Si è spento all’età di 78 anni Furio Focolari, volto e voce del giornalismo sportivo italiano. Malato da tempo di Sla, Focolari era stato uno dei protagonisti della Rai negli anni d’oro, raccontando da inviato e telecronista la stagione più luminosa di Alberto Tomba, di cui era anche grande amico.
Figlio di Lorenzo Focolari, direttore del quotidiano Umanità, aveva iniziato la sua carriera in Rai nel 1976, entrando al Gr3 e seguendo da inviato i Mondiali di calcio di Spagna del 1982, quelli vinti dall’Italia di Bearzot. Da lì una lunga carriera di cronista e commentatore, che lo ha reso uno dei volti più riconoscibili del panorama sportivo televisivo.
Grande tifoso laziale, Focolari era stato anche a lungo opinionista e direttore dell’emittente romana Radio Radio, che oggi sui social ha annunciato la sua scomparsa con un messaggio commosso: “Ciao Furio, è stata una trasmissione che non avremmo voluto chiudere mai”.
Con lui se ne va una voce appassionata e competente, capace di raccontare con ironia e profondità lo sport e i suoi protagonisti.
LEGGI ANCHE – Monza, panchina a rischio per Bianco: spunta l’ipotesi De Rossi

Ti ascoltavo con piacere…Riposa in Pace
R.I.P. grade Furio. E’ stato un Onore averti come Amico e viverti.
È incredibile la storia di noi uomini e le nostre reazioni…
Mi è sempre stato antipatico, non lo sopportavo, era fazioso, saccente, presuntuoso, aveva offeso Totti, era dogmatico, impermeabile alle critiche ed elitario finto democratico (e forse anche un pò razzistello…..)
Eppure…
Adesso che so che non c’è più mi dispiace, e mi rendo conto che questi personaggi, anche quelli che non sopporto, fanno parte della mia vita:
Facce, voci, scritti che davo per scontato esistessero sempre…
Invece no.. è cosi che va..
Come leggevo una volta
“La vita è una grande maestra, peccato che uccida tutti i suoi allievi”.
Ho pensato le tue stesse cose. Fazioso ma mai banale e comunque piacevole da ascoltare, anche se non condividevo la maggior parte delle sue considerazioni. A volte ci sono persone che non la pensano come te ma che rimangono stimolanti in ambito dialettico e, viceversa, ce ne sono altre che sono dalla tua stessa parte ma che trovi di una banalità disarmante.
Ottimo ed onesto commento!!
x Steve Harris 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍. D’accordo anche sulle virgole.
mi dispiace tanto lo stimavo rip
Sportivamente l’ho gradito molto di più quando commentava le imprese di Tomba che quando parlava in radio. Però ogni volta che muore una persona che ci ha in qualche modo fatto compagnia, muore una parte di noi🙏
bravo:
“Il tempo è un grande maestro. Peccato che uccida tutti i suoi allievi” (Hector Louis Berlioz, compositore 1803-1869)
Harris.
Hai fatto un gran bel commento che raccoglie una verità assoluta. Il calcio e’ tifo, e’ campanile, e’ poca obiettività, e’ figlio di posizioni arroganti e a volte persino aggressive.
Ma e’ proprio questo ciò che fa di questo sport una esperienza assoluta e unica.
Focolari era un po’ tutto quello descritto sopra.
Ma in egual misura un personaggio che ha arricchito le pagine della nostra vita sportiva.
La terra poi quando si posa su di noi si porta via tutto ciò che poteva piacerci meno.
E’ la vera livella che ci pone tutti nella stessa umana condizione.
Riposa in pace Furio. Ti ho insultato….ti ho apprezzato….ma non ti ho mai sottovalutato. Che la terra ti sia lieve.
Mai banale. Carattere spigoloso, ma nonostante fosse un laziale doc era uno dei pochissimi di quella radio che ascoltavo con interesse. Buon viaggio Furio.
Veramente dispiaciuto…..spigoloso ma di carattere..
altro frammento dei nostri tempi passati che va via.
R.I.P.
Rispetto e cordoglio per l’uomo che se ne va, come giornalista non lo conoscevo.
Dove sei stato negli ultimi 30 anni… sulla luna?
Ennesima occasione persa per evitare di fare snobismo da osteria……ma credo che ormai l’anagrafe stia aggredendo anche te in modo evidente……peccato speravo in meglio….dire che non sapevi chi fosse e quasi peggio che dire che qui purtroppo ti conosciamo tutti….hai di nuovo perso il premio umiltà.!!!!
Ciao Furió. Ti ho ascoltato sempre con grande attenzione anche quando, io romanista, non ero completamente d’accordo, ma cercando di superare il limite che ogni tifoso ha, quando si parla non Bene della propria squadra, poi apprezzavo le tue analisi. Ci mancherai questo è sicuro
RIP
Buon viaggio Furio, ci mancherai.
Nemico di tante battaglie sportive, ma uomo vero nella vita. RIP.
Addio Furio. Un esempio di come un vero giornalista anche se dichiaratamente di parte, può essere un bravo professionista. Mi rattrista veramente la tua prematura scomparsa…
Tra l altro deve aver pure sofferto molto con quella terribile malattia che e’ laSLA
RIP
Un Signore, uno Sportivo, trasparente, onesto, simpatico, un ARTISTA del giornalismo non solo sportivo. Un appassionato della montagna, dei rifugi in inverno e delle sue amate dolomiti.
Grazie infinite Furio e che la terra ti sia lieve
Ricordi piacevoli ascoltandolo in Rai e in Radio,non conta che facesse il tifo per altra sponda
RIP💛❤️
Certo non aveva l’eleganza, i modi e la correttezza di un signore come Michele Plastino, anzi tra i giornalisti di fede laziale Focolari era sicuramente tra quelli più focosi e di parte. Ma si può criticare un uomo accecato da una passione sportiva? Su questo sito abbiano spesso commentato i suoi opinabili giudizi sulla Roma, ma io da appassionato di sport me lo ricordo maggiormente per le emozioni che ci hanno regalato le sue telecronache sulle discese di Alberto Tomba. RIP Furio.
dispiaciuto….R.I.P. condoglianze alla famiglia!
Grazie per aver accompagnato il mio sport. RIP
Che tristezza….. i pollici versi , anche quando muore una persona….vabbè…con quello che stiamo vivendo purtroppo non mi sorprendo più di niente…..Riposa in Pace Furio , pur non avendo la tua stessa fede calcistica e seppur delle volte non la pensassi come te , Grazie per l’Impegno , l’ Amore e la Professionalità che mettevi nel tuo lavoro….
Riposa in Pace , Condoglianze alla Famiglia
spero siano prossimi a stirare le zampe
non sapevo della sua malattia, l’ho spesso criticato per i suoi giudizi faziosi sulla Roma ma umanamente dispiace. RIP
Di fronte alla malattia che sconfigge un corpo ci si può solo togliere il cappello. L’ho ascoltato, a mio padre, che non era né della Roma né della Lazio, piaceva ascoltarlo. Salutando Focolari mando un saluto anche a mio papà.
spero che festeggerai con pizzette e tramezzini insieme agli angeli. per me insieme a Melli eri il laziale più divertente.buon viaggio.
Da romanista sfegatato… tanto di cappello a Furio Focolari. A volte insopportabile, come un po’ tutti noi quando si parla della propria squadra ma…tifoso doc…Tra tanti laziali la tua era un’opinione che ascoltavo volentieri. Mi mancherà la tua frase “Pizzette e tramezzini”.
Rip
rispetto per la morte,ma veramente poco obiettivo, accecato addirittura,nel criticare e soffrire la roma.un Bell ‘antipatico.
Come per D’Amico un cordoglio un avversario mai nemico. Chissa se sara’ possibile parlare di calcio lassu’ ma sono sicuro che lo farai.
Ciao Furio riposa in pace
Anche Carlo Sassi se ne andato.
Un’altra voce del tempo che è stato si è spenta.
RIP.
mi dispiace …il calcio e il tifo sono cose di poco conto la salute la vita l’ umanità prima di tutto …almeno er me Ciao Furio
La morte non ha colori riposa in pace😔
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.