CALCIOMERCATO ROMA MINUTO PER MINUTO – Tutte le notizie di mercato aggiornate in tempo reale di questo mercoledì 6 agosto 2025 sotto forma di “brevissima”, che interessano direttamente o indirettamente la Roma. Una rubrica speciale offerta da Giallorossi.net ai suoi lettori, per restare comodamente aggiornati su tutti gli sviluppi del calciomercato giallorosso.
Ore 17:00 – Celik di nuovo nel mirino del Galatasaray
Dalla Turchia riprendono quota le voci sull’interesse del Galatasaray nei confronti di Zeki Celik (28). Resta da capire se ci sarà un’offerta concreta alla Roma da qui alla fine del mercato.
Ore 16:10 – Eguinaldo dello Shakhtar in corsa
Il nome nuovo sulla lista di Massara per l’attaccante esterno è quello di Eguinaldo (20), attaccante esterno dello Shakhtar Donetsk, valutato non meno di 15 milioni. Il classe 2004, già a segno contro il Besiktas nei preliminari di Champions League, non è considerato incedibile dallo Shakhtar Donetsk, ma serve una proposta economica importante per battere la concorrenza del Bologna. (Corrieredellosport.it)
Ore 14:00 – Anche il Lipsia va forte su Fabio Silva
Il Lipsia punta forte su Fabio Silva (23) per sostituire Sesko, vicino a lasciare il club (Manchester United e Newcastle in pole). Secondo Rudy Galetti, i tedeschi vogliono battere la concorrenza del Borussia Dortmund e della Roma, che continua a seguire da vicino l’attaccante portoghese.
Ore 12:10 – Club della Premier su Pellegrini
Su Lorenzo Pellegrini (29) ci sono alcuni club della Premier League. Stando a quanto rivela il giornalista Marco Giordano di Radio CRC Crystal Palace e Bournemouth sono sulle tracce del sette. La società giallorossa, considerata la situazione contrattuale, è pronta a sedersi e a trattare la cessione del calciatore.
Ore 11:00 – Salta sul finale il trasferimento in Arabia di Oliveras
È saltata proprio alle battute finali l’operazione che avrebbe portato Jan Oliveras (21) all’Al Sadd. Il terzino però potrebbe lasciare comunque a breve la Roma: due club sono interessati al suo acquisto dopo il suo ritorno dalla Dinamo Zagabria. Lo fa sapere Fabrizio Romano su X.
Ore 10:20 – Kumbulla ed Hermoso restano in uscita
A Trigoria si è alla ricerca di una soluzione per Kumbulla (25), che non ha conquistato Gasperini in ritiro. L’albanese è destinato a partire in prestito, con alcune società spagnole che monitorano la situazione. Oltre a lui la dirigenza sta cercando di piazzare pure Mario Hermoso (30), che al contrario del compagno di reparto sta piacendo di più a Gasp. Se non fosse per il suo maxi-stipendio probabilmente non ci sarebbero dubbi sulla sua permanenza, ma viene reputato un costo da scaricare. (Il Tempo)
Ore 9:25 – Pista Villarreal fredda per Dovbyk
Al momento la pista che porterebbe Artem Dovbyk (28) al Villarreal è fredda. Secondo quanto riferito da Matteo Moretto nel video pubblicato sul canale Youtube di Fabrizio Romano, il club spagnolo ha avanzato una proposta verbale per l’ucraino, un’offerta in prestito, ma la Roma chiede oltre 40 milioni di euro e gli spagnoli non sono disposti ad arrivare a una cifra così alta.
Ore 9:00 – Saud al Lens, le cifre dell’affare
Saud (26) è passato al Lens in prestito oneroso da 500mila euro, con un diritto di riscatto a favore del club francese pari a 3,5 milioni. Massara si è riservato anche un diritto di controriscatto: per riavere il nazionale arabo dovrebbe sborsare 500mila euro al Lens. (Il Tempo)
IN AGGIORNAMENTO…

Kumbulla non ha offerte e sarà un prestito last minute, se andrà bene, grazie a quel fenomeno di Pinto che gli allungo’ il contratto.
Hermoso è prigioniero del suo mega stipendio. Lo vedo in Turchia, anche lui allo scadere del gong.
Il contratto di Kumbulla è stato prolungato per permettere di diluire ulteriormente il costo del suo cartellino che fu messo a bilancio per 28,5 mln (non da Pinto).
Pinto ha preso Svilar a zero.
sveglia la guerra è finita 😅
e sul tuo pupillo non dici nulla?
❤️🧡💛
Pure zenone è ben saldo sulla tolda della nave.
Guarda gli Acquisti di Pinto. Uno per tutti Svilar a zero. Poi parla.
Poche opportunità ma sempre incisivo! Personalmente avrei puntato molto di più su di lui!!! In bocca al lupo Saud!!!
E’ giusto che possa giocare. poi se fa una buona stagione, il controriscatto è basso, quindi…
Scusate ma Pinto a psrte Svilar ha fatto piú danni che mai! Ricordate Renato Sanches, e altri?
Hermoso il megastipendio, con tutte ste follie di mercato può pure starci, ma la pazzia vera e chi ha fatto 3 anni di contratto ad uno svincolato a parametro zero! cioè di solito si fa 1+opzione per un altro anno! NO TRE mannaggia Ghisolfi e tutti quelli che l hanno fatto!!!!
Andrea il mercato dei parametri zero è questo. Il giocatore alla fine sceglie la squadra che gli dà di più di ingaggio e che gli assicura il contratto più lungo.
Hermoso non era un difensore qualunque ma un giocatore di valore molto stimato e conosciuto.
Se ci presentavamo con 1 anno di contratto secondo te veniva da noi o sceglieva un altro club?
Ghisolfi ha fatto molti danni ma guai a chi lo tocca, d’altronde lo si vede dalle spolliciate che ti sei beccato..
Quali sarebbero questi “danni”, magari fai un elenco in modo che si possa giudicare serenamente.
L’unico giocatore pagato tanto e che non ha avuto spazio è stato Le Fee, ma prontamente rivenduto alla stessa cifra e senza dovere attendere tre o quattro anni per venderlo senza causare minusvalenza.
Dahl ha addirittura portato circa 8 mln di plusvalenza e probabilmente era più forte di Salah-Eddine, ma ha voluto andare via per giocare.
Su Hermoso ti ha spiegato bene Vegemite e probabilmente nemmeno sarebbe arrivato senza lo sfortunato epilogo per Danso.
Ha portato due giocatori giovani e potenziali campioni come Soulé e Koné, ha riscattato Angelino.
Dovbyk possiamo discuterlo adesso ma allora nessuno lo faceva e comunque di centravanti che hanno fatto peggio di lui (in particolare alla prima stagione) ne ricordo tanti.
La squadra alla fine è arrivata a 1 pt dalla Champions e se non fosse stato per il delirante inizio (di cui non ha colpa) si sarebbe probabilmente qualificata.
Merito, anzi grande merito, di Ranieri ma è lui stesso che ha detto che senza i giocatori l’allenatore non può fare nulla.
Su Kumbulla, Hermoso, Dovbyck e Saud, l’unico giudizio che mi sento di esprimere è che visto che Gasperini ci ha un pò lavorato, se li vogliono cedere per prendere qualcuno di più funzionale ben venga…
Ad oggi se dovessi esprimere un giudizio sul mercato, è positivo.
Dopo l’ottimo finale di stagione era giusto non smantellare la squadra ma rinforzarla dove possibile. Guardando alle cessioni, non mi viene da rimpiangere nessuno, sapendo che queste erano anche necessarie al bilancio e visto anche quali sono state le operazioni in entrata..
Mats Hummels Difensore centrale
Saud Abdulhamid Terzino destro
Samuel Dahl Terzino sinistro
Nicola Zalewski Esterno di sinistra
Leandro Paredes Mediano
Enzo Le Fée Centrocampista
Ola Solbakken Ala destra
Eldor Shomurodov Punta centrale
Tammy Abraham Punta centrale
Concordo sostanzialmente Edo, anche pe4r me al momento considererei il mercato più che positivo; finalmente è cambiata la mentalità con acquisti mirati di giovani ma già con un buon bagaglio di esperienza e in particolare a titolo definitivo come El Ayanoui e Wesley o tra i migliori prospetti giovani in circolazione come GHilardi e speriamo Ziolkowsky , a parte Ferguson in atto in prestito.UNico rimpianto, almeno per me, Dahl che sinceramente non avrei ceduto.
Edo scusa…..intanto non avrei dato via Dahl e poi vorrei sapere: Ma Abraham l’ hanno dato via?
L’AS Roma comunica di aver ceduto Tammy Abraham al Besiktas.
L’operazione si conclude con la formula del prestito con obbligo di riscatto condizionato.
Arrivato nella Capitale nell’estate del 2021, l’attaccante inglese ha collezionato 120 presenze e 37 gol con la maglia giallorossa, contribuendo alla vittoria della Conference League nel 2022.
Nell’ultima stagione, 2024-25, ha giocato in prestito nel Milan.
In bocca al lupo per il futuro, Tammy!
Marco Giordano di Radio CRC (famosissima…….) unica flebile luce in fondo al tunnel…….
Dalla premier secondo te si prendono un giocatore infortunato, costoso, in età non giovanissima e che non ha dimostrato nulla?
Magari cedere Pellegrini e guadagnarci qualcosa ( con il contratto in scadenza non vale più di 10 milioni), se gli interessi dalla Premier League sono concreti e c’è qualche offerta a questo punto rinnoverei fino al 2027 per guadagnare magari 15 milioni che ti possono servire per puntellare la rosa ( un altro centrale oltre al polacco e un alternativa credibile ad Angelino )
Se vanno via Hermoso e Pellegrini ti liberi di circa 8 milioni di ingaggio netto, sarebbe molto positivo anche agli occhi dell’ UEFA; avevo letto che la Roma aveva ridotto il monte ingaggi a 20 milioni circa e così sarebbero invece 30 milioni in meno che sarebbe molto importante
in realtà ti liberi di 16 milioni, 8 al lordo, così puoi fare acquisti per 16 milioni compreso ingaggiò. se vendi pellegrini e ne ricavi 10 più 9 di ingaggiò netti hai mercato per un giocatore da 15 con 2 di ingaggiò lordo. ecco perché possiamo fare l’ offerta per il polacco avendo venduto saud e il norvegese
Gli ingaggi netti riguardano il calciatore.. Quanto prende il calciatore..
Il lordo significa quanto esce dalle casse della Roma.. E dalle casse della Roma in realtà escono circa 13,5/14 mln
Delle uscite simili ti potrebbero portare ancora sul mercato.. Anche con spese per il cartellino di un certo spessore.. Basta che l’ingaggio sia contenuto..
Perché lo ricordo nuovamente..
Se compro giocatore X a 30 mln con un contratto di 5 anni.. Sul bilancio annuale giocatore X non mi costa 30 mln..
Mi costa 6 mln + ingaggio Lordo per i prossimi 5 anni..
Se la scorsa estate la Roma avesse messo a bilancio 112 mln.. Che è stata la spesa totale del mercato estivo di un anno fa.. Oggi ci sarebbero problemi enormi..
Ed ecco perché gli ingaggi sono più pesanti dei cartellini..
Ad esempio Federico Chiesa che prende 7,5 netti.. Che sono circa 14 lordi.. Solo di ingaggio costa ogni anno più di Soule che è stato pagato 25..
Soule costa infatti 9 mln totali ogni anno..
Chiesa anche senza pagare il cartellino costerebbe 14 mln circa..
Il costo del cartellino può essere ammortizzato.. L’ingaggio pesante no..
Spero di essermi spiegato in modo decente..
Forza Roma
Oliveras mi piace tantissimo, ha un piede elegantissimo ma purtroppo la struttura fisica è quella che è, vedremo se andrà più verso un iniesta o verso un Villar, l’importante è non perderne completamente il controllo!
La Premier league mi sembra proprio il campionato adatto a Pellegrini…intensità corsa e forza fisica…a lui sconosciuti!
Non sembrava neanche il campionato adatto a Zola.
Eppure…
La denigrazione non conosce confini ,nella mente di chi la concupisce.
ciao Zenone
non è possibile accostare il nome di Zola a quello di chi dici tu. Punto. Trova uno di circa 10 livelli sotto Zola per classe tecnica visone e tocco di palla, poi accostalo a chi dici tu.
Forza Roma!!! Un saluto
Zola Vs Pellegrini…. no questo nun se po’ fa Zeno, è un insulto verso i veri piedi buoni nel calcio
Perché farci illudere con questi articoli di presunti interessamenti su pellegrini e cristante ! Cristante come si vede è vicino al como o alla juve e pellegrini addirittura la premier cavolo che fantasia.Fantasia così tanto per dire pellegrini al Sassuolo per laurente e cristante a parma per keita o bernabe.
pellegrini non ha mercato per mille motivi, condizioni fisiche, ingaggio, è in scadenza.
almeno di clamorese situazioni resterà in giallorosso ed andra via a scadenza.
e poi amici come prima.
❤️🧡💛
Il solito intenditore di calcio che quando si parla di Pellegrini deve per forza tirare in ballo Cristante. Mi sfugge il senso della cosa.
Pellegrini non ha ritmo per giocare in premier League. Magari Spagna o Francia. Mi sembra poco probabile questo interesse
smirzo. Hermoso è il risultato della mancanza di programmazione della società. Ritrovarsi costretti al mercato dei parametro zero per avere i difensori centrali, dopo che De Rossi (e non solo) avevano indicati Nicolàs Valentini. giovane argentino, come buon elemento per il ruolo di difensore centrale, ci siamo ridotti a prendere due svincolati; a me Hummels sembrava valido, mentre Hermoso lo vedevo incerto sul da farsi in diverse occasioni. Hummels ha toppato (in finale) solo nel fare quel fallo a Bilbao ad ingentino.Inoltre abbiamo puntato anche Anselminho, giovane argentino. Con Mosquera eAnselminho Parliamo del ruolo di difensore centrale.
Se vi ricordate scrissi dell’attaccante gigante (197cm) nigeriano del Genk, Arokodare (2000), come prima punta centrale su cui avrei puntato. Beh la situazione ora si sta facendo piuttosto calda e potrebbe sbloccare delle situazioni di mercato di qualche calciatore anche accostato a noi. In primis perché sarebbe diventato l’obiettivo primario del Manchester United per il loro attacco e con il suo arrivo si può sbloccare operazioni in uscita anche con formule di prestito con obbligo di riscatto di Hojlund e Zirkzee, oramai entrambi bollati come fallimenti clamorosi e non al livello della Premier League.
Ci sta provando anche il Bilan ed altre della Premier League come Newcastle, Everton, Fulham (lo vuole prendere per sostituire Muniz destinato alla Dea), Burnley. Il Genk vorrebbe €25M più bonus per venderlo. Francamente è l’attaccante che reputo quello in base alle qualità e potenzialità mostrate di poter fare un upgrade pazzesco. Il problema è che lui è extracomunitario ma un attaccante con le sue caratteristiche sarebbe un autentico incubo per qualsiasi difesa in Serie A. Però se va al Manchester United, club favorito a prenderlo a questo punto, Hojlund diventa possibile prenderlo in prestito se lo vuole il Gasp.
Personalmente anche Zirkzee prenderei. Che ne pensi?
Mi ci sarei giocato ernesto che qualche ricco pollaccione abboccasse su Arokodare, uno talmente brutto e scoordinato che al confronto Abraham è un CR7 nero.
È infatti il giocatore giusto per quei bruciamilioni del ManUtd.
Spero proprio che lo prendano e che si inneschi qualche effetto domino che porti da noi uno tra Zirkzee e Hojlund (molto meglio lo svizzero).
JulianB, e chi sarebbe lo svizzero? perchè uno è olandese e l’altro danese
Hai ragione Apuo, intendevo Zirkzee e chissà come l’ho eletto svizzero.
Zirkzee non fa più di 10 gol a stagione e prende cifre fuori dal mondo e un agente che è meglio non mettersi in casa.
Cento volte meglio Dovbyk che fa almeno 20 gol a stagione
Ciao Saverio , io apprezzo molto la tua competenza e la pazienza con cui spieghi le cose.
Ma il fatto che un giocatore sia nel mirino del Manchester utd, ultimamente vuol dire poco.
Io sto ancora cercando di capire il perché hanno offerto 82 mln + bonus ( totale 92 ) per prendere Hojilund dall’Atalanta , un panchinaro che aveva fatto meno di Dovbyk, e come hanno potuto dare McTominay al napoli.
Per il resto se devo scegliere tra Zirkzee e Hojilund, tutta la vita Zirkzee.
Francamente penso che il Gasp preferirebbe Hojlund su cui stava lavorando bene e non ha avuto modo di completare la sua formazione. Hojlund avrebbe dovuto continuare almeno per una ulteriore stagione con il Gasp ma dinanzi ad una offerta mostruosa come quella del Manchester United dire di no era difficile.
Zirkzee lo conosco dai tempi del Bayern Monaco e l’allenatore per me perfetto per lui sarebbe Flick che è stato il primo allenatore importante a svezzarlo e la cui crescita è stata frenata quando Flick lascia il Bayern, allenatore che credeva più nelle doti di Zirkzee quando ancora molto giovane.
Hojlund potrebbe rendere ed integrarsi più velocemente con il Gasp, con Zirkzee diciamo c’è da lavorarci un bel po’.
Va poi considerato che chi ha preso Hojlund e Zirkzee a cifre molto elevate, imputati di essere tra i maggiori indiziati del flop del Manchester United per le loro prestazioni scadenti, li aveva fatti Murtough, che stranamente Percassi Jr e D’Amico hanno accolto lo scorso Aprile alla Dea come nuovo direttore dello sviluppo globale (in pratica il responsabile del loro mercato internazionale). Proprio l’uomo da cui lo United si è separata ed ora con il nuovo corso il Manchester United è rincominciata con un nuovo progetto tecnico da questa estate (un po’ come il nostro trio MaGaRa), con all’operativo nel nuovo corso Wilcox come loro DS ed un sistema di scouting nuovo basato su nuove figure come Sansoni che hanno già cambiato le modalità di fare mercato dello United rispetto agli anni passati. Quindi in questo nuovo corso Zirkzee e Hojlund sono visti come dei pesci fuori d’acqua.
E quindi l’Atalanta può andare in B nelle insipienti mani di Juric e di un dirigente sperperasoldi?
Mercato positivo e non è finito, Svilar è un crack, Ferguson e Dobvik mi sembrano due bomber, Soule’ e Dybala danno qualità, Ndicka, Kone’, Mancini, Angelino sono certezze, mi sembra proprio una bella squadra.
Daje Roma mia 💛❤
bravo , “sembrano” ; ma da sembrare ad essere ci corre il mare
ma secondo voi non è meglio prendere ad esempio Pinamonti come terza punta, è un giocatore che garantisce 10 gol l’ anno minimo, perché non possiamo prendere lui invece di andare a caccia di nomi stranieri che magari si rivelano meno forti e più costosi di uno di serie A?
Ma x favore.
Pinamonti sono anni che tradisce le aspettative in ogni posto in cui va.
Ormai va x le 27 candeline e le speranze di vederlo salire di livello sono a zero.
Ha messo a segno la bellezza (si fa x dire) di 11 assist e 50 gol in 212 partite, uno ogni 301 minuti, praticamente tre partite e mezzo.
Pinamonti va bene si come attaccante di riserva, ma per il Genoa.
Pinamonti 🤣🤣🤣🤣
chiudere per nene dorgeles e martinelli . questi sono i prospetti su cui investire . tra un po’ inizia il campionato
Se ci sono richieste per Pellegrini dalla Premier la Roma si affretti a valutare. Per quanto riguarda Hermoso è vero che ha un ingaggio alto ma se piace al Gasp non vedo perché cederlo. Ricordo che la Roma deve fare bene e servono calciatori giovani ma anche gente come l’iberico di provata esperienza. Oggi comunque gioca titolare.
Per “battere la concorrenza del Bologna”?
Viviamo tempi strani (con l’Uefa in preda all’ipocrisia: non elaboro oltre sul FFP “oligopolistico”)…l’unico rimedio serio sono i risultati e l’organizzazione societaria, coerenti con l’enorme potenziale calcistico dell’AS ROMA.
Ma finalmente pare che questa campagna sia frutto di e funzionale a entrambi gli obiettivi (se chiudiamo con sto benedetto trequartista destro che giostra a sinistra, specialmente).
Ranieri è quello che ha cominciato tutto…e Gasperini il suo profeta 😉
Lo Shaktar ha nove brasiliani in rosa, finora ce ne hanno accollati già tre.
C’è tempo per completare il giro, avoja.
Personalmente Hermoso lo terrei.
È vero che guadagna 3,5 mln netti, ma da una parte è più o meno la cifra che guadagna Mancini (Ndika guadagna di più ma beneficia del bonus fiscale e quindi al lordo pesa di meno), dall’altra è un difensore ideale x il calcio di Gasperini che servirà come il pane quando Ndika sarà assente per la coppa d’Africa.
Inutile andare a cercare altro.
Un difensore forte di piede mancino costerebbe tanto di cartellino e non si accontenterebbe di 2 baiocchi di stipendio.
Prendiamo il giovane polacco, cediamo al meglio Kumbulla e siamo a posto così, con 6 difensori x 3 posti.
Tra l’altro c’è anche l’ipotesi di dover salutare Celik che è in scadenza tra 10 mesi ed ha offerte dal Galatasaray.
Il turco sta facendo bene ed anche lui appare adatto da braccetto di destra nel gioco di Gasperini, ma guadagna 2 milioni netti e vista la situazione contrattuale e la presenza di Ghilardi, a breve del giovane polacco ed all’occorrenza di Rensch adattabile nel ruolo, potrebbe essere il prescelto da sacrificare.
manderei via Kumbulla,Hermoso e Celik tre serci😡😡😡sempre e solo FORZA ROMA ❤️💛
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.