Perotti, lesione muscolare: stop di due mesi (COMUNICATO AS ROMA)

Ago 26, 2019 79 commenti by

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – E’ più serio del previsto l’infortunio di Diego Perotti. L’attaccante ha effettuato in queste ore i controlli del caso che hanno rivelato una lesione muscolare piuttosto importante che terrà il calciatore fuori per circa due mesi.

Questo il comunicato appena emesso dal club giallorosso sul proprio sito ufficiale: “Diego Perotti ha effettuato questa mattina dei controlli strumentali in seguito a un infortunio riportato nella giornata di sabato.

Gli esami hanno evidenziato una lesione miotendinea al retto femorale sinistro. I tempi di recupero sono stimati tra i 45 e i 60 giorni. Il calciatore ha già iniziato le necessarie terapie.”

Fonte: asroma.com

Autore dell'articolo

Laureato in Scienze della Comunicazione, indirizzo Giornalismo - Direttore Editoriale di Giallorossi.net - Direttore editoriale di LaRomaNews

Commenta la notizia - 79 commenti

  1. Andrea says:

    Stagione nuova con problemi vecchi, quest’anno sarà molto difficile.
    Speriamo che questa settimana porti qualche buona sorpresa, se non comprano siamo messi molto male male male

    • TifosoGiallorosso says:

      Nel caso di perotti è un bene.
      Meno gioca, meglio è.

      Un attaccante che segna solo su rigore e fa un paio di goal l’anno, è totalmente inutile.

      Tanto lo rinnovano sicuro.

      • Lasfiga says:

        se rinnova è per spalmargli l’ingaggio

  2. Luca says:

    Li bisognerebbe prendere un esterno sinistro troppo poco Kluivert

  3. Davide says:

    Dispiace, ma doveva essere venduto tempo fa, giocatore inutile.
    Si può strappare Gomez all’Atalanta?

    • David One says:

      Vuoi gomez? 30 milioni … prezzo standard atalanta… VENGHINO SIGNORI VENGHINO!!! Slogan ? “Compri dall’atalanta e le finisci sotto ma con un bel chupa chups dritto dritto nel cul”
      BASTA prendere giocatori dall’atalanta!

      • Davide says:

        Belle ste ca**ate da sfigati superstiziosi. Non s’ha da fare perché è dell’Atalanta… grandi 👍

        • Per caso says:

          Perotti è un gran bel giocatore, altro che inutile

  4. Senza Trofei ma con le Trofie says:

    Manolas venduto e non rimpiazzato, El Sharawy venduto e non rimpiazzato, e niente si va a a subire 3 gol dal Genoa in casa che i prossimi 3 li rifarà il prossimo anno…
    e questi pensano al quarto posto ahahahahahaha

    • ROMANO 1 says:

      Dai Senza Trofei non te la prendere, in fondo hanno rimpiazzato Olsen con Lopez……

  5. Er Pupone says:

    OK so non sarà pronto prima di Dicembre…Che schifo!

  6. *El Flaco* says:

    Naaaaaaaa altra tegola, non ce credo… “Al retto femorale”
    Ma come diavolo è potuto accadere Oltretututto durante un allenamento
    Sfigato al massimo A stò punto m’arrendo Cosi’ è veramente troppo e che azzo. -.-

  7. Il Principe says:

    Ah ah ah… e monchi rinnova perotti ed elsharaawy va via a 16.

    • Dario says:

      E invece di dare i soldi a Manolas, si va a prendere Mancini dandogli oltre due milioni di ingaggio e si deve trattare un altro difensore da minimo 20 milioni, cui bisognerà dare altri due milioni minimo di ingaggio. Non ho mai visto una gestione più cialtronesca di una società di calcio.

  8. David One says:

    Regà er Perotti fa le ultime 5 partite al massimo, il precampionato sempre disponibile dove fa proclami di amore e di guerra e appena se comincia se da malato … e intanto abbusca milioni… che grande hahahahahah

    • Giacomo says:

      “se dà malato”…
      Ce stanno degli esami che diagnosticano una lesione muscolare, non è che telefoni da casa, dici “c’ho 40 de febbre nun posso veni'”, e te ne stai un mese a palle all’aria!
      Se volete parlare del fatto che sia mezzo fracico a livello muscolare ok, non è un segreto per nessuno, ma se dovete dire solo stron**te risparmateve i commenti!!
      Adesso viemme a di’ “ma non riconosci l’ironia?”, come tanti fanno ogni volta che qualcuno je fa’ nota’ le caxxate dicono!

      • David One says:

        Se pensi che li furbacchioni so solo i poracci amico mio .. stai fresco… Coric non ha visto il campo per un anno … e non me pare fosse infortunato…e non me pare manco è no scarpone. Le vie del Signore sono infinite caro il mio menestrello… Sei italiano, ste cose dovresti conoscerle mejo de tutti..Perotti se dà MALATO come Icardi.

        • Giacomo says:

          Caro il mio menestrello, infatti abbiamo visto tutti Icardi che fine ha fatto, Perotti me sembra che quando sta bn ancora gioca!!
          Coric è 1 mistero (hai detto bn) che nessuno di noi ancora ha chiaro (e nn credo tu lavori a Trigoria x darcene conto), inoltre che fai, ti contraddici? Mi dici “Coric nn ha visto il campo per 1 anno, E NN ME PARE FOSSE INFORTUNATO”! Embé, perché ho detto o alluso il contrario io?
          Sei te quello che dice che se danno malati, infatti Coric (come dici te) nun s’è dato malato, ma non ha giocato per quelle che apparentemente riguardano gerarchie di squadra e scelte degli allenatori. Quindi che c’entra Coric col discorso “dati malati”? Ma te senti quando parli?
          Per finire hai deto bene, IO sono Italiano… te??
          Conosco le dinamiche,ma non grido sempre al…

          • David One says:

            Giacomi’ ma che te devo spiegà come va il mondo??? E si so’ italiano e quindi te dico ciuccio te conosco.. ma non te compro!!!
            Perotti 3 partite 3 mesi in infermeria.. !!!! Svejate menestrè!!

  9. Matteo says:

    Perfetto, quindi oltre al sostituto di El Shaarawy serve anche quello di Perotti

    • Dario says:

      Invece di buttare altri soldi si sposti Florenzi in avanti e si metta Zappacosta terzino, potendo sfruttare all’occorrenza Pastore.

      • samurai says:

        Pastore? Pastore lo puoi sfruttare per darsi il cambio con Perotti sul lettino della fisio. Pastore per come stà messo devi stare attento che non si stira il polpaccio, mentre schiaccia il pedale del freno, se fà una frenata brusca in mezzo al traffico c’è il rischio che te lo giochi per una mesata.

  10. Pippo says:

    Caxzo è de carta questo. Boh

  11. JulianB says:

    Vabbè dai, abbiamo il formidabile Kluivert su quella fascia, poco male.
    O no?

  12. Mauriroma says:

    Duole dirlo, giocatore finito o su cui non fare affidamento.

    Ad oggi rosa incompleta, mancano;

    1 centrale
    1 laterale sostituto di Elsha che garantisca 10 gol
    1 sostituto di Dzeko che lo faccia fiatare e garantisca qualche gol
    1 jolly che sostituisca Pastore e Perotti che purtroppo sono poco affidabili per le solite noie.

    La fine del mercato si avvicina speriamo bene.

  13. Abcd says:

    Leggiamo
    Sempre le stesse cose.
    Quando ho scritto che sarebbe durato so il precampionato Tutti mi hanno dato criticato.
    Adesso tenetevelo.

    • Per caso says:

      Adesso tenetevelo? Mica ce lo teniamo noi, se lo tiene la Roma, la squadra per la quale dovresti tifare. Non è che qui stiamo facendo la gara a chi piagne di più o chi fa il nostradamus. Si scrivono talmente tante cose che qualcuno ci prende sempre, se non sei tu sarà un altro. Ti avranno criticato tutti perchè hai portato sfiga, infatti hanno avuto ragione

  14. Giorgio says:

    Quest’anno è comprensibile ragazzi, sono aumentati tutti i carichi, la squadra corre, è naturale che ci siano infortuni. Non dobbiamo meravigliarci.
    Finalmente la Roma si sta allenando fisicamente come le altre squadre.
    Anzi, ci vorrà del tempo perché i frutti di questo allenamento si vedano, infatti ieri ad un certo punto la squadra è calata.
    Perché? Perché vengono da anni di corsette.
    Kolarov quando arrivò, correva come un drago, poi piano piano è calato, proprio per il cambio di allenamento, a ritmi più blandi.

    Pazienza per ora, fermo restando che Perotti ha fatto un precampionato in cui fisicamente stava molto bene, ma rimane fragile.

    Altro esempio Pastore, che non ha retto i ritmi di Fonseca, e quello che gli poteva succedere a un quarto di stagione, gli è successo dopo…

    • write "Kolarov fans club" says:

      Tutto vero, ieri infatti dopo 60′ parecchi erano a pezzi. Servivano 4-5 cambi.

      Speriamo di poter vedere presto i frutti di questo nuovo regime atletico e non solo gli effetti collaterali come questo infortunio.

      FORZA DIEGO! FORZA ROMA!

  15. Dark Dog says:

    Una Roma in mano ad un branco di gente inadeguata ed incapace sfasciata pezzo per pezzo a fuoco lento negli anni e per me giunta ad un punto che definirei grave. Ancora con le difese a centrocampo. Ieri c’era una difesa da serie B. Devono cedere in fretta la società perché di questo passo ci vorranno anni per risalire. È stato un pareggio ma questa Roma sulle 3 competizioni crollerà perché ha una rosa con troppa gente inadeguata a certi livelli.

    • Senza Trofei ma con le Trofie says:

      3 gol di pregevole fattura quasi da Top Club Europeo,con giocate individuali da 10 con lode, e difesa da calci in faccia !!!!!! Ma cosa pensavano di fare con Jesus e Fazio centrali senza prendere un difensore visto che Manolas è stato ceduto a GIUGNO, A GIUGNO !!!!!!!!
      Lo urlavo su sto sito che a Campionato cominciato stavamo con JJ e Fazio titolari, ma questi stanno fuori de capoccia…urge difensore centrale di destra urge difensore centrale di destra urge difensore centrale di destra urge difensore centrale di destra
      è da Giugno che lo dico e lo diciamo! SVEGLIAAA

    • Dario says:

      Il problema non è la difesa alta, ma la difesa scarsa, abbiamo una pippa (JJ), un giovane da verificare (Mancini) e un anziano bollito (Fazio). Ieri tutti i goal sono arrivati con la difesa piazzata, altro che alta.

      • samurai says:

        Condivido, ma le pippe(e sono pippe sul serio) JJ, Fazio e Mancini guadagnano rispettivamente 2,5 i primi mi sembra e quasi 2 Mancini. Chiedo lumi, se qualcuno lo sà su Fazio non vorrei sbagliare adesso che ha rinnovato no sò se ha spalmato 1 anno in 2. Comunque sono pagati come signori giocatori,con un rendimento da dilettanti.

  16. Zitti e pedalare says:

    Ve l’ho già scritto…mettetevi comodi e rilassatevi, prendetela come viene…ci vorranno anni per rimettere in sesto sta rosa…

    E a gennaio torna a carico pure Brunetto Peres…

  17. Masetti primo portiere says:

    Meglio metterci una pietra sopra. Con Zappacosta e Spinazzola che può stare anche a dx, quel posto lo deve occupare Florenzi. Così porti l’equilibrio necessario in quella zona del campo. Le risorse devono essere concentrate sul centrale difensivo. Ne servirebbero addirittura due, ma è impensabile sbarazzarsi di Fazio e JJ adesso. Uno, ma buono per avere una qualsivoglia chance di quarto posto.

    • ROMANO 1 says:

      Masetti comunque andava preso prima anche per consentirgli un adeguato periodo di inserimento e adattamento, gravissima leggerezza di Petrachi; 2 punti già buttati contro una squadra modesta: Punti che a fine stagione contano eccome visto che, nonostante tutto lo scorso anno abbiamo perso la Champion per 2 punti.

      • Masetti primo portiere says:

        Tu hai ragione, ma ricordiamo pure che Petrachi si è insediato da due mesi. Non ha i soldi per prendere De Ligt o un altro top. Sta cercando giustamente di non sperperare i soldi per poi ritrovarsi con lo stesso problema tra un anno e un bilancio ancora più disastrato. Io sono già rassegnato ad un cammino difficile quest’anno. Mi basta che si veda uno straccio di progettazione e voglia di fare. Sappiamo bene che la svolta si avrà solo in caso di buone notizie sullo stadio ed un’eventuale passaggio di proprietà. Nel frattempo, si naviga a vista.

  18. Marco says:

    No dai non ci credo poveraccio nn è possibile

  19. Gaetano da sarno giallorossa.ZANIOLO NON SI TOCCA says:

    Tirapiedi da 4 soldi

  20. Lupo 57 says:

    Strano che non gli hanno rinnovato il contratto…. È un giocatore fisicamente alla frutta e non da ora, questi sono miopi, non può giocare 7 8 partite di fila che si sfascia, si possono tenere giocatori come questo?

  21. criPtico says:

    Nella sfiga, almeno è successo a mercato ancora aperto. Certo, le cose da sistemare in una settimana sono tante e francamente mi chiedo che senso abbia aver tergiversato così tanto per un centrale, che sapevi già che serve come il pane, e per cessioni che tanto saranno comunque a perdere, ma almeno ti avrebbero liberato delle caselle da riempire (Schick ad esempio). Ora ti prenderanno per il collo come e più di prima, rischiando pure di dover pagare la stesa cifra che avresti pagato per un Alderweireld e prendere uno più scarso. Boh

  22. Fabianone alias Guardiola says:

    Com’ era? “A che serve un sostituto del faraone tanto abbiamo Perotti e kluivert da quella parte…volendo florenzi”
    Ecco ora si gioca con kluivert o florenzi e tutti zitti e contenti.
    Dispiace per Perotti perché è ancora il miglior esterno della Roma ma come si diceva dallo scorso anno,il suo stato fisico è inaccettabile.
    Ricapitolando come ogni giorno, serve un esterno alto,un sostituto di Dzeko ed il famoso centrale difensivo.
    Ieri abbiamo visto che… squadra “vecchia” risultati vecchi (pietosi).

  23. Nome says:

    Zappacosta terzino e Florenzi ala sinistra, penso sia l’idea migliore

  24. Peter says:

    C’avevamo El Sha. Perché e stato rinnovato il contratto a Perotti e ha diversi anni in più e una storia lunga di infortuni?

  25. Tony73 says:

    Detto in maniera meno carina sono mazzate.

  26. Stefano55 says:

    Il campionato e’appena iniziato e gia’ ci sono mille problemi.Perotti mi piace molto come giocatore, ma cosi e’inutile, e’inaffidabile un po’ come
    Karsdorp, non ci puoi fare conto per una stagione. A questo punto l’unica soluzione per il derby e’spostare Florenzi esterno alto sinistro,e Zappacosta terzino destro!

    • Dario says:

      Karsdorp credo proprio che non ci puoi fare conto neanche per una gara, visto che è tornato in Olanda…

  27. paolo70 says:

    ammazza quanto è fracico. datelo via immediatamente

  28. anonymous says:

    Ora rinnovategli il contratto mi raccomando

  29. ASR says:

    De Paul!!!

  30. Blouson Noir Fucking Idiot - NO INFAMI NO CESARONI says:

    Dirigenza di scappati di casa.

  31. Daniene says:

    Se si infortuna Perotti per due mesi nn è sfortuna – è la storia di questo giocatore.
    Qnd è stato venduto ElSha la Roma lo sapeva benissimo che su Perotti nn pqoteva fare affidamento.

  32. Nico says:

    Prendere mertens e sistemi alla buona l’attacco avanzando anche florenzi che in difesa fa pena..ma petrachi fa solo chiacchiere perché non porta nessuno nemmeno il difensore forte. Avrebbe dovuto vendere perotti a maggio ancora prima di venire.. capisco che non può vendere pastore ora per il bilancio in assenza di offerte pure..ma perotti doveva essere preso a calci in culo e un parassita vero..

  33. stefano says:

    keita balde!!!!

  34. Mufasa says:

    Strano

  35. riky says:

    sono ripetitivo lo so, ma secondo me al momento ci vorrebbe un bel 352. pau lopez, kolarov fazio mancini,spinazzola veretout diawara pellegrini florenzi, zaniolo(under) dzeko. più copertura e solizioni bu9ne in attacco. ieri ho visto il terzino sinistro che saliva e il destro pure, in teoria se un terzino sale,quello opposto si accentra con i centrali di difesa e l’esterno copre, è normale subire dei contropiedi se attacchi in 8 e difendi in 2..

  36. Cocco says:

    Solo i ns fenomeni non hanno capito che ormai siamo davanti ad un ex giocatore fatto di vetro Ma chi te lo piglia?Solo noi riusciamo a comprarli già rotti(Da vertamallen in avanti) Solo che senza soldi ti aggrappi alla speranza che sia l’anno giusto Ha ragione ZITTI E PEDALARE rassegnamoci per non farci rovinare il fegato

  37. Massimiliano says:

    La Fiorentina sta prendendo De Paul a 25 milioni.
    La Roma nel frattempo,che ha svenduto in modo vomitevole Stephan El Shaarawy,dove diavolo stava? due mesi di tempo per fare che? Forse non hai una lira perchè quei pochi che avevi li hai buttati su gente di poco conto? E una seppur minima potenza economica di una proprietà,non dovrebbe manifestarsi proprio in queste circostanze? E se ciò non avviene MAI,è da disfattisti dire che questo è un navigare a vista?

    Petrachi è della stessa pasta di Monchi,ma tanto il problema sono sempre i due capi.

    A CASA

  38. Ultras. says:

    Vorrei fa la vita sua..
    È come quando facevo sega a scuola e mi davo per malato, portando la giustificazione scritta con firma falsata.

    “Sono pronto per fare una bella stagione” disse nel precampionato poi stop e senza fare nulla, quest’uomo, guardandosi la Roma a casa prende suon di milioni beato lui che della vita ci ha capito più di noi.

    • stefano says:

      ma almeno perotti è un buon giocatore..pensa a juan jesus..2,2 mln netti e non sa anticipare un avversario..e gioca pure in serie a lol
      se rinasco voglio fare il juan jesus

  39. p says:

    So du anni che alloggia a Villa Stewart dove sta il dramma? Da quanto tempo non gioca una partita intera ve lo ricordate? La domanda invece sarebbe come mai il faraone sta in Cina e lui ancora a Roma? Come mai non è arrivato un esterno? Come mai a campionato iniziato siamo senza difesa visto che doveva essere la prima cosa da sistemare? Zappacosta in prestito fino a gennaio, Jesus e Fazio il livello si è visto ieri e contro il Genoa non contro il Liverpool!! A centrocampo manca un regista alla Pirlo, alla Fred, alla bennacer, ma abbiamo comprato veretout un’altra mezzala!!! Evidentemente gli errori dello scorso mercato non sono serviti ed hanno consegnato ancora una volta uno spettacolo impietoso per tifosi e prestigio della Roma. Grazie a Dzeko under e Kolarov non abbiamo fatto una…

  40. Ultras. says:

    Ma perché spacciarsi per ottimi giocatori come Iturbe per prendere 2,5 per due anni/tre e poi andarsene?

    Solo a Roma questi casi.

    Questi sono uomini STRAFORTUNATI.

  41. Nome says:

    damo 25 ml + bonus all’udinese e pijamose de paul.
    potrebbe davvero fare al caso nostro

    • gallo-cedrone says:

      Se vabbè a nome ma che damo, stamo annà in giro pè l’europa cor piattino da 2 mesi a cercà de rimedià qualche esubero in difesa. Stamo che JJ e Fazio che manco alla reception dello sheraton se li prendono. C’era Baldini che con le sue conoscenza ce doveva fà prende alderweireld, semo iti lì a trattà cò una decina de mijoni e un par de pagherò nel 2000mai. Morale stà pè rinnovà col tottehnam.

  42. Nome says:

    È deprimente tutto questo

  43. Leo74 says:

    Ringraziamo Perotti x essersi rifatto male ma almeno ad una settimana dalla fine del calciomercato così almeno ora saranno costretti a prendere il vice Elsharawy…. grazie Diego, uno di noioooo

  44. Testaccino says:

    Rescissione subito non ce serve sta gente!!!

  45. Umberto says:

    Stagione identica alla scorsa con una piccola differenza abbiamo perso il miglior difensore miglior centrocampista e il miglior realizzatore dell’ultima annata il 4 posto col binocolo

  46. L'evangelista says:

    Caro Sarno, prima o poi capirai anche tu in che mani incompetenti siamo finiti. L’evangelista capirà te che hai l’unica colpa di essere troppo tifoso, ma mai gli amichetti tua.. Loro si boccaloni, pecoroni e perdenti nati.

  47. Nico says:

    Parlare di perotti e come sparare sulla croce rossa..lui e pastore in questa rosa non centrano nulla poi jesus santon potrebbero anche fare le riserve ma io perotti e pastore su tutti non li digerisco perché con i loro ingaggi se risparmiati potevamo tenere almeno manolas

  48. Dark Dog says:

    Roba da matti, 45 milioni per due riserve (Mancini e Diawara) ed inizi il campionato con due ruoli gravemente scoperti. Da due e più mesi si parla del centrale, ma non si vergognano? C’è da vergognarsi, la gente ci ride in faccia, questa dirigenza è la barzelletta d’Italia, squali come Cairo o De Laurentiis che danno come priorità la costruzione di una squadra (tenendo i migliori negli anni o vendendoli a carissimo prezzo) e questi volgari Gringos che da anni giocano a mercante in fiera in italia. Manolas De Laurentiis lo avrebbe venduto a 40 milioni secchi. La cessione di Elsha semplicemente uno schifo. Vergogna.

  49. Anacronistico says:

    Peccato.
    Visto che tanto De Paul o qualcuno dello stesso livello non lo prendiamo, a ‘sto punto perché non rimaniamo con Defrel…

  50. Claudio Amore says:

    Ecche caxxo

  51. MEH says:

    Tutti occupati a prendersela con JJ e Fazio che erano un disastro annunciato (lo sapevano tutti tranne i pallottari : fino a ieri esaltavano la velocità e l’abnegazione del pippone brasiliano) che ci si sta dimenticando del vero peggiore in campo.

    Fazio e Jesus hanno sbagliato episodi decisivi ma c’é chi ha fatto schifo per 90 minuti senza dare nell’occhio perché non ha causato errori gravi.

    Klujvert e’ il peggio del peggio !!!

    Uno schifo inutile, un fighetto impomatato, questo e’ uno che puo’ solo stare sul divano a giocare alla play station !!! Il prototipo del giocatore moderno : soldi e social-media, solo quello conta. Perfetto per essere l’idolo degli stupidi adolescenti di sti tempi, come Icardi

    Kluivert deve andare VIA SUBITO !!!!!

  52. Accasetteventicinque says:

    Ma dai?!? La sfortuna è quando accadono cose imprevedibili. E l’infortunio di Perotti è imprevedibile quanto una nevicata d’inverno a Courmayeur.
    Mancavano 4/5 titolari ad inizio mercato e ne mancano 4/5 adesso: non è la fortuna che manca, manca AMORE PER LA ROMA.

  53. Nome says:

    E’ oramai palese che il problema sia a lui che per Pastore è cronico quindi sono contratti se possibile da rescindere.
    Continueranno così evidentemente le fibre muscolari non reggono più allo sforzo agonistico.
    Ma mangeranno abbastanza carboidrati? Io vedo i giocatori della Roma secchi, secchi quando giocano con altre squadre vedo belle stazze.
    Lo scorso anno con il Porto avevano calciatori che sembravano armadi al confronto con i nostri

  54. Antonio Massimo Castagna says:

    Che sfiga mi spiace per lui però si vede che ha proprio un problema suo fisico, peccato perché se sta bene è un giocatore ottimo.

  55. Maarcvaal says:

    Prima giornata 2 infortuni (Spinazzola e Perotti). Speriamo alla fine di avere più punti che infortuni.

  56. Gaetano da sarno giallorossa.ZANIOLO NON SI TOCCA says:

    Ciao Evangelista ti rispondo adesso, detto che di recente scrivo poco ( per quello che serve poi..)
    Io non sopporto più chi viene qua sopra solo per attaccare la società,non so chi siano, laziali frustrati? Giornalari infiltrati? Mariones o Marione in incognito? Non lo so. Ma non sono tifosi della Roma.
    Ora state massacrando Jesus e Fazio. Ma quante azioni in contropiede abbiamo sbagliato ieri sera? Una poco prima del 3-3, un 5 vs 3 buttato a malomodo. Ma passiamo all’azione del 3-3, l’avversario crossa indisturbato senza pressione. Dove stava KOLAROV? Ma meglio massacrare jesus e Fazio. .

Inserisci il tuo commento

Prima di commentare assicurati di conoscere il regolamento!

 caratteri disponibili