AS ROMA NEWS – Scoppia la polemica in vista del ritorno della Roma allo stadio Olimpico. In occasione della sfida di domenica contro la Salernitana, i gruppi dei distinti Sud sciopereranno nei primi 10 minuti di gioco e non esporranno striscioni poiché nelle scorse ore agli abbonati del settore sono state inviate delle mail dallo SLO del club giallorosso imponendo il divieto di introdurre allo stadio bandiere di dimensione superiore a 1×1 e di tifare in piedi.
Sui social è esplosa la protesta dei tifosi organizzati dei distinti, che hanno pubblicato un comunicato anticipando l’iniziativa di protesta. E’ possibile che alcuni tifosi dei distinti abbiano protestato con il club per la scarsa visibilità delle partite e da contratto la Roma è stata costretta ad intervenire.
“Dopo un’attenta analisi della situazione attuale abbiamo deciso di scrivere questo comunicato in cui ribadiamo la nostra voglia di opporci fermamente a delle normative istituzionali totalmente prive di senso e che limitano la nostra libertà in quanto tifosi. La situazione per chi frequenta regolarmente lo stadio sarà subito chiara. Fino a qualche anno fa non c’erano barriere a separare la Curva Sud dai settori rinominati poi “Sud Laterale” e “Distinti Sud” Si era di fatto una cosa sola.
Dopo anni in cui i due settori succitati si sono fatti sentire meno, nell’ultimo periodo (in particolare nella passata stagione) in distinti si sono iniziati a formare vari gruppi che hanno tentato di riportare in quella zona dello stadio un tifo più caldo e acceso. Non sta a noi dire se ci siamo riusciti o meno, ma sicuramente sta a noi dire che il nostro unico movente è stato l’amore per l’AS Roma. Amare è stato il nostro unico peccato e la nostra passione è stata ricompensata con un divieto assoluto per tutti i gruppi del settore di far entrare bandiere o tifare in piedi a partire dall’inizio del prossimo campionato e se questo sarà l’inizio della prossima stagione, non osiamo neanche immaginare quali altre limitazioni potremmo ritrovarci a subire in futuro. Siamo tutte persone unite dall’amore per la Roma, che ci unisce nonostante ognuno agisca sotto il nome di una bandiera diversa l’una dall’altra.
Ci confrontiamo su progetti ed iniziative in cui coinvolgere anche chi non fa parte di nessun gruppo e pensiamo giorno e notte a come rendere lo stadio nella sua interezza il più simile possibile alla nostra grandiosa curva, rendendolo di fatto un inferno giallorosso per gli avversari ed un paradiso d’amore per noi romanisti. La società stessa più volte ci ha chiamati tutti a rapporto con lo slogan “Porta una bandiera”. E alla società stessa vogliamo dire che noi rispondiamo presente sempre, non solo quando ci sono big match di mezzo. Riteniamo perciò le scelte prese dalle istituzioni uno schiaffo in faccia al nostro amore ed alla nostra passione e ci opponiamo unitariamente ad esse. Per protesta Domenica 20 Agosto entreremo all’Olimpico al decimo minuto di gioco e non attaccheremo nessuno striscione. CHI VIETA LA NOSTRA PASSIONE NON MERITA IL NOSTRO RISPETTO!”.
In merito alla vicenda è intervenuto anche Lorenzo Contucci, noto avvocato vicino alle vicende dei tifosi: “Una precisazione al post precedente: la Roma e lo SLO c’entrano ben poco in questa situazione: se delle persone si lamentano dello sventolio delle bandiere, la Roma – che ha un contratto con costoro – deve per forza intervenire.
Il problema è, quindi, chi manda alla Roma le mail per lamentarsi dello sventolio in un settore che, finalmente, si stava colorando, costringendo la Roma a intervenire. Del resto esistono i Distinti Nord per potere vedere la partita. Altro è il discorso su come e quando sventolare bandiere grandi. La Sud si era indirizzata, un tempo, a sventolare i bandieroni a inizio partita, i primi 5 minuti, nei momenti di fomento, e per “svegliare” i dormienti nei momenti decisivi, scelta che ritengo saggia. Stessa cosa per quanto riguarda la Tevere: i diversamente abili, mi risulta, vengono agevolati dai gruppi che stanno lì per avere una buona visuale: se poi altre persone ne occupano lo spazio dei disabili si rientra nel concetto di maleducazione”.
Fonte: Retesport.it
non toccate la curva sud..ultimo baluardo di un mondo che cade a pezzi..
appunto….la curva sud …non i distinti.
I Distinti Sud sono tornati ad essere parte della Curva.
Se vi da fastidio lo sventolio delle bandiere statevene a casa.
Sinceramente, avete rotto il caxxo.
@Kawa62, lascialo perde. Ho un par di conoscenze alla Polizia di Stato il sottoscritto già l’ha segnalato mò ce pensano loro Chi augura il male al prossimo, non ha alibi che tengano
Caro Kawa62, queste sono dinamiche già sperimentate in altri ambiti, battaglie orizzontali tese a dividere, la coesione fa paura, uniti siamo tanti e solidali.
Il tifo non è escluso da questo complesso paradigma. In futuro, l’ho già scritto è già qui con il riconoscimento facciale e tessera del tifoso ma saranno poi i crediti sociali e la tua identità digitale a chiedere all’AI se tu potrai accedere allo stadio, sederti e tifare. Ora sono le email…a dire cosa puoi o non puoi fare…:))
Forza Roma, sempre
Sogna se te piace tanto ma nce rompe er caxxo. Testimone Kawa, io per tanto tempo non sono potuto andare allo stadio per motivi di salute e mi sono accontentato der divano che non puoi stare a ricasco de nisuno. Vattene all’Opera a vedere il balletto, non è gratis ma sogni lo stesso.
Forza Roma
Kawa…. accreditami la differenza di costo…..sennò non fare il fr…col c..o….degli altri!
sennò non fare il fr…col c..o….degli altri!
Scommetto che neanche questo è un insulto Mah…
Io sto in distinti me vanno bene le bandiere e pure sta in piedi, ma perché devo paga na piotta e mezza più della curva?
Quindi si alle bandiere e pure a sta in piedi… ma prezzo equiparato alla curva.
scusate, ho una curiosità, ma se al cinema chi vi sta davanti si alza in piedi e allarga il cappotto, voi che fate ?
o a teatro, ecc..
data la retorica della domanda, qualcuno dirà: ma andare allo stadio, nei settori caldi in particolare, è diverso che andare al cinema.
peccato però che non siamo tutti uguali, è c’è chi magari paga il biglietto e vuole stare seduto tranquillo in pace.
e impedire con la forza i diritti degli altri è barbaro.
se la Roma volesse tutelare il tifo, unico modo allora sarebbe scrivere nel contratto (biglietto/abbonamento) che è consentito stare in piedi ed agitare bandiere per tutta la partita. solo che in questo caso, dovrebbe anche ridurre il costo dei biglietti, visto che starebbe vendendo uno spettacolo solo parzialmente visibile.
secondo voi è possibile ?
come lo giri, è un problema irrisolvibile. buonsenso e tolleranza sono l’unica chiave.
e se imparassimo tutti a rispettare le regole, avremmo tutti un mondo migliore
Ric una cosa è il cinema, un altra è lo Stadio. Tifo e passione sono una cosa ben diversa dal guardare un film. Non vi sono paragoni che tengano. Per carità nessun complottismo ma strano che tali lamentele arrivino per via e-mail. Cioè tramite internet, patria dell’anonimato. Alcune saranno state emanate in buone fede di altre ne dubito assai. Ancor piu’ strano che tale “protesta” si sia sollevata, dopo il 34esimo (o 39esimo) sold out consecutivo della Roma e solo nei nostri confronti. Ma guarda un pò che strana coincidenza. O forse nò?!
ecco che via via prende corpo l’idea di entertainment. ovvero allo stadio come ad uno spettacolo, ad un concerto. ricordo che i friedkin sono americani e pionieri di questa attività. alla gente piace, un birra, i popcorn e la partita. spero la mia squadra del cuore vinca, evvai, abbiamo segnato, hai visto che figooo! tutti seduti e con la sicurezza di stare persone perbene, steward e buttafuori non mancano. sicurezza privata, ovvio! se non hai abbastanza capelli biondi o crediti sociali, no, non puoi entrare. Tu hai gridato forte e ti sei alzato? meno 5 punti! occhio che puoi perdere il tuo diritto ad entrare! D’altronde hanno convinto milioni di colioni che un pezzo di pane di plastica e un pezzo di carne di plastica è meglio di una ciriola col prosciutto o di un pezzo di pizza! e pure per questa trasformazione ci sono quasi. Ah dimenticavo…per accedere allo stadio, esclusivamente con abbonamento, se non basta il tuo stipendio accedi facile ad un vantaggiosissimo ( per loro! ça va sans dire…) mutuo oppure con eventuale donazione di organi doppi….
Forza Roma, sempre!
lo stadio è tradizione, appartenenza.
I proprietari ci parlassero dei piani futuri o dell’attaccante che ancora non c’è piuttosto che rompere le @@ al cuore del tifo giallorosso.
Precisazione inopportuna.
E lo dice uno che ha benedetto il loro arrivo.
@Fred rimango dell’idea che trattasi di pura e semplice idiozia. Lo Stadio è sempre stato sinonimo di aggregazione, tifo e passione. Coreografie, sventolii di bandiere ne sono il simbolo assoluto. Se da una parte mi trovavo d’accordo con l’uso improrio dei fumogeni, non può IMPORRE alle persone di stare seduti e immobili come tanti scolaretti durante una prova d’esame. Diventerebbe una dittatura che non ci appartiene. Per carità nessuna accusa: Ma vorrei vedere la stessa indignazone contro Svastiche, insulti omofobi e saluti fascisti scazziesi o alcune tifoserie del nord. Allora si che potrei pensare all’obiettività. Ma chissà come mai al momento opportuno chi protesta oggi si dilegua sempre.
“Divieto di introdurre allo stadio bandiere di dimensione superiore a 1×1 e di tifare in piedi”
Altro che “complotti” qui ci troviamo di fronte a delle vere e proprie “imposizioni dittatoriali!”
Ora non sò se tale divieto riguarda tutte le “Società” ma Attenzione ricordo di averlo detto in tempi non sospetti, oggi lo ribadisco con assoluta convinzione: Qui c’è qualche “congrega di Farabutti” che vuole portare la tifoseria all’esasperazione per poi “sanzionare” a proprio piacimento. Tale prese di posizione, non trovano giustificazione se non nella malafede!
ti auguro di godere sempre ottima salute…..e poi mi dirai.Magari allo stadio nemmeno ci vai…
Sognare e gratis certi commenti sarebbero da querela Mi son sbagliato a leggere un articolo e mi auguri addirittura di morire? Purtroppo dalle ultime diagnosi già sò che tale momento arriverà presto. Per questi motivi allo stadio non posso andarci a causa di gravi problemi di salute. Ma spero tanto che il tuo trapasso arrivi prima Non meritate ne pietà ne compassione
Premesso che avevo letto male l’articolo quindi chiedo scusa per eventuali errori. Tuttavia rileggendomelo piu’ volte vi è un qualcosa di poco chiaro: “la Roma e lo SLO c’entrano ben poco in questa situazione: “Il problema è chi manda alla Roma “le mail” per lamentarsi dello sventolio delle bandiere”… Resto nel dubbio che siano inviate in buona fede
Tantissimi auguri Basara, ti leggo spesso, alcune volte condivido altre no ma tantissimi , tantissimi auguri per la tua salute! Stai bene!!!
non parlavo certamente di morire …spero capisca che non era così….ma ti assicuro che può bastare un problema serio ad una gamba o una semplice obesità…..poi se mi auguri di morire prima fa niente libero un posto allo stadio per un’altro tifoso prepotente di quelli che piacciono a te.
Basara ma se si mette male ma chi caxxo se frega delle sanzioni societarie tanto tanto er daspo che ho già pagato l’abbonamento me ce roderebbe er culaccio.
Ciao
Forza Roma
Ecco ….rileggi anche quello che ho scritto io….e vedi che non hai capito nemmeno quello.
la dittatura dilaga ci stanno circondando sti potenti in tutti gli ambiti vogliono creare dei robots .ormai siamo prigionieri questi tutti politici banchieri funzionari europei petrolieri sono i talebani occidentali.che però nn pretendono il burca x le donne anzi…..
Sognare e gratis: “Ti auguro di godere sempre ottima salute…” Non l’ho scritto di certo io e il significato mi sembra abbastanza chiaro. Se poi vuoi cambiar versione è un problema tuo non di certo mio. Mi rammarico solo per averti risposto allo stesso modo ma ammetto è stato un impeto di rabbia dovuto alle difficoltà che stò attraversando, Quindi (al contrario di te) chiedo scusa per la risposta poco consona. @Fred Ti ringrazio per l’augurio ma difronte a talune diagnosi c’è poco da stare allegri. @Prohaska una ventina d’anni fà mi trovavo in Curva Sud durante un Derby. In quell’occasione portai un bandierone enorme che copri’ gran parte del pubblico. Ricordo che lo fecero scivolare dall’alto verso il basso, come se fosse un onda. Per un attimo ho avuto timore che me lo fregassero… Tale “bandierone” lo tengo ancora piegato nel cassetto (manco fosse una reliquia) E’ uno dei miei ricordi piu’ belli 💛💖
Caro Basara, mi dispiace moltissimo leggere delle tue condizioni di salute. Spesso non andiamo d’accordo, ma conversare e discutere con te è sempre molto interessante ed un grande piacere. Spero che la salute ti assista al massimo e per più tempo possibile. Nel frattempo, ci sentiamo qui come sempre, tra una partita e l’altra 💪
@Ago per me è sempre un piacere leggere i tuoi commenti Quel che non sopporto (e non centri assolutamente nulla tu, in quanto mi sembri una persona abbastanza corretta) è chi dialoga offenendo il prossimo in anonimato e poi si tira indietro. Contraccambio i saluti 🙂
basara ti ho risposto e fai finta di niente … ti ho parlato di ottima salute perché io con problemi alle gambe non potrei più andare in un posto ” mio ” da 15anni… perché i 37 precedenti abbonamenti li avevo in curva sud….quindi nessuna ” maledizione “. poi che tu non andavi allo stadio…senza saperlo….voleva farti capire cosa significa starci come a un concerto…..non vedere una mazza e non potete avere il mio diritto .Per il resto speriamo che non porti sfiga….visto che ormai a 71 anni sono già a rischio di mio.Auguri a te ….e se ci credi o no…..sinceri.
Basara sono rimasto molto male a leggere ciò che hai postato circa il tuo stato di salute. Certe cose non vorrei mai sentirle o leggerle per nessuno figuriamoci per un tifoso giallorosso. Non sono naturalmente importanti eventuali opinioni diverse ma solo coltivare la speranza che una soluzione ai tuoi gravissimi problemi si possa trovare e nel senso un caloroso augurio e un affettuosissimo abbraccio.
Vorrei sape’ sta gente che ce va a fa’ allo stadio, ma perché non si guardano la partita sul divano.
Fosse per me porterei i bandieroni alla fila 40 e glieli sventolerei in faccia per tutta la partita.
Un abbraccio ai ragazzetti dei Distinti Romani, bravi veri e romanisti veri.
Ci vediamo domenica.
a 40 no che me la sventoli in faccia fa a 30 o la 45
Basara ti auguro il meglio sei un fratello romanista e questo basta …sei cmq un coraggioso .forza
in questo caso “la mia libertà finisce dove inizia la tua”.
Non si troverà mai un punto di incontro tra chi è disposto a tifare e si accontenta di intravedere la partita e chi invece paga un biglietto, vuole stare seduto e guardarsela integralmente e magari un bandierone 3×5 non glielo permette.
La colpa è ovviamente dello stadio… speriamo che con quello nuovo non ci saranno più queste incomprensioni e divisioni e che ci saranno regole precise e che non si possono “interpretare”.
Invece si trova in un attimo: chi è disposto a tifare va in Curva Sud e l’imbecille che pretende di stare seduto e guardarsela integralmente da una curva storicamente adibita al tifo prende il biglietto per un altro settore.
Più facile di così….
comunque i distinti non sono la curva sud …. sennò costerebbero uguale….e di chiamerebbero curva sud
quindi mo un tifoso che non si può permettere una tribuna, ma che non vuole andare in nord per stare più vicino alla sud e al tifo sarebbe un imbecille??? Scherzi vero? non puoi essere un tifoso della Roma!!!
Piuttosto io direi il contrario: vuoi tifare in piedi, saltellare, avere davanti 20 bandiere e intuire e basta quello che accade in campo? allora comprati un biglietto in sud. non ci sono biglietti? abbonati. Non ci sono abbonamenti? mettiti in fila a luglio e comprarlo perchè tutti gli anni c’è qualcuno che rinuncia o non può più farlo o purtoppo non c’è più, ma nessuno dovrebbe permetterti di andare a rompere gli zebedei a chi vuole vedersi in santa pace la partita in altri settori che non sono la sud.
Perfino in tribuna tevere parterre c’è sempre un gruppetto di 20-30 persone che pretende di vedersi la partita in piedi e dietro ci sono sempre dei turisti (sono gli unici che si comprano quei biglietti….) che vengono totalmente bullizzati e ignorati e che probabilmente mai più torneranno a vedere una partita e andranno via con un bruttissimo ricordo di roma e dei tifosi della roma…..in uk li prenderebbero e gli darebbero il daspo a vita!
io ho sentito dì che in Tevere vogliono mettere il divieto tassativo de scureggia: sarà vero?? come faccio io??
😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅
Comunque io mi chiedo , queste disposizioni, sono sempre esistite ? O sono state inventate di sana pianta per il nuovo campionato ? Nel primo caso , se sono sempre esistite , come mai vengono applicate solo per l’ imminente prossima stagione calcistica?
Inoltre mi domando , da quanti anni i tifosi romanisti stanno in curva Sud? Da sempre, e sempre così la hanno vista la partita , in piedi e sventolando le bandiere, come mai a qualcuno gli e’venuto in mente solo adesso di lamentarsi di non poter vedere la partita?
Io credo, che nessuno si sia lamentato e che questa e’l’ ennesima porcheria perpetrata dai quattro mafiosi del palazzo nei confronti dei tifosi romanisti .
Domanda se nessuno vuole sedersi, e vuole continuare a sventolare le bandiere della dimensione che preferisce, che viene attuato ? Il sequestro delle bandiere? L”arresto? Il daspo?
Ma dai ma fatela finita, ma può mai essere che l’odio che provate verso i tifosi romanisti sia così grande?
Ma queste disposizioni saranno attuate solo contro di noi ? O a tutte le tifoserie?
No, per sapere, i lazziesi come se la vedono la partita seduti e con le bandierine che su mettono sulle torte in mano? E a napule? A Milano…? Gli sporchi juventini come se la vedono la partita, seduti con cestino e grembiulino???
Rr, basta che tieni la bocca chiusa!!
a pollici ngiù.. e fatevela na risata.
no ? una regola allo stadio non è un atto di guerra o no? e daje su…
I mafiosi del palazzo, ci vogliono boicottare il tifo e sono pure alleati e collusi con le lobby delle bandiere 1×1.
Aspetta che se fa’ sotto pure il sindacato vuvuzelas, li poi so’ c422i…
Rr hai provato con appositi tappi? li vendono su Amazon ma ne sconosco l’efficacia dipende dal la concentrazione del letale gas. Certo se poi mentre sloffi sventolano pure il bandierone di tifosi in piedi ne resterebbero ben pochi….
È vero che con tutte le bandiere gli altri non riescono a vedere ma è uno spettacolo vedere tutte lo stadio pieno di bandiere giallorosse, è molto utile per spronare la squadra, serve dato il momento critico dovuto all’attaccante non comprato. A sto punto farei portare bandiere piccole, perché serve uno stadio dall’atmosfera calda che deve aiutare la squadra a vincere. Sennò si portano solo sciarpe, ma qualcosa serve oltre alla maglia
Protestare allo stadio e boicottare l’inizio del match non è una buona idea se ami la Roma…
Meglio lamentarsi tramite una associazione dei consumatori per iscritto e senza intaccare il tifo e l’ambiente sportivo as roma
Si lamentatevi con garbo e assolutamente con autenticazione SPID attraverso l’associazione consumatori S.T.A.M.M.S. ASR ( Associazione Tifosi Affettuosi Ma Molto Silenziosi ASR ) ma con una raccomandazione, niente parolacce, con rispetto dei gender fluid e dei diversamente tifosi. No penna rossa e caratteri cubitali. Solo vaccinati e con super greenpass europeo
Fred con tutto il rispetto hai scritto un sacco di sciocchezze. Se la limitazione è nata da lamentele fatte da parte di chi paga il biglietto e vuole un certo modo di vedere la partita gli altri possono lamentarsi e cercare di fare valere la propria visione e rivendicare il proprio diritto di tifare a proprio modo. Naturalmente i diritti e le libertà devono necessariamente trovare contropesi e limitazioni dovute all’esistenza dei diritti e delle libertà altrui. Non ci vedo nulla di assurdo nel fare valere i propri diritti nelle sedi e nei modi idonei.
Semplice, se la gente sta in piedi con dei bandieroni enormi in un settore in cui va perché da lì si dovrebbe vedere meglio, è chiaro che chi sta dietro non vede niente, e presumibilmente protesta. E della protesta bisogna prendere atto. Entrare dopo dieci minuti… e allora? Chi ha protestato scrivendo alla società vedrà un po’ di partita in più. E non dimentichiamo che tutti quelli che stanno allo stadio hanno pagato per entrare e hanno gli stessi diritti. Che facciamo, pensa di avere più ragione chi protesta per ultimo?
vedere meglio per l’olimpico è un ossimoro
benissimo , domanda le altre tifoserie come se la vedono la partita seduti, con grembiulino e fiocchetto?
Sopra già ho fatto la domanda ma tranne i pollici versi non ho ricevuto risposta..
evidentemente a questi prepotenti non interessa niente di chi non avendo per varie ragioni ne piacere ne possibilità fisiche di stare in piedi 2 ore ha dovuto scegliere….pagando di più…di abbonarsi ai distinti sud. Vi auguro di avere col tempo e con il passare inevitabile degli anni di trovarvi nella stessa condizione mia e di migliaia come me…. cioè dover dopo 52 anni ininterrotti di abbonamento vedersi costretti a non poter più venire allo stadio per la protervia e la finta retorica ipocrita di” giovani guerrieri” che credono di essere così indispensabili da ledere la libertà in nome di un tifo che noi” anziani ” possiamo insegnare e non subire. Scusate lo sfogo….ma è vergognosa questa rivendicazione.
non condivido assolutamente questa decisione, finalmente nei distinti si era creata un ottima atmosfera e un gran bel tifo grazie a questi ragazzi. Assurdo vietare bandiere e costringere la gente a stare seduta,a chi non va bene ci sono altri settori dove assistere la partita seduti e in silenzio,per me vivere lo stadio vuol dire tifo colori bandiere cori e tutto ciò che può aiutare a vincere la nostra Magica Roma
C hai ragione, chi può darti torto l. Lo stadio è fatto per tifare, per vivere la partita, per giocarla dagli spalti insieme alla squadra, quest’atmosfera serve per fare partire la Roma col piede giusto e soprattutto per tirare su il morale dato il mancato attaccante. Belotti ha bisogno di supporto, dobbiamo credere in lui, se torna quello di Torino andiamo in Champions
me la paghi tu la Tevere ? vai tu in curva….e non fare il tifosone con i miei soldi
Magari tu non hai 60 anni e oltre e finanze che non ti concedono un abbonamento in tribuna.
Queste categorie devono quindi rinunciare ad andare allo stadio?
ok …fratello tifoso….ti mando l’iban e mi accrediti i soldi per la Tevere. Grazie ….
Ma pensi che le bandiere, gli stendardi, gli striscioni a noi ce li regalano forse?
Sogna sogna…
se le risposte iban e me paghi tu la Tevere sono rivolte a me, vi do una notizia esiste la curva nord( che costa meno dei distinti) o il distinto nord.
Ci vorrebbe un minimo di sano buonsenso da tutte le parti. Si può strillare e cantare anche seduti e non è necessario sventolare bandiere grandi come lenzuola per tutto il tempo.
Il “porto franco” in questo senso è la Curva Sud, negli altri settori si deve garantire il rispetto dei diritti di tutti, anche di chi non ha voglia di stare in piedi o magari non ce la fa per età e/o condizioni fisiche.
Beh, oddio, si canta meglio stando in piedi, hai mai visto un cantante seduto? Anche i coristi stanno in piedi, e il motivo è che da seduti la voce esce molto di meno. Ci sono i cantautori che si accompagnano al pianoforte o alla chitarra, è vero, ma sono microfonati. Quindi se si va allo stadio per cantare e gridare e i calciatori più l’urlo è potente e più si gasano, chiaro che si vorrà stare in piedi. Certo che è strano però che questo problema esca adesso. Non sarà però che proprio perché lo stadio è strapieno capita di avere qualcuno davanti, mentre magari rimanendo dei posti liberi questo non accadeva?
I gruppi dei distinti Sud, ragazzi che non hanno trovato posto in curva (neanche molti) che però vogliono imporre a tutto il settore formato da gente più anziana, che non ha i soldi per trasferirsi in Tevere, di non vedere la partita a causa di bandiere giganti sventolate durante il match e costretti a stare in piedi da questi nuovi arrivati.
Non è sventolando una maxi bandiera durante la partita e stando in piedi che si crea un inferno giallorosso.
Se volevano comportarsi così potevano andare in curva Nord.
Abbonato ai distinti da più di 25 anni.
in parte hai ragione, in parte l’Olimpico non ha una buona visuale essendo principalmente uno stadio di atletica e non solo di calcio in + ci sono i vetri e quindi c’è chi si alza in piedi. E’ vero che nei distinti (33 anni di abbonamento) generalmente si riesce a vedere la partita seduti ma anche in passato quando ci sono state alte affluenze si era costretti a vederla in piedi. Io preferirei vederla seduto ma mi interessa il giusto l’ho viste in piedi, seduto, sdraiato sulle scale, appoggiato alle stampelle, arrampicato sugli alberi me puoi mette anche a testa in giù tanto quando gioca l ASRoma tutto il resto non esiste.
Nell’inevitabile ignoranza data dalla mia età, chiedo sinceramente e non in tono polemico, 10 o 20 anni fa nei distinti si stava tutti seduti e senza bandiere?
infatti non è difficile usare il cervello…..avendolo.
TeSh è sempre dipeso dall’affluenza con tanta gente si è sempre stati in piedi ma era saltuario ora stiamo alla 34 di fila e non je regge a tutti
Possibile che non avete capito quelle che sono le intenzioni dellelite? Gli stadi stracolmi di 85.000 tifosi fanno paura xche 85.000 persone incxxate potrebbero poi dirigersi verso Montecitorio …loro vogliono stadi piccoli di Max 39.000 persone tutte con riconoscimento facciale e magari microchip ar cuxo…stile Cina …svegliamoci
storicamente il settore distinti sud lato Tevere era noto perché invece di sventolare sciarpe e bandiere, si sventolano cannoni.
vedi questi tra un po’ dove te li infilano i cannoni…vergogna, non una parola dopo il furto de Budapest ed il mister lasciato solo…comprate un centravanti invece de comincia’ ad imporre regole che attuerete nel nuovo stadio ( sempre che ve lo facciano fare) e imposizioni dei prezzi come roma milan curva a 70 euro. Nun so’ più posti popolari, dove se voi sta in piedi ce stai, e se voi portatte un lenzuolo co scritto ” viola dino bagarino” lo fai…Forza Roma, sempre
…forse lor signori gradiscono anche una fettina di c..o ,magari vicino all’osso? nun ce se crede ! FRS
Per protesta gli organizzatori di questi gruppi dei distinti dovrebbero consegnare ad ogni tifoso di questo settore un bandierina grande 1×1 in modo tale da riempire completamente il settore e di vedere la partita in piedi, mica te faranno la multa a sta in piedi ( spero ) , un protesta pacifica pacifica e dove si sostiene comunque la squadra . Forza Roma .
La solita arroganza di chi pretende di fare come gli pare a dispetto degli altri. Se sei così imbecille da passare 90′ a sventolare un bandierone di 2 metri per 3, evidentemente non capisci nemmeno che qualcuno seduto dietro a te vorrebbe tifare anche lui, ma possibilmente VEDENDO la partita. E ha pagato il biglietto quanto te, quindi va rispettato.
E di questo sono d’accordo , ma ora voglio capire dopo secoli che in Curva Sud, si vedono la partita così, in piedi per tutta la gara e con i bandieroni in mano, a chi e’ venuto in mente di creare sto polverone? E perché solo alla Roma, ? A Napule comm stann i napoletani, seduti, in piedi i sdraiati…
( Dovete sapere che a memoria d’uomo nessuno lo ha mai visto in piedi, si racconta che sia una figura mitologica , metà uomo, metà sedia. tratto da ” COSI PARLÒ BELLAVISTA”)
A Gaeta’, ma che sei de coccio?
Non si sta parlando della Curva ma del Settore Distinti Sud.
E di come tifano a napule o altrove non ce ne frega un kaiser.
In tutto questo chi sarà in panchina? Quando verrà ufficializzato?
Se questo divieto imposto al tifo l’avesse fatto Pallotta sarebbe scoppiata una mezza rivoluzione. Adesso invece si dà la colpa ai tifosi che hanno protestato per motivi di visibilità del campo di gioco.
Come la penso IO?
La Curva Sud come è stato nelle origini per alcuni decenni, va dalla Monte Mario alla Tevere. Chi si è inventato i Distinti è stato solo per far pagare di più il biglietto a un congruo numero di spettatori. Pertanto abolite i Distinti e restituite alla Curva Sud il suo territorio storico!
sei anacronistico,bello
la as roma fa solo da garante per il rispetto delle regole e di conseguenza delle persone che hanno diritto a vedersi la partita seduta e nei propri posti.sono andato in trasferta a Milano e mi sono visto la partita nei distinti avversari e mi hanno lasciato esultare e veder la partita seduta .
perché a Roma dobbiamo sempre mettere tutto in caciara
hai pienamente ragione ma io e te non contiamo una coppa, almeno io e scusa se tiro dentro anche te. Chi conta davvero, e i friedkin piaccia sono parte di questi, è proprio il tifo da curva che vogliono abolire. E ci riusciranno credimi, ci riusciranno. Ti ricordi la tessera del tifoso, quella porcheria per introdurre il concetto di controllo anche allo stadio? Poi le telecamere quindi il riconoscimento facciale. Poi lo spid anche per cagare. Il greenpass e le mascherine. Lo speaker che ti dice di gradire forte il nome…Vedrai amico mio, vedrai. Allo stadio come in salotto o a teatro se preferisci, visto i prezzi? Poi composti e preferibilmente fra sconosciuti. Vietato anche scorreggiare.
Saluti e forza Roma, sempre!
Zenone ti ricordi come in altri tempi, quando si andava allo Stadio 4/5 ore prima e all’inizio della partita si era già senza voce, non si stava spesso in piedi in diecimila uno fianco all’altro nel parterre quasi al livello del terreno di gioco? altro che bandieroni peraltro sbandierati ogni tanto e comunque non ininterrottamente per tutta la partita? forse qualcuno dimentica l’Olimpico prima della ristrutturazione del 1990 per i Mondiali dove in effetti le Curve andavano dalla TEvere alla Monte Mario e dove atteso il tifo sfrenato ininterrotto seduti a vedere la partita erano veramente in pochi. Altra Storia, altri tempi ma in ogni caso rispetto per le ragioni di chi per condizioni di salute o meno intende vedersi la partita da seduto ci mancherebbe.
Invito tutti i colleghi dei distinti sud a portare una bandiera pro capite 1×1.
Fatto questo vieteranno pure quelle e chi si è lamentato potrà vedersi ( ma quando mai s’è letteralmente vista una partita da quelle parti) la partita tranquillo, seduto e in silenzio come fosse andato a teatro.
Vietate tutto pure in curva sud e istituite un codice di condotta stile tennis, che vi devo dire.
Io ci sono stato un paio di volte l anno scorso in distinti sud, l ultima Roma-Empoli 2-0 e sinceramente ricordo un grande sventolio di bandieroni solo nelle prime 15 file dove, per l appunto sono i Gruppi. Per il resto la gente stava seduta o in piedi a seconda del fomento momentaneo. Vi dirò di più, molti dei ragazzi scendono di proposito in basso per tifare per cui si liberano tanti posti dove la partita si vede benissimo( eufemismo per l olimpico). Ps @Blouson potrei dirti tante cose sui Distinti Romani ( mio figlio è stato uno dei fondatori ha la pezza ” Finchémorte non ci separi”) magari una volta semmai c incontreremo allo stadio. Forza Roma.
Ciao Aldo, mi piacerebbe molto.
Sono sempre contento di vedere le nuove leve allo stadio, sono bravi, hanno belle bandiere e pezze di qualità. Mi sembrano anche carini come presenza, non coatti.
Mi ricordano in parte la mia giovinezza e gli di ASR Ultras…
E si magari fate pure un salto ad Addis Abeba..nn si sa mai..🤣🤣🤣🤸♨️♨️♨️⚡🍊
…..io metterei il divieto di fumo come a S. Siro e nel 90% degli stati europei.
E’ assurdo che per uno che vuole fumarsi la sigaretta o addirittura il sigaro (cioè…il sigaro allo stadio….roba da matti) ci sono 20-30 persone che devono intossicarsi per 2 ore, tra cui bambini o persone anziane. Io per esempio sono allargico al fumo, dopo 10 secondi ho un emicrania istantanea, e ogni volta è un agonia. E se provi a dire qualcosa si rischia sempre di discutere…..
Ecco qui sono d’accordo , basta fumo passivo.
Guarda che è già vietato. Quindi puoi chiedere che venga spenta la sigaretta.
Giusto, vietiamo anche la vendita della birra, che poi la gente gli scappa di pisciare e i cessi puzzano e sono sempre occupati.
Da fumatore saltuario (ma appassionato,quando capita), concordo in pieno.
E a Giorgio direi anche quella che è un’ovvietà per chi ci ha già provato: non sempre la risposta alla richiesta di spegnere la cicca è positiva, anzi… diverse volte può andare tutto liscio, qualche volta te la puoi cavare con un vaffa, mentre altre rare (ma non inesistenti) volte si rischia di venire alle mani, soprattutto se il soggetto ha già qualche birra in circolo. E trovarsi in quella situazione quando magari hai la famiglia con te e vuoi far vedere la bellezza dello stadio ai tuoi figli, può non essere il massimo. Oltre al semplice fatto che è una rottura fare ogni volta la parte del bacchettone rompi***** quando in realtà sarebbe un tuo banale diritto poter respirare aria pulita.
Sarò strano io ma mi pare una semplice questione di rispetto. Molti ci si riempiono la bocca con sta parola ma quando è loro il turno di portare rispetto, ciao cari… sta cosa effettivamente è molto fastidiosa.
cmq la scusa della differenza prezzo è piuttosto banale poiché se prendi la curva e distinti nord costano anche meno della rispettiva sud e oltre ad avere la garanzia di stare seduti hai anche quella di stare al tuo posto…
Da parte mia non avrei cercato, non trovandola, la sud se volevo rimanere seduto e vedere bene la partita anche perché quelli sono la tifoseria calda che sostiene la squadra e mi rende orgoglioso guardarli…
Dividi et impera ….tecnica di manipolazione sociale antica come il cucco conosciuta già dagli antichi romani e che lelite sta adottando alla perfezione…dividere il tifo in 2…chi vuole stare seduto a vedersi la partita e chi vuole rifare con il bandierone in mano …chi andava in SUD ai miei tempi andava x tifare e nn x vedere la partita . Togliessero i distinti e facessero tutta curva così in curva ci si va x tifare. Questa è la finestra di Overton x capire che tipo di società vogliono . Stadi da 30.000 persone tutte schedate con il microchip ar cuxo che se ne stanno sedute ad applaudire come se fosse un teatro
Non dimenticate che il texano come lo gnocchettaro di Boston è una marionetta dei Rotschild
E Soros?
Nun cioò metti Soros?
ah sì? E lei come le sa ste notizie, poi sarei io il complottista, non ci si crede ao ‘..
comunque essendo un abbonato di distinti sud Lato Monte Mario volevo solo dire che quando la Roma attacca verso la curva nord sia che ci siano i bandieroni sia nulla non si vede un ca@@o, tra luci strane dietro la porta e la pista di atletica quindi c’è poco da protesta’ bisogna solo attendere che ci facciano sto benedetto stadio nuovo allora si che cominci ha vedere bene le partite della Roma, adesso la vedi bene solo un tempo quando la Roma attacca sotto la Sud. Forza Roma
Era ora. In Curva e in Distinti la partita già non si vede che è lontano, poi ci si mettono pure le bandiere gigantesche. E’ giusto avere un pò di civiltà allo stadio, soprattutto con attenzione a chi paga il biglietto e non può permettersi le tribune e si vuole vedere la partita…
Comunicato effettuato come da contratto, la Roma aveva le mani legate.
L’unica soluzione è che questa nuova regola venga applicata in maniera approssimativa, lassa, un po’ come già capita con mille altre regole in questo paese. Insomma, che sia una regola solo di facciata.
Anche se mi dispiace per quelli in Distinti, ho capito che la curva è la curva e che secondo molti non si dovrebbe mai toccare, ma mi metto nei panni di quegli altri e capisco che uno vorrebbe anche vedere quello per cui ha pagato (soprattutto dopo i rincari). Per il tifo in piedi penso sia davvero esagerato anche solo parlarne, basta che ti alzi pure tu dietro e non dovrebbero esserci problemi… ma per il bandierone non puoi davvero farci nulla quindi capisco il rodimento di cubo.
Cosa vuol dire, per quelli in piedi basta che ti alzi anche te? Io ho 2 abbonamenti in Tevere e non posso vedere la partita per 20 idioti che stanno in piedi per tutto il tempo, ripeto TRIBUNA TEVERE NORD. Mi hanno forse chiesto a me e agli altri se posso stare in piedi tutto il tempo???
ma nei distinti quanti sono quelli che sventolano le bandierone? possibile che poche centinaia possano impedire a tante altre di vedere la partita? chi va in curva sud ci va cosciente di vedere quasi niente, ma perché imporlo anche agli altri dei distinti? che poi già si vede malissimo, se coprire con le bandiere davvero è assurdo
lancio un appello
ai nostri tifosi e’ il.momento di compattarsi
domenica iniziamo in panchina abbiamo.il nostro fuoriclasse Marazico Bruno Conti la vostra presenza e’ fondamentale per essere il 13 fattore che porta alla vittoria
fatelo per voi
fatelo per la squadra per Marazico
per Mourinho e suoi collaboratori
con un po’ di buon senso si superano ste cose ( non fateve del.male fra de voi siate uniti compattavi e’ la migliore risposta che date a tutti
conto su de voi
coraggio
chi paga ha lo stesso diritto di vedere la partita di chi vuole sventolare le bandiere. La libertà di ognuno finisce dove inizia quella degli altri.
Invece delle dimensioni delle bandiere, pensassero a mandare per la dodicesima volta in B o meglio ancora a radiare quella squadra di m…. di sbiaditi appena sventola una svastica o fanno un coro razzista o antisemita sia quando giocano in casa e sia quando vanno in trasferta come quando avevano giocato a Genova.
A chi danno fastidio le Bandiere emigrasse in nord! La Curva Sud è una e Indivisibile! Per lo Stadio di Pietralata la Sud deve tornare ad essere unico blocco! No Distinti!!!
Capisco il tifo in piedi nelle curve, ma essere costretto a cambiare posto perché in tribuna Tevere nord ci sono una ventina di fenomeni che rimangono tutta la partita in piedi lo trovo assurdo, scritto alla Roma anche via pec, nessun risultato