La Roma accelera grazie all’onda verde

13
683

NOTIZIE ROMA CALCIO – Ci sono un turco, un brasiliano e un siciliano. Il primo si chiama Cengiz Under, soprannominato il Dybala del Bosforo. Il secondo è Gerson, l’oggetto misterioso della scorsa stagione. Il terzo è Tumminello, la risposta romanista a Cutrone del Milan. Tutti giovani, anzi giovanissimi. Appena maggiorenni considerato che i primi due sono classe ’97, il terzo addirittura ’98. I primi due sono costati in tutto più di 30 milioni, il terzo è cresciuto nelle giovanili. Tutti e tre sono stati più efficaci della caffeina nel tener svegli i tifosi giallorossi che nelle notte di martedì sono rimasti in piedi per assistere alla vittoria per 3-2 della Roma sul Tottenham. Le copertine (e i post sui social) le ha strappate soprattutto Cengiz Under, diventato più romanamente “Cencio”. A compagni di squadra e addetti ai lavori non serviva la partita col Tottenham. Erano bastati 4 allenamenti per ammirare le incredibili doti tecniche del piccolo turco (1,73 di altezza). Tatticamente lo ha preso sotto l’ala protettrice Strootman che lo striglia e consiglia spesso e volentieri. Anche Monchi, arrivato negli Usa, ha parlato a lungo con lui. Il ds lo ha portato in Italia strappandolo al City e garantendogli un futuro radioso. L’esordio, con gol e non solo, contro il Tottenham parla già di un presente promettente. Ci vuole cautela ovviamente (ricordate gli elogi a Iturbe?), ma le doti ci sono e la testa anche.

Cengiz, infatti, stupisce anche per educazione e cultura. «È un giocatore letale, lo abbiamo scelto per questo – lo ha promosso Di FrancescoPuò solo crescere ma deve migliorare il modo di stare in campo perché a volte gira troppo. Io comunque ne voglio due per ruolo quindi prenderemo un altro esterno destro (Mahrez? ndr)». Sull’amichevole: «Dobbiamo migliorare in concretezza ed evitare giocate inutili. Però mi è piaciuta molto la manovra e la voglia di vincere». Chi ha stupito Eusebio in questi primi 20 giorni è Gerson. Il brasiliano, usato col contagocce da Spalletti, è stato tra i migliori in campo sia contro il Psg che contro il Tottenham. Di Francesco ha apprezzato la sua voglia di riscatto e i movimenti senza palla. A questo punto non è escluso che resti. Chi farà, provvisoriamente, le valigie è Tumminello. L’autore del gol vittoria a tempo scaduto. L’attaccante di Erice ha richieste da tanti club di B (su tutti il Pescara), ma potrebbe seguire Marchizza al Sassuolo anche se in questo caso la Roma accetterebbe solo la formula del prestito secco. Infine il commento al calendario: «È un avvio complicato – ammette Monchi – perché giocheremo contro la squadra rivelazione della passata stagione e contro l’Inter, una delle candidate ad arrivare nelle prime posizioni. Dovremo essere pronti subito».

(Leggo, F. Balzani)

Articolo precedenteRoma, tutti pazzi per Cengiz Under
Articolo successivoMonchi alza l’offerta per Mahrez

13 Commenti

  1. Gerson mi ha stupito in maniera positiva, veramente non me lo aspettavo ( anzi mi ero dimenticato di averlo in squadra) .
    Tumminello lo manderei da Mr. Zeman con un bel prestito secco.
    Probabile che ci riconsegna un bomber d’area di rigore il prossimo anno chi lo sa !

    • a quando ???????? hanno giocato 1/2 amichevole !!!!…. chi commenta a fatto la fine dei giornalai . ma armeno a quelli li pagano!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. Tumminello una promessa, gerson un anno in più ed è scarso….noi in Italia siamo così non valutiamo mai le cose extra calcio. Un ragazzo di 20 anni o 19 che parte dal Brasile
    con 18 miglioni spesi sul groppone e che tutti aspettano come fuoriclasse.
    Secondo me va fatto crescere e diventerà un gran giocatore.

  3. Tumminello non troverebbe spazio…sarebbe meglio in prestito secco…concordo nel darlo (magari) al Boemo che nel lavoro sui singoli rimane un maestro (ricordiamoci Lamela)…Gerson rispetto allo scorso anno è molto cresciuto anche fisicamente..il turco invece sembra un predestinato…daje Monchi ci stai piacendo!!!!
    sempre forza roma

    • Caro Diego personalmente Tumminello lo terrei nella rosa di prima squadra . Questo ragazzo ha il gol nel sangue e quel movimento che fa alle spalle del difensore inglese per liberarsi sul secondo palo e’ da attaccante di razza. Credo che nell’organico di as roma manchi un calciatore con quelle caratteristiche che a me ricorda molto Mauro Icardi con i suoi pregi e i suoi difetti…

  4. Appare chiaro come Gerson non si sia adeguato i ritmi e costumi del calcio europeo e non so se a Trigoria ci si possa permettere di aspettarlo ancora a lungo . Le qualita’ sono indubitabili sebbene usando solo il sinistro si autolimiti come tutti i mancini per molti aspetti tattici . Non so se sara’ in grado in futuro di velocizzare l’esecuzione delle giocate ma sarebbe gia’ un successo se ci mettesse un filo in piu’ di determinazione senza subire il gioco ma al contrario indirizzandolo . Forse chiedo troppo e non essendo ne’ un Neymar ne’ un Ronaldinho ma neanche un Gabriel Jesus le mie speranze molto probabilmente rimarranno lettera morta…

  5. Sarebbe bello che rimanessero sia tumminiello che gerson , di francesco li crescerebbe al meglio , è nel suo dna , oltre ai tanti giovani del sassuolo , è lo scopritore di verratti , prima di lui c’era cuccureddu a pescara che vedeva verratti acerbo e trequartista , subentrato Eusebio , costruì il verratti playmaker un passo alla volta , poi esplose definitivamente con il maestro Zeman

  6. Se Gerson lo si tiene, bisogna calcolare bene quanto spazio avrà e quanto tempo lo si può e lo si vuole far giocare. Sennò si deve forzare un prestito.
    Io ho ancora dei dubbi su di lui: ha un piede di qualità mondiale, ma ha poca velocità e soffre molto i nostri ritmi.

    Per me ci sono ancora buone chances che diventi un buon giocatore (il piede è quello e ce l’avrà sempre)… Però a centrocampo abbiamo De Rossi, Gonalons, Strootman, Ninja, Pellegrini e Florenzi. 6 tra titolari e quasi-titolari.
    L’importante è NON fargli buttare un’altra stagione.

  7. X chi parla di prestito x i giovani. In Italia se presti giovani di talento ale Piccole le devi in qualche modo pagare altrimenti gli fanno fare a muffa in panchina quindi ho trovi una formula di prestito con dritto di riscatto vedi pellegrini ho metti una clausola di percentuale su una futura vendita. X questo la lega è contraria alle seconde squadre ed è x questo che la società cm roma inter napoli vorrebbero seguire l’udinese comprando altre società satelliti in altri campionati ma questo nn è facile x i costi e soprattutto x ché se ti sbagli e capita che partecipino alle stesse manifestazioni diventerebbe un grosso problema è saresti a rischio squalifica

  8. io invece spero di vincere la seconda di campionato in casa con l’inter con un gran gol di gerson, con lui che va ad esultare vicino la panchina di spalletti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome