Già tutti pazzi di Ferguson: Gasp cambia le gerarchie

42
682

Nel battesimo dell’Olimpico, Gasperini ha mostrato subito la sua mano decisa, tracciando gerarchie e ruoli con la sicurezza di chi sa come organizzare la squadra. Tra gesti incessanti, indicazioni a gran voce e scelte precise in attacco, il tecnico ha affidato le chiavi del reparto offensivo a Evan Ferguson, che ha guidato la linea d’attacco con sicurezza e personalità.

L’irlandese ha convinto sin da subito, tanto da meritarsi dal The Sun paragoni con Gabriel Omar Batistuta. Nel ballottaggio con Artem Dovbyk, Ferguson aveva già superato l’ucraino nelle gerarchie prima ancora della sfida contro il Bologna. Sul campo ha mostrato una completezza e una determinazione che l’ex Girona fatica ancora a esprimere: sgomita, sbraccia e fa sentire la sua presenza agli avversari, ma con movimenti eleganti e coordinati che evidenziano la sua duttilità. Solo la stanchezza lo ha costretto a lasciare il campo, dopo aver riempito la partita di giocate di qualità.

Il test contro il Bologna ha confermato che Ferguson è già un punto fermo e che Dovbyk, pur restando sul mercato, sembra destinato a lottare per riconquistarsi il posto. L’ex Girona, dal canto suo, ha dimostrato di voler convincere Gasperini, che resta l’unico a poterlo rimettere in carreggiata.

A fine gara sono arrivati anche i complimenti del tecnico: “Evan è in crescita, lo scorso anno ha giocato poco ed è normale che abbia bisogno di un periodo di rodaggio. È felice di essere alla Roma ed è venuto con la voglia di fare bene. Credo che ci darà delle soddisfazioni in futuro”. Ora, però, Ferguson dovrà confermarsi già dalla prossima sfida contro il Pisa, dimostrando che carattere e personalità non erano un episodio isolato.

Fonti: La Repubblica / Gazzetta dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, la rinascita di Hermoso: da esubero a titolare, per Gasp è incedibile
Articolo successivoGasperini chiama Pessina alla Roma

42 Commenti

  1. dalla foto mi viene il dubbio che apprezzi la gricia 😅

    speriamo di no.

    si scherza eh, grande Evan !

    ❤️🧡💛

  2. Si vede che è un giocatore di classe, tocca bene la palla. Poi il fisico lo aiuta, come centravanti. Speriamo lo sorregga, sarebbe un botto per noi.

    • Questo è un ragazzo che potrebbe essere un crack. Bene ha fatto la Roma ad inserire il diritto di riscatto.

      Ragazzo giovane, con tigna e qualità. La palla che mette sui piedi a Koné è davvero deliziosa (tra le altre cose il destro non è il suo piede).

      Bello, gagliardo e rissoso. Mi piace.

  3. Ragazzi ‘sto ragazzone irlandese farà n’fracco de gol e puro n’ber po’ de assist, perché è forte,forte, forte.
    DAJE EVAN DAJEEEEEE 💪💛❤️

    • Mai na gioia è, vincessimo lo scudetto romperesti il c….o perché non lo abbiamo fatto con 6 giornate d’anticipo.

    • Giallorosso80
      Sono d’accordo con te, si è impegnato molto ma se veniamo al sodo non ha fatto cose straordinarie, quindi lasciamo perdere i paragoni con Batistuta… In ogni caso vediamo a giugno se sarà riscattato oppure no, quella sarà la prova del suo operato…

  4. Io ho visto, fin dalle amichevoli, un grande centravanti.
    Nei posizionamenti, negli anticipi, per come scompare dalle grinfie del difensore.
    Sabato tira forte secco di destro in anticipo, colpisce di testa dal limite, cerca il piazzato col sinistro, si muove, fa pressing, viene vicino al trequartista cercando lo scambio, partecipa alla manovra.

    Ha i “tempi”. A differenza di Dovbyk, che comunque ho visto meglio di altre volte.

    Se il fisico l’assiste ci farà divertire.

    • A me Ferguson è piaciuto moltissimo. C’è da capire se ha giocato di testa sua o più plausibilmente ha fatto quello che gli ha chiesto Gasperini, in tal caso è scontato che Dovbyk quel tipo di gioco non lo potrà mai fare, non è nelle sue corde, ergo non abbiamo una riserva per fare il gioco che vuole Gasp.

    • Ma dove sta scritto che due centravanti debbano essere “uguali” per caratteristiche?
      Forse lo erano Batistuta e Montella?
      Ma anche tra quelli passati per le mani del Gasp, non mi risulta che fossero dei cloni l’uno dell’altro.
      A seconda del tipo di partita e dei momenti stessi della partita, potresti avere più bisogno di uno o dell’altro.
      In ogni caso stiamo calmi a incendiarci subito e poi come al solito a versarci addosso secchi di acqua gelida: Ferguson non ha segnato triplette o doppiette, nemmeno ne ha fatto uno e la partita l’ha risolta Wesley.
      Se così non fosse stato, oggi non leggeremmo nemmeno queste elegie premature ma bensì che tra Ferguson e Dovbyk nessuno era stato in grado di sbloccare il risultato.
      Calma e gesso quindi, se son rose fioriranno, ma adesso sono al massimo boccioli…

    • @drastico non puoi paragonare il gioco di Capello a quello di Gasperini…
      Capello giocava con un attaccante da area di rigore e Bati e Montella seppur con caratteristiche diverse lo erano entrambi, Gasperini vuole un attaccante che sa svariare su tutto il fronte d’attacco e Dovbyk è chiaro che non lo sa fare, non vedo perchè per salvaguardare il soldato Artem dovremmo pregiudicare il nostro gioco d’attacco, se si prende uno più adatto ben venga!
      Ma da dove ti nasce (a te come a tanti altri) questo affezionamento all’ucraino, non mi sembra che abbia mai mostrato un particolare attaccamento alla maglia o voglia di sacrifarsi… Bocciato.

    • @drastico così come non mi piace Dovbyk come giocatore anche se lo scorso anno ha segnato, così mi piace Ferguson come giocatore anche se (casualmente) non ha segnato.

      Non si è mangiato 3 gol ma si è procurato dal nulla 3 occasioni da gol.

      Poi certo. non è che devi prendere lo specchio della porta. come se il portiere non ci fosse. Devi piazzarla dove il portiere non arriva, e questo è più difficile e può anche uscire.

      Ma mi piace per come si mette sempre nel vivo del gioco e soprattutto, per come punta la porta senza provare prima a controllare.
      Questo gli permette di anticipare il difensore ed è una caratteristica da grande centravanti.

      Mettiamogli accanto un’ala che anche lui vede la porta e entra in area…
      Vediamolo con Dybala accanto e un esterno veloce come Bailey

      per me è tanta roba

    • A scanso di equivoci, a me Ferguson piace, non mi era nemmeno ignoto perché seguo la Premier come e più della Serie A, dove scanso completamente le partite che non sono di cartello e della Roma.
      Spero con tutto il cuore si possa vincere la scommessa su di lui perché sarebbe ben altro che un centravanti da 40 mln.
      Però non si può nemmeno dire che ha tirato fuori tutte occasioni dal “nulla”, il colpo di testa nel primo tempo era su un cross preciso e pulito e mi attendo che la prossima volta centri almeno la porta.
      Una prima se l’era inventata, questo è vero, ma ha concluso in modo scialbo, e poco meglio ha fatto nella terza.
      Sapete benissimo che se non avessimo vinto la partita sarebbero (e saremmo) stati tutti meno generosi nel giudicare questi tre tentativi.
      @Apuo, stai ben certo che non ho alcun motivo di “cuore” nei confronti di Dovbyk, come non li ho nei confronti di nessuno (a differenza tua): i miei sono discorsi sempre spietatamente utilitaristici e tesi al bene supremo che è la Roma, l’intento è sempre quello.

    • @drastico puoi ben dirlo mica mi vergogno… anzi mi sembra più che normale essere affezionati a un giocatore (tanto è lì che vuoi arrivare…) che ha difeso i nostri colori per più di 300 partite, ha preso tante botte in mezzo al campo, non ha mai tirato indietro la gamba, ha subito critiche feroci e spesso ingiuste e nonostante ciò mai una polemica o un discorso fuori luogo, auguro a tutti i tifosi romanisti che verranno di vederne passare tanti di giocatori e soprattutto professionisti così, perchè le vittorie passano ma i valori rimangono.

    • Wtf, tutto bello quello che scrivi, ma manca la cosa più importante cioè i gol! Fergusson si è fermato con i gol nelle amichevoli, poi il nulla cosmico!

    • @Apuo, io vorrei vedere passare qualche vittoria, persino a discapito dei “valori” se la cosa non ti offende.
      Magari tu sei giovane, io non più, non decrepito, va bene, ma se la media è questa forse mi resta da festeggiare una o due volte al massimo.
      Detto questo, io non avrei mai fischiato Cristante, ma tra lui e uno più forte, pure stronxo, scelgo sempre il secondo. E vale ovviamente anche per Dovbyk.
      Poi semmai vado a cena con Cristante (se paga lui).

    • “Manca la cosa più importante cioè i goal”

      Questa frase fa pensare che siamo alla giornata 20 di campionato e Ferguson non ha mai segnato.. Parlate di calcio oppure di pallavolo, dove un po’ tutti segnano un punto?..

      Se la Roma ha chiuso il Bologna gran parte del merito e di un attaccante che ha tenuto palloni e lavorato per la squadra..

      Inoltre il Napoli lo scorso anno vince il campionato grazie ad un Lukaku che fa 10 assist.. L’attaccante che fa assist.. O fa goal e praticamente la stessa cosa.. Porta reti..

      E mettila come ti pare, ma quella palla stupenda a Kone, che bisognava solo spingere dentro la da Ferguson.. E mi dici un solo numero 9 che fa un assist simile??.. Solo 1 nel nostro campionato presente..???

      La realtà è questa.. Ferguson ha tenuto la squadra alta, ha creato occasioni, ha fatto reparto da solo, ha addirittura servito un assist partita a Kone.. Un cioccolatino..

      A 20 anni alla sua prima partita in Italia.. Contro una squadra che da anni ci mangia in testa..

      Cosa volevi alla prima?.. Una tripletta?.. I goal si guardano alla fine.. Non all’inizio.. E partita dopo partita si valutano le prestazioni..

      E ti svelo un segreto, la prestazione nel calcio è tutto.. Perché il 90% delle volte ti porta al risultato..

      “Manca la cosa più importante, cioè i goal” dilla a fine anno.. Dopo una sola partita e un affermazione seriamente ridicola..

      Forza Roma

  5. Ferguson non deve “dimostrare” nulla.
    Deve SOLO stare a posto fisicamente: col carattere e la personalità (e la qualità) ci è nato (calcisticamente parlando)…seguono invocazioni apotropaiche e taumaturgiche alla Dea Fortuna (persino Napoleone preferiva i generali fortunati a quelli “geniali”).

  6. È il centravanti che serve alla Roma. L’ unica cosa è che va servito appena c’è la possibilità di farlo. E poi lui deve migliorare la mira sotto porta ed essere più egoista

    • Marescia’: il Sun è peggio di Novella 2000. Giusto a quelli de La Repubblica e de La Gazzetta può venire in mente di citarlo!

  7. Dovbyk per non svalutarlo andrebbe venduto quest’anno. Se proprio non si riesce a farselo pagare potremmo provare a scambiarlo con qualche altro giocatore , magari uno scambio con gimenez del Milan( più giovane e con stipendio più basso), oppure con uno tra zirkeez o hojloud. O comunque con giocatori di questo livello, giovani con potenziale di crescita e costi relativamente bassi

  8. Ferguson mi ha sorpreso in positivo…Anche se Dovbyk non lo vendi perchè non lo vuole realmente nessuno, sarebbe interessante vedere Scamacca al suo posto…

    • Scamacca a livello tecnico non si discute e un calciatore forte..

      Ma se qui si ripete che Bailey non andava preso perché viene da troppi infortuni.. Allora per Scamacca cosa bisogna dire?

      Scamacca negli ultimi 3 anni è stato infortunato per 600 giorni.. Bailey non arriva neanche a 100 negli ultimi 3 anni..

      Onestamente non lo vorrei mai solo per questo motivo.. Il ragazzo ha problemi enormi, da sempre ha questi problemi.. Quindi no, non lo vorrei assolutamente..

      Forza Roma

  9. Ripeto ciò che ho detto qualche giorno fa, sto ragazzo ha un ottima visione di gioco e un altrettanto ottima tecnica. Sventaglia palloni di prima che nel calcio attuale dovrebbero essere normalità, poi gran fisico e non ha paura di tirare in porta. Io penso che forse forse, dopo molti anni finalmente è tornato un attaccante come si deve. Speriamo bene.

    • mi è piaciuto tanto. ha il tocco di palla, visione, velocità e tira… dopo anni di passaggi laterali al limite dell’area, ora qualcuno tira. può essere la sorpresa del campionato

  10. Dovbik fu un acquisto sbagliato per la Roma.
    Il suo modo di giocare nella sua precedente squadra era completamente diverso da come giocava la Roma.
    In primis non avevamo i terzini in grado di fargli i cross e non furono mai presi.
    È il classico esempio degli acquisti fatti per il nome acchiappa tifosi (capocannoniere della Liga) ma estranei al progetto tecnico.
    Pagato una sassata (quando chiedete perché non abbiamo i soldi per Sancho, Dorgeles è per colpa di affari come questo).
    Ferguson è tutt’altro giocatore. Speriamo bene

    • Lucas Beltrán in prestito con diritto di riscatto. Beltrán è un giocatore completo, molto nello stile di Lautaro Martínez in tutti i sensi. Nettamente superiore a Retegui e nelle mani di Gasperini sarebbe un grande investimento. È destro e può giocare anche come esterno, ed è un giocatore che pressa cambiando velocità. Lo vuole il Parma, ma alla Roma verrebbe volando per poter giocare il prossimo mondiale con l’Argentina.

  11. Dicesi “cose apparentemente insignificanti” quei gesti o dettagli che a prima vista non hanno un grande valore o significato, ma che in realtà possono contenere una profonda importanza.
    Minuto 2 di Roma-Bologna : la spallata energica, e se vogliamo gratuita, di Ferguson al malcapitato difensore felsineo. Lì è cominciata la Roma gasperiniana, lì Ferguson è entrato nei nostri cuori.

  12. Prima considerazione.. C’è chi considera le amichevoli.. Che sono sgambate, dei test più importanti della prima di campionato.. Contro un Bologna che a livello fisico ci mangia in testa da anni.. Questo fa capire la competenza..

    Seconda considerazione.. Se la Roma ha potuto aggredire e chiudere il Bologna in quel modo.. E perché c’era un numero 9 che teneva i palloni, ha fatto reparto, salire la squadra, spesso se ne è andato da solo nell’uno contro uno..

    Che è un po’ ciò che ha fatto Lukaku lo scorso anno facendo ben 10 assist.. Che sono stati essenziali forse anche più dei goal..

    L’attaccante non si può sbagliare per questo motivo.. I suoi movimenti fanno giocare tutta la squadra.. E se la Roma ha fatto quella partita gran parte del merito è sua..

    Terza considerazione.. Qualcuno sa dirmi da quanto tempo non vedevate un numero 9 che fa un assist dalla fascia come quello che lui fa per Kone???

    Nel 99% dei casi quello è un assist vincente.. Se poi Kone la manda fuori, di certo non è colpa di Ferguson.. Ma da quanto non vedevamo un assist simile da parte di un 9????

    Quarta considerazione.. Una pulizia tecnica che io non vedevo dai tempi di Edin.. (Non è un paragone, per diventare come Edin dovrà fare molto di più).. Ma da Edin in poi non si è più vista una tecnica simile..

    Per chiudere.. Certo che deve ancora crescere, il tiro che fa con il destro, lo deve incrociare.. E cercare l’angolo lontano.. Ma lo sapete che parliamo di un 20 enne alla sua prima in Italia??

    C’è chi parla di Nico Paz.. Già alla sua seconda stagione in Italia, e che per ruolo gli vengono chieste quelle cose..

    Qui parliamo di un 9 che ha capacità tecniche, fisiche, come non si vedevano da tempo.. E se non avrà problemi fisici.. Potrebbe essere uno dei 9 migliori in Italia nel tempo..

    Ma se esiste chi lo critica anche dopo una partita simile, alzo le mani e non bisogna più parlare di calcio..

    Forza Roma

  13. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome