Tra allenamenti, indiscrezioni, post social, curiosità e piccoli retroscena, il mondo giallorosso è un flusso continuo di notizie, voci e dettagli spesso sfuggiti ai radar. In questa rubrica troverete tutto quello che ruota attorno alla Roma: notizie brevi, note di colore, curiosità e segnalazioni in tempo reale di questo sabato 20 settembre 2025. Aggiornamenti flash, da leggere in un attimo… ma da non perdere.
Ore 22:45 – Udinese-Milan 0-3, rossoneri in volo
Il Milan di Allegri cala il tris alla Dacia Arena: Pulisic apre al 39’, Fofana raddoppia a inizio ripresa, poi ancora Pulisic chiude i conti. Terza vittoria di fila e rossoneri a quota 9 punti in classifica.
Ore 21:30 – La Curva Sud detta le regole per il derby
Alla vigilia di Lazio-Roma, la Curva Sud ha diffuso un comunicato su Instagram invitando i tifosi giallorossi a rispettare le indicazioni per la riuscita della coreografia preparata con sacrificio. Vietato spostare i cartoncini dai seggiolini, bandiere e fumogeni da non utilizzare: il segnale per alzare i cartoncini sarà la bandiera di De Falchi. “Cuore, fomento e voce… Avanti Romanisti!”
Ore 20:00 – Verona-Juve 1-1, pari al Bentegodi
Finisce in parità la sfida tra Hellas Verona e Juventus. Bianconeri avanti al 19’ con Conceição, ma Orban pareggia al 44’ su rigore. Nella ripresa annullato un gol a Serdar per fuorigioco al VAR. Bianconeri a 10 punti, i veneti invece si tratta del terzo pareggio in 4 gare.
Ore 17:55 – Serie A, il Bologna batte il Genoa e aggancia la Roma
Al Dall’Ara il Bologna batte il Genoa 2-1 nella quarta giornata di Serie A. Liguri avanti con Ellertsson al 63’, poi rimontati dalle reti di Castro (73’) e Orsolini su rigore al 90’ dopo un lungo check VAR. Con questa vittoria i felsinei raggiungono la Roma a quota 6 punti, mentre il Grifone resta fermo a 2. (Fonte: Serie A)
Ore 11:30 – Strootman: “Roma i cinque anni più belli della mia carriera”
Alla vigilia del derby, Kevin Strootman ha ricordato i suoi anni in giallorosso in un’intervista ai canali ufficiali del club: “A Roma ho vissuto i momenti migliori della mia carriera, mi dà i brividi parlarne. Quei derby, il gol del 2016, sono stati indimenticabili. Sono stati cinque anni di alti e bassi, ma sempre sostenuto da tutti. Mi dispiace solo non aver vinto qualcosa”. Domani seguirà la partita dal telefono: “Ho un impegno con mia figlia, ma la Roma per me è più forte”. (asroma.com)
Ore 11:10 – Ferrero: “Alla Samp mi hanno ammazzato…”
Ieri la Ternana ha accolto Claudia Rizzo, prima donna presidente della sua storia. Al suo fianco Massimo Ferrero, ex patron della Sampdoria e noto tifoso della Roma, che affiancherà la governance nelle scelte operative del club umbro. Durante la conferenza Ferrero ha scherzato sulla sua fede: “Non dire di che squadra eri tifosa. Io alla Sampdoria ho detto di essere romanista… e mi hanno ammazzato!”.
LEGGI ANCHE – Lazio-Roma: le ultime dai campi, le probabili formazioni e dove vederla
Ore 11:00 – Primavera, Guidi alla vigilia col Genoa
Il tecnico Federico Guidi sottolinea i margini di crescita del gruppo: “Siamo contenti dei miglioramenti tecnici, tattici e fisici dei ragazzi. Siamo ancora in embrione”. Sul sistema di gioco: “Cerchiamo ogni settimana di mettere il vestito più idoneo per far esprimere al massimo i ragazzi”. Sulla sfida contro il Genoa: “Affrontiamo la prima in classifica, esperti e rinforzati, ma vogliamo ripetere le ultime buone prestazioni”.
Ore 10:00 – Ottavio Bianchi: «Così ho capito il derby»
Ottavio Bianchi, tecnico della Roma dal 1990 al 1992, ha ricordato al Corriere della Sera l’episodio che gli fece comprendere la mentalità romanista: «Dopo l’ultima giornata vincemmo a Pisa, i tifosi esultarono perché avevamo chiuso davanti alla Lazio». Sull’attualità: «Gasperini lascerà il segno, ha l’esperienza per adattarsi alla piazza». (Corriere della Sera)
Ore 8:20 – Derby dei presidenti: Friedkin vs Lotito
Il derby di domenica (12:30) segna il 12° confronto tra le presidenze di Roma e Lazio. I Friedkin hanno collezionato finora 4 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte contro Lotito. L’ultimo derby con vittoria giallorossa risale a gennaio con Ranieri in panchina. (Il Tempo)
IN AGGIORNAMENTO…
LEGGI ANCHE – Gasp cambia, a sinistra c’è Tsimikas

la Ternana nelle mani di questo soggetto ha dell’ incredibile.per quanto concerne il tuo essere romanista ricordo la tua smodata esultanza in quanto a pochi metri da te in tribuna a Genova al gol di Scick del 3a 2 contro di noi, roba che neanche in un campetto di periferia si assiste a tanta volgarita’.come poi e’ finita la Samp e’ la degna conclusione del tuo operato
Da simpatizzante della Ternana ( un po’ perché ci vivo ed un po’ perché mi ricorda la mia prima trasferta nel lontano 1975), dico che la presenza di questo soggetto è allarmante . Dico però una cosa: i ternani non sono come i genovesi ( o sampdoriani che dir si voglia ) sono un po’ più tosti ,forse perché ” temprati ” dalla presenza delk’acciaieria …a buon intenditor…
Mica ti hanno “ammazzato “, per gli impicci che hai fatto , nooo perché hai detto di essere tifoso romanista.
Che lo hanno sempre saputo tutti che sei romanista..
Sui derby tra gli attuali presidenti , è arrivato il momento di pareggiare le vittorie ( per il momento )
FORZA ROMAAAAAA
Pori umbri…me stanno pure simpatici.
Ferrero avrebbe distrutto la Roma, avremmo giocato col Regina coeli, con la Procura ad indagare
Ero convinto che Ferrero fosse ancora al gabbio ma a parte questo: Chi mi lascia perplesso è Claudia Rizzo. Un qualunqueù Presidente che dia fiducia ad un condannato per “bancarotta fraudelenta” (e altri reati) non è che ispiri fiducia. Visti i precedenti, mi sa tanto che sentiremo parlare del “viperetta” molto presto ma non in termini lusinghieri. Gli auguro di no ma: “Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino!” o almeno cosi’ si dice.
Grande Kevin
a roma abbiamo avuto centrocampisti pazzeschi e tu sei dentro di diritto …
poi sarà per la somiglianza incredibile con mio figlio … sei il mio preferito
Che giocatore Kevin…grande.
❤️🧡💛SSFR💛🧡❤️
Scusatemi ma lunedì parto per il mio terzo viaggio in terre d’Asia (Corea del Sud, Giappone, Australia) e difficilmente riuscirò a scrivere qui fino alla seconda settimana di Novembre però cercherò di seguire se riesco le partite della Roma anche se quando sono stato laggiù era purtroppo molto difficile se non guardare gli highlights (purtroppo la Serie A tranne per le strisciate del Nord quando si affrontano, non ci sono emittenti che le trasmettono).
Poi ho letto ieri che il canale SpoTV sudcoreano ha chiuso un accordo con il Los Angeles per trasmettere per la prima volta in Corea del Sud in coreano le partite della MLS del Los Angeles perché pare quasi 12 milioni di sudcoreani vogliono vedere le partite di SON. Per me rimane un rimpianto non averci provato la scorsa estate perché vedevo l’operazione fattibile.
Per quel che riguardo Ferrero alla Ternana, la giovane Rizzo (25 anni) è un po’ lo specchio alle allodole messa lì ma chi gestirà tutto saranno I suoi genitori a cui interessa il progetto stadio di €14M ma in cui interessa soprattutto costruire annessa dentro lo stadio, la loro terza clinica privata visto che la loro famiglia gestisce le cliniche Villa Claudia. Ferrero è stato il mediatore di questo affare perché vicino all’ex presidente e sindaco di Terni quindi il tutto è legato ad Interessi sul progetto stadio.
Scusa se ti rispondo: per quanto riguarda il progetto Stadio-clinica sono d’accordo che è il loro interesse primario ; come scritto sopra ci vivo a Terni quindi seguo le vicende della città e della squadra. A loro unica scusante c’è da dire che ,siccome c’è uno squilibrio tra le due province ( Terni e Perugia) e,precisamente : a Perugia 5 cliniche private ed a Terni nessuna , questo può essere l’unico motivo per perorare questa causa. È chiaro che la triade : Bandecchi,Rizzo ,Ferrero abbia quello come scopo. La preoccupazione dei ternani è che ottenuto il loro risultato possano poi abbandonare la squadra al suo destino,lasciando poi in eredità lo stadio come una cattedrale nel deserto. Saluti e buon viaggio
Sono d’accordo che purtroppo se il progetto stadio dovesse fallire per qualche motivo, questa gente possa poi abbandonare la baracca anche anticipatamente. Nel calcio tante cose possono andare storte troppo facilmente e quindi fai bene ad essere preoccupato visti i soggetti in questione. Mi auguro che le cose possano andare bene alla Ternana ma purtroppo una figura ingombrante come Ferrero, potrebbe causare parecchi problemi. Basta che non finisca come al Rimini Calcio dove c’è stata una imprenditrice nel ramo fotovoltaico se non erro, che la scorsa estate annunciava di aver preso il RImini Calcio per poi arenarsi pare per problematiche per il nuovo progetto Stadio.
So troppo vecchio, non vedrò che fine farà il calcio, grande amarezza, tristezza e rassegnazione sono le uniche sensazioni attuali. Speriamo bene!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.