AS ROMA NEWS – Pesante accusa nei confronti di Orsato, arbitro al centro delle polemiche per la direzione di Juventus-Roma, arriva oggi dalle pagine del Corriere dello Sport (E. Pinna).
Stando a quanto scrive oggi il quotidiano sportivo romano, il fischietto di Schio sarebbe stato “beccato a copiare i test regolamentari nel raduno post pandemia” e per questo avrebbe “qualche problema con il regolamento”.
Orsato, arbitro internazionale e direttore di gara considerato tra i migliori in Italia da Rocchi, non sarà fermato dall’AIA nonostante alcune decisioni controverse, che però sono stati considerati “errori non errori” dall’associazione italiana arbitri, scatenando altre polemiche.
Fonte: Corriere dello Sport
Orsato non è un clown è direttamente l’intero circo
Ritengo che Orsato sia solo uno dei tanti “tasselli” che sorreggono un Organo alquanto traballante. Quando un arbitro come Guida nonostante tutti gl’errori commessi, viene designato al Var delle Olimpiadi di Tokyo, penso che qualche perplessità sull’AIA sorga spontanea.
Basara, a fare le designazioni per Tokyo ci pensa la FIFA, non l’AIA…
@Ago colpa mia che non ho specificato Il mio commento effettivamente era riferito ad entrambi Non voglio accusar nessuno ne esser maligno a tutti i costi ma ho il vago sospetto che a causa di svariati “avvenimenti” e metri di giudizio diversi, FIFA e AIA siano due Organi connessi, che si supportano e favoriscono a vicenda a seconda dell’occasione
Sul discorso arbitraggi juve/roma potremmo parlare per anni, il passato lo conosciamo tutti, e purtroppo anche il presente vedi questi ultimi casi.
Ma se VERETOUT la butta dentro… i discorsi finiscono lì…
E invece siamo qui per l’ennesima volta a farsi le seghe mentali su orsato & c.
Regà scusate ma davvero credete a ste cose??? E il corriere dello sport sa che ha copiato perchè ce stava chi ha scritto l’articolo quanno è successo tutto??? Eddai su… scusate ma quanno copiavate la professoressa non annullava il compito e metteva 3 se je girava bene? Eddai su, mo vabbè che vabbè ma mica ce possono prende pe no vaxcomplottisti quelli de corsport. Anche xkè ci hanno dato un rigore,lo abbiamo sbagliato fine, non rosichiamo. Ma soprattutto basta complotti contro la Roma ne ho gli zebedrostis pieni davvero . Per quanto riguarda il recupero al secondo tempo? Abbiamo avuto 60 minuti +un rigore pe pareggialla. Nn ce semo riusciti , pace.
bastava segnare il rigore…
Sono d’accordissimo soprattutto sulle ammonizioni sui falli sistematici a cc, ma se varetout avesse segnato e sia Pellegrini che Miky avessero giocato decentemente…….
Se tale notizia venisse confermata, datosi i precedenti vi potrebbe essere una soluzione:
12 Ottobre 2021 “Al via nelle Università i “Software” per controllare gli “studenti” durante le prove. Esso svolge la funzione cosiddetta di “e-proctoring”, ovvero di supervisione digitale” Come se non bastasse “l’algoritmo di identificazione e riconoscimento facciale” è in grado di individuare se altre persone sono entrate nella stanza, se ci si è mossi dalla propria postazione o se addirittura qualcuno si è sostituito al posto dello studente. Qualcuno si appellerà sicuramente ad “un sistema dittatoriale” ma poichè i furbetti esistono ovunque, vista l’importanza di alcune “cariche e designazioni” lo considererei un ottimo “pagliativo”.
Basara, essendo io uno studente universitario ho avuto modo di sperimentare in prima persona uno di questi sistemi di proctoring per via della Didattica a Distanza, e ti posso garantire da testimonianze di amici e colleghi che l’imbroglio è dietro l’angolo anche con questi sistemi. Purtroppo l’unico modo per evitare queste cose, oltre a un vero desiderio di fare la sorveglianza come si deve, è l’onestà del candidato. Però finché aspettiamo che in Italia la cultura dell’onestà prenda piede, come si suol dire: campa cavallo, che l’erba cresce…
Tornando al discorso AIA-FIFA, sicuramente sono connesse, però voglio sperare che i problemi dell’AIA (che è innegabile, ci sono, io stesso ne sono stato vittima) si fermino al confine e non sfocino all’estero. Sarebbe molto grave se così non fosse.
Infatti non e’ in malafede,e’ un’asino e basta!
“Beccato a copiare i test regolamentari nel raduno post pandemia” Se tale news venisse confermata, pensate un pò a che livelli di “bassezza” siamo arrivati Bell’esempio per le “Future Generazioni Da Senza Parole…
Test di ammissione all’università.
-Mi spiace lei non è stato ammesso. Ha fatto 8 errori nel test.
-Ehi bello, quelli sono “errori non errori”.
-Ah sì? E chi l’ha detto?
-L’Aia!
-Ah beh… in questo caso…”
@Julian B non avendone “certezza” non è mia intenzion gettare benzina sul fuoco ma solo al sottoscritto tale news ricorda quel famigerato caso Suarez, caduto nel dimenticatoio?! Mi verrebbe da dire: La storia si ripete 🤔🙃 🙂
Almeno lì la giustizia ordinaria ha preso dei provvedimenti.
La giustizia sportiva invece è sempre latitante.
C’è qualche accademico della Crusca su questo sito che possa spiegarmi cosa sono gli “errori non errori”?
Forse sarà una “contraddizione in termini non contraddizione in termini”!
Dubito fortemente che questa notizia sia vera. Sia chiaro, se lo fosse sarebbe gravissimo. Ma non dobbiamo dimenticarci che Orsato è un arbitro internazionale di categoria Elite, e anche solo per rimanere lì devi avere una condizione atletica eccezionale e una conoscenza del regolamento perfetta.
Parametri che vengono controllati regolarmente dalla UEFA, non dall’AIA, quindi se fosse confermata questa storia il quadro sarebbe davvero molto inquietante a livello europeo, non solo nazionale.
Vediamo, credo che gli estremi per una querela per diffamazione ci siano tutti nel caso contrario. Mi aspetto denuncia, altrimenti devo per forza concludere che si tratti di affermazioni veritiere…
Io una denuncia onestamente non me la aspetto, purtroppo, per via del livello di comunicazione medievale in cui si trova l’AIA. Preferiscono stare in silenzio anche nelle circostanze in cui dovrebbero parlare.
Hanno abbondantemente superato il livello del ridicolo
Non per ricriminare ma prima di pensare a vincere contro le big forse dovremmo vincere prima con gli arbitri oramai si inventano anche le regole a proprio favore. Andiamo avanti. O
Gli arbitri sono servi delle big ricordatelo
Rocchi ? Quello di Rubentus Roma di qualche anno fa ? Assolve Orsato , il gatto e la volpe.Scusate ma mi sto scompisciando dal ridere per non piangere. Niente di nuovo , però ,la cosa che mi fa più arrabbiare è leggere i commenti di pseudo tifosi ai quali dico che nessuno è obbligato a tifare Roma ci sono tante squadre molto più vincenti e poco importa se vincono rubando le partite. Io mi sento giallorosso al 1000 per cento , sottolineo 1000 . Sia che si vinca o che si perda. Una sola cosa vorrei , perdere per merito degli avversari ai quali , sportivamente ,riconoscerei i meriti. Sono un masochista ma non cambierò mai bandiera ,anzi, mi attaccherò sempre di più al colore giallorosso.
L’ as Roma, dovrebbe fare un passo ufficiale presso la lega, contestando la competenza-non competenza di orsato e i suoi errori-non errori che pero’ hanno falsato il risultato finale di questa partita-non partita e chiedere che questa venga rigiocata con un altro arbitro.
Uno dei commenti più belli (lo dico con estrema sincerità) letti qui negli ultimi anni.
Ho riso di gusto nel leggerlo e nell’apprezzarne la sottile (ma non troppo…) ironia.
Complimenti ancora Tom e SEMPRE FORZA ROMA !!!
A Roma si dice accozzAIA
Bravissimo, accozzAIA è il termine perfetto per queste capocce di melma. Fate schifo, mi fanno innamorare ancora di più della mia Roma e non del calcio sia chiaro. Ho solo 26 anni ma già mi domando… perché ancora seguo sta messa in scena di show? Ma che è il wrestling? Tutto si prestabilisce prima dell’incontro? La meritocrazia non esiste proprio, una vergogna! Contro tutto e tutti sempre Forza Roma 🟡🔴
è una battaglia persa in partenza ancor prima di polemizzare.
Pensiamo alla trasferta Norvegese e al Napoli, è Martedi ancora stamo a parla di questo, ci aspettano partite che segneranno lastagione alle prossime…
Questo tipo di articoli fa ancora più il male della Roma, perché fornisce foglie di fico basate su ricostruzioni fantasiose se non del tutto infondate, affiancate a letture ossessive dei regolamenti, in cerca di dare corpo e sostanza dell’immaginario, ad esempio cercando un fallo nell’azione del goal subito od il centimetro offside per poter gridare al complotto del sistema.
Gli errori arbitrali sono continui, spesso ne subiamo di eclatanti, qualche volta ne beneficiamo anche noi.
Il problema è buttare dentro la palla, non lasciar saltare 3 attaccanti contro 1 difensore, non lasciar crossare uomo totalmente libero, avere difensori che rientrano con esperienza nel coprire in centro area (vedi 2 & 3 goal subito nel derby).
Se sei a posto su queste cose, gli errori e torti non pesano.
Lavorare, lavorare, lavorare duro.
Spero tanto che in Norvegia vadano i panchinari ed i titolari restino a Roma a preparare qualche soluzione tattica per non farsi massacrare dai contropiede del Napoli.
Se posso rispondo a quel che dici, più o meno punto per punto.
“letture ossessive dei regolamenti”: in che senso? Il regolamento quello è, mica un arbitro può inventarselo a piacimento…
“Gli errori arbitrali sono continui, […] qualche volta ne beneficiamo anche noi.”: qualche esempio concreto sarebbe necessario, visto che con quelli eclatanti contro già andiamo verso la doppia cifra.
“Il problema è buttare dentro la palla”: era stato fatto.
“Se sei a posto su queste cose, gli errori e torti non pesano”: al di là della qualità di questa Roma, nella nostra storia abbiamo visto squadre ben più forti di questa (la Roma post-scudetto e pre-calciopoli, o quella più recente con Ruediger, Manolas, De Rossi, Strootman, Nainggolan, Pjanic, Salah, Dzeko, ecc) raccogliere poco o niente rispetto a quanto avrebbero meritato. Gli errori a senso unico pesano eccome.
Ad oggi PESANO da 4 a 6 punti in meno in classifica, invece.
E noi, dimmi, quest’anno almeno, di cosa abbiamo beneficiato?
Dragowskj? Espulsione sacrosanta. Poi?
Di falli nel goal subito ne vedo 2. Tu non vedi CUADRADO aggiustare il pallone?
Non vedi BETANCOURT saltare con le braccia a sollevarsi spingendo sulle spalle di VINA messo a terra?
E sul rigore, dimmi, non vedi quel fulmine ventenne di Chiellini spazzare sulla ribattuta di codice fiscale?
Dimmi, per annullare un goal già fatto o, eventualmente, ribattere il rigore come da regolamento, a quale ricostruzione fantasiosa ti riferisci, e cosa ci é mancato in campo?
Se poi vuoi dire che é nel regolamento squalificare Cristante per bestemmie (quanti dopo e in quel modo?) o Pelle prima del derby da tale RAPUANO, o permettere un contropiede ai laziali dopo un triplice fallo su ZANIOLO, allora il tuo regolamento é diverso dal mio. Entrambi diversi da quello di Orsato (credo). Che é diverso da quello di Cesari, da quello di AURELIANO, da quello di Forneau, da quello di Piero, da quello di Rocchi, da quello di Lotito…
Il problema non sono gli errori che si fanno un campo la ma quale dei possibili “regolamenti” ti capita…
@ Anacronistico @ Silvio 1967
La vostra reazione è esattamente quella che vorrei venisse superata.
È ovvio che nel vedere e rivedere le immagini dopo un goal, si possono cogliere dettagli che rafforzano la nostra convinzione di avere subito un torto, e l’evidenza di essere soggetti a torti seriali ci fa pensare ad un complotto.
Il punto però lo coglie perfettamente @ Trofie:
Martedì (notte) e siamo ancora a sprecare energie e rovinarci il fegato, cercare dettagli nei video ed imprecare contro gli arbitri, contare i punti che mancano e così via.
Da anni ero troppo sfiduciato, da cui il mio nickname. Da anni sognavo una Roma più forte in campo degli avversari, che non si abbattesse alla prima difficoltà od al primo “torto”…. Lo scrivo come se lo dicessi sottovoce, quest’anno mi pare davvero che Mou ed il team di lavoro creato dai Friedkin stiano creando con impegno, metodo, dedizione, e perché no anche isolamento mediatico (bene benissimo le bocche cucite con radiolari e stampa su mercato e fatti di spogliatoio, ma soprattutto… finalmente j’anno fatto levare Instagram a qualcuno dei calciatori!) la mentalità che porterà la squadra ad essere forte!
Vabbè, avrà copiato-noncopiato!
errori non errori” 😃😃
In Italia non esiste il bianco e il nero è tutto grigio,non esistono i buoni e i cattivi è tutto mescolato, tutte zone d’ombra.
In Italia non esiste la giustizia
Risultato falsato. Partita da rigiocare senza essere arbitrati “dall’asino” de Schio!
Rifamola pure,così invece che uno ce ne fanno 4!
Per la Roma questi gossip non cambiano il risultato e nemmeno la storia … è il sistema che è prevenuto verso juve e quel cozzaro di lotirchio
Ora si scade nel ridicolo.
Pensiamo a vincere le partite invece di perdere tempo a queste stronxate.
Testa ai norvegesi, ma soprattutto al Napoli perché quelli sono in forma, non sono la rube di domenica scorsa.
Perdonate la mia ignoranza in italiano, arbitri dell’AIA… ma che cosa sono gli “errori-non-errori”?
Sono come le “corna-non-corna” che vi spuntano mentre arbitrate una partita?
Vabbe’ ma il fatto è che io il gol lo fatto e questo personaggio non me la dato non applicando una regola ma facendo di capoccia sua, sbagliando, adesso gli daranno anche un premio vedrete, come fatto con guida nel derby passato tutto normalmente e oggi mi ritrovo con 2 partite al quale ho subito dei torti, detto da tutti gli organi di stampa e televisione che sicuramente mi peseranno alla fine del campionato e state sicuri che non finisce qui non tanto per Roma Napoli di domenica ma mi riferisco a quella dopo col Milan, occhio. Forza Roma
ORSATO DE SCHIFO
Mi è ritornata alla mente una breve ma gustosa scena del noto film Troppo Forte del 1986 a proposito della schedina copiata e oltretutto anche male dal protagonista principale certo Oscar Pettinari come unica cosa fatta nella sua vita . Così come questo indecoroso figuro avrà certamente fatto con i test di abilitazione AIA e che nella serata di domenica ha dato ulteriore sfoggio di inadeguatezza assoluta rispettobal ruolo esercitato .
Credo che tutti vorrebbero una squadra in grado di passar sopra le decisioni arbitrali sbagliate. Ma purtroppo non è così, almeno per ora, ed ecco perché non va giù la sconfitta di misura con la Juventus.
Riguardo ad essa, c’è chi sostiene la malafede dell’arbitro, ma personalmente non ho elementi per accodarmi. Di certo comunque la sua è stata una prestazione mediocre, e se aggiungiamo anche le troppe altre cui abbiamo assistito, mi viene da concludere allora che la malafede vi sia in chi ha promosso e continua a sostenere, appunto, elementi mediocri.
HIC ORSATO é tutto fuorché un arbitro mediocre, secondo me.
Ha arbitrato già, e ho visto molto bene, ad oggi partite internazionali che per un arbitro possono essere raggiungere l’obiettivo di una grande carriera.
Beh, se non è mediocre allora è venduto (anzi: “venduto non venduto”). A meno di concludere che è incappato in una giornataccia… E l’addetto al VAR con lui.
Ci credo che copiava, manco conosce la regola del vantaggio.
Siamo alle comiche… nonostante sia purtroppo un dramma, quello che i tifosi onesti come noi e tutta la parte sana del calcio italiano, rovinata nell’immagine e nello spirito da una classe dirigente ed arbitrale non minimamente all’altezza della nostra storia.
Figurette come i vari Lotito, Tavecchio e compagnia brutta, hanno messo in luce tutto ciò che non va’, perché sembrerà una metafora banale ma è vero che quasi sempre il pesce puzza dalla testa.
Un commentino su questo sito non può certo cambiare nulla ma stare zitto ed accettare tutto mi sembra ancora più patetico.
Prima parte non eccelsa grammaticalmente, colpa dell’abbiocco post-pranzo… ma avete di certo afferrato il concetto.
Tra poco, con questo curriculum, potrà fare il Ministro di questa sempre più ridicola Seconda Repubblica.
Lotito bleffa, questo copia…i giudici del calcio so tutti amici da bar…ma ancora damo retta a sta farsa? Rega, pensamo alla fxxxxx!!! Lasciamoli soli con i loro debiti! Stadi vuoti, abbtv al cassone, famose una partita a calcetto la domenica!
Uno pseudo-arbitro visto che ha copiato i test del regolamento perché non conosce il regolamento, è come quelli che vengono arrestati perché si spacciano per medici o dentisti quando in realtà non lo sono.
Ad Orsato gli deve solo essere strappato in faccia il patentino da arbitro ed essere radiato per sempre da tale professione.
Praticamente è quasi come se ad arbitrare ci andassimo noi dopo aver scopiazzato per benone il regolamento, a questo punto chiunque segue il calcio potrebbe sostituire Orsato.
E st’impiastro a chi dovevano mandarlo ? Ma naturalmente a danneggiare la Roma allo stadium.