Ecco mister continuità: così Rui Patricio ha conquistato la Roma

25
991

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Se chiede a Mourinho quale sia la qualità migliore di Rui Patricio, scrive l’edizione odierna del Corriere dello Sport (R. Maida), lui muoverà la mano orizzontalmente a velocità costante per disegnare la risposta. La parola chiave è continuità.

“Rui è Rui” ha detto di recente, come per trattare con naturalezza un argomento scontato: vi aspettavate che il titolare della nazionale portoghese, campione d’Europa e protagonista di una finale, fosse un portiere scarso?

Nel precampionato non è stato impeccabile, ma con l’inizio della stagione ufficiale la musica è completamente cambiata: nell’esordio di Trebisonda fermò con sicurezza gli slanci dei turchi sull’1-1, prima che Shomurodov segnasse il gol della vittoria. Al debutto in Serie A, ha sbarrato la porta a Vlahovic. Nel ritorno contro il Trabzonspor, altre due parate contro Victor Hugo e Hamsik.

E poi c’è stata la notte magica contro il Sassuolo, dove ha salvato il risultato con parate decisive e per niente scontato su Boga e Berardi. Contro il Verona i suoi salvataggi non sono bastati a cambiare l’inerzia del match, ma le sue parate sono già valse diversi punti alla Roma. 

Articolo precedentePellegrini, il rinnovo è pronto. Si aspetta il derby per l’annuncio in grande stile
Articolo successivo“ON AIR!” – CORSI: “La squadra si dia una svegliata o la situazione diventa brutta”, FOCOLARI: “Le romane non vanno, c’è un campanello d’allarme grosso”, MAGNI: “Se Mou non vede nemmeno Calafiori abbiamo un bel problema”

25 Commenti

  1. Contro il Verona ha salvato un massacro, un paio di eccellenti parate che potevano costarci un risultato più schiacciante.
    Ma a volte le prestazioni migliori dei portieri si esaltano con una difesa ballerina, o qualche svarione…e ultimamente ne abbiamo troppi purtroppo.

  2. Peccato per l’età troppo avanzata… Ma neanche così alta da non poter garantire almeno 2/3 stagioni ancora al Top! Poi… Si vedrà… Per ora è oro! Daje Ruiiii!

    • E’ un purti quindi con una “vita calcistica” molto lunga, e uno di sto livello in serie A ci può giocare tranquillamente anche a 40 anni!
      Guarda Handanovic che spesso è criticato ma che nella squadra campione in carica ci sta e ancora fa la differenza a 37 anni suonati. Senza scomodare esempi eccelsi (lato umano a parte) come Buffon che c’è stato fino a 41 anni, anche se lui forse è un po’ un caso a parte visto che per buona parte della carriera è stato il più forte (in attività) di tutti, superato a parer mio solo da quel mostro di Casillas e da Neuer poco dopo (ai loro rispettivi picchi).

    • Diego – lato umano escluso – penso che sia fuori di discussione che Buffon sia stato il più grande portiere della storia. Aspetto la carriera di Donnarumma (che fisicamente è superiore a Buffon) per vedere se abbiamo trovato un nuovo numero uno. Ma le parate del mondiale 2006 sono uno dei più grandi inni alla professione di portiere.

    • Buffon il “più grande portiere della storia”… Più di Jascin, più di Zamora… Ma sei sicuro Edoa’?… Io per niente. Grande portiere, sicuramente, ma il più grande di tutti i tempi e di tutte le epoche, beh proprio no.

  3. Dopo Verona gli volevano accollare il primo goal, ma in quella occasione aveva fatto un miracolo evitando l’autorete di Mancini.
    Io preferirei vedere all’opera il portiere in rare occasioni, i suoi continui interventi sono un campanello di allarme per una difesa, ma soprattutto un centrocampo, poco attento alla fase difensiva.

    • Ottimo acquisto, ha fatto ricredere molti, me compreso: sembrava che lo avessimo acquistato come mancia a Mendes per averci portato Mou ed invece si sta rivelando un punto fermo! Avanti così, è con acquisti mirati che si fa una grande squadra!

    • Cacioepepe condivido…ha fatto ricredere anche a me…comunque “zero panzate” si era capito vè?

  4. meno male che abbiamo un portiere adesso mi stavo quasi abituando che a ogni tiro ci facevano gol, mentre ora pensate un pò ci sta uno che para e pensare che in estate ci stava gente che diceva che stavamo buttando i soldi e che era vecchio o che era meglio tenere Olsen, il silenzio a volte è la migliore cosa. Forza Roma

  5. Ricordo sempre che in carriera ha preso 1/2 di reti a partita.
    É statistica, non opinione.
    Quindi vincere 1 a 0 non sarà roba frequente.
    Però é sicuramente un portiere che ti lascia tranquillo.
    Solo che col VERONA dovevamo fare il secondo, e non é che non abbiamo avuto modo…
    L’età? Mah… visto HANDANOVIC anche ieri sera, e lui va per i 40 (?)…

  6. Ora scopriamo che Rui è forte ma fino a ieri abbiamo distrutto Pinto reo di aver speso 14 milioni per un portiere di 33 anni.

    Ma secondo me se un giocatore vale bisogna pagarlo anche se a più di 30 anni.

    Ecco perché ancora mi rode l’aver regalato Dzeko all’Inter, per me ce lo dovevamo fare pagare, perché il giocatore nonostante l’età è ancora integro e valido e purtroppo nella Inter sta facendo la differenza.

    Il sorriso beffardo di Morotta ieri, al gol di Dzeko imperioso secondo me era proprio rivolto a noi, come per dire, che affare che ho fatto, un calciatore del genere a gratis

    Polli stavolta noi.
    Ad averglielo regalato

    • Quindi Luca, bravo Pinto per aver preso Rui ma pollo per aver regalato Dzeko?

      Io continuo a pensare che aver speso 14 ml per un portiere di 33 anni in scadenza sia stata una follia da un punto di vista finanziario.
      A 3-4 ml avremo invece speso il giusto.
      A parametro zero sarebbe stato un colpaccio.
      Da un punto di vista tecnico invece è stato un’acquisto buono e logico avendo preso un portiere valido ed affidabile e comunque pur sempre una richiesta tassativa di Mou.
      Ovviamente non è stato un’investimento e questo è un aspetto che una società come la nostra deve invece sempre tenere in considerazione.
      Perché un giudizio sugli acquisti si basa non solo sul valore del giocatore ma anche sulla spesa e sul tipo di investimento.
      Questo è il motivo per cui secondo me avremo dovuto scegliere altri obiettivi.
      Con 1 ml in più avremo preso Maignan.
      Con 6 ml in più Musso.
      Per 5 in meno Onana.
      In prestito Areola.
      Inoltre in tutti e 4 i casi avremo preso un portiere dello stesso valore se non più forte del portoghese.

    • ” sta facendo la differenza” ?
      Ha segnato il 4 a 0
      Col Bologna il 5 a 0 ed il 6 a 0.
      DECISIVO con la FIORENTINA
      DECISIVO con la SAMPDORIA + AUTOGOL).
      Col Real ? 3/4 occasioni NON decisivo

    • Oddio ma Vegemite continua a parlare di Musso e Onana e quell’altro francese (ah, quelli sì che so bravi…) e dà i numeri (1 milione in più, due in meno, 5, 4, 3… Chi offre di più?) per dire (ora) che mbeh, però, Rui tutto sommato sì, forse, però costa troppo… Sarà, ma io ricordo ancora le fatwe vegemitiche di questa estate contro il povero Rui prima ancora che atterrasse l’aereo che lo portava a Fiumicino: è vecchio, è scarso, gioca in una squadretta della Premier League, non ci farà mai fare un “upgrade significativo”, se lo compriamo Pinto butta i soldi dalla finestra… E invece Rui para, pensa un po’! E meno male! Ingolstadt, invece, si guarda addirittura le partite dell’Inter per dire che Dzeko è scarso pure lì… Così conferma le sue “statistiche”… Auguri, eh, Ingolstadt! Impegnati, mi raccomando… Buonanotte e forza Roma!

  7. Rui Patricio non è un campione, ma un buon portiere dalla carriera pressochè stabile e regolare nelle prestazioni, para il parabile e qualche volta anche il non parabile.
    E se fa un errore appararentemente non sembra il tipo da portarselo dietro la partita dopo (se non nella stessa partita) e questo credo sia discriminante per un portiere a prescindere dal discorso prettamente tecnico.

    Purtroppo ho molta paura della penna fatale di Maida, ogni volta che se ne esce con articoli simili le cose non vanno per il meglio.

    • Vegemite

      Il tuo ragionamento ci può stare, non sarà stato un investimento per via della età Rui,però all’atto pratico in in 4 partite ci ha dato sicuri 4 punti, portiere che almeno al momento sta facendo la differenza e visti gli ultimi portieri che abbiamo avuto, per fortuna che ora c’è uno che para speriamo continui a parare

  8. Sarà pure di età avanzata… ma rispetto agli altri appena arrivati, per spesa del cartellino e ingaggio, ALMENO PER ORA, si sta rivelando di gran lunga il miglior acquisto.

  9. In tutta sincerità bisogna fare un grandissimo plauso a il San Patrizio senza di lui oggi avevamo 4 punti in meno su 9 fate.vobis

  10. VEGEMITE, non capisco davvero perché anche sulle scelte indovinate devi trovare una sequela di “c’era di meglio” e mi chiedo come lo dimostreresti? Soprattutto considerando che nella tua vita professionale qualche riscontro oggettivo lo devi cercare nonché certificare, non ti sembra con queste vaticinazioni di percorrere un sentiero completamente diverso? Un caro saluto e Forza ROMA

    • Caro Prohaska le mie sono spesso valutazioni fatte su dati oggettivi come l’età e il costo.
      Poi certo il talento non è quantificabile e se lo fosse allora le scelte sarebbero certamente più facili da fare.
      Io non devo necessariamente trovare qualcuno di meglio, semplicemente ho una sensibilità maggiore di altri alle dinamiche del mercato e questo mi fa fare delle riflessioni o delle critiche che mi rendo conto possano sembrare gratuite o esagerate ma non lo sono.
      Io non sto facendo una crociata contro Pinto.
      Ho solo evidenziato quelli che ritengo siano i suoi errori come ho sempre fatto da Sabatini in poi.
      Il mercato condiziona grandemente il destino di un club.
      Se lo sbagli non ti salva nemmeno l’allenatore più bravo del mondo.
      Un caro saluto anche a te

  11. Dico la mia, per quel poco che ho visto tra i migliori portieri in circolazione. Un gran portiere ti porta a fare le semifinali di CL. il merito non fu di Difra o Dzeko ma di Allison

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome