Commisso, che affondo sull’Inter: “Scudetto falsato, andava penalizzata. In Italia le regole non valgono per tutti”

45
1695

ALTRE NOTIZIE – Pesanti bordate all’indirizzo dell’Inter e del modo in cui è riuscita a vincere l’ultimo scudetto arrivano da Rocco Commisso, presidente della Fiorentina, intervistato oggi dal Financial Times.

“l problema in Italia è che le regole non valgono per tutti. E questo ha falsato la classifica finale dello scorso campionato di Serie A – ha commentato il patron dei viola al quotidiano economico statunitense -. Ogni sei mesi dobbiamo fornire dei dati sul rapporto di liquidità nel calcio italiano. Noi e altri club lo abbiamo fatto. Io ho sempre fatto il mio dovere: ho messo i soldi, il club non ha debiti, quindi se c’è bisogno di capitale, lo porto io dagli Stati Uniti. Altre società non l’hanno fatto“.

C’erano alcuni club che erano ben lontani dal rispettare i requisiti necessari di liquidità. E uno di questi ha vinto il campionato – ha proseguito Commisso riferendosi all’Inter – . Successivamente hanno dovuto rettificare il rapporto di liquidità vendendo giocatori come Lukaku e Hakimi. Questo dopo la fine del campionato e non prima. Chi non rispetta le regole stabilite dalla Lega, dovrebbe pagarne le conseguenze, come essere penalizzato in campionato“.

“Penso che i tifosi della Fiorentina siano favorevoli alle mie proposte sul fatto che le regole debbano rispettarle tutti. Penso a quello che succede in alcuni club europei, in cui i ricavi vengono fatti sparire per poter dire di rispettare le regole. Sono molto severo al riguardo, se ci sono delle regole, devono essere rispettate. Se non vengono rispettate, devono essere previste delle sanzioni, ha concluso Commisso.

Articolo precedente“ON AIR!” – CAGNUCCI: “Mou come Totti: è roba nostra e non può offuscare la Roma”, ALIPRANDI: “Occhio a Abraham contro Chiellini e Bonucci”, CORSI: “Zakaria al Barça? Pazienza, ci sono giocatori più forti di lui”
Articolo successivoSarri: “Questo non più calcio, ma uno show. Si spremono gli appassionati, io amavo un altro sport”

45 Commenti

    • Commisso c’ha ‘na bella chiacchiera…pero’ stavolta dice praticamente la stessa cosa che io e altri avevamo scritto in un post di qualche settimana fa e percio’, per me, ha assolutamente ragione al 100%.

    • Caro Commisso hai 10 MMILIARDI DI CAPITALE, caccia li sordi e non te fa scappa’ i campioni… Allestisci una squadra di campioni, invece di chiacchierare…

    • SdL,
      il PP di commisso e’ di poco superiore ai 5 mld, ma le sue industrie hanno buchi di 2-3 mld. Inoltre sono tutte registrate nel Delawere, paradiso fiscale, cioe’ mentre un operaio paga in media il 24% sul reddito, lui paga ZERU!
      E a proposito di debiti. Invece di fare la morale a noi italiani, dicesse al suo governo di pagare i propri debiti. La bilancia commerciale USA ha un debito spaventoso per una cifra IMPRONUNCIABILE che aumenta di parecchi milioni AL SECONDO. Se al FMI avessero le stesse regole del calcio, gli USA sarebbero stati retrocessi in serie Z da secoli. Gli USA producono l’8% dell’output globale e ne consumano il 40%. In effetti sono la fotocopia di inter, juve, barcellona, real madrid. “Charity starts at home” dicono gli inglesi!

    • @Sogni di Latta perché lui deve spendere i suoi 10 miliardi mentre altri con molto meno si permettono certe cose? Se io per vincere devo spendere 10 volte quello che spende un’altro il gioco è evidentemente falsato. Oltretutto poi quando spendi ti mandano i Rocchi della situazione negli scontri diretti! Io spero che Commisso, i Friedkin e gli altri interessati riescano a far cambiare questo andazzo. Quando i padroni della Roma era nelle stesse condizioni in cui è ora il padrone dell’inter non gli fecero tutti questi favoritismi… Parlo di Viola, Sensi, Rossella e pure Pallotta. Fa bene Commisso a incazzarsi, speriamo che oltre questo usi i suoi soldi per far cambiare le cose, sopratutto al momento, per le due milanesi che godono di condizioni “speciali” grazie ai patti stretti con i due “sbiaditi”.

  1. Nel Paese dei condoni e dei sussidi dati alla caxxo? ancora non hai capito che qua chi è più furbo pisxia in testa a tutti gli altri poveri fessi che seguono le regole? e comunque se le squadre più “piccole” si facessero sentire tutte insieme nelle sedi opportune, magari qualcosa cambierebbe, ma visto che siete tutte appecoronate ai potenti a strisce, poi è inutile lamentarsi…i vari Lotito hanno fatto carriera grazie ad altra gente che lo ha appoggiato, mica da soli…

  2. Bravo Commisso, se non parte da voi questo appello è tutto fiato sprecato. Il fatto è che, in ogni caso, non cambierà proprio nulla.

  3. Poi, parlando di regole, ci spieghera’, come da ” bancario ” Chase Manatthan Bank e’ diventato in pochi anni miliardario in US Dollar… certamente rispettando tutte le regole..ne sono certo..

    • A Commiso lo ho sempre perculato.
      Ora dimmi che c’entra di come lui ha fatto i soldi.
      I dati di fatto sono questi : accertati ed il fesso che sono io, lo ha scritto più di una volta.
      l’Inter andava penalizzata per ogni partita giocata senza pagare gli stipendi.
      Che non pagava da dicembre
      Altro che scudetto …serie B
      Ma a Roma e alcuni sapientoni del sito. Ste cose fanno finta di non vederle e non le commentano. Giustamente.
      Sanno solo dire.
      Ehhh noi siamo scarsi
      Quello e’na pippa..
      Quello e’forte…
      Ehhh lo vorrei vincere pure io uno scudetto così…( Frase più volte detta, scritta ect ect.)
      E certo , perché se stava la Roma , al posto dell’Inter , ci facevano vincere lo scudetto…
      Mica uno…noooooo due… sicuro…
      Oppure l’altra teoria…
      Ehhh noi tinimm i debiti senza vincere niente….come se questo ,in automatico, assolvesse i dirigenti nerazzurri. La Figc che dorme
      .la lega ? Che te lo dico a fa’…
      Ma fino a quando tieni la stampa contro. Sarà sempre così.
      Sempre peggio.
      Come tutta sta settimana , passata a fare passare la Juve come una squadra di peracottari.
      In modo che se perdiamo domani. Siamo dei fessi, scarsi, pippe, ect.
      Poi pure se ORSATO E NASCA ci inchiapp…che fa’…e non lo dobbiamo manco dire . Se no siamo piagnoni…
      Dobbiamo prenderlo in quel posto. Senza lamentarci. Senza ribellarci. In modo supino e senza vasellina…

    • D’accordo con chi dice che non ha molto senso discutere sulle azioni passate quando si interviene su un tema presente (riferito a come Commisso ha fatto i soldi).
      Io al limite aggiungo che se l’Inter ha fatto in modo di non pagare gli stipendi (o magari gli ha pagati in ritardo), però i giocatori lo hanno accettato, si son messi d’accordo come pare essere stato, senza fare passi concreti in Lega o Assocalciatori, il problema a senso non si é posto.
      Commisso dovrebbe lamentarsi con quelli della rosa Inter che non hanno messo in mora la società.
      E giusto? No.
      Ma evidentemente si può fare.
      Il campionato è fasullo per altre cose. Tipo i giocatori positivi in EUROPA e negativi in A, gli esami di italiano a Cuccumella Suarez, le partite di recupero sistemate ad hoc (a campionato finito), ma pure il libero arbitrio arbitrale da campo a campo, da squadra a squadra, e pure nell’arco della stessa gara come da millemila esempi.
      E in questo senso é falsato da sempre, VAR o no VAR (pure peggio), perché il calcio continua a mantenere un regolamento “irregolare”.
      Perché, personalmente, lo seguo? (anche se molto meno di un tempo), mentre i SABATINI di turno vanno in giro a dire che se pensiamo che il calcio é truccato dobbiamo fare altro?:
      per gli stessi motivi per i quali voto anche se i politici sono spesso ladri, e roba simile.
      Perché lo difendono i SABATINI e simili, di turno?:
      perché mangiano alla grande commentando il pallone stesso, viaggiando per il mondo a “vedere partite per lavoro”.
      Chiamali fessi.
      Ipocriti, uomini che non stimo sicuramente, ma, almeno sotto un certo aspetto, non fessi.

    • silvio concordo al 100%, inanzitutto la norma per gestire le insolvenze è senza senso; se una società è senza soldi a che pro penalizzarla? é come multare un senzatetto di accattonaggio. Tra l’altro queste norme sono fatte per tutelare i dipendenti compresi i calciatori, ma se questi non hanno nulla da ridire…. Poi sicuramente la squadra incriminata per per iscriversi l’anno successivo al campionato dovrà dovrà sistemare tutte le irregolarità dell’anno predente

    • Il solito commento da invidioso complessato:in ambito lavorativo come in tanti..molti della vita,bisogna sapersi fare strada,le conoscenze(fondamentali),il coraggio,lo stare al posto giusto al momento giusto.
      Io sono figlio di un muratore che ha fatto strada,ha rischiato e dopo tanti sacrifici siamo dove siamo.la nostra impresa ha 28 dipendenti,onestamente facciamo una vita agiata..molto!!ma ti assicuro è stata dura,rinuncie anche pesanti che non te le scordi(io e mia sorella eravamo piccoli all’inizio di tutto,ma come se fosse ieri!!),ma alla fine si ottengono risultati e sicuramente

    • A Gaeta’
      stavolta ti do torto. Come che c’entra come lui ha fatto i soldi. E allora che c’entra come l’inter ha vinto lo scudetto? Se ti metti a fare la morale devi essere sicuro che non ti ritorna indietro come un boomerang. Leggi il mio commento di cui sopra. A me ‘sti americani che vengono a fare i cow-boy in Italia e ci vengono ad insegnare la democrazia, quando il 75% di quelli sul braccio della morte sono ispano-afro americani; hanno il gap piu’ largo tra i ricchi e i poveri che neanche negli Emirati o in Africa; il piu’ alto indice di corruzione di tutti i Paesi in dustrializzati; un oceano di senza fissa dimora; un debito impronunciabile etc… , a me questi qui stanno ….. la’!

    • Ema,
      i miei venivano dalla campagna, ma una volta a Roma hanno gestito negozi lavorando 7/7, rischiando etc… Eravamo anche noi agiati. Ma non miliardari! O hai un botto di fortuna enorme o sei un maneggione per arrivare la’. Si chiama capitalismo e si fonda sullo sfruttamento. E commisso viene dal paese piu’ capitalista che ci sia. Leggiti l’odore dei soldi di Veltri e Travaglio.

  4. Juve Milan e Inter…sono le 3 sulla graticola…però direi è giusto bloccare il mercato allo Spezia!

  5. Commisso è tutto fuorché scemo e con questo messaggio il prezzo di Vlahovic per Inter e Juve che pensano di fare gli avvoltoi è appena aumentato di 10M.

    Bravo il presidente!

    • Perche’, lui la vergogna ce l’ha? E allora perche’ TUTTE le sue compagnie sono registrate nel paradiso fiscale del Delaware (con la A e non la E come scritto prima)? E i buffi chi li paga? Lui? No, le banche cioe’ il piccolo risparmiatore.
      Ah, l’esterofilia, che brutta malattia!

  6. Ah, certo. 👌
    Ma non c’è solo l’Inter che non rispetta le regole…
    Un commento sulle decine di illeciti sportivi commessi da Lotito in un anno, ad esempio, non ce lo rilasci, CommissARIO?

  7. L’unica. L’unica che ha pagato. Sempre a livello mediatico. A LIVELLO DI IMMAGINE.
    Massacrata dal palazzo.
    Oltre i propri demeriti
    e ‘stata solo l’As ROMA.
    Solo NOI!!!!
    Avessero aperta un inchiesta per capire , il perché, il signor Longo , sbaglia la lista in verità Verona-ROMA e poi dopo va proprio al Verona
    Ehhh se fosse successo al contrario….ma non si può dire…i mammasantissima non vogliono…

    • Venezia Fiorentina 2-0 con 2 rigori per il Venezia questo è il conto pagato dalla Roma ogni volta che denunciava ingiustizie
      …..a commi tocca pure a te

  8. Mi piacerebbe avere un elenco di regole che in Italia rispettano tutti. Ma se neanche il governo viene formato senza rappresentare più la volontà del popolo……..

    • il popolo vota il parlamento, se il parlamento da la fiducia al governo che a te non piace cambia rappresentanti

    • @Vito. L’ultima frase la potevi evitare, perché squalifica tutto il discorso.
      Il governo non è eletto dal ‘popolo’ e non rappresenta la ‘volontà del popolo’; quello è il Parlamento, che è eletto dal ‘popolo’. Magari prestando maggiore attenzione a chi si elegge si eviterebbero squallide giravolte che – quelle sì – tradiscono (non la ‘volontà del popolo’, ma ben diversamente) le persone che hanno votato quel senatore o quel deputato.
      Un consiglio: lascia perdere le frasi fatte lanciate da questo o da quel mestatore, documentati, e poi se lo ritieni necessario esprimi una tua idea.

    • Peccato che i partiti che si presentano alle elezioni tirano fuori un programma, su quello prendono il voto e poi fanno il contrario. Una tendenza che accomuna tutti, da destra a sinistra, passando per i grillini. Non a caso ormai la metà degli italiani se ne resta a casa, per evitare di perdere tempo con la “democrazia”, quella che prevede ormai inevitabilmente la caduta del governo politico a favore di uno tecnico. Altro che scelta dei rappresentanti.

  9. La volontà di metà popolo ha partorito i 5 stelle. Al secondo posto la lega. Poi il pd. Fra un anno e passa si invertiranno di posto con l’inserimento della Meloni. L’altra metà non va neanche più a votare. Tanto il risultato non cambia. A questo punto mi va bene un tecnico come Draghi che faccia bene i conti e non prenda per i fondelli la gente.

  10. E comunque ai giocatori questo sistema, finché dura, gli sta benissimo.
    Non è un problema essere pagati in ritardo, tanto a fine mese ci arrivano.
    Anche alle società, magari a qualcuno ogni tanto gli saltano i nervi, ma poi sta zitto, perché alla fine i quattrini gira gira arrivano a tutti.
    I tifosi sono tra i pochi a essere buggerati, perché non possono rinunciare a una grande passione abilmente sfruttata.
    È il mondo di oggi ragazzi, e forse il calcio non è neanche il peggio.
    Mi sembrano sempre più sagge le parole di Papa Francesco nei primi giorni della pandemia:
    Pensavamo di essere sani in un mondo malato.

  11. La cosa sarebbe molto semplice, in un Paese serio: il regolamento impone la penalizzazione di chi non paga gli stipendi. In terza serie hanno dato mazzate da tregenda, in Serie A Inda e Formellese non sono state penalizzate. Punto.

    • Che significa in un Paese serio? Ma la superlega europea la volevano le squadre senza debiti e problemi? E dove sono le sanzioni contro i “ribelli”? E la viola, che ha votato con la juve per la superlega e ha sfiduciato Del Pino con “…il no alla creazione sia della media company che all’ingresso in Lega dei fondi Cvc, Advent e Fsi, che avevano, guarda caso, chiesto rassicurazioni proprio sul fatto che non nascesse un’entità o un torneo come la Super League…”. Commisso attacca l’inter per conto della juve. Te lo dice un romanista serio e vero!

  12. Caro Commosso benvenuto in Italia noi ad esempio sé ci avessero battuti onestamente avremmo conti alla mano almeno 3 scudetti in più e me sto a tene stretto perciò

    • E si perche’ negli USA e getta vige la meritocrazia, vero? Solo chi merita va avanti e vince, vero? Ma un minimo d’informazione prima di scrivere fa proprio tanto male?

  13. Si che ha ragione, ma quando si è sottomesso alla Juve regalandogli Chiesa il calcio italiano non lo conosceva ancora????

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome