Roma, Europa League sicura solamente vincendo la Coppa Italia

Apr 16, 2013 0 commenti by

coppaitalia

CORSPORT (F. UFFICIALE) – Il sucesso di Torino ha riaperto scenari europei per la Roma. All’Europa League i giallorossi ci possono arrivare in due modi. (…) Cerchiamo, quindi di fare un minimo di chiarezza, ricordando che in caso di parità di punti in classifica fra due o più formazioni si terrà conto dei risultati negli scontri diretti (classifica «avulsa»).

CHAMPIONS LEAGUE – Qui è tutto chiaro. La squadra che vince lo scudetto e la seconda classificata accederanno alla Champions League direttamente dalla fase a gruppi. La terza, invece, entrerà in scena nei play-off delle formazioni non campioni o quarto turno preliminare (…)
EUROPA LEAGUE – Sono ammesse la vincitrice della Coppa Italia, direttamente alla fase a gruppi (per le rappresentanti delle Nazioni che occupano i primi sei posti del Ranking Uefa), la quarta (dai play off del 22 e 29 agosto) e la quinta (dal terzo turno preliminare dell’1 e 8 agosto) in classifica. Questo dice il regolamento, che però ha molte eccezioni.
CASO 1 – Se la vincitrice della Coppa Italia è già qualificata per la Champions League, il suo posto è reso vacante. Esso viene preso in Europa League dalla finalista (partendo dal terzo preliminare), mentre la quarta e la quinta della classifica scalano di un turno verso l’alto. Se anche la finalista è già qualificata per la Champions o per l’Europa League, in Europa League va la sesta del campionato (partendo dal terzo preliminare), mentre la quarta e la quinta della classifica scalano di un turno verso l’alto.
CASO 2 – Se la vincitrice della Coppa Italia è già qualificata per l’Europa League dalla posizione in classifica, il suo posto reso vacante viene preso dalla sesta classificata, che partirà dal terzo preliminare, mentre la quarta e la quinta scalano di un turno verso l’alto.
CONCLUSIONE – (…)La squadra di Andreazzoli deve «puntare» al quarto o quinto posto, mentre il sesto sarebbe fin troppo legato all’esito dell’atto conclusivo della Coppa.

Autore dell'articolo

Laureato in Scienze della Comunicazione, indirizzo Giornalismo - Direttore Editoriale di Giallorossi.net - Direttore editoriale di LaRomaNews

Commenta la notizia - Nessun commento

Nessun commento per “Roma, Europa League sicura solamente vincendo la Coppa Italia”
Inserisci il tuo commento

Prima di commentare assicurati di conoscere il regolamento!

 caratteri disponibili