche tu a non amare .
    Il problema e’ che se Pallotta non vende la Roma ,con tutte queste proteste contro di lui chi ci rimette davvero sono solo i tifosi che si troveranno il proprietario della Roma come loro nemico…(meno investimenti,meno informazione,squadra in ritiro negli USA ).

  36. Timothy says:

    Ammazza pare uno de “Il Padrino”…chissà magari ha fatto un’offerta che “non si può rifiutare!”.

  37. HERBERT says:

    Dear Mr Commisso,
    I recommend you “el fenomeno” Monchi and I give u as a present: Bianda, Coric, Schick, Martufano, Olsen.

  38. Romamaggica says:

    Spero rispetti il FFP e faccia plusvalenze, altrimenti mi arrabbio!

  39. Stefano1966 says:

    …almeno questo pare vestito bene…

  40. Claudio Amore says:

    A giraldi scrivo quello che me pare..ma chi te se fila..

Inserisci il tuo commento

Prima di commentare assicurati di conoscere il regolamento!

 caratteri disponibili