FIENGA: “Dzeko è il capitano della Roma, resterà fino a quando lo vorrà. Colpi di mercato? Quelli forti li abbiamo già, lo sforzo sarà tenerli”

76
7505

AS ROMA NEWS – Anche il Ceo Guido Fienga ha avuto modo di parlare della Roma a margine dell’evento “Premio Pietro Calabresi“. Queste le dichiarazioni del braccio destro di Dan Friedkin in questo momento di transizione:

Su Dzeko.
“Edin è il capitano della Roma e fin tanto che lo vorrà resterà il capitano della Roma”.

Sul possibile ritorno di Totti e De Rossi.
“È sbagliato mettergli addosso tutta questa pressione, hanno avviato dei percorsi, sono parte della storia della Roma, ognuno sta acquisendo le proprie competenze. Poi ci sarà un momento in cui…”.

Nella Roma la company è stata sostituita dalla family?
“Credo sia un passaggio naturale. Pallotta ha trasformato una realtà più locale in un concetto internazionale, consolidato oggi con il passaggio ad un gruppo con un taglio meno finanziario e più industriale. E’ una serie di eventi che non sto a spiegare, ma il timing è stato normale: è caduto a cavallo tra la fine di una stagione e l’inizio di un’altra. Bisogna dare tempo ai proprietari per organizzarsi e rendersi conto. L’approccio è di estrema serietà nell’affrontare problemi e scadenze, senza voler illudere nessuno e iniziare a sviluppare un progetto che abbia ambizioni consone. Si cerca la massima serietà senza promesse, cercando di migliorare la Roma che l’anno scorso è arrivata quinta”.

La prima caratteristica fondamentale?
“Ci vuole un mix di tutto. La Roma è un progetto con visione internazionale ma che ha un radicamento locale profondo. Credo non ci sia un club tra quelli che abbia mai conosciuto che viva una simbiosi così profonda con la città che rappresenta. Questa è la molla che scatena la passione anche di un americano che viene e acquista il club. La Roma è parte di Roma. E’ una sfida per chi come me, che sono romano, vuole che Roma e la Roma siano percepite come simbolo positivo”.

Quanto è complicato il ruolo di gestore del mercato? Ci sarà un regalo dei Friedkin?
“Sto facendo un lavoro che non è il mio e non sentirete da me frasi da conoscitore di calcio. Io aiuto la società nelle trattative e a far quadrare i conti. Ritengo che la Roma abbia un allenatore forte e una squadra forte, dobbiamo sistemare alcune aree in cui siamo più scoperti. Stiamo facendo un grande sforzo, dallo scorso anno, nel mantenere i giocatori che si sono distinti come i più bravi della stagione e non dar via esattamente quelli. Colpi? Noi già li abbiamo nella nostra squadra quelli forti e se dovesse arrivare qualcuno è per migliorarci”.

Per molti anni però si è ragionato in maniera più commerciale, vendendo campioni per far cassa…
“Speriamo di poter commentare a fine mercato che la politica è totalmente diversa. Ci orientiamo su questo. Di colpi ne abbiamo, se arriverà qualcuno è perché verrà giudicato in grado di portare qualità e valore aggiunto a un progetto che riteniamo già ben impostato”.

Siamo in attesa del caffè tra Totti, Fienga e Friedkin allora
“Lo prendiamo sicuro. C’è un rapporto molto bello e sereno con Totti, De Rossi e con tutti. Non c’è motivo di creare contrapposizioni, perché non ci sono”.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDe Rossi: “Friedkin fa bene a non fare promesse, meglio partire calmi e stupire tutti. La Roma mi manca sempre”
Articolo successivoZaniolo, infortunio al ginocchio in Nazionale: probabile rottura del crociato

76 Commenti

  1. Non c’entra con il post, ma volevo dedicare un pensiero al giovane giallorosso Willy Duarte, un sorriso che spezza il cuore e tanta tanta rabbia per la fine che ha fatto.

    • Stavo per scriverlo io di conseguenza mi associo pienamente al tuo commento. Oltretutto era tifossissimo della Magica Solitamente non auguro il male a nessuno ma i bastardi che hanno fatto questo non dovrebbero mai avere pace Esperti in arti marziali si son messi in 4 contro 1, piu’ piccolo e piu’ debole di loro Massacrandolo di botte a morte Solo perchè voleva fare da paciere. Ma non si sono limitati solo a questo, hanno addirittura pubblicato un Video vantandosi della loro bravata con tanto di faccine sorridenti Veramente una brutta razza d’infami!

    • Parole fumose…nessun impegno concreto penso che la stagione 20 21 sarà avara di soddisfazioni.

    • Devono essere trovati e devono pagare, schiaffarli tutti in cella e buttare la chiave.
      Non c’è recupero per gente così, e il tifo non c’entra nulla, per qualsiasi altro direi le stesse cose, sono criminali vigliacchi della peggior specie, bisogna solo ripulire il mondo della loro presenza.

    • In quattro (picchiatori di professione) contro uno con quella ferocia è omicidio volontario. Punto.
      I giudici non s’inventassero nulla.

    • Un dispiacere infinito, Sebino, mi unisco al tuo post nel ricordare Willy.

    • Assurdo. Vili e bastardi. Purtroppo già sappiamo che in un paese come il nostro saranno fuori in una manciata di anni o meno.
      Mi auguro ci pensi la vita a punirli come meritano.

    • La mamma dei cretini e sempre incinta… certa gente la sera dovrebbe limitarsi a guardare Maria de Filippi e andarsene a dormire presto, risparmiandoci il concepimento e la messa al mondo di questi esseri inutili e nocivi.

    • Mi riferisco anche all’animale schifosi che ha messo i pollici in giù.
      Bestia, non meriti altro nome.

    • Chi ha messo i pollici verso, dovrebbe solo che vergognarsi Lo reputo allo stesso scalino degli autori di tale pestaggio, se non peggio Per lui sarà divertimento Per me è puro cinismo da infermità mentale!

    • A me quelli di Colleferro ricordano tanto certi fucking idiots….
      Uno di loro, presente sul sito, non avendo altri argomenti, a precisa contestazione è riuscito solo a scrivere “vieni a dircelo in curva…” (vi evidenzio il plurale…”

  2. In sostanza penso abbia voluto dire su Totti e De Rossi che non è il caso di mettergli addosso pressioni, in considerazione del fatto che ognuno di loro ha intrapreso la propria strada ed è giusto che continui a percorrerla!
    Quindi in contraddizione rispetto a quanto ultimamente scritto dai soliti giornalai.

  3. Come per dire che se Dzeco va via e’ una sua scelta , forse sarebbe stato opportuno aggiungere due parole tipo ” stiamo lavorando per la nuova stagione “, senza fare nomi per carita ‘

  4. Quindi se arriva milik e in più a dzeko e sarebbe una gran bella coppia di attaccanti.. Vedremo intanto però sbrigatevi col terzo centrale titolare (smalling)

  5. Ho letto e sentito fienga anche oltre quello che si legge nell’articolo di ora ( il resto deve essere ancora trascritto ) e per come la vedo io ha fatto un intervista giusta che va contro la politica degli ultimi 9 anni, cioè vendere i presunti migliori per prenderne altri.

    Dzeko ragazzi ha 34/35 anni, oggi guadagna quanto gli darebbero da altre parti, quindi deciderà lui se andare o no ( secondo me lo ha gia fatto ), cosa naturale nel calcio del 2020 dove ormai non sono piu le squadre che decidono se devi andare o no ma sono i giocatori stessi che decidono.

  6. Avevamo uno squadrone e non lo sapevamo….a me Fienga mi ha convinto…mo bisogna vede’se alla prima giornata ce credono pure quelli del Verona..io dico che piamo subito la sveja

  7. mah sembra voler scaricare la cessione su Dzeko.. boh poteva fare a meno di dire questa frase si rifiutava di parlare di mercato e basta

    • Dopo Zagor c’è pure Dampyr, manca solo Dylan Dog e la Bonelli editore espone er bandierone de la Roma fóri er balcone

  8. “Quelli forti li abbiamo già. Lo sforzo sarà tenerli”…
    …ma la Roma è arrivata quinta, quindi per andare in CL bisogna prenderne di più forti. Così per dire…
    Di positivo trovo che non ci sono più ridicole strombazzate e una certa ammissione che la politica di Pallotta era solo speculativa (auspicando lo stesso Fienga che le cose siano cambiate)

  9. Dice anche che non vogliono vendere i migliori e se arriverà qualcuno deve portare qualita’. Ottimo non bisogna comprare tanto per comprare. Forza roma

  10. Ha annunciato nuovi acquisti funzionali al progetto o mi sto sbagliando? Se così fosse sarebbe una gran bella cosa.
    Forza Roma!

    • milik ha 26 anni, nel cambio la roma ce guadagna con tutto er rispetto pe dzeko che è forte ma ha 34 anni, senza contare che ce potremmo sbarazza de quel bidone de under.

    • Se contasse solo l’età per essere migliori,il Mondo non sarebbe dominato da Soros che c’ha 90 anni…

  11. Fienga portaci Smalling, Bellain, Fred, Depay, Milik.
    Con la permanenza di Dzeko e la conferma di Mkhitarian oltre al nuovo innesto Pedro sono convinto che possiamo dare molto fastidio.

  12. Dopo le parole di Fienga mi e’ venuta la depressione. ” Quelli forti li abbiamo gia’ il difficile sara’ tenerli”….
    Significa che meglio di questo non arrivera’ al massimo qualcuno se ne andra’ ma per propria scelta.
    Dopo due quinti posti ,queste parole sono amarissime per un tifoso della Roma.

    • Claudio
      purtroppo e’ una triste realta’, solo dopo questa sessione di mercato riusciremo a capire cosa vorranno fare i Friedkin.

      la parole di Fienga sono chiare.

  13. Ma se quelli forti li abbiamo già, com’è che siamo arrivati quinti in campionato a grande distanza dal quarto posto e fuori precocemente da tutte le coppe? F. R.!

    • Sarà colpa dell’ambiente e dell’allenatore…
      Ops… L’allenatore sarà sempre Fonseca…
      Dunque, mantenendo la stessa squadra e tutto il resto, i margini di miglioramento sono immensi…

  14. Fienga non deve essere sottovalutato e’ piu’ astuto di quanto non si pensi, ha parlato in politichese, cosi facendo ha scaricato le responsabilita’ su chiunque dei calciatori chieda di essere ceduto.

    Poi ha praticamente chiuso almeno per quanto riguarda lui, alla possibilita’ che Totti o De Rossi possano essere reintegrati alle dipendenze dell’ A.S. Roma.

    altra cosa certa, si capisce che la Roma fino a quando non saranno usciti almeno dai 7 ai 9 giocatori dell’attuale rosa non ingaggera’ nessuno, quindi calma e gesso perche’ la rosa potrebbe anche rimanere questa salvo fatto che al massimo si potra ingaggiare solo calciatori in prestito e senza obbligo di riscatto, a meno che le uscite non siano piu’ di 9.

  15. Spero vivamente di sbagliarmi, ma non vedo niente di entusiasmante lato tifoso: i contenuti (squadra già forte, acquisti solo per migliorarci, se vuole rimanere…) sono sovrapponibili ormai da anni!

  16. Non ho fatto a tempo a fare un complimento a Fienga per quanto concerneva il mercato che subito me ne son dovuto pentire Sperò solo che simili informazioni siano semplici depistaggi Altrimenti a Zenone chi lo regge piu’? Scherzo ovviamente 🙂

  17. Sto facendo un lavoro che non è il mio…..PERCHÉ??? Ma ti pare che dobbiamo far fare il mercato a Fienga? È chiaro che le direttive sono, vendete il più possibile gli scarti e rimaniamo così come stiamo, se ne riparla il prossimo anno, ma il fatto che non hanno capito è che pure per vende certe sole che c’avemo da dà ce ne vuole uno bravo….un DS ci voleva da subito secondo me….sono stupito

  18. Una verità che Fienga conferma è che fare il DS e parlare di calcio non è il suo mestiere.
    Tutto ciò avvalorato dal fatto che dice “Noi già li abbiamo nella nostra squadra quelli forti”. La prendo come una battuta per sdrammatizzare, una provocazione, perché a sto punto c’è da chiedergli come caxxo avete fatto allora a fallire tutti gli obiettivi in tutte le competizioni con questa squadra così FORTE?

  19. Fienga siccome non ci capisci nulla di calcio ti spiego che :

    Cristante er moviola sta ancora a Trigoria e farà danni pure il prossimo anno

    Mancini si farà umiliare ancora da Ciccio Caputo e farà passare come Messi pure gli attaccanti dello Spezia e del Benevento

    La Juve alla ultima giornata non c’è più che ci regala 3 punti per andare in Europa League

    Il Milan da gennaio ha fatto più punti e tutti e si è rinforzato parecchio

    Il Napoli ha risolto le questioni con i giocatori “ribelli” come Allan e Callejon

    Fienga svegliate, altrimenti ci fai arrivare settimi

    Ma poi , pure Bruno Peres è un campione

  20. Lo sforzo sarà tenerli a Giugno 2021,non ora che,tra l’altro,quasi nessuno spende! Questa volta,poi,il problema non è tenere quelli forti,sono 2-3 e,se togli anche quelli rischiamo di rimanere invischiati nella lotta salvezza( da retrocessione l’andamento dopo Natale) ,ma tutti quelli da vendere che non hanno mercato, perciò,no,la squadra non è già forte e non è difficilmente migliorabile! E,ancora siamo arrivati quinti per un pelo, più vicini al sesto che al quarto posto l’allenatore è forte e la squadra no o il contrario! Non è una squadra da puntellare questa volta, c’è proprio da quasi rifondare! Ha anche assimilato Balzaretti a Totti e De Rossi,spero solo perché presente,ha detto che rappresenta la storia della Roma,ma quando mai? Ha detto una cosa esatta,non sa quasi nulla di calcio,ma c’è chi ne sa! Chi? De Sanctis? Baldini ancora? Io so sempre più preoccupata!

  21. quelli forti che abbiamo ci hanno fatto arrivare quinti con distacco abissale dalle prime 4 de conseguenza o non so così forti o l’ allenatore non è all’altezza… in entrambe le circostanze non è stato posto rimedio.
    Apprezziamo la sincerità de fienga che ci fa capire come pe il quarto anno consecutivo questa sia l’ ennesima annata de transizione a guardà vince l’altri.
    Pau lopez
    olsen
    karsdorp
    peres
    santon
    fazio
    jesus
    cristante
    coric
    pastore
    under
    kluivert
    perotti
    kluivert
    questi o strapagati o perchè guadagnano troppo per il loro target ovvero medio piccole restano sul groppone salvo poi sentirci dire che quelli forti già ci sono.
    Direi che fienga che al momento fa il presidente, direttore generale, direttore tecnico, direttore sportivo, omette il fatto che smalling e kolarov sono partiti e non so stati sostituiti, che manca un esterno destro dei “4” per il modulo attuale , che er regista proprio se lo semo scordati e che dzeko che è un signor giocatore alla juve farebbe il terzo violino,termine caro in nba, per avvalorare la vena realizzativa de dybala e ronaldo mentre qua fa il goleador ma da 15 gol se va bene…non dimenticamo che manca pure la punta de riserva.
    Capitolo portiere velo pietoso ormai semo tornati ai standard pre szczesny ed alisson.poco più de 10 giorni se parte.
    In tutto sto marasma lasciato in eredità da pallotta cor profondo rosso der bilancio, tra

  22. Un plauso al Dr. Fienga per il realismo con cui ha tracciato il futuro prossimo della Roma e indirettamente al Presidente Friedkin…spero che le grancasse e le fanfare degli Abbocconi siano seppellite per sempre …così come le grinfie dei Prociuttari di professione…la Roma deve essere gestita come un’Azienda e non come un museo di Vecchie Glorie che ci mettono il nome e niente più.

  23. se quelli forti li abbiamo gia’ come mai col siviglia non abbiamo fatto un tiro in porta e non abbiamo mai fatto un azione pericolosa c’e’ qualcosa che non mi torna se la rosa è quella levato pedro credo che se si vuole competere bisogna intervenire sul mercato caro fienga. Forza Roma

  24. Affermazioni volutamente di basso profilo quelle del CEO Guido Fienga di alcune delle quali si possono dare chiavi di lettura diverse . Certamente un pizzico di sano entusiasmo in più sarebbe stato gradito dal sottoscritto
    . Soprattutto alla vigilia di una nuova epoca societaria. Pregevole comunque il riiferimento alla mole di lavoro svolta da James Pallotta e i suoi soci…

  25. Scusate ma chi è che valuta quali “giocatori sono in grado di migliorarci”. Chi ha la competenza di trattare/ prendere quel giocatore piuttosto che quell’altro! O decidere se è opportuno fare uno scambio o meno? Se questo non è il campo suo, allora di chi è? Di De Sanctis? Fonseca? Ci sarà uno che decide! Onestamente lui riterrà che la Roma abbia “un allenatore forte ed una squadra forte” ma i risultati non hanno detto questo, anzi ha detto che la squadra va assolutamente migliorata in certi reparti ed il prima possibile.

  26. Forse il problema è il manico, dicasi Fonseca.
    Io dico che con Spalletti arriveremmo tra le prime 4 in carrozza, ma visto che si riparla di Totti la vedo impossibile.

  27. La candida ammissione di svolgere un compito di cui non se ne intende la trovo spettacolare, poteva capitare solo a noi
    romanisti una novità del genere

  28. Per quei tifosi come me che hanno sempre compreso l’importanza dei conti a posto e delle inevitabili plusvalenze, non sarà un problema affrontare un programma di austerity secondo quanto anticipato da Fienga.
    Se questa fosse la strada scelta per risanare i conti la accetterò.
    Ma già immagino i fegati spappolati di chi si era fatto in mente un’altro film.

  29. Scusate sarà che comincio ad avere un’età…..ma eccezion fatta per zaniolo quale sarebbero i forti da tenere assolutamente?

  30. Ao a me fienga mi annoia.
    Oltre a fare 0a0 sempre, oltre a non essersi mai esposto, oltre a non essere un fine dicitore mette le mani avanti.
    Se non è il lavoro tuo perché lo hai accettato?
    A me quelli buoni per tutte le stagioni non sono mai piaciuti, li trovo arrivisti e poco incisivi. Poi sono il primo che lo avrebbe confermato, ma per fare il CEO di transizione non il ds in pectore.
    Cosa ha detto che valeva la pena leggere?
    Le critiche alla precedente gestione di cui è stato la longa manus? Tristezza.
    Forse solo l’ammissione che nel mercato si proverà a migliorare, ma se siamo nelle sue mani stamo freschi.
    Quanto vorrei he venisse un DS serio e che fiengolo tornasse a fare quello che fa meglio…..

  31. L’anno zero comincia alla fine della sessione di calciomercato. Il resto è fantasia. Sapendo che Pallotta se ne sarebbe andato molti hanno giocato col freno a mano tirato (i raccattapalle uscivano dallo stadio più sudati di alcuni dei nostri). Sulla carta lo scorso anno eramo molto più forti di quello che si è visto in campo (ho avuto molte volte la voglia di lanciare il telcomando sullo schermo o di lasciare gli spalti – fino a che si è potuti andare- dopo un quarto d’ora anche se non l’ho mai fatto). Su Dzeko ha ragione Fienga ma io non ci vedo uno scarico di responsabilitá piuttosto credo si tratti di una decisione ancora da prendere (Roma e giocatore). Non la tirassero troppo per le lunghe. A me la Roma di oggi più Smalling, un altro buon centrale e un paio di esterni bassi di livello mi pare una ottima squadra per raggiungere la qualificazione champions e figurare bene nelle coppe. Non si può chiedere subito la luna ai Friedkin. Mettiamocelo bene in testa. Vorrei una squadra che non si arrende in campo (che è il minimo rispetto dovuto alla maglia), con le idee chiare (questo dipende dal tecnico), con la voglia di vincere. Mai più la Roma dello scorso anno. Però mi piacerebbe vedere la stessa compattezza in chi sostiene la squadra. Da oggi, ignorerò qualunque post che nomini Mariones e Cesarones e cambierò stazione alla radio quando dovessi sentire faziositá intestine. Forza Magica Roma.

  32. Lo scrivo adesso: se Fienga sta giocando a fare la gatta morta, e le cose andranno nel verso opposto a quel che ci racconta adesso, diventa automaticamente il mio idolo calcistico del decennio.

  33. Mah se a Dzeko magari dicessero puntiamo ancora su di te, forse avrebbe più senso.
    Così è come quando il tuo datore di lavoro piccolo arrogante e pidocchioso ti dice,se ce voi sta è bene se te ne vai è meglio

  34. Caro Fienga dzeko ti ha mandato in malora l’affare… Quando ha detto che erano altri a mandare in giro la sua volontà di andare via ti ha lasciato con il cerino in mano.
    Quindi non potevate assumervi la responsabilità della cessione e quindi è sfumata l’operazione .. So problemi il bonus sulle cessioni ti salta.. Oltre i bonus “aggiuntivi”. Spiace.. Ti dovrai accontentare del compenso a cinque zeri che prendi per portare un beneamato nulla alla società

  35. Quelli forti Forti purtroppo gli avete venduti tutti negli anni passati, ora ci sn delle promesse ed un talento puro che state vendendo, Under, bisogna comprare campioni perché per esempio Pellegrini nn lo è, magari uscirà fuori Villar, ma i campioni che ci sn nella Roma ad oggi si contano in una mano.

  36. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome