Debito della Roma oltre 300 milioni e Friedkin mette mano al portafoglio

57
2180

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – La Roma ha più debiti ma il suo patron Thomas Dan Friedkin ha allargato ancora i cordoni della borsa, raconta l’edizione odierna de Il Tempo (A. Giacobino).

Secondo i dati resi noti dalla società giallorossa, infatti, l’indebitamento finanziario netto consolidato della Roma al 30 giugno 2021 è pari a 302 milioni di euro e si confronta con un valore pari a 247,9 milioni di euro al 31 dicembre 2020 e a 299,8 di euro al 30 giugno 2020.

L’incremento dell’indebitamento finanziario rispetto a fine 2020, pari a circa 54,1 milioni di euro, è sostanzialmente determinato dal finanziamento soci erogati dalla Romulus and Remus Investments di Friedkin per il tramite della controllante NEEP Roma Holding.

Nello scorso luglio 2021 la RRI ha effettuato un ulteriore versamento in conto finanziario soci pari a 25 milioni di euro al fine di supportare le esigenze di working capital della società.

Fonte: Il Tempo

Articolo precedenteTor di Valle: la revoca può diventare un boomerang
Articolo successivoDelaney-Mou, contatto. Ma il giocatore non convince la Roma: i motivi

57 Commenti

  1. e poi c’è gente che accusa i Friedkin di non tirar fuori i soldi
    La situazione finanziaria è pessima , dobbiamo solo ringraziare questa famiglia se la società ancora esiste …
    Grazie Dan / Ryan , il futuro è nostro , Forza Roma

    • Il futuro è nostro 😂 nel frattempo l’indebitamento della Roma sta aumentando.

      Non dimentichiamoci di ringraziare anche il genio bostoniano e i suoi derivati sbiaditi 😁

    • Per forza, 9 a pastore, 9 a Nzonzi, 6 a Diawara, 6 a Fazio, 6 a Veretout, 6 a Spinazzola, 6 a Pedro, 6 a Pau Lopez. Tra

      Tra Pippe e Rotti, si potrebbe andre oltre per un po’. Ad oltranza. Fate la somma per favore…

      Se continui a comprare, e non ti liberi di certa gente…diventa complicato.

    • Bamboli…tutte le società calcistiche versano in condizioni finanziarie disastrose,non solo la Roma.Guardate ad es. quello che succede all’inter.
      La colpa del disavanzo di bilancio della Roma NON è colpa del “bostoniano”.
      Avete sentito parlare di un certo Covid?
      Voi Abbocconi,siete della “variante” Sapientoni 🙀

    • Tifosogiallorosso è veramente il tifoso più boccalone che ci sia qua. Tremendo. Uno che non ha mai visto una partita della Roma

    • …e pure oggi l’oscar della caxxata l’ha vinta il cesarone per eccellenza, l’illuminato bambolo 👏👏👏 noi facciamo li buffi e vinciamo stoka l’inter fa li buffi e vince il campionato 😂😂😂

      Ballotta un santo 🙏

    • ma n fatti zeno’…. solo che il covid ci ha invaso da 18 mesi a sta parte, er principale stava qua GIÀ da un decennio quasi…😏

  2. E’ vero,la Roma ha più di 300 milioni di debito,anche perchè Pallotta ha investito tanto sulla squadra senza poi poter rientare grazie al suo progetto dello Stadio.
    Ma l’inter,allora? Conte è già scappato come fece Capello a suo tempo e ,pezzo dopo pezzo,si stanno vendendo i migliori giocatori.Pure Lukaku gli fa ciaone e non sarà lui l’ultimo a salutare.
    Fate un articolo sulla pastetta lazzio – salernitana,di cui non parla più nessuno,se proprio dovete riempire una paginetta di giornale.
    In ogni caso,lasciate stare la Roma.

    • A Hiroo Onoda ancora che ti ostini a difendere l’indifendibile Capo Clown?

      I Friedkin hanno capito in pochi mesi quello che il faccendiere della Unicredit non ha capito in 10 anni: ABBANDONARE il terreno di T.d.V. di Eurnova Parnasi

    • Quindi la soluzione per la situazione drammatica dei conti della Roma è parlare dei problemi delle altre, giusto???

    • A Nakapitu Nokatsu, IO non difendo nessuno,soltanto analizzo l’ oggettività dei fatti.
      🙋‍♂️

    • Zenone che le altre società siano, diciamo così, ben volute (vedi lazie, milan con i cinesi spariti, inter ecc) è evidente, così come i madornali e imperdonabili errori di Pallotta. La Juventus, con lo stadio di proprietà, vuole fare la Superlega oppure aumento di capitale di 400Milioni per i debiti che ha. E’ evidente che oggi con le Tv l’introito da stadio è quasi irrisorio. Se Pallotta si circonda di pseudo santoni (Baldini, Monchi ecc) di chi è la colpa? Se Totti dice “lasciate sta Pastore, so du anni che non gioca, e prendiamo Zyech, e viene ascoltato chi vuole prendere Pastore, di chi è la colpa? Poi magari qualche tifoso attacca Totti che non sa fa nulla, che voleva fa la primadonna……… Pallotta, evidentemente non solo per colpa sua, è stato un DISASTRO economico gestionale della Roma. Ha fatto vivere la Roma squadra alla giornata, anche con squadre buone, ma senza futuro. Voleva la cittadina (no lo stadio) per rivenderla e fare soldi. I Friedkin, ovviamente perchè sono imprenditori e non finanzieri, hanno la vista sul futuro. Questa è la differenza tra i Friedkin e il finanziere bostoniano.

    • Zenone se nin arrivava Friedkin il notto si sentiva fino all’altro capo del globo, continuare ad incensare Pallotta e demenziale.
      Passiamo oltre la Roma oggi e’ una realta’ perche Friedkin ha deciso di investire i propri soldi e non quelli di Goldman shacs

  3. Senza questa famiglia eravamo col piattino.
    Eppure mi ricordo perfettamente che per molti anni mi era stato spiegato come grande indebitamento = grande società.
    Come cambiano i tempi.
    Curioso pure che gli stessi non scrivano più.
    Mentre i giornali e le radio continuano con gli stessi interpreti da prima della revolucion bostoniana.
    Cenere sul capo o silenzio e funghi?
    Spolliciate pure, immagino verità bruci.

    • Beh, se guardiamo le situazioni di cassa dell’Inter campione d’Italia, della Juve, del Madrid, del Barca… Quasi quasi uno potrebbe pensarlo…

      Ad ogni modo, vedo che parecchi di quelli (forse non è il tuo caso) che si lamentavano dei mercati “vorticosi” della Roma bostoniana ora iniziano a lamentarsi dei mercati “statici”, di puntellamento, della Roma texana…

    • Ciao Fede,

      purtroppo per anni queste “voci bianche” hanno imperversato in ogni dove riempendo la testa dei giovani nuovi tifosi, dei vecchi e predisposti anti Sensi e di quelli che vivendo lontano da Roma poco conoscono certi personaggi prosciuttari e prezzolati.

      Ma i nodi sono arrivati al pettine e finalmente abbiamo, dopo la Famiglia SENSI, una vera proprietà che, per grazia ricevuta, ha impedito il fallimento della grande società piena de buffi costruita dal testa de legno Pallotta anche grazie ai senza testa che scrivevano e provano ancora a scrivere falsità e c@zz@te.

      un abbraccio e a presto

    • @Poppy, un abbraccio.
      Neanche commento, sarebbe superfluo.
      @Anacron. Io non tifo real, Milan o Inter; secondo me paragonare queste realtà alla ASR è patetico visto che allora avresti dovuto mettere in relazione anche le bacheche; ergo il tuo messaggio sa molto di excusatio non petita.
      Però se siamo in questa situazione è chiaramente dato dalla gestione da grattacheccaro precedente, o no?
      O valeva per ballotta con 40 mln di debito e non con i Friedkin con -300…?
      Poi ti prego smetti di giudicare ciò che pensano i tifosi visto che qua, almeno io, poppy e molti altri tifiamo Roma e sono certo che avremmo preferito un supermercato, non una sessione di smaltimento scorie bostoniane.
      Ah per inciso: se (monchi/Sabatini/petrachi) vendono o comprano sono avallati dalla società e non dei cani sciolti con idee balzane.
      Basta co sta tiritera che ci ha portato a -300, bacheca vuota e mercato bloccato per gli esuberi.

    • Putroppo s’è perso il senso di appartenenza il calcio e vissuto come il trading finanziario da alcuni tifosi con la convizione che il mercato possa aggiustare ogni cosa.Questa mentalità viene fuori perchè s’è persa la cultura del lavoro.Con la situazione debitoria della Roma questa dovrebbe essere centrale, per quanto mi riguarda non è scandaloso arrivare fuori dalle prime 4 a patto che si costruisca un reale progetto in antitesi con la precedente gestione

    • Guarda, ti preciso che anche io preferisco il modus operandi attuale (anche se è ancora presto per giudicarlo appieno) a quello precedente.

      Pallotta sicuramente di calcio capiva 0, ma comunque tramite i suoi collaboratori aveva allestito delle squadre fortissime (o no?) nonostante il trading forsennato.
      Poi ha sbagliato la scelta di un dirigente sportivo (Monchi), che in 1 anno e mezzo ha dilapidato oltre 200 mln. Botta che qualunque altra squadra avrebbe accusato.

      Però vedi, proprio come sembri dire pure tu, se vale per Pallotta l’accusa di averci lasciato in mutande, dovrebbe valere pure per quelli che c’erano prima… E che anzi, peggio ancora, ci hanno lasciato nelle mani di un “criminale” (come se a lui non gli avesse roduto nel perdere tutti quei dindini, anzi ci avesse addirittura goduto per fare dispetto a noi)… Almeno er purciaro de Bostone c’ha lasciato a persone “serie”.

      Poi mi parli di bacheche, come se non c’entrassero anche altri fattori (tipo un terzino che può sostituire il portiere battuto o un Chiellini che in 10 anni avrà saltato sì e no 10 partite per squalifica) o come se alcune delle società che ho citato non abbiano un buffo dell’ordine del miliardo.

    • Anacronistico diciamo una cosa: Sabatini, da tutti o quasi considerato il miglior Ds del periodo Pallottiano da chi è stato mandato via ( ricordi quando Sabatini disse che le decisioni e le teste della Roma si dividevano tra Londra, Boston e la Spagna? o quando disse, sempre poco prima di andare via, che lui non lavorava con i programmi al pc per scegliere un giocatore? Veramente pensi che Monchi abbia deciso tutto da solo? Ma non è strano che Baldini sia rimasto, a prescindere dai suoi errori, sempre un consulente esterno con troppi poteri decisionali? Ma lo sceicco di Perugia con la panda chi lo aveva portato? Ma Michele Padovano (ricordi chi è) in tribuna all’Olimpico chi lo portava? Quale presidenza ti ha lasciato in mano ad un criminale e soprattutto con questi debiti? O credi ancora alla barzelletta dei libri in tribunale? Ricordi microfonari che invitavano i tifosi a non andare allo stadio e non fare gli abbonamenti poi dove sono andati a lavorare? Poi ovviamente se ad un tifoso è piaciuta la gestione Pallotta va benissimo è un suo diritto pensarlo.

  4. Si ma lo sapeva che prendere la Roma avrebbe comportato questo una societa’ con debiti, se l’ ha presa vuol dire che ci vuole guadagnare quanto prima, infatti mercato zero, campioni zero,giocatori buoni zero, non e ‘ che perche’ ripiana i debiti vuol dire che tiene alla maglia della Roma, ma piuttosto ad una delle sue societa’,una qualsiasi..vi ricordo che e’ americano..non e’ ne’ sensi che era vero tifoso romanista, ne tifoso della Roma,solo uno cone ballotta che vuole guadagnarci con la Roma, anche per solo un ritorno di immagine…detto questo se caccia soldi per ripianare i debiti non lo fa’ per noi tifosi romanisti ma per un suo tornaconto…stai a vedere che mo non e ‘ cosi’? Qualcuno mi dica il contrario…
    Forza Roma

    • E allora?? dove sta il problema? ma soprattutto…TU che problemi hai? Falla finita di scrivere in modo costantemente ottuso! Guarda piuttosto la realtà dei fatti, e non solo in casa nostra. Fammi il nome (fra tutti, a livello mondiale) di un club di calcio il cui presidente è tifoso sfegatato, tiene alla maglia e “gombra li gambioni”. Poi, tra i club selezionati trovami quelli che hanno vinto e che vincono COSTANTEMENTE, dai su… aspetto con molta pazienza. Chi ha fatto così, tipo Berlusca per il Milan, Sensi e Viola per noi, Moratti per l’inter… ecc… hanno poi DOVUTO vendere in quanto ridotti con le pezze al QLo.
      Chi invece troneggia, ha a capo i soliti sceicchi o cinesi ecc…ma… (anche se non sempre vincono). E poi alla fine della fiera, contano i soldi con cui comprare i giocatori ok… ma conta soprattutto avere un progetto pluriennale ben studiato e ben dettagliato e tanta pazienza per aspettare la maturazione del progetto stesso.

    • concordobco. Zi bha, il tornaconto e’ non pagare tasse ed investire, che poi lo faccia con razionalita’ e’ meglio per noi.

      Comunque anche se non lo era prima ora Friedkin e’ paragonabile ad ognuno di noi come tifoso e’ sempre presente sugli spalti nel bene e nel male e non se ne sta in texas a vedere le partite questo sta qui pure agli allenamenti.

      FORZA ROMA.

    • Zi Bah, sei l’avatar di Mariolone, ormai… E fa il bravo, su, che così te sgamamo…

    • Piccolo muro senza soldi hai voglia a proggetto, se non compri I campioni hai voglia a proggetto, guardare la roma di Batistuta… Spendi ? Magari competi e vinci, non spendi non competi e ne vinci… Hai voglia a proggetto
      Forza roma

  5. Non entro nel merito de bilancio e dei debiti (quelli veri che ci sono), ma l’articolo è un poco fuorviante. Si segnala l’indebitamento, specificando poi che l’incremento è un finanziamento dello stesso socio (tramite la loro società RRI). Quindi friedkin non è altro che in debito con se stesso (non una banca o altro). Sono stati immessi soldi per garantire cassa/disponibilità alla società. Stop. Se il debito è buono e sostenibile (e non parlo dei finanziamenti soci, ma dei debiti con chi non è socio tipo una banca) va bene che sia così. Ci concentriamo sui debiti, ma non analizziamo mai i ricavi. Sono articoli incompleti purtroppo.

  6. Il 30 giugno…. bla bla
    I debiti bla bla…
    Già parlato. Già scritto. Già commentato.
    Pero ‘i pennivendoli mica calcano la mano sul caso Milan.
    Sull ‘inter praticamente fallita
    Sul caso lazio -Salernitana
    Sul caso tamponi
    Noooo
    A noi scassano la m…..

  7. Ecco,adesso in proposito mi aspetto una twittetta da parte dell’impastatore di lasagne per congratularsi con Dan Friedkin e incoraggiarlo nella SUA IMPRESA di tenere ancora viva e competitiva la Roma nonostante le difficoltà ereditate per i propri poteri decisionali scellerati.

    James Pallotta (per alcuni semplicemente JIMBO) il peggior presidente della storia as ROMA

  8. Aoo se leggete i giornali sembra che solo la roma ha i buffi e deve fallire , l inter invece naviga nell oro senza pagare i stipendi , l avesse fatto la roma lo scrivevano anche sul marmo a san Pietro cosi rimaneva indelebile , per non parlare del Milan che non riscatta nessuno perche quando apre il portafoglio cia le breccole, poi vogliamo parlare della giuve ??

  9. C’è da dire che ci sono società in Italia e anche all’estero messe peggio della Roma e continuano ugualmente a sperperare soldi, eppure, vengono sempre messo in evidenza l’indebitamento della nostra società. Ridicoli è il commento più giusto!

  10. Il tema è che non si vede alcun risanamento economico/finanziario della società.
    I ricavi (in assenza degli introiti Champions) legate a sponsor ed abbonamenti sono più bassi rispetto ai costi del personale (struttura dirigenti di Trigoria sovradimensionata rispetto all’attuale posizione in classifica), i costi per commissioni ai procuratori, costi per parco giocatori (ammortamenti e stipendi), nonché gli elevati oneri finanziari dell’indebitamento bancario.
    Ora non riusciamo neanche a fare trading perché abbiamo venduto tutti quelli appetibili e reinvestito male i soldi delle cessioni (comprando doppioni. giocatori troppo vecchi, infortunati, ecc..).
    I Friedkin hanno già commesso due errori non esonerando Fonseca quando eravamo ancura in lotta per la Champions e prendendo Pinto (invece che reintegrare Petrachi).
    Sono forse già passati, come Pallotta, dai sogni di gloria alla scelta di mantenere in vita la società solo per cederla dopo lo stadio??
    Non si vede alcun progetto sportivo (questo mercato è stato una mazzata enorme alle nostre speranze e ricordo che noi dovevamo spendere di più per recuperare le posizioni perdute negli scorsi anni).
    L’ingaggio di Mou sembra sempre più dovuto alla volontà di far contenti i tifosi (come quello di Zeman di qualche anno fa) piuttosto che alla volontà di lottare per obiettivi più elevati (che comporterebbe maggiori costi di mantenimento della società).

    • Disastro! Rovina! Reintegriamo Petrachi! Ah, quando c’era Sabatini…! Pinto è “incompetente” (per alcuni “competenti”, già quando stava sull’aereo pe’ arriva’ a Roma, figurati all’inizio d’agosto 2021!) e l’ingaggio di Mou è come quello… di Zeman. Ce mancano la grandine e le cavallette, Asterix, poi hai fatto strike. Tante belle cose, eh, tanta felicità, tanti grattamenti de p…e e toccamenti de ferro, e salutame quer panzone odioso (e antiromano…) de Obelix.

    • Dandalo ma oltre ad offendere hai delle considerazioni nel merito??
      Se hai le capacità ovvio..
      Abbiamo strappato al genoa al doppio del sui valore un giocatore con il vincolo di riscatto quando altri ds prima di lui ottenevano con diritto di riscatto dl real Madrid borj mayoral..
      Ha trattato per due mesi un giocatore che si era già promesso a mou per lasciare una squeda Champions ed andare a giocare in conference. Che dici glielo vogliamo dare il premio del ds dell’anno??
      Abbiamo avuto l’allenatore che per sua ammissione ha imparato molto in due anni di Roma.
      Ma non ti sei rotto di essere trattato come una palestra?

  11. Ogni grande azienda ha grandi debiti.
    In sostanza è un grado di valutazione che consente di capire se quella azienda ha capacità di investire.
    Il Real, il Chelsea, il Barcellona, il City hanno TRE VOLTE il debito della AS Roma.
    Il punto è se questi debiti (investimenti..) portano a ricavi e successi….
    Per assurdo, squadre come il Napoli o la Lazio, che non sono indebitate, non sono un indice di buona salute per la società.
    Non sono un esperto di finanza, ma leggendo articoli finanziari, mi par di capire questo.

  12. Dai continuate l iter ha messo in vendita pure de vrij mandato a raiola , dai noi i buffi non compriamo nessuno e gli altri vendono solo ma guai a dirlo .
    Una cosa ai Friedkin quando cominciamo a fare come inter milan e juve con i giornalai??? penso sia ora perche se ripeto gli altri vendono noi compriamo ma siamo noi pieni de buffi qualcosa bisogna cambiarla ASSOLUTAMENTE

  13. Zenone quello di cui fa riferimento è vero, Viola ha pagato duramente (indipendentemente dal mondo di lavoro da cui venivs) poi Sensi ( si sono ammalati per la Roma) poi è toccato a Pallotta per 8o9 anni visto che per1 anno o2 c’era un altro ,risultato ostacolato in tutto ne più, ne meno dei suoi predecessori anche modalità boiserie e più raffinate impedire lo stadio sapendo dei guadagni di cui poteva avere la Roma come società tuttoio ha portato ad inevitabili errori di gestione anche con I.pripri dipendenti penso o alla trippa fiducia o a scarsa conoscenza del burocratico italiano ,ora tocca ai friedkin a cui auguro di essere astuti come serpenti e candidi come colombe,comunque la gestione della Roma è complessa ,articolata sottoposta a continui attacchi interni e esterni ,far ricadere sulla Roma o su nuovi proprietari bli errori del comune ,o dei intermediari è troppo

    • Vabbè…andiamo avanti…quando Friedkin ha comprato sapeva a cosa andava incontro!
      Non è un incauto
      Ha comprato in maniera consapevole.
      Quindi andiamo avanti

  14. Attenzione…non fare come i soliti noti (qualcuno per fortuna in vacanza prolungata) che citano le cifre del debito senza rapportarle ai ricavi. L’una non ha senso in assenza dell’altra.
    Le società che menzioni hanno ANCHE ricavi che sono tre, quattro, cinque volte quelli della Roma, fermi alla misera cifra di 145 mln nell’ultima relazione.
    Se la loro situazione è pesante, quella nostra lo è ancora di più.
    I debiti della Roma (ovviamente non solo i suoi) non sono maturati causa investimenti (quelli sono “debiti virtuosi”), bensì per coprire perdite di esercizio o per ripagare altri debiti.
    Sono debiti che non hanno prodotto alcun valore nel tempo e che adesso sono arrivati al limite della sostenibilità, impedendo di fatto l’accesso ad ulteriore credito.
    Né è corretto dire che le società che non hanno debiti non sono in salute: non è un’equazione. Certamente sono più in salute di chi fa debiti senza che questi portino eventualmente ad una crescita dei ricavi, ma solo ad accumularne altri.
    Alla fine quello che conta è sempre un sano rapporto tra debiti e ricavi: Enel ha qualcosa come 40 miliardi (sì, miliardi) di debiti, ma a fronte di oltre 80 mld di ricavi.
    Eppure pensa che la Corte dei Conti gli ha anche tirato le orecchie.
    La Roma dovrebbe avere 600 mln di ricavi per essere nella stessa situazione, invece non arriva a 150.

    • quindi il barcellona con un miliardo di debiti deve avere entrate per 2 miliardi se 300 milioni di debito la roma ne deve avere 600 di ricavi no??lo dico perche secondo me il barca non ha 2 miliardi di entrate visto che non sa come rinnovare a messi

    • leo, ho detto che gli altri non hanno problemi? Il Barcellona sta inguaiato, e tanto, ma secondo te il rapporto tra 1100 mln di debiti e 715 di ricavi è lo stesso di 300 e 145?
      Hai bisogno di una calcolatrice?

    • assolutamente coretto e condivisibile, ma a questo punto la domanda sorge spontanea: la Roma dovrebbe avere dai 300 milioni di ricavi in su, le altre italiane indebitate anche di più, ma sappiamo benissimo che allo stato attuale del calcio italiano nessuno dei nostri club, nemmeno le strisciate, sono in grado di produrre ricavi vagamente paragonabili ai debiti. Direi che quindi siamo di fronte a un sistema intero al collasso, e non è un singolo presidente, per quanto virtuoso, che può risolvere il problema, ma andrebbe fatta una riforma strutturale dell’intero mondo pallonaro. Questo vorrebbe dire perdere ulteriore terreno rispetto ai magnaccia europei, ma almeno si rimarrebbe “in vita” e non attaccati alle macchine di chi? dello Stato che dovrebbe aiutare il calcio? cioè noi dovremmo aiutare con le nostre tasse gente come Raiola o Friedkin o altri poveri milionari che non sanno gestire delle aziende? perchè è vero che con i sistematici aggiramenti delle regole si riesce a vincere uno scudetto che porta in piazza i tifosi dopo 10 anni, ma è anche vero che nessuna azienda seria, facente capo ai diversi presidenti di A o B, verrebbe condotta con la stessa spregiudicatezza che si vede nel calcio, con un sistema complice che chiude gli occhi e si tappa il naso. A me tutto ciò inizia veramente a nauseare, anche da tifoso, oltre ovviamente che da cittadino

    • UB io volevo solo capire solo che sembra sempre che vi ha pizzicato la tarantola , cmq io preferisco i miei di buffi perche recuperare altri 400 milioni quando gia sei al limite massimo mentre converrai con me che la roma ha ENORMI potenzialità di miglioramento visto i nuovi proprietari e il nome roma sfruttato si e no del 5% .

    • UB40
      ” Le aziende con un debito netto negativo sono generalmente in una posizione migliore per resistere a cambiamenti economici avversi, tassi di interesse volatili e recessioni. Poiché può essere un utile indicatore della salute finanziaria, gli investitori lo utilizzano per determinare se acquistare o vendere azioni di una società. Tuttavia, dovrebbe essere utilizzato insieme ad altri rapporti finanziari per fornire una rappresentazione accurata della salute finanziaria di un’azienda…”
      Cit.
      È ovvio che i parametri da valutare sono ampi, e cioè il rapporto con i ricavi, la solidità finanziaria, gli investimenti oculati. ..
      L’esempio può essere il debito di Londra e quello di Roma città, Londra ha più debito di Roma (15 miliardi..) ma ha infrastrutture e servizi che Roma non ha…
      E ritornando a noi il Barcellona o il Real in proporzione stanno PEGGIO della Roma, per non parlare del City, del PSG del Chelsea e dell’Inter . Se gli Arabi i Russi e i Cinesi, se ne vanno, queste società FALLISCONO.

      Cmq una cosa è certa, la AS Roma ha necessità di aumentare i ricavi.
      Ripeto, non pretendo di capirci di finanza, ma non sono di quelli che valuta il debito come una cosa negativa…
      (Ho un mutuo con una banca, quindi un DEBITO..
      Ma ho casa di proprietà e con l”affitto ci guadagno.. )

      Magari imparo da te, sicuramente sei più informato. Non è il mio campo.

    • P.S. dai primi di luglio sono a casa, per un incidente in moto…per una buca..ho tempo per scrivere..
      * e questa volta non incolpo la Raggi..

    • UB, sarà pure vero che in generale più grande è il fatturato e più possibilità hai di trovare qualcuno (banche, investitori, ecc) che ti copra il debito, ma qui ormai si è andati di molto fuori scala e non solo nel pallone.
      È un sistema che presuppone una lievitazione continua e irrealizzabile dei numeri legati alle attività umane. Poi quando il soufflé esploderà, sarà chiara la mistificazione in cui stiamo vivendo.
      Tant’è che ad oggi certe realtà “too big to fail” vengono salvate di continuo dagli stati d’appartenenza (solo per rimanere in ambito calcistico Madrid, Barca, Juventus – che ovviamente beneficia degli aiuti pubblici al suo gruppo finanziario).

    • Bhe UB se è per i debiti mi nonno me diceva sempre 2 lasciate sempre qualcosa da pagare che cosi pregano che campi” cmq rimango dell idea che la roma ha dei margini ampi specialmente adesso con mou per poter aumentare i ricavi

    • Concordo pienamente.
      Il problema è sempre quello della sostenibilità nel tempo del debito grazie ai ricavi generati dagli investimenti effettuati.

    • Markus, siamo sempre là, Londra ha investito i soldi che ha preso a buffo per generare altra ricchezza. Roma, la Roma, e la quasi totalità dei club calcistici generano buffi per coprire le perdite e saldare altri buffi.
      E’ per questo che dico che non si possono mai sparare le cifre così a casaccio senza rapportarle ad altri parametri fondamentali.
      Alla Roma i debiti sono cresciuti e i ricavi diminuiti (questo già ante covid, con la semestrale di dicembre 2020 che recitava -87).
      Come detto anche dagli altri illustri partecipanti, il calcio è un giocattolo rotto che vive da un pezzo al di sopra delle proprie possibilità.
      Perché gli viene permesso? Beh, qualche tempo fa, quando le società non erano ancora s.p.a, venivano utilizzate per scopi più o meno cristallini. Adesso, in teoria, non si può, ma vabbè, col Milan “cinese” direi che abbiamo avuto una buona dimostrazione che così non è.
      Un gruppo industriale non necessariamente interessato agli “impicci” può utilizzarlo come metodo per pagare meno tasse. Immagino sia il caso dei Friedkin che hanno inserito la Roma all’interno del The Friedkin Group.
      Ovvio che non si potrà andare avanti all’infinito in questo modo, e prima o poi la bolla dovrà scoppiare, anche se ormai è un refrain che cantiamo da diverso tempo e ancora non succede.
      Paradossalmente, come dice il buon Anacronistico, il calcio è così indebitato da essere impossibilitato a fallire, perché si porterebbe dietro troppa roba con sé.
      E poi ci siamo noi però, disgustati da tutto ciò, eppure ancora qui a foraggiare un sistema marcio e a pretendere i “campioni”.
      Un augurio di pronta guarigione al nostro Markus!

  15. A giacobino guarda che Dan e’ da Agosto scorso ossia il giorno che ha messo piede in Italia e a comprato la Roma che mette mano al portafoglio, sei arrivato un po in ritardo, dai che piano piano ci arrivate pure voi giornalai se vi sforzate un pochino. Forza Roma

  16. Leo59 mi meraviglio di te.
    Ma come O professore entra a gamba tesa. Per spiegare perche ‘i debiti della Roma , sono più gravi del debiti delle altre. E tu che fai?
    Monellaccio non si fa.
    Il professore. E altri della solita combriccola. Non hanno capito quale e’il problema.
    Cerco di spiegarmi. PERCHE ‘spiegare qualcosa ad uno che e’più intelligente di me. E’una cosa difficile.
    La Roma tiene i debiti?
    Si.
    Questa notizia e’stata data il giorno dopo il 30 giugno ?
    Si.
    E mi sembra svariate volte a turno. I fior fiore dell’etere romano e non ne hanno parlato abbondantemente.
    Oggi 05.08.2021 il SIGNOR GIACOBINO non teneva un ca** da fare che pubblicare sto articolo?
    Che paura aveva che ce ne fossimo dimenticati?
    A cosa e’finalizzato sta schifezza di articolo?
    A ricordarci che con i debiti non possiamo fare mercato?
    PERCHE ‘gli altri che hanno fatto fino a oggi?
    Faville?
    Nonistante i ricavi 3 volte il nostro.
    Resta il fatto che qualche mese fa REPORT deve un BEL SERVIZIO contro il Milan. Ma oltre a ricevere minacce di ogni tipo. Non ha sortito nessun effetto.
    Anzi il Milan sta pure un Champions. Grazie ak record di rigori a favore
    Cioe’ 20…dico 20 😂😂😂

  17. p.s per la redazione
    ieri ho visto arrivare a torino caio jorge dal brasile.
    la nia domanda e’, ma se Vina arriva dallo stesso paese (brasile) perche’ deve rimanere segregato in quarantena mentre caio jorge va in giro a firmare autografi e fate selfie…… ci stanno coglionando oppure il virus a torino e’ un’optional ????

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome