Allegri: “Il caos su Orsato? Tipico modo di pensare italiano, c’è sempre da recriminare”

57
1524

AS ROMA NEWS – Massimiliano Allegri è tornato a parlare del caso Orsato e delle polemiche che sono sorte al termine di Juventus-Roma per alcune discutibili decisioni prese dal fischietto di Schio.

Il caos su Orsato? Fa parte dell’Italia. Del modo di pensare italiano. Ho già parlato domenica ma dico che ognuno di noi ogni domenica avrebbe da recriminare qualcosa“, ha detto l’allenatore bianconero in conferenza stampa alla vigilia della sfida di Champions contro lo Zenit.

“C’è un cambio generazionale negli arbitri italiani, sono bravi, sono aiutati dal VAR, è cambiato anche designatore. Dobbiamo dargli tempo e farli sbagliare il meno possibile“, ha concluso Allegri.

Articolo precedente“ON AIR!” – ROSSI: “Roma-Napoli partita più importante dell’era Friedkin”, CATALANI: “Orsato? Uno che non conosce le regole non può arbitrare”, CORSI: “Nessuno spunto positivo da Juve-Roma”
Articolo successivoCaso tamponi, maxi-sconto per Lotito: solo due mesi di inibizione. Salva la carica di consigliere federale

57 Commenti

    • Io seguo l’Eurolega di basket e li si fa uso perfetto del var, se c’è un dubbio vanno a rivedere l’azione punto e basta. Nel calcio specie italiano invece viene usato quando gli pare .
      La differenza sta tutta lì nel quando gli pare !

    • Ragazzi, parliamoci chiari.
      Da che mondo è mondo, var o non var, moviola o non moviola, gli arbitri soffrono di sudditanza psicologica.
      Da sempre in queste sfide la juve è stata favorita o comunque tutelata dalla classe arbitrale. L’introduzione del var non sposta di molto la questione, in quanto poi il var va utilizzato e interpretato e ognuno lo utilizza e lo interpreta a modo suo.
      Quando le squadre italiane che qui da noi sono tutelate dalla classe arbitrale vanno in Europa e incontrano le corrazzate europee, la ruota gira e subiscono i torti arbitrali che subiamo noi.
      Sono anni che seguo il calcio e penso che non cambierà mai questo.
      Trovo quindi abbastanza inutile lottare contro i mulini a vento, ma piuttosto più costruttivo concentrarmi sulle lacune della nostra rosa. Quelle le possiamo risolvere, la sudditanza arbitrale no.

    • … da che pulpito.

      … poche settimane fa ha fatto vedere a tutti come si è complimentato con arbitro e Spalletti!

      …aspettiamo il Real…
      poi vediamo se ti arbitra Orsato e Rocchi….bidone della spazzatura!

  1. Ci sarà anche un cambio generazionale, ma non mi sembra che Orsato faccia parte dello stesso. Detto questo c’è il Var, ma a me sembra che a volte gli arbitri si sentano minacciati da esso o semplicemente vogliano fare i fenomeni

    • Questo è vero… in parte. Cioè, è vero che in alcune circostanze gli arbitri si sono dimostrati restii a utilizzare la tecnologia anche quando il protocollo la prevedeva.
      Ma dall’altro lato ci sono tifosi, giornalisti, calciatori e allenatori che pretendono l’utilizzo del VAR in circostanze dove ciò, per regolamento, non è possibile, ad esempio su episodi dubbi (si pensi all’ammonizione di Handanovic in Sassuolo-Inter, dove il corretto non-utilizzo del VAR ha scatenato polemiche assurde per chi conosce un minimo il regolamento). La VAR NON E’ la moviola in campo, per come è stata strutturata adesso non serve per “togliersi un dubbio”, ma per correggere gli errori oggettivi (pallone dentro/fuori, fuorigioco sì/no) e per correggere le decisioni CLAMOROSAMENTE sbagliate (ad esempio, se anziché un rigore si dà fallo per la difesa o viceversa), non quelle dubbie.
      Così la VAR non ci piace? Se ne discute, e se non piace ci si incatena davanti all’IFAB e si protesta. Servirebbe la VAR a richiesta, a mo’ di “Challenge”? Nel caso vengo anche io davanti all’IFAB con arrosticini e salsicce per tutti.
      Però finché il regolamento è questo, la VAR è così, e va usata in questo modo, applicando il regolamento.

    • Il Var a chiamata forse anche no, però sono dell’idea che sia meglio andare a vedere una volta in più che una in meno (mi riferisco alla on field review in questo caso, ma vale anche per quelli esattamente preposti al controllo del var, di cui precisamente non so il nome)

    • Gli operatori del VAR (che si chiamano VAR e AVAR) rivedono tutti gli episodi che possono essere oggetto di controllo VAR (rigori, segnatura di reti, possibili cartellini rossi), anche quelli dubbi, e stabiliscono se rientrano nelle circostanze previste dal protocollo (i chiari ed evidenti errori, i serious missed incidents, e altro) o no. Sono loro a dire all’arbitro se è il caso di operare una On Field Review, non è l’arbitro a decidere di andare al monitor.

    • Ma quale minacciati …lo dissi il giorno stesso che misero in funzione il Var …Dissi: ora potreanno orchestrare le partite ancora di piu come vogliono …potranno sempre dire il var conferma o …c’è il var ma bisogna lasciare la piena autonomia all’arbitro !

    • Caro Ago, io cambierei senz’altro il regolamento.
      O pensiamo che il calcio avrebbe da perdere fornendo alla soggettività dell’arbitro e all’addetto al VAR l’ausilio dell’oggettività delle telecamere?
      Cos’è, costoro si sentono diminuiti nel loro prestigio? Oppure la spiegazione è che in realtà vi sono squadre in Lega che preferiscono lasciare una forte discrezionalità di arbitro e di addetto al VAR, mantenendo le regole attuali?
      Quando il VAR non c’era, la risposta che si dava alle critiche alla classe arbitrale era che la fallibilità dell’arbitro faceva parte del gioco. Adesso che la tecnologia consente di interpretare correttamente gli episodi dubbi, la si utilizza comunque assai poco e sempre con un vaglio aprioristico di uno dei due tizi di cui sopra.
      A me sembra nulla più che una foglia di fico.

  2. Na faccia da bronzo da paura sto Allegri…non era lui in panchina a Madrid quando Buffone, il suo portiere, dichiarò “l’arbitro di stasera al posto del cuore ha un cassonetto dell’immondizia” alludendo al fatto che il Real Madrid viene favorito dagli arbitri!?!?!?!!

    O l’una o l’altra…no????

  3. Come parlare della prestazione di Orsato senza entrare nel merito, senza parlarne per niente.
    Cosa volevate dicesse l’allenatore juventino?
    Sarebbe stata semmai interessante la domanda sulla mancata ripetizione del calcio di rigore, visto che come dice, c’è pure il VAR (che peraltro all’arbitro che ha gli occhi puntati sull’area a gioco fermo non serve per vedere bene dove sta Chiellini, sia chiaro).
    Che poi faccia parte dell’Italia é vero. Almeno quell’Italia di Calciopoli, pure la stessa di Tangentopoli…
    Era meglio se stava zitto e non diceva niente.

  4. “c’è un cambio generazionale”
    “Dobbiamo dargli tempo”….
    Ma, lei sa che Orsato è il ” miglior ” arbitro italiano del momento..??
    Lo sa che è pure internazionale..??
    Lo sa che il prossimo anno ha raggiunto il limite d’età…??
    lei è lo stesso coach che dopo un Real-Juve si scandalizzava assieme a Buffon ed al suo presidente…?
    È un modo all’italiana e lei lo interpreta perfettamente, direi…
    Sa cosa penso delle persone come lei..??
    Che so tutti boni a fare i culattoni con il culo degli altri…!!!
    Stia bene, viva sereno…
    Sempre forza Roma…!!

  5. Personalmente sono contento che allegri non abbia firmato per la Roma, a prescindere da domenica scorsa. Vedere la nostra squadra giocare così come allena, beh forse avremmo vinto, ma che noia. …

    • Per me resta il miglior allenatore attualmente in Italia, comunque. Estic… di come gioca. Che poi la sua Juve migliore giochi male, per me è un’inesattezza.

  6. Quantomeno ci si sarebbe aspettati una conseguenza all’errore commesso.
    Ma se invece l’occasione ha partorito la nuova teoria “dell’errore non errore”, non mi sembra ci sia davvero una volontà di migliorare lo stato delle cose.

  7. Che onestà intellettuale questi allenatori che fanno i superiori “solo in Italia succedono queste cose” quando gli episodi sono a loro favore..sentiamoli appena ce ne hanno uno contro..

  8. Sta attento Allegri che domenica c’è il derby d’italia e certe prese di posizione, a volte, possono ritorcersi contro. Occhio…

  9. Esempi di Italia.
    Anzi per la precisione giornalismo italiano,
    ZANIOLO si lascia, o lascia la sua ex fidanzata.
    La Zucchelli dall’alto della sua specialità gossipara ( non lo so se e’un termine giusto , a me piace, anzi a me mi piace come diceva il GRANDE GIGI PROIETTI , che io indegnamente lo nominò, nel senso che non sono degno di nominarlo) gli fa un bel servizio, a turno inzuppano il biscottino, massacrandolo senza pietà.
    Caso ALLEGRI -Ambra, ( uno dei misteri dell’amore, come abbia fatto una bellissima donna come lei a mettersi insieme a un emerito cesso come Allegri e’veramente un mistero) sui giornali sportivi manco una parola, dai moralisti della ceppa, manco una parola.
    Detto questo , che sta specie di brutta copia di NOSFERATU , ci fa pure la morale mi viene il voltastomaco.
    Mi ricordo quello che vomito’ contro l’arbitro per il famoso gol di Muntari.

    • uno dei misteri dell’amore, come abbia fatto una bellissima donna come lei a mettersi insieme a un emerito cesso come Allegri e’veramente un mistero

      ….filini a fantozzi….so’ soldi ragionere…so’ soldi

  10. “Il modo di pensare Italiano”… lo dicesse Mancini, o Sarri o insomma uno che ha allenato all’ estero OK : almeno ha un metro di paragone.

    Ma sto mediocre che in Europa non vuole nessuno che caxxo ne sa di che mentalità hanno all’estero ???

    Lo ha forse cercato il Real Madrid come raccontavano i giornali al soldo della rubbe ?

    Lui all’estero ci e’ andato solo per prendere QUATTRO PERE dal Real in finale.

    Si stesse zitto che farebbe piu’ bella figura.

    E qualcuno gli ricordasse che all’ estero la MAFIA rubbentina non esiste quindi il problema non si pone proprio…

    Era abituato bene da 10anni di PALLOTTO con una rometta succube e servile che non si lamentava mai : la musica e’ cambiata, LA ROMA E’ TORNATA ed e’ pronta alla GUERRA contro voi mafiosi di merxa che avete rovinato il Calcio.

    Moriremo, ma e’ meglio morire da Romanista che vivere da servo rubbentino.

    (come eravamo con pallotto,
    il peggior presidente della storia del calcio)

  11. Ma che bella notizia. Ultimo anno di errori non errori di orsato contro contro la Roma ? Vero è ? Ma temo che la scuola degli errori non errori è pronta a sfornarne altri (vedi prove generali ben riuscite con il rosso inventato a pellegrini)

    • D’accordo al 100%
      Rimetto, un po’ edulcorato, il mio commento che probabilmente la redazione ha censurato:

      Di tipicamente italiano c’e’ solo la tu faccia di ‘ulo (lo dico alla toscana, stavolta) caro il mio pinocchietto Allegri.
      A parti invertite, l’isterico “in chief” Nedved avrebbe scatenato il Kraken nello spogliatoio dell’arbitro.

  12. 1. Quando hai allenato fuori dall’italia per fare paragoni? 2. Dopo real juve per un rigore contro giusto hai pianto tre mesi dichiarando che le squadre italiane in Europa sarebbero state svantaggiate 3. Alleni la juve e difendi gli arbitri, sai chi altro lo faceva? moggi. Sai che faceva moggi? Telefonava agli arbitri e li corrompeva. Abbasta così?

  13. E poi c’è ancora qualcuno che si chiede perché chi non tifa juve, la odi e la disprezzi. Per risposte come questa date da ipocriti senza vergogna.
    Mai come quest’anno guferò juve in CL e festeggerò la sera dell’eliminazione possibilmente grazie ad un arbitraggio palesemente a sfavore….
    FORZA ROMA SEMPRE!

  14. Fai i discorsi da bar ma sei milionario, non sei credibile caro Allegri. Quello che è successo domenica è da ufficio inchieste e andrebbe radiato Orsato visto che manco conosce le regole dello sport che pretende di dirigere. La cosa che mi fa ancora più male in tutto questo, però, sono i romanisti che dicono “la colpa è nostra perché non abbiamo segnato il rigore”. Della serie cornuti e mazziati

  15. Mi piacerebbe fare dei commenti giusto, motivati e arguti come i vostri di sopra, e sono sincero! Dopo svariati decenni di ingiustizie subite sistematicamente dalla Roma contro quella che ritengo la massa cancerosa del calcio, anno dopo anno ancora ancora e ancora , scriverei solo copiosi insulti all’italica maniera ma tanto vale, schifosi! C’è solo la Roma

  16. Ma sbaglio, o il 10 Aprile del 2018 l’allenatore della Juve era proprio questo signore? Anche quella volta il piagnisteo delle zebre per il rigore all’ultimo secondo al Real Madrid era frutto del tipico modo di pensare italiano? E le esternazioni di Buffon che sosteneva che l’arbitro avesse un bidone di spazzatura al posto del cuore? E Chiellini che faceva il gesto dei soldi all’arbitro?
    Ma ve li ricordate?

  17. Sono bravi solo con voi gli arbitri….fai proprio schifo, meglio che non sei venuto a Roma, sei un ominicchio come spallettone! Vergogna!

  18. be mi ricordo quando allenava il Milan quel tipico modo di recriminare lo ebbe proprio lui su Buffon che respinse una palla che era entrata di un metro AHAHAH uno di quelli che andando ad allenare la Juve si sono dimenticati dei torti subiti

  19. Io da Romanista do ragione a Alegri quando si perde si trova tutte le scuse pero non parlano del fiasco calciomercatto si da sempre le colpe ei altri. Non enno nianche capaci a tirare I rigori

    • Infatti i rigori li sbagliano sempre, vero? Na per favore! Volevo vedere a parti invertite se lodava e se lo faceva ripetere!

  20. Prima le molla all’altare, poi non le avverte prima di scappare via…
    Ma da quale pulpito parla di morale e di etica?
    Ma chi si crede di essere?….
    Tutto torna, prima o poi…….

  21. Dissero quelli che perdono in Champions per colpa dei bidoni dell’immondizia al posto del cuore degli arbitri.
    Forza Roma

  22. A me sembra sudditanza…. Do you rembember Real Madrid ? Ecco voi che in Europa non contate una sega dovreste saperlo … FR

  23. Dobbiamo essere onesti e dircela tutta, Orsato avrà sbagliato, ma anche se avesse dato vantaggio, non avrebbe convalidato il gol per il Mani di Mkh. Il rigore doveva segnarlo quel mediocre di Veretout. Avevamo tutto il secondo tempo per recuperare ma non abbiamo creato vere occasioni. Non conta niente meritare il pareggio, dovevi vincerla, contro la peggior Juve degli ultimi 10 anni reduce da un risicato 4 posto. Se non vinci queste partite non meriti di stare tra i primi 4

  24. Si è visto a Madrid come Buffon e questo buffone hanno accettato le decisioni arbitrali. Sei un pupazzo, bidone della spazzatura. Ci sarà un motivo perché in Europa andate sempre in bianco. Vergogna. Me lo ricordo io quando c’erano solo le partite per radio. Quando questi ladri pareggiavano zero a zero, immancabile il collegamento. Scusa Ameri: calcio di rigore per la Juventus

  25. Orsato cambio generazionale? Allegri ma va a dormì.
    Comunque ti aspettiamo con questi bei concetti al primo torto subito se mai ve ne faranno uno magari quando vi giocherete una partita importante o decisiva per un trofeo, cosa su cui dubito molto.
    Sempre. E solo Forza Roma.

  26. Giusto sono bravi, bisogna dargli il tempo…. Però chissà com’è sbagliano sempre a favore della juve e mai x noi… Che schifo, questo insieme con lo scandalo tamponi del ciccione è l’ ennesimo atto mafioso, solo così li posso chiamare

  27. Mi piacerebbe vederti allenare una squadra poco potente nel calcio…..poi vediamo se la penseresti allo stesso modo…..ora si capisce perche non sei venuto a Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome