DE ROSSI: “Troppi palloni toccati da Svilar, non mi piace. Le Fee preso perchè è un giocatore importante. Arriveranno altri rinforzi”

86
1871

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Dopo l’amichevole di Rieti giocata contro l’Olympiacos, e terminata 1-1, Daniele De Rossi ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni dei cronisti presenti. Queste le parole del tecnico giallorosso:

Cosa le è piaciuto di più e di meno tra primo e secondo tempo?
“Sia nel primo sia nel secondo tempo abbiamo fatto delle cose fatte bene, altre un po’ meno. Mi è piaciuto meno che siamo andati troppo spesso dal portiere, Svilar ha toccato troppe palle. È importante andare dal portiere e tirare fuori gli avversari, ma quando vengono a prenderci continuare a giochicchiare lì nell’area è pericoloso e non serve niente. Sappiamo quello che dobbiamo fare e lo miglioreremo. Il campo era buono ma un po’ lento, quindi non era facilissimo trovare le soluzioni anche se in qualche circostanza siamo usciti bene”.

Abraham è parso giù di tono.
“Non mi è parso giù di tono. Ha fatto la partita che hanno fatto gli altri, l’ho visto bene e ha giocato come gli altri. Non è facile essere brillante in 45 minuti, devo fare le sostituzioni e far giocare tutti gli altri. Non l’ho visto assolutamente fuori tono”.

Tutto esaurito anche questa sera e tifosi splendidi.
“Fantastico. Sapevamo che ci sarebbe stata una risposta importante ed eravamo contenti. Anche gli ultimi due acquisti hanno portato tanto entusiasmo. Ci mancava giocare davanti ai nostri tifosi, non vediamo l’ora di farlo nelle partite che contano tanto”.

Nel secondo tempo Soulé e Dybala insieme: può essere una soluzione?
“Sì, assolutamente può essere una soluzione. Dobbiamo lavorare di più, abbiamo lavorato poco su questa soluzione ancora. Matias è arrivato da poco. Dobbiamo far sì che i nostri automatismi ci consentiranno di alternare il 433 al 4231 o ad altre soluzioni. Dipende anche dalla partita, dall’avversario, a che altezza vogliamo difendere e con quale intensità. È vero anche che togliere un centrocampista a volte può portarti ad essere un po’ scoperto”.

Le Fée? Sta pensando a come farlo convivere con Paredes?
“Le Fée mi piace. Ma prima lui (in riferimento ad un giornalista, ndr) ha detto che le voci di mercato hanno distratto quel giocatore, ma da giugno ad oggi tutti i giocatori sono stati ceduti e venduti, ne abbiamo comprati 150 e ogni giorno esce un nuovo nome da comprare o da vendere. Noi siamo sereni, nessuno mi deve conquistare. Se lo abbiamo preso è perché pensiamo e io penso che sia importante. Se oggi avesse giocato meno bene di quanto ha fatto sarei tranquillo perché so il valore del giocatore. Poi è ovvio che se gioca bene come oggi siamo tutti più contenti. È un ragazzo che si impegna, lavora bene ed è arrivato prima degli altri quindi forse anche è arrivato prima in condizione. Capisco che è il vostro lavoro, ma non buttiamo tutto all’aria per 45 minuti o 60 fatti meno bene”.

Quanto è stato importante aver schierato Dybala, Soulé e Dovbyk insieme a due settimane dal campionato?
“Soulé non aveva fatto neanche un minuto di partita, quindi sapevo che avrebbe potuto giocare poco. Dovbyk negli ultimi quattro giorni ha fatto viaggi, visite mediche e firme quindi non volevo sforzare troppo. Cerchi sempre l’incastro perfetto, ma non è un caso se ho provato a vederli insieme. Sono soddisfazioni, ma non è neanche scritto che giocheranno sempre insieme. Sono giocatori molto importanti. Ho la fortuna di avere una società alle spalle che fa investimenti di questo tipo e io ho la pazienza, che nessuno ha in questa città, di aspettarne anche altri perché so che arriveranno, perché questa società vuole fare le cose fatte bene. Chi giocherà non è importante, come ho già detto alla fine del campionato dobbiamo arrivare ad un punto per cui chiunque giocherà non si vedrà mai la differenza di livello e non scenderà il livello”.

Allenerai la Roma fin dall’inizio, probabilmente la parola d’ordine quest’anno è continuità di risultati e nel gioco?
“Sì, noi siamo legati tanto ai risultati quindi sarebbe ancora meglio la continuità dei risultati. Se vediamo la media punti dello scorso campionato è di tutto rispetto, dobbiamo migliorarla e dobbiamo migliorare la situazione di classifica sapendo che davanti abbiamo squadre molto forti e attrezzate, sotto ci sono altre squadre che torneranno forti e agguerrite e sarà difficile. Stiamo lavorando bene, anche a livello societario stiamo facendo dei colpi importanti. Non so com’è la percezione da fuori, ma da dentro stiamo faticando per fare questi colpi. Sono state settimane dure sia di lavoro in campo sia di lavoro al telefono, siamo contenti che si siano sbloccate queste situazioni. Alcune si sbloccano più facilmente, in altre come quella di Dovbyk c’è bisogno dell’intervento dell’alto, del presidente Dan (Friedkin, ndr), che a un certo punto si è messo in prima fila e ha sbloccato tutto quanto. Queste cose si risolvono a dei piani al di sopra di noi, lo ringrazio anche per questo”.

Hai detto che il primo settembre avrai a disposizione una squadra forte, ma il campionato inizia il 18 agosto. Avevi messo in preventivo che per le prime 2-3 giornate ci sia la possibilità di non avere la rosa al completo?
“Ho detto il primo settembre perché il 30 agosto chiude il calciomercato, poi è ovvio che se tutti gli acquisti fossero arrivati il 7 luglio sarei stato più contento. Ma devi anche scegliere, vuoi degli acquisti facili da comprare il 10 luglio o vuoi dei giocatori un po’ più forti ma che ti arrivano alla fine? Non è così che si ragiona. Ci sta essere in ritardo, si lavora in base a quando arrivano i giocatori, a volte si deve ripetere anche parte di lavoro tattico già fatto ma siamo tutti sulla stessa barca sia noi sia le altre squadre. Questa è una stagione in cui cerchiamo di ricostruire un pochino ed è possibile che a fine mercato il numero dei giocatori che arriveranno da noi sarà maggiore rispetto a quelli che inserirà l’Inter. Le squadre che fanno così bene hanno meno da cambiare, le squadre che vogliono fare meglio dell’anno prima magari cambiano di più”.

Mi sembra di vedere Angelino più dentro il campo, stai lavorando su questo?
“Lo scorso anno portavamo su il terzino per occupare una zona che magari Dybala, stando dentro, occupava un po’ di meno e ne risentiva l’ampiezza, con un terzino che rimaneva dietro a costruire. Questa è una richiesta che abbiamo fatto a lui, ma che potevamo fare a Sangaré, a Celik o anche ad un centrale come Mancini, che con Fonseca ha fatto il centrocampista per quasi un anno. Se si vuole costruire 3+2 è ovvio che si deve inserire qualcuno là in mezzo. Quando lo abbiamo proposto ad Angelino ci ha detto ‘non mi dite niente, me lo ha insegnato uno più bravo di te al Manchester City’… a parte gli scherzi è stato subito disponibile e lo sa fare bene. Sarà un esperimento da ripetere soprattutto perché cercheremo di aggiungere il più possibile esterni alti che occupino ampiezza e che giochino con i piedi sulla linea del fallo laterale”.

Come vi siete trovati a Rieti?
“Benissimo, sono venuto più volte. L’accoglienza è stata speciale e vi ringraziamo”.

Articolo precedenteROMA-OLYMPIACOS 1-1: top e flop del match
Articolo successivoCantiere Roma: De Rossi prepara la DDS e annuncia altri rinforzi

86 Commenti

  1. me lo auguro perché se ci presentiamo con kumbulla smalling pellegrini cristante celik titolari pure la prossima stagione un altro sesto settimo posto non c’è lo toglie nessuno

    • Mi piacerebbe che la squadra giocasse come l’ Olimpiacos….da sportivo meritavano di più…. Sono anni che annaspiamo … con questo gruppo…. non sarà il caso di cambiare i leader

  2. Se con questi centrocampisti, più o meno sempre gli stessi, Mourinho schierava una difesa a 3 e giocava con lancioni lunghi dalla sua metà campo, un motivo ci sarà stato e l’abbiamo capito un’altra volta stasera.
    Almeno per chi come me il pallone lo mastica come il pane quotidiano.
    Gli Abbocconi continuassero a fare l’album Panini.

    • Zenone…..chi si nasconde dietro questo nome??..Ancelotti….?🤔….. Guardiola 🤔?… Capello 🤔…..questi che”il pallone lo masticano come pane quotidiano” .,…mastica…. mastica…..masti……😂😂😂😂😂😂😂😂

    • Infatti i lancioni nel deserto ci hanno portato lontano, a realizzare la peggiore media punti da quando la vittoria ne vale tre.
      Aveva evidentemente capito tutto, insieme a te naturalmente, anzi, dopo di te…

    • hahaha a zeno’ ma che mastichi? per te pellegrini e’ un top player hahahaha…..

    • Io non me spiego dopo tutte le figure di merd@ che fai nelle tue previsioni e saccenti critiche che si rivelano ineluttabilmente tutte sbagliate, a dare dei boccaloni agli altri, ci vuole la faccia come il cu.. comincia a masticare un po’ di buon senso ed umiltà

    • se ne masticassi così tanto, non avresti sparato una castroneria così colossale “saltare il centrocampo perché i centrocampisti fanno cag…”?? ma dedicati ad altro va, d’altronde se vieni a commentare qua e non sei consigliere di DDR un motivo ci sarà, pirl@

    • Quante volte ti ho detto che quando vai visitare i cantieri, devi metterti un cappellino. In testa, il sole picchia e ti fa male

    • Mourtinho applica lo stesso schema dai tempi dell’Inter. L’unica differenza è che allenando squadroni come Real Madrid, Chelsea e Manchester U. (e non il Tottenham, la Roma o il Fenerbache…), si vince a prescindere, se capaci di far andare d’accordo tanti campioni messi assieme ed effettuare i cambi al momento giusto. Tutto qua. Il resto lo fanno gli undici campioni in campo, pure o soprattutto col lancio lungo… Esattamente come l’attuale Real Madrid di Ancelotti e la Francia di Deschamps da 12 anni ad oggi: bruttine da vedere… ma vincenti.
      La Roma e le altre compagini, invece, tipo Atalanta, B. Leverkusen e compagnia bella… non disponendo in rosa dai 16 ai 18 campioni, sono costrette, per tentare di compensare il vistoso gap tecnico individuale, a forgiare un gioco veloce e stressante sul piano fisico e psicologico, fatto di pressing a uomo (e non quello a zona di Spalletti che poteva andare bene col Napoli di due anni fa) sui difensori avversari, raddoppi di marcatura, velocissimi tocchi di prima, passaggi tra le linee avversarie, verticalizzazioni continue con inserimenti dei centrocampisti in area avversaria per creare superiorità numerica. Che ci piaccia o no, è esattamente quello che fa, purtroppo, Simonetta Inzaghi con l’Inter di Chana-turco-che-non-ricordo-come-se-chiama, Martinez, Barella, Dimmarco e Dunfreys-l’olandese-che-non-ricordo-come-se-chiama-pure-lui.

  3. La colpa sarà sempre e comunque di Cristante
    Anche se arriveremo secondi in campionato, sarà colpa sua se non avremo vinto lo scudetto

  4. Come scritto da un altro utente ci manca un difensore che sappia impostare.
    Poi vorrei anche credere a chi dice che è soltanto calcio estivo peró mi pare strano che in 4 partite non si sia vista manco una verticalizzazione, uno schema.

  5. a parte il fatto che la squadra per ora è stata rinforzata solo in attacco per il resto la stessa squadra dello scorso anno con kumbulla al posto di lorente e direi che siamo pure peggiorati, è lesa maestà oppure essere una vedova dire che de rossi come allenatore non mi convince?

    • Se la squadra è peggiorata che colpa ha De Rossi? Comunque aspettiamo le partite vere e poi vediamo!

    • bhe nelle amichevoli estive mi sembra prematuro per dirlo! DDR ha una idea di calcio ben precisa.. la si vedrà a pieno regime, con tutti i giocatori a disposizione e nelle partite vere!

  6. grande DDR ma se non porti avanti la palla con il centrale difensivo ..smalling arrivato ..te ripropini con cristante mediano , forse meglio bove ..poi basta con il polacco ..

  7. Riservato a soldatino.
    Non ce l’ ho assolutamente con te
    Spero tu legga il messaggio.
    So che vorresti la squadra perfetta come tutti, ma in poco tempo mi sembra improbabile .
    Comunque confido in de Rossi che sta spingendo x far arrivare altri rinforzi.
    Le vede anche lui certe mancanze.
    Tra una decina di giorni m’ incaxxero anche io se non vedo arrivare nessuno😂

  8. Credo che un allenatore che si lamenta perchè i suoi giocatori passano troppo al portiere, dopo 7 mesi che è lì, significa che la maggior parte di questi deve essere venduto. Non è possibile che non si veda uno sprazzo di gioco e neanche un tiro in porta. Non vorrei che Daniele volesse mischiare vari stili di gioco e poi crea confusione anche agli altri. Per me quest’anno sarà di rodaggio, sperando che qualche squadra faccia flop come il napoli e ti possa far salire. Armiamoci di santa pazienza e sempre forza Roma.

  9. Loro giocavano a uomo a tutto campo tipo atalanta e noi come al solito siamo andati in crisi non riuscendo a uscire dalla nostra area,ostinandoci a fare pericolosi passaggetti nell’area piccola . Possibile non abbiamo a un piano b con sempre più squadre che giocano in questo modo? Per il resto soule dimostra classe, Avilar Ndika e Angelino ottime conferme. Le fee da rivedere. Solita mediocrità da zalewski celik e cristante che mi auguro, quest’ anno, faccia più panchina che partite.

  10. Non mi sembra di aver visto progressi purtroppo….. queste uscite dal basso poi fanno una pena…. e si concludono sempre con il rinvio in fallo laterale del portiere!

  11. con tutto l’affetto che ho per Daniele giocatore, la vera mossa spacca campionato è solo una:
    la Roma che annuncia Jurgen Klopp e staff al seguito, augurando a De Rossi le migliori fortune così da poter riaverlo in sella tra qualche anno, dopo aver fatto gavetta.
    questo è il solo rinforzo che vorrei sentire.
    JURGEN KLOPP

    perché Daniele, al momento, non è da Roma (ambiziosa per un posto Champions)

    • De Rossi non arriva a fine campionato ,non ha rivoluzionato il gioco di squadra come lui stesso ha dichiarato troppe palleggi davanti la porta di Svilar, non e cambiato niente

  12. Ghisolfi ha fatto fino ad ora un gran percato, la Roma ha speso piu’di tutte in serie A. Niente da dire. Soltanto che non avrei puntato sul solito centocampo e sui terzini che gia’avevamo. Magari il prossimo anno interverranno di piu’sul centrocampo per ultimare poiche’ hanno fatto bene ma se Cristante e Pellegrini forniranno le solite prestazioni, la squadra ne risentira’.

  13. 90 minuti di applausi per le parole su Le Fee! Questo oltre che per lui vale per tutti i giocatori compresi quelli per cui siete ossessionati e che definite come responsabili dei sesti posti quando neanche lo sono.

    Ste partite servono per METTERE MINUTI ALLE GAMBE e per STUDIARE NUOVI SCHEMI TATTICI!

    E determinati giocatori come appunto Pellegrini e Cristante che tanto criticate se l’allenatore che abbiamo che è stato anche il nostro capitano per 18 anni li reputa importanti tocca invece dargli retta perché di calcio capisce sicuramente più di noi avendo anche giocato a calcio.. voi che fate i tuttologi della minquia dovete solo ascoltare una persona che opera in questo sport da una vita. Co ioni

    • ok che capisce di calcio, ma quei giocatori che dici tu, continuano a passarla dietro e a rimanere fermi senza smarcare quando i centrali di difesa non hanno la palla, quindi è semplicemente spiegato il non gioco della Roma, se i centrocampisti non fanno il contromovimento a smarcare, il centrale di difesa che ha la palla si ritrova con una soluzione in meno per poter passare il pallone. solo Paredes li fa certi movimenti è per questo che De Rossi non lo lascerà mai andare via…

    • Ecco.. la gente che spollicia è quella dei tuttologi della minquia che fanno un giorno allenatori, direttori sportivi, presidenti, esperti di calciomercato.. ora che fate i moralisti e piangete dicendo che “volete avere il vostro diritto di parola” quando quel vostro diritto di parola sfocia nelle offese gratuite molto spesso e in cassate inascoltabili?? La Roma non ha bisogno di voi che avete il coraggio di criticare anche Totti all’epoca chiamandolo “culo di piombo” che in nessun rappresentare la Roma e i romanisti ma rappresentate solo voi stessi vivendo in un mondo tutto vostro. Per concludere cito l’ultima frase di Campo Testaccio che dice: “Cari professori appatentati, sete belli e liquidati perché Roma ce sa fà” Che va attaccata in ogni angolo di Roma

    • Ma ti pagano bene per tenere la testa sotto la sabbia?
      Comunque, se hai almeno letto, De Rossi ha detto che c’è molto lavoro da fare e vuole altri giocatori.

    • Ogni anno è così: sono solo partite amichevoli ecc… però sono tre anni che famo 63 punti arrivando 6º.

    • Ok discorso che ce po pure stà. Ma se fine prossimo campionato siamo ancora 6/7/8 con il medesimo centrocampo vieni qua e ce chiedi scusa. Perché vedi,il nostro allenatore merita un rispetto enorme e nessun tifoso della Roma lo rinnegherà,ma noi da tifosi abbiamo delle opinioni e io credo che se col passare degli anni sempre più persone puntano il dito su quelle due segh.e,un motivo ce. Quindi torno al punto iniziale,se arriviamo ancora sesti o peggio,vieni qua e ci chiedi scusa te e i co ioni come te.

    • Io credo che quelli che tengono la testa sotto la sabbia siete voi quando si parla di politica calcistica antiromanista che ci va a danno arbitraggi e calendari indecenti. Io non chiederò scusa a nessuno se dovesse accadere che finiamo ancora in quelle posizioni per colpa di questi arbitraggi squallidi e di questi calendari assurdi preparati ad hoc.

      La stessa squadra che definite voi filo lazziesi da ottavo posto in 4 anni consecutivi ha fatto semifinali europee e 2 finali europee di cui 1 vinta e 1 derubata in mondovisione e battuto in Europa squadre italiane che stanno sopra di noi in classifica come il Milan. E siamo quinti nel ranking UEFA con questi giocatori che definite da ottavo posto!

      A questo punto io spero una cosa: di andare ogni anno al sesto posto ma di vincere l’Europa League ed eventualmente la Champions, la Supercoppa Uefa e la Coppa del Mondo per club sempre dal sesto posto in campionato così posso godere dei vostri fegati spappolati quando la Roma vincerà tutto da quelle posizioni con questa squadra che eventualmente si rinforzerà pezzo per pezzo. Andate al mare invece di farvi il sangue amaro per delle amichevoli

  14. Io sono convinto che questo signore qui ci darà delle soddisfazioni.
    Non significa che non commetterà più errori, l’esperienza non si compra al mercato, ma ha tanto calcio nella sua testa.
    Un pizzico di pazienza, sarà una Roma che ci renderà soddisfatti.

  15. sono allenamenti in cui si sperimenta …. che dovrebbero dire allora gli interisti con l’Inter che pareggia col Pisa o il napoli del nuovo nesta buongiorno umiliato che prende due scoppole dal Girona????? 🤣🤣 É CALCIO ESTIVO….
    Dybala e soulè devono giocare sempre insieme e lo faranno!!ottima prova di le fee così come sagare nettamente superiore a celik, kumbulla in questo momento é piu affidabile di smalling ed ho detto tutto.. manca ancora qualcosa ma il mister ci ha garantito altri colpi e aspetto fiducioso…
    FORZA ROMA

    • Sarà calcio di AGOSTO ma noi sono anni che arriviamo 6º (l’Inter avrà pareggiato col Pisa ma l’anno scorso ha vinto lo scudetto). Detto ciò, Forza Roma

  16. Il problema non sono Cristante e Pellegrini ….è il gioco che ha in mente de Rossi se vuole giocatori rapidi a verticalizzare e dinamici…… loro non lo sono !!!!!Cristante secondo me in Germania o Francia avrebbe successo alla Roma secondo me rallenta il gioco e basta ….ripeto senza offese per nessuno ma NE LUI NE PELLEGRINI SONO FUNZIONALI AL GIOCO E A SOSTENERE I TRE DAVANTI…

    • Che cristante faccia bene in francia è tutto da vedere.

      Qui si parla TECNICAMENTE non di quanto è veloce palla al piede.

      Pure busquets era lentissimo, forse anche piu di cristante, ma tecnicamente era un mostro.

      Bryan tecnicamente è scarso e lo si sa non da oggi ma da anni, soprattutto se lo metti in una squadra dove il regista/mediano è sempre accerchiato da giocatori avversari.

      O sei veloce di testa, preciso e tecnico, o diventi un danno.

      Pellegrini è lo stesso discorso di cristante: si parla di lorenzo come se fosse un giocatore tecnico, ma non lo è.

      Guardate arda guler, quello è un giocatore tecnico, guardate isco, lo stesso pastore lo era…

      Questa è una squadra che a centrocampo ha bisogno di gente tecnica che corra e sappia far correre il pallone.

    • Peccato però che il girone di ritorno di Pellegrini sotto la guida di De Rossi smentisce questa stronxata sparata.. in tutto il girone di ritorno prima delle partite di fuoco nel finale di stagione che vede tutta la squadra stanca Pellegrini è stato sempre tra i migliori in campo e deciso alcune partite anche da solo e fatto prestazioni all’altezza anche contro le big (vedasi contro l’Inter nel girone di ritorno) ed è stato il terzo marcatore della Roma dopo Dybala e Lukaku..

      la cosa che bisogna chiedergli di più è forse la continuità ma se ci sono situazioni in cui è costretto a giocare sempre perché non ha ricambi all’altezza e pure fuori ruolo obbligandogli pure di fare cose che non può fare per caratteristiche è normale che non rende bene con continuità e poi si perde.. Inzaghi e Gasperini dovevano avere insegnato qualcosa nei loro successi quanto conta mettere i giocatori nei loro ruoli e dare loro nei movimenti e schemi giusti da assegnare ai giocatori in base alle loro caratteristiche e anche Spalletti negativamente parlando anche doveva far riflettere su quanti danni poteva fare se mette una squadra intera fuori ruolo tolto il portiere e dando loro movimenti e schemi che nelle squadre non erano abituati a fare ma questa battaglia della comunicazione purtroppo è stata vinta da questi tuttologi presuntuosi e arroganti alla Corsi (tra l’altro pure difeso da qualcuno qua dentro!!) che hanno attaccato questo mantra del “Pellegrini scarso” senza neanche pensare e i professoroni vanno poi dietro a questi personaggi come pecoroni e hanno pure il coraggio di lamentarsi e dire “siamo in democrazia voglio il diritto di parola” se loro dicono una stronxata e vanno pure all’insulto… quanto aveva ragione Franco Sensi a dire “se avessi avuto una grande stampa romana..” e i tanti altri a parlare di questa tossicità dell’ambiente romano.. disintossicatevi dalle radio romane e ai tanti professoroni da tastiera dico solo questo: fatevi una vita invece di fare i tuttologi del cavolo

  17. Non lo so, sono preoccupato, ok che la condizione non c’è, ma a me sembra non ci siano neanche le idee. C’è stata un’involuzione dopo un bell’avvio appena arrivato De Rossi.

  18. DDR è la crasi tra un bravo uomo di campo ed un bravo conoscitore di Roma e dei romanisti!
    È sempre lucido, e da uno la cui caratteristica era “l’apertura della vena” è un upgrade fantastico!
    È sempre “semplice” nelle spiegazioni e si fa fatica a non condividerne i concetti.
    Essendo l’insegnamento una pratica che riesce a pochi, seppur esperti della materia, mi tranquillizza la sua comunicazione, perché o sono io un genio (nonostante il Mister si spieghi male), e non lo sono, oppure Lui è davvero bravo nel farsi capire ……
    Calma e sangue freddo, sento che faremo bene.
    FORZA ROMA

  19. Giornalista :Come vi siete trovati a Rieti?
    Daniele: “Benissimo, sono venuto più volte”
    un orgasmo multiplo !!!

  20. De Rossi parlato di Angelino che va a giocare dentro al campo ha anche parlato….che poi ci saranno anche giocatori che vanno sulla linea per dare ampiezza….quindi si giocherà con 2 esterni…immagino
    e a centrocampo Paredes/Cristante e
    Le Fèe/ Pellegrini…per ora…mi aspetto sul finale un centrocampista box to box…..quindi ci si alternerà 433 e 4231(442 in nn possesso) arriveranno almeno 3/4 giocatori
    Bellanova Chiesa Theate Tonali….per caratteristiche , poi chi saranno veramente lo scopriremo

  21. questo centrocampo e questa difesa andrebbero rasi al suolo e rifatti completamente ma qui si continua a comprare solo attaccanti

  22. Sono preoccupato perché vedo che corrono tutti più di noi andiamo sempre in difficoltà anche con squadre alla nostra portata non famo un tiro in porta

  23. Lo scorso anno le amichevoli in Portogallo avevano suscitato commenti favorevoli e speranze.Poi pronti via abbiamo cominciato a lasciare punti a destra e manca.Evidentemente il calcio d’agosto non dice nulla al pubblico ma giusto quello che serve all’allenatore e quest’anno il puzzle con i nuovi acquisti è particolarmente complesso.Qui invece in 3 amichevoli tutti hanno capito tutto,mah……..

  24. Lo scorso anno era lo stesso, quante volte svilar è stato il migliore in campo con 7,5/8′?
    A dispetto di come avete accolto i nuovi acquisti, ripeto per la cantesima volta finchè non sostiuiremo Mancini, Cristante e Pellegrini con 3 titolari forti, quarti non arriveremo, anche perchè le altre non staranno certo a guardare.

  25. Occorre almeno un terzino dx di livello, 1-2 centrocampista/i adatti al calcio moderno a differenza di Pellegrini e Cristante che anche basta dopo 6 anni di titolarità inamovibile coincisa con posizioni di classifica sotto la zona Champions, almeno un terzino dx di livello e 2 difensori affidabili al posto di Kumbulla e Smalling.

  26. Poi, riguardo al non andare in Champions per colpa del sistema, del palazzo, degli arbitraggi e le loro zozzate, va tenuto conto che tali zozzate si abbattono su di noi da più di 40 anni però un conto è lottare per lo scudetto e le zozzate di palazzo, sistema, arbitri ci fanno finire secondi o terzi anziché primi, comunque in zona Champions, un altro conto è quello che si verifica da 6 anni a questa parte che finiamo sesti, settimi, al massimo quinti con 70 punti nel primo anno con Fonseca, sempre sotto la zona Champions.
    Questo evidenzia ulteriormente i limiti tecnici della squadra da 6 anni a questa parte dove gli unici sempre presenti titolarissimi in questo periodo di tempo sono stati Pellegrini e Cristante, poi Karsorp nella stragrande maggioranza delle partite. Gli altri invece si sono alternati, avvicendati, ci sono stati per meno anni, qualcuno è stato una meteora durato una sola stagione oppure pochi mesi e così via, qualcuno è nuovo o c’è da un solo anno oppure al massimo da 3-4 nni, così come sono stati cambiati 4 allenatori e De Rossi è il quinto allenatore della serie.
    Quindi il problema va ricercato principalmente in quei 2/3 del motore della squadra, il controcampo, in chi ne è titolare da ben 6 anni, unitamente al terzino dx.

  27. oggi un film stravisto un centinaio di volte.
    sono 6 anni che pellegrini e cristante compongono i 2/3 del centrocampo e sono 6 anni che arriviamo quinti sesti o settimi.
    non pressano non filtrano non palleggiano non si propongono non triangolano.
    Vederli ancora titolari è snervante
    Vogliamo proprio farci del male

  28. Se ,ogni qual volta un allenatore chiede un po’ di possesso palla e di gestire il pallone (anche Mourinho inizialmente) , quello che tocca più palloni è il portiere da sei stagioni ad oggi, fatevi una domanda e datevi una risposta. Mourinho lo spiegò molto bene dopo i preliminari di Conference League! Restiamo in speranzosa attesa del mercato!

  29. Amichevoli AS Roma nell’ estate 2000:
    Rappresentativa Stiria Roma 0-1
    Roma Oviedo 0-1
    Herta Berlino Roma 0-0
    Celta Vigo Roma 1-1
    R. Santander Roma 3-2
    Roma AEK Atene 0-0

    ecc.

    Prime partite ufficiali, pareggio in casa e sconfitta fuori con l’ atalanta (e non era questa atalanta, valeva forse il cagliari di oggi) , fuori dalla coppa italia.
    Ah, venivamo da un fantastico 5 e un altrettanto strabiliante 6 posto in campionato nelle 2 stagioni precedenti.
    Serve ricordare come finì quell’ annata?

    Nessun paragone, ovviamente, ma ricordiamoci il passato per favore per guardare con più serenità il futuro.
    È ancora presto, tra un paio di settimane vedremo un’ altra squadra.

    • Te sei scordato
      Palermo-Roma 0-3
      Milan-Roma 2 a 2
      Roma – Waqass 13 a 0 all’Olimpico.

      Possono abboccare gli altri,IO no.

    • Quelle che citi sono le ultime amichevoli in ordine di tempo, quindi a preparazione ‘completata’ o quasi .Senza dimenticare che nel fantastico torneo del 13 a 0 abbiamo anche perso con l’ invincibile Beitar Jerusalem per 1 a 0 all’ olimpico. Dai su, coerenza, con il senno di poi avresti potuto giudicare quella squadra (che vinse qualcosina, mi sembra) per la vittoria contro il waqass o la sconfitta contro il beitar? 2 settimane e si vedrà un’ altra squadra.

  30. Con Paredes è tutta un’ altra squadra, ad un certo punto Cristante ha fatto uno stop a 3 metri… giocatore tecnicamente inadeguato, che solo la “cura” Gasperini ha saputo rivalutare.

    • L’Atalanta lo compro’ come centrocampista e li lo mise Gasperini inizialmente, ma, visto il rendimento, lo spostò avanti per sfruttare il suo tiro dalla media distanza e l’,inserimento su colpo di testa. Funzionava in quel sistema di gioco, giocava sulla trequarti ,ma non era certo il classico trequartista. Quando l’hanno venduto (a noi ,purtroppo) vatti a rileggere i commenti dei tifosi dell’Atalanta! Nessuno era dispiaciuto,anzi speravano che qualche pollo sborsasse quella cifra se no non l’avrebbero più vista!

  31. La colpa e’ dell’allenatore ve ricordate Mou non c’e’ gioco…..ma sono partite di preparazione c’e’ gente che si allena da giorni ma che pensavate che andavano a 2000 ? L’ Olimpiakos la squadra della Sig, Souloukou ha messo carattere e sono gia in clima campionato greco. Il campo e il caldo fanno il resto sono ancora imballati, non si puo’ gia’ pretendere di battere tutte le squadre 4 a 0 . Oggi tutti contro Cristante poi Pellegrini poi….la difesa gli attaccanti insomma tutti. La prima vera partita come giustamente pensa DDR e contro la Juve il 1 settembre li si vedra’ come sara’ la stagione su che basi questa squadra possa competere nei tre fronti. FIDUCIA su le scelte di DDR, le approvo tutte, il giudizio verra’ a novembre dicembre se la squadra recepisce il tipo di gioco di Daniele. La questione dei passaggi indietro, ero convinto che servissero per la paura di avanzare qualcuno mi ha spiegato che servono principalmente per rifiatare o per far stancare gli avversari con il giro palla insomma e’ una doppia strategia che a noi come tifosi ci urta ma che serve chiaramente non tutta la partita se no un prende spegne la TV. Ora faranno la preparazione in Inghilterra almeno al fresco dei verdi campi inglesi e saranno veloci e troveranno altri sistemi di gioco. Daje Roma

  32. ma che ê sto solito catastrofismo…kumbulla titolare hai mancini …smalling (se non torna il bel giocatore che era) hai n’dicka, cristante hai le fee, pellegrini hai soulè (con Dybala al suo posto)in più il capocannoniere della liga e sicuro altri due tre innesto….booo come se fa ad avere sto atteggiamento negativo sempre non lo so

  33. A Rieti una Roma sulle gambe ha evidenziato che manca il gioco di squadra , quando si deve impostare dal basso nessuno detta il passaggio e quando si attacca non ci sono movimenti , non si intendono, uno va da una parte e uno dall’altra e i passaggi si perdono nel vuoto, ma quello che più mi preoccupa è il centrocampo , paradossalmente il migliore ieri è stato De Fee che comunque anche lui ancora non è affiatato col resto della squadra.
    DDR ha da lavoare e molto.

  34. Che squallore. In 4 amichevoli zero tiri in porta. I Friedkin stanno rispondendo 100 milioni, ma se manca l’allenatore non si va da nessuna parte. Voglio bene a Danielino, ma fare l’allenatore è altra cosa. La squadra è lunga, non c’è un movimento senza palla e in difesa ci sono voragini enormi. Tornasse a fare scuola guida alla Spal… A Roma servono allenatori rodati…

  35. la differenza la faranno i giocatori che verranno,perche’con questi non si va troppo lontano,forse un po meglio dello scorso anno ma nulla piu’.servono due forti centrocampisti (non uno) un terzino destro,e la riserva di Dovbik.

  36. Questa intervista mi dice che:
    – De Rossi ha visto che c’è molto da fare, non è soddisfatto della costruzione, soprattutto per quanto riguarda i movimenti. Dice è inutile giochicchiare nella nostra area; Svillar ha toccato troppi palloni ecc…;
    – De Rossi è cosciente del livello di preparazione della squadra e non pretende nulla di più in questo momento;
    – Giocare con Soulé e Dybala presuppone giocare con due esterni ed un trequartista centrale dietro la punta. Alle volte si giocherà invece con il centrocampo a tre, o anche (non lo dice esplicitamente ma quello è il senso) con un centrocampo a quattro, e punta e mezza punta.
    – Ci dice che sa (dice espressamente: io so) che arriveranno nuovi “colpi” (“a livello societario stiamo facendo colpi importanti”) ed ha la pazienza di aspettarli. In quali ruoli? Lui cita tanti esterni che prova a mettere dentro, esterni (e questo è uno spunto tattico) che danno ampiezza alla manovra, nel momento che i terzini si accentrano per facilitare la costruzione: “cercheremo di aggiungere il più possibile esterni alti che occupino ampiezza e che giochino con i piedi sulla linea del fallo laterale”. Se a farlo questo movimento sarà Angelino o Dahl a sinistra, è chiaro che si riferisce a esterni sinistri. Però parla in generale di molti giocatori ancora che devono ancora arrivare. Quindi credo che quando dice che quest’ anno si ricostruisce intende che entro la fine del calciomercato la squadra sarà molto diversa.

