Nun c’è problema

Lug 11, 2018 39 commenti by

EDITORIALE – Ok, va bene, la Juventus ha comprato Cristiano Ronaldo. Bravi, grandissimo colpo. Negarlo sarebbe fazioso. E non me la sento nemmeno di fare la morale su tutti quei soldi spesi per comprare un calciatore (se si dà importanza a questo aspetto bisognerebbe chiudere baracca e burattini e seguire il curling), piuttosto vorrei concentrarmi su quello che sta succedendo qui a Roma dopo l’annuncio dei bianconeri.

Disperazione, scoramento, disfattismo. Sentimenti che non riesco a comprendere. Che la Juventus avesse disponibilità economiche superiori alle nostre non è di certo una novità. Così come non lo è la filosofia che segue la gestione americana: se pensavate che con Pallotta e Monchi la Roma quest’anno avrebbe comprato Messi e Mbappe, o non siete tifosi molto attenti o siete un po’ troppo sognatori. Da questa proprietà e dal suo ds era più lecito attendersi colpi alla Kluivert, come in effetti è stato. Sono abituato a guardare in casa mia e non nell’erba del vicino e è per questo non capisco questo senso di scoramento che pervade il tifoso giallorosso. Ma il romanista non è questo. Il romanista (come tutti i romani) è sbruffone, è quello che davanti a Cristiano Ronaldo ti risponde: “Nun c’è problema“. E’ quello che resta convinto di potersela giocare, perchè il 18 agosto si riparte tutti da zero punti ed è normale cercare di ottenere il massimo.

E io adesso mi sento così. Mi sento come quel tifoso gradasso che pensa di poter vincere lo stesso, che assapora il gusto di quanto sarebbe ancora più bello farlo proprio l’anno di CR7 e dell’invincibile Juve. E se non dovesse succedere, pazienza. Ci riproveremo l’anno prossimo. E ve lo dico: secondo me tanti di voi sottovalutano questa Roma. Ok, non avremo acquistato un campione come Ronaldo, ma la Roma che sta nascendo è un gran bel collettivo che deve partire convinto di essere all’altezza di questa Juve stellare. L’acquisto del portoghese non deve essere motivo di scoramento, al contrario. Deve essere uno stimolo in più per dare il massimo. E a chi continua a dire che loro hanno un Cristiano Ronaldo in più io rispondo spaccone: “Nun c’è problema”. 

Andrea Fiorini – Giallorossi.net

Autore dell'articolo

Laureato in Scienze della Comunicazione, indirizzo Giornalismo - Direttore Editoriale di Giallorossi.net - Direttore editoriale di LaRomaNews

Commenta la notizia - 39 commenti

  1. Red says:

    DAJE

    • S.P.Q.R. says:

      il portogallo aveva cr7 eppure non ha vinto un kaiser . forse la stessa cosa potrà accadere alla gobba . forza romaaaaaaaaaa.

    • CRiS.TURBO GIALLOROSSO EUSEBIO DI FRANCESCO says:

      Personalmente ritengo un’acquisti molto. Importanti C oric Cristante e Olivieri, non capisco perché si sia dovuto cedere Nainggolan ai diretti avversari dell’Inter questo non va proprio bene.
      La Juve ha comprato Ronaldo. Ok va bene ANCHE PER Noi. Aumenta. la visibilità del nostro campionato a livello internazionale e sarebbe bello battere gli avversari.con le nostre forze. senza nessun. problema.come dite e senza aiutini. arbitralli…
      Forza Roma sempre Daje Daje Daje

  2. SOLOROMA says:

    con questo articolo posso solamente alzarmi in piedi ed applaudire per 10 ore di seguito Forza Roma

  3. MR. ROBOT says:

    sai l’apoteosi se si vincesse proprio quest’anno? sarebbe un assaggio di paradiso per me destinato in altri posti 😀

  4. Stef73 says:

    Noi siamo abituati a guardare in casa nostra. Per avere contatti con guardoni,impiccioni,invidiosi e complessati,rivolgersi a Formello.

  5. Orto77 says:

    Condivido lo spirito!!! Pure per me “nunceproblema”#….e anche se fosse superman. ..al massimo perdi 6 punti come purtroppo è già successo alla Roma senza CRJ…a livello che calciomercato per me ,purtroppo, Alisson verrà ceduto ma Monchi ha in serbo la medicina per far passare i mal di pancia… comunque sia Forza Roma e nunceproblema#

  6. Fabianone says:

    Infatti ” nun c’è problema ” i circa 20 punti dalla Juve li beccavamo anche prima che arrivasse CR7.
    Nessuno sottovaluta la Roma e ci mancherebbe,soprattutto tutti noi ci auguriamo che kluivert(ad esempio)sia il fenomeno che attendiamo,resta il fatto che Ronaldo si presenta in Italia come miglior giocatore del mondo nella squadra che domina in lungo ed in largo da 7 anni.
    Ogni anno ad agosto il problema nun c’è mai salvo poi a fine anno cambiare tesi dicendo “mica puntavamo al titolo”.
    Sempre Forza Roma!

  7. TT says:

    La Roma deve giocare in campionato per fare almeno 10-15 punti in più dello scorso anno; nessuna frenesia di vittorie ma togliamoci quante più soddisfazioni possiamo (poi vediamo che piega prende). Più che Ronaldo a loro mi sta a cuore la competitività della nostra squadra (un altro acquisto importante lo vedrei bene). Forza Roma!

  8. KAWASAKI1962 says:

    Potrei mai dissentire?

    “KAWASAKI1962 10 luglio 2018 alle 22:27
    GS2012, la prima parte del tuo post mi ricorda vagamente qualcosa… Non è che alla fine mi dai ragione? FORZA ROMA – NUN C’E’ PROBLEMA”

    • GS2012 says:

      Nun C’è Problema Sempre… solo che mi fà un pò sorridere chi cerca di sminuire l’acquisto più eclatante dell’ultimi decenni, che poi tutti ci auguramo che una bella distorsione, niente di serio, in qualche prepartita di CL che magari li fà usci’ agli ottavi sarebbe nà goduria… 🙂
      cmq sia per me un’acquisto di un Top come DiMaria darebbe una bella scossa all’ambiente, alla squadra, allo stadio e di ottimismo…
      saluti

      • Ghattas says:

        Di Maria, con quale portafoglio ?????

  9. zanna says:

    Questo è il Tomano che mi piace : Ronaldo ? E sti cazzi , Nun c’è
    Problema ! Forza Roma

  10. terracina says:

    Ma infatti sto ronaldo non cambia nulla a noi : finchè ci sta pallotto noi non vinceremo mai niente comunque, non è proprio contemplato nei suoi obbiettivi quello di vincere. Prendessero pure Messi sti gobbacci tanto a noi che cambia ? Sempre in CL andremo, ma senza mai dare fastidio ai potenti con strampalate idee di vincere lo scudetto: gli accordi son quelli, gli americani fanno questo. Il manchester dei Glazers vince ? No. Il Liverpool ?
    Manco. L’Arsenal ? Ahahah squadra ridicola e tifosi beoti danno la colpa a Wenger: wenger dice ‘lo scudetto è il quarto posto’ e lo contestano ma lui ha detto veritá,l’obbiettivo è campare coi soldi della CL e non dar fastidio all’ élite. Pallotta uguale per questo non mi rappresenta e sarò sempre contrario a sto patacca americano buono solo a…

  11. Everybody says:

    Complimenti al signor Fiorini….

    Finalmente un articolo che spazza via i dubbi,se mai ce ne fossero…

    Perché anche il sottoscritto in semifinale Champions ,si è sentito “gradasso”….

    Sai che me fregava dei vari Griezmann,Hazard,Messi, Salah, ecc. Ecc.

    Le speculazioni finanziarie, lasciamole fare ad altri ….

    Cordialità. …

  12. Sciabbolone says:

    È vero che il Real ha vinto la Champions ma, se ben ricordo, con Cristiano Ronaldo il campionato lo ha vinto il Barca….

  13. Muore la gente piena di guai... says:

    Standing ovation

  14. Nome says:

    Andrea fiorini io ti rispondo: parla pe te..

  15. Massimo lupo padano says:

    Io aspettavo proprio un articolo così da questo sito…bravo al sig. Fiorini che racchiude in poche parole quella che potrebbe essere una grande motivazione in più per noi..ci hanno dato 15 punti l’anno scorso quindi noi possiamo solo pensare di migliorare..il futuro può essere nostro, grande importanza avrà lo stadio e a questo punto..viva Cristiano in Italia e forza Roma..sempre!

  16. giallorosso da genova says:

    Andrea Fiorini , Grande ! Condivido : sono ormai diversi post che faccio dicendo che la juve ha preso un grandissimo campione; ma aveva da rifare la difesa (e non l’ ha fatta) , da rifare parte del centrocampo (e non l’ ha fatto.. emre can fragile e lento) .. ha solo un attacco formidabile che però deve essere supportato da tutta la squadra , e sono STRACONVINTO che la Roma di quest’ anno non ha nulla da invidiare alla juve come collettivo ! per cui , non c’è problema ! ……

  17. nessuno says:

    Anfatti Nun c’e’problema FORZA ROMAAAAÀ FORZA LUPI.

  18. Hic Sunt Leones says:

    D’accordo su tutto; qualche difficoltà solo ad accettare che nel calcio i ricchi diventino sempre più ricchi. Il divario di risorse fra i club fa sì che vi sia chi può investire cifre importanti, puntando al vuoto dietro di sé. Poi magari non avviene, però ugualmente si parte tutti uguali solo in apparenza. E così i campionati si ammazzano, come avviene in Francia, un po’ Spagna, Germania e anche Italia. Forse va appena meglio in UK dove la distribuzione della pecunia è più democratica.
    Le regole potrebbero, e dovrebbero, limitare quest’oligopolio. Ma le regole non le fanno i rivoluzionari.

  19. Robbo 1 says:

    Caro Fiorini sono perfettamente d’accordo con il sentimento che anima questo pezzo . As Roma ha fatto e fara’ la sua strada indipendentemente da cosa gli accade intorno . Non ho visto i ns. dirigenti scomporsi piu’ di tanto per questo super pubblicizzato evento mediatico-sportivo . Segno che sono convinti di avere tra le mani una buona squadra . Mai come in questa occasione occorrera’ tenere i nervi saldi e la convinzione nei propri mezzi . In questo senso il precedente della stagione 1982-83 e il clima molto simile che si respirava in quella lontanissima estate ci devono infondere fiducia….

  20. Semplice - Pallotta il Grande says:

    Condivido l’articolo e sono d’accordo con il mantra “nun c’é problema”.
    Il lamento di questi giorni é dovuto al piagnisteo del tifoso isterico e boccalone.

  21. Monika says:

    Tanti pollici in su,Forza Roma! Juve ammortizzatore sociale, la Roma è magica!

  22. L’evangelista says:

    Signor robbo1 , mi permetto di replicare con educazione: la nostra società non si è scomposta semplicemente perché conosce le proprie ambizioni che sono quelle di raggiungere la Champions ogni anno. Non facciamoci alcun tipo di illusione perché fino a che la politica sarà questa, non vi è nessuna possibilità di vittoria . Non è un attacco alla società, ma semplicemente un pensiero razionale basato sulla realtà che ci circonda. Quando la Roma farà la prima campagna acquisti seria e senza vincoli esconomici, sarò il primo a essere ottimista . Saluti e forza Roma sempre

    • KAWASAKI1962 says:

      evangelista, condivido il tuo post al 95%. Mi spiego meglio: se sostituisco ad “ambizioni” “potenzialità”, a “politica” “competitività” e cancello “seria e”, arrivo al 100%. Comunque ti quoto, sulla fiducia. Daje

  23. GS2012 says:

    impeccabile come sempre sig. Fiorini…
    saluti

  24. Dark Dog says:

    L’evangelista concordo con te, quante chiacchiere, si “nun c’è problema”, sono d’accordo con la filosofia del ponentino (si fa per dire, la detesto), così come mi hanno fatto vomitare i napoletani che hanno festeggiato lo scudetto prima di averlo vinto (salvo farselo soffiare poco dopo), basta che non ci raccontino frottole sul fatto che ci siamo per lo scudetto e toglietemi davanti i professoroni che ci dipingono una Juve sull’orlo del baratro, ma fatemi il piacere, è una vita che ne sanno una più del diavolo quei diavoli e la sanno giusta anche adesso.

  25. Gladio says:

    Demoralizzato, scoramento, disfattismo, ma de che! Hai battuto il Barcellona in un modo stellare e altrettanto stava finendo con il Liverpool mentre la Juve stava già a casa a vedesse le partite al televisore. Una stagione è lunga ed è tutto da vedere, nessuno sottovaluta la Juve ma loro dovranno fare altrettanto. Se c’è la consapevolezza maturata di essere grande squadra la Roma se la giocherà alla grande e da tifoso gli potrò solo dire #nunceproblema.

  26. Nome 14 says:

    Concordo senza dubbio.

  27. Rossa com’er core... says:

    Ma ‘nfatti magno, bevo e TIFO ROMA! ‘Ndo sta er problema? Il resto m’arimbarza.
    Sono d’accordo sul fatto che, forse da sempre, essere romanisti è sinonimo di sboroni gradassi. E ce piace!
    Sono pure d’accordo sul fatto che sembra ci sia una sorta di “stanchezza” nella tifoseria, come se volessero stare più “sereni” a sapere di una Roma onnipotente economicamente . Mi spiace, ma la Roma è onnipotente in qualcos’altro: de core!
    Per il resto, ho finito i caratteri e mi annoia la mia stessa prosa. Ribadisco solo che capisco anche le ragioni di chi critica, pur avendo una visione sul futuro diversa dai più.

  28. Blouson Noir Fucking Idiot - NO INFAMI NO CESARONI says:

    Condivido la sostanza dell’articolo.
    Per quanto riguarda il fatto che la Roma sia più forte dello scorso anno, mi sembra prematuro affermarlo.
    Parla il campo è comunque il mercato finisce il 19 agosto.
    Vedremo è giudicheremo ognuno rispettando le opinioni dell’altro.

  29. Luca says:

    Dobbiamo pensare a noi anche perché la campagna acquisti non è finita.
    La squadra si può ancora migliorare.

  30. alessandro says:

    Pero’ PD

  31. piedone says:

    Acquistarono Platini, Boniek e il “graziato” Paolo Rossi cannoniere del mondiale, eppure lo scudetto lo vincemmo noi che avevamo comprato Maldera III, Vierchwood (in prestito), Prohaska e Iorio.
    E poi con CR7 non giocano in dodici, ma dovranno sacrificare qualcuno: diciamo Higuain?
    Nun c’è problema.

  32. Pier says:

    Io non sono assolutamente daccordo con l’articolo: pur essendo pienamente e con orgoglio romanista non sono sbruffone e amo guardare in faccia la realtà (l’essere sbruffone è spesso un meccanismo psicologico per negarla in quanto fare be soffrire). Negare la realtà è però pericoloso e soprattutto non fa vincere niente…(ne sappiamo qualcosa…?)…

  33. Flender says:

    Ronaldo chi?

  34. Amedeo says:

    Veramente sono tre o quattro giorni che faccio lo “sbruffone”. Per me Ronaldo sarà una sòla che si ritorcerà contro gli Agnelli gargarozzoni. Hai voglia a vendere magliette, mutande e pedalini se non vinci la prossima CL (perché tutto il baraccone da circo è stato montato unicamente per quell’obiettivo e l’agnellino, da buon bambino viziato, quel giocattolo lo vuole a ogni costo. Mi piacerebbe sentire il reale parere – in separata sede – di Marotta circa quest’ooerazione)

Inserisci il tuo commento

Prima di commentare assicurati di conoscere il regolamento!

 caratteri disponibili