Gasperini non molla: “Ci facciano ascoltare i dialoghi arbitro-Var. E c’era un rigore netto su Zapata…”

144
2864

NOTIZIE AS ROMA – Gian Piero Gasperini non molla l’osso e continua a recriminare per la sconfitta rimediata sabato pomeriggio contro la Roma. L’allenatore piemontese ce l’ha con l’arbitro Irrati e soprattutto con il VAR.

Tutto nasce da quel gol annullato a Palomino, giudicato in fuorigioco attivo dall’arbitro. Un caso simile è successo ieri sera durante Milan-Napoli, con Massa che ha cancellato una rete decisiva a Kessie nel finale di match dopo l’intervento del Var.

“L’episodio di Kessie non l’ho visto perché ero in macchina”, ha glissato l’allenatore dell’Atalanta al riguardo. “Secondo me l’episodio di ieri è ancora diverso, quello che sapeva Irrati è che aveva fatto gol Palomino e quindi era in fuorigioco, lui ha dato gol. Forse è stato un errore di comunicazione, ma se fosse dato un fuorigioco attivo sarebbe andato a rivederlo”.

Non c’è giustificazione – prosegue Gasperini – perché non può decidere il VAR se il fuorigioco è attivo o passivo. Se fosse andato a rivederlo poi l’interpretazione dell’arbitro l’avremmo comunque accettata. Queste registrazioni tra loro sembrano segreti di Stato, dovrebbero farcele ascoltare. Ci può stare anche l’errore, basta ammettere di aver fatto un pasticcio, altrimenti rimane sempre il dubbio di qualcosa che non va bene. C’è la possibilità di chiarire, poi ovviamente l’errore dell’arbitro va accettato. Nella partita di sabato ad esempio c’era anche un rigore netto su Zapata, ma quello è un errore dell’arbitro e lo accetti”.

Articolo precedenteStadio, il green pass non basta più: tampone anche ai vaccinati per assistere alle partite
Articolo successivoRoma, un rinforzo il 3 gennaio. Grillitsch più di Freuler, ecco perchè

144 Commenti

    • Se mi metto a cercare im tutte le Atalanta -Roma , in casa e fuori casa, le porcherie che abbiamo subito. Faccio notte.
      Ma il problema qua e’ancora più grave, perche ‘un evidente fuori gioco, dove si vede Pallommino spingere Cristante, sto emerito paiaccio lo sta facendo passare, insieme alla pletora di addetti ai lavori ( tipo quelli che hanno fatto IL sondaggio) e non, come di un furto da parte nostra.
      Io caro ER CARBONARO, vorrei sempre sapere perche ‘cacciasti via gli ispettori antidoping.
      Vorrei sempre sapere che ci sta nella pozione magica di Panoramix che dai ai 4 paiacci che tieni in campo..

    • Veramente oh. Questo c’ha na dentatura fenomenale, mo’ so’ tre giorni che se rosica le ossa….a gasperi’ che voi er pappone? Rosicate le cocce delle noci.

    • Solo falla finita? ..questo mascalzone sarà ricordato solo per aver cacciato a spinte i controllori doping giunti durante l’allenamento dell’Atalanta e impedito i controlli a 4giocatori…senza che la lega intervenisse….se vergognasse solo di parlare senza aver mai spiegato il perché!!..come arrivano a Bergamo pure le lumache gareggiano per i cento metri…

    • Ecco si falla finita che quest’anno ne perderai di partite la pacchia è finita. Sei odioso e patetico, alla Roma hanno fatto vere e proprie ingiustizie se no ve ca@@@@@o sopra

    • Il gasp ha ancora non ha capito che non vincerà nulla zeru tituli anche per lui, ed il ciclo prima o poi si esaurisce.
      Molti allenatori stanno cominciando a capire come infilzare sti pompati, Mourinho ovviamente, ma anche Emery che gli ha fatto tre pallini

    • Gasperini vede quello che gli pare. Il tocco di mano di Zapata? Poi se il var avesse chiamato Irrati a vedere l’azione questi lo avrebbe annullato a prescindere.
      Comunque quando rosica che goduria….

    • puo’ darsi che loro avevano ammorbidito l’arbitro,
      ma non avevano la grana per sensibilizzare tutto il var…
      e questi del var gli fanno questo torto…
      sono ancora una piccola…
      piccoli gobbi crescono.

    • Ma che vino, sequestrate la borracce… ma tanto poi le analizzano i NAS di Avellino, nel laboratorio caseario di Lotito

    • Scusate se per una volta mi inserisco qui, ma non ho dormito stanotte… tra i pianti (soliti) di Gasperini che arrivano in Sardegna, e il rosicare singhiozzante di PIOLI (che solo.quando vince non piange…) non si chiude occhio qui… fate qualcosa! Vogliamo dormire…

  1. Gli ha risposto marco bucciantini proprio ieri sera, dicendogli che ci può essere stato un errore di comunicazione, ma che alla fine la decisione è stata corretta

    • Sì, e allora adesso c’è er rigore su Zapata.

      Gasperi’, e so’ 48 ore, sarebbe pure ora te staccassi eh…
      da dove?
      Come da dove: dar ca**o a cui te sei dovuto attacca’ sabato, e dai….

  2. Ahahahahahahahahahahahahahahahah credo che stavi in una realtà parallela, sei stato preso a pallonate seppur ti considero uno dei migliori allenatori del campionato ma hai ricevuto una lezione da uno degli allenatori più forti della storia del calcio. Impara e prendi appunti.ora silenzio

  3. Va bene dai, mi hai convinto Gasp, il secondo gol era valido: ora sei passato dall’aver preso quattro sberle in casa all’aver preso quattro sberle in casa, un risultato eccezionale

  4. Purtroppo a Bergamo fa freddo e loro per tenersi caldi bevono super alcolici …il risultato è una scarsa lucidità..ed un problema di alcolismo sempre presente in quelle latitudini

  5. Mamma mia quanto godo gasperì…. più te ròde e più godo…. travaso di bile…. trapianto della cistifellea….. o di fegato….. hai perso il treno gasperì, con lo SPECIAL ONE al ritorno ti aspetta la manita (a Bergamo eravamo senza Lorenzo e Spina e i futuri acquisti a centrocampo…).
    E adesso non ci ferma più nessuno, neanche il var……. rosicate rosicate rosicate rosicate…..

  6. Gasperi’….torna a fa’ Er carbonaro, mi pare che hai visto un altra partita……fai cambiare dieta a tuoi giocatori…. correvano piano…

    • Ma l’AIA lo fa il comunicato in cui si dice: basta gasperini, d’ora in poi pugno di ferro contro te e la dea?
      Lo hanno fatto per noi, quindi…..

  7. Rigore netto su Zapata? Gasperi posa il fiasco.. ora va a finire che hai preso 4 goal e te l’hanno rubata 😂 assurdo come piangi

    • Ahhahahha infatti, al massimo a Zapata manca un giallo per simulazione, visto quello rimediato da Zaniolo in un’altra partita!

  8. Vatt a dorm, fai bel gioco, arrivi in alto ma non vinci mai un razzo nonostante anche lafinale di TimCup. SEi bono per le plusvalenze e basta.

  9. Ma sto rosicone per quanto ancora ci deve ammorbare? 4 pere, zitto e a casa. Pare un ragazzino che ha rotto il giocattolo facendolo cadere e da la colpa al pavimento che è troppo duro. Daje Roma

  10. Gasperino basta!!! manco la suocera di domenica è pesante come te, riguardo al sistema arbitrale non ho dubbi è una associazione a delinquere, se dobbiamo rivedere tutti i torti che abbiamo subito noi non bastano dieci giornali, per il resto hai preso 4 panettoni smettila di frignare e vai a casa.

  11. Evabbe gaspari, c’hai ragione, l’arbitro ha sbagliaio e non ha avuto il coraggio de ammettelo …pazienza, fattene na ragione …la natura a vorte sbaglia e l’omo ne fa parte, basta guardatte in faccia e se capisce …ma cio sai com’è, quanno capita capita, e a chi tocca tocca e nun s’engruga, me dispiace, nun è corpa tua o dea roma … è dea natura!

  12. Poraccio Zapata e’ stato annullato da cris, tutta la partita era incavolato perche’ i difensori non lo facevano partire ha provato con le mani si e’ buttato un casino di volte si e incazzato con quelli della Roma gli e’ andata male, giornata da dimenticare per lui, ma per Gasperino pure peggio voleva battere Mou e rosica da paura, speriamo la smetta che i gol so 4 mica 1 la matematica non e’ il suo forte. Ma visto che e’ piemontese sapete dirmi se e’ Juventino….capisco le arrabbiature contro la Roma la odia a prescindere ecco perche’…..

    • Ma dopo quello che aveva dichiarato, sulla Roma e su Mourinho, prenderne 4 è stata una bella sveglia! sta ancora cercando l’angolo…

  13. Signori, appare gli sfottó, vedete che il qui presente sta lanciando chiari messaggi mafiosi al burattinaio del calcio, dicendo: a questi gli avete fatto rubare da chiunque, ma non da me, voglio spiegazioni!
    Meditate per favore…

  14. Sul fatto di rendere pubbliche le registrazioni tra arbitri-var potrebbe anche avere ragione; sarebbe stato molto interessante per ricostruire i tanti episodi assurdi subito dalla Roma prima dell’ultima partita.
    Su tutto il resto…continuiamo a godere

  15. Sei ridicolo, viscido, sleale e miserabile.
    Mi fai venire voglia di gufarti persino contro i mungi-vacche di Formello per quanto mi stai sul basso ventre…
    Mazzarri e Sarri confronto a te sono dei lord.
    Verrà comunque il giorno in cui per il tuo atteggiamento equivoco e ipocrita (da sempre mostrato…) ti chiuderanno le porte in faccia TUTTI…

  16. Ma come può questo omunculo piangere così tanto dopo averne presi 4 ed aver subito una lezione di calcio così umiliante, se non fosse stato per quel fortunato autogoal la partita sarebbe finita gia’ dal primo tempo..eravamo troppo sul pezzo e concentrati…….Tornando a Gasperini, non ha mai vinto nulla e il suo inutile astio mi ricorda ancora di più il motivo per cui godo cosi’ tanto nel vedere la tanto celebrata e pompata Atalanta giocare in coppa e prendere tre fischioni dal Villareal…Mi godo l’amata Roma e vedere rosicare l’odiato Gasperini….

  17. Due considerazioni
    La.prima : Gasperini sta a rosicá come un picchio e per una volta godiamo noi

    La.seconda.e più generica: se ci facessero sempre ascoltare le comunicazioni tra VAR e arbitro “forse” guadagneremmo in trasparenza ….forse

  18. Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. Leggiti il regolamento e ci arrivi da te, srnza che nessuno venga a spiegartelo. Abbi in minimo di onestà intell…

  19. Vorrei invitare il signor Gasperini a lasciarci in pace.
    Stiamo faticosamente “lavorando” alla prossima partita senza farci prendere troppo dall’entusiasmo del TERREMOTO DI BERGAMO (calcistico..).
    E non riusciamo a concentrarci se lui CONTINUA A ROSICARE mantenendo IL FUOCO DELLA GODURIA ACCESO!!!
    Grazie 1000.
    Con affetto, ma anche no.
    FORZA ROMA

  20. Sti cinema li fà solo contro la Roma, sto miserable…
    Sono due giorni che non si parla d’altro: l’annullamento di un gol palesemente irregolare…

    pure Pioli, pro domo sua, glielo ha spiegato che Palomino è in fuorigioco attivo, e dopo un evidente fallo di mano di Zapata, per giunta…

    mi ripeto, grande allenatore Gasperini, ma personaggio a dir poco insopportabile

  21. Sciocco giudicare Gasperini per il solo fatto che stia protestando: Mourinho lo ha fatto più volte questa stagione.
    Nel merito invece, aldilà che la Roma ha meritato ampiamente di vincere, non mi esprimo per mancanza di competenza: ma in generale ascoltare i dialoghi al VAR potrebbe aiutare a fare chiarezza.
    Stiamo ormai diventando un Grande Fratello permanente. In attesa di valutare i pensieri delle persone.
    Stiamo attenti.

    • No, Lupino…
      non c’è confronto. Mourinho si lamentava quando perdevamo con un goal di scarto… non quando ne abbiamo incassati 3 senza farne neanche uno all’Inter.
      C’è un limite a tutto.

    • Mourinho si è lamentato di tutto, dalla gestione delle ammonizioni ai singoli episodi, per sviare l’attenzione dai mediocri risultati della squadra.
      I torti a mio avviso ci sono stati ma se abbiamo il sacrosanto diritto di dirlo, esso va riconosciuto anche al terzo quando lo fa contro di noi.

    • @Lupino: un conto, però, è lamentarsi di un palese errore arbitrale; altra cosa è lamentarsi per una valutazione data dal var e non dall’arbitro: qui l’errore formale c’è, ma nella sostanza il gol era da annullare, e l’errore non ha dunque inciso sul risultato.

    • @ Realista (romoletto si commenta da solo): se veramente lo fossi riconosceresti che Mou non si è lamentato solo di errori evidenti, ma ha cercato sovente di “buttarla in caciara”; poi magari questa è una raffinata arte per diventare allenatori vincenti, io non lo so.
      Resto dell’idea che se a me piace esprimere il mio dissenso (ed a me piace) DEVO consentire agli altri di esprimere il loro, salvo confutarlo con le argomentazioni.

    • Condivido in pieno il commento di Realista.
      Tradotto in parole povere, il discorso di Gasp!erini è il seguente. Chissenefrega se il goal era irregolare: visto che l’arbitro non se n’era accorto meritavamo di farla franca.
      Bell’esempio di sportività… che va ad aggiungersi a vari altri episodi del passato (efficacemente riassunti da un corsivo del Croso quest’oggi).

    • a me l’unici lupini che mi piacciono so quelli che si sbucciano…quindi sempre forza Roma e forza Mou!

  22. Me sa che eri in macchina anche durante Atalanta-Roma perché se non se capisce quale partita hai visto, io ho visto quella dove vi avevo fatto 4 razzi e buon Natale a tutta Bergamo.

  23. Oggi i giornali del Nord, gazzetta in testa, parlano tutti contro il Var , tutti in soccorso del povero Milan .
    Quello che vado dicendo da anni inutilmente perche’ci sono i saccenti, quelli che ehhh io so superiore, che negano pure l’evidenza.
    Avessimo perso noi una gara come il Milan di ieri sera , i commenti di addetti e non , sarebbero stati solo al massacro verso i nostri giocatori, allenatori , dirigenti.
    La gazzetta mica scrive che Ibraciccio e’ na mummia IMBALSAMATA che vaga x il campo?
    Che pure quest’anno vincono sta ceppa…
    E l’arbitri in Champions
    E gli infortuni.
    E il Var. ..
    Qua a Roma non se po fa’….
    Mica si può dire che Zaniolo non e’tornato ancora quello prima dei due gravi infortuni. Lo sI vede a sprazzi.
    PERCHE ‘uno Zaniolo sano e’nettamente più forte e decisivo di tutti i pollicini del Milan. Dell’Atalanta e del Napoli messi assieme.
    Che c manca SPINAZZOLA e speriamo che torni bene.
    Che solo Abraham ha preso 8 pali
    E che ci mancano 6 punti. 6 non 50 /100 /200 dico 6. Che ci avrebbero portato in piena zona Champions a soli due punti da Napoli e milan.
    Al cui Milan si dovrebbero sempre togliere i punti , quelli si, rapinati a Roma
    Ho messo qualche frase nuova. Cosi non ho fatto, come dice qualcuno, IL copia incolla.

    • Ma infatti no Inter, no Milan, no Juve… per dire, se non lo vinciamo noi (e non credo…) tra le 4 in ballo lo auguro al Napoli.

  24. Poraccio … un rosicone nordista del xaxxo … che pena quest’uomo, uno sfigato … mai voluto e strafelice che non sia mai arrivato a Roma … allenatore fortunato e sopravvalutato, anche perché a mio avviso un pò “zozzi” lo sono a bergamo (team) e chissà se danno qualcosa a giocatori che in certi periodi corrono a 2000 come la rubentus qualche anno fa , ricordo ancora Bernadeschi dopo 90 minuti di lotta si fece a 2000 tutta una fascia scappando dalle marcature come se fosse ancora fresco e con i nostri con la lingua di fuori … non lo so, ma certe cose lasciano pensare …

  25. Signor Gasp, non ci rompa ercà, che noi stamo a rosica’ dai tempi di Turone, oggi tocca te.
    Che poi l’unico gol che hai fatto, l’hai fatto sculando un tiro che sarebbe finito 6 metri fuori.

    • Verissimo anche questo.
      Ha avuto fortuna sul rimpallo nell’azione del primo goal; non bastava, voleva replicare sul fatto che Irrati non s’era avveduto dell’irregolarità sul secondo.
      Ma vada a catturare i ratti.

  26. Non sa più che inventasse….
    Mo’ c’era rigore su Zapata.
    Poi quando je faranno rivede’ che nun è rigore, dirà che la Roma giocava in 12….

  27. Gol annullato all’Atlanta sacrosanto nella sostanza, anche se sbagliato nella forma perché Irrati doveva andare al monitor prima di decidere.
    Resta il fatto che Palomino, in evidente fuorigioco, partecipa all’azione andando a contrasto aereo con Cristante.
    Al contrario in Milan Napoli giusta la procedura, perché l’arbitro va al monitor prima di decidere, ma sbagliata la sostanza perché Giroud sdraiato per terra non prova nemmeno a contendere la palla a JJesus, quindi non partecipa all’azione.
    Qui giusta la forma ma errata la decisione.
    Mi sembra che le ragioni per lamentarsi le abbia Pioli, non certo Gasperino er carbonaro.

    • Non concordo. Giroud era si sdraiato per terra, ma aveva tra le gambe JJesus, quindi in stretto contatto col suo corpo, limitandogli i liberi movimenti. Se fosse stato sdraiato per terra lontano da JJesus avresti ragione, ma non era così. Fuorigioco attivo sacrosanto.

    • Sì, anch’io penso che Guorud abbia comunque condizionato JJ, che pure da terra ha fatto una giocata, sporcata però proprio dalla pressione di Gioroud. E poi, ma è un altro discorso, a mio avviso Giroud aveva affossato JJ, per cui l’azione avrebbe dovuto essere fermata prima.
      Una notazione: ma JJ era quello che l’anno scorso giocava con noi? Scherzi a parte, ha fatto una partita più che buona e, a parte l’incidenza dell’ingaggio, forse un altro anno al posto di Kumbulla non sarebbe stato male, con Kumbulla a farsi le ossa da un’altra parte.
      E, per chiudere e sempre sorvolando sull’incidenza dell’ingaggio, un Florenzi così male non ci avrebbe fatto.

    • Florenzi ha giocato discretamente ieri, ma ogni volta che lo avevo visto in partite precedenti aveva sfoggiato prestazioni da salma deambulante.
      Bene Juan Jesus ma, come spesso accade anche da noi, tutti i giocatori della difesa giocano meglio quando c’e’ un fuoriclasse accanto: Rahmani ha fatto una partita semplicemente mostruosa.

  28. Al Gasperino furioso che si inventa nuove regole del fuorigioco e rigori immaginari, farei notare che l’unico errore di Massa domenica e’ stato tenere De Roon in campo, ignorando la gomitata a Mkhitaryan al 16esimo del primo tempo, per la quale doveva essere espulso essendo stato gia’ ammonito.

  29. ahahahahaha a gasperì, attaccate al razzooooooo. ancora piagni, hai preso la sveja, te stai a attaccà a un regolamento che manco conosci.
    basta dai, ce fai più bella figura
    anzi no, continua che godo ancora di più

  30. Gasperi….vuoi risentire le comunicazioni con il VAR…… Lo sanno tutti cosa si sono detti…….ma te lo ricordo ancora una volta con goliardia e sportività……si sono detti a “Gasperi ma vattela a pia’ nder……….”.

  31. La mancanza di trasparenza nelle comunicazioni tra VAR e Arbitro (una delle lamentele di Gasperini) la condivido al 100%: il calcio è uno spettacolo televisivo, un gioco, uno sport… prendere a modello le comunicazioni tra le Volanti (gli Arbitri) e la Questura (la sala VAR) rivela un atteggiamento mentale velleitario / autoritario…

    Troverei molto più appropriato che scendessero coi piedi per terra e trasformassero la presenza del VAR in un’occasione per rendere lo spettacolo ancora più interessante.

    Inoltre penso che alla fine della ‘giornata’ di Campionato ci dovrebbe essere una conferenza stampa / un debriefing del designatore Arbitrale: una risposta a Gasperini chiuderebbe questa tiritera senza fine. Ma soprattutto le regole devono essere certe e applicate a tappeto, anche perché sabato è capitato all’Atalanta ma la prossima volta potrebbe toccare a noi (eccome…).

    Ciao a tutti 😊.

    • Enrico, sono parzialmente d’accordo. Ma ti faccio delle domande:
      I tuoi pensieri di riflettono sempre nelle tue parole? Se tu sapessi di essere costantemente ascoltato diresti davvero ciò che pensi? Ed in che modo questo influenzerebbe circolarmente i tuoi stessi pensieri?
      Io ci andrei cauto, non a caso la disciplina delle intercettazioni in ambito giuridico è una materia tra le più delicate.
      Attenzione a questa ricerca spasmodica di una verità che forse neanche esiste.

    • Caro Lupino la domanda è molto sensata ma non penso che si applichi al nostro caso…

      Gli assistenti VAR a Coverciano e i 4 arbitri allo stadio sono lì per lavorare e sono concentrati su quello. Esattamente come i telecronisti, i quali parlano ininterrottamente (ed è per questo che li prendo ad esempio…).

      Perché né gli Arbitri né i Cronisti sono chiamati a rivelare i loro ‘veri pensieri’ su chicchessia ma semplicemente a esprimere un parere (esperto e competente, si spera…) nel loro specifico settore. Che nel caso dell’Arbitro è del tipo ‘tocca prima la palla o l’avversario?’ o ‘il braccio quanto è distante dal corpo?’ ‘l’ha colpito davvero o quello fa finta?’ ‘da lì cosa avete visto’ e cose del genere.

      E non vedo un motivo al mondo perché questa conversazione debba rimanere segreta. E infatti in altri sport (di altri Paesi) non lo è…

      7 telecamere vedono meglio di un uomo solo, su questo non ho dubbi. Ma di sicuro non c’è la possibilità di arrivare a una conclusione infallibile sempre. E credo che questo lo possano accettare tutti…

      Però se ci fai caso non è quello che pretende Gasperini: lui chiede che qualcuno gli spieghi qual’è stato il ragionamento che ha portato a prendere quella decisione: le immagini sono fuori discussione.

      E francamente il paragone con l’ambito giuridico mi mette i brividi: non so se il calcio sia uno sport, un gioco, un business, uno spettacolo o altro (sono aperto a ogni ipotesi). Ma sono sicuro che per regolarlo non serve un corpo di norme (Penali e Civili) come quello che regola la convivenza di una Nazione…

      Come paragone più appropriato citerei il regolamento del Monopoli, dello Scarabeo o al massimo del Poker (visti i soldi che girano…) ciao 😊.

    • Beh, Enrico, nella sostanza sono d’accordo con te. Non nella forma, perché le norme che disciplinano il calcio sono norme giuridiche, sia pure riferite ad un ordinamento ben preciso, quello calcistico: ed infatti chi fa parte dell’ordinamento calcistico le deve rispettare (vabbé, le dovrebbe, le dovrebbe…).

    • Sono un po’ deluso dalla tua risposta Enrico, in altre circostanze sei stato molto più brillante.
      Gli altri sport cui fai riferimento non a caso sono prevalentemente degli spettacoli, e gli spettatori non si fanno gli agguati fuori dallo stadio per “senso di appartenenza”; parliamo di una cultura completamente diversa.
      Sul paragone giuridico che ti fa rabbrividire boh, magari ora ti trovi in un posto freddo, perché posso garantirti che, nel corso della mia giornata, ANCHE quando sto svolgendo il mio lavoro, mi capita di edulcorare, aggiustare, modellare il mio pensiero, che non può essere estrapolato da un ascolto esterno (peraltro fazioso) teso a ricercare la sua verità.
      Ovviamente parlo di me, magari tutto il resto del mondo è più “pulito” nella rappresentazione di ciò che pensa…
      Nulla è impossibile…
      Però quello che affermo su di me è sostenuto da molte migliaia di pubblicazioni scientifiche e tu, che mi sembra sia addentrato nel campo medico, dovresti saperlo bene.
      Ecco perché non puoi paragonarlo alle regole del Monopoli.

    • Caro Enrico,
      senza dubbio qualsiasi modifica alle regole che accresce la trasparenza delle decisioni arbitrali, per conto mio, sarebbe sempre bene accetta.
      Se non ho travisato il pensiero di Lupino, pone l’accento sul fatto che due persone che sanno d’essere osservate tendono a comportarsi in maniera innaturale, e questo “falsificherebbe” in una certa misura la sua valutazione.
      Questo però potrebbe essere un valore aggiunto, nel senso di fare esigere un minimo di formalizzazione che escluderebbe equivoci interpretativi.
      In tal senso, non trovo sbagliata di per sé la richiesta del Gasp! Piuttosto, la trovo pretestuosa nel caso specifico, perché adombra l’aspetto centrale, ossia il fatto che l’interpretazione che il VAR ha dato dell’episodio è corretta.
      Il problema semmai è che, a monte, la regola non riduce al massimo la discrezionalità del direttore di gara; quindi, lo strumento di verificabilità viene sfruttato solo in parte.

      (Se non erro l’esperto in campo medico è piuttosto Vegemite; Enrico credo sia un’autorità in Fisica; quanto a me, si sarà forse capito che mi arrabatto in diritto 🙂).

    • Mi pare di capire, da un altro articolo, che i fatti abbiano superato le nostre teorizzazioni: l’interpretazione data dal VAR era sbagliata.

      Senza entrare troppo su sfumature di semiotica o altro, il mio invito è quello di lasciar fare alle persone il loro lavoro (e vivere), senza sorvegliarle costantemente mentre lo fanno.

      Se da un lato, infatti, la formalizzazione può fornire garanzia di applicazione della norma (sportiva o giuridica poco cambia), dall’altro finirebbe con lo schiacciarci tutti dentro un tritacarne nel quale intuizione, estro, interpretazione sarebbero espulse o bollate come errori.

      Non serve che ricordi a te, Hic Sunt Leones, che ti occupi di diritto, da quale parte della “dottrina” proviene la costante richiesta di azzerare la giurisprudenza, per avere certezza.

      Grazie a tutti per le parole scambiate. Leggerò, se ci saranno, le vostre risposte. Alla prossima

    • sicuramente noi abbiamo già dato, ma Gasperini ha capito che è in posizione pericolosa per le strisciate e quindi la Roma non è stata vessata come la solito e l’atalanta non è stata favorita a nostro danno. e lui si è offeso perchè il palazzo non lo considera.

    • La mia idea è semplicemente che una “formalizzazione” più dettagliata della regola limita non solo l’eventualità dell’errore, ma anche l’interpretazione forzata o maliziosa.
      Come più sotto annota Anacronistico, non ci sarebbe nulla di male a ripartire il controllo su due livelli: del VAR sull’arbitro, e del pubblico sul VAR. Finché opera bene, la classe arbitrale nulla ha da temere dalla trasparenza.
      Capisco che ridurre al minimo la discrezionalità possa sembrare spoetizzante… Ma in compenso rasserenerebbe le tifoserie.
      Per dire, la Repubblica Agnellara oggi commenta la decisione del VAR in Milan-Napoli come una spada di Damocle sull’esito del campionato…

    • Caro Lupino, spero che il pensarla in modo diametralmente opposto su questo argomento non ci impedirà di essere amici e / o di rispettarci per sempre.

      Di sicuro non ci impedirà tifare (con tutto il cuore) per la stessa squadra 😊…

      Ti leggo (e ti leggerò) sempre volentieri, ciao 😊.

      E un saluto ad Hic, Zorat, Real e a tutti noi 😊.

  32. A gasperi’ , c’hai raggione !! L’ arbitro ti ha rubato 4 rigori nettissimi e dovevi vincere. Sti arbitraggi sempre a favore della Roma ! Comunque, alla prossima, non scolarti un bottiglia di grappa prima della partita, senno’ finisce che invadi il campo per espellere l’arbitro.

  33. Su una cosa ha ragione Gasperini: la procedura del var ricorda tanto, per come viene fatta, i riti segreti dei sacerdoti antichi che si svolgevano nelle sale interne dei templi e che erano preclusi ai credenti semplici…
    La sensazione di cui parla il tecnico atalantino l’abbiamo provata anche noi con i 5 e + minuti di attesa per scovare il tallone di Abraham in fuorigioco.
    Ma vabbè, ormai dovremmo aver capito che il var non è quel che dovrebbe essere.

  34. Come se fa a di che quello non è fuorigioco?
    Primo Cristante è in marcatura su Palomino, e se interviene (anche se scomposto) è per impedire il goal e/o l’intervento dell’uomo marcato.

    Secondo, la palla andrebbe fuori e non nello specchio della porta…se il difensore che sa di avere l’uomo dietro non ci pensa un minuto ad intervenire…

    Terzo. Se la palla andasse da un altra parte allora il fuorigioco è inattivo..ma guarda caso va proprio verso l’uomo oltre la linea dei difensori.

    Quarto: Palomino l’avrebbe toccata? Era intento a prenderla? Allora come si può considerare inattivo!!!???

    Quinto. A vederla bene Zapata la prende con il bicipite. Per il braccio va dal POLSO fino alla SPALLA e quindi andava anche detto e ridetto che era IRREGOLARE.

    Piagnone!!!
    Forza Magica Roma

  35. A Gasper, me sa che stai facendo l’ennesima figuraccia…!!!
    Spero tu un giorno possa capire perché sei e rimarrai un allenatore di provincia…🤷
    💪🧡❤️

  36. Caro Gasperini l’Atalanta la fai fai giocare benissimo da anni,probabilmente senza di te tornerebbe nell’anonimato.Detto questo, parlando della partita di sabato,poteva durare altre due ore, ma solo un tiro deviato da Cristante vi ha permesso di segnare altrimenti neanche quello facevate.La Roma vi ha fatto 4 gol tutti regolarissimi.Il vostro secondo gol era in fuorigioco.Fattene una ragione;se poi insisti che te lo vuoi prendere per forza, mi arrendo.Vuol dire che la partita e’ finita 4 a 2 . I tre punti in ogni caso restano a noi.Stamme bene a Gasperi’

    • Goff, sei sicuro che sia tutto merito di Gasp? o c’è tanto merito del Dea Lab, che carica i missili? Perchè il Gasp senza borracce a Milano è passato come una meteora. Poi, tre in coppa e quattro in casa, lo sbrocco è totale.

  37. Fa errori clamorosi nella sua formazione, perde con 4 palline, ed invece di fare autocritica si lamenta con l’arbitro!!! Ma che bravo allenatore!!! Se fossi in Sartori lo manderei a sfogliare le margherite. Quando perde la colpa è sempre degli altri MAI LA SUA!!

  38. Ma magari erano 3 i rigori non dati pensa come stai a rosica sono ancora più contento visto che ancora parli come ti ci rode aver preso 4 picchi dalla MAGICA

  39. Gasperini er carbonaro ti dedico sta canzoncina , te la ricordi DON CHUK CASTORO….DON CHUK CASTORO…..😁😁😁😁
    Stanotte il criceto che tengo a casa. Mi è venuto a bussare sulla spalla.
    Mi HA detto : ao’ lo senti sto rosicamento continuo. ?
    Gli ho risposto : certo , sei tu…
    E lui: sti ca** , non sono io , e quel GRAN ROSICONE DI GASPERINI, fallo smettere , che non riesco a dormire.
    Non glielo puoi dire tu?
    Ao’ io sono un criceto, ed e’normale, ma quello sono due notti che scassa la min***.
    Scrunc scrunc scrunc scrunc scrunc. E che ca**..

  40. E dire che ero tra quelli che auspicavano l’arrivo di questo personaggio ignobile sulla panchina della Roma… Che gli stia scoppiando il giocattolo-Atalanta tra le mani e cominci ad agitarsi preventivamente?… Qualcosa bolle in pentola, le sta sparando troppo grosse.

  41. Gasperini è chiaramente un caso umano ormai.
    Considerato che il gol era non regolare e quindi comunque da annullare, se l’arbitro fosse andato al monitor, avrebbe visto oltre al fuorigioco attivo di Palomino, il chiaro e volontario tocco col braccio di Zapata.
    Gasperini, ti stai attaccando proprio al fumo della pipa!

  42. Ma cosa si inventa questo misero individuo! La verità è che ha perso. Questo è tutto. Ha perso ed ha perso male, sbagliando la partita. Ha perso perché la Roma si è dimostrata più compatta e intelligente, più efficace e più accorta. Negli episodi in questione ha torto: non c’è nessun rigore su Zapata, che non ha strusciato una palla, e il gol annullato era assolutamente da annullare, in quanto irregolare. Diverso è quello che abbiamo subito noi nelle partite precedenti, con decisioni sbagliate che hanno veramente influito sul risultato finale. Gasperino si dimostra antisportivo e bilioso, poco professionale e degno di allenare solo squadre provinciali. Ciao Gasperino!
    FR

  43. E basta! Hai perso! Anche se fosse, quante volte fai vinto con qualche errore arbitrale? In quel caso niente commenti, vero? Che differenza fa se ad annullarlo era Irrati? Eri piu’ contento? Sempre 4 sberle si preso!

  44. A Gasperi’, adesso te chiedo ‘na cosa: MO BASTA!
    E te spiego pure er perchè:
    NOI SEMO COME ER CAVALIERE NERO DE GIGGI PROIETTI!

    …Ecco, l’hai sentita tutta, fino alla fine, la barzelletta de Giggi nostro?

    Adesso avrai capito: FALLA FINITA! ‘N se ne po più!

    FORZA ROMA!

  45. A Gasperì, damme retta, lascia perde er fiasco e ritorna a spalà er carbone, che se poi te becca tu moje lo sai che so c@$$i tua!!!!!!!

  46. questo personaggio solo quando perde con noi si deve scaldare cosi tanto? se perdeva con la sua amata Juve col ca@@o che faceva tutta sta sceneggiata, me raccomando stasera vai pure da Dazn cosi continui er pianto. Forza Roma

  47. Dopo tutto quello che sta a di’ vojo vede’ se je fanno quello che stanno a fa’ a noi per le esternazioni di Mou. Quanto al resto godo come un riccio…… (ma quanto godono i ricci?) na cifra

  48. Quanto rosica questo… un pilotto senza fine!
    Che fosse un personaggio piuttosto sgradevole lo si sapeva già, non ha bisogno di impegnarsi così tanto per confermarcelo…

  49. A Gasperì e basta!!!!! Trovate na distrazione che ne sò vai a fa er corteggiatore da uomini e donne, non sei un bell’omo, ma vedrai che qualcosa de diverso da un fuorigioco la dentro lo becchi sicuro, fosse pure na cinquina , ma almeno nun ce pensi più!

  50. Sig Gasperini, le chiedo una cortesia, ci faccia veramente un gran favore: la faccia finita con questa sterile polemica; avete perso nettamente e quindi una volta tanto sia sportivo e riconosca i meriti di un avversario che sul campo ha meritato la vittoria e vi ha dominato nel gioco.
    Grazie

  51. Quasi tutta la stampa e le TV, incluso Diazn, confermano il fuorigioco attivo contro Cristante e la netta differenza con quanto accaduto a Milano. La livorosa e persistente polemica di gasperini è isolata e fa capire quanto gli brucia. È il quinto goal dell’incontro e mi fa godere quanto o forse un poco più di ciascuno degli altri 4. Grazie mister gasperini non smettere anzi mostrati ogni giorno più furioso.

  52. Andavano espulsi 6 giocatori della Roma cerano 4 rigori per l’Atalanta è squalifica per6 giornate a mou……ma vaffanchiulo carbonaro gobbo

  53. a gasperi tu e mazzarri prendete una barca e andate a trovare il posto piu profondo dell’ oceano. vi legate una bella palla al piede…di piombo.e ve fate un bel bagno…addioooooo.

  54. Ma questo Gasp-spocchia-gaviscom s’è scolato una boccia de Barbera, ma falla finita, Zapata aveva preso l’area di rigore per una piscina, si è tuffato almeno 2 volte se non 3, aveva tirato in porta a gioco fermo, ha fatto un fallo di mano, un fallo oltretutto non fischiato da Irrati sul giocatore della Roma che era senza palla in occasione del gol atalantino dell’1-2, doveva beccarsi addiruttura 3 cartellini gialli, neanche 2 ma al secondo diventava rosso quindi il terzo non lo avrebbe potuto prendere. Mettiamoci pure un bel rosso a De Roon per la gomitata in faccia a Mkhitaryan dopo 17 minuti di gioco, ma pensa se l’Atalanta avesse giocato in 9 come doveva essere da regolamento…………

  55. Posso anche capire a caldo, senza aver rivisto, ecc. ecc.
    Adesso basta: è ridicolo lui ma, peggio, è lesivo della dignità della Magica che ha giocato una gran partita.
    Deve essere uno di quelli che vanno al pronto soccorso con le bottiglie del deretano lamentandosi per l’eccesso di cera sui pavimenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome