Roma, ottavi ad un passo

Nov 08, 2018 58 commenti by

AS ROMA NEWS – La Roma, se c’è la Champions, non fa mai la stupida. E, ritrovando il successo esterno in Europa dopo quasi 14 mesi con il 2-1 contro il Cska Mosca, si avvicina agli ottavi. Basta un punto da prendere nelle prossime 2 partite, all’Olimpico contro il Real o a Plzen contro il Viktoria. L’urlo di Manolas, testimonial di certe notti, sveglia i compagni che ultimamente si addormentano nelle gare di campionato. Poi il 1° gol in coppa di Pellegrini aggiusta il solito corto circuito di questa squadra ancora sfasata.

PARTENZA LANCIATA – Lo spirito, quando c’è la musichetta della Champions, torna però da big. In Europa questo gruppo si comporta così. Si capisce già all’alba del match. La Roma, senza curarsi del freddo tagliente di Mosca (3 gradi) e dell’impatto scenico del Luzhniki, entra in campo per prendersi subito l’iniziativa e chiudere al più presto la pratica. Il 4-2-3-1 è propositivo nell’atteggiamento, con il baricentro alto, evidenziato dal movimento della linea difensiva, pronta a salire verso il centrocampo. Di Francesco, insomma, va all’attacco. E lo fa con la formula equilibrata che gli permise di vincere il derby utilizzando il doppio terzino sulla corsia di destra (e con la 15 formazione diversa in 15 gare): Santon basso e Florenzi esterno offensivo del tridente in cui conferma solo Dzeko. Under ed El Shaarawy, ultimamente provati dalla full immersion, partono in panchina. A sinistra c’è Kluivert che entra in scena nelle fasi decisive della partita. Il turnover di coppa, come previsto, prevede insomma 4 novità dopo il pari di sabato al Franchi contro la Fiorentina: Santon, Manolas, Cristante e Kluivert. Pellegrini, con Cristante sistemato accanto a Nzonzi, è di nuovo trequartista nella notte in cui Pastore finisce in tribuna con Coric.

FIRMA D’AUTORE – Il vantaggio al 1° corner, con il timbro del giocatore che meglio rappresenta la Roma di Di Francesco in Europa. Batte Pellegrini, Akinfeev esce in ritardo e Manolas fa centro di testa. Come contro il Barcellona, ad aprile, nella serata più affascinante vissuta da questo gruppo. Dà la spinta anche in questa edizione. Simbolo per la personalità e per l’efficacia. Sarà lui a fermare, alla fine del primo tempo, Oblyakov, sfuggito a Fazio e presentatosi davanti a Olsen. I giallorossi rischiano il pari dopo aver avuto la possibilità di chiudere in anticipo la sfida: Florenzi, su imbucata di Kluivert, inciampa davanti ad Akinfeev. Che, poi, devia la punizione velenosa di Kolarov. E sulla respinta, Dzeko calcia alto. Il 3-4-2-1 di Gocharenko è fragile dietro, ma funziona solo quando gli esterni hanno la spazio per ripartire. Mario Fernandes si fa subito male: dentro Schennikov che però va a sinistra con Oblyakov spostato a destra. Sulle fasce il Cska costruisce la sua gara, con Bijol e Akhmetov che lavorano bene in mezzo.

SUPERIORITÀ NUMERICA – Kluivert e Pellegrini si interfacciano con Dzeko. Che però non lascia il segno. La Roma, ordinata e al tempo stesso aggressiva, ha ancora qualche black out. Così si allunga, non mantenendo la giusta distanza tra i reparti. Santon, sbagliando l’intervento sul passaggio di Akhmetov, regala il pari a Sigurdsson all’inizio della ripresa. Il Cska, però, rimane in 10 dopo meno di un’ora: Magnusson, già ammonito nel 1° tempo per fermare Pellegrini, si ripete su Kluivert, lanciato di petto da Dzeko verso Afinkeev. Cakir gli mostra il 2° giallo e lo caccia. Il sinistro di Pellegrini, su tiro svirgolato di Cristante e sporcato di fianco da Dzeko, certifica il sorpasso. Ma in fuorigioco per il tocco di anca del centravanti. Goncharenko sistema la difesa con Chernov per Sigurdsson. Di Francesco risponde con Under per Kluivert. Dentro anche Khosonov per Akhmetov, Zaniolo per Pellegrini e Jesus per Florenzi. La Roma chiude con il 3-5-2 per il tris di vittorie di fila in Champions (ultima volta nel 2008) pesantissimo per continuare l’avventura in Europa.

(Il Messaggero, U. Trani)

Autore dell'articolo

Laureato in Scienze della Comunicazione, indirizzo Giornalismo - Direttore Editoriale di Giallorossi.net - Direttore editoriale di LaRomaNews

Commenta la notizia - 58 commenti

  1. Zenone says:

    Che bello risvegliarsi al mattino e avere nel cervello il flash che la Roma ha vinto con un gol irregolare…è il massimo del godimento, pensando all’acidità di stomaco che corrode laziali e Piagnoni…

    • Verità - REGNA JOKER - says:

      Consoliamoci del fatto che se noi abbiamo battuto loro e loro hanno battuto il real madrid, allora noi siamo più forti del real madrid. Resta il fatto che dà fastidio come procedano con spavalderia in europa e strafottenza in campionato.

  2. TT says:

    il 27 novembre all’Olimpico con il Real vediamo se possiamo credere nel primato del girone. Luci ed ombre ma quel che conta è aver vinto sul campo dove, in fondo, i madrileni avevano perso.

    • Senza Trofei Ma Con Le Trofie says:

      Esatto! Io voglio il primo posto, è d obbligo

  3. Alessandro says:

    Ma voi le vedete le partite?Abbiamo fatto la solita figura !!In superiorita’numerica ci siamo fatti mettere sotto dai SETTE NANI!!Non riusciamo ad uscire dall’area con una manovra fluida.I centrali difensivi non riescono a venire fuori e continuano con passaggi orizzontali e retropassaggi al portiere!Centrocampo solo difensivo e non propositivo!Attacco fatiscente!Ci siamo mangiati 7goal.!Vedrete a fine campionato!

    • Ultrà Giallorosso! says:

      X Alessandro:
      Certi tentativi di denigrazione meritano solo una risposta:
      FORZA ROMA!!!!

  4. enrico says:

    Bellissimo svegliarsi con un piede negli ottavi: mi fa vedere tutto con molto più ottimismo.

    E mi viene in mente che (in modo abbastanza inspiegabile) nonostante meriteremmo la retrocessione per come abbiamo giocato finora, in serie a in fondo siamo a 6 punti dalla zona CL. Che, con 29 partite da giocare, non sono nulla.

    Vabbè, staremo a vedere… adesso c’è la Samp e martedì 27 il Real che, francamente, mi piacerebbe da matti suonare all’Olimpico…

    PS: l’articolo di Trani mi è sembrato ineccepibile. E del gol in fuorigioco, personalmente, non me ne potrebbe importare di meno. Ciao a tutti, specie a quelli che tifano Roma 🙃 .

    • Nome says:

      qui sopra non ce ne sono molti
      tifano se stessi e contro questo o quello, ma non la Roma

  5. zanna says:

    Alessandro attacati e tira forte , poi fatte na doccia di Maalox e vedrai che un pochino ti passa. Daje Roma

    • Alessandro says:

      Caro Zanna io andavo allo stadio a vedere la Roma quando tu non eri ancora nato,E fidati questa squadra e’scarsa per carattere e mentalita’.Se ha fine campionato ho sbagliato chedero’ scusa.Etu……..

  6. AmoRomA says:

    Ciao a tutti.
    Spero che la Nike non insista sul completino color grigio topolino di campagna…
    Preferivo la maglia bianca con bordi colorati

  7. Nome1X says:

    Vincere in CL non è mai facile, figuriamoci in trasferta, per cui è senza dubbio un merito aver vinto e quasi ipotecato il passaggio, però a me la partita non è piaciuta come tante , troppe questa stagione; sta squadra non ti dà mai la sensazione di essersi lasciata alle spalle il periodo buio.
    Alcuni giocatori veramente irritanti se si pensa al costo del cartellino ed all’ ingaggio, sarebbero da prendere a calci nel sedere.
    Una menzione a EDF che anche questa volta , azzecca la formazione, in barba alle tante critiche; non un TOP ma neanche scarso da essere cacciato con ignominia come spesso leggo qui.
    Forza Roma per domenica ne abbiamo bisogno.

  8. *El Flaco* says:

    Ragazzi non dovrei dirlo. In quanto mi abbasserei ad un livello tale che non è nel mio stile Ma dopo che ci hanno denigrato, massacrato e considerato sempre dei perdenti. Dopo l’acquisto di Cr7, in Cl erano i favoriti Non vi era squadra che potesse batterli Ed invece ieri, ciò che sembrava impossibile è avvenuto
    La RUBENS ha perso Grandissimo Manchester
    Tutti i miei Complimenti ad un grande Murinho. Offeso e denigrato per ’90 minuti ha risposto sul campo.👍
    Daltronte che di che ci stupiamo Il solito stile Juve di M…😋🤣
    Tornando alla Roma e alla Cl:
    “Non sò il perchè ma mai come quest’anno mi viene in mente una certa canzoncina:
    We are the champions
    We are the champions
    No time for losers
    Cause we are the champions
    Of the world”
    💛💖”Queen”💛💖
    💛💖Forza Magica!!!💛💖

  9. Lando Milone says:

    Obiettivo (il primo della stagione) quasi raggiunto.

    Da domenica fino a maggio, si può pensare al campionato e al quarto posto (il secondo obiettivo)

    • Roma Alé - Tifoseria Ridicola says:

      Chiudere al primo posto il girone dovrebbe permetterti probabilità di un sorteggio migliore, ma, dando per scontato un risultato positivo contro il Viktoria, per arrivarci devi battere il Real (che batterà il Cska al Bernabeu).

      Oltretutto sarebbe una buona iniezione di fiducia e consapevolezza per questa squadra.
      Un buon viatico sia per il prosieguo del campionato, per la coppa italia e per la stessa Champions.

      E poi le vittorie in Champions sono soldi e prestigio.

  10. Oratio says:

    Abbiamo vinto in uno degli stadi più difficili d’Europa, contro una squadra che aveva disperato bisogno di vincere per non rischiare di complicarsi anche la zona E. League, e vi lamentate?

    Ma scherzate? Tra l’altro avevamo mezza squadra infortunata.

    Gol in fuorigioco? Ma se non se n’erano accorti neanche i russi dell’irregolarità, e mo li difendete voi? Ma siete tifosi?

    Speriamo si svegli definitivamente la squadra.

    Comunque, la mia teoria che l’allenatore deve mantenere la tensione anche in campionato è confermata.

    In CL, le partite si preparano da sole..infatti i presunti “morti” resuscitano tutti qui, e non è un caso.

    • *El Flaco* says:

      @Oratio:
      Ai Pollici versi, lamenti e denigrazioni… Non vale neanche la pena di rispondere
      Come dico sempre Di solito evito Su taluni commenti passo oltre
      Mi sembra ovvio che se alcuni criticano in buona fede, altri son semplicemente dei Provocatori
      Nel bene o nel male Noi ci siamo
      La nostra Avventura in Cl Continua
      Se non ricordo male A quest’ora già ci si lamentava perchè stavamo fuori.
      Il CSKA non è una squadretta qualunque
      Ma chi denigra e sminuisce questo lo sà benissim
      Forza Roma!!! 😉

      • Oratio says:

        A chi lamenta la “mancata” prestazione perfetta anche in caso di vittoria in CL fuori casa, ricordo che il Liverpool le ha prese di brutto contro una squadra nettamente inferiore al CSKA.

        E non ha perso per sfortuna..ma perché ha proprio meritato di perdere, venendo surclassata dalla Stella Rossa (contro cui ha pareggiato anche il grandissimo, inarrivabilissimo, potentissimo e altre parole con “issimo” Napoli).

        A proposito, sul campo del CSKA ha perso anche il Real campione in carica della competizione.

        Ora diranno “eh, ma il Real stava in crisi, eh ma il Real ha venduto Ronaldo”.

        Va bene criticare (lo faccio anche io) ma denigrare le vittorie (meritate, tra l’altro) è l’antiromanismo per eccellenza.

  11. *El Flaco* says:

    @Egr Lando Milone In tutta franchezza le dirò:
    Non sia mai Ma se dovesse accadere
    Cosa conterebbe di più:
    VINCERE UNA FINALE DI CL O IL POSTO IN CAMPIONATO?
    Pardon per il grassetto!
    Se voi permettete, Io miro al Primo!
    Certo che ce la state mettendo tutta per sminuire!
    Contenti voi.
    Senza offesa ma:
    A volte mi sembra veramente che siete incapaci di godervi una vittoria.
    FORZA MAGICA FOR EVER!!!

  12. Lupetto says:

    Salve, volevo approfittare di questo spazio per salutarvi tutti. Poco fa mi è stata data una notizia tremenda riguardo la salute di mia moglie e adesso mi sento perso e terrorizzato. Lascio il forum salutandovi e ringraziandovi tutti, dal primo all’ultimo, un giorno spero riusciremo a diventare di nuovo una tifoseria unita. Vi mando un grande saluto

    • ecovian says:

      Coraggio,
      so che è poco, ma spero in cuor mio che tutto si risolva per il meglio.
      Ho perso mio fratello poco tempo fa per un brutto male, e capisco il tuo smarrimento
      in bocca al lupo e forza!!!!

    • Fabianone alias Guardiola says:

      Lupetto sono convinto che ce la farete insieme ad uscirne. A presto caro.

    • *El Flaco* says:

      @Lupetto:
      Scusa per il ritardo nella risposta!
      Mi spiace moltissimo Anche se non ci conosciamo:
      Ti sono vicino Auguri di tutto cuore
      Spero che tutto si risolva per il meglio.
      Un abbraccio forte a te a tua moglie e a tutta la tua famiglia.Dai magari è solo un grosso spavento e ti ritroviamo presto sul Forum
      Un Salutone con tantissimo affetto 😉

    • Sly says:

      Egr. Lupetto
      Tutto il resto passa in secondo piano
      Per quel che può valere ha il mio personale sostegno.
      FORZA ROMA (dolce sarà la primavera giallorossa – cit. Bernardini)

    • Sop says:

      Cerca di essere forte e coraggioso, ha bisogno di te. Un abbraccio.

    • Zenone says:

      Un saluto sincero e un auspicio di pronta e completa guarigione alla signora.

    • Marco N says:

      Forza e coraggio! Ti sono sinceramente vicino col cuore e con la preghiera.
      A Dio tutto è possibile!
      Forza Lupetto!!!

    • curvasudforteromana says:

      Sono sicuro che tornerai presto e vincente! Ti abbraccio forte Lupetto!

    • KAWASAKI1962 says:

      Caro Lupetto, auguro a te e a tua moglie di ritrovare al più presto la vostra serenità. Spero di rileggerti a breve, vorrà dire che i nostri auspici saranno andati a buon fine. Un abbraccio fraterno. Forza Lupetto!

    • enrico says:

      Caro mio un abraccio e il più sincero degli ‘in bocca al lupo’.

      E a presto.

    • Hic Sunt Leones says:

      Lupe’…
      Un abbraccio leonino.

    • Masetti primo portiere says:

      A presto Lupetto, con buone notizie!

  13. Anonimo says:

    Le vediamo le partite Alessandrino, le vediamo..sei tu che LE vedi male,specialmente quando vinciamo. Contro Spal e Fiorentina abbiamo creato una serue impressionante di azioni gol. E pure ieri sera gol mangiati da Florenzi e DZEKO a iosa. Ma tu siccome sei tarato vedi solo ciò che ti aggrada.
    Il maalox si deve prendere a piccole dosi moderate e spesso,durante il giorno, altrimenti non fa più effetto.
    Maaaaaloxxxx maaaaaaaalox glu glu glu..

  14. Lando Milone says:

    No, Veritá.

    Il Real a Mosca ha iniziato l’assedio al buon Lopotegui, puntualmente crollato dopo un mese. Prima di quella gara, al Bernabeu contro la Roma, si era visto il miglior Real degli ultimi tre anni.
    Quello spogliatoio di pagliacci decide sempre chi far sedere e chi sollevare da quella panchina, a prescindere da Florentino che non conta un’ emerita mazza.

    Ieri, con il nuovo tecnico, il Real avrebbe vinto 5 a 0 anche in Russia.

    • Roma Alé - Tifoseria Ridicola says:

      D’accordo sulla questione interna al Real. Quello contro la Roma, aldilà della pochezza della Roma, mi aveva comunque impressionato.

      Tuttavia la partita di ritorno sarà un’altra musica. Oltretutto non avranno Marcelo.
      Certo noi abbiamo bisogno del migliore Dzeko.

  15. Gaetano da sarno giallorossa says:

    Ciao lupetto e buona fortuna. .ah vedi che quando scrivo O PROFESSO ‘non mi riferisco a te. A meno che non sei Ninja4..perché sto PROFESSORE gira ancora per il sito…solo che non si firma

  16. Gaetano da sarno giallorossa says:

    Anonimo che ha risposto al ROSICONE alessandrino sono io.

  17. Red&Yellow says:

    Lupetto, noi non andiamo d accordo e abbiamo vedute diverse su società e squadra. Però non posso fare a meno di augurare buona fortuna a te e tua moglie sperando in una risoluzione rapida del suo problema di salute. Vedi di torna presto a discute qua sopra.

  18. Lando Milone says:

    All’ andata ho semplicemente visto un Real stratosferico. Poca o tanta Roma, per me non fa differenza contro i blancos in quella forma. Potevamo soltanto limitare i danni e ci siamo riusciti grazie ai loro errori.

    Sinceramente non credo alla possibilità del primato, perchè la Roma attuale non è pronta per questi confronti.

    Tuttavia con Eusebio in panchina, in Champions non si parte mai battuti..

    Un saluto ( ad Amedeo?)

    • Amedeo says:

      Ciao Lando, sei gentile, mi saluti sempre e, anche se non intervengo più, stavolta non posso esimermi dal contraccambiare pubblicamente.

      Complimenti per la competenza: ogni anno si avverano le tue previsioni che non hanno nulla di paranormale, ma sono figlie di una conoscenza del calcio difficilmente riscontrabile.
      Approfitto per salutare tutti gli altri tifosi.
      SEMPRE FORZA ROMA!

  19. Lando Milone says:

    Un abbraccio fraterno e torna presto.

    In bocca al lupo, Lupetto

  20. Anacronistico says:

    Mi accodo tristemente alla solidarietà verso Lupetto, ti auguro il meglio che sia possibile.
    Un abbraccio

  21. Anonimo says:

    PROFESSO’Che fai spollici? Professore. .prof di che parliamo oggi?
    Della figura di cacca juvermina?
    Dela Stella ROSSA ( chiamata ieri da fokolazzio Stella ROMA ) che ha bastonato il Liverpool dei fenomeni?
    Che ieri su Rai Sport dicevano che SALAH E’L’OMBRA DEL GIOCATORE della passata stagione?
    Che sta squadra di seghe ( cioe’la Roma) costruita male bla bla bla,e’prima in Champions alla pari dei campioni d’Europa?
    Come dici professo’ che abbiamo vinto o nessuno? Pure a stella ROSSA sono i nessuno. E poi se siamo scarsi, lo siamo sempre anche con le pippe o no? Grande resisti. ..mi raccomando non mollare che poi si sente..

    • Anacronistico says:

      “..mi raccomando non mollare che poi si sente..”
      auhauhauhuhaaahah mito!

  22. Nome says:

    Squadra ridicola,allenatore ridicolo,societa’ ridicola!

    • Roma Alé - Tifoseria Ridicola says:

      e “nome” ridicolo, ce lo vogliamo mettere?
      e mettiamocelo va.

      sei in numerosa compagnia, comunque

  23. Dajeroma says:

    Beh, dopo ieri è palese come la Roma sia una squadra, già dall’anno scorso, molto più europea che italiana, il che mi fa veramente ben sperare. In europa non solo si trasforma ma sembra essere proprio a suo agio, sia nel modo di giocare che i giocatori stessi a disposizione. Impressionanti kluivert e zaniolo, spero di vederli il più possibile in futuro. Imbarazzante Dzeko, questo è un dato di fatto, ti fa venir voglia di spaccare il televisore, vederlo camminare, sempre imbronciato…. martedi ha detto che non gli piace perdere? beh, per quanto mi riguarda, non sta facendo NULLA per far si che questo non accada. Farei riflessioni. Tornando alla Roma europea, c’è da trovare un equilibrio fra europa e campionato è un dato di fatto, le potenzialità ci sono tutte. Forza Roma!

  24. Gaetano da sarno giallorossa says:

    Nome detto O PROFESSO e’vivo…eppure chatta…Grande👍👍👍👍 resisti

  25. Roma Alé - Tifoseria Ridicola says:

    Solidarietà a Lupetto.

    In bocca al …lupo.

  26. Monika says:

    Contenta della vittoria,non oso pensare cosa sarebbe successo anche solo con un pareggio,spero che il cammino positivo in CL possa dare maggiore fiducia per il campionato,ma,chiedo senza malizia alcuna,senza considerare il risultato,voi ieri avete visto una netta differenza tra la Roma di Champions e quella di campionato? Avete visto una netta differenza tra la prestazione di Firenze e quella di Mosca? La prestazione di ieri basta contro la Samp? Contro la Samp spero che Di Francesco faccia giocare Santon se sta bene,perchè,se non ricordo male,Giampaolo ha sempre preparato le partite attaccando dal lato di Florenzi!

  27. Lando Milone says:

    Grazie Amedeo.

    Sapevo che in qualche modo saresti rimasto, ma se posso chiederti perchė eri andato via?

    Ps Complimenti per il simpatico nick, molto opportuno ed attuale

    • Amedeo says:

      C’è un equivoco, Lando, mi stai confondendo con qualcun altro. Non ho mai usato altri nick diversi dal mio nome. Mi ha sempre infastidito questa tendenza al multinick e sarei un emerito ipocrita se ne facessi esercizio anche io.
      Non intervengo più da una ventina di giorni perchè ritengo finita questa esperienza social (personalmente la prima). Quando posso continuo a leggervi e a farmi anche qualche risata.
      Ciao di nuovo….

      • Zenone says:

        E’ sempre triste per me sapere che per gli altri si chiudono certi capitoli…anche perchè mi ricordano i miei…un saluto sincero.

  28. Chico says:

    In bocca al… Lupetto per tua moglie. Quando si esternano queste cose intime in un forum (così come anche Flaco), vuol dire che si ha bisogno di una parola di conforto in più, di sentirsi in qualche modo rassicurati. E’ molto poco quello che possono fare gli altri (amici virtuali soprattutto), però un abbraccio solidale da parte di tutti credo che non possa che far piacere. Un abbraccio a cui mi associo di cuore

    • *El Flaco* says:

      Pienamente d’accordo con il tuo commento.
      Distinti saluti e buona giornata! 🙂

  29. messuno says:

    ciao lupetto ,coraggio a tua moglie ,anche a te un abbraccio fraterno a te e atua moglie ,Forza Roma ,prego il Signore che vi dia la forza in questi momenti dfficili , ho lavorato per anni a contatto con chi aveva tmori come tecnico di radioterapia , vi sto vicino ,anche a tutti coloro tifosi e non vivono queste situazioni un abbraccio a tutti voi vs fratello nessuno uno anche a el flacoe agli altri uniti per la vita tifiamo

  30. messuno says:

    ciao lupetto ,coraggio a tua moglie ,anche a te un abbraccio fraterno a te e atua moglie ,Forza Roma ,prego il Signore che vi dia la forza in questi momenti dfficili , ho lavorato per anni a contatto con chi aveva tmori come tecnico di radioterapia , vi sto vicino ,anche a tutti coloro tifosi e non vivono queste situazioni un abbraccio a tutti voi vs fratello nessuno uno anche a el flacoe agli altri uniti per la vita

  31. Lando Milone says:

    Allora ti chiedo scusa.

    Dallo stile e dai contenuti (compresa una parte del nick “tifoseria ridicola” di cui hai spesso GIUSTAMENTE parlato) avrei scommesso su di te.

    Sono anch’io contrario ai multinick finalizzati all’ inganno.
    Mi divertono, invece, quelli che apportano leggerezza ed arguzia (il tuo, lo avevo letto così)

    Comunque pensavo che la tua decisione fosse figlia di una delusione o di un particolare disgusto verso certi utenti.

    Ripensaci e buona fortuna

Inserisci il tuo commento

Prima di commentare assicurati di conoscere il regolamento!

 caratteri disponibili