Dieci domande per l’allenatore che ha perso la parola

69
2172

AS ROMA NEWS – Domandare è lecito, rispondere è cortesia, scrive l’edizione odierna del Corriere della Sera (L Valdiserri). Purtroppo le risposte di José Mourinho sono direttamente proporzionali ai risultati della Roma, arrivata alla settima sconfitta in 16 giornate, settima in classifica superata da Fiorentina e Juventus, agganciata dalla Lazio e con 8 punti in meno rispetto alla gestione di Paulo Fonseca che aveva finito al settimo posto.

E sembrava un disastro, tanto che già il 4 maggio, a stagione ancora in corso, i Friedkin avevano anticipato l’arrivo di Mourinho con un contratto triennale. Tante sono le domande che i giornalisti avrebbero voluto fare nel pre e nel post Roma–Inter. Tante le preoccupazioni dei tifosi giallorossi, che vorrebbero capire che cosa sta succedendo alla loro squadra.

1) Perché, in 90 minuti, dalla panchina non è mai arrivata una correzione tattica quando appariva evidente il dominio dell’Inter, soprattutto nella zona di Perisic e Bastoni?

2) Perché insistere con la difesa a 5 molto “bassa” anche quando la Roma è andata sotto di tre gol?

3) Ammesso l’alibi delle pesanti assenze (Karsdorp, Spinazzola, Pellegrini, El Shaarawy, Abraham, Carles Perez) come mai la Roma non ha praticamente giocato per tutta la partita mentre il Napoli, contro un’Atalanta in forma quanto l’Inter, ha combattuto fino all’ultimo senza Koulibaly, Manolas, Anguissa, Fabian Ruiz, Insigne e Osimhen? Eppure anche Spalletti, come Mourinho, è seduto da pochi mesi sulla nuova panchina.

4) Perché lasciare per 90’ in panchina Diawara, Darboe, Villar e Borja Mayoral (17 gol nella scorsa stagione), tutti giocatori con esperienza di serie A? È l’ennesimo messaggio alla società in vista del mercato di riparazione e della prossima stagione?

5) Perché definire “potenziale offensivo nullo” un attacco che poteva comunque contare su Shomurodov, pagato 18 milioni nell’ultimo mercato, e Zaniolo?

6) Perché svalutare a ogni dichiarazione pubblica la rosa che Mourinho ha disposizione? Come si può pensare di piazzare altrove calciatori che non sono mai stato usati o, peggio ancora, sono stati apertamente definiti di bassa qualità?

7) Queste parole non hanno già messo una pietra tombale sulla stagione: “Con questi ragazzi non riesco ad avere sensazioni negative. Chi dà tutto quello che ha non è obbligato a fare di più”? La Roma è davvero una squadra così mal costruita da non poter competere?

8) Come è stata preparata la difesa sui calci d’angolo avversari? Zaniolo si stacca dal palo per iniziativa personale o era un movimento previsto per marcare un avversario che tagliava verso la porta?

9) Figure come Francesco Totti, presente all’Olimpico dopo due anni, e Daniele De Rossi non aiuterebbero la Roma e lo stesso Mourinho nel processo di ricostruzione della società e della squadra?

10) Gli applausi della curva interista hanno inorgoglito José Mourinho oppure lo hanno intristito perché erano legati soltanto al suo passato e non al presente?

Fonte: Corriere della Sera

Articolo precedenteRoma, Dalot è più lontano: offerto Stryger Larsen. A centrocampo Grillitsch o Roca
Articolo successivoMou prepara la rivoluzione e aspetta un “rinforzo” al suo fianco

69 Commenti

  1. 11^Domanda: perché i giornalisti invece di fare domande del caxxo e sono così bravi, non suggeriscono una soluzione? Ma veramente credete che uno staff composto da decine di persone non sà quello che deve fare? oppure credete che lo fanno apposta? A svantaggio loro? Pagheranno loro in prima persona se sarà fallimento, in questo momento abbiamo bisogno di serenità …Daje Ragazzi ♥️

    • Hai ragione: se la Roma dopo Fonseca (allenatore non eccelso) non gioca più a calcio è colpa del destino, della rosa che è diventata peggiore per motivi imperscrutabili, del clima umido, troppo caldo e troppo freddo. Ma soprattutto dei giornalisti che non indicano soluzioni. Ma è ovvio che i giornalisti spalino mierda se tutto va una mierda! Che devono fare, prendere loro il controllo della Roma? Se la Roma vince bene un paio di partite vedrai che ricominceranno a parlare di scudexxo. FR sempre!

    • Come al solito la colpa è degli arbitri e dei giornalisti. Possibilità di analisi e, se necessario, critica diventano reati di opinione !!!!!

    • Il compito del giornalista è quello di fare cronaca, constatare fatti, fare critiche legittime e fare domande.
      Le soluzioni le devono dare i diretti responsabili, non i giornalisti.
      Facciamola finita di spostare le responsabilità e di vedere nemici ad ogni trafiletto.

    • Rispondo io nn te preoccupà:
      1) volevamo perde 5 a zero? Co zaniolo ke nn passa la palla manco a pagallo??
      2) l’Inter ha la stessa squadra dell’anno scorso con qualche rinforzo come chalanoglu. E l’anno scorso ha vinto lo scudetto. Devo aggiungere altro?
      3) il Napoli è un altro tipo di squadra rispetto alla Roma. Mi dispiace dirlo ma insigne e Martens so n’attimo più forti de shomu e zaniolo.
      4) perché solo 2 dei 5 citati se salvano e uno de quelli ke se salva è della primavera. Senza contare che 4 dei 5 citati stavano q giocà contro il bodø.
      5) perchè zaniolo non passa la palla
      6) perchè sono di bassa qualità
      7)l’anno scorso senza spina veretout e smalling semo finiti al 6 posto. Quindi si è stata costruita malissimo.
      8)è una cosa che ti insegnano a scuola calcio.
      9) probabile
      10) mah

    • È un problema di testa e di voglia, tanta apatia, mettiamoci che, quel poco che fa non va bene agli arbitri… Da quello che ho visto fino adesso, inizio tutte rose e fiori, ci hanno riempito di ghirlande, come hanno visto che potevamo esserci anche noi, hanno cominciato il lavoretto sporco….

    • E siccome non prendono 7,5 mln a stagione possono scassare la m… Sta cosa e’veramente forte.
      Allora quando qualcuno gli(vi) rinfaccia che spalano ( spalare) merd* ogni santo giorno, pure quando le cose vanno relativamente bene, e allora fate i permalosetti del kaiser
      Ehhh e mica siete addetti ai lavori?.
      Ehhh che ci volete insegnare il mestiere di giornalisti e opionionisti?
      Poi andate dagli addetti ai lavori a fare i saputelli.
      A sindacare il loro lavoro…
      Ma quando si tratta di attaccare il SISTEMA , che vi ha sottratto , come minimo 6 punti.
      Embè, li non attaccate.
      In quel caso non pretendete
      Li , le famose 10 domande non le fate..
      E che sei pazzo?
      Vado ad attaccare Lotito , chiedendogli come mai tiene ancora due squadre in serie A?
      Che vado a chiedere a Gravina perché sulla porcheria del caso Suarez, ancora non sono stati presi provvedimenti.?
      Ma sì mandiamo via pure Mourinho.
      Tanto ci sta la stampa che capisce tutto.
      I professori tuttologi.
      Gli arbitri infiltrati che ci prendono per il cul..che ci fanno le morali…

    • Non ho letto, ma sicuramente tesi e soluzioni della Sibilla di Sarno sono come sempre le più corrette…

  2. A me pare che partita dopo partita si stia scoprendo il grande bluff dell’ingaggio di Mourinho.
    I Friedkin lo hanno preso per presentarsi alla grande sulla piazza sperando potesse trasformare la latta in oro, non potendo permettersi di comprarlo l’oro.
    Mourinho è venuto forse perché non aveva offerte di quel calibro economico in quel momento, e magari perché lui stesso ha sopravvalutato la rosa.
    Che sia stato un bluff o un grande equivoco, fatto sta che i nodi stanno venendo al pettine. La squadra gioca troppo male per poter giustificare tutto con le assenze o la scarsezza dei giocatori (che pure è un dato di fatto). C’è dietro dell’altro.
    Non credo comunque che questa situazione possa andare avanti ancora per molto.
    L’insofferenza di Mourinho partita dopo partita è sempre maggiore ed il suo atteggiamento mi pare quello di una persona con la valigia pronta, piuttosto che quello di una persona che crede in un progetto triennale.
    E le sempre ondivaghe parole del ds sull’argomento mercato di gennaio non autorizzano ottimismo per il prosieguo della stagione. Il tutto nel perdurante silenzio della proprietà.
    Per me a gennaio si prepara per noi la tempesta perfetta.
    Mettiamo in preallarme Ranieri.
    Un’ultima considerazione. Se bruciamo anche Mourinho mettiamo pure una pietra tombale sul nostro futuro. Nessun altro allenatore importante verrà mai ad allenarci e ci dovremo rassegnare ai De Zerbi/Iuric di turno, con annesso basso livello qualitativo dei giocatori che potranno venire qui. E con buona pace di quanti, anche qui su questo forum, danno sempre la colpa dei nostri insuccessi all’allenatore.

