È il giorno di Gian Piero Gasperini. Il tecnico della Roma parlerà oggi alle ore 13:30 in conferenza stampa alla vigilia dell’esordio in campionato contro la Fiorentina, in programma lunedì sera allo Stadio Olimpico. Attesa per le parole dell’allenatore giallorosso sulle condizioni della squadra, sulle possibili scelte di formazione e sugli ultimi giorni di mercato. Segui con noi la conferenza stampa LIVE con tutte le dichiarazioni di Gasperini in tempo reale.
A parte Molina sono arrivati tutti giocatori sui vent’anni, con anche un’attenzione particolare al monte ingaggi. Però nonostante questo possiamo dire che la rosa è ancora incompleta?
“Numericamente si, abbiamo la possibilità di avere 23 giocatori in distinta e in questo momento abbiamo ancora 2 caselle libere. Sono arrivati 4 giocatori. Molina è un giocatore importante, un campione del mondo già maturo e solido. Sono andati via Dovbyk e Ferguson ed è arrivato Castro, ragazzo sicuramente di valore. Poi adesso è arrivato Koulierakis, un giocatore che non avevamo in difesa con questa caratteristiche. Ora è arrivato Mora, ma erano andati via El Shaarawy, Venturino e Zaragoza. Uno è arrivato, spero in un altro. Poi è andato via Angelino e Tsimikas, e sperano anche lì potremo sostituirli. Riduciamo sicuramente la rosa ma per renderla competitiva. Sono molto soddisfatto dei ragazzi che sono arrivati, sono voluti venire fortemente alla Roma, Castro ha addirittura preso il treno. Credo sia stato fatto un lavoro positivo, speriamo di completare il tutto”.
Come sta vedendo Rodrigo Mora in allenamento? Il fatto che la Roma punti su di lui e la Fiorentina su Mastantuono è un tornare a credere nei giovani?
“A volte è una strada necessaria, sì. Ma questo lato può essere anche positivo. Mora è giovanissimo, ma ha già raggiunto valori importanti. Due anni fa al Porto ha segnato 10 gol. E’ un investimento importante da parte della società, soprattutto in prospettiva. Ha tutte le caratteristiche per emergere e fare bene”.
Manca un po’ di atletismo davanti, un giocatore alla Lookman?
“Noi siamo partiti con dei profili molto alti e non è una novità. Ci siamo dovuti scontrare con l’esigenza di mantenere il monte ingaggi entro un certo limite e non siamo riusciti a prendere giocatori affermati con quelle caratteristiche. La società ha fatto degli investimenti su altri profili, credo che abbiamo una buona varietà. Sono soddisfatto anche dell’atteggiamento di Dybala, Pellegrini, Cristante, che si sono ridotti molto i contratti. Una volta raggiunta la Champions pensavamo si fossero risolte le questioni di bilancio. All’inizio avevamo una visione diversa, ma poi abbiamo dovuto cambiare strada. Ma siamo abituati a guardare avanti, in relazione alle possibilità siamo soddisfatti. Lo saremo ancora di più tra 10 giorni, spero lo sia anche la proprietà”.
E’ giusto ripartire dai 73 punti e dal terzo posto o si tira una riga e si riparte da zero?
“Si riparte da zero ogni anno. Quello che è stato fatto è stato molto positivo e soddisfacente per tutti, ma quando si riparte con la stagione si parte tutti a 0 punti e i 73 punti dell’anno scorso vanno rigiocati. Dobbiamo guardare a noi stessi. Nella squadra, nell’undici, c’è stato un bel consolidamento. Nella rosa, però, stiamo cercando di renderla più competitiva, con ragazzi che possono dare e daranno un valore aggiunto. Credo che la rosa sia più competitiva, con ragazzi che hanno molta voglia di giocare per la Roma e di ottenere il massimo. Credo sia un grandissimo valore. Lo hanno dimostrato anche con cose tangibili. Quello che fanno le altre squadre lo dobbiamo tenere in considerazione, alcune sono rimaste fuori della Champions tra cui anche la Fiorentina e altre blasonate, stanno facendo cose importanti perché nel loro DNA c’è il competere sempre per i massimi livelli. Noi in questo momento dobbiamo guardare al nostro percorso, con le possibilità che abbiamo noi e anche la società. C’è il FFP che è limitante, forse la Roma è l’unica società in Italia che deve pagare questa situazione. Situazione che nasce dal pregresso e di cui non ci sentiamo troppo responsabili, ma è così. Bisogna guardare avanti e risolvere questa situazione nel miglior modo possibile, cercando comunque di migliorare la squadra nel modo migliore possibile. Dalla nostra oltre ai numeri abbiamo la passione e ci giochiamo molto. Possiamo fare buone cose lo stesso”.
L’ala sinistra la pretende, ne ha bisogno, o se non arriva è la stessa cosa?
“Solamente se può essere un valore aggiunto, altrimenti non mi vado a caricare di giocatori tanto per. Chi arriva è fortemente voluto e vuole fortemente venire a giocare nella Roma. Numericamente il discorso è quello fatto prima, si possono aggiungere due giocatori. Ma solo se si potranno raggiungere con le condizioni che si possono avere. Se il mercato offrirà questo sarà così, altrimenti stiamo come siamo”.
Come si è arrivati al punto di cambiare strada nel mercato, rispetto a quanto ha detto prima? Stavate per prendere Summerville…
“Il profilo è solo quello della UEFA, non ci sono altre possibilità. Ci sono delle situazioni che l’UEFA impone e dalle quali anche la nostra proprietà, pur volendo, non può uscire. Cambiano le comunicazioni e le altre situazioni, magari se avessimo fatto Summerville non avremmo potuto fare altro. O forse il suo contratto era sostenibile in quel momento come altri no. Ci sono dei parametri tecnici che non si possono spiegare, potete avere la fiducia della società che sono abbastanza complessi e che costringono una società sotto controllo dell’UEFA come la Roma, unica in Italia in questo momento, a sottostare. Pensavo che dopo sei mesi o con l’arrivo in Champions la situazione fosse risolta, non è così e questo costringe a questo tipo di mercato. Un mercato creativo, ma molto positivo. Diverso da quello che si poteva pensare col raggiungimento della Champions, ma di quello che si sta facendo mi sembra sia buono. In prospettiva sicuramente la Roma troverà del valore in più e risolverà questi problemi dovuti da anni diversi. La Roma ha già avuto due dilazioni e probabilmente non ne può avere altre. Ora è arrivata la resa dei conti, ma facciamo bene uguale e faremo molto bene uguale. Andremo forte uguale, perché questi ragazzi hanno fatto tutti passi molto importanti per giocare alla Roma e per fare una grande stagione alla Roma”.
Si aspetta anche delle uscite?
“Sulla rosa dell’anno scorso, per completarla, ho già detto che serviva un difensore, un esterno e due attaccanti esterni. Poi si poteva cambiare. Siamo stati bravi a cambiare l’uscita di Celik con Molina, quella di Ferguson e Dovbyk con Castro. Poi dopo dobbiamo completare la rosa. Se ci saranno altre uscite è solamente per dei cambiamenti, per switchare. In questo momento non c’è niente di certo”.
Dybala è sembrato in condizione: potrebbe riuscire a fare una stagione con più presenze rispetto agli ultimi anni?
“Sono sicuro di sì, perché lo vedo non solo determinato come era anche l’anno scorso ma anche particolarmente forte. Ha fatto una preparazione che forse da tempo non riusciva a completare, senza infortuni. Chiaramente si incrociano sempre le dita. L’anno scorso secondo me è stato sfortunatissima. Ricordo due infortuni, calciando il rigore a Milano e la punizione contro il Torino. Due casi limite, addirittura in uno gli è costato un menisco ed è stato fuori tre mesi e mezzo. Muscolarmente mi sembra molto più tonico. Magari non ha più la velocità e la potenza di tiro di quando era giovane, ma ha migliorato altre qualità. Lo togli in partita per dargli un po’ di cambio, altrimenti finirebbe più fresco di altri. E’ ancora relativamente giovane, oggi a 32 anni sei nel pieno della maturità tecnica e fisica. Credo farà un grande campionato, sperando che non succedano delle anomalie come l’anno scorso…”.
La Fiorentina è completamente rinnovata: ha dei dubbi di formazione che può chiarire? Se arrivano quei due giocatori che sta aspettando si può parlare di Scudetto?
“Bisogna vedere anche quello che fanno gli altri, bisogna conoscere gli avversari. Noi dobbiamo guardare alla nostra strada, stiamo cercando di fare il meglio possibile per le nostre possibilità. Sono convinto che noi faremo bene. Parlare di risultato finale non lo so, dipenderà anche dagli avversari. Dobbiamo partire incominciando a pensare alla Fiorentina, squadra che ha fatto molto sul mercato. Con le motivazioni forti che abbiamo in questo momento e la volontà di dare seguito al finale di stagione dell’anno scorso. Sono stati due mesi un po’ particolari tra giocatori al Mondiale che hanno una condizione fisica diversa e altri come Mora e Molina che sono arrivati da poco. Come per tante squadre, anche per noi c’è un po’ di incertezza in vista della prima partita. La prima partita è sempre quella dove non sei sicuro né della condizione né della globalità della squadra. Alcuni stanno meglio, altri un po’ meno. E questo può condizionare la formazione. C’è comunque il mercato aperto. All’inizio avranno bisogno tutti di rodaggio. Quello che non manca è la voglia di partire forte subito. Giochiamo in uno stadio nuovamente pieno, con tante aspettative. Per noi è una forza fondamentale per andare ad attaccare subito la partita con le nostre migliori risorse”.
Come ha rivisto Soulé? L’infortunio dell’anno scorso ne ha bloccato la crescita?
“Lui ha fatto una grande prima parte di stagione, poi ha avuto la pubalgia. In ritiro è stato parecchio fermo, cercando di curare questo problema. E’ arrivato parecchio sovrappeso e non completamente guarito. Invece durante la preparazione è stato bravissimo, eccezionale. Ora è in ottima condizione e ha fatto ottime gare in precampionato, recuperando al meglio fisicamente e atleticamente. Anche sotto questo aspetto credo che sia un giocatore assolutamente recuperato ai livelli della prima parte della scorsa stagione”.
Che tipo di gara si aspetta dalla Fiorentina di Grosso lunedì? Pensa sia un bene affrontarla come prima gara, in virtù dei tanti cambiamenti?
“Ora come ora non sai mai chi è meglio incontrare, va bene così. Il calendario ci ha messo davanti una prima parte di campionato molto dura sulla carta, ma l’affrontiamo subito con la voglia di partire bene. Loro hanno fatto un mercato molto importante, cambiando allenatore e prendendo giocatori di valore. Mi rifaccio alle partite che hanno giocato nel precampionato e all’ottima esperienza in Serie A di Grosso col Sassuolo. Per loro è una novità, per noi giocare subito questo tipo di gare ci dà la dimensione e il valore del momento”.
Quanto manca a chi è tornato dal Mondiale? Come ha visto Malen?
“Wesley atleticamente sta bene, ha saltato il Mondiale ma aveva fatto la preparazione. Ndicka e Malen che sono arrivati un po’ dopo. Ndicka per struttura fisica recupera abbastanza velocemente, ha dato già buoni segnali a Dortmund. Malen ha patito un po’ il Mondiale, più a livello psicologico che fisico, ma giocare nella Roma e sentirsi molto importante non solo come gol ma anche per leadership lo aiuterà a trovare la condizione migliore. Koné è arrivato per ultimo ma recupera abbastanza velocemente, El Aynaoui è in una via di mezzo. Sono cose normali, non ci vuole tanto tempo. Una settimana o due in più. Anche Molina è arrivato da poco dopo la finale con l’Argentina, ma riacquista la condizione abbastanza velocemente”.
Che cosa è successo rispetto alle sue dichiarazioni sui giovani e sull’Under 23, con riferimento all’acquisto di Mora?
“Mora ha giocato nel Porto ed è un altro tipo di giocatore anche rispetto a Robinio Vaz e Venturino. Non sono paragoni equilibrati. Poi magari questi ragazzi faranno sicuramente un’ottima carriera, ma Mora mi sembra più avanti. Resta un giocatore giovanissimo, 2007 e di 19 anni. La mia aspettativa è quella di un giocatore di talento, a cui sicuramente non posso mettere addosso la responsabilità di essere un leader di una squadra che gioca in Champions. Ci sono degli step anche per questi tipi di talenti molto importanti”.
Come commenta le voci inglesi su Koné e cosa pensa di Lulli?
“Lulli è un altro ragazzo giovanissimo, che farà parte della rosa e che seguirà il suo percorso. Mi ha dimostrato di avere caratteristiche valide per far parte della rosa della Roma. Per Koné, al di là delle voci, di fatto non ci sono mai state delle trattative o delle richieste così importanti. Per me nella Roma è un giocatore fondamentale e credo che lui sia contento di giocare per la Roma. Nessuna delle squadre importanti ha venduto nessuno, le vendite soprattutto delle squadre di vertice sono state bloccate”.

bravo ..è bene sottolineare che ne mancano due all’appello ..speriamo di prendere due alto almeno 190
non è pallacanestro, si gioca con i piedi e se sono brande ma con i piedi fucilati non ci fai nulla
tipo Dovbyk?
tipo Ferguson?
❤️🧡💛
La vostra non è critica ma odio puro verso gl’americani
Se io fossi la proprietà proibirei queste conferenze stampa. Tanto i giornalisti e i tifosi danno sempre interpretazioni soggettive e spesso interessate.
Ma come si esce e quando si uscirà da questo FPF…..?????? Possibile che nessuno è riuscito a fare questa domandina. E poi… se non andavamo in Champion cosa sarebbe successo col mercato…
aspetto le versioni di asrars e dell’originale.
La Champions influirà sugli incassi che si chiuderanno a giugno 2027. Andando in Champions tutti gli anni e senza strapagare i calciatori potremmo riuscire a uscire dal controllo UEFA, il problema è che vengono sanzionati solo i club non al top, mentre i vari PSG e City posso farsi le sposorizzazioni dall’ arabia per camuffare il fatturato e spendere e spandere, ma del resto Halaand deve giocare la Champions, questione di visibilità e incassi della UEFA, con lo spauracchio della superlega.
Misterrr ma che ca…o dici …a detta dei DS i giocatori acquistati sono inutili e semplici panchinari … D’Amico in competente da cacciare immediatamente insieme alla proprietà… non ti azzardare ad andare contro il giudizio di chi ha 30 anni di esperienza ai massimi livelli calcistici nei bar o tra i siti online.. gente cresciuta con subbudio e Playstation
c’è anche chi pensa con la propria testa, e in 30 anni ne ha viste talmente tante di queste conferenze, da non credere più alle favole. E se leggi tra le righe, a me Gasp non sembra particolarmente soddisfatto…
Daje, a me sembra uno sdeng ai soliti noti…
Mi piacerebbe essere così ottimista.
Ma le partite che contano le vinci con i Doué e i Bellingham.
Speriamo che Castro sia il novello Bellingham, certo che se guardo a Cristante, EA, Koné e Pistilli vedo corsa e intercetto, ma una qualità così bassa che giocare la Champions mi pare un miraggio.
ma quindi i calciatori avallati sono venuti lo stesso nonostante le critiche dei social???
come Summ, e quindi aggiungerei Green, che sono state trattative reali che poi sono saltate perché le regole per il FPF cambiano di continuo e valgono solo per noi, frecciatina a Rubentus e Milan???
non so se questi DS dei social hanno 30 anni d’esperienza, abbiamo però la certezza che sono 25 che non si vince lo Scudetto e che da quando ci sono gli americani neanche dit lotta più per lo Scudetto…
Gresko e’ come dici tu e, forse, le cose semplici a volte sono le più difficili da comprendere. Lui dice da un anno che gli serve un’ala, possibilmente di piede sinistro, tu la vedi in rosa? No, xché non c’è. Poi lui dice del FFP e altro, ma vuoi che chi non vuol capire il discorso basilare sull’ala capisca dwl resto…?
be visto quanto abbiamo vinto negli ultimi 30 anni non so a chi dare ragione
L’anno scorso con Massara non c’era il FPF? Però a lui l’hai massacrato, quest’anno è colpa dell UEFA.
Maledetto correttore, intendevo scrivere ala sinistra di piede destro…
“Misterrr ma che ca…o dici …a detta dei DS i giocatori acquistati sono inutili e semplici panchinari”
L’unico messaggio veramente importante in quello che dice Gasperini è che CREDEVA che l’ingresso in Champions avrebbe permesso un certo mercato (anche noi lo credevamo) e invece la realtà è stata diversa. Se è vero, questo è GRAVISSIMO perche dimostra che la proprieta o ancora non sa fare i conti con le imposizioni UEFA e viene sempre.colta di sorpresa o mente ai suoi dipendenti.
Alessio, perché andare così indietro?
Io mi concentrerei sul palmarès delle ultime due presidenze americane: 15 anni, una Conference league.
Usciremo mai da questo tunnel?
Gresko difatti il Gasp è famosissimo per il suo carattere docile ed aziendalista, proprio come l anno scorso quando si fece andar bene Vaz e applaudi il suo acquisto.. a nooo non andò proprio così.Il Gasp ha detto la verità, siamo sotto l FPF che esiste, siamo gli unici a starci dentro per ora e l ha voluto rimarcare… Nessuno ha mai detto che si giocherà per vincere la Champions o che vinceremo lo scudetto … i giocatori presi non sono pippe… anzi… per il resto come sempre il campo parlerà
Idi dimmi dei giocatori da te nominati chi se li potrebbe permettere?Forse 4 squadre di quelle Europee, gli arabi neanche li calcolo dato che fanno un altro sport…e per chi nomina Sun e Green rispondo che se ragionate con il cervello potete comprendere che sono andati a guadagnare milioni in. campionati di 3 fascia e che il loro interesse era esclusivamente economico e non avevano stimoli.. facile criticare senza metterci i propri soldi
Che pessimismo che gira, a me invece il contrario il solo fatto che alcuni giocatori pur di rimanere a combattere per la Roma si sono ridotti l’ingaggio mi rende ottimista perché mi immagino cosa c’è dentro la testa di questi ragazzi, la voglia e la grinta di vincere e di lottare, anche chi è venuto è entusiasta, “ ha preso il treno” .. quello che conta è la voglia e l’entusiasmo, poi puoi anche perdere una partita ma quando hai “questo gruppo” e i sold aut dell’0limpico..la grinta sale a mille
@Romano, Massara sta alla Juve, vai sui siti loro per favore
Sinceramente ritengo sia giusto esprimere il proprio parere, altrimenti il forum potrebbero chiuderlo subito no? A me questo calciomercato lascia parecchio perplesso. Soprattutto per le scelte di mercato incomprensibili (serviva il sesto centrale non avendo le risorse per il titolare a sinistra?). Sorprende meno che Gasp ora giustifichi tutto. Per scelte come queste con Massara sarebbe venuto alle mani. Spero che il campo mi smentisce e mi auguro di essere schernito dai più ottimisti 🙂
@ forza Roma non basta un Nick per fare vedere chi tifi, per come la pensi non sei della Roma
Fabio1974 lo chiuderei immediatamente per le castronerie che si leggono qui sul forum di gente che non solo non ha la minima competenza e di cui sarei curioso di conoscere i loro titoli di studio per parlare con così boriosità e
saccenza di lavoro svolto da dirigenti competenti o almeno filtrerei quei commenti del tutto ridicoli.Una cosa è la critica costruttiva un altra dire che il FPF non esiste o leggere i commenti beceri come “Cacciate i soldi.Essere tifosi non significa poter dire tutto
Sta storia del fpf finanziario andrebbe sviscerata na volta per tutte però non è possibile.Quest anno abbiamo incassato 80 milioni dalla Champions e abbiamo un nuovo sponsor,oltre i soldi del risarcimento di bove e altre cose. Sta storia ha stufato e ci dovrebbero dire la verità senza prenderci in giro.Cioè l’unica società in Italia penalizzata? Ma dai.
guarda che è facile:
il monte stipendi LORDI non deve superare il 70% dei ricavi.
con la CL ha pìù ricavi, ma se fai una media di 6 lordi (3 netti) per 20 sei già a 120.se cokinci a dare stipendi da 10-12 lordi sei fuori.
fine.
È ovvio che è impossibile che ci sia un complotto UEFA per penalizzare la Roma (e magari svantaggiate le altre italiane), quindi è chiaro che ci sono cose che non ci hanno raccontato. Legittimo da parte della Società? Non lo so, io però come tifoso mi sento preso in giro.
in effetti le milanesi e la giuve spendono ogni anno e mai un ammonimento o multa o altro. non è possibile che noi stiamo ancora patendo la gestione pallotta. e la gestione agnelli? Le scatole cinesi interiste? il Milan poi con una società invisibile! troppe ombre troppe disparità troppe regole ad personam
“abbiamo incassato”?
ma quando mai… mica ti fanno un assegno che vai a riscuoterlo subito …
❤️🧡💛
Ai fini del ffp, c’è da fare una distinzione: i soldi di Bove o per i diritti televisivi esteri, saranno serviti per generare extra introiti sul bilancio in chiusura al 30 giugno (31 luglio), i nuovi sponsor avranno generato, in proporzione alla data di sottoscrizione, poco sul bilancio chiuso e molto di più su questo attuale, perché mi pare che per la maggior parte, sono stati trovati nel 2026 abbondantemente inoltrato, infine i ricavi Champions, vanno conteggiati solo sul bilancio attuale.
Gasperini ha ripetuto due volte che l’unica squadra in Italia costretta dal FFP è la Roma. Ognuno tragga le sue conclusioni.
Veramente ha stufato chi dice, di fronte all’evidenza, che il FP non esiste ….. ma ci rendiamo conto che debito e squilibrio finanziario ha la Roma da molti anni? MERITERESTE DI ESSERE LAZIALI ….. ringraziate chi sta mettendo i soldi (e tanti) per la Roma invece di criticare a vanvera ….
Primo non sono 80 milioni ma poco più della metà, secondo vanno nel prossimo bilancio e non in questo. Poi fino all’anno scorso la Roma pubblicava tutto per legge, essendo quotata in borsa. Visto che tu ed altri avete voglia, cercati tutto e leggi.
É facile parlare con i soldi degli altri
Giusto non prendere qualcuno tanto per, ma rimanere come siamo non sarebbe sufficiente. Che facciamo ci puniamo da soli e limitiamo la rosa sia in Champions che in campionato? ” Forse la Roma è l’unica società in Italia che deve pagare questa situazione. ” Ecco, appunto!!
Stesso discorso vale per diverse squadre estere che sembrano viaggiare su una corsia privilegiata Ricordandomi di quegl’affarucci “illeciti”, commessi da Blatter e Platini’ (quest’ultimo poi assolto) anche Ceferin incassa qualche assegnetto sottobanco? Chissà…
come direbbero i dirigenti del forum con 30 anni d’esperienza…
non è vero, il FPF vale per tutti, vedrete le conseguenze del mercato fatto da Rubentus e Milan… ma anche per il Marsiglia o il Fenerb… e quelle subite dal PSG..
Annamo a vince… 💪🏻💪🏻
Ragazzi i soldi della Champions sono conteggiati nel prossimo bilancio, non in questo.
La Roma ad oggi con l’acquisto di mora sta sui 110mln di euro spesi circa senza cessioni importanti.
Questo vuol dire che ne usciranno 1/2 per fare spazio ad un esterno alto a sx (questo vuol dire che pellegrini verrà visto come centrocampista e non esterno alto) e un esterno di centrocampo.
Ovvio che se dovesse partire qualcuno a centrocampo ne verrà preso uno.
Sempre saputo che il fpf era una scusa per non investire come si deve. Facessero lo stadio e vendessero
Hai capito tutto
“Solamente se può essere un valore aggiunto, altrimenti non mi vado a caricare di giocatori tanto per. Chi arriva è fortemente voluto e vuole fortemente venire a giocare nella Roma” Datosi che Greenwood e Summerville hanno preferito altre destinazioni, penso che questa dichiarazione chiuda il discorso. Ma trovo inutile evidenziarlo, tanto ci sarà sempre chi, per proprie comodità sosterrà il contrario
st omo me dà una sicurezza impressionante
vero. e magna pane e pallone come pochi. solo lui meriterebbe uno scudetto
un’intervista che come al solito dividerà la tifoseria
i Gaetani evidenzieranno che Gasp è soddisfatto e non ha alzato i toni puntando il dito verso Dan, insomma tutt’ apposto
i più ambiziosi come me evidenzieranno come il FPF in Italia vale solo per noi, che le regole cambiano in continuazione e neanche lui le sa, cosa grave secondo me poiché è lui che ha impostato il mercato, che con Summ era fatta,come la squadra sia incompleta e non ci sono minimamente ambizioni di vincere…
Che st’intervista divida la tifoseria è una tua opinione, perfettamente rispettabile ma solo tua però Per quel che riguarda il Fps ha perfettamente ragione … Vi sono squadre sia in Italia che all’estero, che fanno come vogliono senza intercorrere in alcuna sanzione Anche se riguardava altra tipologia, i 15 punti condonati alla rubens a campionato in corso gridano vendetta
ciao Gs2012 sarei d accordo con la tua disamina , pero per quanto riguarda Summerville Gasp lo disse in conferenza stampa che non sarebbe arrivato per via dell ingaggio il giorno stesso che tutti i media davano per fatto il suo arrivo, questa cosa è passata un po sottotraccia.Per il resto d accordo con te.
daje Roma daje
al contrario di quello che dichiarava la stampa , il trullallero vi aveva anticipato che non sarebbero partiti giocatori titolari e questo sta accadendo, la proprietá nonostante il ffp ha speso oltre 120 milioni e ne spenderá altri per completare. i ricavi dalla champions andranno sul bilancio 26/27.
delude un po’ quando cede al classico “è colpa della vecchia gestione” pure perché i Friedkin sono da 6 anni, questo che inizia è il 7
e alla fine, nonostante i ” il mercato chiude il 1 settembre” abbiamo visto un Como comprare un calciatore a 60ml, due squadre in EL spendere prima e più di noi, una Fiorentina che è stata in grado di riformare una squadra e noi rimaniamo con i titolari che l’altro anno, migliorando a dx e sui cambi, che sono arrivati a 3 punti dalla seconda e 3 dalla sesta
palese che la società voglia iniziare ad avere meno costi per poterla rivedere in futuro solo che ne paghiamo noi le conseguenze
palese
si si palese
La Roma l’ unica squadra in Italia che rispetta il Fair play finanziario finalmente un allenatore che lo dice una bella stoccata agli americani a cui sta storiella fa molto comodo
Due aspetti che sottolineerei: primo, la uefa, oltre sottoporci al fpg, ci ha DERUBATO una EL che avrebbe portato soldi, soldi e ancora soldi (premio vittoria, ingresso in CL e Supercoppa europea da disputare) già da qualche anno. Secondo, ancora una volta non sono (non ci saranno, mi sembra di poter sperare) cessioni pesanti, quelle paventate ogni fine mese dalla stampa competente… FRS
vero, però c’è da dire che i soldi mancanti, non sono stati tolti a te o a me, cioè i tifosi, a noi ci hanno tolto titolo in bacheca e gioia di festeggiare, i soldi li hanno sottratti dalle tasche dei friedkin, che non solo sono stati zitti, ma che a quanto pare, non hanno saputo fare valere le proprie ragioni con l’uefa, neppure in separata sede… oppure le hanno fatte presenti e hanno ottenuto la possibilità di una penalità solo pecuniaria in caso di ulteriori sforamenti futuri…
Questa squadra ha già un’ottima rosa visto che è stata migliorata e che l’anno scorso è arrivata terza e a 3 punti dal 2 posto.
Non ha nulla da invidiare a Milan, Napoli (che si è rinforzato poco e che ha perso tantissimo con l’addio di Conte), Juve e Como.
L’unica che è superiore a tutte è l’Inter.
Fatta questa premessa dico anche che se arriveranno anche questi due giocatori di cui parla il mister, potremmo avere la seconda rosa più forte del campionato (ovviamente dipenderà da chi arriverà).
ma il Fair play finanziario non era per tutti i partecipanti alle coppe? questo è quello che alcuni tifosi qui dentro si sono battuti a ribadire come un disco rotto oggi Gasperini vi sta dicendo che è la scusa di pallotta e di Friedkin poi per limitare gli investimenti
é ora ti tirare fuori qualche intuizione non solo giocatori da 30nmilioni….possibile che non ci sia qualche giocatorino ancora sconosciuto da prendere, dai su inventatevi qualcosa a costo zero…
Cero quel giornalista che cercava di mettere in difficoltà il Gasp paragonando Vaz a Mora …… che tristezza!
Secondo me il Gasp è contento perchè pienamente coinvolto nelle scelte. Mercato intelligente, nessuno degli acquisti sarà un flop al contrario dell’anno scorso dove ci sono stati più flop che giocatori azzeccati …..
Ha sottolineato quello che è sono arrivate quinte seste e settime scelte non per colpa sua e ne per colpa del Ds ma per scelte societarie, non è un mercato da Champions ne da primi quattro posti è stata rinforzata la panchina ma non la squadra titolare che è la stessa con un solo titolare nuovo Molina, quindi sta mettendo le mani avanti e fa bene
non è che la UEFA è brutta e cattiva con noi, se non ti qualifichi da 7 anni in Champions, e se ogni anno si buttano puntualmente soldi, tipo 20 per un anno di Lukaku, 30 milioni per kumbulla, 40 milioni per Dovbyk, 23 per Vaz, e via dicendo per tanti altri giocatori pagati un occhio e che alla fine si sono rivelati invendibili, forse non avevamo il problema del FPF… per fortuna quest’anno finalmente si stanno facendo le cose per bene.
vaz😂😂😂. sempre.con i 23/25 eppure e costato 20 , non hai nominato i 12 lordi che ti costava pellegrini quelli non contano 😂
” Unica società in Italia che rispetta il Fair play finanziario” basta questo tutto il resto è fuffa
Gasperini è deluso così come sono deluso anche io ..mercato sin qui ai limiti della decenza specie pensando che dovremo partecipare alla Champions che siamo arrivati in Champion sul filo di lana e che l 11 titolare contrariamente alle ma competitor non si è rafforzato affatto ..screviwte al gruppo friedklin su X finché siamo in tempo
Finché non vedremo l’impatto in campo di Mora, e di Molina, è difficile dire che NON ci siamo rafforzati.
Poi il 3⁰ posto NON lo abbiamo ottenuto con l’11 titolare, specie da aprile in poi. Oggi abbiamo più spazio per le rotazioni (di titolari) dietro e davanti. Non è poco; e quanto si siano rafforzate le altre è egualmente da provare sul campo.
Infine: è CERTO che il mercato non finisca qui. Ed è più probabile che non pescheremo altri Bailey e Ferguson.
Il discorso dei 23 giocatori in distinta, per cui si possono comprare ancora 2 calciatori, è un discorso inerente la coppa. La lista prevede 17 giocatori senza vincoli, fino a 4 cresciuti nel settore giovanile di squadre italiane (gollini, mancini, cristante e ghilardi) e fino a 4 cresciuti nel settore giovanile della Roma (ne abbiamo solo 2: pellegrini e pisilli). Nei 17 (tolto salah-eddin), sono attualmente in 16 compresi vaz e ziolkosky, per cui uno dei 2 (se non ceduto), non verrà iscritto.
ha ragione ad essere deluso la squadra è la stessa dell’ anno scorso con qualche riserva migliore puoi arrivare terzo ma anche sesto perché le altre invece si sono nettamente migliorate
sono d’accordo con Gasperini su tutto ma che non gli avrebbero mai preso giocatori da 50 milioni di cartellino e 5/6 milioni netti di ingaggio si sapeva, io non ho mai creduto né a Greenwood né a Summerville in 7 anni di gestione non abbiamo mai visto campagne acquisti da sogno e infatti a parte quest’ anno i piazzamenti sono stati da Europa League, se non ti va bene ti dimetti
Mah,per me è un intervista deludente.La Roma ha finora speso più di 90M,di cui almeno 50M per ruoli già coperti,solo perché Gasp non ne gradiva i calciatori.E se esce uno tra Zio e Ghilardi,diventano 70 spesi così… Quindi il Mister è contentissimo dei suoi nuovi, ma si lamenta che La Rosa è incompleta.. e della UEFA brutta e cattiva.. e che il FPF e la finanza sono cose complicate.. Ha voluto carta bianca, l’ha ottenuta.Onori e oneri.Ora parli con il campo,per favore.Forza Roma e forza Mister
Domanda ma la rube non è sotto fpf con anche una bella multa? E pure mi sembra che alebegovich kolo muani indieme fanno più di 80 pippi, cioè famoce a capì o ce l’anno con la Roma perché troppo vincente e a stufato oppure c’è un problema in società (tipo che non se vojono caccia i sordi) oppure le cose non le raccontano come se deve
Deve essere sicuramente che siamo troppo vincenti
Secondo me l’allenatore fa finta di essere contento il mercato e tutto quanto gira intorno (maledetto FPF) inducono poco ottimismo. Il giocatore che spacca (vedi Greenwood) non è arrivato e secondo me nemmeno arriverà. Del tanto atteso esterno alto ancora non c’è ombra… insomma si sta accontentando ma non è soddisfatto. La rosa è stata puntellata ma non ha i contorni della squadra che può fare il salto di qualità(vedi scudetto).
Gasperini e sempre costretto ha defendere la società Sulla questione FPF e diventata una cosa molto noiosa, quando se chiedeva al patron del Como se lui teme il fair play finanziario lui ha rebadito che le multi fanno parte del gioco e che in primis viene il raffozanento della squadra. Alla fine di tutta questa storia La ROMA rischia solo multi
Il Como è alla prima partecipazione UEFA, una squadra costruita dal nulla, normale investire e fare debito se parti dalla C e punti in 3-4 anni a fare la Champions.
Se si confermerà, nei prossimi 5 anni entreranno anche loro sotto osservazione.
Ricordo che la Juve 3 anni fa è stata esclusa eh, ha avuto poca risonanza perché con la penalizzazione era arrivata in Conference che per loro era solamente una distrazione, quindi hanno giocato così il bonus.
Se saltano gli incassi UCL sono dolori.
A 26 anni Sancho è svincolato.
Perché Gasperini non lo vuole più?
😆
Ridendo e scherzando io un pensierino a Sancho lo farei, anche annualmente con opzione per il secondo e terzo.
26 anni, potrebbe essere una sfida del mister recuperarlo.
Tecnicamente e come esperienza c’è tutto, va recuperato mentalmente ma a zero questa pazzia la farei.
concordo tanto i soldi per l’attaccante esterno non ci sono si aspetta qualche regalo in prestito in stile Bailey perché non prendergli Sancho che tanto voleva lo scorso anno
Gasperini ha fiducia nei nuovi innesti e nello stesso tempo sa che avranno bisogno di un lavoro di formazione. Così è, e mi pare che abbia tutta la voglia di intraprendere questo cammino, sicuro delle proprie capacità come formatore di campioni. D’ altronde è noto a tutti che se a Gasperini gli dai il materiale giusto (talento), lui ti tira fuori grandi giocatori. In quest’ ottica propongo Williot Swedberg, del Celta Vigo. Lo vedrei proprio con Gasperini.
Ma perché i FRIEDKIN hanno fatto degli accordi con la uefa che legano le mani della ROMA sul mercato, c’e sono degli società in situazione economica che e ben più peggio della NOSTRA cito per esempio il Barcelona, Juventus ma che stanno spendendo un sacco di soldi sul mercato e rischiano alla fine solo multi.
per avere la scusa per tenere la Roma in autofinanziamento e non doversi svenare, i Friedkin tengono la Roma solo per lo stadio i risultati sportivi gli interessano poco
Gasperini tra le righe sta mettendo le mani avanti, quando dice che si riparte da zero e che tutte le rivali si sono rafforzate.
Da parte sua è ingeneroso far passare il messaggio che la Roma non ha speso, ha speso invece e neanche poco. Se poi negli undici di base è rimasta la stessa o quasi, non se la può prendere con nessuno, perché D’Amico l’ha voluto lui
Non è proprio esatto perché ha fatto capire che gli hanno cambiato le carte in tavola da Greenwood/Summerville/El mala/ si è arrivati a Mora, da Moreira siamo arrivati al nulla e da Tresoldi a Castro e non è colpa di D’Amico
La stessa cosa l’ha detta Chiavi.
Chiavi: Siamo i favoriti, ? Si riparte da zero.
Chivu , maledetto T9
X @zenone un altro “ineccepibile” in 2 giorni….😅
@marco,siamo seri.Un uomo di 70 anni,nel calcio da una vita,che ha preteso e ottenuto una posizione di autonomia assoluta in ambito tecnico,che ha di fatto esonerato mezzo staff (se credete che questa cosa sia stata a saldo zero,vi invito a svegliarvi),che ci costa più di 9M all’anno… scopre ieri le condizioni al contorno?O peggio crede alle favole che gli raccontano?Se così fosse a uno così, manco il mio cassetto delle mutande farei gestire
…per fortuna lunedì si inizia a giocare e finiranno tutte ste chiacchiere!
(ok ne inizieranno altre!!)
le chiacchiere non finiscono mai. MAI.
Così la famo finita co ste richieste de mezza piotta pe ogni mezzo scarparo che ce potrebbe interessà
la stagione scorsa Massara è stato l’unico a non toppare nessuno acquisto , i suoi predecessori hanno portato tanti di quei flop che ancora stiamo pagando cari. lui ha toppato solo i prestiti, almeno su tutti i suoi investimenti rimane solo Vaz che non è ancora detto che sia un flop
D’Amico lo giudicherò a Giugno, dare per scontato che i suoi acquisti siano tutti buoni, è troppo presto
non sono una vedova di Massara ma sentire certe stupidaggini mi dà fastidio
Gasp realista, felice di essere allenatore in questa città e pronto a valorizzare il materiale a disposizione, che non è poca roba.
Se gli infortuni non saranno fuori norma come lo scorso anno, la squadra può competere ad alto livello.
Poi la palla è rotonda, potrebbe andare peggio del 25/26, ma pure meglio.
Intanto Forza Roma
la proprietà si copre del FPF per non spendere quel di più che servirebbe…
Gli sarebbe piaciuto avere Greenwood..con tutto il rispetto per Mora, che mi piace molto. Da qui a fine mese D’Amico ti tira fuori un’altro Jolly..ne sono convinto.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.