Conferenza FONSECA: “Roma in crescita, siamo pronti. Soddisfatto del mercato, ma serve un difensore forte ed esperto. Riccardi per Rugani? Nulla di concreto”

Ago 24, 2019 38 commenti by

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Prima conferenza stampa alla vigilia di una gara di campionato per Paulo Fonseca. La sua Roma domani giocherà contro il Genoa allo stadio Olimpico nella gara di esordio della stagione. Ecco le parole dell’allenatore portoghese sull’impegno che aspetta i giallorossi, sul mercato che deve ancora concludersi, e su come vede la squadra in questa vigilia di gara:

Ci racconta le sue emozioni per la sua prima all’Olimpico?
Ho già vissuto questa esperienza di giocare all’Olimpico, ma questa è la prima gara ufficiale. Sono entusiasta, motivato e fiducioso. Giochiamo davanti ai nostri tifosi, è lo scenario ideale per cominciare.

Quanto è migliorata la squadra dall’inizio della preparazione?
Sono sicuro che la squadra sia cresciuta, che abbia avuto un’evoluzione positiva. Sento che la squadra sta crescendo, arriva pronta a questa partita. C’è ancora molto da lavorare, siamo solo all’inizio di questo processo.

Lei ha avuto un ruolo fondamentale per la permanenza di Dzeko. Ora sa che può contare su di lui, cosa significa questo?
Sono molto felice della sua permanenza, ma fin dall’inizio ero fiducioso che sarebbe rimasto. Le cose si sono sviluppate in modo tale da avere un esito positivo. E’ un giocatore molto importante per noi, sono contento che sia rimasto.

Mancini giocherà titolare domani? E’ sempre prioritario l’arrivo di un difensore centrale per lei?
L’arrivo di un centrale non è un segreto. Lo cerchiamo esperto, che migliori la squadra e non è facile. Io e Petrachi non vogliamo prendere un difensore tanto per prenderlo, deve migliorare la qualità della rosa. Non è facile. Restiamo all’erta per tramutarlo in realtà. Mancini è giovane, era abituato a giocare in un sistema diverso, sono soddisfatto della sua evoluzione, ma domani giocano Fazio e Jesus.

Ha convinto i giocatori, ora deve convincere i tifosi. E’ un po’ il Conte della Roma…Cito Conte perchè è stato avvicinato a questa piazza… Lei si sente di fare questa scommessa su se stesso?
Credo in me stesso, siamo una squadra forte che lotterà contro tutti fino all’ultimo e renderà orgogliosi i tifosi. Non devo fare scommesse con me stesso.

Lei è disposto a sacrificare Riccardi per avere Rugani?
Innanzitutto nessuno ha parlato con me di questa cosa, quindi non penso sia concreta. Riccardi è un calciatore in cui tutti depositano grandi speranze. E’ stato infortunato durante il precampionato, perciò devo conoscerlo meglio, ma è un talento. E’ però ingiusto mettere pressioni su di lui, facendo paragoni con altri calciatori.

La Roma giocherà con gli stessi dell’anno scorso, meno Manolas, De Rossi e El Shaarawy. E’ soddisfatto della squadra messa a disposizione? Come mai Schick non ha ancora espresso il suo talento?
Sono pienamente soddisfatto della rosa a disposizione, sono contento di tutti. Schick ha una concorrenza molto importante essendoci Dzeko. Lui è qui con noi, sarà convocato. Ci sono giocatori che necessitano più tempo a quello che chiedo, forse è Schick è tra questi.

Chi è il regista ideale tra i giocatori che ha a disposizione?
E’ una zona del campo che mi procurerà mal di testa, anche se positivo. Ho quattro giocatori di livello. Veretout è indietro fisicamente rispetto agli altri tre, ma avrò sempre difficoltà a scegliere i due che giocheranno. Cristante domani partirà titolare, Pellegrini e Diawara sono arrivati dopo, ma sono due giocatori molto intelligenti. E’ una zona del campo dove la concorrenza è enorme, avrò sempre difficoltà a scegliere i titolari, ed è una cosa molto positiva per me.

Avete intenzione di comprare un esterno offensivo o con l’arrivo di Zappacosta state pensando di spostare Florenzi in avanti?
E’ una possibilità, lo abbiamo provato in quel ruolo ed ha dato risposte positive.

Cetin è pronto o partirà in prestito? Veretout sarà convocato?
Veretout sarà convocato. Cetin? Era un’occasione che si era presentata, era un giocatore notato dal club. E’ un giocatore per il futuro, ora sta cercando di capire il nostro gioco. E’ una scommessa per il futuro.

Rugani è un giocatore che le piace o serve un profilo più esperto? Si aspettava di avere il difensore prima dell’inizio del campionato?
Non parlo di giocatori che non stanno qui. Rugani è un buon giocatore, ma non sta qui quindi non ne parlo. Sul centrale, vogliamo prendere uno che migliori la qualità della rosa. Non è stato facile trovarlo. Avrei ovviamente preferito averlo prima, ma ho piena fiducia nei giocatori che ho a disposizione. Per questo non sono preoccupato.

Zaniolo?
E’ un giocatore forte, di grandi qualità, diventerà uno dei più forti in Italia. E’ giovane, deve ancora capire il gioco a livello tattico. Può essere molto importante per la nostra squadra come ha fatto in questo precampionato, abbiamo grande fiducia sul suo rendimento in questa stagione.

I tifosi sono preoccupati per il gioco offensivo, le squadre italiane si chiudono e ripartono. Cosa pensa di fare? Come vede Kluivert?
Kluivert è un giocatore giovane, nel quale depositiamo grande speranza. Ma anche lui deve capire meglio il tipo di gioco, ma sta crescendo. Vincere non basta, voglio una squadra dominante, che giochi nella metà campo avversaria e su questo non arretro. Praticheremo questo calcio e dovremo contrastare l situazioni di ripartenza degli avversari. Voglio una squadra che giochi vicino alla porta avversaria, tranne quando l’avversario ci costringerà a difenderci di più. Ma sono convinto che il miglior modo di difendersi è avere la palla tra i piedi.

Il Genoa ha due attaccanti veloci come Pinamonti e Kouame, è preoccupato?
Il Genoa è una squadra forte, abile nelle ripartenze veloci giocando sui suoi attaccanti. Credo che la squadra darà una risposta positiva. Conosciamo bene la squadra del Genoa, abbiamo lavorato sulla tattica, la squadra è pronta per giocare contro un avversario forte ed esperto.

Lei ha parlato di un difensore veloce ed esperto, e ho pensato subito a Manolas. Il suo cammino nella Roma sarà legato ala qualificazione alla prossima Champions o pensa di avere più tempo per lavorare?
Gli allenatori vivono di risultati, e anche io dovrò fare lo stesso. Le aspettative sono alte, ma sono fiducioso e i risultati parleranno da se… Ho due anni di contratto più uno e spero di restare qui molto a lungo.

Fine

Redazione GR.net

 

Autore dell'articolo

Laureato in Scienze della Comunicazione, indirizzo Giornalismo - Direttore Editoriale di Giallorossi.net - Direttore editoriale di LaRomaNews

Commenta la notizia - 38 commenti

  1. HERBERT says:

    Il traduttore-ventriloco è pronto? Impara l’italiano bello de casa

    • Nome says:

      Tu cambia sito

    • Sciabbolone says:

      Ventriloco? Forse volevi dire ventriloquo.
      Lui almeno è portoghese, tu impara l’italiano, bello de casa…

    • p_charming says:

      un portoghese, causa la pronuncia, è molto più in difficoltà a imparare l’italiano rispetto a uno spagnolo per esempio…cmq fonseca sembra una persona intelligente penso che presto imparerà anche italiano

    • p_charming says:

      un portoghese, causa la pronuncia, è molto più in difficoltà a imparare l’italiano rispetto a uno spagnolo per esempio…cmq fonseca sembra una persona intelligente penso che presto imparerà anche italiano…e cmq ho notato che molte domande le rispondeva senza farsele tradurre significa che ad ascolto sta messo abbastanza bene

  2. Verità says:

    Ancora con jesus?

  3. La10aGoicoechea says:

    Sarà, ma solo a sentirlo parlare mi sento carico a mille. Spero abbia lo stesso effetto anche sui giocatori.

  4. idiot 1.0 says:

    Vorrei tanto che la Roma facesse una grande stagione, non per egoismo perchè sono romano e romanista.

    Ma solo per vedere tantissimi fegati scoppiare e idioti svanire.

    Giornalisti con domande ridicole e banali.
    Ricordate al poveretto che ha fatto la domanda sui 3 titolari, che elsharaawy è SEMPRE stato riserva di perotti, perchè se perotti sta bene el sharaawy non lo vede manco col binocolo.
    De Rossi non è titolare da 2 anni.
    Manolas è sempre piu inadeguato per la sua stupidità tattica in italia. mi farò grasse risate a vederlo marcate con la sua specialità “la marcatura a vista”.

    • AYCE says:

      Infatti abbiamo ceduto tre pippe stratosferiche. Anzi quasi da ringraziare chi ha fatto il favore di comprarli. Soprattutto Manolas, che dei tre è il più scarso. Invece Fazio e JJ lì dietro sono una vera Maginot.
      Idiot nome omen

  5. Anonimo says:

    Ma come la cazzeta di milano il giornale di lazzialoni avevano detto che rugani veniva

  6. Paolo B says:

    “Lotterà con TUTTI fino all’ ultimo è RENDERÀ ORGOGLIOSI I TIFOSI…” SPERIAMO SIA COSÌ.

  7. Simul79 says:

    “Avrei preferito averlo prima”. Strani passaggi astrali in cui il pensiero del tifoso (sì quello becero, disfattista e quant’altro) intercetta quello dei professionisti (sì quelli che decidono e il resto sono chiacchiere). Daje Roma (ma sbrighiamoci).

  8. Romano says:

    per me acquisteranno izzo in caso di mancata qualificazione all’EL del torino

  9. David One says:

    Daje PAULO!

    Ps: occhio a sti volponi della serie A… chiuderis e ripartire è il loro pane quotidiano!!

  10. Step by Step "ROMA CLUB JAMES PALLOTTA" says:

    Sempre simpatico “La Morte” Valdiserri :
    “Lei ha l’esigenza di un Centrale veloce ed esperto, il primo nome che mi è venuto in mente è Manolas”

    Benvenuto a Roma Fonseca
    E Buona Fortuna, ne hai bisogno

    #AMBIENTE ROMANO #

    • Idiot 1.0 says:

      L importante è non dire che Manolas è veloce per esigenza visto che tatticamente è scarsissimo.
      Poi esperto… bah… a farsi uccellare da 16 enni e Attaccanti di dubbio valore è espertissimo.

  11. Nico says:

    Olsen santon gonalon pastore schik se vendiamo questi e prendi un benatiá leminá diaz forse forse siamo più forti no?

    • salmacis says:

      Il problema è sempre trovare chi te li prende

  12. Andrea says:

    Difensore forte ed esperto.. che dici manolas può andar bene???
    A no è stato venduto, vabbè può sempre schierare la plusvalenza….

  13. Nico says:

    Anzi benatiá leminá mandzukic e zijek allora siamo uno squadrone

  14. Mary says:

    Petrachi, glielo vogliamo dare questo benedetto difensore forte? Alderweireld è ancora fattibile se tirate fuori i soldi che chiedono, e daje!..

  15. Anto says:

    “LA NOTIZIA DI riccardi non penso sia concreta”.

    Ieri 200 post di insulti SUL NULLA.

    Che pena.

  16. Schick non si tocca, esploderà says:

    Loro sono niente, domani sarà semplicissima. Pensiamo al derby piuttosto!
    Daje Fonseca!

  17. maurizio says:

    Cmq mi pare di capire che Cetin non lo ritiene (ancora) pronto,che rugani non gli piace granché e che deve ancora vedere Riccardi

  18. TT says:

    Questo mercato un po’ mi sconcerta: partire con Fazio-JJ sfiora l’incredibile. Comunque è importante iniziare con tre punti contro il Genoa, anche in vista del Derby. Occorre dare un segnale di vitalità nel campionato. Sempre Forza Roma!

  19. slimer says:

    mah..che dire. questo mister sembra caxxuto. però sempre juannejesusse e fazzie ciavemo. è solo.li er problema.

  20. alieno sdraiato says:

    credo che neanche nei peggiori incubi si potesse immaginare la coppia Fazio/Juan Jesus alla prima di campionato.
    La domanda sul regista è totalmente inutile: Tonali (o chi per lui) è ancora a Brescia…
    accontentiamoci dei 3 punti, non sarà una passeggiata

  21. Il Principe says:

    Sentito? Serve un difensore di qualità, non un figurante. Pallotta, fuori i soldi!

  22. Massimiliano says:

    Quanto ve piace parlare su come noi tifosi si chiacchieri a vuoto,seguendo notizie inventante e che invece dovremmo star zitti e lasciarli lavorare…
    Poi però che succede? che l’allenatore della Roma,Paulo Fonseca in persona,alla prima di campionato come nel resto delle partite prestagione,lascia ripetutamente e puntualmente Gianluca Mancini,21 milioni di investimento,che per un difensore nella Roma corrispondono alla prospettiva di una titolarità anche nell’immediato,in panchina;preferendogli il redivivo Jesus e l’inadatto Fazio.
    Invece di fare papponi retorici sulla morale e il modo di tifare,provate a riflettere due secondi che magari,la sottolineatura di chi diceva che viste le priorità,spendere tutti quei soldi per lui e Diawara fosse uno sperpero di denaro,non era cosi…

  23. Oiboh says:

    Coppia centrale Cetin,e il titolare promosso JJ con LICENZA d’impostare,questo passa il convento…Fonseca ha chiesto un centrale veloce ed esperto? Pian piano si sta risvegliando dai sedativi che gli hanno somministrato,niente di che…

  24. rocco says:

    Jesus titolare non mi fa stare tranquillo manco contro il poggibonsi… sbrigate Gianlù!!!!!

    • David One says:

      Spero che per gianlu intendi petrachi… perché spera che Mancini non debba mai vedere il campo…. 3 partite 2 rigori procurati… ochooo … almeno non si rendono conto dei 20 mln buttati

  25. ertimmolo says:

    Comunque troppe critiche nei confronti di Fazio e Jesus. É vero non sono il top ma ricordiamoci sempre che la difesa non è compoata dai soli centrali. Ci sono anche i terzini ed i centrocampisti e soprattutto gli schemi e l’impostazione,
    e l’approccio della squadra.

    Staremo a vedere.

  26. L'evangelista says:

    Un’estate intera a cercare un centrale per poi arrivare alla prima di campionato con la coppia dei sogni titolare.. Società di caxxari e soprattutto di morti de fame… Aspettiamo con ansia la letterina del pupazzo

  27. ZI BAH : FOCENECUP CLUB POLLOTTO ER PERDENTE DE FOCENE says:

    Cioe voglio Di..
    Ma ve pare na cosa normale che fonseca dica: soddisfatto del mercato???? Cioe si è presi veretut dwavara mancini spinazzola cetin e venduto manolas e de rossi…. E fonseca ce. dice che è soddisfatto…… Cioe abbiamo preso 5 mezze tacche.. E lui dice pure che è soddisfatto… Ma fonseca lo sa che pure quest anno coppafocene grazie ar fruttarolo??? Ma a questi gli Interessa un pochino almeno non dico vincere… Ma almeno competere.. povera roma mia …. 😭

  28. p says:

    Mister cosa dici serve un centrale? Ma non ti rpeoccupare svenderanno o meglio regaleranno riccardi e celar alla juve, e poi ti prenderanno in attacco kalinic……PALLOTTA VATTENE!!!!! Mi viene da vomitare….sappiamo da quando è partito manolas che servono due centrali…uno è arrivato, fazio e jesus manco li considero che manco ins erie c possono giocare per me, e siamo arrivati alla prima di campionato che ancora siamo in queste condizioni, senza difesa, senza un ala sinistra e senza un attaccanye degno di tale nome che possa sostinuire dzeko…ma si parla di kalinic, che schifo!!!! VERGOGNATEVI fare il dirigente così lo so fare anche io…..!!! kalinic a roma ma vi rendete conto che a parte il primo anno a firenze sono tre anni che manco lo vede più il campo? Che dirigenti compliment

  29. WasR says:

    Venduti Manolas e Marcano,sono arrivati Mancini e Cetin,se Fonseca ha chiesto un’altro difensore veloce e esperto,e Mancini e’considerato ancora non pronto,qualcosa viene meno,cosa?

  30. Gio says:

    Mha….come fa ad essere soddisfatto del mercato….hanno comprato tre giocatori fracichi….sta giocando con la stessa squadra di tre anni fa e lui è soddisfatto…..un altro aziendalista….

Inserisci il tuo commento

Prima di commentare assicurati di conoscere il regolamento!

 caratteri disponibili