    • Lo hanno preso perchè è Mourinho. E perchè non credevano che la rosa fosse questa. Notare che le rose delle prime quattro, e della Juve stessa, sono ben diverse. Poi il problema non è la qualità media, il vero problema è che in alcuni ruoli siamo proprio senza storia, e questo è estremamente preoccupante.

    • Invece quando gli arbitri ci impiccano le partite.
      Lazio
      Milan
      juve
      Venezia
      Che nodi sono?
      Scorsoi ?

    • Dai non scherzà. Alcune domande sono buone, tipo hai fatto spendere alla Roma 100 Milioni! Di cui 18 per sho e poi dici de non avè potenziale offensivo? E che l’inter è più forte perchè l’anno scorso avevi sti 27 punti, ma l’inter ha perso un capocannoniere come lukaku e tu gli hai dato il tuo!!!! Oltre ad aver preso cala a 0 e tu 4 pipponi per 100M.
      Ma altre tipo la 2,3,10 su tutte so ridicole. Non schiodi dalla difesa a 5 perchè ne piavi 10, e questo è un fatto, se so messi a fà er torello. La 3 perchè con le assenze del napoli c’hai comunque una panchina che è 10 volte più forte della tua. Con l’inter in panca avevi tutti giovani, e non me parlate di quei 5, perchè tranne mayoral che non possiamo valutare (non gioca mai) gli altri quando l’hanno fatto, kumbulla su tutti so stati inguardabili.
      La 10 a me non frega aasolutamente nulla

  3. Non voglio che si cambi allenatore per l’ennesima volta ma vorrei che finalmente scendesse dal suo piedistallo e tornasse tra i comuni mortali, perchè anche lui è tale.

    • Non voglio una tifoseria che non si lamenta, delle prestazioni, ma almeno che tifasse senza sosta , a prescindere, pure se in campo vi fosse Peppiniello da Capua..

    • Ma ndo stavi, sarnese?
      Ma nun l’hai vista l’immensa Curva Sud Roma 1973 cantare fino alla fine col passivo di 3-0?
      Dopo anni di nulla e per l’ennesima volta sulla via di focene c’avrò, dopo, diritto a far notare che questa squadra immonda non è degna della Curva Sud?
      Invece è degna dei cesaroni che hanno incensato (e leccato) ballotta mentre distruggeva la AS Roma fino al giorno che fortunatamente se n’è andato.
      Qui non è la vigna dei c….i, almeno non più, da adesso tolleranza zero nei confronti di chi non tratta la AS Roma come merita.
      E l’AS Roma NON MERITA di galleggiare nell’anonimato di metà classifica,.
      Se a te te sta bene a NOI ROMANISTI NO.
      BASTA.
      Da gennaio cominciamo a fa i conti, non dopo 10 anni.

  4. la prima risposta è che tutto questo sta bene ai Friedkin. La seconda che Friedkin devono ancora capire che una squadra di calcio è soprattutto una passione per chi la tifa, la terza che il business non è compatibile con le sconfitte, la quarta che un tifoso sta male se è vittima di un tale scempio, la quinta è che dare milioni a palate ad uno “special” senza un motivo che sia uno vincente non ha senso, la sesta che un progetto anche se triennale dovrà pure cominciare se no passano i tre anni e il progetto svanisce, la settima che si comincino a preoccupare di piazzare i rifiuti che ha generato il nostro speciale che sicuramente non vorrà nessuno, l’ottava che stavamo meglio quando stavamo peggio, la nona e la decima le accorpo …se semo rotti definitivamente Er caxxo.

    • Caro Ivo, i “rifiuti” se non li vuole nessuno è perchè sono rifiuti. Se non li sono, sono solo buoni giocatori non adatti al progetto, e in quel caso li collochi sempre. magari tirano a prenderli a meno… è sempre andata così, nei trasferimenti dei calciatori validi.

    • E la passione come ti viene,? Solo se in campo tieni a Batistuta, Montella , Samuel…

    • Gaeta’, a me sta passione mica me mancava quanno in campo avevamo Comi e Garzya, Di Mauro, Bonacina e tutta na serie de giocatori diciamo non de vertice, e cor Principe e l’amore nostro giocava gajarda. Poi co Totti, Batistuta, Montella, Del Vecchio, Emerson, Tommasi, Samuel, Pluto e chi più ne ha più ne metta, ho strastrastra-goduto… Ma la passione è dentro, non nasce, come per le strisciate, dalle vittorie, ma dal popolo giallorosso meraviglioso che grida a più non posso! FR

  5. Non so se è anche colpa di Mourinho, ma mi riesce difficile pensarlo guardando il suo curriculum.
    Quello che so per certo e che vado dicendo da almeno 2 anni è che la rosa è da metà classifica. Avevo pronosticato un 7-8° posto a fine anno, adesso siamo lì.
    Ma scusate, ci vuole tanto ad analizzare la situazione?
    Con calma:
    Abraham: giovane riserva del Chelsea che vagava in prestito a squadre minori.
    Zaniolo: poco più di un primavera con 2 crociati rotti.
    Shomurodov: riserva del Genoa.
    Elsha: scarto di Milan e Monaco di ritorno dalla Cina.
    Smalling: riserva/scarto del MU sempre infortunato.
    Mancini e Ibanez: giovani riserve dell’Atalanta.
    Potrei continuare così per tutti i nostri giocatori.
    Sono scarti, c’è poco da filosofeggiare.
    Come disse Conte, con 10 euro non puoi mangiare al ristorante da 100.

    • Non vorrei mangiare al ristorante da 100 euro ma neanche al cinese da 15 euro (Verona Venezia Bologna Bodo)

    • Temo tu abbia centrato decisamente il punto.
      Qui però la gente celebra l’arrivo di Shomurodov come fosse quello di Levandovsky…..

    • Che Shomurodov fosse scarso e strapagato lo sapevamo tutti.
      E pure che Abraham fosse un giocatore poco piu che discreto, che nessuno sano di mente avrebbe pagato 40 milioni.
      60 milioni sprecati per due attaccanti (per il momento, spero) insufficienti e ritrovarci con 4 scarponi a centrocampo.
      Col senno di poi, la decisione piu assennata sarebbe stata continuare per l’ultimo anno con Dzeko e Mayoral e spendere quei 60 milioni per due centrocampisti degni di tale nome.
      Il problema non è Pinto che li ha presi, è Mourinho che li ha chiesti.

    • Nessuno a celebrato l’arrivo di Shomurodov come fosse Lewandoswky.
      Forse i giornalari…
      Ma manco gli possiamo sputare addosso , dal momento che arriva a quando se ne và….

  6. 12 domanda : ma come è stato possibile spendere 18 milioni per Shomurodov quando giocatori del suo livello e pieno il mondo a 1/4 del prezzo pagato.. mi viene il dubbio che Pinto sia Monchi mascherato da Pinto

  7. Non mi sembra ci sia accanimento in queste domande, perché sono le stesse che farebbero tantissimi tifosi perplessi da ciò che vediamo in campo e fuori da oltre due mesi. Se mi dicessero che quest’anno si arriva dodicesimi perché a giugno si fa tabula rasa e poi si ricostruisce da zero, potrei anche accettare (non capire, perché parliamo sempre di una rosa che vale 430 milioni), ma così senza uno straccio di spiegazione, di reazione sul campo, con scuse che non reggono più manco con gli idolatri di turno, davvero non capisco come la proprietà intenda gestire questa faccenda. L’unico che cadrebbe in piedi è proprio Mou, che tanto i suoi soldi se li prende e un altro ingaggio lo trova, ma qua rischiamo di avere più macerie che nel dopo Monchi. Il carattere che speravamo infondesse alla squadra (mediocre) dove sta? E mi auguro che Mayoral resti in Italia e segni 20 gol, a questo punto, solo per far capire a questo presuntuoso del caxxo che i giocatori in panchina ci sono e vanno utilizzati

    • La proprietà che vuoi che gestisca ormai?
      E’ veramente difficile trovare giocatori che abbiano ragione di essere motivati in questa situazione, scarsi (ma, per lo più, non così tanto come viene dichiarato senza posa da Mou) e non scarsi (che pure ci sono): CHI avrebbe una buona ragione per NON giocare contro l’allenatore?

      Molto pochi; ormai nemmeno più quelli che hanno incassato lauti rinnovi o che sperano di averli.
      Il panico da smantellamento/svendita generale ci mette poco a diffondersi, conoscendosi oltretutto le conseguenze finanziarie di una crisi permanente di risultati: con gli agenti che fiutano l’aria e l’allenatore che svilisce praticamente tutta la rosa a ogni sconfitta che si accumula. E senza prospettive di redenzione, a star dietro alle stesse dichiarazioni dell’allenatore; per di più, nella mancanza plateale di un’organizzazione di gioco che limiti i danni.

      Agenti e giocatori non possono non essersene accorti e non aver tratto le conseguenze.
      Se il capitano della nave gioca al “si salvi chi può”, non può pensare di abbandonare PER PRIMO la nave al suo destino; la smaliziata ciurma gioca d’anticipo.

      E’ incredibile che la società non si renda conto di quel che è, ed era già da tempo, sotto i suoi occhi: in campo, prima di tutto (che tanto il resto sono chiacchiere).

    • Caro Criptico, io è da dopo aver analizzato la sconfitta nel derby che dico che tatticamente Mourinho è in confusione. Speravo in un cambio di atteggiamenti con il nuovo assetto tattico, ma invece siamo alla reattività più assoluta. Come se non avesse nessuna idea di come costruire qualcosa con questi uomini. Non pretendo un calcio super proattivo che miri a gestire il gioco, ma per lo meno un sistema difensivo più dinamico, uno straccio di idea di come condurre un pressing efficace… Non ci si può consegnare così! Bisogna mettere qualcuno che sappia giocare con il pallone a centrocampo! Perché non ci ha nemmeno provato Mourinho ad inserire Villar, non avendo Pellegrini? Perché non ha fatto niente per invertire l’inerzia tattica nella partita contro l’inter? FR

    • Scusa Francesco ma la sconfitta contro l’Inter era ampiamente prevista causa assenze.
      Cosa avrebbe dovuto fare Mourinho.
      Il pressing alto lo puoi fare con un centrocampo forte ed una difesa affidabile di accettare gli uni contro uno (vedere Atalanta).
      Se però ti mancano gli uomini cosa fai?
      Non è dalle partite contro le big che si valuta un allenatore ma dalla marea di punti persi contro le piccole.
      Mou non si aspettava tale livello, gli erano stati promessi acquisti non fatti e non riesce a sfruttare il potenziale.. ma invece che cercare di migliorare il potenziale noi tifosi vogliamo un nuovo allenatore? Solo per non mettere sul banco degli imputati una presidenza che non ha portato uno straccio di piano industriale di crescita ma tante parole parole parole (dette dai delegati così non li si può accusare di promesse non mantenute come fatto con Pallotta).

    • acquisti non fattiiiiii acquisti non fattii!!!!!!
      scusa asterix ho smesso de legge lo scempio che hai scritto da sta frase.
      Ma come fai a di na cosa del genere? Ma una società con bilancio negativo de 440M più de metterti a disposizione 100M che deve fa?
      Hai preso un portiere modestissimo pagandolo 13M!!
      hai preso un terzino che se volesse il cielo da gennaio starà in panca per altri 13!
      hai preso un attaccante che fino ad ora ha fatto schifo!! per 40M Quaranta! e una riserva d’attaccante per 18M!
      Avevi una squadra che a maggio era in semifinale di europa league con tutti pischelli, ma ce stava e pure ultra meritatamente e te dopo 100M+ il ritorno de zaniolo sei riuscito ad arrivare secondo in un girone con il BODO, dopo aver preso 6 pippine!! (e non era er munch. dove nel primo tempo te se so rotti in 5)
      Ma la colpa è della società, certo, de essersi affidati all’ex miglior allenatore al mondo che ora continua a buttare m***+ ovunque capita, e per carità, con quello che ha vinto può pure farlo, ma non me venisse a dì che sta rosa è scarsa più del bologna o del venezia o del verona perchè non è cosi

  8. Non apprezzo per nulla Valdiserri, la vedova di Lijaic, ma queste domande mi sembrano del tutto pertinenti e sono quelle che mi faccio anche io da mesi. Le risposte in realtà potremmo darcele da soli, guardando a ciò che succede in campo e fuori.

  9. Come da 11 anni a questa parte si continua a guardare il dito e non la luna, altre domande ad altre persone andrebbero fatte, per esempio: Chi sono o è il vero proprietario, dopo Cappelli, Di benedetto, Pallotta, ora Friedkin come è possibile che questa società sperpera denaro (come se non fosse in realtà dei proprietari) non solo con campagne acquisti fallimentari ma soprattutto con stipendi profumati a una miriade di inutili dirigenti, collaboratori, impiegati manco fossimo l’alitalia negli anni 80, eppure non si naviga nell’oro. Perchè non viene fatta una seria programmazione ma tutti gli anni si punta sull’articolo civetta per imbambolare il tifoso, ora un giocatore ora un allenatore, perchè si continua nella scelta di dg,ds stranieri nella migliori delle ipotesi inadatti, l’ultima sessione di mercato grida allo scandalo, centrocampo ridicolo e acquisto senza alcun senso di shomurudov.
    Ce ne sarebbero di domande da fare soprattutto in cima alla piramide che fino ad ora è rimasta muta.

  10. Alcune domande poste dai giornalisti sono demenziali e dimostrano scarsa conoscenza della Roma.
    La correzione tattica, di grazia, con quali giocatori della panchina doveva farla con Perez? Che fa movimento in avanti ma poco filtro dietro con il rischio della scoppola modello Bodo.
    Perché insistere con la difesa bassa? Ma l’avete visto il gol di dumfries con la difesa che scappa indietro?? Alziamo la difesa con Kumbulla così ci infilzano.
    Paragonare Napoli e Roma come organico è essere st..zi. Non puoi paragonare una squadra costruita da una società seria oculata con la nostra fatta seguendo logiche non sportive. Prendo shomorudov per non riscattare Majoral tanto lo pago fra due anni..
    L’uso scarso di alcuni giocatori per scelta tecnica gli si può imputare, vedi borja e villar, ma non chiedete ad un allenatore di serie a di insegnare come stare sul palo perche sono le BASI!!! non ti lamentare se non ti chiamano in nazionale..
    Sono i giornalisti che dovrebbero spiegare come hanno fatto a dare voti alti al mercato di Pinto che anche ad un tifoso non esperto aveva suscitato dubbi.. Aiuti da Trigoria a scrivere articoli a favore della società.
    State mettendo in croce Mou perche non chiama Totti?? “lo dovrebbe fare lui??
    Si sta scaricando sull’allenatore della Roma l’ennesimo fallimento societario che chiama Mou per un progetto giovani. Appena arrivati hanno fatto un errore madornale di strategia, incremento il monte stipendi senza miglioramlre la squadra.
    Giornalisti cuor di leone fate 10 domande vere ai Friedkin.
    La prima perché ti sei preso una società fortemente indebitata non di primo livello se non avevi elaborato un piano industriale serio??

    • Sono perfettamente d’accordo.
      La risposta alla domanda sui Friedkin forse è che si trattava di un bluff, un colpo di teatro per far colpo sulla piazza, o forse semplicemente un errore di persone troppo lontane dal mondo del calcio.

  11. 1) Forse perché a dx tolto Ibanez che è un centrale non aveva nessun altro da mettere? Volevi giocarci tu?
    2) Lo ha detto lui di giocare a 5 molto bassi o lo hanno fatto i giocatori disattendendo Mourinho?
    3) Forse perché l’Inda è più forte e le due occasioni avute le abbiamo, come al solito, sparate sul portiere?
    4) Perché non sarebbe cambiato nulla. Non c’era Messi in panchina.
    5) Perché non gli arriva un pallone manco col contagocce.
    6) È una presa d’atto. Il valore di quelli lo sanno tutti. Non c’era la fila per accaparrarseli.
    7) Si.
    8) Errore palese di Zaniolo. Uno che ha vinto tutto, non sa che sul primo palo ci va un giocatore?
    9) Aiuterebbero? E in che modo? Hanno smesso da tempo di giocare, se non te ne fossi accorto. Che famo, un triumvirato? Quelli precedenti hanno fatto una brutta fine. Chiedere a Pompeo Magno.
    10) Forse perché ha lavorato bene e glielo riconoscono ancora?
    Ora te la faccio io una domanda:
    – domande e articoli meno stupidi sarai mai in grado di scriverli?

  12. Sto leggendo bene o tanti di voi sono fella Lazio. La colpa è di Murigno se ci hanno arbitrato da schifo per 5 giornate di seguito? È colpa di Murigno se al primo fallo i romanisti li ammoniscono? È colpa di Murigno se il giornale di Roma invece di difendere la squadra la attacca? Se siamo romanisti restiamo al fianco della squadra ed aiutiamola adesso che è in difficoltà, facciamogli vedere fi che pasta sono i tifosi della Roma e diamo fiducia a Murigno e risultati ed i giocatori arrriveranno.
    Forza Roma

    • Ma si…è questo che mi domando da sabato…se la debacle contro l’Inter è dovuta ad arbitri o aaambiente.
      Posto che abbiamo giocatori di gran classe e carattere pronti a morire sul campo per questa maglia, non può che dipendere tutto da uno dei succitati fattori.
      Quando avrò le idee più chiare ti farò sapere.

    • Caro Alberto,io che critico Mourinho non sono della Lazio, la tua insinuazione mi offende profondamente. Lazio perda con la “m”! Ti offenderó anch’io dandoti del laziale? No. Solo ti dico: ti piace questa Roma di Mourinho? Goditela. A me conforta soltanto il grande tifo che abbiamo.

    • Chiamate gli altri laziali, vi assegnate le patenti da tifosoni doc, pero storpiate il nome del mister e lo chiamate Murigno, come l’ultimo dei buzzurri o come quelli che per un anno hanno scritto Fonsega.
      Costava tanta fatica scriverlo correttamente?

  13. Sono domande lecite e ci stanno tutte.
    Se una società non manda via un allenatore dopo quel disastro che ci ha fatto vedere con l’Inter quando è che lo dovrebbe mandar via.
    L’unica cosa positiva è che la sua leggenda ancora resiste, per cui si potrebbe trovare anche qualche pollone che se lo prende e la società né uscirebbe a zero a zero, se gli devi pagare tutto l’ingaggio sarebbe un salasso troppo pesante.
    Però la giusta punizione per Mourinho per i disastri che ha combinato fin’ora sarebbe quello di metterlo subito fuori rosa ad allenare Fazio e Santon e dare subito la Roma ad Alberto De Rossi

  14. Mourinho avrà pure perso la parola ma almeno conosciamo la sua voce…dei Friedkin invece non conosciamo neanche quella…
    Fatevi sentire!!
    Dite qualcosa!!
    Incazzatevi con qualcuno!!

    • Bravo Franco allora vedi che aveva ragione Pallotta quando ha detto così non si fa devono parlare
      È paradossale questa cosa molto strana

  15. Manca la domanda più importante:
    – Quando i Friedkin L’hanno chiamata hanno assicurato un rafforzamento della rosa oppure Le hanno prospettato di allenare questa accozzaglia di celenterati scappati di casa per galleggiare nell’anonimato di metà classifica come d’altronde avviene da anni? (se avviene da anni sono proprio celenterati scappati di casa).

  16. I pollici versi al commento di Alberto dicono tante cose. “vola, un’aquila nel cielo”… ma noi non avevamo una lupa nello stemma? e i colori non dovrebbero essere porpora e oro? il nostro stadio dovrebbe essere il Colosseo… Forza Roma Sempre!

    • Eccone un altro! Menomale che ci sei tu che dai la patente di romanismo. C’è n’era proprio bisogno!

  17. Ha ragione un tifoso, che dice possono essere antipatici ,ma non.prendono 10 milioni.ingaggio tra mou e l algoritmo ,che stanno facendo.pena(pinto)

  18. Dieci stronxate che non meritano risposta.

    La domanda non conta, conta solo la MIA risposta che e’ VERITA’.

    E la mia risposta a TUTTO e’ questa :

    PERCHE’ PALLOTTO CI HA ROVINATO.

  19. E’ bellissimo come invece di Mourinho lo chiama “quello che ha perso la parola”.
    Si vede proprio tutta l’imparzialità, la simpatia, il rispetto, la professionalità.
    Magari la perdi te la parola, valdisè. Per sempre….

  20. Io più guardo la Fiorentina e più fatico a comprendere come loro siano riusciti a fare, in un’estate, tutto quello che a noi non è riuscito: hanno mantenuto i loro giocatori migliori rinforzando la rosa con giocatori di sostanza, pagati poco e nulla, e, soprattutto, hanno investito su un allenatore che (seppur con poca esperienza in serie A) lo scorso anno ha dimostrato di essere tatticamente molto sveglio. Evitiamo il paragone con Di Francesco, che al Sassuolo aveva fatto bene ma ricordo anche partite vergognose (con più di 4 goal incassati), sentore che c’era qualcosa che non andava nelle sue idee di calcio spregiudicate. Italiano ha portato a una salvezza tranquilla una squadra che prima dell’inizio del campionato davanto tutti per retrocessa a prescindere, ha messo in crisi tutte le grandi con dei giocatori di cui io sinceramente non ricordo nemmeno un nome, segno che l’allenatore ha delle idee tattiche veramente valide.
    Chiaro, per i tifosi della Roma prendere Italiano sarebbe stato “inaccettabile”, una sorta di ridimensionamento annunciato… Più che altro bisognerebbe avere un po’ più di lungimiranza. Mourinho non è mai stato famoso per essere un “costruttore” di squadre, lui vince con squadre già belle che pronte, al massimo giusto un po’ da limare. Ricordo anche alcune sue scelte di mercato passate veramente discutibili…
    Secondo me, tra i due, Italiano era un po’ più adatto alla nostra situazione: sono certo che tra un paio d’anni lo vedremo su qualche panchina blasonata. Mourinho potrà avere tutte le attenuanti del mondo (arbitri, infortuni, squadra non all’altezza ecc), ma credo nessuno possa negare che in 6 mesi di lavoro la squadra non ha un minimo di gioco. Potrà aver vinto di tutto, ma a parer mio sta affrontando questa situazione in maniera totalmente inadeguata. Chiaramente sono pronto (spero!) di potermi ricredere in futuro, ma ad oggi le prospettive sembrano tutt’altro che rosee.

    • uno come Italiano sarebbe durato tre giorni a Roma. I fiorentini sono attaccatissimi alla squadra ma come pressione non c’è paragone con Roma

  21. Buongiorno a tutti, secondo me Borja Mayoral non gioca su diktat del Real ( cessione imminente quindi zero rischi infortuni). Villar fatto fuori da fonseca a gennaio , diawara fatto fuori dopo il covid e ripescato a causa dell infortunio di veretout a Firenze ( dove se non erro segnò il gol vittoria). Ha tenuto la difesa a sei per evitare imbarcata (una a stagione basta e avanza)e secondo me se so messi pure d accordo all’ intervallo. La Roma, in campionato, ha sempre lottato tranne ieri e nel secondo tempo di Verona poi però ci sono molti altri fattori costati almeno 5 punti. Io credo nella società e nell allenatore , conquistare l’ Europa league e fare un buon percorso nelle coppe, magari arrivando in fondo almeno in una delle due, sarebbe già un piccolo passo in avanti . Speriamo in un mercato di Gennaio quantomeno oculato e propedeutico per il futuro. Forza Roma.

  22. Mou è lesso. Va bene la domenica con un bel bicchiere di rosso. Per il resto solo fuffa. Abbiamo vinto facendo il catenaccio col Torino. A malapena col Genoa. Questa squadra non ha una minima idea di gioco. Almeno con Fonseca due passaggi li vedevi. Lo dico da mesi: prima se ne va meglio è per tutti.

  23. Mi domando cosa può fare Mourinho con dei giocatori come quelli della Roma. Ricordo che solo un allenatore ha vinto un campionato, quello inglese, con una squadra mediocre ( sulla carta) fu Ranieri con il Leicester nel 2015-16. Ma Esso aveva giocatori come Vardy (che fu il capo cannoniere del campionato), Dyer, Kantè, Mahrez; nella Roma odierna non abbiamo nessuno che assomigli come qualità a questi 4, forse il solo Pellegrini. Ergo si può processare l’allenatore ma al suo posto, con la rosa odierna della Roma, ci fossero Ancellotti,Klopp,o Guardiola farebbero la stessa figura di m…a di Mourinho, punto più punto meno.
    ,

  24. Fermo restando che, vista la mancanza di orgoglio ed amore per la maglia mostrata sabato, da questo momento si è esaurito ogni credito verso la dirigenza, l’allenatore ed i giocatori, salvo per il momento la proprietà perché sembra che a gennaio metta i soldi per il mercato altrimenti dentro pure loro, quando la ROMA va male esce fuori tutto quel ciarpame che due settimane fa inneggiava alla strategia di mou contro il toro. Se volevi il gioco prendevi sarri o spalletti o simili. Hai preso un allenatore come capello che con una squadra comunque buona è arrivato settimo, poi con i tre campioni è arrivato primo. Hai preso un allenatore per vincere senza la squadra per vincere, con acquisti tipo shomurodov per il momento completamente sbagliati. Adesso urge un cambio di direzione da parte di tutti. Però leggere la boria di questi vigliacchetti da quattro soldi mi intristisce veramente. Attenti che se la ROMA compra bene questo vince e vi viene a portare il conto. FORZA ROMA

  25. Tutte le domande sono lecite, ora Mou è sulla graticola e purtroppo ci sta; le eventuali risposte le sa solo il tecnico, sta a lui fare quel può per limitare le attuali deficienze.
    Più di tanto però sembra difficile fare qualcosa, servono rinforzi e il rientro di infortunati (senza forzare) e squalificati.

  26. 1) Correzione tattica dipo dire a Veretout che la partita era cominciata, a Zaniolo di non perdere sempre il primo dribbling o a Shomurodov che giocava titolare?
    2) Perchè un 8-0 sarebbe stato peggio.
    3) A parte che se l’Atalanta avesse vinto 6-2 ci sarebbe stato poco da dire, era un’altra partita.
    Noi con Milan e Juve meritavamo molto di più. Poi ci sono partite storte.
    4) Su Mayoral visto Shomurodov sono d’accordo. Gli altri quando hanno giocato hanno fatto rimpiangere pure Nzonzi e JJ.
    5) Perchè non hanno fatto un tiro in porta?
    6) Perchè chi deve comprare comunque guarda la prestazione, non le parole (altrimenti sarebbe facile avere rose da 500ML a parole): e le prestazioni fanno sembrare quelle parole quasi complimenti (ad esempio, a me non pare proprio che tutti diano quello che hanno, Veretout e Cristante in primis…).
    7) Sì. Servivano 3-4 giocatori in più e non era possibile, anche grazie all’infortunio di Spina e all’addio a sorpresa di Dzeko.
    8) Zaniolo si stacca senza senso. Detto questo, non si può prendere un gol così sotto le gambe. Ma capita, è capitato anche a Buffon e Donnarumma.
    Io mi sono incavolato di più sul secondo: difesa schierata, e riesci a lasciare solo Dzeko.
    Non Skriniar, non Barella: DZEKO. L’unico che sicuramente devi marcare.
    E pure il terzo: cross da 30 metri, e sbagli la lettura. Ma Viña stava già con mezzo polmone
    a quel punto, non era in condizione di giocare.
    9) DDR vuole fare l’allenatore (giustamente). Cosa lo chiami a fare?
    E Totti ora ha un’attività a cui dovrebbe rinunciare per conflitto di interesse: siamo tutti sicuro lo voglia?
    10) Questa è la domanda più cretina del 2021: complimenti, vi manderemo il premio a casa-

    Poi vi meravigliate Mou e i Friedkin non vogliano parlare con voi….

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome