E’ Magic Monchi. Ma ora mai Nainggolan all’Inter

Giu 12, 2018 97 commenti by

PUNTI DI VISTA – Di solito giugno è il mese delle chiacchiere. Stavolta è stato quello degli acquisti. Credo di non aver mai assistito a un inizio di calciomercato così vivace, e c’è poco da dire: Monchi sta stupendo un po’ tutti. Se qualcuno mi avesse detto che la Roma, al 12 giugno, avrebbe annunciato gli arrivi di Coric, Marcano, Cristante e Kluivert gli avrei probabilmente riso in faccia. E se il croato è un talento tutto da scoprire e lo spagnolo è un giocatore solido ma che non accende la fantasia del tifoso medio, diverso il discorso per Cristante e soprattutto per Kluivert.

Si tratta di due grandi acquisti e non è un caso che la Roma per assicurarseli abbia speso complessivamente sui 50 milioni di euro. Applausi. L’azzurro è un giocatore giovane, ma non per questo inesperto. E’ nel giro della Nazionale, ha giocato in Europa con l’Atalanta, ed è considerato uno dei migliori centrocampisti del nostro calcio. Ha fisico e piedi buoni, e con Di Francesco può continuare il suo percorso di crescita. Kluivert è un talento puro, con grandissime potenzialità. Ha gamba, corsa, tecnica e un tiro spaventoso. Se riesce a mantenere la testa giusta, l’olandesino può diventare un giocatore importantissimo.

Insomma, il mercato della Roma a oggi è da otto in pagella, considerando che mancano ancora due mesi alla chiusura delle operazioni e che il ds avrà tutto il tempo per mettere in piedi la fase due del mercato: servono due acquisti di spessore, uno in avanti (serve un grande esterno destro da affiancare a Under) ma soprattutto un regista di livello top. Ci sarà tempo per parlarne.

Quello che mi preme dire oggi, dopo i complimenti a Monchi per il suo avvio pirotecnico di mercato, è la mia sulla vicenda Nainggolan. Non so se le voci sulla sua possibile cessione siano vere o create ad arte dai giornali per vendere qualche copia in più. La cosa importante è che il Ninja non venga mai e poi mai ceduto all’Inter. In nessun caso. Primo, perchè vista la situazione economica del club nerazzurro, dubito fortemente che possa arrivare una proposta irrinunciabile per il belga. E secondo poi, perchè sarebbe folle rinforzare una diretta concorrente con un giocatore del genere. Perchè Nainggolan è un giocatore di quelli che, se in condizione, può fare la differenza e cambiare una squadra. E per di più è un giocatore simbolo di questa Roma, di quelli capaci di infiammare il proprio pubblico. Non posso dimenticare quanto ha fatto in giallorosso in questi anni. E io seduto a un tavolo con l’Inter, a discutere della sua cessione, non mi ci siederei mai e poi mai.

Nainggolan non è solo un grande giocatore, ma anche un’icona di questa squadra. Ma voi ce la vedete la Juve che tratta con la Roma la cessione di Higuain? O il Napoli che si siede al tavolo di Monchi per vendere Hamsik? O la stessa Inter che tratta con i giallorossi per Icardi? Io no. E semplicemente perchè non si vendono pezzi pregiati alle dirette rivali. O se si vendono, lo si fa solo in cambio di proposte fuori mercato. E di certo 30 milioni più qualche giovanotto di belle speranze (di cui siamo pieni) non mi sembra una proposta irrinunciabile. E non ci sono Zaniolo o Valietti che tengano. Se la Roma ha davvero deciso di fare a meno di Nainggolan per i suoi buoni motivi, provi a almeno a venderlo all’estero. Ma mai all’Inter. Sarebbe un autogol clamoroso, tecnico e di immagine. Perchè Radja, per quanto sia un personaggio discusso e a volte discutibile, è un top player amatissimo dalla stragrande maggioranza della tifoseria. E non può essere ceduto per qualche milione all’Inter di Spalletti. Mai.

Caro Monchi, ci pensi bene.

Andrea Fiorini – Giallorossi.net

Autore dell'articolo

Laureato in Scienze della Comunicazione, indirizzo Giornalismo - Direttore Editoriale di Giallorossi.net - Direttore editoriale di LaRomaNews

Commenta la notizia - 97 commenti

  1. Alessio says:

    Applausi, solamente tanti applausi per il suo articolo, caro direttore GIALLOROSSO VERO! Condivido con lei anche le VIRGOLE! FORZA ROMA

    • ciccio says:

      Non sono d’ accordo…….nessuno di noi sa come sara’ l’ apporto del Ninja negli anni a venire…..questo e’ l’ ultimo anno buono per ricavare qualcosa…….30 ml + contropartite tecniche+11ml di stipendio annui (netto+lordo) sono una barca di soldi……e purtroppo la ROMA finche’ non avra’ costruito il suo stadio sara’ sempre soggetta al FPF……FORZA ROMA

  2. idiot 1.0 says:

    Nainggolan all’indel sarebbe la sola del secolo.
    Anche più grande di Lamela o Borini.

    • KAWASAKI1962 says:

      idiot, è esattamente ciò che mi ha detto un tifoso dell’inda stamattina. Ma sbagli a mettere il Ninja sullo stesso piano di Lamela e Borini. Nainggolan, se vuole, può fare ancora alcuni anni a livelli che gli altri due non hanno mai nemmeno sfiorato.
      Comunque, condivido in toto il senso dell’articolo: se proprio si dovesse decidere di cederlo (e non credo sia questa l’intenzione) mai ad una diretta concorrente.

  3. Menomax says:

    articolo meraviglioso grandeeeeeeeeeeeeee

  4. Giaco says:

    Sei quello che diceva a novembre scorso che con Salah avevamo dato una sola al Liverpool e che infatti stava sempre in panca ?

  5. datzebao (ex Matteo) says:

    Sono d’accordo con Fiorini su tutta la questione Nainggolan. A meno che Monchi non sappia per certo (un po’ come fu con Batistuta all’epoca) che il belga è in una fase di crollo psico-fisico e che non dà più garanzie ma anzi possa rivelarsi solo un peso per una squadra, mai e poi mai lo cederei in Italia.
    Sarebbe un autogol tecnico, tattico e di immagine. Perché se è vero che Nainggolan il suo momento d’oro l’ha probabilmente passato, è comunque ancora in serie A uno che fa la differenza e che ha incarnato la rabbia agonistica giallorossa negli ultimi anni.

    Sulla prima parte concordo un po’ meno. Gli acquisti sono tanti, belli e mi rendono felice, però non vanno caricati di troppa aspettativa. Abbiamo preso dei ragazzini il cui rendimento sarà da valutare.

    • Roma del Futuro says:

      Non proprio dei “ragazzini”.

      Cristante ha fatto una stagione superiore a tutti i nostri centrocampisti.
      Kluivert una molto superiore alla nostra ala sx titolare Perotti.

      Se si dovessero ipoteticamente cambiare Nainggolan e/o Strootman, che arrivano da stagioni mediocri, con Bruno Fernandes e Ziyech (nomi usciti negli ultimi giorni), sarebbe automaticamente un miglioramento in qualità e produzione offensiva per il nostro CC.
      Vedere i numeri di quei due della stagione 2017/18.

      Non snobberei questi ragazzini: Under al suo primo anno ha già segnato gol pesanti, è questione di giocatore “buono” e giocatore “non buono”.
      Così sembra che abbiamo la rosa del Real Madrid, ma in realtà è molto facile migliorarla.

      • datzebao (ex Matteo) says:

        Beh ma giocare in Olanda non è come giocare in serie A. Ci vorrà un periodo di adattamento. Cristante ha fatto meglio dei nostri centrocampisti, ma in un contesto diverso. E Coric è tutto da scoprire.
        Insomma io sono contento degli acquisti, ma oggettivamente non sono dei giocatori “spacca-campionato”, vanno inseriti e ci vuole tempo.
        Non vorrei li si caricasse d’eccessiva attesa.

        • Rikkardo says:

          Ed è proprio per questo che Monchi da persona lungimirante quale è, li ha acquistati subito, in modo tale che possano sin da ora fare la preparazione ed adattarsi agli schemi ed al gioco di Di Francesco. Lo stesso Under lo scorso anno ebbe lo stesso imprinting se non ricordo male.

  6. nessuno says:

    Una cosa che mi fa’pensare che fino adesso ufficialmente la società non ha detto nulla sulle cessioni (mi da la forte sensazione che la squadra restera’ quasi la stessa , rinforzata dagli acquisti) inoltre la seria prospettiva di vedere la formazione B con giovani della primavera

  7. BrunoConti7 says:

    Articolo FANTASTICO…DA METTERE TUTTI I GIORNI E MANDARLO A MONCHI

  8. 10 says:

    finalmente leggo qualcosa di serio

  9. Giaco says:

    Bel mercato fino ad ora, ovviamente se vendiamo Allison ed il Ninja tutto va in fumo, perché, anticipo, un portiere che vale ottanta milioni è molto più forte di uno che ne vale dieci o venti, idem un centrocampista. Oltre al fatto che come per Dezko, che in tanti “avrebbero portato in spalla a Londra ” quello che con le oro prestazioni hanno fatto e faranno guadagnare, vale più di quel che guadagneremmo dalle oro cessioni, e senza risultati oltretutto. Speriamo bene.

  10. Anonimo says:

    Condivido tutto,virgole comprese…

  11. AlessiaASR says:

    Bellissimo. Da far leggere a Monchi. Io gliel”ho appena mandato su Twitter, fatelo anche voi…spero lo legga!

  12. olandesevolanteKS6 says:

    ecco fatto…cara redazione di GRnet ora ci sarà la diaspora dal sito dei tifosi della plusvalenza, dei tifosi della società e non della squadra, dei tifosi del supermegagalattico presidente americano. già vedo qualche commento tipo: annate a scrive a Formello…
    il buon Andrea Fiorini ha semplicemente descritto la sacrosanta verità, qui invece pur di giustificare qualunque azione della società si fanno passare concetti veramente inauditi…
    vendere Nainggolan a quella squadra odiosa azzererebbe tutto quello fatto di buono fino a qui, compresa la semifinale di champions e chiarirebbe una volta per tuttte che questa società ha come unico interesse costruire lo stadio.
    detto questo…SEMPRE FORZA ROMA!!!

    • Adelmo says:

      aho state tornando tutti eh?

      l’operazione depressione dei meneghini sta funzionando, mo tutti addosso a Pallotta e Monchi, per delle cessioni che al momento sono nei sogni delle milanesi, prese con i buffi.

      nessuno che parli dei fantastici 4 acquisti della Roma che caratterizzano il calciomercato vero, no.

      Tutti concentrati con la decima volta che vendiamo Nainggolan.

      la mamma dei fessi è sempre incinta, c’è niente da fa.

      ma tanto serve a nessuno sta cosa, noi il mercato lo facciamo checché ne dica la cazzetta, loro faranno cagare checché ne dica sempre la cazzetta, e ai nastri di partenza per attaccare la Roma vi inventerete qualcos’altro.

      • olandesevolanteKS6 says:

        eccallà…non avevo dubbi…
        anche Fiorini è un fesso nevvè?
        visto che ha pure perso tempo per scrivere un articolo…
        ma lo vedi che è fin troppo facile con te?
        l’articolo si riferiva ad una EVENTUALE cessione di Radja all’inter, e anche le mie considerazioni erano rivolte all’eventuale…ma tu figurate se capivi la differenza…
        paro paro a come avevo previsto…Fiorini è subito passato allo status di laziale, fesso, boccalone, mariolones e chi più ne ha ne metta, solo per aver paventato un possibile errore dal punto di vista sportivo vendere un giocatore forte ad una diretta avversaria…
        ripeto, troppo facile con voi….

  13. valens says:

    chapeau signor fiorini…………… adesso visto che lei ha molte possibilità di interlocuire con la dirigenza si faccia portavoce di questa vicenda, naturalmente parlo a livello personale ma penso che come me anche tante persone la pensino allo stesso modo.

  14. Karl says:

    Concordo, che poi io il ninja lo venderei solo a cifre folli è un altro discorso. Secondo me con 30-35 milioni non ci compri uno al suo livello. Detto questo per me non arriverà un regista, attualmente in squadra ne hai tre:DDR, Gonalons e Coric. Quante possibilità ci sono che ne arrivi un altro? Inoltre ricordo che si sta trattando per Ziyech che è una mezz’ala, non sono proprio usciti nomi di registi. Mentre sulla destra se davvero arriverà Berardi(o un altro) allora bisognerà fare delle valutazioni, florenzi terzino fa ride vogliamo tenerlo a fare il jolly fuoriruolo panchinaro a 3.5 milioni l’anno?
    Ps
    Spero vendano JJ e comprino un difensore centrale forte e giovane a cui far fare le ossa dalla panchina.

  15. davide70 says:

    Condivido in pieno tutto quello che ha scritto Fiorini

    il Ninja non si tocca e soprattutto mai ad una squadra italiana.

    Abbiamo molti esuberi in rosa da vendere

  16. Luca says:

    Tutto giusto ma se il giocatore ti dice che in Cina non ci vuole andare che fai.

    • Gianni says:

      Lo tieni in rosa!!!

  17. Roma del Futuro says:

    Sarebbe molto meglio cederlo in Cina (ma sembra non ci siano offerte), perchè con Spalletti ancora 1 o 2 stagioni buone le può fare.

    Detto ciò, francamente, non capisco perchè il Ninja sia così intoccabile. Cristante, sul quale qui leggo molti dubbiosi, ha fatto una stagione migliore sia di Nainggolan che di Strootman, per dire. 12 gol. Attualmente sarebbe il nostro miglior centrocampista in rosa, aspettando nuovi acquisti da parte di Monchi.

    Si può dire che ha fatto una stagione mediocre, solo poche grandi partite?
    Che è in fase calante, non ama la vita da atleta e dalle sue dichiarazioni del calcio gli frega sempre meno?
    Che ha 30 anni, fisicamente in declino, e guadagna molto?

    Io l’ho sempre adorato ma sono cose da considerare se arriva un’offerta importante.

    • idiot 1.0 says:

      A Roma si è molto più innamorati del calciatore che della A.S. Roma.

      Finchè era per Totti potevo capirlo. Ma qui parliamo di giocatori NORMALI idolizzati a campioni.

      Si pretendono vittorie ma si pretende anche di tenere giocatori NORMALI strapagati. Le due cose cozzano! Nemmeno poco.

      • Roma del Futuro says:

        Sono d’accordo. Solo Totti era e rimane intoccabile:

        ci ha portato l’unico trofeo importante della storia recente,
        innamorato pazzo della Roma,
        fortissimo (non buon giocatore come quelli che abbiamo adesso, ma top player mondiale).

        Diverse galassie di differenza. In questa rosa nessuno può essere intoccabile (l’unico top player che abbiamo è Alisson).

  18. Roma del Futuro says:

    Ovviamente l’Inter deve pagare denaro sonante, sennò per il secondo anno consecutivo il Ninja se lo possono solo sognare.

    Detto ciò, dopo questa stagione per me non è più intoccabile.
    Se è ancora così forte ed è sul mercato, perchè per lui non ci sono offerte da top club?
    Perchè arrivano solo offerte dalla Cina e da un Inter che ha fatto una stagione mediocre?

    I nomi di questi giorni (Ziyech, Bruno Fernandes) hanno disputato stagioni nettamente migliori. Pure Cristante.
    Rifletteteci un attimo…

  19. riky says:

    ottimo articolo, forse uno dei pochi sinceri che si possono leggere in questi tempi. Caro Fiorini, hai raccontato il pensiero dell’80% di noi tifosi,dicendo semplici veritá

  20. max says:

    Do you remember PJANIC…?

  21. Dark Dog says:

    In totale accordo con l’autore dell’articolo, Naingolan è uno dei nostri capitani e l’Inter mi fa schifo quindi non la rinforzerei mai.

  22. Ste says:

    Raja NON PUO’, NON DEVE essere ceduto all’inter, sarebbe uno scandalo, nulla a che vedere con Pjanic ai gobbi: Raja è un simbolo della ROMA, uno che ha incarnato questi colori, vederlo con il pelato sarebbe un colpo al cuore. Non ci sarebbe alcuna logica, nè tecnica nè economica. Rafforzeresti quelli e ci indeboliremmo noi. Sarebbe l’ennesima stagione di promesse a vanvera, con cessioni dei pezzi importanti in una logica di rafforzamento che verrebbe di colpo azzerata. E’ dal 2011 che si prova con la politica dei giovani senza vincere nulla, la logica sarebbe prendere i giovani talenti che stanno arrivando ma tenere i big. Almeno per un anno. Se non verrà fatto già sappiamo che non si vincerà ancora e vedere Raja con quei colori sarebbe un dolore enorme. ASSURDO!

  23. Oratio says:

    Sono pienamente d’accordo.

    Può anche essere che il Ninja è in declino e che si rivela una sola alla Mancini (guardacaso, sempre all’Inter).

    Ma si tratterebbe comunque di una perdita d’immagine non indifferente.

    A sto punto, dico di tenerlo un’altra stagione (perché, ora che abbiamo i cambi, almeno un’altra stagione al top te la fa) e poi darlo in Cina o dove vuole andare lui.

    Oppure, cercare di attirare l’attenzione di qualche squadra inglese (magari utilizzandolo come pedina di scambio), che i 30 mln dell’Inter li usano come carta igienica.

    • Roma del Futuro says:

      Il fatto che non ci siano offerte tranne che da parte di un Inter mediocre (che ha salvato la stagione all’ultimo minuto) e dalla Cina, la dice lunga sulla considerazione che ha Nainggolan in questo momento nel calcio ad alti livelli.

      Qua a Roma è idolatrato, ma il valore reale del giocatore mi sembra essere un altro (non lo decido io, ma non vedo City e Real a fare offerte per lui per dire… mentre per Alisson sì).

      E’ ovvio che anche Monchi preferirebbe cederlo in Premier. Il problema è che in questo momento non lo vogliono.

      • Oratio says:

        Eppure io un tentativo con una squadra tipo il Chelsea che già ha provato a prenderlo l’estate scorsa lo farei.

        Magari uno scambio alla pari con Willian o con Moses + piccolo conguaglio in nostro favore.

        Così, prendiamo anche l’esterno destro esperto che ha chiesto Di Fra (da ciò che si legge).

        E penso che per il Ninja sarebbe una destinazione molto gradita, così come per quei due ipotetici, avendo la possibilità di giocare la CL da protagonisti.

        • Divano's says:

          Difatti al Chelsea so’ la vigna dei cogli@ni

  24. RAJA NON SI TOCCA says:

    Adoro Monchi, ma deve evitare di voler strafare, pensando che si possa cedere a cuor leggero uno come Nainggolan. Che senso avrebbe la sua cessione all’Inter? Perchè rafforzare Spalletti ed indebolire la Roma? Come si può credere che la Roma sarà più forte senza il belga e con Cristante? I due insieme, insieme agli altri, sarebbe il segno di voler vincere, cedere l’ex cagliaritano significa stroncare la passione dei tifosi della Roma, che avranno anche vinto poco ma che hanno, al contrario di altri, degli ideali. Nainggolan è un pezzo della storia Roma e non va ceduto e chi ama la Roma deve battersi perchè ciò non avvenga.

  25. Nome says:

    15/1/18: Gazzetta. Nainggolan all’Evergrande: è fatta!
    5/1/18: Mediaset: Nainggolan-Roma, è crisi: dalla Cina c’è una clamorosa offerta da 40 milioni, si va verso la chiusura.
    7/1/18: Corsport: Roma, Nainggolan caso aperto: cessione probabile, Cina o Inter?
    6/1/18: TMW: Roma-Nainggolan, è rottura. Sirene cinesi sul belga.

    1/8/17: Andrea D’Amico: “L’Inter sta lavorando per il grande colpo, Nainggolan vicinissimo”
    2/8/17: Corsport: L’Inter fa sul serio per Nainggolan.
    2/7/17: Gazzetta :Inter: Nainggolan o Vidal, 60 milioni : L’Inter ha deciso di investire 60 milioni di euro per un centrocampista top, uno che possa sistemare definitivamente il reparto
    12/7: TMW: Sabatini-Beltrami, incrocio a Milano: Inter su Nainggolan, la quota crolla.

    • lupacchiotto says:

      bravo, gran bella raccolta di titoli: ma ancora state dietro a questi giornalai?
      l’estate scorsa dopo che i giornalai ce l’hanno menata per mesi tra Vidal radja e James Rodríguez , l’inda ha preso Borja Valero…
      il milan a rischio esclusione e senza soldi fino a poche settimane fa era sulle tracce di morata belotti falcao Kevin ed altri!!!
      io non ho la sfera di cristallo e non so come andrà il mercato ma da quel che sembra , si sta andando in depressione per una possibile cessione di radja con una offerta che non è mai arrivata!!!
      ogni giorno vi prendono per i fondelli
      ma ancora a dar credito a questa gentaglia?
      masochisti

      • Anto says:

        Beh, no, l’idea era proprio far capire come le sparano tutte senza senso.

        Per la gazzetta, Nainggolan vale 30, anzi 25 + un primavera con 0 minuti in A, che quindi vale quanto Kolarov!
        Perisic vale 60.

        E Il Milan sta per andare al monte di pietà, ma tratta tutto il Real Madrid in blocco ovviamente, ex di Ronaldo incluse.

        • lupacchiotto says:

          possono permettersi di scrivere queste cose perché tanto c’è mezza Roma che, visto il tam tam le prende per buone che sta dibattendo se è giusto o meno cedere radja all’inter..ed intanto si dispera.Dovesse restare alla Roma , a gennaio saremmo da capo e la stessa gente creder° alla prossima fandonia..
          intanto, come dici tu , il Milan tratta morata falcao e mezzo real…poi quando c’è da fare un aumento di capitale da 10 mil..si va in ansia…

        • lupacchiotto says:

          scusa, lo”state dietro ai giornalai ” non era rivolto a te ma a chi abbocca ogni giorno alle fandonie dei media

  26. idiot 1.0 says:

    Articolo che non condivido assolutamente.
    Partendo dal presupposto che ho visto Higuain andare alla giuvendus quindi il concetto di non vedere giocatori o non trattare con gli altri è totalmente campato in aria (bisogna ricordare che solo i calciatori hanno il coltello dalla parte del manico.)

    Ma qui si continua ad idolizzare un giocatore NORMALISSIMO (che per chi ama un certo tipo di calcio è anche sotto la media).

    Tutti i Romanisti dovrebbero iniziare a giudicare i calciatori dalle PRESTAZIONI e NON in base al nome.
    Perchè poi uno strootman e un nainggolan che fanno stagioni ridicole sono INTOCCABILI, un defrel martoriato dagli infortuni che sicuramente non gli hanno permesso di giocare normalmente, viene ammazzato senza motivo.

    • Karl says:

      Giustamente l’anno scorso era considerato tra i top a livello europeo, da solo ti reggeva il centrocampo e quest’anno hanno fatto una mezza rivolta perché non è stato convocato ai mondiali . Fa una stagione sotto i suoi livelli ma ha fatto comunque 6 goal e 11 assist, migliore dei centrocampisti e in un centrocampo che giocava a 20 metri da dzeko e diventa uno normale anzi sotto la media per chi ama il bel calcio? Fa goal da 40 metri, aperture da 30 e corre per 3 giocatori. Ma se di calcio non capite nulla tacete no?

  27. Fabianone says:

    Articolo condivisibile in parte, la Roma non ha bisogno di fare cassa con nainggolan ed impoverire il concetto tecnico,se proprio ci sono pronti al sacrificio strootman, Florenzi, il faraone, Perotti, i giovani della primavera, Defrel e per ultimo Pellegrini(Che non cederei).
    Difra durante l’anno con nainggolan, dzeko ed Alisson è stato chiaro con le sue scelte facendoli giocare sempre.
    Mi oppongo (per il nulla che conta) alla cessione del ninja e spero che oggi cominci parta l’eco comune in giro per Roma per fa capire alla società il pensiero dei romanisti, non gettateci fumo negli occhi, a buon intenditor poche parole.

  28. adiba says:

    Io a 50 lo venderei eccome, magari non all’inter.
    giocatore che crea problemi di immagine e in china calante.
    come hanno venduto Peres e come potrebbe andare anche Perotti, se non fosse
    che Monchi gli è legato dal Siviglia.
    ma non lo venderanno.
    spero non debbano vendere kevin, che deve fare da chioccia al trio olandese
    Karsdorp, Kluivert; Zyech…(passaporto olandese).

  29. Alberto says:

    Caro direttore ha scritto quello che la maggior parte dei tifosi pensano, 0compreso me. Le chiedo di farsi portavoce con Monchi dei nostri pensieri.
    Grazie direttore
    Forza Roma sempre

  30. Adelmo says:

    “Ecco perché Radja Nainggolan è il primo obiettivo di mercato dell’Inter: le pretese di almeno 45 milioni di euro da parte della Roma non spaventano Suning, tanto che per arrivare al belga su precisa richiesta di Spalletti, l’Inter è pronta a ricoprire d’oro il centrocampista, che tra l’altro attende notizie sul suo adeguamento contrattuale. La strategia dell’Inter è offrire a Nainggolan un contratto da top player: 5 milioni di euro netti a stagione bonus inclusi, cioè quasi 2 milioni in più di quelli che percepisce nella Capitale.”

    pare oggi, invece era il 2017, da notare l’ostentazione dei soldi di suning.

    Poi si sa com’è finita, Borja valero, vecino e skriniar, più due prestiti che non sono in grado di riscattare.

    E i soldi di suning con il FFP quando li vedono?

    • O'Rey says:

      Spalletti chiede, Inda gompla! Lui chiesto Cancelo, noi gomplato Infelliata.Lui chiesto Lafinha, noi gomplato:Lui chiesto Ladja Noi gompla. Ma plima vende Icaldi, Blozo, Handa, Sklinia, Milanda, Candleva. Poi gompla, valigia contanti, no tlansazioni.

  31. Gerry says:

    Al di la di tutti i discorsi ovvi su quanto un passaggio del Ninja all’Inda sia l’ennesima beffa per noi tifosi, l’ennesima conferma che non si vuole vincere perchè smontiamo sempre la squadra per puntare su giovani da far crescere per poi rivendere (è questo il destino dei vari Under, Kluivert e Coric), la sola considerazione che mi viene da fare è che personlmente da 2-3 anni il calciatore che più mi entusiasma in campo per il suo modo di combattere su ogni pallone è il Ninja. Spesso commette errori dentro e furori dal campo, ma io da tifoso romanista sono fiero del modo in cui Radja ha sempre difeso i nostri colori, e dopo il Capitano è lui per me la figura di riferimento. Forse esagero, certamente non posso pensare di esser rapresentato da Defrel e Juan Jesus…

    • Anto says:

      Gerry, quindi se dovesse restare, scriveresti il contrario, giusto?

      • Gerry says:

        Perchè dovrei scrivere il contrario? I ragazzini li stiamo comprando, e son sicuro arriverà anche Berardi che non mi fa impazzire. Vinceremo con questi? No. Li venderemo quando la loro valutazione sarà raddoppiata? Certo. La permanenza di Radja non mi fa cambiare idea su questo, ed infatti la mia considerazione finale è diciamo piu sentimentale e si ricollega alla prima parte solo perchè darlo all’Inda suona proprio come presa per il c.ulo…ovvero: non solo non voglio vincere e prendo solo ragazzini, ma ti vendo anche i migliori alle rivali. Stiamo vendeno in fretta e furia Radja perchè ci sevono 30 ml? Ci sono Defrel, J Jesus, Gerson e Gonalons che non servono ad un c…

  32. Leonardo Cuellar says:

    A me la cosa che fa piú ridere é quelli che dicono che ne parlano tutti i giornali… Ma se la fonte è una soltanto! E come al solito piena di condizionali. Guardate ad aprile cosa si diceva di cristante. E guardate oggi che si dice di kluivert. Solo fango. Solo la mancetta a raiola.

  33. Er cozzaro nero says:

    Io non sono d’ accordo per niente.secondo me stabilito il prezzo ,chi paga si prende il giocatore,anche perche’ conta anche il parere di naingoolan che potrebbe preferire l’ inter perche’ c’ e spalletti.quando la juve ha preso higuain o pjanic,ha pagato la clausola e li ha presi.non si puo aver paura dell’ inter perche’ prende naingoolan,quest’ anno lo avevamo noi e ci hanno tolto 4 punti,anche se con un po di fortuna.quindi se naingoolan e’ sul.mercato e vale 50 milioni chi li paga se lo prenda e basta!

  34. riky says:

    idiot se leggi l’articolo prima di commentarlo… higuain alla juve hai detto? nell’articolo c’é scritto anche a meno di clamorose offerte, se quasi 100 milioni non è una di quelle clamorose offerte ..

  35. Rafamanga says:

    L’articolo mi trova daccordo e non fa una grinza! Non penso proprio che Monchi sia uno stupido, prima di vendere all’Inter ci penserà 100 volte, poi a 30 milioni è regalato!
    Non credo che attualmente l’Inter sia in grado di sborsare neanche i 30 che dicono..deve fare una plusvalenza entro il 30 giugno…io spero che rimanga a Roma!

  36. Chico says:

    Ovviamente sono stra-d’accordo.
    E dico di più: non è importante il fatto che il ninja a Milano possa essere un lontano parente di quello ammirato a Roma. E’ proprio una questione d’immagine pura e semplice; non si tratta con l’Inter, con il Napoli, men che meno con la Juve. Almeno per i calciatori di primo piano. Ancora brucia la questine Pjanic (clausola o non clausola) che al di là della questione tecnica, è stata una dimostrazione di forza e di superiorità da parte della Juve (su di noi e sul Napoli con Higuain). C’è un qualcosa che in una società ambiziosa dovrebbe essere più importante del conto aritmetico o del profilo tecnico: è L’IMMAGINE. Nei confronti dei propri tifosi MA SOPRATTUTTO NEI CONFRONTI DEGLI ALTRI

    • KAWASAKI1962 says:

      Perfetto.

  37. Ultras. says:

    Amo questo articolo e questo sito.
    Veramente il top!

    Condivido tutto. Abbiamo per anni rinforzato squadre milanesi e la juventus. È giunta l’ora di dire la nostra. Naingolaan è un pezzo pregiato della nostra rosa che se in condizione ha qualità importanti, come quelle viste con la Roma di Spalletti. Cederlo all’Inter equivale a rinforzare una rivale.

  38. Ultras. says:

    La Roma non deve più cedere i suoi big in Italia. Squadre come la Rube, il Milan e l’Inder nel corso degli anni si sono sempre rinforzate con i nostri calciatori. Non voglio vedere un altro gol di un nostro ex calciatore. Avete visto l’Inter cosa ci ha risposto per Dalbert? Preferiscono non metterlo in trattativa. Avete mai visto l’Inter proporci Icardi? O la Juventus proporci Higuain e Dybala?
    Lo possono fare ma sparano cifre esorbitanti. Naingolaan all’Inder per 25 milioni è un regalo suicida.

  39. Senza Trofei ma con le Trofie says:

    I giornali riportano: se, ma, sarebbe, riabbraccerebbe, vincerebbe.
    Tutta fuffa non credo a niente finche non sbattono i soldi veri sul banco richiesti dalla societa AS Roma e cioè 40 milioni, che per ninja sono anche pochi a dirla tutta!

  40. Er cozzaro nero says:

    Monchi se ne frega dell’ immagine,se trova chi gli da 50 bombe glielo porta a casa lui.e io sto’con lui,nel mondo del calcio ormai bisogna ragionare con il cervello non con il cuore!

  41. Patrick says:

    Direttore faccia arrivare a monchi le sue parole che rappresentano la maggior parte dei tifosi giallorossi…. sto veramente avendo la brutta sensazione che il ninja venga venduto posso accettare tutto i migliori li abbiamo sempre venduti ma lui è il simbolo della nostra grinta il simbolo di noi tifosi se proprio vogliono farlo mai e poi mai in Italia neanche a 50 milioni sarebbe un autogol pazzesco! Complimenti per l’articolo!!

  42. Lupo Sardo says:

    Con tutta la figa che c’è a Milano, locali notturni e bar temo per la sua salute….altro che “idolatrare”.

  43. marco says:

    secondo me venderanno questi giocatori:
    alisson sugli 80 milioni
    el sharawy sui 15 milioni
    defrel sui 10
    gerson sui 12 milioni…
    pellegrini a 30 milioni

    circa 150 milioni….
    ovviamente spero che non vendano alisson…ma a 80 penso lo daranno.
    p.s… non me lo ha detto nessuno e non conosco nessuno a trigoria…. solo l’ idea che mi sono fatto 🙂

    • Senza Trofei ma con le Trofie says:

      Idea insensata, negativa e da gattaccio nero, sciò 🙂

      • marco says:

        a trofie tu hai gufato su schick tutto l’ anno e dici a me gattaccio nero? e dai!!! … io non sono contento se cedono ma rimango realista non gufo de sicuro…ma te davvero pensi che 80 milioni cash gli dicono di no per alisson? e pensi che tutto ciò non verrebbe accompagnato da un bello stipendiuccio che io e te ci facciamo 10 vite?

        • Senza Trofei ma con le Trofie says:

          Insieme ad Alisson ho letto altri nomi da smantellamento( pellegrini ed El Sharawy O_o )
          E per giunta regalati, al prezzo che hai messo tu , specialmente il Faraone.
          80 milioni per Alisson? A quel prezzo resta a Trigoria anche il prossimo anno, fidate. Fagli finire sto mondiale e poi vedi.
          Shick ha fatto una stagione orrenda, ma ho detto che bisogna darlgi una nuova possibilità…come la si è data a tutti d’altronde!
          Poi si valuta…

  44. Bruce says:

    Concordo con tutti …. aggiungo nn sarebbe il caso di fare una petiZione (tipo su change.org) …. di fronte ad una sollevazione di massa forse si fermerebbe questo scempio…. avanti romanisti nn ci fermiamo…..

  45. Nome14 says:

    A me il ninja mi ha entusiasmato. Personalmente mi è simpatico.
    Ma la stagione è stata deludente. Ci sono mancati i suoi gol e anche in fase di interdizione ha fatto qualche, grossa, cappellata.

    Non so quanto la società sopporti il suo stile di vita. Di cui poi noi sappiamo quello che è uscito in pubblico, ma quanto non sappiamo? E quanto questo può aver influito sul rendimento?

    Al Nainggolan dello scorso anno non si poteva imputare nulla. Ma a quello di quest’anno qualche dubbio viene.
    Ci sono stati periodi in cui è apparso affaticato, appesantito, spompato.

    Se la società decide di venderlo ci può stare. Solo effettivamente sarebbe meglio non in Italia. Perché se gli gira e si impegna una stagione al top te la può fare. E stavolta con una rivale diretta.
    Non va bene.

  46. Er cozzaro nero says:

    Lupo a milano e’ pieno anche di trans,occhio anche al tubo di scarico!

  47. Bruce says:

    Tutto giusto e tutto bello….. si faccia una petizione…. unica via per tentare (tentare) di evitare sto scempio criminale

  48. write says:

    Caro direttor Fiorini, sono sostanzialmente d’accordo con l’articolo.

    Un’eventuale cessione di Radja all’Inter sarebbe un passo (e mezzo) indietro sulla costruzione della credibilità di questa squadra, sulla formazione di una mentalità vincente.

    Sono altresì sicuro che il nostro DS non pensi minimamente ad intavolare trattative per Radja con l’inter, principalmente perché, come sottolinea l’articolo, l’Inter non ha fatto e non farà offerte decenti per il ninja.

    Nonostante ciò, visto che mi pare impensabile che sia Nainggolan che Strootman che Pellegrini si ritrovino a fine agosto con la stessa maglia, forse la cessione del belga all’estero (a fronte di un’offerta soddisfacente) potrebbe essere la meno dolorosa sul medio\lungo termine.

  49. Lando Milone says:

    Per una trentina di milioni Naingollan va venduto subito.

    Italia o estero, non importa. In Europa non lo vuole nessuno, la Cina paga soltanto i giocatori, ma non i club di appartenenza.

    Monchi deve fare presto, prima che Suning geli Spippetti (vero sponsor di questo suicidio)

  50. Stef-No masochism says:

    Ciao…io concordo caldamente…ma ho paura che l’offerta buona arrivi dall’ Inter e potrebbe preso Cristante è trattenuto gli altri il ninja lo lasceranno andare lì…ma la paura più grande è quella di perdere ANCHE un altro pezzo pregiato alla Allisson entro la fine degli scambi…Finisse oggi il mercato sarebbe stato tutto fatto alla PERFEZIONE! Ah!! Ovviamente, tra Allisson e Naingollan in caso di scelta uno qui ed uno no, oggi è da trattenere il brasiliano!!!

  51. Memore del passato says:

    Sarebbe un suicidio tecnico vendere giocatori di grande spessore ed esperienza internazionale come il Ninja o Strootman, proprio ora che si stanno ponendo le basi per costruire un centrocampo da sogno con giovani talenti che per affermarsi avranno assolutamente bisogno della guida esperta di giocatori del genere.
    L’unico da vendere immediatamente per scarsissime qualità tecnico-tattiche nonché per gli atteggiamenti arroganti, presuntuosi e ultimamente anche avidi è quel pupazzo di FlopRenzi. Spero che Monchi riesca a liberarsene tenendo Strootman e Ninja.

  52. Er Pupone says:

    Non fare ca**ate: il Ninja non si tocca!

  53. Er cozzaro nero says:

    Stef sinceramente se va all’ inter non ci dovremmo preoccupare piu di tanto dobbiamo pensare noi a fare la squadra forte,dopo avere malmenato chelsea,barcellona,liverpool in casa,ci dovremmo preoccupare se l’ inter prende naingoolan? Dopo i giocatori presi (e ancora non e’ finita per me manca il botto finale) e’ ancora l’ inter che si deve preoccupare di noi!

    • Stef-No masochism says:

      Ma magari Corsá sarebbe sorprendente ancora un botto finale…ma non mi fido poi tanto mi aspetterei più un ‘bottino’ alla Bruno Peres/Juan Jesus un giocatore di sto livello, d’altronde siamo abituati a vedere campagne di mercato inferiori a questa… Naingollan all’Inter la vedo come un rischiosa cessione…e da questa posizione non mi schiodo a meno che non venissi smentito dai fatti!!!

  54. Giorgio says:

    Anche quest’anno il mercato della Roma è condizionato dal suo bilancio ed, in particolare dalla situazione finanziaria, grave, della società.
    Se, come sembra probabile, cederai il Ninja ed Allison, ci ritroveremo una squadra più debole o, comunque, non ancora pronta a vincere nulla.
    Purtroppo questa è la triste verità di un altro anno di transizione.

    • lupacchiotto says:

      io vedo 4 acquisti e zero cessioni..poi se tu già sai che cederemo Allison e radja ascoltando che radja lo avevamo già ceduto 7/8 volte ti piace farti del male da solo.
      Io mi godo gli acquisti e se e quando cederanno qualcuno , allora mi porrò il problema e mi dispiacerò.

  55. Lando Milone says:

    È ľ anno della rifondazione, caro Giorgio

  56. Valens says:

    Caro Giorgio se sei tifoso della magica leggi di meno il sole 24 ore e scialacquati su quel 30% di verità che scrivono i pennivendoli locali sul corriere dello sporc o tuttosporc, ti sconsiglio la cazzetta poiché x loro monchi ha aperto uno stand a porta portese con tutti i calciatori della magica in offerta…. hai presente il 3×2?

  57. Giorgio says:

    caro Valens, non leggo il sole 24 ore, ma il bilancio della società e soprattutto le note allegate. Sono documenti ufficiali, depositati in Consob e consultabili da tutti, essendo la Roma una società quotata.

  58. Dajeroma says:

    Speriamo venga letto da Monchi e pallotta!!!!

  59. Gaetano da sarno giallorossa says:

    Quindi MONCHI,nonostante sappia dei gravi problemi finanziari,ha speso la bellezza di 70 mln per 4 giocatori e ne sta per spendere altri 20 per l’esterno destro ZIYECK Allora caro Giorgio riscrivo cio ‘ che ho già scritto a metà maggio, ci sono 105.6 mln introiti Champions, 50 mln sponsor, 49.5 mln cessioni Emerson-mario Rui. Più 99 mln aumento di capitale. Ne ma se po’sape’perche’stiamo inguaiati? Mah! Questo che ho scritto sopra non sono mie fantasie, sono i dati che hanno scritto sugo introiti che can a bilancio fini al 30 giugno.

  60. Hic Sunt Leones says:

    Certo è che ci vogliono nervi saldi per resistere a questa rincorsa di “notizie”. 😉
    Ma veniamo al Ninja: tutto dipende ovviamente da cosa intenda far lui. Ha un contratto con la ASR, se rientra tuttora nei piani di Difra non c’è altro da aggiungere.
    Può darsi in effetti che la Società consideri l’ipotesi di venderlo, tenendo conto della sua età e dell’elevato ingaggio. Ma vendere non significa svendere, e credo che se davvero l’Inda può essere una destinazione, la contropartita dovrà esser adeguata, anche perché Monchi vorrà sostituirlo e, oso sperare, aggiungere un regista.
    Questa è una valutazione razionale (come quella della relazione di GR). Se poi gli “è fatta!” di rito si rivelassero l’ennesima bufala… Va bé… Si tratta sempre della Sguazzetta dello sport…

  61. Robbo 1 says:

    Egr. Fiorini e’ del tutto evidente che Radja Nainggolan sara’ venduto per i motivi che tutti sanno anche se non lo dicono. Se andra’ all’Inter come sembra probabile al sottoscritto poco gliene importa .Vestire i panni della vedova inconsolabile del belga come fanno alcuni mi sembra non solo esagerato ma addirittura fuori luogo . Se il calciatore avesse avuto a cuore le sue sorti professionali non avrebbe mai pubblicato quel video . Quella leggerezza gli e’ stata fatale precludendogli un futuro a Trigoria . Tali comportamenti non sono giustificabili per chi percepisce ingaggi milionari e benissimo ha fatto la proprieta’ statunitense a metterlo alla porta senza indugi . Dal punto di vista tecnico vedremo poi come Monchi lo rimpiazzera’ ma questa e’ un’altra storia…

  62. Pallotta vai a casa says:

    Fiorini da standing ovation. Poi non capisco questi prezzi ridicoli che accostano ai giocatori della Roma. Ma scusate giorginho 60 mln il ninja 30,mah misteri della fede.

  63. Enrico da Mallorca says:

    Oggi ho imparato ancora una volta…
    Idolizzare….
    Ma da ndo azzo ariva ?
    Non e che volevamo usare idolatrare ??
    Perche manco la treccani me po aiuta’..
    Dane Roma

  64. Paola per memorie dal passato says:

    Sottoscrivo tutto fino a florenzi, che proprio in quanto uomo di esperienza e di sacrificio deve essere tenuto al pari degli altri. Se vogliamo che tutti i pezzi vadano al posto giusto bisogna tenere i vecchi e dare a chi si è espresso meno bene l’anno scorso una seconda possibilità.A naingolan in primis Monchi giù le mano da naingolan è basta! Per il resto del mercato applausi.

  65. GS2012 says:

    articolo ineccepibile come al solito… stavolta non trovo neanche un piccolo appiglio… saluti

  66. GS2012 says:

    curioso però, come l’altr’anno, de sti tempi, quando si parlava di cessioni gl’inquisitori rispondevano infervorati che il mercato non era aperto mentre quest’anno che si è fatto finalmente, e non lo ricordo neanche con passate gestioni, una campagna acquisti che dà almeno il 70% della squadra prima dell’apertura sia possibile fare mercato??? chissà, forse ci si muove anche fuori dalle finestre di mercato, magari sottobanco con qualche particolare reso pubblico… cmq continuo a crede che un Big, sempre per noi, verrà ceduto ma spero almeno, che finalmente, potremo permetterci un’altro Big, a livello europeo, che ci permetta di fare un’ulteriore gradino già dalla prox stagione…
    CeSoloLaRoma!!!

  67. simone says:

    Non vendete mai e poi mai Nainggolan

  68. Nome says:

    Dopo aver rinforzato abbondantemente la Juventus ora tocca all Inter…

  69. Pat garrett says:

    Condivido in pieno l’articolo gran bel pezzo finalmente…
    E’esattamente quello che pensano i veri tifosi giallorossi.

  70. Er cozzaro nero says:

    Monchi non e’ uno sprovveduto,se vende naingoolan se lo fa pagare questo e’ sicuro,quindi niente regali!ogni guerra ha le sue vittime,magari la societa’ vende il ninja per evitare di vendere allisson,e a questo punto va bene cosi.dispiace ma e’ la legge del calcio,se si deve fare un ringiovanimento della rosa,da qualcuno bisognera’ pur iniziare,e’ toccato a totti,ora tocca a naingoolan,il prossimo anno magari a de rossi e dzeko e cosi via!

Inserisci il tuo commento

Prima di commentare assicurati di conoscere il regolamento!

 caratteri disponibili