Il derby capitale tra i nuovi stadi

58
1313

NOTIZIE AS ROMA – Il derby capitale non si gioca più solo negli stadi ma anche tra gli stadi. In un Paese in cui su 129 stadi di calcio soltanto sei sono di proprietà delle società, scrive l’edizione odierna di Milano Finanza, entrambe le squadre romane stanno cercando di concretizzare il desiderio di avere un’infrastruttura a propria immagine e somiglianza.

Pur se l’iter burocratico da seguire per la realizzazione delle due infrastrutture è lo stesso, trattandosi in entrambi i casi di un partenariato pubblico-privato, l’As Roma è più avanti nella tabella di marcia. La prima pietra dello stadio di Pietralata potrebbe essere, infatti, posata già alla fine del 2025 o – più probabilmente – all’inizio del 2026 per completare i lavori entro l’estate del 2027 e festeggiare 100 anni dalla fondazione del club giallorosso. […]

La Roma arriverà a sborsare 1 miliardo di euro (inizialmente i costi erano stimati in 528 milioni ma sono subentrati i rincari dei materiali e dell’energia) per realizzare un progetto ex novo, mentre la Lazio investirà oltre 250 milioni per il Flaminio. […]

Lo stadio di Pietralata della Roma, progettato dal noto studio americano Populous, conterà 60 mila posti con la «curva Sud più grande d’Europa». Non distante la capienza che dovrebbe raggiungere il Flaminio dopo il rinnovo, pari a 50 mila posti, più che raddoppiando gli attuali 24 mila spettatori.

Nello spazio giallorosso, che sarà esteso per 17 mila metri quadrati, sorgeranno anche il museo della Roma, il negozio per i tifosi e altre aree dedicate alle famiglie. […] Per ascoltare le richieste del Comune le due squadre dovranno intervenire sul tessuto urbano circostante, dando garanzie per mobilità e parcheggi, ma anche trovare una soluzione per ridimensionare l’inquinamento acustico.

Nel caso della Roma le due cose si intersecano: i 6.500 parcheggi da garantire si concretizzeranno in un multipiano che sorgerà in un’area posta a metà fra lo stadio e l’ospedale Sandro Pertini, che avrà anche la funzione di schermo acustico.

Fonte: Milano Finanza

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Articolo precedenteDe Rossi prepara la nuova Roma
Articolo successivoDahl, assist con la Svezia. Ndicka comanda la difesa della Costa d’Avorio, panchina per Saelemaekers col Belgio

58 Commenti

  1. Sono proprio curiosa di sapere come si pensa di intervenire sul flaminio, stanti veti vari di soprintendenza ed eredi… per non parlare del parcheggio per i 50.000 trattori e carretti a trazione animale!

    • la cosa grave è che il Sen Lotirchio vuole fare passare il recupero del Flaminio quasi come un favore al comune di Roma e guarda caso è interessato all’area di via Guido Reni per una mega lottizzazione (ovviamente farà i conti con Caltagirone).
      Sui problemi del parcheggio e viabilità sempre Lotirchio li risolverà in maniera maccaronica.
      una battuta: ma 50.000 posti per chi sono? ma la media spettatori della Formellese qualcuno l’ha vista?

    • chi dice che Lotito non tira fuori soldi ????? Quanto ha dovuto spendere per farsi pubblicare questo articolo ? Nell’anno del Flaminio alla Roma ( ristrutturazione Olimpico) fu un incubo ….. adesso è migliorata la situazione ???? Ma vergognarsi di scrivere certe ca##ate è proprio così difficile ?

    • @Don, per chi sono i 50.000 posti? Per i tifosi ospiti, soprattutto nel derby, che sennò non lo vedranno mai pieno.

    • don, i 50.000 sono SOLO in previsione derby (come ce stanno 25.000 romanisti in “trasferta” in uno stadio da 20.000?😂) o quando arrivano le altre 4 squadre che vanno per la maggiore, quelle che hanno numerosi tifosi al seguito con un bacino d utenza nazionale e non soltanto regionale… poi, quelle poche volte che pascolano per l Europa, se arrivano tedeschi inglesi e olandesi questi se spostano in massa, DOVE li metti 15/20.000 tifosi al seguito? Poi vabbe’, se rimane sempre voto la maggior parte del tempo amen, però devi da esse ospitale, nun te poi fa’ coje impreparato… quindi, almeno sotto questo punto de vista, un plauso alla loro lungimiranza…😏😂

    • leggo svariati commenti preoccupati del fatto che la lazzie possa ottenere i permessi per ristrutturare il flaminio… beh, state tranquilli che non succederà mai, ci sono vincoli archeologici e architettonici, oltre al veto degli eredi Nervi, che rendono la cosa impossibile. Ci provò anni fa il rugby a portarlo a 40.000 spettatori e non se ne fece nulla, figuriamoci adesso a 50.000… e poi come fai i parcheggi, come ci porti 50.000 buzzicotti a vedere la lazzietta? Per non parlare dei comitati che, giustamente in questo caso,, insorgerebbero… tipo, contro il puzzo di cacio?

    • vincoli archiettonici e archeologici a sua grazia Lotito ?
      ma quanno mai ..
      lei non sa chi sono ie .. (gia’ se sta’ a allena’) ..

  2. Tessuto urbano? Quello devastato e rattoppato che vediamo tutti i giorni, con le automobili a castello? Davvero a qualcuno ne interessa qualcosa? Non credo.

  3. Quelli di Milano Finanza, probabilmente, non sono mai stati nella Capitale e non sanno nemmeno di cosa parlano.
    50.000 posti al Flaminio è una fake colossale, se poi è associata ai lazziali diventa una barzelletta.
    Sembra più un articolo commissionato dal senatore panzone per darsi un tono di parità rispetto alla ASRoma.
    Ovviamente, ciò non potrà mai accadere.
    Personalmente, evito di dare troppa considerazione ai burinozzi che si spacciano per nostri cugini.
    Io non ho cugini; poca confidenza e a cuccia. Il derby è col Trastevere.

    • non scherziamo sui 50mila posti

      so per certo da un mio carissimo amico che lavora in una tipografia che gli é stato commissionata la.stampa di 46mila sagome con sciarpa biancoceleste… e poi simuleranno i cori con delle audio registrazioni …

      in totale

      46mila sagome
      3/4000 ospiti
      Lotito
      i giornalisti

      ecco fatto stadio pieno

    • Anche se non c’è stata mai storia, praticamente a lavori fatti surclasseremo in tutto i Poveri formellesi, bene

  4. articolo fatto con i piedi, non è che l’iter della Roma è più avanti, semplicemente quello del Flaminio non esiste proprio ed è completamente impraticabile!

  5. Ma per quale ragione non si pensa ad una capienza intorno ai 70000 posti?
    Già oggi l’Olimpico, nonostante sia poco invitante per gli spettatori, registra quasi sempre lo sforamento dei 60000.

    • Per la Roma ci vuole uno stadio da 85000 posti con prezzi popolari per curve e distinti, non più di 30 euro . Si farebbe un incasso medio superiore ai 4 milioni a partita, per 25/28 match casalinghi si supererebbero i 100 milioni a stagione.

    • Credo che il progetto si ispiri ai criteri anglosassoni: stadi con capienza sostenibile anche in termini di servizi associati (viabilità, parcheggi e trasporti) e che soprattutto venga quasi saturata da abbonamenti lasciando i (relativamente) pochi posti non abbonati sul mercato a prezzi più impegnativi per l’utente…

    • La mia paura che con lo stadio nuovo i prezzi saliranno e si farà di conseguenza una scrematura del tifoso … spero di sbagliarmi.

    • Esatto, ormai non interessa a nessuno costruire impianti da 80K e oltre.
      Se gli stessi soldi li fai con 60K che pagano di più, a chi di dovere non interessa, anzi avranno una “clientela” più selezionata e meno incline al becerume.
      In fondo in Inghilterra gli hooligans li hanno sconfitti più con la politica dei prezzi che con la repressione.
      Il calcio allo stadio sarà sempre più riservato a coloro che se lo possono permettere.

  6. Non ci sono Santi, il nuovo IBURIN si deve fare fuori Roma, sarebbe un falso storico per la squadra della Regione, mettiamo le cose al giusto posto. I siti sono tanti, da Civita Castellana a Ceprano, da Passo Corese a Pontecorvo.

  7. Fosse per me,il Flaminio non lo darei MAI all’Alassio.
    Infatti è lo stadio dove la Roma vinse il suo primo scudetto,quello più inaspettato perchè senza i favori del pronostico. E’ lo stadio dove il Presidente Bazzini ad ogni inizio partita faceva un giro di campo a salutare gli spettatori, perchè era successo che dopo la prima partita in casa contro il Napoli finita 5 a 1 con tre gol di Amadei,i tifosi avevano imposto al neo-Presidente di fare lo stesso ad ogni partita della Roma. E il rito beneaugurante funzionò così bene che i giallorossi vinsero l’agognato titolo di Campioni d’Italia ,che mai avevano assaporato durante la loro permanenza a Campo Testaccio.
    Quello è anche lo stadio dove l’Italia vinse il suo primo titolo mondiale nel 1934,battendo in finale la Cecoslovacchia per 2 a 1 ai temi supplementari. In quella formazione c’erano 2 romanisti ( Ferraris IV e Guaita) e nessun lassiale.
    Per tutti questi ricordi e motivi storici ,il Flaminio NON deve diventare la casa dell’Alassio.
    Lo stadiolo se lo facessero nel Reatino o in Ciociaria ,patria dei burini.

    • Da come ne parli immagino ci fossi. Probabilmente sei ultracentenario. 🤣
      Si scherza eh. Vorrei avere la tua conoscenza e memoria. Grazie Zenone per le tue pillole di storia sportiva e romana.

    • Anche secondo me è stato un errore “lasciare” il Flaminio alla Lazio.
      Se davvero può arrivare a 50000 potevamo prenderlo noi (50 o 60 non fa tutta questa differenza).
      Uno stadio nel cuore della città non può essere della Lazio ma deve essere della Roma perché Roma è della Roma e lo stadio della Lazio deve essere o fuori la città o al più in periferia. Invece in periferia così ci stiamo noi.
      Si poteva e si doveva fare

    • Leo72… L’attuale stadio Flaminio è sempre lo stesso, solo che ha cambiato nome più volte. Eccoli:
      Stadio del PNF (Partito Nazionale Fascista)
      Stadio Nazionale (dopo la guerra)
      Stadio Torino (dopo Superga)
      Stadio Flaminio.
      Prima della guerra era a ferro di cavallo, senza la curva Sud, dove stazionavano gli spogliatoi, costruita poi negli anni 50.
      Leo, ti posso dare qualche lezione sulla storia della Roma, ovviamente a pagamento. 😉

    • da quel che leggo su wikipedia (a meno che li non scrivono c…te), lo stadio nazionale chiuse nel 1953, per essere successivamente demolito nel 1957, nella stessa area poi è stato completamente ricostruito da zero il Flaminio ed inaugurato nel 1959.
      guardando le foto di entrambi gli stadi sono nettamente diversi, poi se te già all’epoca c’eri ed hai visto di persona alzo le mani e ti faccio i miei complimenti con massimo rispetto anche perché dovresti avere almeno 80 anni.

    • Leo… Il Flaminio l’ha progettato Nervi, come il vicino Palazzetto dello Sport, per cui aveva ed ha un vincolo architettonico. Un saluto ✋

  8. Lotito sta “portando avanti” la storia del Flaminio solo per tenersi buona una tifoseria che ormai non ne può più di lui.. (anche perché i laziali sono un po’ strani pensano ancora di tifare una grande squadra e non accettano il “ridimensionamento” inevitabile ormai avviato)… la tirerà avanti fino a ottobre (novembre considerando eventuali rinvii)..
    Evidentemente anche la storia dei 50.000 posti fa capire chiaramente che per una sorta di complesso nei confronti della squadra cugina non fanno sconti neanche sui numeri.. Ovvio che 35.000 posti per una squadra come la Lazio basterebbero…
    In pratica tutte chiacchiere per guadagnare tempo con la sua tifoseria…

  9. Ragazzi, sappiamo che il progetto “Flaminio” della Sslazie è assolutamente impraticabile. Allora: diamo un aiuto agli inferiori in difficoltà! Il nostro punto di riferimento dello sprofondo, quelli che la mamma li vede e dice al bambino:”Se non fai il bravo diventi come loro…”; quelli che tutto sommato si vergognano di dire per che squadra tifano, e quelli che non se ne vergognano sono pure peggio… Ecco: avanti a suggerimenti sull’ubicazione, aspetto e caratteristiche dell’ eventuale stadio (…😂 mo’ stadio…!!😂) delle quaglie. Provo a fare un suggerimento: a Malagrotta, sul sito della discarica, con un progetto di riqualificazione dell’ area da ben settemila euro: creazione di un campo di calcio in mezzo ai rifiuti e curva nord costruita in tubi innocenti e soppalchi a sormontare i rifiuti.
    FR

    • a frosolone, un bell’impianto a forma di caciottona con copertura ispirata alla ciocia… il “ciocia stadium”, da ben 4000 posti a sedere (più che sufficienti), con ampi parcheggi per trattori e carretti e larghi pascoli per gli armenti al seguito

  10. se la Lazio riuscirà a prendere il Flaminio sarà purtroppo uno smacco incredibile per la Roma. 1 spero o un quarto 2 non i sono mai spremuti come noi per realizzare lo stadio,vedi tor di valle.3 il Flaminio è in centro ed è assai più fico di Portonaccio.

  11. Italia ’90, ristrutturazione dell’Olimpico.
    Si gioca al Flaminio. Capienza 25.000/30.000 spettatori.All’epoca non c’era neanche l’auditorium e tutta l’area fino a Villa Glori era parcheggio, che oggi non esiste più.
    Macchine accatastate, parcheggi in terza fila e sui passi carrabili, un’ora di clacson per uscire dal groviglio, nessuna via di fuga, abitazioni a 50 metri dallo stadio.
    Un caos disorganizzato, già vissuto visto che abito lì.
    Sto seriamente pensando di costituire il Comitato No al Flaminio.

  12. La differenza tra roma e lazzie si vede ogni domenica quando giochiamo noi lo stadio è strapieno quando giocano loro se uno fa na scoreggia in monte Mario lo sentono pure dalla tribuna Tevere..

  13. Dallo scorso Settembre doveva venire presentato questo progetto ma poi ci sono stati tanti rinvii e sembrava che il progetto stadio fosse arrivato ad un punto morto, poi all’improvviso una accelerata verso Maggio come se qualcosa fosse cambiato.
    C’è un dettaglio non di poco conto sullo studio architettonico (Populous) infine prescelto per lo stadio che sono venuti a Maggio per fare dei rilievi e finalmente a Luglio è stato presentato il progetto stadio ed un suo rendering ma con costi che prima erano la metà rispetto all’attuale progetto che vede ora costi raddoppiati in tutto.
    Ora Populous sembra uno studio proprio in questi ultimi tempi molto legato anche ai Sauditi. Si sono fatti una reputazione soprattutto per via dello stadio del Tottenham (dove da tempo allegiano voci di un loro potenziale ingresso degli Spurs pure), e dall’anno scorso il Newcastle, di proprietà saudita mostrava interesse per un progetto nuovo stadio, e lo studio architettonico sondato fu proprio Populous.
    È stato presentato quest’anno da Populous il progetto del Prince Mohammed Bin Salman Stadium (proprio con il nome del sovrano saudito e stadio futuristico a 3 pareti con pannelli mobili e multi-LED da 50.000 posti) da costruire sopra una collina con vista aperta su Qiddiya City in Arabia Saudita.
    Questi ad Agosto inoltre hanno presentato anche il design del nuovo Aramco Stadium al Al Khobar (stadio avveniristico da 40000 posti), uno degli altri stadi di punta per i Giochi Asiatici 2027 e per il futuro Mondiale FIFA in terra saudita del 2034.
    Sembra che Populous sia super legato e lo studio architettonico preferito dal mondo saudita insomma, progetti di stadi che tutti, compreso il nostro superano €1 miliardo come costo.
    Non so ma le offerte (per 8 calciatori) e cessioni ai sauditi, la sponsorizzazione di Riyadh Season, il nostro CEO greco altamente considerata dal mondo arabo e con delega di firma e la sua tabula rasa dirigenziale, la scomparsa di Ryan Friedkin figura chiave che stava a Roma ed accompagnava la squadra prima, l’arrivo del primo Saudita in Serie A, ed anche il progetto stadio di Populous, studio su cui i sauditi preferiscono optare, ecc., il tutto rende ancora più sospettosa l’idea che i sauditi siano già i proprietari della Roma da alcuni mesi, forse da Maggio. XD

  14. …mmm…io invece auguro ai LAZIALI di avere successo con uno stadio loro. Il derby vale durante l’anno e farlo contro una squadretta, pure senza campo, non è divertente.
    Soprattutto considerando che la stracittadina ultimamente ci ha visto…soffrire troppo. E che gli ultimi piazzamenti (grazie PAIRETTO 👍… grazie politici…👍) in A sono a favore loro.
    CASTELLANOS sembra essere un buon sostituto di Immobile, bravi.
    Che facciano lo stadio e le prendano com’e giusto che sia. Prima noi però

    • Mah… fai prima a diventare laziale. Augurare qualcosa di bello a un club e a una tifoseria di m totali, la feccia di Roma…

    • diventare laziale? no no…impossibile credimi. Non so tu ma una squadra di calcio è come la… mamma. Ne hai una soltanto.
      Nel mio caso 2 🙈🙈🙈… perché essendo sardo purosangue quando giochiamo vs il Cagliari ho sensazioni strane. In genere 1 pari mi lascia insoddisfatto ma tranquillo (se non pregiudica gli obiettivi). Se vince la ROMA 🙂… tanto il Cagliari si salva uguale!
      penso di essere dentro un poco come il mio amico Daniele (Conti) da quello che so…
      La Lazio resta la Lazio. Penso però che mi dispiacerebbe mancasse un derby importante che è partita da vedere (e stravincere!) sempre. Penso anche che nonostante abbiano in generale una pessima fama meritata (dai capitani puliti dentro e fuori ad Anna Frank e mi fermo qui…per carità) molti giallorossi abbiano parenti o conoscenti laziali e quindi è un appuntamento che bene o male fa parte della loro vita.
      Pure tra i laziali ci sarà qualcuno che si salva no? sono solo tanto… sfortunati 🤣🤣🤣

  15. Il problema è casomai dove Lotirchio li tira fuori 250 milioni di euro per ammodernare il Flaminio…Non pensasse certo di ottenere qualche sovvenzione da parte dello stato con qualche inghippo politico, sfruttando la sua poltrona al Senato della Repubblica, vedi PNRR o altro!

  16. MI dispiace che la Roma faccia uno stadio per abbonati, siamo in tanti che per motivi di lavoro di salute e quant’altro puù andare allo stadio non più di 3/4 volte l’anno, a tutta questa categoria di tifosi andare a vedere la Roma diventerà molto difficle perchè i biglietti saranno pochi termineranno subito e costeranno tanto. La Roma potenzialmente può riempire stadi da 80.000 posti e spero che lo costruiscano pensando già ad un ampiamento nel prossimo futuro.

    • …è la prima cosa che penso quando sento parlare di una capienza non eccezionale. Le soluzioni però ci sono a volerle applicare.
      Fatti salvi gli abbonamenti è sufficiente prevedere per un numero di posti adeguato una sorta di rotazione nella prelazione. A prescindere da chi arriva prima. Tanto sono tutti posti nominativi da tempo.
      Del tipo:”lei ha già visto dal vivo il VERONA?… il suo turno è passato.. per il… Torino spetta ad altri.”
      Non è difficile se si vuole fare.

  17. in verità, a testaccio la Roma lo scudetto lo aveva già assaporato e vinto, nel 1930-1931,se non fosse stato per il solito furto dei soliti noti che fornivano auto,carri,e quant’altro a mussolini.

  18. Non capisco quale bisogno ci sia di costruire un nuovo stadio quando abbiamo un impianto storico situato in un contesto architettonico armonico con la città che ancora funziona bene. Il progetto di Pietralata non ha senso. L’area è già congestionata abbastanza e non è strutturata per ospitare quel tipo di opere. Roma non è Los Angeles e facciamo in modo che non lo diventi.

  19. ma che ci fanno con 50,000 posti??? neanche ai tempi de wanna marchi cagnotti ci sono riusciti, sono una razza in estinzione come i panda, un mio amico ultra’ laziale da una vita ha 3 figli romanisti, scompariranno altro che Flaminio con 50,000 per vedere patric, vicino. Pedro e compagnia bella!!!!! ma mi faccia il piacere!!!! diceva uno bravo

  20. Zenone, sicuramente, in quel 5a0 del15 marzo 1931 eri in tribuna autorità ,al fianco de più influenti gerarchi (juventini) e come è possibile che nei 2 mesi successivi non hai notato niente di strano?tu che sei in possesso della verità assoluta, in quanto testimone dell’apertura delle acque del mar rosso e in seguito stesore dell’antico testamento,e che in seguito eri custode der mazzo de chiavi de Pietro,vissuto sul soratte con papa Silvestro, consigliere personale di Carlo magno,tutore della papessa giovanna, piccolo aiutante di Leonardo da vinci, generale di Napoleone,sosia di Garibaldi, e padre di andreotti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome