NOTIZIE AS ROMA – Pau Lopez , portiere del Marsiglia, ha rilasciato un’intervista a L’Equipe in cui ha parlato anche del suo periodo alla Roma. Le sue parole:
Sei arrivato dopo due stagioni medie alla Roma, dove la pressione era un problema per te. A Marsiglia, sembri sempre molto sereno…
«Ma alla Roma, non è per la pressione che non ho mostrato il meglio di me. Il problema era che avevo perso la gioia di allenarmi, il piacere di giocare a calcio. Il Marsiglia è arrivato al momento giusto. L’atmosfera qui, lo spogliatoio, il modo in cui gioco, non lo so perché, ma fin dall’inizio ho ritrovato l’entusiasmo che avevo perso.
Ero felice, mi stavo godendo ogni momento, e quindi non pensavo al resto, al fatto che c’era Mandanda. In particolare ho pensato che fosse una grande opportunità per me, ero felice di venire ogni mattina».
Avevi davvero perso il piacere di giocare?
«Sì, completamente. Qui, per esempio, arrivo un po ‘ prima, rimango dopo, nella sala, scherziamo tra di noi, chiacchieriamo. Lì ero felice solo quando lasciavo il centro di allenamento e tornavo a casa dalla mia famiglia. Quante volte mi sono detto: “Maledetto il giorno in cui ho deciso di lasciare il Betis”.
La Roma è stata una grande sfida, un club che può giocare l’Europa ogni anno. Ma quando non sei felice, non sei felice. Io non sono un appassionato che guarda il calcio tutto il giorno. Gioco perché mi piace, mi sto divertendo, non è un lavoro. E quando perdi quella leggerezza, quella mentalità, il tuo livello scende»

Anche noi eravamo felici solo quando lasciavi lo stadio a partita finita e ….persa
Incredibile…. Non regge lo stress…Ma quante verità….
Lione 2 – Marsiglia 1.
A parte che sono d’accordo con te eheheh… Non sottovaluterei, però, l’aspetto psicologico… Puoi prendere tutti i soldi che vuoi ma se stai male, stai male… E questa ammissione di P.Lopez potrebbe evidenziare uno degli aspetti che funzionano poco all’interno dello spogliatoio della Roma e che a sua volta crea spesso alti e bassi nelle prestazioni della squadra! Lo stesso Mourinho ha dichiarato che ci sono molti problemi sotto il punto di vista del “carattere di squadra”… Poi… È bruttissimo sentire da uno che guadagna un fottio di milioni che per lui, questo non è un lavoro… Solo per questo andrebbe bannato dal mondo del calcio.
Polipo,poi mi dovresti elencare tutte le partite perse per colpa di Pau Lopez… Se ne nomini almeno 3/4 in due anni alzo le mani e mi arrendo…
Eccone un altro. Si deprimono a Roma a suon di milioni e non rendono perché sono tristi. Professionisti della lagna e dello psicodramma da miliardari. Ma fatela finita e ringraziate il cielo tutti i giorni.
Forza Roma
Lui almeno se n’è andato senza rompere. Pensa a tutti quelli che purtroppo a Roma si trovavano e trovano fin troppo bene: santon, fazio, diawara, pastore ecc ecc
Ma io invece rifletterei sulle parole di Pau Lopez e cercherei anche di guardare a noi, invece che solo a fuori da Roma.
Pau non mi sembra affatto il tipo piantagrane o la primadonna che deve avere il suo posto nel palco. Le sue sono senz’altro dichiarazioni sincere, non avrebbe nessun motivo per dire bugie.
A volte capita, anche nella nostra vita, ti si presenta un’occasione lavorativa importante, la cogli, ma poi ti accorgi che le cose non funzionano e che c’era anche altro che non avevi considerato.
Pau Lopez non è senz’altro un portiere scarso (nemmeno Olsen era così scarso, poi certo, non stiamo parlando di Alisson Beker) quindi la domanda è: cosa non funziona a Trigoria? Perché di giocatori che arrivano qui e si ammosciano o che, al contrario, diventano fenomeni fuori da Roma inizio ad avrne visti a carrettate e probabilmente si dovrebbe cambiare qualcosa.
Del resto, se in 90 anni te cambi presidenti, manager, spogliatoio e la musica è sempre quella, che ogni occasione che ti si presenta la fallisci, ci devono essere delle motivazioni.
Qua c’è sempre qualcosa che non va… Ma fate la finita! Qualcuno potrebbe anche semplicemente dire “è stata solo colpa mia, chiedo scusa ai tifosi”.
A parte che dopo queste parole si meriterebbe lo stipendio minimo sindacale, che in Francia non so quanto sia, ma queste parole dovrebbero rimbombare nelle orecchie dei Pinto più che mai. E visto che non è l’unico depresso a Trigoria direi urga uno psicologo, ma seriamente.
Lo sai Pau, sei patetico e irrispettoso nei confronti di tutti coloro che vanno al lavoro con 1000euro e alcuni anche meno al mese, dagli quello che prendevi tu alla Roma poi vedi come ridono felici mentre si caricano x 10ore la cofana di calce sulla schiena. E non voglio aggiungere altro
Un miracolo averci cavato 12 mln e rotti detto che, secondo il mio modestissimo parere, non è un portiere scarso
A Paole’ la verità è che sei na pippa!
Praticamente avevamo in porta un esaurito
insomma siamo stati davvero sfigati. Pensavamo fossi una pippa e invece eri solo triste e annoiato…penso alla maggior parte dei tifosi in una qualsiasi delle partite in cui c’hai fatto vedere una papera che il giorno dopo, straripanti di felicità, dovevano tornare a fare il loro umile lavoro con gli occhi ancora pieni delle tue fenomenali parate. E soprattutto con zero punti presi! Ma non fa nulla, non ti preoccupare. Se fossi un tifoso del Marsiglia tremerei…non sia mai ti iniziassi a rattristare pure lì perché qualche amicherò tua non ti saluta più. Ma va’ a cagar!!!
Dopo quella immonda papera nel derby t ho
Talmente detestato che per me non sei più esistito ne dentro ne tanto meno fori di trigoria
Perciò dormi sonni tranquilli caro il mio paperone
Specialo’,ormai quella papera ha fatto il giro del mondo….mi sembra un po’ poco per giudicare un portiere,anche Rui Patricio mi sembra che qualche panzata l’ha data pure lui quest’anno… Lasciamo stare in pace Lopez,che mi sembra un buon portiere,altrimenti non veniva riscattato..solo da noi sono scarsi!
Ma io dico, sei un professionista, vieni strapagato, fai il tuo lavoro, caxxxo.
E poi è un gioco. Fai pure il portiere, poco dispendioso e ti lamenti? Non sei felice?
Allora dovevi rimanere dov’eri, se non avevi ambizioni e la felicità era tutto per te. Meno male che abbiamo recuperato la metà di quanto lo abbiamo pagato
Contro l Ajax ad Amsterdam fece una partita straordinaria che neanche il tanto strombazzato Alisson ha mai fatto. Uno così non può essere scarso. Buona fortuna in un posto meno schizofrenico di questo. ✋
Se vabbè adesso pau e meglio di alisson, posa il fiasco va
Zenò, ti sei dimenticato “panzarolo”…
Pensa a noi quanti punti ci hai fatto perdere con te in campo sto pippone
Può anche pensarle certe cose però poi vedo Borja Mayoral, che potrebbe averne di motivi per essere avvelenato, che si comporta in tutt’altra maniera (almeno pubblicamente).
Lo stile questo sconosciuto
gia’ immagino se dovessimo incontrare il marsiglia in conference, sono sicuro che contro di noi fara tutti i miracoli sfornando una prestazione meglio del miglior alisson o neuer.
Il consulente di mercato Tumutlu che collaborava con Monchi (quello che ha mediato Under alla Roma), quando fu annunciato Pau Lopez, sparò delle frasi avvelenate che su Pau Lopez qualcuno aveva mangiato e non poco perché il Betis lo cedeva anche per €8M e nessuno in Spagna avrebbe speso più di questa cifra per uno come Pau Lopez.
Ancora mi chiedo come é stato possibile spendere tanti soldi per pippau..
Spero che adesso sia felice e che vada a fanciullo
Capito perchè non si vince con certi giocatori ? Personalità zero, fuori tutte ste mezze tacche dalla rosa, e avoja se ce stanno ancora ! Pensace tu Mou, mannali via tutti questi bravi ragazzi da Sassuolo, Bayer Leverkusen, Lille etc etc…
Quindi se non era la pressione, cosa? Come mai avevi perso la voglia di allenarti, il piacere di giocare? Potevi essere più preciso, dire che non ti piaceva il tecnico, i metodi di allenamento, la città, qualsiasi cosa.
La verità è che non hai carattere, non hai le spalle abbastanza larghe per superare la “solitudine dei numeri uno”, soprattutto in una piazza importante.
Dopo l’erroraccio al derby, che qui ti fanno pesare, si sa, sei caduto in un circolo vizioso depressivo e non ne sei più uscito. Semplice.
Guarda Rui Patricio e capirai cosa significa essere un portiere di livello col giusto carattere.
Anche lui ha commesso un mezzo errore al derby, più un altro paio di svarioni qua e là.
Eppure è in grado di dimenticarli l’istante successivo e ricominciare a giocare come se niente fosse, meglio di prima. Tu non sarai mai così.
Rui patricio ha mourinho che lo protegge. Anche se fosse una pippa se l’ha voluta mourinho non lo tocca nessuno. Rui patricio non ha come titolari fissi diawara ed ibanez, due specializzati in retro passaggi killer. Non puoi dire durante una intervista all’estero che hai beccato una tifoseria che se feti tutto l’anno ma giochi bene il derby sei un Dio oppure che hai compagni che sono capaci solo di mandare in goal gli avversari perché non ti crederebbero ed allora cerchi di essere vago e finisci per dire corbellerie. Ps: quello del portiere è un ruolo quasi più artistico del ruolo di fantasista con aggravante che prendere un goal non è grave come sbagliare un goal.Del resto che io mi ricordi in 40 anni di tifo ho contato solo due portieri e mezzo degni della serie A e cioè Tancredi, il Laziese ma allevato in casa Peruzzi che conta come mezzo ed il mitico Konsel che indosso’ forse la maglia da portiere più bella mai prodotta e cioè quella con il Colosseo. Delle grandi squadre la nostra è quella che ha vinto meno e sprecato di più. Imparagonabili il numero di grandi portieri con i nostri. Non ci scordiamo che prima di iturbe il buco più grosso lo lasciò l’acquisto di PEllizzoli uno che fece sembrare grande un decente lavoratore come Antonioli e Come scordarsi la grande stagione del terzo portiere più bravo del mondo, julio Sergio che quando lasciò il suo posto una sola volta a Doni perdemmo lo scudetto contro la Sampdoria. Alisson è stato solo un fantastico ma rapido sogno. Dovevamo trattenerlo.La rubentus ha fondato le sue vittorie su Moggi e su Buffon prima di tutti gli altri suoi player.
Pasky team, però con Antonioli ci abbiamo vinto uno scudetto, quindi non sempre le fortune di una squadra si fondano sull’avere un ottimo portiere, certo averlo aiuta eccome, noi per esempio ce lo scordavamo il cammino in Champions con Di Francesco senza Alisson in porta, ma non è tutto.
Detto questo i portieri forti hanno sempre solide personalità cosa che non si può certo attribuire a Pau Lopez, a prescindere dall’aria che tirava nello spogliatoio della Roma.
Pasky team, diciamo che la statura di Tancredi ci è costata parecchio. Così le sue prese alte. Pellizzoli è stato preferito a Buffon, ed è tutto dire; non reggeva la pressione, come Curci. Doni è calato drasticamente dopo che si è frantumato il ginocchio, non aveva più spinta sulla gamba. e poi non dimenticarmi il portiere che ho amato di più (insieme al mitico Konsel): e parlo di Giovanni Cervone.
E c’era pure gente che aveva da ridire quando ci siamo liberati di questo caso umano, e abbiamo preso Rui Patricio: ma per cortesia!… Ma poi cosa blatera questa pippa ignobile, che è arrivata col pieno favore dell’allenatore (Fonseca), è stato qui due anni (a quell’altra sega, Olsen, ne fu concesso giustamente solo uno), ha fatto pena nonostante tutte le occasioni che ha avuto per rilanciarsi (concessegli sempre da un allenatore perfino più fesso di lui, e che infatti ci aveva detto che Pau era “bravo coi piedi”…) e semplicemente non ha scuse. Eccolo il “patrimonio” di giocatori che Mourinho s’è trovato fra capo e collo e che secondo alcuni Pinto e la società non avrebbero “valorizzato”. È gente non solo scarsa ma pure ingrata, che non vedeva l’ora di andarsene e sputare sul piatto in cui ha mangiato. Sono scandalizzato da queste dichiarazioni ridicole di questo portiere ridicolo, che con queste parole dimostra di essere anche un uomo ridicolo, col carisma di una patata lessa e il coraggio di una lepre. Grazie Petrachi per averci riempito la squadra di questa gente, grazie, davvero! Tu sì che capisci il calcio italiano…
Dinanzi a questa affermazione mi si ribolle il sangue….
Pau porta rispetto va là
era depresso poverino…ma li m…… tua
Adios cabron
Ah ! pure er favore ce faceva sto farfallone…
Eccone n’altro.
Uno che per sua stessa ammissione gioca per hobby, si diverte e non lavora.
Ed è pure convinto che è meglio così!!
Che schifo.
Poi qualcuno si lamenta se Mourinho certa gente manco la vuole odorare…
Pau Lopez aveva perso il piacere di giocare ? Io invece quando la palla arrivava dalle sue parti, in particolar modo quando doveva giocarla con i piedi, rischiavo er coccolone peggio che se vedevo un film di Dario Argento, perché i film horror sono film comici da ammazzarsi dalle risate in confronto a quelli svarioni di Pau Lopez che viceversa terrorizzavano per bene noi poveri tifosi romanisti.
In realtà non si è espresso bene. Più che gli avversari era terrorizzato dai retropassaggi dei suoi compagni di reparto, quelli si che erano da Dario Argento! Comunque un portiere che si fa spingere in porta con il pallone in mano non si può vedere. Cervone al lazialotto gli avrebbe appioppato una sana testata nel setto nasale, risolvendogli ogni problema di sinusite.
A me dispiace molto ,è un buon portiere ,carattere introverso e debole ,ma tra i pali era davvero bravo.purtroppo quando un lavoratore non si trova bene in un ambiente, è difficile fare buone cose e per giocare a calcio servono stimoli e gioia .non possiamo biasimarlo, non è colpa dei tifosi, non è colpa sua .
Preso perché giocava bene coi piedi…ma famme era piacere grande sega! puoi giocare solo a Marsiglia. Ti avrò odiato una decina di volte per delle papere da principiante
a Roma serve gente de personalità, uno che, dopo un errore nel Derby, possibilmente, non cade in depressione e se spaventa, ma reagisce e tira fuori il carattere.
Su questo, caro Pau, fra Rui Patricio e te ce stanno 3 categorie de differenza, me dispiace per te…
Pensa noi invece che gioia annà a lavorà 9 ore ar giorno pe 1300 euro ar mese. Ma nte vergogni de quello che dici ? Dovevi riconsegnare la borsa all’indomani del pareggio che m’hai fatto prende in uno dei derby più dominati nella storia dei derby. A mai più, scarsone.
questo è il genere di profili che la roma non deve più acquistare. gente che si deprime, diventa triste e non regge le minime pressioni. e invece la roma li cerca con il lanternino
Diciamolo chiaramente,se Pau Lopez da noi fa’ schifo ed in Francia sfracelli,se Schick qui era una pippa ed in Germania è un top player,se Itur…no,Iturbe no… comunque,se tanta gente qui sente troppo la pressione,non sarà che forse un problema ambientale effettivamente ci sia? So già che mi risponderete “ed alla Juve? Ed al Bayern?” il fatto è che,da noi,viene gente anagraficamente più immatura rispetto ai contesti di certi top club,quindi il paragone,al momento non può esser posto in questi termini.
Non sarà che sono andati a giocare in piazze secondarie? Sto fenomeni li voglio vedere in club dove se sbagli 3 partite sei fuori cioè in tutti i top club.
Non sarà che invece viene gente non all’altezza di reggere un livello competitivo più grande di loro?
Non mi sembra che i vari Marcos, Salah, Zaniolo hanno sofferto la pressione. Ed erano creature.
A me sembra che l’hanno sofferta solo gli scemi. Tipo il figlio di kluivert che arriva e ti parla di barcellona.
O pippau che non è felice se lavora (sta cosa, giuro, è allucinante).
O villar colla faccia da pesce lesso e le skills dominanti.
C’è da sceglie. Gente da aiutare nella vita, non nel calcio.
Chi c’ha le palle (un Francesco per esempio) colla pressione ci sguazza: la catalizza e la rende una forza.
I bimbiminkia scemi vanno a finire nelle provincie francesi.
Cioè se uno viene qui e fa pena è colpa… dell’ambiente? Ma cosa vuol dire, però, concretamente, non si capisce mai. Pau fu acquistato per una cifra importante, arrivò col pieno favore di allenatore e società, fu riconfermato e incitato da tutti per un secondo anno. Finché vestì la nostra maglia io non ricordo che sia stato fischiato od oltraggiato dai tifosi allo stadio, mai. Striscioni contro di lui non li ricordo. I social? Beh, via, se nel 2022 fai il calciatore e non reggi “la pressione” dei social (che, peraltro, esistono pure a Marsiglia, e se gli dovesse capitare a Pau di fare le prodezze che ha fatto qui, tipo quella del derby, può star sicuro che i tifosi marsigliesi si faranno sentire sui social, come è ovvio che sia peraltro) vai dallo psicologo, e da uno bravo: Schik ci andava (seppur con scarsi risultati), poteva andarci pure Pau in fin dei conti. Adesso viene fuori che a Roma stava male, aveva perso il sorriso, ecc., e belle menate del genere. Adesso che tutti abbiamo capito che è un giocatore scarso, sia calcisticamente, in senso stretto, sia umanamente (e queste dichiarazioni furbe lo dimostrano), sia caratterialmente. E infatti si trova bene (lui come Under, Schik, Kluivert, Defrel, ecc.) in realtà più piccole di Roma e della Roma, da giocatorino quale è e quale rimarrà. Capisco che ammettere di aver fallito una prova importante e di essere mezze calze è difficile, per tutti, ma addirittura rigirare la frittata e dare la colpa a noi, alla Roma, ai suoi tifosi, al non ben specificato “ambiente”… e via, su, ma chi ci crede a ste frescacce? Proprio chi ci vuole credere, per me.
Belle braccia rubate all’agricoltura…
e testa rubata all’allevamento di papere..eh eh
Non meriti neanche un commento.
Vorrei rispondere ad O’Rey. Purtroppo ci sono uomini che perdono contro se stessi e le proprie manie vizi. Due grandi portieri andarono in due squadre a giocare anche decentemente ma che aveva destini già segnati molto più in alto. Io cittadino catanese ti potrei citare Pantanelli, bravissimo e predestinato portiere dell’Inter ma coinvolto in presunti scandali di scommesse e compravendita di partite ed il Grande Cervone. Un portiere con l’apertura di braccia che faceva sembrare la porta da 11 a calcio a 5 ma purtroppo schiavo di polverine bianche. Da recente lo hanno intervistato e non pareva neanche capire le domande. Per me cervone avrebbe meritato ben altra strada.
Pasky, hai ragione; e di casi simili ne conosciamo tanti. Cervone era un portiere bravo, di grande personalità in campo. Questi ed altri vizi hanno rovinato molti nostri giocatori. e per quanto riguarda le polverine ( non si tratta di eucaliptolo) mi viene subito il mente il grande Claudio Caniggia, che avrebbe potuto essere un fenomeno, invece che un disgraziato.
Invece in Francia, ha ritrovato a’ serenità, carzando li guanti in lattice de la Spontex. Lo allenano tirannoje i piatti bagnati, li blocca tutti cor potente grip der manicotto de gomma…
Giuro!!!! Sono inguardabili i guanti arancioni a “”collo alto””!!!! Sembrano veramente quelli per lavare i piatti ehehhe
Portiere senza spinta sulle gambe, dotsto di buona presa e bravo nelle uscite basse ma scarso in quelle alte ( come un pochino tutti oggi), scarso coi piedi e sopratutto con poca personalità ma, a mio avviso il peggior difetto è che sembrava avesse paura dello scontro fisico. Sta bene lì.
Però non hai detestato capitan futuro pascolante quando ti ha fatto perdere diversi derby per papere, espulsioni e caxxate varie. Vediamo solo le papere di Pau, di Cristante, di Veretout, quelle dei “divini” che prendevano 6 e 6,5 mln netti all’anno e che dopo le vergognose e indegne sconfitte ai derby sorridevano non le vedevate. Quelli erano di Roma, erano gli idoli.
La gioia va bene nei campetti dell’oratorio, il professionismo è un’altra cosa e tu sei quello che sei (per carità, ognuno fa ciò che vuole).
Noi eravamo angosciati quando entrava lui in campo.
Cmq non e’ il1 che dice certe cose, non e’ che uno deve star bene.x forza, e non.puo.criticare l ambiente .subito gli insulti…
Caro Lopez tu felice lontano da Trigoria…nun sai quanto lo semo noi
Non è stato bene qui eppure in squadra era pieno di suoi connazionali lui è stato quasi sempre titolare ma che dice?
Faceva più bella figura se avesse detto, quel gioco che mi faceva fare Fonseca in cui ero il libero della squadra e tutti mi passavano continuamente il pallone indietro mi mandava al manicomio
Lopez e Under ormai sono del Marsiglia per un totale di 20 milioni. Diciamo che Pinto ha fatto un buonissimo lavoro con loro così come con Kluivert, per il quale, correggetemi se sbaglio, qualora il Nizza dovesse entrare in Europa, entrerebbero ulteriori 15 milioni. Con Fazio via e Santon che andrà in scadenza a giugno, rischiamo di trovarci con un solo esubero pesante (Diawara).
Guarda che pure noi avevamo perso la voja de vedette co la nostra maglia. Patetico.
Anche noi avevamo perso la gioia…vedendoti giocare a calcio.
Ma non parlare di lavoro,tu, come i politici non ne conoscete il significato
E noi siamo felici per te…..specialemte dopo l’assist ad Acerbi al.derby che credo non si possa vedere neanche a livello amatoriale….
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.