    Questo sono le poche indicazioni che ho ricavato da questa intervista così povera di spunti.
    FR

  37. Arriveranno altri giocatori ! Questo mi rincuora perché non può essere riserva kumbulla,celik è sempre stato giocatore da Turchia, cristante e Er magnifico a momenti se fa parare anche il rigore ieri sono da Sassuolo e il faraone urge di titolare forte a sinistra.Aspetto la fine del mercato ad ora siamo da 5 posto se arrivano i famosi 4 vediamo chi sono e ne parliamo.

  38. Ah, un altra cosa che un po’ mi ha stupito: ha nominato Sangarè come se fosse un giocatore che entrerà nelle rotazioni a destra. Un po’ mi preoccupa, si tratta di un ragazzo poco più che adolescente; Yamal è un eccezione non è la regola. Sono anch’io convinto che crescerà Sangarè, ma lì a destra dobbiamo avere due giocatori magari giovani ma minimo maggiorenni!!

  39. E Voila’ non si aspetta altro per criticare…partite con 40 gradi, vero che i greci sono piu’ avanti nella preparazione ci puo’ stare un pareggio e la squadra non e’ ancora fatta . Io non voglio far polemiche ma dare colpe solo a Cristante Mancini e Pellegrini reduci dagli europei non certo per colpa loro finiti come sapete…Mancini con la bandiera della Lazio con il topo ve lo siete dimenticato ? Pellegrini con il gol al Napoli e il suo lo ha sempre fatto, stesso per Cristante che sono 3 anni che regge il centrocampo della Roma e le ultime partite rimane senza fiato ma mai scusato. In 3 fanno 86 anni sono giovani e integri da qualche giorno sono nel gruppo e li volete gia’ pippanti e che non sbagliano nulla chissa’ perche’ giocano sempre. Quanti allenatori hanno cambiato sia nella Roma che in nazionale ? Io penso tanti eppure giocano sempre. Dite che se la Roma non vince lo trovate il capo espiatorio so ste tre pippe ma chi ci crede. Ma veramente pensate che i nuovi possono cambiare da subito la Roma ? C’e’ da aspettare se fai una rivoluzione metti dei giovani devi amalgamarli sono bravi e forti ma ci vuole pazienza lo ha detto DDR ed e’ una verita’ incotrovertibile. Alla prima conferenza in Campidoglio Mou disse c’e’ tanto da fare ecco stesso vale per DDR.

  40. Leggo commenti che fatico a comprendere.
    DDR ha un’idea precisa di calcio, fatta di fraseggi, possesso palla ed aggressione alta.
    Difficile sviluppare questo tipo di calcio in un’amichevole estiva con le gambe dure, mezza squadra appena rientrata e 15 cambi, di cui diversi primavera.
    Tra l’altro manca ancora Paredes che per quel tipo di calcio resta un elemento fondamentale.
    Durante le amichevoli di questo periodo perdono giocando male il Man City ed il Real.
    Dite che sia significativo di una loro stagione negativa?

    Venendo al mercato, le dichiarazioni di DDR fanno capire che per i restanti colpi in entrata si attenderà il momento propizio per provare a centrare il bersaglio grosso, anche a costo di attendere la fine del mercato, quando il campionato sarà iniziato da un paio di giornate.
    Potrebbe significare che si puntano giocatori forti in scadenza di contratto, la cui valutazione a fine agosto è destinata a crollare.
    Penso ad esempio ad Arnau Martinez x il ruolo di terzino destro, 21 enne di grande talento fortissimo in difesa, oppure a Solet che è un difensore centrale straripante fisicamente ma anche completo e abile in fase di impostazione.
    Oppure per alcuni ruoli potrebbe essere che si attenda che alcune big facciano acquisti per poi andare su quelli che per loro diverrebbero esuberi e per noi ghiotte occasioni.
    Penso ad esempio al Chelsea che è pieno di giovani punte centrali di talento e che avendo già Jackson, dovesse prendere Osimhen nel paventato scambio con Lukaku col Napoli diverrebbero esuberi da piazzare. Per noi potrebbe essere un modo di procurarci un punta di riserva di talento a condizioni favorevoli una volta piazzato Abrham.

  41. urgente un difensore che sappia uscire palla al piede e non giocare solo col portiere come fanno tutti i nostri difensori compreso Manco.Un centrocampista che prenda il posto di Cristante purtroppo generoso si ma non basta scarso tecnicamente e lento che perde palle sanguinose.Infine un’altro esterno.BASTA CON ZALESKI PER FAVOREEEE.

  42. il calcio d’estate serve si a cercare di mettere in pratica ciò che provi in allenamento,ma “per chi mastica il calcio” ma no quello di Zeno,serve principalmente per mettere minuti nelle gambe,abituarsi ai contrasti alle dinamiche di campo ecc ecc,se facessimo 13 amichevoli pre campionato stravincendole tutte e correndo come pazzi,sarei preoccupato come ha detto anche DDR la scorsa intervista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome