Di Francesco cambia la difesa

46
801

ULTIMISSIME AS ROMA – La Roma si rifà il trucco in difesa. L’infortunio di Manolas provoca inevitabili scosse di assestamento nel reparto arretrato giallorosso. Il greco, uscito per un problema muscolare durante la sfida con il Napoli, rimarrà ai box per due-tre settimane: gli esami ai quali si è sottoposto ieri mattina hanno evidenziato una lesione di primo grado muscolo/fasciale dell’adduttore lungo di sinistra. Da Trigoria spiegano che i tempi di recupero sono soggettivi e dipenderanno molto da come reagiranno i muscoli di Kostas. Il centrale salterà il Chelsea e le partite di campionato contro Torino, Crotone e Bologna. Proverà a rientrare per il ritorno con i Blues all’Olimpico previsto il 31 ottobre o comunque prima della sosta per le nazionali, nella trasferta di Firenze con i viola il 5 novembre. Anche perché il giocatore non vuole perdere l’appuntamento con la sua Grecia, impegnata negli spareggi per i prossimi Mondiali.

Quel che è certo è che Di Francesco si ritrova adesso senza il suo pilastro difensivo e deve pensare alle soluzioni per dare forza e stabilità al reparto. Domani a sfidare l’attacco degli inglesi ci sarà Fazio che guiderà la difesa al fianco di Jesus: i due cercheranno di perfezionare un’intesa che dovrà durare anche nelle prossime partite. Il tecnico infatti punterà su di loro ma sa anche che dovrà coinvolgere altri giocatori per un inevitabile discorso di turnover: potrebbe presto scoccare l’ora di Moreno che dall’inizio del campionato ha giocato appena 30 minuti. La difesa riceverà nuova linfa anche sugli esterni dove Karsdorp potrà far rifiatare lo stakanovista Peres: l’olandese, premiato con la prima convocazione nella sfida con il Napoli, è pronto per cominciare a mettere nelle gambe minuti preziosi. Contro il Chelsea, però, il tecnico punterà ancora sul brasiliano che partirà dal 1′.

Sulla stessa fascia sarà confermato in posizione avanzata Florenzi che andrà a completare il tridente d’attacco con Dzeko e Perotti. Potrà essere un cambio utile a partita in corso El Shaarawy che ieri è tornato ad allenarsi con il gruppo. Non ci saranno Schick e Defrel che proseguono il lavoro individuale. E’ completamente recuperato, invece, Strootman che è pronto a riprendersi il centrocampo: allo Stamford Bridge tornerà titolare al fianco di Nainggolan e De Rossi. Oggi pomeriggio si parte per Londra (dove è atteso in tribuna il presidente Pallotta) dopo la rifinitura a Trigoria fissata alle 10.30. «Non vediamo l’ora di giocare – le parole di Baldissoni a margine dell’evento Forum Sport e Business – in Champions la corsa la facciamo su noi stessi perché i punti li dobbiamo fare noi». Il dg si dice fiducioso sulla crescita della squadra e commenta così i tanti infortuni muscolari che stanno colpendo la rosa: «Dispiace e preoccupano ma non è un problema solo nostro. Quando si cambia il metodo di lavoro c’è questo rischio ma molti ko sono legati alla casualità o alle nazionali. La sconfitta con il Napoli? Resta il dispiacere di aver perso una gara che potevamo non perdere ma andiamo avanti consapevoli di dover ancora raggiungere il nostro massimo potenziale». La chiosa è su Spalletti: «Non rimpiangiamo lui o nessun altro. Siamo felici di quello che stiamo facendo e contiamo di fare meglio di quanto fatto in passato».

(Il Tempo, T. Maggi)

Articolo precedenteLa Roma si scopre corta
Articolo successivoIl gioco non c’è e lo scudetto già si allontana

46 Commenti

  1. Lo scorso anno ero arrivato al limite, poi Spalletti non lo aveva più fatto giocare nelle ultime partite, poi l’estate…. insomma me l’ero scordato.
    Ora ho una vera e propria intolleranza a Bruno Peres.
    E’ più forte di me.
    Mi dispiace perché è un giocatore della Roma e veramente vorrei che mi smentisse e per una volta potessi dire che ha giocato bene, che ha fatto belle cose. Ma niente. Mai una una volta che mi sorprenda in positivo.

    “nun te vojo più vede’ …”

    • Le carenze tecniche le hanno in molti, ormai in troppi nel mondo del calcio. Lui però ha pure carenze tattiche e soprattutto spesso sceglie la giocata più assurda e meno appropriata per il momento della partita. È un giocatore sul quale pure Spalletti aveva smesso di puntare.

    • Riesce nella stessa azioni a fare cose buone e altre incomprensibili. Contro il Napoli arriva 2 volte sul fondo superando il difensore in velocità e poi crossa facendo un pallonetto a 2 all’ora… una cosa oscena.

      Tatticamente le azioni del Napoli sono arrivate sempre dalla sua fascia, dove spesso era troppo alto (o non si applicava abbastanza a rientrare).

      Male male.

  2. quello che tu dici e’esagerato!peres sta giocando ne piu’ne meno come gli altri.
    inoltre chi dovrebbe giocare al suo posto?

    • Esagerato?
      Si, l’impegno ce lo mette e in fase difensiva è anche migliorato.
      Questo non vuol dire che sia un buon terzino, ma sarebbe accettabile se in fase offensiva servisse a qualcosa.

      Ma:
      riesce a non farsi respingere un cross si e no uno ogni due partite. e pure quando lo azzecca, che non prende il difensore guadagnando al massimo una rimessa, lo fa a mentula canis.
      la maggior parte delle volte che riceve palla se la ferma sui piedi, rallentando il gioco, tale che al massimo può darla indietro, non mi pare di averlo mai visto fare uno stop a seguire in corsa.
      In realtà la palla a lui è una palla persa per l’economia di gioco della squadra.

      Può giocare nel turn over, contro squadre minori.

      Meglio Florenzi dietro. Aspettando Karsdorp

    • Invece il vero errore con il Napoli è averlo fatto giocare titolare. In questo modo ha messo Florenzi alto che però sembrava più preoccupato della fase difensiva che di spingere. Tanto è vero che, per quanto il Napoli ce l’abbia concesso, non è quasi mai arrivato dentro l’area in 75′. E se l’anno scorso da quella parte avevi Salah, che come ruolo è un vero esterno offensivo, la differenza si nota parecchio.

      Se avesse messo Under dall’inizio, con Florenzi basso, Peres l’avrebbe potuto mettere gli ultimi 15-20 minuti per dar fiato ad Ale. Saremmo stati sicuramente più pericolosi negli ultimi metri.

      Anche perché mi chiedo… se un Cengiz Under, su cui sono stati investiti circa 16 milioni non gioca titolare nemmeno quando ci sono TRE attaccanti infortunati, quando deve giocare?…

    • Concordo con te. Speravo nella catena Florenzi Under contro il Napoli, così come domani con il Chelsea

  3. allison,fazio,jj,kolarov,karsdop,strottman,derossi,radja,perott,under,dzeko………..puo darsi che le pijamo ma almeno si gioca a viso aperto …………..se andiamo x il punticino facciamo la fine come con manchester,barcellona,bayern etc etc

    • Beh ma proprio no. Le tre partite che citi furono totalmente differenti. Col Bayern prendemmo l’imbarcata proprio perché andammo a far gli spavaldi con Garcia che proclamava che eravamo al loro livello. Col Barcellona andammo direttamente a prenderne 6, consci che li avremmo presi e pure felici, infatti sempre Garcia (sta disgrazia di allenatore) si disse contento. Quella di Manchester nell’ormai lontano 2007 fu ben altro tipo di partita, fu giocata sicuramente male da noi, ma quel giorno lo Unted era in stato di grazia. Ogni rimpallo era loro, ogni tiro finiva all’angolino, avrebbero fatto 7 gol a moltissime squadre, quel giorno.

    • Per capirci: Garcia 2 anni gli hanno fatto finire e due secondi posti ha conquistato. Così scarso non doveva essere. O i secondi posti valgono solo se devono essere portati a merito della società? Circa chi si vantò di essere al livello del Bayern, non fu Garcia, bensì De Rossi.

    • Garcia ha fatto bene alla Roma, per me rimane comunque un allenatore scadente ma è solo una mia opinione. Lui prima del Bayern parlò di partita da giocare alla pari.

    • Ma tu per caricare una squadra che deve affrontare una delle top europea che gli dici che sono scarsi e che prenderanno una vagonata ?!

  4. Io invece rimango convinti che Jesus non può giocare,lo so che non farò felici alcuni tifosi,ma mi darete ragione ne sono certo. Tempo al tempo.

    • Augurarsi che un calciatore della propria squadra giochi male e faccia schifo solo per dire l’avevo detto non dovrebbe essere prerogativa di un vero tifoso.
      Tu saresti contento che la Roma perdesse a causa di errori commessi da Jesus per dire avevo ragione?
      Io al tuo posto sarei contento che Jesus mi smentisse giocando una grande partita contribuendo ad un risultato positivo della mia squadra.
      FORZA ROMA

    • Qui non si tratta di augurarsi che qualcuno faccia male per arrogarsi ragioni e distribuire torti, devi capire che nemmeno foderarsi gli occhi con le fette di prosciutto fa il bene della Roma. Le assenze di Rudiger e Salah pesano molto, il primo non è stato sostituito (Moreno marcirà in panchina perchè non è da Roma), Schick non ha mai giocato e quando lo farà spero che il genio che siede in panchina non penserà di utilizzarlo come esterno largo ma temo che sarà così. Nemmeno un allenatore come Spalletti lo rimpiazzi col primo che passa: l’Inter era arrivata due decine abbondanti di punti dietro alla Roma, ora ti saluta e lotta per il vertice mentre l’AS Roma arranca.
      In panchina ci voleva un tecnico da vertice, ma quelli devi pagarli….e allora avanti con l’allenatore del Sassuolo…

    • Ilario, vedi solo quello che ti pare. Che ti devo dire, va bene così. Ti faceva tutto schifo pure l’anno scorso, poi siamo arrivati secondi e ora rimpiangi l’anno scorso…

    • Ti posso assicurare che non mi fodero gli occhi con il prosciutto, anzi ti dico che io sabato mi sono vergognato per la prova della Roma, però devi ammettere che il reparto che meglio ha giocato è stata la difesa.
      Il Napoli ha segnato su un errore di De Rossi, ma i vari Manolas, Jesus e Kolarov non hanno sofferto niente.
      Discorso a parte per Peres che maledico tutti i giorni.
      Chi ha fallito è stato il centrocampo che ha dimostrato poca personalità, De Rossi e Pellegrini venivano entrambi da problemi fisici, Strootman assente sabato è lontanissimo da una forma fisica accettabile.
      Najngollan fatica a trovare una posizione in campo.
      In attacco troppi infortuni, escluso Dzeko i compagni di reparto sono poco prolifici.
      Schick, quando potrà giocare, dovrà essere impiegato in un’attacco a…

    • con Dzeko e un trequartista tipo Perotti o Najngollan.
      Come vedi non sono stato tenero, ma Jesus al momento è forse uno dei pochi che mi da fiducia li dietro. Moreno non lo giudico perchè non gioca mai, potrebbe darsi che dopo un po di apprendistato si riveli degno di indossare questa maglia, del resto mica ha giocato in Bulgaria o Cina, in Olanda e Spagna ha fatto bene quindi aspettiamo.
      FORZA ROMA

    • Io sabato, oltre che per la prova timorosa da vittima designata della Roma, mi sono vergognato più per le parole del tecnico.
      Affermare orgogliosamente, rivendicandolo quale merito, che la Roma ha perso ma non è stata UMILIATA dal Napoli, è cosa inammissibile e inqualificabile.
      Ricordo che Pallotta ha affermato che questa è la Roma più forte della sua gestione e che DF, per non farci mancare nulla, ha sproloquiato di vittorie e lotta per lo scudetto in sintonia con la retorica del padrone.
      Ma facciamo marcia indietro con nonchalance, tanto ci siamo abituati.

    • 1. Con Salah e Rudiger avevi perso in casa con il Napoli anche l’anno scorso.
      2. EDF sicuramente sa meglio di te dove far giocare Schick, per quello lui allena in serie A e tu no.
      3. L’inter ha 4-7 punti più della Roma, dovuti allo scontro diretto che è andato come sappiamo.
      4. La differenza di stipendio tra i due è di 2ML. Pensare che una squadra che spende 100ML di € di soli stipendi ogni anno si faccia problemi per 2….
      5. La Roma del genio Spalletti, di Salah e di Rudiger l’anno scorso a questo punto aveva pareggiato con il Cagliari e perso con Fiorentina e Torino. Malissimo tra l’altro. Quindi avremmo dovuto dire che il campionato era finito e saremmo arrivati sesti?
      6. Ma in effetti l’avevate detto, salvo dimenticarvelo un minuto dopo la fine del campionato.

    • La differenza di stipendio tra i due è di 2mln (che per quanto riguarda i tecnici, almeno in Italia, è abissale e ci parla chiaramente del divario che c’è tra i loro), ma Spalletti avanzava pretese in materia di acquisti e diritto di veto in tema di cessioni.
      Con DF mercato libero, cedi i migliori, compri cianfrusaglia e/o gente scocciata e non vola una mosca. E mo beccamose questo.

    • Per le dichiarazioni del tecnico ti do ragione, io al fischio finale ho staccato la spina spegnendo per due giorni radio e tv e quindi non le ho sentite.
      Domenica mi sono fatto una scorpacciata di film.
      Quando mi inc…o cerco di pensare ad altro.
      FORZA ROMA

    • Magari adesso che hai un po’ sbollito l’incacchiatura vattele a sentire, quelle dichiarazioni. Vorrei capire se c’è qualcuno pronto a far passare e ingoiare pure quelle.
      Nemmeno l’allenatore della Spal s’è azzardato.

  5. Io per il momento irrobustirei la difesa riportando Florenzi terzino, aspettando Karsdorp, perché Peres dà sempre meno garanzie e si è visto pure nel primo tempo contro il napoli che tutte le insidie nascevano dalla fascia destra

    • Il problema è che se porti Florenzi dietro in questo momento ti ritroveresti senza attaccante esterno destro.
      In un paio di settimane Karsdorp dovrebbe essere titolare al posto di Peres che finalmente finirà in panca.

    • Lo so ma si tratterebbe giusto di un paio di settimane appunto, in avanti oserei mettere Under, ma l’importante è come si dice, primo non prenderle

  6. ex matteo quella volta proprio prima dell’inizio partita ci vennero amancare alcuni giocatori contr ilManchester , come si sa e il calcio insegna non si potevafa altro che cercare di contenerli , nel calcio accade che se non si gioca con tutti i titolRI PUOI PERDERE L partita in quel modo ,proprio quando entri sul camp e ti accorgi che mancano i giocatori la sfiga o come preferisco chiamarla io la sorte non ci è stata favorevole , vale cosi’ quest’ anno contro l’inter e anche contro il napoli

  7. Peres va bene per squadre che giocano di ripartenza, ha dalla sua la sgroppata.
    Non è intelligente, come non lo è Jesus. Non legge il gioco. E quindi è un dolore vederlo giocare, perché quando inizia le azioni, anche belle, poi le conclude scegliendo spessissimo l’opzione sbagliata. Cruyff diceva che in ogni situazione c’è una sola giocata giusta. Il giocatore intelligente la vede, gli altri no. Secondo me nemmeno Perotti brilla per intelligenza calcistica e spesso mi fa dannare. Nella Roma, secondo me, hanno intelligenza calcistica Fazio, Strotman, Florenzi, Dzeko, Pellegrini, Kolarov, Emerson e, vedrete, Moreno. Sono pochini…Anche il Ninja talvolta si perde in campo…supplisce con grinta, quando gli va…non sempre. De Rossi è un vecchio mediano di interdizione che deve fare il…

    • Totalmente d’accordo sul concetto di intelligenza calcistica.
      Vedere il gioco, intuirlo una frazione prima degli avversari, e, anche, essere nel ritmo della partita.

      D’accordo anche su Perotti. Ha delle doti tecniche innegabili, ma non ha quel “senso” del gioco. Guadagna un tempo di gioco sull’avversario grazie alla sua tecnica e ne perde due quando deve pensare a che giocata fare dopo.

      Per questo preferisco El Sharawi, anche se poi lui è discontinuo. Però ha quel quid, per cui a volte fa la cosa giusta, il tiro, l’assist, al momento giusto.

      La stagione della Roma dipende da Karsdorp. Se è un giocatore con le caratteristiche di Kolarov, la Roma migliorerà parecchio. Se è un altro Peres lotteremo per il 4° posto.

  8. Vedrete che tra un paio di partite si criticherà pure florenzi.. peres non è tanto più scarso degli altri.. almeno lui corre

    • ma si lo sappiamo che tu vorresti vedere 11 peres in campo…
      peggio andiamo e più sei contento
      lo stadio non lo devono far fare
      e l’olimpico deve essere vuoto
      così pallotta se ne va.

      meglio la roma in serie b che pallotta presidente.

      è drammaticamente nota, la tua/vostra posizione.

      la logica del tanto peggio tanto meglio, ovvero la zappa sui piedi, ovvero tagliarsi pure l’uccello per far dispetto alla moglie…

      non è questione di essere romanisti o meno, ma di umanità: in tutti i contesti umani ci sono sempre stati soggetti così.

  9. si tutto giusto,ma la caxxata in difesa l’ha fatta de rossi no peres.comunque in piena emergenza non mi sembra che stia facendo disastri particolari!le magagne stanno altrove.

    • la cazzata in difesa De Rossi non l’ha fatta. guardati la dinamica: la palla esce da una selva di gambe e gli sbatte addosso mentre sta correndo. rimbalza e va nei piedi di insigne.
      de rossi non la alcuna possibilità di ammortizzare e/o variare la traiettoria.
      gli sbatte contro e basta.

      allora o diciamo che un giocatore non deve correre verso la sua porta (assurdo)
      o diciamo che De Rossi non ha colpe sul gol.

      che poi non abbia giocato bene è un altro discorso.

  10. sabato gli è capitata una palla a 20 minuti dalla fine dove aveva l’avversario più vicino ad almeno 15 metri proprio nel momento in cui la roma stava spingendo per pareggiare.Lì bastava crossare forte rasoterra a rientrare e metterla a 3-4 metri dalla linea di porta dove c’erano almeno 3 romanisti pronti a buttarla dentro e lui che fa? perde quei 2 secondi che permettono alla difesa di sistemarsi e poi crossa addosso al primo difensore che ormai aveva coperto lo spazio. li con un terzino “normale” (bastavano molinaro o nagatomo, de più pippe non me ne vengono in mente) e sarebbe stato quasi sicuramente gol. purtroppo gli mancano i fondamentali e quand’è cosi perdi i tempi di gioco per preoccuparti di stoppare bene la palla. purtroppo credo sia veramente irrecuperabile

    • e di queste cose ne fa continuamente. fa solo queste.
      fa sempre la cosa sbagliata.
      ogni volta che danno la palla a lui puoi scommetterci: bene che va guadagni un fallo laterale.

      io preferirei chiunque al posto suo.
      Florenzi?
      Nura?
      Karsdorp?
      un terzinaccio vecchia maniera che fa solo la fase difensiva ma perlomeno quella la fa bene?

      chiunque.

    • Mazza ti sono venuti in mente due terzini che però giocano a sinistra. Comunque concordo con te, quando arriva la palla a lui è sicuro che se crossa becca l’avversario o manda la palla nei distinti.
      Un’altra stronzat@ che fa è quella di accentrarsi in orizzontale quando arriva sulla 3/4 ed è costretto poi al passaggio innocuo laterale.
      Inutile.

    • che poi … ma se è un destro che gioca a destra, quando si accentra, comunque non può tirare se non si mette la palla sul destro.
      la difesa fa in tempo ad andarsi a prendere il caffè, tornare e sistemarsi.

      infatti bene che va da la palla sui piedi del centrocampista… no davanti magari preparandogli il tiro o l’inserimento.
      no. sui piedi. così quello l’unica cosa che può fare è dare la palla dietro o di lato.

      no regà…
      è veramente una croce.

  11. Se la tua ambizione è di essere una squadra decente in un campionato scacato senza aver alcun interesse di vincere un trofeo allora Jesus e Peres bastano e avanzano.

    Peccato però che ci hanno parlato di Regina d’Europa e Élite del Calcio Mondiale, non di galleggiare nella mediocritá …

    • No, no. Devi dire “la Roma non ha mai vinto niente, quindi Pallotta non si può criticare a prescindere se non vince niente”.
      Il fatto trascurabile che abbia a più riprese promesso iperbolicamente una rivoluzione copernicana va sepolto, dimenticato, cancellato dalla memoria.
      Perchè Pallotta è il Presidentissimo, l’Eletto, il Messia….mica un cialtrone da quattro soldi qualsiasi.

    • Pallotta puo’essere pure il Mostro di Millwuakee o Annamaria Franzoni,chissenefrega.
      Si e’accattato la ASR scucendo um lauto assegno,quindi HA SEMPRE RAGIONE LUI.

      quando e se terracina (o ilario) rilevera’il pacchetto di maggioranza di Pallotta per una cifra congrua,da quel momento in poi avra’sempre ragione terracina (o ilario)

  12. Con il rientro di Emerson anche Kolarov potrà giocare centrale e poi c è pellegrini e Nura . Come esterno alto sono convinto Che Pellegrini farebbe benissimo quantomeno Sui Cross. Su Peres, anch io sto con la speranza di vedergli fare una buona partita ma purtroppo ad oggi non è cosi. Qualcuno ha analizzato bene, florenzi con il Napoli non ha Mai inciso sulla dx perchè sempre basso a coprire Peres. C è stata Un azione dove Peres riceve in area, uno con I suoi piedi avrebbe dovuto avanzare, alzare la testa e servirla sul compagno smarcato, era Un azione da gol, ha crossato subito, basso e senza potenza, consentendo al Napoli di uscire palla al piede. Giocatore che riesce, a causa della sua scarsa intelligenza, ha rovinare una tecnica calcistica non indifferente.

  13. Concordo con voi su PERES.mi ha fatto esasperare con tutte le occasioni perse sui cross. Dzeko domaninava in aera, bastava uno pallone. Un buon crossatore terzino ti fa vincere le partite.

  14. è si, gli scudetti sono arrivati co Nela e Maldera, Cafù e Candela.
    il problema di questa squadra è che spesso ha avuto giocatori eccellenti, ma quasi mai 11 insieme. purtroppo ……quanti bei giocatori che non avevano la squadra adatta sono passati senza vincere.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome