Conferenza DI FRANCESCO: “Ho difficoltà a scegliere la formazione, significa che abbiamo preso giocatori importanti. Nzonzi non sarà convocato”

30
714

AS ROMA NEWS – Prima conferenza stampa stagionale per Eusebio Di Francesco. L’allenatore giallorosso incontra i giornalisti nella sala stampa di Trigoria per parlare del primo impegno in campionato contro il Torino. Il tecnico abruzzese traccia un bilancio del mercato e della preparazione e racconta le insidie della trasferta in terra piemontese:

Ci sono differenze rispetto a 12 mesi fa?
“Sono cambiate tante cose, sono cresciute consapevolezza e idee, vogliamo partire benissimo per la prima trasferta insidiosa”.

Difficile scegliere gli 11 titolari?
“Menomale che sono in difficoltà, significa aver messo dentro giocatori con qualità importanti, che si sono allenati. Ho difficoltà a mettere giù la prima formazione, mi piace preparare le partite avendo qualche dubbio”.

Chi è più in condizione tra Pastore e Cristante?
“Sono entrambi in ottime condizioni, potrebbero essere della partita uno o entrambi per il loro percorso del precampionato e per le caratteristiche differenti che hanno. Credo che uno sia un trequartista, l’altro è più centrocampista”.

Ci sono due grandi centravanti, cos’ha in più Dzeko di Belotti e viceversa?
“Tanta esperienza in più, ma caratteristiche totalmente differenti. Edin è più qualitativo dal punto di vista del gioco, non credo che siano attaccanti paragonabili. Belotti mi piace tantissimo anche per il lavoro che fa per la squadra”.

Ci sono 9 centrocampisti in rosa, ha altre soluzioni rispetto al 4-3-3?
“Dovrei farne giocare due in più… il sistema di gioco non cambia. Credo che ci saranno possibilità che qualche giocatore posta uscire, Coric lo sto utilizzando da esterno alto, Perotti ha avuto un problema alla caviglia e non sarà convocato. Zaniolo ha grandissime potenzialità, ma non ha mai giocato in Serie A. Abbiamo cercato di mettere dentro giocatori, così quando li cambio non ci si lamenta che non sono all’altezza degli altri”.

Un giudizio su Nzonzi. Può giocare con De Rossi?
“Andate sempre molto avanti, mi volete dare una mano. Si è allenato una volta con la squadra e non sarà convocato, ha bisogno di rimettersi in condizione, ha festeggiato giustamente il mondiale. Vi ho dimostrato di non essere integralista, detto questo potrei farlo come no, ma sono due giocatori su cui si può creare un dualismo ma che possono coesistere”.

Potendo decidere lei, avrebbe giocato?
“Colgo l’occasione per essere vicino ai familiari, è stato come vivere un film. Ritengo giusto che Samp e Genoa abbiano richiesto di rinviare, com’è giusto giocare per dare un segnale di continuità. Se non avessimo giocato, saremmo andati ugualmente al mare o a teatro. Se fossimo rimasti a pregare, avrei accettato un discorso del genere, ma è giusto continuare a giocare”.

Un giudizio sulla campagna acquisti?
“Sono state fatte tante scelte legate ad altre situazioni. Abbiamo messo dentro tanti giocatori, parlerei anche di qualità. Per quanto riguarda Alisson, non è facile sostituirlo. È venuto Robin, ci è messo subito a disposizione, mi auguro che possa riportare le sue qualità con la Roma a partire da domani, visto che giocherà”.

Che effetto le ha fatto vedere che giocatori arrivati dietro abbiano cercato giocatori come Modric e Milinkovic?
“Abbiamo parlato anche noi di Messi… tante squadre si sono rinforzate, come anche la Lazio, la Fiorentina, il Torino che affrontiamo domani, o squadre che hanno messo giocatori di qualità. Tutto il campionato è migliorato, anche la partita di domani sarà molto difficile. L’allenatore prepara le partite con un’attenzione importante”.

Ieri il DS ha nominato Florenzi come esterno offensivo a destra, c’è la possibilità di vederlo lì o lo considera terzino?
“Col Barcellona mi sono messo 3-4-3, Rick è rientrato bene, ha avuto un piccolo infortunio, non è ancora al top ma è in grande crescita. Florenzi lo ritengo ancora un terzino, sapendo che può ricoprire anche il ruolo di esterno alto, con caratteristiche diverse”.

Alla luce del mercato, ritiene di avere a disposizione un organico migliore dello scorso anno?
“Lo vedremo col tempo, dirlo adesso sarebbe inopportuno. Sono andati via giocatori importanti, sono saltati giocatori che avremmo voluto, ma sono soddisfatto. Calciatori e uomini interessanti. Potrebbe uscire ancora qualcuno, ne abbiamo veramente tanti”.

Articolo precedenteULTIME DA TRIGORIA – Rifinitura in vista del Torino. Individuale per Bianda, Gonalons, Perotti e Nzonzi
Articolo successivoTORINO-ROMA, i convocati di Di Francesco: out Perotti e Nzonzi

30 Commenti

  1. Nzonzi avrà bisogno di tempo per entrare in forma e pareggiare la condizione atletica dei compagni.
    per me potrebbe saltare anche la gara con l’atalanta, penso lo vedremmo dalla trasferta di milano in poi.
    grande il mister su modric a dire tra “il dire e il fare c’è di mezzo il mare”.
    in effetti l’inter offriva appena 20 mln + 30 del riscatto a fronte di una clausola di 750 mln, praticamente la roma se avesse voluto sarebbe stata più vicina a prendere messi visto che poteva offrire 60-70 mln a fronte di una clausola di 700 xD

  2. Ho come una sensazione di incompiuta, di leggera delusione (viste le premesse) per l’andamento di questo mercato; mi passerà rapidamente. Adesso bisogna pensare alla prima di campionato: partire con il piede giusto e subito tre punti. EDF pensaci tu. Forza Roma!

  3. Scommetto che la domanda idiota su Modric e Milinkovic è stata fatta da uno di questi gufi delle radio-caciotta,perché il “ragggionamento” è questo:
    “vabbe’,’e milanesi nun je l’hanno fatta a pjia’ Modricce e Milinkovicce-Savicce,ma armeno c’hanno brovato pe’fa’sogna’er tifoso.
    invece qqua volemio solo bartecipa’ e nun ze vole vince”

    • Sarà stata fatta da uno di quelli che hanno scritto che mirante sarebbe partito titolare…dove sono adesso loro ed i catastrofisti che attaccavano monchi e paĺlotta?

  4. Perotti andava regalato e andava preso un esterno destro.
    Perotti oltre ad esser scarso è anche fracico.
    Com è possibile che tutti noi tifosi lo sappiamo e Monchi L abbia trattenuto?
    Mah.

  5. Commissione tecnico-tattica-bilancio la TTB :
    TECNICO: Squadra più scarsa dell’anno scorso.
    Tattica: DI FRANCESCO NON ARRIVERÀ A NATALE..COL 4-3-3 prenderemo le IMBARCATE. .
    Bilancio: PALLOTTA si e’insaccato 170 mln.

  6. Di Francesco persona seria e tecnico preparato. Vero valore aggiunto di questa squadra al quale aggiungerei Patrick Schick sul quale conto moltissimo. Tra i nuovi occhio a Kluivert potrebbe essere il vero crack ma occhio a Olsen ed eventualmente a Mirante, non valgono certamente nè Alisson (facile) ma nemmeno i 2 polacchi molto probabilmente.

    • Quali 2 polacchi? Scezny e Skorupski?!?!? Perchè mettere insieme i 2 è ridicolo data la differenza, Sczezny FORSE, è più forte di Olsen, ma Skorupski!!!!
      Ma possibile che dopo UNA sola partita fatta lo scorso anno, dopo una buona ma NON perfetta annata con l’Empoli, improvvisamente sia diventato un fenomeno perchè va via al Bologna?
      La verità è che Skorupski è una RISERVA, sarebbe rimasto come RISERVA ed è andato via per questo, perchè non voleva fare la riserva ad Olsen mentre Mirante ha un età per cui può decidere di passare in una squadra più forte e fare la riserva… Olsen è nettamente più forte ed esperto di Skorupski è lo dico con la stezza convinzione per cui dicevo lo scorso anno che Alisson era almeno pari a Sczezny.

    • dalla tua giusta riflessione della seconda parte del post potremmo dedurre che la ASRoma avesse già deciso di accettare un’offerta (ipotizzata indecente) prima di una qualsiasi richiesta ufficiale per Allison, cioè a fine stagione aveva già deciso di cederlo e probabilmente l’avrà comunicato Skoruspy, la domanda che sorge spontanea allora è, anche Allison lo sapeva???

    • Caro Nome: non ho detto che lo sapeva ho detto che Skorupski non sarebbe rimasto a fare il secondo… il secondo di Alisson o il secondo di Olsen (o qualunque titolare avrebbe preso la Roma andato via Alisson).
      Che Alisonn rimanesse o andasse via, la scelta era CHIARA: Skorupski era e resta una RISERVA potenziale NON un titolare. D’altronde Savorani si era speso per Alisson quando per molti non si poteva giocare senza Sczezny… ora avete mai sentito parlare di Skorupski come un portiere forte da Savorani che lo ha curato un anno intero? Via Alisson il portiere sarebbe stato senz’altro un altro, questo era chiarissimo… e se fosse rimasto ugualmente sarebbe stato Alisson il titolare e Mirante la riserva, MAI Skorupski. p.s personale opinione: Mirante è più forte di Skorupski!

    • Può darsi Erik, può darsi e spero ardentemente che tu abbia ragione ma certamente il paragone con i 2 portieri di cui abbiamo comunque disposto negli ultimi 2 anni con i 2 attuali non mi pare fattibile. Poi io avrei tenuto Skorupski e orientato i soldi di Olsen diversamente ma se Difra e Savorani hanno optato per altre soluzioni di loro onestamente mi fido.

  7. Comunque la rosa della Roma mi sembra eccellente i titolari e i cambi sono pariforza e gli 11 sulla carta (le partite vanno giocate) mi sembra pari o superiore alle concorrenti esclusa la juve forse nel 11 superiore, la rosa forse livella il gap dalla juve e amplia quello con le concorrenti.

    Buon campionato vinca il migliore sul campo e chi avra’ miglior rendimento!

  8. Okay, testa alta, ma pedalare. I proclami di scudetto lasciamoli agli altri. EDF sicurezza. Equilibrio. Importante la rosa di 2 squadre che altri non hanno e fa della Magica una grande squadra come mai. Infatti se esce qualcuno entra qualcuno cmq forte. Attenzione: per il mister Javier è trequartista, sa di dover sudare per inquadrarlo nel 433 di partenza. Il suo inserimento girerà la squadra alle stelle se va benissimo, ci terrà in navigazione controllata se funziona meno. Incrociamo le dita. Edin ovviamente non si tocca, ma si sa fisico imponente quindi più tempo per andare a regime. Buone chance che almeno Nicolò vada in prestito. Ha fatto gli Europei, meglio tenere il lupetto magari fino a gennaio. Condivido al 100% , sacrosanto che Genoa e Doria non giochino… ma le altre si

  9. …sarebbe doveroso girare i soldi dell’incasso di tutte le partite alla gente di Genova. Io sono in lutto tutti i giorni tutto l’anno poi, e non posso evitarlo, poiché vivo in un assurdo Paese dove crollano ponti da un momento all’altro, e lo sarò fino a che, da Mattarella in giù, ci saranno al potere disgraziati delinquenti incapaci di evitarlo.
    Colgo l’occasione per abbracciare i genovesi che mi leggono e hanno sofferto ancora. Sono davvero con voi.
    Ovviamente anche Robin ha un compito serio. Visto che veste giallorosso, forza Olsen.
    EDF sa bene che Mazzarri è uno dei peggio che ci poteva capitare alla prima, già complicata di suo. E, non è un bugiardo, non è contento come sarebbe stato di non avere il suo caxxo di Berardi o simile alto a dx. Gli altri, anche Flore, vabbeh…

    • Dai, S67, 20 giorni fa è crollato un ponte in Cina (8 morti) e 5 mesi fa ne è crollato uno negli US (6 morti): le due Nazioni più ricche e potenti del pianeta…

  10. Per me, più guardo la rosa di questa stagione che sta per iniziare e più dico che abbiamo staccato di netto tutte e se cr7 fallisce con la juve (cosa anche possibile ) allora ci siamo noi per lo scudo. Il discorso che si deve vedere sul campo vale anche, anzi, soprattutto per le altre

  11. … equilibrio. Giusto. Credo sia comunque molto fiducioso sul lavoro fatto da Monchi. Sicuramente a mio avviso le sue preoccupazioni sono, nell’ordine, il rendimento tra i pali, chi di noi non lo è?, l’inserimento di Javier, che può farci svoltare davvero, e la mancanza dell’esterno alto a dx di piede sinistro.
    Il tutto bilanciato da una grande rosa di giocatori, e soprattutto uomini veri, non essendo la Roma giustamente una società che si ferma a quello che fanno sul rettangolo verde ma vuole gente professionista a 360 gradi. E vorrei vedere, con quello che prendono.
    Da noi non c’è più spazio per i Vidal di turno. (e purtroppo per Radja…)
    Dajee Roma! incrociamo le dita…

  12. squadra riserve Roma:

    MIRANTE
    KARSDORP – MARCANO – JUAN JESUS – PELLEGRINI/SANTON
    CRISTANTE/CORIC – NZONZI (?) – LORENZO PELLEGRINI
    KLUIVERT/ZANIOLO – SCHICK – PEROTTI

    squadra riserve inter:

    PADELLI
    D’AMBROSIO – RANOCCHIA – BASTONI – DALBERT
    BORJA VALERO(?) – GAGLIARDINI – EMMERS
    CANDREVA – KARAMOH – POLITANO

    squadra riserve Milan:

    REINA
    ABATE – ZAPATA – MUSACCHIO – LAXALT (?)
    BERTOLACCI – MAURI – HALILOVIC
    BORINI – CUTRONE – CASTILLEJO(?)

    Ci rendiamo conto della differenza? Tutte e tre le squadre giocheranno fra le 50 e le 60 partite quest’anno.

    Scusatemi ma io mi tengo tutta la vita la roma, la cui squadra riserve sarebbe titolare in mezza europa. ben venga questa abbondanza di titolari.

    FORZA ROMA!

    • Un solo appunto: è molto probabile che siano invertite le posizioni di Coric e Zaniolo… Coric è stato provato più volte come esterno mentre è probabile che per caratteristiche fisico/tecniche Zaniolo giochi idealmente come vice Pastore, o comunque come intermedio di regia, mentre la vedo difficile che possa fare l’esterno dato il fisico e le caratteristiche. Altra cosa, se l’inter gioca a 4 dietro, tra le riserve ci sarebbe quello che sta fuori tra Miranda, Skriniar e De Vrij.
      Obbiettivamente l’inter ha più qualità nel ricambio dei 2 centrali rispetto alla Roma… Marcano permettendo!

  13. Vedi dajeroma tu hai scritto una cosa giusta. Peccato che il tuo lavoro sarà vanificato dal solito messaggio: “Ehhh fruttarolo cesaroni focene”. ..

  14. Forza Mister, si comincia, sei alla tua seconda stagione, ti auguro gli stessi risultati di Capello al suo secondo anno da noi! In bocca al lupo!

  15. Un mister Eusebio Di Francesco molto sereno ma al tempo stesso determinato e’ quello che si accinge a salpare verso una nuova sfida sportiva al timone del vascello giallorosso . Egli sa bene che gli ostacoli da superare non saranno pochi tra i marosi della serie A ma da buon capitano distribuisce fiducia a tutto il suo equipaggio . Noi lo aspetteremo per lunghi mesi sperando con tutto il cuore di vederlo arrivare in porto con i suoi ragazzi issando il gonfalone con i colori della vittoria…

  16. Qui tutti parlano di kluivert e Schick. La Roma il crack lo ha preso lo scorso anno e risponde al nome di Cengiz Under. Per me quest’anno fa i botti. Sempre forza Roma e chi segna segna basta che se vince

  17. Onestamente, non mi piace affatto che stia utilizzando Coric esterno alto. Mi auguro sia molto momentaneo, perché così facendo si rischia di ritardare l’inserimento negli schemi di squadra di un talento spaventosamente valido! Coric è una mezzala di qualità e fantasia! Per caratteristiche deve essere l’alternativa a Pastore, senza se e ssnza ma..

  18. Non voglio sollevare polemiche.

    Ma neanche il tempo di iniziare, che Perotti è già infortunato.

    Spero non succeda come l’anno scorso (5 infortuni e sempre prima di partite molto importanti).

  19. La Roma ha un ottimo parco giocatori e specialmente si e mossa nel giusto a livello finanziario vediamo il tecnico cosa saprà tirar fuori da questo gruppo e spero sappia cambiare perche veramente puo fare tanti moduli sta squadra.

    Il premio va cmq ad Ausilio e a chi gli ha permesso senza cedere un pezzo pregiato di portare a casa:
    Asamoah, De Vrij, Vrsaljko, Politano, Keita e Nainggolan
    con plusvalenza truffaldine e tanti escamotage fatte a misura di FPF.
    SCANDALOSO.

    FORZA ROMA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome