Ammenda, penalizzazione in classifica o retrocessione: ecco cosa rischia la Juventus

98
2184

ALTRE NOTIZIE – La notizia delle dimissioni in blocco del Cda della Juventus, con Agnelli, Nedved e Arrivabene che lasciano il club bianconero prima della tempesta, sta tenendo banco su giornali e radio.

Ma la domanda che tutti si stanno ponendo in queste ore è la seguente: cosa rischierà la Juve dal punto di vista sportivo? Una parziale risposta arriva dal portale Gazzetta.it, che spiega come molto dipenderà dall’illecito che verrà eventualmente accertato.

Le sanzioni sulle violazioni in materia gestionale ed economica, e dunque sull’illecito amministrativo, sono regolate dall’articolo 31 del codice di giustizia sportiva. Gli scenari sono diversi. Se “la falsificazione dei propri documenti contabili o amministrativi ovvero qualsiasi altra attività illecita o elusiva” (dalle plusvalenze agli stipendi) ha consentito di ottenere l’iscrizione al campionato, la sanzione sarà molto più pesante.

Al comma 2 si legge infatti che le sanzioni vanno dalla “penalizzazione di uno o più punti in classifica” alla “retrocessione all’ultimo posto in classifica del campionato di competenza e dunque il passaggio alla categoria inferiore“, fino all’esclusione dal campionato con assegnazione da parte del Consiglio federale ad uno dei campionati di categoria inferiore.

Se la variazione in bilancio non fosse stata determinante per l’iscrizione al campionato, le sanzioni (comma 1) si limiterebbero a una multa salata e all’inibizione dei dirigenti coinvolti, dunque senza punti di penalizzazione, come chiesto da Chiné già in primo grado.

Fonte: Gazzetta.it

Articolo precedente“ON AIR!” – CORSI: “Juve a rischio penalizzazione, la Roma potrebbe usufruirne”, CIARDI: “Non basta mandare via Agnelli per uscirne puliti”, FERRETTI: “E’ bene che Cristian Totti vada a giocare altrove”
Articolo successivoAnche la Liga spagnola contro la Juve: chieste penalità e limitazioni sul mercato a Uefa e Serie A

98 Commenti

    • Finisce a TARALLUCCI & VINO, 5000 € di multa e passa la paura, la legge ordinaria li vuole in galera, quella sportiva li premia….

    • Ne parlavo proprio stamattina con un compagno di sventura: lui, parlando di Zeman, diceva che aveva fatto bene a denunciare il doping farmaceutico nel calcio, ma negava che il doping amministrativo potesse incidere sulle prestazioni della squadra. Si, ma come l’hai costruita quella squadra? Spendendo ed indebitandosi togliendo giocatori alle altre squadre offrendo ingaggi monstre e facendo quadrare i bilanci gonfiando a dismisura il cartellino di ragazzini della primavera. Non vorrei cmq la radiazione della rube perché queste sono le occasioni in cui possiamo sbattere loro in faccia la verità e cioè che sono dei ladri da sempre e per sempre lo saranno.

    • Pagliacciata!

      Uno o due punti di penalizzazione
      in classifica.
      O multa.

      “Il capo dei pippanera, quando verrà indagato?”
      E’ stato lanciato un sasso se non sbaglio.
      Finito nello stagno?

      FRS💛💖🐺

    • Storia costellata di ruberie perpetrate ai danni di tutti. Il loro motto è perseguire il risultato con qualsiasi mezzo. La verità è che dovrebbero essere cancellati per sempre da ogni competizione, ma non avverrà mai purtroppo, perchè nonostante tutto sono la squadra più tifata in Italia, specialmente al SUD! Pensa tu che popolo stupido..

    • Fabrizio scusami, non avevo letto il tuo commento, il mio stesso pensiero….

    • Com’è già successo nella pallacanestro 🏀 col “mens sana” siena – una vergogna messa a tacere. Nemmeno gli scudetti revocati. Questo insegna: ruba che in itaGlia la fai franca a vita 😐

    • H8,
      se chi ruba la facesse franca solo in Italia, il mondo sarebbe molto piu’ bello e sicuro, ma non e’ cosi’.
      Inoltre attenti a quello che scrivete e come lo scrivete. Il Codice Penale (art. 291) contempla il reato (crimine) di Vilipendio alla Nazione, punibile con una multa fino a 5000 euro.

    • Rod,
      non c’entra nulla.
      Quella è la giustizia ordinaria, e lì, soprattutto essendo una quotata e con le false dichiarazioni alla Consob davvero rischiano grosso. Poi magari de facto non si faranno un giorno di galera come da prassi, domiciliari e poi SS, ma la carriera è finita.

      Dal punto di vista sportivo, sarà complicato dimostrare che senza spostare quelle mensilità
      non sarebbero rientrati nei margini per l’iscrizione al campionato.
      Per cui fermo restando il rischio inibizione dei rigienti, la squadra rischia poco.
      Magari una multa o qualche limitazione ai tesseramenti,
      ma oltre escluderei.

      Sono curioso di vedere invece come si muoverà la Uefa… ma è prematuro.

      Ricordiamoci che qui non si sta parlando delle plusvalenze gonfiate,
      caso che nessuno ha interesse a riaprire perchè ad esempio Inter e Napoli
      rischierebbero altrettanto.

    • Ma dai, mondiali in Russia, ora in Qatar…. Due paesi stile rubéntus. Io la rubéntus la inviterei alla serie a qatarese

    • Non succederà proprio nulla al massimo una multa,perché si sono dimessi tutti insieme ,la rubentus è la società con maggior numero di tifosi in Italia e non gli faranno nulla ,ancora non avete capito era già tuttooo previsto tra di loro non si mozzicano , siamo in Italiaaaaa

  1. Condannare chi? La cupola degli Agnelli?
    😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 in questo paese? 😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭
    Questa è bella…

    • Ora che l’avvocato è morto può anche darsi… Così la compra qualche fondo estero con mazzette alle Cayman..

  2. Se alla fine sono finiti a tarallucci e vino il caso Suarez, il caso tamponi, il caso allenamenti, il caso stipendi non pagati all’Inter, il caso Salernitana etc etc etc
    non vedo perché questo dovrebbe avere un’epilogo diverso.
    Prevedo un rimbrotto con la promessa che non lo faranno più.

  3. No, non ti illudere. Quello è dovuto solo allo scaxxo dell’azionista per avere visto bruciare centinaia di milioni senza risultati sul campo.
    Dalla vicenda giudiziaria e sportiva ne usciranno con un buffetto e nulla più.

  4. Non è così semplice come dice la Gazzetta.
    Ovviamente questo non significa che le cose non andranno come dice lei, ma la realtà non riguarda solo l’iscrizione al campionato, ma anche i calciatori che la Juventus si è potuta comprare grazie ai falsi in bilancio e alle plusvalenze farlocche (inchiesta Prisma). Come l’Inter che non poteva comprare Lukaku, ma poi l’ha preso. Però è più grave.
    Però tranquilli, non accadrà nulla, o poco. Sicuramente tutti i giornali, come potete vedere anche da qui sopra, sono partiti lancia in resta a minimizzare. Troncare, sopire, sedare, come diceva il famoso detto.
    Si salveranno il cu anche stavolta, prenderanno 4 punti di penalizzazione se va grassa.
    In che m di Paese che viviamo.

    • e poi faranno ricorso in tutti i gradi di giudizio previsti dalla “giustizia” sportiva avverso la penalizzazione e, alla fine, otterranno di nuovo i punti che le erano stati “indebitamente” sottratti

  5. Chiarimenti agli Abbocconi : il CDA si è dimesso per motivi legati al rifinanziamento del passivo in costante aumento da parte dell’azienda di proprietà della Giuve ( Exxor di John Elkann ).
    Per le valutazioni gonfiate dei giocatori acquistati o ceduti non c’è problema ( altrimenti anche la Roma dovrebbe spiegare perchè Luca Pellegrini è stato valutato 22 milioni).
    Stringi stringi emergono sono soltanto errori contabili nella fatturazione degli stipendi ai giocatori negli anni del Covid ,ma non sono tali da avere ripercussioni nella giustizia sportiva a livello di squalifiche o retrocessioni.
    Anzi,penso proprio che non risultino pertinenti.
    dal mio punto di vista,non succederrà niente.

    • mi permetto di correggerti: tu, come molti altri, focalizzi la questione dal punto di vista sportivo, senza pensare che, in realtà, le dimissioni sono dovute al procedimento penale in corso. infatti Agnelli & C. non hanno commesso solo illeciti sportivi, la cui natura dovrà essere valutata a scopo sanzionatorio: i dimissionari hanno commesso dei reati, che prevedono non solo ben altre sanzioni rispetto a quelle sportive, ma anche l’eventuale applicazione di misure cautelari (carcere, arresti domiciliari, ecc.). Poiché il pericolo di reiterazione del reato o di inquinamento delle prove prevede appunto l’applicazione delle misure cautelari, per evitare di festeggiare il Natale al fresco i dirigenti hanno presentato le dimissioni. Poi si vedrà se riusciranno a sfangarla come sempre o se verranno condannati.
      Certamente la giustizia sportiva, sempre celere e dura con i più deboli, sinora non ha brillato per intraprendenza con loro e sul punto non mi aspetto chissà quali decisioni

    • Non sono errori contabili… Gli viene contestato il falso in bilancio per stipendi pagati, ma non messi a bilancio. Ergo, la giustizia sportiva c’entra eccome se quei soldi pagati ma occultati fossero serviti a garantire di rientrare in parametri economici per l’iscrizione al campionato o FFP. Non so onestamente se questo è il caso. Poi ci sarebbe anche il richiamo del codice sportivo ai principi di correttezza e lealtà, ma lasciamo perdere. Questo sarebbe volere troppo

    • Cari Colleghi del Sito : quando scrivo un concetto controcorrente ,mi dite di tutto : laziale, avvinazzato,rimbambito, juventino…

      Così è stato quando scrissi che Schick era una Mezza Tacca ( 747👎,record imbattibile del Sito), così è stato per Belotti,per Tiago Pinto ecc…
      Aspettate solo qualche mese e poi vedrete.
      Intanto,buon pranzo compà 😱

    • Sarà meglio volere “Itagliano” al posto di Mourinho oppure essere gobbo dentro?
      Ai posteri l’ardua sentenza…

    • Elisé, ma davero quel giorno ti beccasti 747 pollici versi?🤣 Quanto avrei voluto esserci quel giorno, mi sarei ammazzato dalle risate…🤣🤣 e comunque, ora che lo so, rimango contrariato per non aver contribuito alla “mattanza”…🤣 però stai manzo e non ti preo, conoscendo le tue FANTOMATICHE elucubrazioni, puoi ancora “migliorare” e toccare così l agognata quota 1000… tanto a quota 100 già ce l hai, giusto?

    • Cikkete comunque pare che in Bundesliga la porta la veda benissimo, anche se in Germania dovrebbe esserci più nebbia che a Roma…

    • 747..a Zeno’ t ha fregato Er record Prohaska..lui girava a Tpl 879..913..Torrino Acilia..😁😁😁😁🤣🤣🤣

    • A zazzeno’,
      Schick mezza tacca? In BL 56 presenze per 33 gol, media del 59%. Stessa media di geko al Wolksburg, media che il bosniaco non raggiungera’ piu’. Capocannoniere di Euro 2020, con 5 gol come CR7. “Lo straordinario gol da centrocampo nella gara tra Repubblica Ceca e Scozia alla prima giornata di Uefa Euro 2020 è stato votato gol del torneo.” Frattesi a parte, ma una mezza tacca puo’ valere piu’ di 40ml?

    • Inoltre, mi spieghi quali sono i tuoi concetti “controcorrente”?
      Schick l’hanno crocifisso quasi tutti per 3 stagioni qui in Italia. Con Pinto sta succedendo lo stesso, basta navigare per questo sito. Belotti? Voluto dalla minoranza rumorosa ma tanti storcevano il naso e non erano convinti assolutamente. Controcorrente ci vanno i salmoni. Tu, tutt’al piu’, sei un’acciughina che si lascia andare.

  6. E’ tutto manovrato a dovere, si sono dimessi consapevoli che senza ombra di dubbio verranno deferiti a processo e multa. quindi hanno anticipato le dimissioni sapendo già il risultato come è successo in precedenza fuori e dentro il rettangolo di gioco.

  7. Stampa e organismi si può dire che sono collusi con il sistema giuve,rammentiamo il comportamento quando è uscito il caso moggi.Due pesi e due misure questa è L’Italia,siamo abituati alla non giustizia ed il tutto andrà come desidera il potere.Una cosa è certa debbono aver fatto delle cose assai pesanti.

  8. Questi sono recidivi dovrebbero iniziare dai dilettanti il prox anno ma temo che siccome si chiama juve (faccio fatica a nominarla) finirà a tarallucci e vino

    • secondo me tutto il CDA dimesso farà una classe action (per risparmiare..) contro il pm ciao Sandro,
      sono un tuo vicino (Mirano)
      💪🧡❤️

    • ….ho abitato 12 anni a Mirano, bel posto molto carino e a grandezza d’uomo

  9. SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D SERIE D

  10. Io ancora oggi a cinquant’anni suonati mi chiedo come sia possibile che esistano soggetti che possano tifare la più deprecabile tra le società di calcio. Finirò il resto dei miei anni a pormi questa domanda…

  11. Credo che daranno parecchi punti di penalizzazione in classifica… ma a tutte quelle squadre che si avvicineranno alla posizione occupata dalla juve… ora più che mai la juve ha bisogno di essere spinta verso la zona champion’s, non può di certo permettersi di restarne fuori! Questa, a mio avviso, sarà la soluzione adottata dalla “giustizia” sportiva e civile. Tanto il gesto ecclatante e clamoro del “passo indietro” dei responsabili di questo schifo è stato già compiuto ieri sera, a testimoniare che l’attuale dirigenza (quando ne verrà ricostruita una), non ha nulla a che vedere con chi, eventualmente, ha compiuto illeciti. Oramai siamo abituati a illuderci che chi commette illeciti e scorrettezze possa essere punito a dovere, ma come spesso accade, invece, vediamo che non solo la fa franca, ma ironizza anche sugli altri.

  12. Bisogna essere realisti: la Giustizia Sportiva italiana è in mano a chi gestisce i campionati. la Juve non rischia nulla. Si metteranno d’accordo affinché non arrivino in Champions, al massimo. Ma da qui a ipotizzare delle pene in punti, retrocessione o simili impossibile. Già si sono pronunciati sull’Inter chiudendo il caso plusvalenze con un “non v’è reto” quindi la stessa situazione sarà prevista per la Juve

  13. Purtroppo non je faranno niente, la Rubentus farà come sempre ruberà e farà intrallazzi a gogò, tutto questo xke’ a Rubentus porta sempre alla mente la famiglia Agnelli ( Gianni Agnelli ) il re dei ladroni e intrallazzatori e minacce purtroppo, so peggio di Toto Rina dei Casalesi e di altri e Elkan sta prendendo il posto di Gianni Agnelli che a Rubentus non va toccata altrimenti licenziera tutti i lavoratori dalla Fiat che schifo Sempre Forza Roma 💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️

  14. risposta .. una multa salata .. domanda .. ma che ce fanno co’ tutte le multe che appioppano ? .. ma chi se le magna tutte quelle merendine ?

  15. Come detto da @Gaetano Gaetano da SARNO GIALLOROSSA. ZANIOLO NON SI TOCCAin altro Thread: Le associazioni a delinquere in Italia sono:
    Mafia
    Camorra
    Ndrangheta
    Sacra Corona unita
    FIGC
    A queste aggiungerei senza ombra di dubbio l’AIA. P.s: Ancora mi sto domandando com’è possibile che nessuno fosse a conoscenza dei “retroscena” di D’Onofrio. Ricordiamoci che questo “signore” (Ex Procuratore Capo dell’Associazione Italiana Arbitri) eletto all’Unanimità è finito sotto inchiesta perchè ritenuto il “Basista” (ovvero sia la mente, l’organizzatore…) di un grosso Traffico di Droga a Livelli Internazionali. Assurdo solo pensarlo…

  16. comunque per dire la differenza tra la nostra stampa e la loro….oggi “tutto sporc” titola nasce una nuova Juventus….che mer……de

    • Beh … Passare al “nasce la nuove Juve” omettendo l’ennesimo scandalo che li vede coinvolti è un attimo Bisogna pur sempre salvare la faccia Non vi pare?!🤔🙃😅

  17. La Liga spagnola e stata piu veloce degli istituzioni di calcio italiano denunciando il caso juventus e chiedendo all UEFA di applicare sanzioni nel confronto del club juventino.

  18. La punizione dovrebbe essere esemplare, visto che sono recidivi e sono passati solo 12 anni dallo scandalo precedente, quindi in teoria dovrebbe essere più forte ancora la punizione, ma siamo in Italia purtroppo è come succede al governo fanno sempre come gli pare, tanto ci sono le 55 milioni di pecore in Italia

  19. piccola multa e te passa la paura inibizione dei dirigenti coinvolti tanto già se so dimessi già tutto apparecchiato che te voi aspettà

    • Quando c’e’ da usarlo, il congiuntivo, non lo si usa o lo si usa alla Fantozzi. Quando non c’entra niente, invece, lo si usa. Mah? O dovrei dire: MEH?

  20. Ome dice Francesco Carbone presi d. Ass. Del.popolo viene applicato art 45 del1989 tradotto si archivia il tutto
    Questo è ciò che hanno fatto dell’Italia

    Si continua a delinquere impunemente grazie alla “giustizia” scritto appositamente in piccolo
    Piccolo particolare esiste quella Vera di GIUSTIZIA,
    con quella ci si misura tutti

  21. prevedo punizioni severe: a letto senza cena,je levano er motorino pe na settimana oppure,ma questa me sembra esagerata,je sequestrano er cellulare pe 3 giorni….

    • a Sandro ma sei cattivo forte……cosi li sventri porelli…so’ ragazzi,basta un rimbrotto e vedrai che non lo fanno piu

  22. Io la butto li….voglio tentare di indovinare….gli faranno un’ammenda…!? E chi ci ridà anni e anni di furti e soprattutto di prese per il culo dicendoci che eravamo perdenti e quindi, tutto quello che abbiamo denunciato era solo il frutto della nostra immaginazione!!!

  23. La cosa giusta sarebbe: esclusione dal campionato, se il tutto risale ad anni scorsi, togliete gli scudetti e qualche coppa Italia e ripartenza dalla terza categoria! Il Chievo per molto beni lo hanno distrutto! Niente multa, ci prendiamo in giro?

  24. Per ottenere una sanzione equa, proporzionata al misfatto, servirebbe la dimissione dell’intera corte di giustizia sportiva della federazione, dopo quella del cda rubentino.
    Finché rimarranno ad amministrare la giustizia sportiva quei pupazzi messi lì dalla banda bassotti (Lotirchio ed Andreino in testa) non c’è speranza.

  25. La Calzetta rosea dello Sporc, la prima testata giornalistica più rumorosa della testata di Zidane contro Materazzi ai Mondiali del 2006. Titolo a 10 colonne in prima pagina di domani.
    La Juve elegge la nuova dirigenza, ecco le nomine in assoluta anteprima, scoop mondiale: Massimo Ferrero (er viperetta) Presidente, Vicepresidente e Megadirettore; Lucianone Moggi, Amministratore delegato, Direttore Generale, Direttore Tecnico e Delegato al rapporto con gli arbitri; il Marchese Conte Piermatteo Barambani Megalom, Gran Ladr. Farabut. di Gran Croc. Mascalzon Assassin Figl. di Gran Putt. ed infine il Dott. Ing. Cobram, Gran Mascalzon di Gran Croc. Inizia così, il nuovo corso con questa fresca e innovativa dirigenza, che a differenza delle vecchie “combriccole” del passato, si contraddistingue per non essere più una “triade” al comando, ma un quadrumvirato democratico, lindo e pinto, tutti indistintamente manager capaci e di gran prestigio.
    Firmato Ilvan Zuzzerolloni (direttore responsabile, editoriale, scooppologo di prima classe)

  26. radiati e azzeramento degli scudetti… tutti e 35 o quanti sono gli scudetti che gli sono stati accreditati…

    ma ovviamente… che voi che je fanno … n’ammenduccia na retrocessione? e vabbe poi te rifamo vince pe 15 anni de fila

  27. È inutile che ve scaldate, gli faranno una ammenda pagabile in comode rate, inibizione a quei dirigenti che di fatto già non esistono più ( e questo è stato il primo passo di elkan per patteggiare) e basta, ancora credete alle favole?

  28. Ammenda e di nuovo in campo come se niente fosse.
    Anzi diranno che hanno vinto 40 scudetti.
    Il calcio ormai è un fenomeno da baraccone.
    Mi dispiace solo che la Roma non fa come loro o anche peggio.
    A fare le cose regolari si sono presi una montagna di insulti e basta.

  29. Perdita del titolo sportivo e retrocessione in sere D per tutte le altre 19 squadre. Rimarranno soli e con la scusa per poter fare la superlega. Diventeranno più forti e ricchi e verranno encomiati in pompa magna con le scuse da parte di tutto il mondo calcistico e non. Verrà anche istituita una data per festeggiarli nazionalmente

  30. Ma io abituato a farmi delle domande spesso vere e proprie p….mentali mi dico…ma l’articolo 1 dello statuto del calcio che dice….naturalmente parliamo delle sanzioni, ecco nel caso specifico non c’e’ retrocessione ma perdita di 2 punti in classifica una ammenda di 15.000 euro e interdizione ai dirigenti 3 anni di squalifica misure chiaramente molto leggere. Tanto dichiareranno che e’ stata una gestione creativa della societa’ piu’ ricca d’ Italia solo L’Uefa e non la Fifa potranno in sede propria non farla partecipare per 3 anni alle coppe europee ma la Juve e’ forte in sede Fifa con il Presidente juventino sfegatato. Ma voi pensate veramente che sti signori si sono dimessi senza avere assicurazioni in campo nazionale e europeo che la Juventus sia condannata a retrocessione o quant’altro, e’ gia’ tutto sistemato sotto l’aspetto calcistico per quello giudiziaro ci vuole tempo !!

  31. Comunque vada hanno distrutto lo sport
    Anche se erano diversi cercarono di coinvolgere la Roma e i suoi dirigenti con trinca e cruciali, poi c inviarono la finanza a trigoria , e tante altre cose costruite per distogliere dalla vera corruzione presente nella lega calcio e nella dirigenza arbitrale gia’ da allora hanno distrutto il calcio oggi e la conseguenza di tuttocio’ in maniera peggiorativa , ma la giustizia latita

  32. Sono d’accordo con voi sul marcio , gaetano da Sarno lo fa ‘ presente ancora oggi le manipolazioni e altro dei vertici calcioqualcuno ha accennato a d’onofrioma tutto naviga nel silenzio , si dimenticano che a volte il silenzio e’ un modo di parlare che accusa e non dimentica

  33. hanno partecipato al tavolo della serie a con soldi finti mentre le altre dovevano arrangiarsi come potevano per far quadrare i conti e cosi finisci dietro , non è corretto giocare cosi . Ma a Torino lo sanno bene quanto sia difficile stare sempre avanti a tutti con dirigenti onesti ( vedi il passato presidenza corbelli /Elkann e regole seguite per questo sono doppiamente colpevoli.
    Basta!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome