DI FRANCESCO: “La Roma mi è piaciuta tantissimo. Vedo grande entusiasmo tra i giocatori. Contentissimo per il gol di Schick. Silva intelligente, mi ha dato sicurezza”

56
711

L’ANALISI DELLA PARTITA AL TERMINE DI SPAL-ROMA – Eusebio Di Francesco analizza nel post partita il risultato e la prestazione della sua Roma sul campo della Spal. Queste le dichiarazioni dell’allenatore giallorosso rilasciate alle varie emittenti televisive:

EUSEBIO DI FRANCESCO A PREMIUM SPORT

Se avesse dovuto immaginare un risultato, avrebbe scelto questo… 
Hanno fatto benissimo nelle ultime gare, concedono poco. Abbiamo approcciato bene alla gara, i ragazzi mi sono piaciuti tantissimo nell’interpretazione in generale. Sono soddisfatto della prestazione.

Finalmente si può pensare a Liverpool… 
Sì, è il passaggio di mentalità nel preparare determinate gare. Non era facile, ma isolarsi nel modo giusto ci ha permesso la vittoria, ma anche della prestazione che è stata positiva.

Schick?
Si è messo a disposizione della squadra dando palle ai compagni. Ha qualità, contento che abbia fatto gol perché aiutano gli attaccanti in questi momenti.

Finalmente un sorriso… 
Aveva bisogno, sta lavorando bene. Loro vanno in campo per divertirsi, quando non riesci diventi scuro in volto. Lui deve sorridere un po’ di più, il mister un po’ meno.

Mi sa che nel gol di Nainggolan la tocca Schick…
Lui ha detto di no. Diamolo a Nainggolan che ha fatto trenta tiri in porta oggi (ride, ndr).

Segnate poco… 
Loro erano un po’ demoralizzati al primo tempo, ce lo portiamo un po’ dietro. Sono soddisfatto che si trovino così tante volte davanti alla porta, ma dal punto di vista della concretezza dobbiamo migliorare.

Servirà molto ad Anfield… 
Sì, lì ancora di più.

Silva ti è piaciuto?
Ha fatto una partita intelligente, ha spinto quando doveva spingere. Mi ha dato sicurezza, con grande intelligenza, ha fatto un’ottima gara. Voglio sottolineare la gara di Gonalons, visto che si notano sempre i difetti. Ha fatto una partita completa, sono contento e soprattutto per i compagni.

El Shaarawy oggi ha spinto molto… 
Ottima, ma non deve giocare bene solamente prima della Champions League. Oggi ho avuto la sensazione che se avesse tirato altre cento volte non avrebbe segnato comunque. Mi è piaciuto tanto anche nella prima mezz’ora a Genoa. Spesso ha freddezza sotto porta, oggi è stato sfortunato. Sono contento che tutti vorrebbero giocare ad Anfield, ma io ne posso mettere solamente undici.

Il Liverpool è fragile in difesa… 
Sì, ma se ne fai sei e ne prendi tre va bene. Non lavoriamo su questo concetto: partiamo dalla difesa di squadra e poi la fase offensiva. Davanti abbiamo una squadra di grandissima qualità. Ho visto la gara e non è molto indicativa dal punto di vista del nostro calcio, ne ho viste altre.

EUSEBIO DI FRANCESCO A SKY SPORT

Non era facile, giornata calda e il pensiero del Liverpool. Partita perfetta?
Sì, tante cose positive. Affrontavamo una squadra che veniva da un buon momento e ha messo in difficoltà molte squadre. Abbiamo lavorato sulla testa dei ragazzi e sono contento per Patrik. Deve scendere in campo per divertirsi e potrà fare grandi cose.

Il turnover è un valore aggiunto in un momento come questo? 
Le prestazioni e i risultati danno più forza. Quando si vuol competere in più competizioni e si vuol far sentire il gruppo importante il turnover è un valore aggiunto.

Sulla partita del Liverpool… 
Ho visto qualcosina ma mi piace più guardare a noi che altrove.

La testa dei calciatori non era a Liverpool…
Sono veramente contento. E’ un passaggio di crescita importante. Questo atteggiamento prima di una partita così importante è una cosa da grande squadra. E’ un momento di grande soddisfazione.

La partita decisiva sarà quella dell’andata?
Prima di tutto passa dalla prima che è fuori casa. A volte puoi avere un vantaggio, ma è una partita difficilissima da preparare anche a livello tattico. Dovremo fare una partita difensiva, nel senso di stare bassi per sfruttare bene le occasioni in attacco.

L’ha vista la partita del Liverpool? 
Salah era un po’ pigro oggi (ride, ndr).

Ha già in mente modulo e titolari? 
Sì, ho tutto segnato ma non vi dirò niente. Dzeko gioca.

C’è una bella atmosfera in casa Roma. Che espressioni vede dai suoi? 
C’è grande entusiasmo, in questi giorni ho lavorato moltissimo su queste gare. Anche loro erano i primi a dire dell’importanza di queste gare. Ho visto il sorriso e il desiderio di lavorare insieme. Ho visto il sorriso nel momento giusto e questo è un segnale di crescita.

EUSEBIO DI FRANCESCO IN CONFERENZA STAMPA 

La Roma è pronta per martedì?
La Roma deve essere pronta. Ha dimostrato che ha assimilato determinati concetti che voglio io, la capacità di preparare le partite in un certo modo e oggi ne abbiamo avuto la dimostrazione perché siamo scesi in campo determinati, concedendo niente agli avversari tranne che per l’episodio iniziale, in area di rigore, su una nostra palla persa. Abbiamo dominato la gara, sotto tutti i punti di vista, con grande personalità e di questo sono molto contento.

Il turnover ha funzionato e anche l’esordio di Silva… 
Quando si vince il turnover funziona sempre. Nella crescita generale della squadra dobbiamo essere bravi a cercare di ruotare determinati giocatori perché è impensabile farli giocare sempre gli stessi. Lo dico per l’ennesima volta, che per me questo turnover non esiste, esiste la Roma, una squadra, dove tutti i giocatori per il modo mio di lavorare devono sentirsi protagonisti. In questi giorni ne abbiamo avuto la dimostrazione.

Pomeriggio perfetto nonostante il caldo…
Quando si prepara una partita non si prepara solo con quelli che scendono in campo ma con tutto il gruppo di lavoro. L’abbiamo preparata nel migliore dei modi, siamo stati bravi a riportare l’attenzione sulla partita di Ferrara con una squadra che ha fatto benissimo nell’ultimo periodo e ha concesso pochissimo agli avversari. Oggi abbiamo vinto su un campo non facile e contro una squadra che ha un’identità e un modo di giocare continuo sul quale si vede la mano dell’allenatore. Noi siamo stati bravi a mostrare subito i denti in gara, essendo subito aggressivi e alti concedendo a loro tanti lanci lunghi ma poche giocate basse.

EUSEBIO DI FRANCESCO A ROMA TV

Più contento del risultato o della prestazione? 
Totalmente della prestazione, questo gruppo ha dimostrato di saper dare la stessa importanza a tutte le partite. Non solo chi ha giocato, ma tutto il gruppo che ha lavorato bene nel preparare questa gara molto delicata per il contesto in cui siamo, che non aiuta a preparare determinate partite.

La partita di Gonalons?
L’ho sottolineata, si parla tanto di altri giocatori ma ha fatto una partita di spessore e qualità fisica, dando equilibrio alla squadra. Il primo tempo è stato esemplare, se avessimo fatto 3 gol non avremmo rubato niente. Grande merito è anche suo, ha lavorato in mezzo ai due difensori, sono molto contento di lui, gioca sempre per gli altri e dentro una squadra è fondamentale.

Si è rischiato troppo in zona bassa in manovra? 
Sì, ma in tante altre abbiamo sviluppato bene. Quando si vuole giocare a calcio il rischio si può assumere, la palla persa è stata un’ingenuità individuale. Ci può stare dentro una partita in cui la squadra è stata pressoché perfetta, e non sottovalutiamo la Spal che veniva da 8 risultati utili. Questa vittoria vale doppio. Sul Liverpool le valutazioni sono differenti, bisogna sbagliare il meno possibile contro di loro.

Silva ha dato una buona impressione… 
Sono contento, veniva da un lungo periodo di inattività. Si è allenato bene con la squadra e ha assimilato i concetti che voglio. Oggi ha fatto una partita di spessore tattico, sapendo che era la prima gara non ha voluto strafare ed è stato intelligente. In questo momento prevale un discorso di squadra piuttosto che individuale e io sono contento di questo.

Testa al Liverpool da stasera? Ci regalate questo sogno? 
Ci dobbiamo sperare e sopratutto crederci. Insieme dobbiamo pensare di fare qualcosa di straordinario. L’abbiamo già fatto, ma accontentarsi a me non piace. Serve umiltà e rispetto nei confronti dell’avversario, ma dobbiamo essere anche consapevoli di quello che abbiamo fatto senza timori. Andiamo ad affrontare una squadra forte, i tre davanti sono veramente bravi ma abbiamo dimostrato di saper giocare con i forti.

Auspicabile il ritorno con la difesa a 3 col Liverpool? Si parla di lei per la panchina del Chelsea… 
Io ho solo in testa la Roma, non lo dico tanto per dire. Sono concentrato sulle cose concrete, e noi abbiamo cose straordinarie da poter raggiunger e non possiamo pensare ad altro. Sul modulo non vi dico niente.

Articolo precedenteJONATHAN SILVA: “Contento per la vittoria e per la fiducia dei compagni. Devo lavorare e migliorare”
Articolo successivoPALLOTTA: “Non so se andrò a vedere Liverpool-Roma, devo seguire le mie superstizioni”

56 Commenti

  1. Sei tra i migliori dieci allenatori al mondo.

    Squadra perfetta, scelte impeccabili e padronanza totale.

    Alcune riserve valgono più dei titolari.

    Abbiamo un solo problema; quello di non perderti troppo presto

    Grazie Eusebio

    • Mi sto a fomentare! Evidentemente troppo ottimismo fa male,niente da fare,ancora una volta questa squadra dimostra che si diverte a smentire i pronostici!Addetti ai lavori e tifosi erano tutti sicuri che la partita sarebbe stata difficilissima,che la Roma in campionato è un’altra rispetto a quella di Champions,che sarebbe stato difficile mantenere la concentrazione,che si fatica sempre prima e dopo una partita di Champions,che le riserve non sono all’altezza e la squadra che fa? Partita mai in discussione,ottima prestazione,3 gol e tutti a casa, miglior prestazione di Gonalons, Schick si sblocca! E adesso? Sento i giocatori troppo sicuri dopo la partita contro il Barcellona, non sarà la stessa cosa che dobbiamo fare?Pronostici sfavorevoli e un po’ di critiche e previsioni nefaste per

    • essere smentiti? 🙂 Questi, sembra che si carichino con le critiche e quando nessuno ci crede!

    • Tutto può essere, però io ho fiducia in tre cose:
      – l’approccio strategico di DiFra
      – la voglia di vittoria di Kolarov, Manolas, Fazio, De Rossi, Nainggolan, Strootman & Dzeko
      – la freschezza di Under.

    • Bravo,per il mercato Monchi sarà giudicabile dopo il prossimo che sarà completamente da ascrivere a lui, ma, per quanto riguarda la gestione del gruppo, il sostegno e la collaborazione con l’allenatore, non c’è paragone con il passato!

    • Più Alisson in porta, grave mia dimenticanza.
      Insomma tanto messi male non siamo!
      Rispetto per il Liverpool, ma nessun timore.

    • Certo e deve essere così,ma,se ci pensi,ogni volta che nessuno crede in loro,si caricano e concentrano per fare l’impresa,quando c’è attesa e un si può fare, sfondiamoli, asfaltiamoli, falliscono!

    • Io credo che l’autentico valore aggiunto è che, se mai i giocatori di carattere abbiano avuto dubbi su DiFra, dopo il percorso in CL li hanno accantonati.
      Credono nelle capacità del mister e sanno che possono fidarsi delle sue scelte tattiche.
      Sanno che sono capaci di imprese ardue… Ovviamente, tanto per cambiare, occorrerà la partita perfetta.

    • Lando, sicuramente viene dopo Conte, Allegri, Ancelotti Spalletti, Mourinho, wenger, klopp, Guardiola, Ranieri e poi Emery , Zidane , Pochettino, Enrique è sicuramente dimentico qualcuno. Forse era meglio dire diventerà.. alcune riserve valgono più dei titolari ? Under non è una riserva e devo dire che il vero pregio di Difra è quello di non perdere nessuno per strada, alla fine fa sentire tutti importanti e tutti titolari. La Roma oggi è piaciuta anche a me.

    • Alex, una domanda: Luis Enrique, Ranieri e Spalletti li consideravi tra i migliori allenatori al mondo anche quando allenavano la Roma, o lo sono diventati solo dopo essere andati via, tra gli sberleffi e i fischi dei soliti noti? No perché se è così, dovremmo consigliare a Di Francesco, se vuole diventare un grande, di non perdere tempo qui da noi…

    • Vedi caro kawa sono abituato a parlare secondo dei criteri oggettivi che è molto diverso dal parlare da tifoso. Se leggi il mio msg di risposta a Lando, ho scritto che era forse meglio scrivere “diventerà” perchè adesso, nei fatti, non lo è. Queste classifiche vengono stilate sui risultati e non sulle sensazioni di un tifoso. Mi chiedo perché non tra i primi cinque ? Non costa niente e magari ci diventa

    • Alex, sei stato chiarissimo. La mia sensazione, come avrai capito, è che troppo spesso, per noi tifosi, “l’erba del vicino è più verde”. Ciao

  2. Secondo ad Anfield il Mr opterà x la difesa a 3 con Under e Nainggolan dietro Dzeko….. Oggi lo ha “tradito” il riposo di Juan jesus dato che lui stesso disse che un giocatore in generale che non ha avuto tanto minutaggio è controproducente x la forma che poi giochi diverse partite di fila…. ?

  3. Condizione fisica smagliante… non ho mai visto la Roma a fine campionato correre così.. Merito indiscusso del nostro mister.. adesso un’attesa snervante fino a martedì e speriamo che sia la volta buona

  4. Se tanto mi da tanto,dovrei dire …..

    Di Francesco batte allegri in quel della Spal….

    Ma siccome non voglio infierire,sinno’ mi socera se presenta co e posate. …

    Mi accontento della gioia del ragazzone venuto dall’est….

    E mi unisco virtualmente,alla gioia di voi tutti….

    Evviva la Roma. .. e mettiamoci pure a patonzola. …

  5. Sono sbigottito da tutta la quantità (un po’ meno la qualità sennò oggi era chiusa a 20 minuti) della Roma e dell estrema bravura del nostro allenatore.
    La Roma sta diventando ogni anno sempre più competitiva.
    Complimenti Di Francesco il più forte allenatore degli ultimi 30 anni, e può ancora crescere!

    • Che bello ,la ROMA e’diventata una grande squadra ,questa e’la strada giusta ,bravo mister ,ora tocca al Liverpool,(pensare che neanche un anno che Eusebio sta con noi ,ha lavorato sodo ,cert insucessi che la swuadra ha avuto sono fisiologici) c’e’solo na cosa che sa tifoso chiedo realizzateme er sogno de vince sta coppa ,ce state sur pezzo dovete ballacce FORZA ROMA

  6. Gestione del turnover perfetta.
    Lettura della partita perfetta.
    Io avrei fatto riposare anche qualcuno in più ma alla fine Eusebio dimostra di avere ragione e di avere il controllo totale della rosa.
    Il più bravo allenatore a sedersi sulla nostra panchina da parecchi anni a questa parte.

    • Ma pare che Strootman e Nainggolan volessero rimanere in campo.
      “Esci tu!”. “No, tu!”.

  7. Un mister Eusebio Di Francesco molto sereno quello che ci appare a fine gara e che dispensa complimenti ai suoi ragazzi . La condizione atletica sotto le sapienti mani di Darcy Norman sembra essere quella giusta per il finale di stagione…

    • Caro idiot 1.0 adesso non e’ il momento di pensare al futuro ma di pensare al presente . Sappiamo bene tutti cosa ci aspetta nel prossimo decisivo mese e dobbiamo farci trovare pronti . Altre considerazioni si potranno fare solo quando sara’ il momento..

    • Potrei sbagliare, ma, credo, che la preparazione sia stata curata dal preparatore di Di Francesco,Vizoco,Norman e Lippie si occupano principalmente del recupero degli infortunati. Forse, dopo un inizio, con uno staff troppo numeroso da coordinare, hanno trovato la giusta alchimia e collaborazione, ripeto che non ne sono sicura ma credo sia stato Vizoco a curare la preparazione e Di Francesco a decidere per un richiamo a Dicembre che è stato un grande rischio, ma sta portando i frutti sperati

    • Bertelli è con Conte al Chelsea.Di Francesco ha già il preparatore atletico,Nicandro Vizoco!

  8. Mi scusi signor robbo1, senza polemica, mi servirebbe un chiarimento se può darmelo.. ma norman non c’era anche gli anni passati? O sbaglio io ?

    • Caro Evangelista lei sta portando involontariamente acqua al mio mulino . Se ben ricorda le due stagioni precedenti a questa benche’ con un altro tecnico in panchina ebbero un finale in crescendo addirittura imperioso dal punto di vista fisico . La costante delle ultime tre preparazioni atletiche e’ stato sempre Darcy Norman colui che mise la Germania in grado di dominare allegramente la Coppa del Mondo 2014 . Sarebbe bene ogni tanto riconoscerne i grandi meriti se proprio non si vogliono dare per partito preso a chi lo ha ingaggiato…

    • …..Darcy Norman che è stato richiamato dallo Staff della Germania Campione del Mondo per prepararla al prossimo torneo.

      Però è un’incompetente.

  9. è un signor allenatore perchè riesce ad ottenere il massimo dal materiale a disposizione.
    L’estate scorsa fui l’unico a ricordare lo storico accesso del Sassuolo all’Europa League…

    martedì non lascerà campo aperto ai reds

    • “Dovremo fare una partita difensiva, nel senso di stare bassi per sfruttare bene le occasioni in attacco”Ha intenzione di abbassare il baricentro ed aspettarli? Il Liverpool, a differenza del Barcellona, non cerca di fare la partita e dominare, lasciando loro il pallino del gioco e facendogli fare gioco, si snaturano?Ha detto che è la partita più difficile da preparare tatticamente. Altri indizi, il West Bromwich è già la seconda volta che li ferma, ma per di Fra non è una partita interessante perchè non rispecchia le nostre caratteristiche,mentre sono altre le partite che ha studiato, quelle di Conte e Mourinho?

    • il baricentro sarà frutto dell’asse Fazio/De Rossi/Dzeko o dell’irrazionalità di Klopp? Sono quesiti che si eclisseranno dopo una manciata di minuti, MONIKA.
      Ad ogni modo, laggiù bisognerà segnare. La condizione psicofisica sembra abbastanza buona per sperarci.
      Fino a martedì sarà un’attesa da codice rosso, la curiosità si taglia con un grissino

  10. Alex ok tutti quelli allenatori ma spippeti no perfavore non ha vinto niente d’importante sta lottando per accedere al 4 posto solo perche ha rubato almeno 6 partite

  11. “Più contento del risultato o della prestazione?
    Totalmente della prestazione, questo gruppo ha dimostrato di saper dare la stessa importanza a tutte le partite. Non solo chi ha giocato, ma tutto il gruppo che ha lavorato bene nel preparare questa gara molto delicata per il contesto in cui siamo, che non aiuta a preparare determinate partite.”

    Parole fondamentali per una squadra storicamente soggetta al cadere nelle trappole, e la crescita dal punto di vista del gioco è un viatico eccellente.
    Speriamo si sia presa la via giusta 🙂

    • DATZEBAO (EX MATTEO), Di Francesco ha cancellato le rimonte a cui era soggetta questa squadra, quei vuoti mentali che negli anni passati inquinavano anche le più floride prestazioni.
      Ora stanno tutti “sul pezzo” per 95 minuti.
      Ha sempre dichiarato che è stato Zeman il suo maestro per la fase offensiva, ma è sorprendente come abbia disciplinato quella difensiva…

    • Torno dal Circo Massimo e non ti ho visto festeggiare la Vittoria sulla Grande Spal.
      Come mai?
      Per 4 giorni mi hai plagiato il Cervello e le Palle con la storia che la Spal di qua e la Spal di là…hai visto ,invece ? E’ stata una Formalità Burocratica…Noi Siamo la Roma…prendi nota,Daz…

    • Zenone caro purtroppo io abito lontano da Roma e di massimo c’ho solo la panza 😀

      Ao che ti devo dire, io prima delle partite sto in ansia. Anzi, stavo in ansia pure all’89’ sul 3-0. Non ce posso fa niente, la Roma mi irretisce e rimbambisce 😀

    • I Piagnoni li ho visti incolonnati sul Lungotevere per buttarsi chi da Ponte Rotto e chi da Ponte Mollo…sono allo sfascio totale…non sanno a che attaccarsi…gli è rimasto quell’ultimo Coso…

  12. Ovviamente, non è tra i primi dieci per titoli vinti.

    Lo è nettamente, per capacità mostrate alla guida di una Roma che sta andando ben oltre il livello della sua rosa.

    Quelli che citi sono tutti allenatori ( tranne Conte, Spalletti ed Allegri) titolati a livello internazionale.

    Tuttavia, malgrado titoli e palmares ragguardevoli, di quell’ elenco a me (non so a te) piacciono soltanto Allegri, Klopp ed in parte Luis Enrique

  13. In realtà al primo gruppo avrei dovuto aggiungere anche Klopp, mentre a quello degli allenatori che mi piacciono il nome di Unay Emery

  14. E’ OT, ma il Barca, che per alcuni è “finito”, “lento”, “Messi non ce la fa più”… sta SOTTERRANDO il Siviglia 2-0, con gol anche di Messi. rettifico 3-0 ha segnato ora Suarez (40 PT) ovviamente su assist di Messi. La “fortissima” Fiorntina rimontata dalle quaglie invece cede 1-0 al “irresistibile” Sassuolo. Ogni partita fa storia a se, ma taluni utilizzano sempre i confronti a NOSTRO demerito… Prima era finito il Chelsea, poi l’Atletico, poi il Barca… Ma non sarà che “semplicemente” fatichiamo con le difese chiuse, ma siamo forti con quelli che giocano a calcio! L’unica squadra che quest’anno, oltre l’Atletico all’andata (per me più per un problema mentale nostro), ci ha messo veramente in difficoltà è stata l’Atalanta al Olimpico che quel giorno correva più e…

  15. Il Liverpool pareggia co l ultima 2-2 ha preso 37 gol in campionato pe me se stamo avvelenati come cor Barcellona 2 gol glieli potremmo pure fa la sarebbero importantissimi! Daje Roma ce fai batte er core!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome