GASPERINI: “Fatto un salto di qualità tranne che nelle conclusioni. L’infortunio di Dybala è la notizia peggiore della serata”

52
1012

Gian Piero Gasperini interviene ai microfoni dei giornalisti per parlare di Milan-Roma, gara valida per la decima giornata di campionato. Queste le dichiarazioni del tecnico giallorosso al termine del match.

GASPERINI A DAZN 

Cosa non è andato oggi negli ultimi 25/30 metri?
“Faccio fatica a cercare qualcosa che non sia andato. Meglio pensare a cosa è andato e sono state tante le cose positive. È facile dire i centimetri o l’episodio. Ne abbiamo creati tanti, questa è la strada che voglio percorrere. Siamo rammaricati per il risultato ma fiduciosi, perché giocando in questo modo faremo punti”.

L’assetto degli ultimi 20 metri è ciò su cui ragioni per fare il salto di qualità?
“Il salto di qualità lo abbiamo fatto se non nelle conclusioni, in tutto il resto ci siamo riusciti. Abbiamo giocato un primo tempo importante e con grande personalità contro una squadra forte. Abbiamo sofferto dopo il gol e a inizio secondo tempo, poi siamo ripartiti bene. Faccio fatica a trovare indicazioni negative. Siamo arrabbiati e dispiaciuti per questo risultato, soprattutto per il modo in cui abbiamo giocato. Purtroppo si sbagliano anche i rigori, ma la squadra ha giocato in diversi modi. Ci sono tante partite all’interno della stessa partita e noi le abbiamo sempre interpretate bene”.

Un altro rigore sbagliato: è un peso per la squadra? Come sta Dybala?
“Il rigore sbagliato pesa, ma ancora di più l’infortunio di Dybala. Ora vedremo quando può recuperare, ma sicuramente dopo la sosta. Dispiace perché Dybala stava facendo partita da grande giocatore come è lui. L’infortunio di Dybala è la perdita più grossa di questa sera”.

Il bicchiere è mezzo pieno?
“Sì. Nelle sconfitte dobbiamo alzare cose che sono determinanti, ma la squadra c’è e ha spirito. Stiamo bene in campo e giochiamo in diversi modi, ma ci hanno penalizzato i 4 rigori su sbagliati su 5. Sono veramente tanti e ci hanno tolto in campionato e in Europa… Le grandi squadre riescono a tirare fuori sempre l’episodio nel finale durante gli arrembaggi, mentre a noi manca questo. Quando domini la partita devi portarla a casa, a noi sta mancando questo e i rigori”.

La scomparsa di Galeone? Vuole condividere il più grande insegnamento che le ha lasciato?
“Cito un ricordo. Giocavamo a Pisa per la promozione, era la partita decisiva e io feci 3/4 passaggi indietro per il portiere. Quando finì la partita Galeone mi disse: ‘Non ricorriamo a questi mezzi, dobbiamo giocare fino alla fine’. È stato un grande insegnamento, questo è quello che ricordo meglio”.

GASPERINI IN CONFERENZA STAMPA

Come valuta globalmente la prestazione della Roma?
“La prima mezz’ora la partita era molto aperta, in quella condizione noi abbiamo fatto molto bene e abbiamo costruito parecchio ma non siamo riusciti a concretizzare e a portare il vantaggio della partita dalla nostra parte, che ci avrebbe consentito di giocare su più spazi. Abbiamo sofferto dopo il gol del Milan e all’inizio del secondo tempo, anche in condizioni di difficoltà perché il Milan quando prende gli spazi è sicuramente pericoloso. Siamo riusciti a trovare le misure giuste e avere una continuità di azioni in attacco. Poi c’è stato l’episodio del rigore. Dobbiamo assolutamente alzare la capacità realizzativa, anche nei finali dove domini così a lungo dentro l’area con tante palle messe dentro. Vedo la capacità di tante squadre di riuscire a risolvere e a raddrizzare la partita in queste situazioni. Sono le uniche due cose che mi vengono in mente questa sera: quello e la capacità di tirare i rigori che ci stanno penalizzando”.

Dybala ha chiesto il cambio…
“Oltre a non aver realizzato il rigore, la cosa peggiore è il suo infortunio. Questa è grave perché stava giocando con grande qualità come sempre ma anche con grande condizione. Purtroppo si è infortunato e lo dobbiamo recuperare velocemente perché ci alza il livello”.

Se vuole condividere con noi un ricordo di Galeone.
“Ho avuto la fortuna di vivere il miglior periodo del Pescara: una squadra molto giovane, che doveva giocare in C ed è stata ripescata per la retrocessione del Palermo, ha vinto il campionato in modo incredibile portando una Regione dietro. Era la persona più amata a Pescara, abbiamo vissuto anni con un entusiasmo incredibile. Negli anni in cui la Serie A era a 16 squadre, con i migliori giocatori al mondo in Italia, Galeone era un personaggio particolare e lo ricordo così”.

Continua…
LEGGI ANCHE – Papu Gomez svela il segreto di Gasperini: “Ti entra in testa e ti cambia. Ma se molli…”

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteMILAN-ROMA 1-0: le pagelle
Articolo successivoJOYA SPEZZATA

52 Commenti

    • Ma diciamo le cose come stanno. La partita ci è girata male (a parte l’inizio della ripresa… ma se fossimo passati in vantaggio noi era un altro match) però Gasperini sta proseguendo con le follie tattiche. Ha il grande merito di aver preparato atleticamente bene la squadra e di saperla motivare ma per il resto è un disastro una partita si e una no. Se mi avessero detto che avremo comprato un terzino destro velocissimo e che poi contro Leao lo mettevamo a sinistra non ci avrei creduto… ma è successo (ovvio che così anche se giochi prima o poi ti infila, la profondità non puoi concedergliela). Anche l’ossessione per Dybala è deleteria. L’ha messo titolare in tante partite di seguito ogni 3 giorni ed è risaputo che così si rompe (sono cose che accadono puntualmente da 7/8 anni!). Inoltre, al netto del goal di domenica scorsa (non segnava da un anno in serie A), Paulo non ha combinato molto (oggi pessimo: oltre al rigore sbagliato, goal mangiati, palle perse a raffica anche sanguinose. Per partite così Pellegrini lo avete messo in croce) dato che manca di forza e velocità (e senza queste doti ho visto essere decisivi solo due giocatori: Maradona e Totti). Resto del parere che sia ancora prezioso a gara in corso e non come falso nove (ruolo che richiede caratteristiche di velocità che non ha più).

    • presso 1 a 0 con Inter, goal in contropiede.
      perso 1 a 0 con il Milan, goal in contropiede

      secondo me Allegri l ha studiata bene, ha fatto arrivare Pavblovic nell aerea di rigore della Roma, per avere uomini in piu nel contropiede.

    • Il gol nasce da un errore di Mancini che porta Kone fuori zona di Leao che può puntare quindi Ndicka (che sembrava, con le debite proporzioni, Aldair contro Ronaldo il fenomeno).
      Per fortuna Leao non vale un decimo di Ronaldo ed abbiamo perso di un gol (peraltro se Dybala avesse concretizzato il rigore stavamo parlando di un pareggio).
      La Roma ieri ha superato per metà l’esame di maturità, ma senza attaccanti a gennaio, non andremo in Champions. Bisogna essere onesti con i tifosi altro che scudetto..

  1. senz’altro la Roma del 1t è stata la migliore dell’era Gasp, tanta tanta roba. Bisogna buttarla dentro però altrimenti è tutto vano. Mentre nel 2t il Milan poteva chiuderla in più occasioni, bisogna essere onesti. Peccato il rigore…tripla beffa: il tiro di Pelle sarebbe andato dritto in rete, Paulo sbaglia il rigore e si rompe pure…che zella!

  2. Con il massimo rispetto e pur comprendendo queste dichiarazioni, ma… sono decenni che ascolto (ora da uno, ora da un altro…) le stesse frasi, gli stessi ‘buoni propositi’: tutti declinati al futuro. Intanto, il presente rimane sempre il medesimo…

    • Pure tu!
      Perché nel 2° tp le occasioni del Milan erano tutte nei primi 10′, molto casuali tra l’altro (manovra zero!)!
      Poi partita equilibrata fino al rigore che avrebbe equilibrato anche il risultato….
      Nel primo tempo UN OCEANO DI DIFFERENZA YRA NOI E LORO!
      Sempre a rompe aho’, semo secondi a 1 punto dalla 1ª!
      Ma tifate e nu rompete!
      FORZA ROMA

  3. Per cambiare le cose servono calciomercati di rilievo, servono giocatori di altra caratura. Il lavoro del mister è evidente ma da solo non può fare miracoli.

    • Ranieri ha fatto uguale, io non vedo tutti Queste differenze di prestazioni e di risultati no sicuramente.

  4. primo tempo roma secondo milan, il gol lo segna leao praticamente, tu ti sei mangiato 3 gol, scusate massa di dov’è? qualcuno me lo può ricordare? fofana entra a piede a martello con piede alto, GIALLO, punizione rigore e secondo giallo SPARITO, visto che il regolamento dice tocco di mano non importa la volontarietà è giallo sempre, giallo a wesley e a saelemekers stesso fallo tutto apposto, anche se la colpa è nostra che ci siamo mangiati 3 gol. Kone ha giocato male oggi

  5. Dybala nel 2 tempo perde palla e da quel momento entrano in un caos dufe suvo …. poi il calcio fatti di episodi ci dà la possibilità di rientrare , ma un Dybala che aveva già sbagliato molto sbaglia di nuovo.. così no. serve..

  6. Gasperini ha delle responsabilità su questa sconfitta, Dovbyk doveva giocare dall’inizio con Dybala e Pellegrini al posto di El Aynaoui e poi staffetta tra Dybala e Soulè.
    Almeno al posto di Bailey Dovbyk doveva entrare!
    Comunque, senza giocatori di valore non si va da nessuna parte, le rose di Milan, Inter, Juve e Napoli sono superiori. Questa sera al Milan mancavano Pulisic e Rabiot.
    La difesa va rimessa come l’inizio di campionato tre centrali Celik, Mancini, NDika esterno destro Wesley, sinistra Rensch/Angelino. Da qui bisogna ripartire.
    Nota su Dybala, mi dispiace ma il campione fa la differenza, quel rigore si segna altrimenti sei un buon giocatore niente di più!

    • Gli assenti sono sempre i più forti. El Aynaoui ieri è stato molto meglio di Kone, però Kone ha il credito. I rigori li hanno sbagliati pure Baggio e Baresi ( in occasioni ben più importanti), Totti ci ha fatto perdere una supercoppa sbagliando un rigore decisivo. Tutti buoni giocatori e niente più?

  7. le buone notizie sono il domino della Roma a Milano e la prestazione arbitrale che ci dà un po’ di speranza di correttezza
    spero siano finiti i Jolly per le nostre concorrenti adesso tocca a noi e la Roma è l’unica che sta crescendo ed ha margini inespressi mentre le altre sono a motore massimo

    • Ma quale motore massimo? Ieri il Milan era senza Pulisic, Rabiot, Tomori e ancora non ha Jashari. La Juve finora ha avuto il freno Tudor, il Napoli ha mezza squadra infortunata. Altro che motore al massimo. Se non arriva uno che vede la porta, la CL la vedremo col binocolo e anche in EL sarà dura

    • In realta dobvik ce ma gasperini pur di non farlo giocare mette si bailey e pellegrini. Ma e’ possibile?

  8. Purtroppo senza attacco non si cresce di livello. Siamo inconsistenti e se a Gennaio non si interverra’ sul mercato la vedo male. Oggi ci ha nessi del suo anche Dybala con varie onclusioni sballate nel 1′ tempo culminate poi con il rigore fallito.

  9. Certo che vedere il goal di Nieling del Modena, da 35 mt, e i tiri in porta che facciamo noi mi viene da piangere…..
    Daje Mister, ripartiamo!
    Onestamente non siamo da scudetto ma siamo in continua crescita.
    Finiremo col fare un campionato dove spesso vinceremo ma raramente con le big…ma dall’anno prossimo ci saremo per la lotta che sognamo.
    Tante volte penso che (avendo Soule’ e Bailey) senza Dybala, Pellegrini, Ferguson, Elsha (e pure Dovbyk forse…)ma con Kean e Retegui chissà che saremmo!!!
    Per la serie, manca poco: 2/3 acquisti fatti bene.
    Cmq la vera novità è i 3 a cc assieme.
    El Aynaoui completa il reparto; ci sta alla grande!
    Ad ogni modo che vinca il Campionato l’Inter perché la più forte, ma se deve essere un’altra, beh, meglio la Roma 🙃che di tutte le altre non è da meno!!!
    FORZA ROMA

    • Lo vedo Kean come sta trascinando la Fiorentina a suon di gol. Ha fatto una stagione sola veramente buona, quella dello scorso anno. Ieri non ha toccato palla con il Lecce (non il Real Madrid). Ha fatto il fenomeno solo con noi quest’anno.
      Sulla base di questo ragionamento Dovbyk ha fatto una stagione da 24 gol nella Liga in una squadra che vale il Cagliari e il primo anno in Italia ne ha fatti 12 non giocando sempre.
      Anche adesso gioca venti minuti a partita. Bisogna dare continuità ai giocatori.

  10. Troppi i gol mangiati all’ inizio….capisco che questo e’ il calcio fisico e si corre troppo arrivi dentro l’area e stai con il fiatone ma stavamo nel 1 tempo. Va be’ stiamo li, sono un po’ arrabbiato ma accetto con l’ Udinese voglio vincere se non altro per dispetto al “pupetto” Zaniolo. Ma prima la coppa.Daje Roma !

  11. gasperini basta con queste formazioni senza attaccante..le hai perse tutte..sei un allenatore che non mi sei mai piaciuto. non riesci a vedere l’evidenza e i limiti di questa squadra..basta vattene

  12. La partita è stata ben giocata il primo tempo, poi nel secondo abbiamo mollato e il Milan poteva legittimare il suo vantaggio, fino all’episodio del rigore dove potevamo portare a casa un pareggio, che sembra essere ostico per questa squadra, o si vince o si perde… Guardando la classifica, pur perdendo, non mi sembra disastrosa, anzi direi quasi insperata a inizio campionato e a cui nessuno avrebbe sperato. Il problema è purtroppo sempre lo stesso, cioè il fatto che agli avversari basta un gol di vantaggio per prendersi i 3 punti, visto che o giochiamo bene o giochiamo male non si riesce più a rimontare… Tra l’altro si ripresenta la nostra avversione negli scontri diretti, dove continuiamo a regalare punti, alle squadre top del campionato, ora mancano solo gli scontri con Juve e Napoli… Speriamo bene.

  13. purtroppo e giustamente gasp non si fida dei suoi attaccanti, diciamo che il problema è proprio li, nel calcio vince chi segna. io spero in un grande attaccante (sogno moise kean, inarrivabile..) perché la squadra sta bene e gioca bene

  14. Secondo me se Dovbyk e Ferguson fossero risultate due punte come si deve e se Kone, El Aynaoui, Cristante, Pellegrini avessero nei piedi qualche gol di potenza con tiri da fuori (accantonando sti ca..o de tiri di piattone) portando quindi gol decisivi (come accade in qualsiasi squadra che si rispetti)…. beh se si fossero verificate queste due cose (che a noi mancano totalmente) vi dico che ci saremmo tolti molte soddisfazioni.

  15. nonostante tutto è stata una buona Roma, concordo col mister il bicchiere è mezzo pieno.
    La sconfitta brucia, ma se non riesci a inquadrare la porta non te la puoi prendere con nessuno se non con te stesso.
    Ieri non c’era nemmeno la scusa dell’arbitro, che come tante cassandre già predicevano doveva essere una disgrazia annunciata; non ha arbitrato benissimo, ma la Roma non ha perso certo per questo.
    Ovviamente Gasperini non può dire “sti purciari m’hanno fatto il mercato pizza e fichi”, ma dentro di sé lo pensa ne sono certo.
    Mi unisco al cordoglio per mister Galeone, che lo allenò quando era al Pescara

  16. Dybala min.446 gol 1 assist 1 e l’unico rigore per la Roma sbagliato; Ferguson min. 304 gol 0 assist 1;Dovbyk min. 285 gol 2 assist 1. Dovbik per minuti giocati ha giocato 3 partite intere con 2 gol e per media è il centravanti in serie A che ha segnato di più. Ma ha Roma tutti contro.Forse titolare sarebbe capocannoniere.

    • aggiungo 17 goal lo scorso campionato .gli attaccanti che volevate alla roma per intenderti quello del lecce della fiorentina e altri stanno facendo peggio.eh ma a roma nessuno e buono.giudicato bollato e scaricato.come per il il resto tutta la squadra.

    • Concordo pienamente. Ieri come entrato ha fatto una sponda-assist per Pellegrini perfetta. Da lì è nata la punizione e poi il rigore mancato. Anche col Sassuolo era entrato molto bene. Con il Parma ha fatto un bel gol. Magari dargli più minuti.

  17. dovevi cambiare dybala non soule, dopo 3 partite dove ha tirato al massimo e il rigore alla fine…pregavo lo tirasse centrale che maingan si butta sempre…rotto causa calcio di rigore che joya Gasp…credere in Soule un po di piu non puo fare il comprimario per fare giocare solo dybala che poi, puntualmente, si rompe

  18. L’unico errore tattico commesso da Gasperini e non aver smasso Wesley a destra per contrastare la velocità di Leao. A sinistra poteva rischiare benissimo il greco.
    Celik lo metteva al posto di Hermoso.
    Leao una cosa c’ha, la velocità e non gli metti addosso un giocatore veloce.
    Assurdo.
    Per il resto se la Roma avesse segnato uno o due gol nei primi 30 minuti, il Milan sarebbe crollato come neve al sole e invece gli abbiamo fatto vincere una partita assurda, se questi sono forti io alzo le mani. Una squadra veramente mediocre, come lo è il nostro campionato.

    • @Roma è Giallorossa
      Ma che razza di commento è?
      Ho espresso la mia idea come fanno tutti qui dentro.
      Cosa ti da fastidio?
      Pensa a dire la tua, invece di fare commenti penosi e polemici su cosa dicono gli altri.
      Siamo tifosi, guardiamo le partite e diciamo la nostra con educazione, a differenza tua.

    • condivido in pieno, se avessimo tirato di collo e non di piatto o spizzo a quest’ora avevamo seppellito il bilan di gol, con un portiere che non sa neanche trattenere la palla quando si tira forte.
      Non ci sono squadre ammazzacampionato quest,’anno, solo noi che sbagliamo continuamente occasioni clamorose, come quelle di ieri e quelle con l’inda…
      Ai miei tempi, quelli di Liedholm, faceva tirare 150 tiri al volo di collo da bordo area agli attaccanti e cc e 150 cross ai terzini e ali. Dobbiamo ritornare all’antico con la tecnica di questi scappati di casa del pallone…ma lo vedete voi un Pruzzo o un Voeller tirare di piatto da area grande,? No comment.
      Totti ci tirava al volo da calcio d’angolo, ma era lui che si allenava a tirarli per ore quando lo seguivamo a Trigoria e al Tre Fontane, questi notizie da Trigoria si limitano al compitino! E dai Gasp basta, passa al metodo Liedholm e vedrai che finalmente qualcosa si vedrà sicuramente.
      Stai facendo un gran bel gioco ma aumenta poi l’amarezza a vedere questi disadattati del gol fallire tutto il possibile.
      Sempre Forza Roma

    • @Prof61

      Condivido il tuo discorso.
      Non sanno calciare in porta.
      tutti tirano delle mozzarelle, vedi l’algerino e Pellegrini, che quando tira non ci mette mai forza.
      Forse per segnare deve giocare sempre contro la Lazio. Mah!
      Comunque se si ritornasse a fare il battimuro per stoppare una palle e calciare non sarebbe male.

  19. Mi sto seriamente sforzando di concentrarmi sui lati positivi di ieri, ma il mio umore paradossalmente sarebbe migliore se non ci fossero stati perché almeno uno si arrendeva alla superiorità dell’avversario di turno. Il rigore è una mazzata, ma non penso si possa dire alcunché a Gasp per come l’aveva preparata… semmai gli si può dire, metaforicamente, che se non allena la cattiveria nel tiro qua è dura. Non ho mai visto una tale quantità di ciavattate concentrate in 40 minuti (+15 nella ripresa) in vita mia.

  20. Negli scontri diretti non può bastare il gioco e l’identità che Gasperini è riuscito a dare alla Roma, purtroppo serve qualche gran calciatore che faccia la differenza, anche nei rigori importanti, e la Roma ne è sprovvisto purtroppo.

  21. Il Mister non si discute. é Lui che vede i giocatori che ha in squadra. Sappiamo che già da l’anno scorso avevamo una rosa da non primi posti. Campagna acquisti sbagliata e questo è quello che ti trovi. Per favore, Non ce lo Scordiamo! Adesso devi giocare come decide il Mister e ti trovi 2 in classifica, è certo che abbiamo dei giocatori da sostituire a gennaio e si sanno chi sono, non faccio nomi, ma sono diversi che non possono giocare per rendere ad alti livelli, il Mister deve pensare a centellinare alcuni giocatori, che non ce la fanno a reggere l’intera partita.

  22. No turnover e Dybala sempre in campo. Dybala non puo giocare piu di 60-70 minuti a partita ogni tre gg max. Questa non e’ Una novita’. Poi I quel ruolo e’ piu’ dispendioso x lui.
    Gasperini puo’ fare meglio connla gestione della rosa e un 9 anche se scarso deve giocare, in questo caso dobvik. Che senso ha fare 20 tiri da dentro area e zero gol? Bastano due tiri fatti bene e dobvik ha segnato domenica scorsa e contro il milan lo lascia in panchina. Si puo’ fare meglio.

  23. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome