Ufficiale: Udinese-Roma vietata ai residenti nel Lazio. Il prefetto: “Tifo organizzato romanista pericoloso”

37
966

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Ora è ufficiale: la Prefettura della provincia di Udine ha vietato la vendita dei tagliandi del match di sabato prossimo, Udinese-Roma, ai residenti nel Lazio.

E’ arrivata infatti pochi minuti fa la nota del Prefetto che vieta l’acquisto dove viene scritto: “(..) la Questura di Udine, a sostegno e conferma delle determinazioni del Comitato di Analisi per la sicurezza delle manifestazioni Sportive, elenca una serie di eventi sportivi nazionali e internazionali che provano la pericolosità del tifo organizzato romanista, con particolare riguardo a quello proveniente dalla Capitale e dalla Regione Lazio, non soltanto prima e dopo l’evento sportivo ma anche lungo gli itinerari delle trasferte”.

Articolo precedenteULTIME DA TRIGORIA – Scarico per chi ha giocato ieri. Individuale per Silva, Gonalons e Karsdorp
Articolo successivo“ON AIR” – ROSSI: “Under lascia intravedere colpi da fenomeno”, FOCOLARI: “Non c’avrei scommesso un soldo bucato”, GALOPEIRA: “Dzeko? Inzaghi o Montella non avrebbero mai ceduto il rigore”, CATALANI: “Florenzi non è un terzino, resta qui solo perchè è romano e romanista”

37 Commenti

    • Ma gli stessi che facevano sciopero di tifo a Verona (contro la Roma o contro le forze dell’ordine, che scrivevano Spia al presidente, etc….) sono gli stessi che fischiavano la Roma anzichè sostenerla e gli stessi che facevano a mazzate con gli ultras scaligeri? Maddechè…. La società secondo il mio parere dovrebbe portare solo i bimbi e le loro famiglie allo stadio…. ci sono anche veri tifosi :). Aspettiamo ancora le scuse. Forza Maggica Roma Dajee

    • la società si è già fatta sentire e ha detto giustamente che per colpa di pochi idioti ci devono rimettere molte più persone. ancora che difendiamo gli idioti??? ancora facciamo finta che alcuni non vanno armati allo stadio e fanno a botte con polizia e tifosi dell’altra squadra? purtroppo per alcuni vivere in un certo modo è normale, ma non lo è ed ecco i risultati. chi da la colpa alla società è connivente, come 2+2 fa 4

  1. E’ ora che la società faccia la voce grossa, gli altri fanno i fatti e noi siamo indicati come pericolosi. Vogliono distruggere la tifoseria più bella del mondo, ma noi non glielo permetteremo.
    È ora che venga restituito pan per focaccia. Per chi proibisce ai tifosi della Roma di seguire la propria squadra, lo stesso deve essere per i loro tifosi all’olimpico.
    Forxa Roma Daje

    • ragazzi ma non avete capito che la prima interessata a cancellare la tifoseria organizzata della Roma è la stessa società?
      a loro quei circa quindicimila posti in curva Sud fanno gola per averne disponibilità a darli a turisti e tifosi occasionali, ancora non siamo come il Barcellona e quindi non capisco dove traggano tutta questa sicurezza di arrivare a un seguito di possibili spettatori di quel genere, ma il punto è proprio questo…la società si fa sentire eccome, solo tutto alla rovescia, sempre a stigmatizzare su repressioni e controlli, come se non fosse gia una sciagura andarsene tranquillamente allo stadio.
      bisogna stringere i denti e non allentare la guardia!!!

      FORZA ROMA E AVANTI CURVA SUD!!!!!!

    • quindi la Roma deve fare la voce grossa in difesa della curva avvallando il comportamento di alcuni idioti? se avessi qualche incarico che conta nel mondo reale capiresti che non è cosi che funziona. ma da quello che scrivi mi sa che vivi nel mondo delle fiabe.

    • mi dispiace per te se non hai capito quello che voleva dire il mio post, ma sbaglio o chi ha un figlio piccolo e una bella domenica di aprile vuole portarlo allo stadio non può farlo?, sbaglio o devi programmare con fotocopie di documenti e altre amenità varie l’acquisto di un semplice biglietto per te e tuo figlio che non è mai andato allo stadio e magari ti piacerebbe fargli una sorpresa?
      non so te se sei mai entrato in uno stadio, ma io è proprio così che sono diventato tifoso Romanista, mio padre una domenica mi portò al derby, tribuna tevere vincemmo anche 1-0 con il grande Picchio goleador.
      quindi prima di fare lo sputasentenze, capisci bene quello che gli altri scrivono… e poi vorrei vedere quanto sei stato indispettito quando l’Olimpico meravigliava il mondo con le…

    • coreografie che i gruppi organizzati creavano…invece scommetto che ti vantavi con gli altri.
      quindi fai meno il populista accusatore, il mondo non è mai o scuro o chiaro, in mezzo ci sono mille altre sfumature…
      e se proprio devo dirtela tutta, ebbene si, io vivo ancora nel mondo delle fiabe, quelle dove un padre del tutto inaspettatamente fa una sorpresa al figlio e lo porta a vedere uno spettacolo indimenticabile, uno spettacolo che segnerà la sua vita di tifoso di calcio….

      tu se vuoi vivi nel reale della commercializzazione estrema di tutto, anche dei sentimenti, buon divertimento, ma non cercare di impedire agli altri di credere alle favole

    • Olandese…pero’ e’ pur vero che in mezzo a quei 15mila ci sono tot persono che non sto qui a quantificare che hanno avuto comportamenti discutibili (quantomeno). La domanda e’ si possono continuare a fare coreografie, cori ed un tifo appassionato senza compiere atti volti all’illegalita’ (dato che ora non sono piu tollerati!).

    • P.S. la mia risposta e’ in base a quello da te scritto, cioe’ giustificare dei delinquenti per la coreografia ed il tifo (di cui ho fatto parte per tanti anni). Detto questo in riferimento al divieto di trasferta per i tifosi Romanisti la reputo una buffonata ed un provvedimento diretto esclusivamente alla nostra tifoseria.

    • si Andrea, la tua osservazione è del tutto legittima, ma quello che ti faccio notare è che qui si stanno punendo anche quelli a cui ti riferisci tu, quelli cioè che tifano e sventolando bandiere, quelli che lanciano i cori, quelli che fanno striscioni senza incitamenti a vilenze o offese, insomma tutto quello che per noi è la curva di uno stadio, perchè mai questa feroce repressione di chiunque? possibile che sono tutti loro delinquenti incalliti da debellare dagli stadi? ma certe domande non vi vengono spontanee?
      se fosse solo una questione di violenza possono combatterla senza farlo indiscriminatamente verso tutti, siamo nell’anno del Signore 2018 ci sono i mezzi per vedere anche le zanzare che svolazzano in curva, cerchiamo di essere realisti senza banalizzare

    • Olandese……mi trovi perfettamente in accordo con te…sappiamo perfettamente che tanti…ma che dico tantissimi provvedimenti vengono attuati in maniera strumentalizzata a punire “una sola tifoseria” sempre la nostra mentre a le altre e’ permesso tutto. I “tifosi” che si nascondono dietro alle migliaia di VERI TIFOSI delle curve sono presenti in tutte le frange del tifo non solo a Roma. Come ho gia scritto questo provvedimento e’ ridicolo, e scaricano ogni responsabilita’ (l’incapacita’ dilagante in italia nel gestire anche i piu piccoli eventi) col negarli semplicemente..perche’ voglio sottolineare stiamo parlando di “Udinese Roma” non scontri caldi quali Napoli o Juve. E chi ci rimette saranno sempre le brave persone..ma in fin dei conti non e’ cosi per tutto!?

    • daccordo con te fino al punto in cui poi te la prendi, come molti, con la societa e basta. come se i dirigenti della roma fossero gli unici responsabili di questa situazione. come giustamente fai notare non è giusto che per pochi delinquenti si penalizzi il tifo sano. giusto. pero ammetti che ci sono degli idiots. il prefetto fa l ordinanza e tu te la prendi solo con la dirigenza che non tutela la parte sana. e basta. una critica agli idiots? una al prefetto?
      perche senza gli episodi di inciviltà il prefetto non farebbe ordinanze e la società non dovrebbe intervenire. non sarebbe meglio cosi?
      forza roma sempre

    • Ma immediatamente prima di quest’ultima farsa, altro incoraggiante esempio della povertà giuridica e morale del ns ordinamento calcistico: chiusura per frasi razziste di un solo turno della curva nord comminata alla Lazio di padron Lotito, con tollerato trasloco dei “puniti” alla curva sud.

  2. Ai pulcinella tutto permesso . Saranno contenti tutti coloro che infangano la Sud su questo sito . Ad oggi ci fosse stato un dirigente o uno squallido giornalista di radio e tv pravda che si fosse espresso a favore della curva . Vergogna !!!!
    Solo la maglia !
    DAJE ROMA DAJE !!!!
    AVANTI CURVA SUD !

  3. Stavolta concordo, la società deve intervenire per chiedere QUANTOMENO l’equo trattamento per tutti i tifosi. È l’ora di finirla di essere presi come capro espiatorio di tutte le nefandezze delle tifoserie italiane. Basta.

  4. La società, per fatti come questi , non esiste.. provateje a chiede quanto vale under dopo queste due partite, e vedrete che riceverete risposta immediata

  5. Che vuoi che sia una trasferta in meno. Avete fatto un anno e mezzo fuori dell’olimpico per una questione di principio.
    Fate conto che continuate lo sciopero del tifo come a verona.

  6. Non sono d’accordo con chi dice CGE è la tifoseria più bella del mondo altrimenti non avrebbe lasciato sola la squadra per 1 anno e mezzo

  7. Quantè bello e facile aprire la bocca per darle fiato… parlare giudicare puntare il dito senza sapere le cose… bla bla bla…

  8. Blouson, io ti rispetto, ma mi dovete spiegare cosa vuol dire ” tifiamo solo la maglia ” e poi ogni situazione di disagio è buona per non andare allo stadio, o non fare coreografie, o entrare e non tifare, questo è amare una squadra? Ce l’avete con il presidente solo perché vuole togliere i delinquenti dalla curva? È una colpa questa?

  9. Non capisco perché solo per i tifosi della Roma sembra non valere il principio della responsabilità giuridica individuale.

    Perché, sempre per la Roma, adottino quello del colpirne 1000 per educarne 10.

    Non sono tenero con certi atteggiamenti della curva, ma che ci siano sempre due pesi e due misure, da qualche anno, mi sembra innegabile.

  10. Il rimedio già esiste, tifosi polacchi russi slavi ecc… si danno appuntamento molte ore prima a km di distanza dallo,stadio e se gonfiano come zampogne. Una volta finita la scazzottata ognuno ritorna allo stadio a vedersi la partita senza problemi.

  11. incredibile come continuano ad esercitare una discriminazione territoriale costantemente, da che seguo la ASRoma, nei nostri confronti…
    secondo me, se la Società si facesse sentire pesantemente e pubblicamente riceverebbe anche una grande risposta dal tifoso romanista…

  12. Volete sapere il motivo di tanta “persecuzione” nei confronti del Tifo Romanista?
    Semplice : si sta pagando il “conto” degli anni 80 e 90…ed è un conto salato.
    Chiedete ad Amedeo , per informazioni..
    Quindi,per me,che sono stato testimone oculare , nessuna sorpresa…possono lamentarsi solo le mammolette o quelli che allora non c’erano.

  13. Non date retta a chi si atteggia a storico della curva e in realtà non ha mai vissuto tutti i giorni della sua infanzia un gruppo storico della curva . Tanta gente parla soltanto per sentito dire . Anni fa tutte le curve più calde ( Brescia , Bergamo , Milan , Inter , Bologna , Firenze , Pulcinella , Avellino , Bari , Foggia , Catanzaro ) ne hanno combinate di cotte e di crude . Per quei tizi che difendono questa decisione ignobile e schifosa oltre che discriminatoria , vorrei ricordargli De Falchi . Ma che omini sete !
    DAJE ROMA DAJE !!!
    AVANTI CURVA SUD !l

  14. Intervengo perché chiamato in causa dall’amico Zenone.
    Trovo assurda questa decisione del prefetto di Udine. Assurda e ridicolmente
    discriminatoria: in pratica i tifosi romanisti “extra Lazio” non sono pericolosi e possono, loro sì, andare allo stadio. Di certo non faranno mancare il loro sostegno. Come sempre.

    Non so se la tifoseria oggi debba subire una sorta di nemesi che affonda nei decenni passati. All’amico Marco67 che probabilmente – beato lui – ha una visione della Curva degli anni 80 come di un posto per educande ricordo solo gli sfortunati Andrea Vitone e Paolo Saroli. Lui se li è di certo dimenticati. Io no. Specialmente quest’ultimo. Come anche De Falchi, certo. Che i Boys San e i Commandos Tigre fossero delle bestie nessuno lo nega. Ma noi non eravamo migliori. Anzi.

  15. Concordo con te , queste sono parole di chi ha frequentato e vissuto la curva . Altre persone che scrivono sopra non sanno neanche di cosa parlano . Chiedo venia per i NS eroi ma quando leggo di gente che non sa di cosa parla mi sale l’embolo . Io ancora oggi , malato di Roma e di curva , porto i miei figli in curva in trasferta e ad Udine saremo presenti essendo lontano dalla mia città .
    DAJE ROMA DAJE !!!
    AVANTI CURVA SUD !

  16. Dibattito interessante e dalle opinioni più diverse e più diversamente articolate. Premesso che mi ritrovo con gli interventi di chi come Zenone, Amedeo ed altri ha il coraggio e l’onestà intellettuale di saper e voler separare il tifo vero dal tifo strumentale ad altro, tuttavia mi sembra che il Prefetto di UD cada in modo goffo e colpevole nello strumentalismo più manicheo. In uno Stato di diritto Prefetto non può penalizzare/criminalizzare, uno sterminato numero di persone per bene solo sul presupposto che ne esistono altre (ben poche rispetto alle altre) che per bene non sono. A Verona sono stati commessi atti illegali? La Polizia ha identificato gli autori: ed allora di che parla? Poi questo doppiopesismo con altre tifoserie,certo non migliori, è meschino e del tutto…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome