La Roma Special non c’è più: il piccolo Venezia manda in crisi Mou

98
1939

AS ROMA NEWS – Dopo gli otto gol incassati dal Bodo, arrivano i tre subiti dal modestissimo Venezia. Un’altra umiliazione pesante da digerire per il popolo romanista, deluso e affranto per una stagione partita sotto i migliori auspici e che invece sembra destinata a trascinarsi come le precedenti: senza particolari sogni di gloria.

Il Venezia passa subito avanti con Caldara, ma la Roma avrebbe l’occasione di pareggiare immediatamente: fallo netto su Abraham in area di rigore su cui Aureliano non può far finta di nulla. Ci pensa però il Var a cancellare il penalty per una millimetrica posizione di offside precedente di Pellegrini.

La Roma con le due punte in campo però appare molto più pericolosa e prima dell’intervallo arriva l’uno-due del tandem Eldor-Tammy che sembra dare una svolta decisiva al match. Nella ripresa però la squadra giallorossa si specchia troppo nella propria superiorità e fallisce una serie di possibili occasioni da gol sbagliando continuamente l’ultimo passaggio, un brutto vizio già visto con Fonseca.

E così l’arbitro Aureliano (disastroso) pensa bene di rimettere in partita i veneti, assegnando un rigore che non esiste. Aramu dal dischetto non sbaglia, e la partita cambia completamente volto. La Roma si innervosisce e si getta in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio, esponendosi al contropiede di Okerenke che tutto solo davanti a Rui Patricio non sbaglia.

A quel punto Mou va in confusione e comincia a inserire tutte le punte a disposizione, stravolgendo il senso tattico della squadra. E lì la partita finisce: la squadra infatti si riversa in attacco alla cieca, con calciatori fuori ruolo e giocandosela tutta su mischioni casuali in area che non danno i frutti sperati. Poco comprensibile poi la scelta di puntare su giocatori che mai sono riusciti a fare la differenza (leggi Carles Perez) o ragazzini alle prime armi come Zalewski (che sbaglierà una serie irritante di facili cross).

A fine partite l’allenatore punta il dito contro gli errori tecnici di questo o quel giocatore, e lo fa a ragion veduta dato che la Roma è una delle squadre che meno sa sfruttare le occasioni in superiorità numerica, sbagliando quasi sempre l’ultima decisione.  Stavolta però manca del tutto l’autocritica: mai come oggi infatti la sconfitta di Venezia è anche colpa di un allenatore che non sembra sapere che pesci pigliare quando le cose si mettono male.

La Roma non avrà la rosa migliore del campionato, ma non è nemmeno una squadra così scarsa da giustificare certe batoste e una media punti molto modesta (la peggiore degli ultimi sette allenatori). Il materiale a disposizione oggi più era che adeguato a battere Venezia e arbitro. E se si arriva addirittura a rimpiangere le cessioni di Juan Jesus, regalato al Napoli, e Bruno Peres, finito in Turchia (Ci sarebbero stati utili, le parole di Mou a fine partita), significa che in questa Roma c’è davvero tanto da migliorare.

Giallorossi.net – A. Fiorini

 

 

Articolo precedenteVENEZIA-ROMA 3-2, i voti dei quotidiani: da Ibanez a Pellegrini, i giornali si spaccano sulle prove dei singoli
Articolo successivoIl mercato di Pinto crolla sotto ai colpi di Mou. E a gennaio serve la rivoluzione

98 Commenti

  1. La cosa peggiore che ho visto ieri non è stata la sconfitta, anche stavolta in fondo dovuta a episodi di una partita non giocata male, ma Mourinho seduto durante tutto il match e severamente rassegnato nel post partita.
    Questo significa che la situazione è pesante.
    Se nemmeno lui ci crede di raddrizzare questa baracca siamo davvero messi male.
    Venendo all’aspetto tecnico, il cambio di modulo ha giovato all’attacco dove Abraham è stato finalmente più incisivo. Ma sono sempre i troppi errori difensivi a penalizzarci. E prendere 3 gol da una squadra che lotta per non retrocedere è tutto dire.
    Centrocampo e difesa vanno rinforzati pesantemente. E siccome sarà difficile farlo a gennaio, continuo a credere che questa sarà una stagione di start up dalla quale non attendersi troppo.
    Resta il dubbio se Mourinho sia l’allenatore giusto per la costruzione di una squadra, forse invece più adatto a gestire una rosa completa. Il tempo ce lo dirà.
    Come ci dirà se questa società fa sul serio. A inizio stagione dissi che l’ingaggio di Mourinho era stata una mossa molto coraggiosa dei Friedkin perché sostanzialmente senza ritorno, visto il prestigio dell’allenatore e lo stipendio faraonico.
    Non ci sono scuse insomma, quest’anno le colpe non possono essere scaricate sul solito capro espiatorio, come in molti qui già vogliono fare.

    • secondo me, visto che è una persona intelligente, ha capito che se si fosse mosso, sarebbe arrivato un rosso. Non è stupido, gli arbitri gliela stanno facendo pagare, gliel’aveva promessa Rocchi, adesso gli fanno piegare la testa. Arriverà anche il suo momento. Oggi siamo incudine, va bene cosi. Ce la leghiamo al dito, e si vedrà.

    • Rod,
      sono abbastanza in linea col tuo pensiero. Questa sarà una stagione di grande sofferenza, si è capito già da un po’…
      La Roma di Mourinho è ancora indecifrabile, almeno per me. Fatte pochissime eccezioni, tutte le partite sono state finora da 1X2, sia con le “grandi” sia con le “piccole”, indifferentemente. Al netto degli episodi, quasi sempre sfavorevoli ahinoi, avremmo potuto pareggiarle tutte. Non basta, ovviamente. Urge la svolta, che non può essere rinviata a gennaio, né affidata a ipotetici fantasmagorici acquisti…

    • Mi meraviglia che ancora vi meravigliate di queste sconfitte.
      In fondo questo gruppo è ormai il quarto anno arriva tra il 6° e l’8° posto.
      Ma ancora si fa fatica ad accettare che la roma ha una rosa mediocre, anche nei titolari.
      Finché si considera karsdop, mancini, vinha, cristsnte, ecc., dei grandi giocatori, si continuerà a meravigliarsi che la Roma perde col bordo, col Venezia, col Verona, ecc.
      Con loro in campo, arriveremo anche quest’anno 6/7.
      Dove è la novità ?

    • E che se doveva alzare per ballare?
      La classe arbitrale gli sta facendo uno sfregio, lui è così o si ama o si odia. In questo caso sta cascando sul carso a tutti tifosoidi strisciati e classe arbitrale. Purtroppomanca un elemento di fondamentale importanza, non abbiamo gente dentro al sistema marcio!
      Le dichiarazioni del mister hanno dato fastidio e non poco, purtroppo non stiamo col cubo parato, in soldoni non abbiamo un Lotirchio, un Marotta, un Agnelli !ecco , una figura di sto genere ammanicata…ma non è un alibi.
      Mou per me fa bene a mettere pressione, agli arbitri, alla dirigenza per chiedere campioni o giocatori pronti sennò a che serve? Se tenavamo il reverendo.
      3 anni? Io ne farei 5 di contratto, vedrete che alla fine ha ragione il mister e molti si dovranno ricredere.
      I Friedkin non licenzieranno mai nè Mou nè Pinto, perderebbero la faccia e i soldi.
      Serve pazienza , i 2-3 di sti giocatori fra un paio di sessioni di mercato faranno i panchinari. Con Mou nun se scherza! Stamo calmi e non avventiamoci con conclusioni catastrofiche!

    • ma se ogni volta che devi recuperare una partita metti 5 punte, è inutile stare a parlare di tattica e moduli. E’ una soluzione che poteva andar bene all’inter piena di campioni, ma non alla Roma

    • Concordo in pieno , già escono le solite”allenatore da cambiare bollito ecc ecc” GIU LE MANI DA MOU , adesso basta ogni anno è colpa dell allenatore ranieri fonseca difranceso ecc ecc la roma ha cambiato dal 2009/2010 l 2021/2022 11 ALLENATORIIIIII BASTAAAA , cacciate i giocatori prendete anche giovani che corrono ma basta dare la colpa agli allenatori e quest anno con MOU non c e trippa per gatti non potete e mi rivolgo alle solite voci scaricare le colpe sull allenatore
      me so sfogato 🙂

    • Concordo con Te che la scelta di prendere Mourinho è stata molto coraggiosa da parte della società, ma anche un arma a doppio taglio.
      Con quel contratto faraonico se fallisce non puoi esonerarlo perché costerebbe troppo in bilancio ma puoi solo sperare che sia lui a dimettersi.
      Ma anche Mou si è assunto molti rischi perché se fallisce a Roma (dopo il Tottenham) è difficile rientrare nel giro che conta.
      Entrambe le parti contrattuali hanno tutto da perdere da una annata negativa.
      Questo comporta che la società dovrà cercare di soddisfare in tutti i modi possibili Mou dandogli i giocatori che gli servono e Mou dovrà smettere di dare colpe a tutti (da Pinto agli arbitri) ed iniziare a lavorare in settimana seriamente sull’organico che OGGI ha a disposizione (abituandoli a giocare a schemi diversi dal 4231).
      A Roma bisognava aprire un nuovo ciclo e non solo sostituire Dzeko con Abraham o Pau Lopez con Rui Patricio.
      Se fallisce Mourinho, falliscono anche i Friedkin.

    • Asterix, secondo me c’è una profonda differenza fra la posizione dei Friedkin e quella di Mourinho. L’allenatore se fallisce a Roma non credo abbia difficoltà a trovare qualche ingaggio (già è stato cercato in effetti e ha detto di voler restare alla Roma).
      I Friedkin se non quagliano con un allenatore come questo non so cosa potranno inventarsi.
      In questo senso la scelta coraggiosa è stata più quella dei Friedkin.

    • Sono in perfetta linea con “senza trofei”,ha centrato il punto su ogni concetto, ma quello che preoccupa di più ed E’ nauseante è chi si avventa con conclusioni catastrofiche all’interno della as ROMA contraddicendosi con la realtà dei fatti….svegliamoci, SVEGLIATEVI!!!!!!…. …..CONTINUANO a indirizzare i campionati come vogliono e l’AIA E’ DETERMINANTE con il PAPOCCHIO che il potere del palazzo RIPROPONE ogni volta…dopo non ci lamentiamo se il tifoso APPASSIONATO si fà sentire nelle piazze dovute

    • Rod diciamolo chiaramente.
      Mou sta facendo peggio di Fonseca..
      È vero che Fonseca aveva uno Spinazzola in più (e secondo me anche un dzeko) però aveva anche un rui Patricio in meno (che ad oggi è stato decisivo in alvune partite) ed uno Zaniolo fisicamente in buone condizioni.
      Non si vive di sola gloria passata e qualcuno tra gli addetti ai lavori si sta iniziando a chiedere se lo special one abbia ancora il suo tocco..

    • Asterix il punto è un’altro , se stiamo compatti almeno noi tifosi della Roma con Mourinho, si potrà costruire una squadra che ci farà vincere, non arrivare secondi o terzi o quarti ma ci farà vincere in Italia e non. Con allenatori alla Fonseca , De Zerbi e altri di questo cabotaggio , non ci sarà mai pressione sulla società che tirerà a campare e accontenterà di tanto in tanto l’allenatore. Proprio questi continui mal di pancia di Mou devono farci capire che lui è qui esclusivamente per vincere e ste mezze calzette di cui siamo pieni non ti portano alla vittoria, ma solo a piazzamenti .E allora daje Mou noi tifosi giallorossi siamo con te.

  2. Ripropongo un mio post di ieri a cui non ricevuto risposta. Spero di essere più fortunato oggi.

    A tutti coloro che spalano m…a su Mou vi prego fate dei nomi di allenatori che vorreste al posto suo.
    Sono esclusi Guardiola e Klopp.
    VI PREGO ILLUMINATEMI

    • L’unico elemento intoccabile nei prossimi 3 anni deve essere Mourinho. Dovranno essere messi in discussione giocatori, preparatori, dirigenti, ma non lui. Solo con la sua mentalità possiamo diventare grande. Solamente con lui possiamo arrivare a determinati giocatori che con i vari Fonseca e Garcia ci scordavamo. È l’inizio di una nuova era per la Roma e come ogni inizio non è mai semplice. Dobbiamo stare uniti, noi tifosi in primis, e sostenere sempre squadra e allenatore

    • Con una squadra come qll nd ad esempio Italiano della Fiorentina satebbe stato meglio… se prendi Mourinho devi dargli una squadra ed una rosa già competitiva, lui nn insegna calcio è un motivatore selezionatore… Un allenatore con il patentino anche solo di Serie C non avrebbe mai fatto quei cambi disperati che ha fatto Mourinho il secondo tempo, cambi privi di ogni logica e sicuramente Privi d’equilibrio e ci hanno fatto perdere la partita.

    • Onestamente mi riprendo Ranieri, con lui un campionato tranquillo te lo fai e non si mette a piangere ogni 3×2 di quanto la squadra sia scarsa…a mou gli manca solo di lamentarsi del tempo atmosferico e poi diventa tale e quale a Mazzarri

    • Nessuno vuole destituire Mou.
      Vorremmo però che mettesse meglio la squad in campo, gestisse meglio il Gruppo, non buttasse a mare metà della rosa dopo due mesi di gestione, si assumesse più responsabilità tecniche.

      Oh stiamo parlando di Mou, di un allenatore, non di Gesù Cristo sceso in terra.
      Se poi non possiamo neanche parlare di calcio e subire tutto quello che ci propinano… ok avete vinto voi.

    • Fiducioso, alla Roma o anche a qualsiasi club che deve ricostruirsi e non possiede enormi risorse economiche serve un allenatore moderno ( il calcio è in continua evoluzione).
      Mourinho dal punto di vista tattico non ha mai fatto vedere molto ed è dai tempi del Porto che non costruisce un gruppo.
      Inoltre la sua scelta ha ingenerato aspettative non realistiche che rischiano di affossare il progetto.
      Io avrei scelto tra Gasperini Juric o se accettava Ragnick chiarendo alla piazza che il risanamento economico e la ricostruzione di un club vincente ( non per una sola stagione) richiede almeno un lustro.

    • Mourinho deve smussare certi atteggiamenti.Se il discorso è solo mercato è arbitri ci facciamo male

    • Gasperini, Juric, Gattuso, Panucci o Ranieri pe’ fa n’campionato “tranquillo”. Ma quanto sète belli? Ve sète abbonnati a la mediocrità senza se e senza ma. Mentalità da tifosi der PlusValencia FC. Se punta ar quarto posto, pe pijà li sòrdi da’ Champions e poi se comprano pischelli a 2 mijoni e se rivendono a 35, dopo avelli valorizzati e voi ve beate de sta situazione. Noi stamo qui, ar posto nostro, s’accontentamo de li scarti che ce lasciano le tre strisciate e in cambio noi nun je rompemo er casso, bòni bòni, accucciati sotto er tavolo imbandito n’do magnano e se strafogano da anni giuve, inda e bilan, Così state messi. Che spettacolo, regà! Me fate tajà!

    • fiducioso (tu ma non io) quali allenatori? quasi tutti quelli che oggi allenano in serie a tranne la vecchia generazione!! nel calcio di oggi ci vogliono idee (idea di gioco) e lui non le ha!!!!!! vedere la roma aspettare l’empoli in casa è di una tristezza infinita a preiscindere dal risultato finale. essere presi a pallonate, perchè di questo si è trattato, dal milan è umiliante più del rigore dato o non dato.
      la roma non ha gioco!!!!!!!! in estate siamo la sesta squadra in europa per soldi spesi per l’acquisizione di giocatori e altro titolo abbiamo il terzo monte ingaggi della serie A.
      se si voleva iniziare un progetto “giovane” mou è INADEGUATO
      se invece si voleva iniziare un progetto di campioni FORSE ma non sembra che la società stia andando in questa direzione

    • @Nico co sto commento hai spaccato. QUoto tutto.
      Nun dovemo da fastidio ai zozzoni de sopra.
      mo se gestiscono pe nantro par d annetti la serie A come meio ie piace a loro.
      Purtroppo è tangibile, e Mou lo sa,che da mo lo sa!

  3. Che il materiale a disposizione non fosse sufficiente a battere Venezia ed arbitro lo dimostra il risultato sul campo: abbiamo perso.
    Un altro aspetto che mi fa riflettere è che si considera la sconfitta di ieri come una figuraccia: lo è solo se si parte da quel malcelato atteggiamento di superiorità che ci vuole collocare tra le grandi squadre pur non vincendo quasi mai. Con questa idea non si va da nessuna parte.
    Per ieri non faccio processi, almeno io non cado in questa facilissima trappola: non si è segnato quando si sarebbe potuto e dovuto, unica nota a demerito; per il resto la partita abbiamo meritato di vincerla.

    • Ciao Lupino, l’atteggiamento di superiorità! Hai centrato il problema. Ci sono in squadra 5/6 elementi che sono mediocri giocatori, potrebbero al massimo far parte della rosa (!) di una squadra che vuole ambire a giocarsi il 4 posto e farsi largo in Europa. C’è la strana abitudine, a Roma, a far diventare dei mostri sacri anche le pippe. Io ne so qualcosa, Bet, Penzo, Buriani, Oddi, Maggiora, Lima, Renato, Carew qualche nome che mi è venuto in mente. Ora Michy, Karsdorp, Kumbulla, Vina, Smalling, Peres, Villar, Diawara, questi sono giocatori a fine carriera o pippe pazzesche, giocatori da Sampdoria, Bologna, Cagliari…ma da noi diventano idoli! Poi mettici quelli bravi, Mancini, Ibanez, Pellegrini, Zaniolo, Abraham che pure quando dovrebbero andare in tribuna o essere tirati per i capelli per le stronzate, l’ingenuità, la superficialità, la femminilità, la platealità di alcune loro giocate sono sempre titolari per mancanza di alternative! Ecco, un pò di bastone per quelli bravi non farebbe male, da parte del tifo e della società. Per quanto l’allenatore, ha tre anni di contratto, facciamolo lavorare e guardiamo ai suoi risultati fra tre anni. Ma mi sembra ovvio che a gennaio se si vuole tentare di competere per il 4 posto bisogna acquistare 2 in difesa (terzini), centrocampista e ala destra che faccia gol. Daje Friedkin spendete ora, a gennaio, perchè per fare la champions dovete acquistare!
      Forza Roma, sempre!

    • fred…..se tra quelli bravi mi ci metti Mancini bè allora l’asticella è proprio bassa. NN sa marcare, nn sa gestire un uno contro uno…è troppo irruento e spesso disattento…ma di che parliamo solo perchè dimostra di avere grinta allora è buono, mi spiace ma oggettivamente scarso, ci sono sue chiare responsabilità in 2 gol presi ieri, per favore, ancora me lo difendete ….smalling è di un’altra categoria rispetto a lui ma il fisico nn gli regge.

    • L’atteggiamento dì superiorità non è nei giocatori o nell’allenatore.
      È la pressione mediatica che sta sempre a puntare il dito su ogni passo falso.
      Benché sia sempre stato detto che quest’anno sarà così e che il quarto posto è un obiettivo che non è detto si centri,
      Si sta sempre a fare il processo.
      Se si vince è perché erano scarsi, se si perde è perché la squadra è scarsa.
      Basta! basta! Tutta la settimana a criticare.
      Ogni partita l’ultima spiaggia, ogni partita bisogna fare sfracelli.

    • A PauloRoberto: :))
      e tuttavia non mi sembra siamo nelle condizioni di mettere Mancini in panca, per ora. Si tratta di pragmaticità: della difesa attuale salvo il portiere, Ibanez e Mancini appunto. Il resto sono pippe, Vina, sopravvalutati e quindi pippe, Karsdorp, medi giocatori Kumbulla. Di Calafiori attendo notizie, ma non dal suo procuratore, proprio da lui. Di Burt Reynolds beh, che dire…è a Roma provi a fare l’attore a Cinettà!
      Forza Roma, sempre!

    • E daje, ho riletto il mio primo commento e mi sembra di aver scritto: l’allenatore ha 3 anni di contratto, è questo, non si tocca! Alcuni giocatori pur bravi non hanno alternative valide per finire in panca, tribuna, quando non sono in condizioni di giocare come Mancini in questo momento. Ci sono fra gli undici alcune pippe sopravvalutate. Ci sono in rosa ex giocatori e pippe scarsissime!
      Forza Roma, sempre!

  4. Non sono d’accordo sull’analisi finale.
    Il ricorso alle punte “snaturando” la squadra a 10 minuti dalla fine, è un modo per giocarla sui nervi, con questi che avevano messo l’autobus davanti alla porta già da un pezzo probabilmente Mourinho ha pensato che creando densità ancora maggiore in area, da una mischia o una “sculata” potesse arrivare qualcosa. In realtà la gara era già compromessa da un pezzo, considerando il rigore sciagurato e la gestione dei cartellini. Ora, io non so quanti di voi abbiano una anche modesta esperienza di gioco del calcio, ma nel momento in cui in partita accadono certe cose l’inerzia della gara cambia: le persone non sono robot e a meno che tu non sia NETTAMENTE superiore (parlo di svariate categorie) bastano una serie di decisioni a senso unico per indirizzare un risultato.
    Non voglio trovare alibi, la squadra non è completa e in alcune circostanze è anche imbarazzante, ma non certamente ieri.

  5. C’è tanto da migliorare. A partire da un allenatore.
    Spero però che possa continuare a lungo con la Roma e arrivare a tanti successi.
    Ma qui devono cambiare un sacco di cose.

    Deve cambiare mentalità proprio Mourinho, deve dimenticarsi di avere una squadra non all’altezza, identica allo scorso anno ma che lo scorso anno giocava meglio e vinceva di più.
    Deve far giocare altri, farli ruotare di più, fare fiducia. L’11 mandato in campo ieri aveva anche un concetto nuovo di schema su cui può insistere.
    Deve cambiare però la proprietà chiedendo ai giocatori più rigore e disciplina, più impegno e meno superficialità. I Friedkin devono far capire che non regalano soldi a nessuno.
    Tiago Pinto far da collante e trovare nuovi giocatori per gennaio.

    Insomma, c’è tanto da fare e poco da piangere. Noi vogliamo la gloria e la vittoria. Tutti si devono dare da fare.

    • ragazzi se va via mou siamo rovinati.
      solo lui puo mettere la proprietà davanti a un bivio.
      vuoi andare in champions devi comprare punto.
      se tornano i vari di francesco etc nonavreanno mai il carisma di farsi comprare i giocatori.
      alla fine le occasioni le hanno avute ma non la buttano dentro.
      perez per tirare 2 minuti. deve giocare con l’ascoli
      vediamo come siamo messi alla sosta la prossima i laziali hanno la juve.

    • Alla prossima il Milna ha la sfida apparecchiata con la Fiore che hanno ben pensato di espellere il difensore centrale Milenkovic.
      Ancora navete capito chi deve da vince st anno…
      Guardacaso ieri per compensare j hanno dato 2 rigori contro cosi nun parla piu nisuno di favori…tanto sempre a Milano va, o là o là…

  6. A sto punto a Mourinho je tocca ricomincia’ a insegnare i cosiddetti FONDAMENTALI a sti ragazzi, se so’ in grado de ripijasse dopo ste figure de melma. Che manchino diversi validi interpreti (sia in difesa che a centrocampo) lo hanno capito pure i bambini de tre anni, ma questi abbiamo e questi devono ONORARE la maglia dando ancora di più di quello che stanno dando. Mi auguro di non vedere più atteggiamenti irritanti da parte della quasi totalità dei giocatori ((non faccio nomi, sarebbero troppi), e vorrei un uso ancora più massiccio del celeberrimo ‘bastone e carota” da parte del mister e del suo staff. Per chi paventa er cambio tecnico je dico: ma chi te li ripija a questi, uno che non ha vinto manco un decimo de quello che ha vinto Mourinho? E annamo su, state boni per favore.

    • Non quoto nemmeno la punteggiatura!!! In campo non vanno i curriculum ma le idee e mou non è mai stato un allenatore che fa giocare le sue squadre. Se parli di curriculum occhio che poi ti verranno ricordati gli ultimi di risultati alias 5 esoneri e come piaceva tanto dire a lui Zero Tituli. Con la storia del palmares allora richiamiamo il trap. Ma che discorsi sono.
      Le domande sono 1 la roma ad oggi ha un’idea di gioco?
      Risposta 1 no oppure 2 si il contropiede
      Domanda 2 questa rosa è inferiore a bodo Venezia e Verona risposta 1 no 2 no ma loro sono allenati meglio e messi in campo meglio di noi
      Domanda 3 mou è adatto a un progetto giovani?
      Risposta 1 no 2 no 3 no.
      I fatti ahimè dicono questo e dicono anche che i friedkin ad oggi sembrano portare avanti un progetto di valorizzazione di giocatori giovani e non di campioni affermati. Si può dire che se e sottolineo se il progetto è questo mou è inadeguato? O dobbiamo dire per forza bravo mourinho perché ha fatto il triplete all’Inter?

  7. Sembrerebbe che il portoghese(stracotto) stia facendo di tutto per farsi cacciare via, la società è muta e guarda caso lo schifo è iniziato dopo che hanno venduto gli abbonamenti, la società è muta e poco presente come se fosse ancora gestita da una banca(…)e quei due in tribuna fanno la parte dei proprietari, dopo Sensi ogni anno la stessa storia, sicuramente coincidenze.

  8. Prendo atto.
    Siccome pare prevalere una incondizionata fiducia nel “piano” (triennale), intanto che si realizza, non trovo un senso nell’accalorarmi per le vicende di un campionato falsato sì da arbitraggi mirati a che la Roma non rialzi la testa, ma pure da un’apparentemente incomprensibile mancanza di organizzazione del gioco, di logica nella gestione della rosa e delle sostituzioni nonché di vie d’uscita che non siano il mercato di gennaio (un totem su cui si stanno accumulando aspettative fideistiche quanto irrazionali).

    Dibattere è condizione dei tonni nella tonnara. E soffrono molto…ciò che gli splendidi tifosi della Roma non meritano (non dopo almeno 4 anni di umiliazioni che dovevano essere risparmiate).

    Ci risentiamo a febbraio (sperando di non dover solo accumulare “shock addizionali”).
    FRS

  9. se c’è da vendere , si vendano pure i pezzi “pregiati” che chiedono aumenti spropositati per il loro osceno rendimento sul campo. sono 5 allenatori che sono cambiati…e la situazione non cambia mai: chi viene a roma a fare la bella vita o il genio dei social puo’ anche andare altrove a fare i danni. la stagione dei procuratori che battono cassa è terminato e terminato è anche il bonus della nostra pazienza.

  10. Via Mourinho subito.
    Senza gioco.
    Lamenti continui nonostante lui stesso abbia parlato di progetto a medio termine.
    Calciatori svalutati e invendibili.
    Con 1/10 degli infortuni dello scorso anno sta facendo peggio di Fonseca.
    Accusa continuamente gli arbitri (giustamente) ma senza il rigore di ieri avrebbe comunque subito 2 gol e 2 traverse dal Venezia che ogni volta che avanzava era pericoloso.
    8 gol dal Bodo.
    Dopo 12 giornate di campionato e 4 di Conference non ha ancora capito che il centrocampo a 2 è sempre in inferiorità numerica.
    Claudio Ranieri con questa rosa avrebbe perso meno punti e fatto meno figuracce. Purtroppo si è accasato al Watford.
    Liberiamoci al più presto di questo presuntuoso che sa vincere solo con Moratti e gli arbitri a favore, Abramovich e miliardari vari.
    Su una sola cosa ha ragione, la rosa della Roma fa pena. Ma questo lo sapeva quando ha firmato. Dirlo adesso serve solo a giustificare il suo fallimento.

    • Ma davvero pensate ancora che basti cambiare allenatore ?
      È stato denigrato Fonseca e oggi invece si scopre che squadra ha allenato, ma il problema resta sempre l’allenatore.
      E comunque sia questa società non è il Manchester utd, non ti puoi permettere di pagare 7mln a un allenatore che licenzi + altri 2/3 ad un altro.

    • Se leggi attentamente ho scritto che Mourinho su una cosa ha ragione e cioè che la rosa della Roma fa pena.
      Il problema dei 7 milioni più 2 ad un altro se lo devono gestire i Friedkins. Non gli ho chiesto io di assumere sto presuntuoso arrogante.
      Se si poteva giustamente criticare Pallotta per le gestioni scellerate delle campagne acquisti, non vedo perché non si possano criticare i Friedkins per una scelta assolutamente sbagliata.

  11. Lo avevano largamente previsto in molti che Mourinho ormai non è più lo Special One di quindici anni fa e che è stata un’ingenuità dei Friedkin prenderlo (dietro consiglio di Pinto, uno scelto con l’algoritmo…)

  12. Non voglio fare il solito commento pro o contro Mourinho, gli arbitri ecc.ecc.
    C’è un’altra cosa che inizia veramente a darmi fastidio, il SILENZIO dei Friedkin.
    Ok tutti conosciamo Mourinho per cui ci si possono aspettare certe dichiarazioni, ma c’è un limite a tutto!
    Quando mi dici che la rosa del Bodo è più forte della nostra, quando dici che il Milan è meglio di noi perchè ha come riserva Tonali, quando rimpiangi la mancanza di Bruno Peres e Juan Jesus, mi stai semplicemente (ai Friedkin) prendendo per il cuxx, allora basta con questi silenzi, fatevi sentire anche contro il palazzo per lo scandalo degli arbitri!
    E’ inutile stare sempre zitti, non porta alcun vantaggio nè ai tifosi nè alla società A.S. Roma.

  13. Grazie ad ad Aureliano e il suo staff, grazie anche a voi, redazione, che invece di manifestare, disprezzo nei confronti di, arbitraggi di parte e corrotti, ve la prendete con Mou e i suoi ragazzi, che, badate bene, non è un gioco belli, ma efficacie, DA OGGI SCRIVETE QUELLO CHE VEDIAMO E SENTIAMO, NON OMETTETE E NASCONDETE NULLA! ALTRIMENTI DIVENTATE COME LORO!

  14. Ieri per la prima volta in anni non ho visto la partita della Roma per una serie di circostanze. Meglio, forse. Si rimarca molto dei tre gol presi dal Venezia poi però si dice che il rigore non c’era assolutamente (allora i gol presi sarebbero solo due). Sempre Forza Roma!

  15. Manca il carattere a questa squadra , giocano con uno spirito da ” posto fisso” e in più la difesa non c’ entra più di tanto quando il centrocampo a 2 ( mediocri e spompati ) non filtra .Non siamo uno squadrone ma 5/6 punti in più questa squadra potrebbe averlo .Eppoi perché non Santon ?

    • Stefano se avessimo giornalisti e non giornalai la domanda da fare era “ok non hai jj e peres ma visto che sono a stipendio potevi reintegrare santon e fazio”.
      Attenzione a mou è un gran paraculo a chiacchiere e non dimentichiamo la nostra antipatia nei suoi confronti proprio per questa spocchia lagnona

  16. Il problema che è che rigore inesistente a parte stavamo 2-2 a Venezia al 70mo. Non certo una situazione impossibile da portare a casa. E invece abbiamo perso e non solo, abbiamo rischiato di prenderne 4-5 da un Venezia che aveva segnato 8 gol in 10 giornate. Questo è il problema.

  17. Occorre darsi una calmata !
    Stiamo troppo col fiato sul collo della ROMA.
    Dovremmo lasciarla un po’ più “leggera e spensierata mentalmente”.
    Cresceremo!
    Ma fino a quel momento faremo errori.
    Tutti.
    Anche MOURINHO.
    Ma io credo nel Mister e nella squadra.
    E basta farsi la domanda cretina se MOU è ancora MOU: a ROMA non avemo mai visto MEZZO MOU e adesso facciamo i difficili?!
    FORZA ROMA
    FORZA ROMA
    FORZA ROMA

  18. A me pare da sempre che il vero pb sia la difesa
    A noi servono due centrali di difesa visto che Smalling e’ andato
    Credo che l’unico modo di venirne fuori e’ ricominciare giocando semplice
    eliminando quel via vai sulle fasce col trequartista che viene a difendere quando il terzino sale
    il cui mancato sincronismo e’ la maggior causa dei nostri guai
    Con Mancini ( spostato dal centro ) e Tripi sulle fasce e Karsdorp e Vina in panchina
    Avanti El Sharawi a dx Abraham al centro affiancato o da Felix o da Mayoral con le piccole e da Shomu con le grandi

  19. Mourinho è venuto a Roma per rilanciarsi, inutile girarci intorno. Ha pensato di seguire le orme di Capello che fu, diventare il nuovo eroe e poi ributtarsi su top team. Perciò adesso cerca di non infangare il suo nome in ogni evento negativo che capita. Si parte dall’arbitro (ma comincio a pensare che gli errori siano una specie di vendetta arbitrale per le sue continue lamentele), si passa alla rosa scarsa nelle riserve, adesso sono scarsi pure i titolari e si rimpiangono(!) giocatori da lui stesso cacciati (Peres, Jesus…). Allo stesso tempo si tiene fuori rosa Santon che vale Peres! Io non vedevo dai tempi di Carlos Bianchi un allenatore che, perdendo, mette tutte le punte in campo, come se le azioni d’attacco non partissero da una costruzione. Risultato: palloni buttati nel mucchio dove è gioco facile per i difensori spazzare oppure, peggio, ripartire in contropiede su spazi enormi. Non ho pazienza? Probabilmente. Ma da settembre ad oggi il percorso è stato di decrescita e non il contrario: siamo partiti con una squadra discreta da puntellare a settembre ad una rosa da rifondare in toto e senza possibilità di rivendita degli attuali (tutti deprezzati tranne forse Pellegrini). Oltre a questo, le varie beffe che non ci facciamo mancare mai: l’umiliazione col Bodo (di cui ignoravo l’esistenza), il derby perso con gol di Pedro (che è improvvisamente risorto per percularci), Dzeko che segna in 2 mesi i gol da noi fatti in un anno, Spalletti primo in classifica (il Napoli lo scorso anno non era nemmeno in CL). Insomma, se fossi tifoso di una qualsiasi altra squadra…non avrei dubbi su quale squadra perculare…dopo che quest’estate si festeggiava Mourinho come uno scudetto.

  20. Secondo me l’istantanea della partita di ieri sta nella differenza con la quale lo sconosciuto Okereke e Carles Perez gestiscono un ghiotto pallone davanti la porta.
    Il carneade lagunare irride un portiere come Rui Patricio e deposita in rete con la massima disinvoltura. Il nostro “canterano” fa una cosa del tutto incomprensibile a questi livelli.
    Una roba che non si vede nemmeno nelle serie inferiori, ma pure di parecchio.
    È tutto qui, giocatori scarsi con stipendi assolutamente al di sopra delle loro qualità.
    Tutti prendono troppo, da Pellegrini in giù.
    Ma basteranno due partite fatte bene per ritrovarsi la questua dei procuratori e la corsa a “blindare” questo o quello.

  21. Rimpiangere Ceres, Jesus, è la fine del mondo. Lui ( Mou) dovunque ci è stato ha seminato odio nello spogliatoio, è la sua brutta tattica per vincere. Ma ai romanisti piace vincere bene. E comunque un Bravo allenatore aiuta giocatori mediocri a diventare buoni giocatori. Con Maradona in campo vincerebbe qualsiasi pingo pallino. Al Napoli Hanno vinto Bianchi e Bigon che non Hanno vinto niente da nessuna parte.

  22. Mourinho è passato nel giro di tre mesi da allenatore della svolta a bollito da spedire immediatamente al parchetto con i nipotini. È privo di responsabilità? No, anzi. Però è altrettanto vero che ha sempre indicato questa stagione come la stagione “zero” – l’ennesima direte voi – nella quale costruire le fondamenta per una squadra forte e duratura. Le alternative sono due o facciamo come l’Atalanta o gli innominabili, quindi diamo tempo al progetto tecnico oppure aspettiamo la prima valida occasione per fare nuovamente tabula rasa e ripartire con altro tecnico, eccetera eccetera. La mia non è una difesa cieca a Mourinho, pure io mi aspettavo qualcosa in più, soprattutto per quanto riguarda atteggiamento in campo e tenuta difensiva, però devo essere onesto e riconoscere che esclusi pochi (Pellegrini, forse Zaniolo, Spinazzola e Abraham) nessuno dei nostri titolari sarebbe titolare inamovibile nelle squadre che ci precedono. Abbiamo una rosa modesta che o cresce attraverso il mercato o cresce attraverso il progetto tecnico e secondo me la seconda è la migliore delle due strade percorribili.

    • Edoardo alcune cose giuste e altre inesatte e in contraddittorio. Tu citi l’atalanta allenatore gasperini che non solo fa andare la squadra a un’intensita’ pazzesca ma ha un idea di gioco. In quella Atalanta cristante e faccio un esempio a caso non solo era titolare inamovibile ma in quell’anno fu eletto miglior centrocampista del campionato. Ora vatti a vedere come e soprattutto dove giocava inteso come posizione in campo. Li è bravura di un allenatore (Gasperini) e incapacità di un altro/i (fonseca mourinho). Noi abbiamo cacciato toloi Gasp lo ha fatto arrivare in nazionale. Mou ha svalutato 10/11 della squadra e questo è innegabile.

  23. Se l’allenatore non si chiamasse Mourinho a quest’ora sarebbe già messo in croce e chiesto l’esonero. Tutte le scuse vanno bene ma può essere che sbagliano pinto gli arbitri i giocatori e mourigno sia esente da colpe e responsabilità? mah…non segnamo mai e prendiamo gol a raffica da tutti.

  24. Si ma ieri si vince.il verona.la viola .ecc.che sono.a ridosso della roma sono.piu forti? Non.scherziamo! Certo che sopra qualcosa in più hanno ma sotto no!!!!!! Gli.arbitri fanno.schifo.io.mou lo stimo!! Ma essendo una persona in carne ed ossa può sbagliare ed ora lo sta facendo

  25. Onestamente la mia mente è già rivolta al prossimo turno dove ci aspetta un Genoa con il nuovo Mister….Sicuramente vorrà fare una bella figura davanti ai suoi tifosi…..Ci aspettano a braccia aperte….

  26. Ormai sono rassegnato ad un’altra stagione da Rometta. Qualità della Rosa sono anni che lo diciamo e lo sappiamo: Cristante prende 4 tutte le sante partite, salvo sporadiche occasioni, ma prendere un 6 penso capiterebbe ad ognuno di noi prima o poi. Inaccettabile, è solo una riserva di lusso e non si capisce quale dovrebbe essere il suo ruolo. In difesa fa scempi già dallo scorso anno, in impostazione del gioco non ha né i piedi né la velocità per farlo. Veretout è una mezz’ala in un centrocampo a 3 ed il mediano non sa farlo per le caratteristiche da incursore che ha! Kardroop corre solo, non marca e non sa’ crossare. Mayoral potrebbe fare la seconda punta ma non gli piace, Villar secondo lui non sa fare movimento senza palla, ma perché pellegrini sa giocare senza palla? O tira quando dovrebbe passare? Ha mai fatto un passaggio smarcante in verticale se non rare volte? Perez può giocare nella viterbese e nulla di più, diawara non gli piace, kumbulla abbiamo subito l’ennesimo furto. Mi dite nella storia del calcio quale squadra ha mai speso 25 milioni più bonus per un difensore Albanese con tutto il rispetto? I primavera ora sono troppo giovani e non vanno più bene, tripi lo ha fatto giocare terzino sinistro, milanese è troppo acerbo, etc etc. Ma cambiare modulo no? Non dovrebbe un allenatore adattare modulo e gioco ai calciatori di cui dispone? Ecco! La verità è una: Mourinho è un integralista che pur di avere ragione ha finito di smantellare quel poco di buono che avevamo e non ha l’umiltà di ammettere che sta sbagliando. Le vecchie glorie passate non portano punti e 15 anni sono passati per tutti gli allenatori, vedi Allegri!! Non si vince con la memoria di quello che era, ma con l’umiltà di guardare al futuro!!! Oggi è solo un normal One che doveva servire alla società per dare un po’ di animo ad una piazza depressa da 15 anni di incapacità gestionale e da uno scouting ridicolo condotto allo sperpero di risorse da gente incapace che nemmeno dovrebbe esserci nel calcio. Sanguisughe che hanno pensato solo alle loro tasche ed i risultati si vedono purtroppo. Il resto sono chiacchiere e stanno a zero!! Il campo alla fine parla, così come i risultati!!! Forza Roma

    • sta succendedo quello che ho sempre detto, mourinho non doveva fare le liste di proscrizione nei confronti di certi giocatori, perchè i suoi fedelissimi sono dello stesso livello semplicemente gli stanno più simpatici e per questo giocano. Almeno il primo anno doveva valutare tutti e poi l’anno prossimo si passava alle epurazioni. Poi scusate chiede esperienza ed di fatto esonera pedro, quello con più esperienza in assoluto?

  27. Sinceramente da un allenatore navigato e pluridecorato come mou mi sarei aspettato una gestione diversa della squadra e lui sapeva che sarebbe stato un anno di transizione . Prendiamo il Verona ragazzi stesso materiale con di francesco prendeva 3 gol a partita con tudor non perde più una partita e gioca alla grande.Quindi credo che anche lui abbia delle grosse responsabilità a livello di gestione e lucidità .

  28. Quello che è strano sono le ultime partite dove gli arbitri hanno sempre danneggiato la Roma, vi pare normale? Possibile che tutti sbagliano contro la Roma? Statisticamente è impossibile, tutti questi errori sono voluti, allora? È un problema che devono risolvere i Fredkin con alleanze e comprando giocatori fortissimi. Ai tifosi dico solo: restiamo sempre vicini alla squadra ed a Murigno perché quello che vogliono gli altri è che la tifoseria si spacchi, avrebbero più terreno fertile per distruggere la Roma.
    Forza Roma

  29. Quando la crisi è così dura non c’è un solo colpevole.
    Ognuno ci ha messo del suo.
    Proprietà danarosa ma impreparata.
    Dirigenza modesta.
    Allenatore ex n.1 proveniente da esperienze negative.
    Giocatori spesso troppo opportunisti.
    Ambiente tutto e subito e caccia li sordi.
    Contesto mediatico scarsamente professionale.
    Tifosi, me compreso, che si esaltano e si disperano da un giorno all’altro.

    Questi profili negativi non li ritroviamo solo alla Roma.
    Ma forse qui la combinazione è stata da tempesta perfetta.
    Ma poi le tempeste finiscono.
    Forza Roma.

    … e un giorno credi questa guerra finirà …
    De Gregori, San Lorenzo, da “Titanic”, 1982

  30. A me la Roma del 1 tempo era piaciuta.
    Siamo arrivati a segnare 2 goals tramite azioni corali e non da calci da fermo come accadeva prima.
    Abbiamo prodotto tanto e raccolto poco per colpa di attaccanti con i piedi quadrati.
    Ora anche i criticoni si saranno resi conto di quanto prezioso fosse il lavoro di Edin (in termini di goal segnati e fatti segnare) di quanto fosse importante con la sua qualità ed il suo carisma in campo e quanto idiota sia stata la mossa di Pinto di dargli la lista gratuita.
    Detto questo se Mou è intelligente insisterà con questo modulo.
    Quello che mi appare incomprensibile invece è la gestione dei cambi.
    Un’isteria, un’ansia, una confusione ed una precipitazione per recuperare la partita che palesa un lato di Mou che non immaginavo e che inevitabilmente si trasmette alla squadra che perde fiducia, serenità, equilibrio e si consegna al contropiede avversario.

  31. mou non è stato preso x vedere il bel gioco o l’organizzazione tattica se si cercava quello si sarebbe preso de zerbi,, dopo 10 anni di pseudo profeti del bel calcio che talvolta ci hanno fatto giocar bene ma sottolineo non ci hanno fatto vincere nulla con rose sicuramente meglio di quella attuale, mou deve dare un impronta, ridare un anima ad una società che sembra smarrita, dopo l’addio dei due capitani veri epicentri della squadra negli ultimi 20 anni.. magari sarà un fallimento, ma io i conti li farei a giugno 2024..

  32. Il 17 settembre, dopo il 5-1 al Sofia, Mou diceva testuale: “Oggi avevo a disposizione una super panchina, con tante opzioni offensive: questo mi ha dato tranquillità. Ho già detto che proprio la nostra panchina può fare la differenza rispetto alle altre squadre di questa competizione. Abbiamo terminato con quattro centrali in difesa”. E mo che è successo??
    Dopo il Bodo ha detto tutto il contrario!!
    Ora pure in campionato dice che il quarto posto (indispensabile per fare mercato!) è praticamente un miraggio perchè gli altri hanno Bruno Perez e Jesus e noi no! Non ci credo!! Ditemi che questo non è Mourinho, che è il fratello rincojxxxx e che lui deve ancora arrivare a Roma!

  33. Mi pare che siamo in presenza di un concorso di colpa. DS incapace di fare un mercato logico, Zambo Anguissa al Napoli in prestito grida ancora vendetta, e allenatore che da inizio campionato continua a riproporre lo stesso modulo che non sembra proprio il più adatto alla rosa che ci ritroviamo. Inoltre continua ad insistere su un giocatore come Mancini che dovrebbe stare in tribuna dalla prima giornata e invece continua imperterrito a fare danni in campo, anche ieri responsabile di due dei tre gol subiti.

  34. Lo special one è sempre li. Com’è sempre li la sua storia. Lui non valorizza nessuno, quindi niente agnelli in lupi. Ma solo lupi già lupi, di conseguenza questa è la rosa più scarsa che abbia mai avuto a disposizione in tutta la sua carriera. Vi indignate per le parole su peres e jesus? Ve lo sta dicendo da quando è arrivato che la Roma è scarsa, in qianto altri modi ve le deve dire? Quindi alla luce di tutte le sue dichiarazioni e di un debito finanziario di 418 mln, il suo unico grande errore è stato accettare ls panchina della Roma.

  35. La cosa imbarazzante è ancora credere a questi giocatori e soprattutto a questa societa……che è stata grande a mettere un bel parafulmine come Mou , e indebolendo ulteriolmente la squadra…crediamoci ancora ….dajeeeeee

  36. A questa squadra mancano Spinazzola e Smalling,almeno fino al mercato di gennaio avrebbero coperto diverse carenze.Per fare giocare la squadra a due punte,Mourinho ha tolto un difensore giocando a tre dietro.In realta doveva mantenere la difesa a 4 in un 4-3-1-2 inserendo a sinistra Calafiori e riequilibrando la squadra.Mancini Kumbulla e Karsdorp non sono da Roma,mentre Ibanez forse lo sta diventando,quindi al prossimo mercato di giugno bisognerà rivoluzionare la difesa altrimenti la prossima stagione sarà di nuovo una via Crucis…Accetterei o quantomeno non rifiuterei inoltre offerte in partenza, per Zaniolo Veretoute C.Perez. insomma in poche parole c’è da rifare mezza squadra…

  37. Quando mi permisi di scrivere che io avrei fatto un altro anno di transizione con un Ranieri in panchina e avrei puntato su una grande dirigenza che ne capisse veramente di calcio presi una raffica di pollici versi. Xche molti tifosi romanisti sono idolatri.. Devono sempre avere qlcuno da venerare.. Prima Totti ora Mourinho. Non importa se poco serve alla causa. E Mourinho adesso non serviva! Non xche è scarso ma xche non è un allenatore da ricostruzione! Lo sanno anche i muri! Ora si rischia di bruciare pure lui! Non chiami a cantare Frank Sinatra the voice se poi gli metti accanto i cugini di campagna…

  38. ” ma il calcio corre a mille all’ora, cambia e si trasforma; e oggi l’allenatore bravo è quello che motiva i giocatori mostrando, invece degli occhi di tigre, l’importanza e il valore di un gioco corale, di movimento e di movimenti mandati a memoria, fatto di veloce recupero palla e di prolungato possesso palla e condotto aritmi altissimi” – Ho letto quanto sopra in un articolo di non so chi e devo dire che rispecchia esattamente il mio pensiero e, purtroppo, quello che ho visto in campo fino a ieri.
    Anche una Ferrari, se ha problemi meccanici ed è guidata male (sic!), ne vince ne arriva sul podio. Io sono convinto che molti dei nostri giocatori non siano cosi scarsi come appaiono ora e che se sapessero cosa fare in campo, non farebbero le tante caxxate che vediamo.
    Notate bene, io ero e sono ancora convinto di Mou, ma temo che lui si stia misurando con qualcosa che è fuori dalla sua impostazione mentale. Spero di essere smentito sin dalla prossima partita che, come sempre, vedrò allo stadio.

    • Fate luce prego.Se il Sistema ha deciso che nn DEVI rientrare nei primi4-5-6 posti tu non entri con o senza MOU..se tu NN entri nella stanza dei Bottoni tu nn vincerai mai..io sò che i Friedkin lo sanno..ciò che ci viene tolto OGGI forse sarà restituito in futuro?..dipende da come ti muovi..siccome c’è un Trend l’onda tsunamica che può “RIPULIRE”la lega,deve essere generata da un Nuovo potere..un potere che tornerà..e allora molte cose saranno cambiate..perchè dietro l’apparente follia si muove l’energia pulita e rinnovatrice..

  39. Anche un grande allenatore e una grande Presidenza hanno diritto ai loro errori, ma di errori si tratta, bisogna prenderne atto e correre ai ripari al più presto.
    Poche chiacchiere e molti fatti.

  40. Comunque io non posso più accettare questo silenzio dei Friedkin, dovrebbero esprimersi sulla situazione attuale,avere una presidenza così non è molto di aiuto ai tifosi che magari vorrebbero sentire delle parole di conforto e anche di speranza da chi è al comando della Roma.C’e molta differenza con i vari Viola,Sensi e volendo anche Pallotta che facevano sentire la loro voce nei momenti bui, tirare fuori i soldi va bene,ma forse a livello comunicativo manca la voce del padrone,che non può essere sostituita dalle parole ne di Pinto ne di Mourinho,che ormai parla solo di arbitri….

  41. Un rigore che non esiste non può essere però l’ennesimo alibi alla sconfitta.
    Una squadra come la Roma finisce il primo tempo due a uno a Venezia la partita deve finire 4 a uno per la Roma.
    Finora Mourinho ci ha fatto vedere solo gioco confuso i due DE ROSSI IN PANCHINA

  42. A) nn siamo fortunati B) arbitraggi contrari C)rosa non all’altezza del 4 posto D) allenatore non adatto alla rosa…nn sono in ordine di importanza ed ovviamente le responsabilità maggiori le attribuisco a Pinto che nn ha saputo né vendere bene né comprare bene. A mio avviso la rosa si è indebolita e nn sono stati acquistati giocatori adatti. Però abbiamo regalato Dzeko a Pedro a due concorrenti…e fatto il passo più lungo della gamba prendendo Mourinho…se nn comprano giocatori di livello subito per gennaio è inutile e deleterio aver preso Mou
    Friedkin si devono affidare a chi capisce di calcio…richiamate sabatini…se penso che Massara sarebbe rimasto a roma più che volentieri.. invece di chiamare soggetti esteri buoni per altre realtà. si la rosa non è migliorata rispetto lo scorso anno ma di chi è la colpa?
    l’attuale rosa è vero non buona, ma sicuramente da 7imo posto ma le prestazioni che vediamo sono buone appena per la salvezza quindi??

  43. Penso che il vero conflitto non sia tanto con gli arbitri o la sfortuna ma come dice un utente qua sopra, hai preso un allenatore non adatto al tipo di rosa ne progetto ( che si era detto più e più volte che è un progetto giovani, ecco del perche dell’epurazione degli over 30 ).

    Mourinho è abituato con gente alla quale non devi insegnare calcio ne i movimenti, ma metterli in campo e avere carisma. Cosi era ed è ancelotti.

    La roma da anni gioca con gente non all’altezza di essere titolari come cristante in primis, per lunghi tratti pellegrini, el sharawy ( che in molti sembra essere un ottimo giocatore ma è un normale giocatore che alle volte ha il tiro a giro ) e friends…

    Con un modulo che la squadra non tiene e che mette la difesa in grande difficoltà. Ne cristante ne veretout ono adatti a quel ruolo.

    Ai tempi di garcia e l’anno della semifinale di champions il punto forte della roma era il centrocampo, con de rossi, radja e strootman ( tutti e tre in declino, soprattutto l’ultimo ) che avevano personalità da vendere.

    UNA SQUADRA LA SI FA mischiando giovani e vecchi, mentre la roma a parte miky e rui patricio, non ha gente d’esperienza e questo ti porta inesorabilmente a soffrire determinati momenti.

    Mourinho non gioca con i ragazzini, non ci ha mai giocato, ma gioca con gente esperta, con gente alla quale non devi dire come si fa un passaggio dritto o che non deve giocare a sfondamento ( zaniolo )…

    Al tottheman, infatti, l’età media era la stessa della roma con però gente come son, dele alli, e keane… Ma non cerano giocatori d’esperienza e di personalità a a parte i portieri hart e lloris.

    Se ci fate caso in tutte le squadre dove lui ha vinto cerano ALMENO 4/5 giocatori di grande esperienza e personalità. United, chelsea, real madrid, inter, il primo porto…

    Tutte squadre dove lui ha vinto e tanto.

    Le uniche due squadre dove ha fallito e sta fallendo sono totthenam e roma, squadre molto simile per struttura. Giovani e con poca esperienza.

    LA SOCIETA per rendere sostenibile una situazione difficile ( ecco infatti le parole di mourinho qualche tempo fa dove parla di questa situazione e furbetti che ci hanno guadagnato ) ha dovuto tagliare tutti gli over 30, meno miky, che veniva da una grande stagione e aggiungere giusto rui patricio.

    Quella di quest’anno non è la squadra di mourinho, neanche lontanamente.

    Chi dice che la roma non comprerà gente matura sbaglia, perche senza quella mourinho non ha senso di sedere sulla panchina della roma.

    ALLA ROMA SERVE QUELLO… A mourinho serve quello.

    • allora stai dicendo che i friedkin hanno sbagliato ad ingaggiarlo ed è l’uomo sbagliato nel posto sbagliato.

    • Lasfiga, all’atto pratico oggi lo è nel posto sbagliato con la squadra sbagliata. Lo testimonia il fatto che ogni volta che parla lo dice.

      Ovviamente lui parla delle riserve, ma sa benissimo che anche i titolari non sono adatti a lui.

  44. La Roma sono 3 anni e 4 allenatori che non ha equilibrio,o produce molte occasioni,ma ne concede altrettante o si chiude,ma crea poco , perché,come ha giustamente detto Mourinho e ,a suo tempo,Ranieri con altre parole,la rosa manca di equilibrio per come è strutturata,mancano recupera palloni,manca un frangiflutti davanti alla difesa,manca un regista,manca qualità in molti a nterpreti. Hanno speso molto sul mercato? Hanno fatto un investimento importante su un attaccante giovane ,ma di grande potenzialità,non bruciamolo che si è ritrovato in una squadra poco esperta e che non gira e non è che non gira con Mourinho,non ha mai girato con nessuno. Ora,poi, è un momento di negatività ,i giocatori giocano rassegnati e si chiamano anche più sfiga,per cui se già la squadra ha limiti,sbagliano ancora di più e in ultimo,ma non per ultimo, c’è una persecuzione arbitrale simile ai tempi di Zeman. Le prime partite vinte non erano state giocate meglio di queste,anzi,ma c’era entusiasmo e positività,se non si è esteti del bel calcio,ma si guarda ai risultati e alle statistiche,la Roma,senza gli interventi arbitrali,sarebbe tranquillamente quarta. Ce l’hanno con Mourinho? Con i Friedkin? Appena la Juve sarà risalita e la Roma lotterà per un posto in EL,vedrete che termineranno i torti arbitrali,anzi se sarà in lotta per un posto in E.L. con Sassuolo o Fiorentina,vedrete che ,magari,ci sarà anche qualche episodio dubbio a nostro favore… Che seguiamo a fare quello che non è più uno sport?

  45. Come traghettatore fino a fine campionato richiamerei Zeman e poi si vedrà…almeno INSEGNA e fa lavorare i giovani e non i sazi…

  46. Cari Romanisti. Ho 56b anni e tifo Roma da quando posso ricordare. Mi ricordo di aver passato un pomeriggio da bambina ascoltando “Tutto il calcio minuto per minuto” soffrendo perche’ uno 0-0 in casa con la Sampdoria all’ultima giornata ci evito’ la retrocessione. Contrariamente a tanti, come ho sentito la notizia di Mourinho, ho commentato: se e’ vero cambio squadra, le prove possono essere fornite su richiesta. Il problema e’ che squadra non può’ essere cambiata, non ci si riesce. Non credo di aver odiato un uomo cosi’ tanto. Peraltro insopportabile e un completo incapace. I vari Garcia, EDF e Fonseca facevano giocare quello che avevano meglio, ed erano dei veri signori. Non questo maleducato senza idee che finisce le partite alla disperata con 5-6 attaccanti perche’ non sa che pesci prendere… Che tristezza….

  47. Noi perculiamo El Shaarawy perché fa spesso il tiro a giro (segnandoci pure, pur giocando poco); a Napoli Insigne viene incensato perché lo fa (O’ tir a gir)….

  48. Squadra fatta di bonsai, Mourinho incluso.
    Se la società fa’ una scelta ben precisa e si affida ad un allenatore del Blasone come il suo,vuol dire che si aspetta che tolga la squadra dalle paludi dove è affondata in questi anni,invece in quel post partita drammatico che fa’?parla da allenatore che ha lasciato la barca in laguna e che non gliene frega niente che affondi…..!
    Un capolavoro!

  49. ok ok..non si può indicare la Luna a chi vede solo il dito..eppure basterebbe controllare come i media-nazionali trattano la Roma e invece la Lazio..o di più..perchè ovunque ciò che fà la società viene criticato sulle tv nazionali,per nn parlare dei privati,tv nazionali che dovrebbero essere imparziali..ei giornali?..avete dimenticato calciopoli i finti processi biscardiani?..e se lo fanno per il calcio figuriamoci che vi raccontano sul resto..la libertà di stampa e informazione inb Italia?..è più facile che vi facciano credere agli ufo,che dire che ci vogliono affossare..dovete accettare l’idea che tutto viene …a loro piacimento..e come già ripetuto anche il fattore umano del calcio è sottopostoal…qualcuno di voi sà perchè hanno fatto i mondiali in Sud-Africa??..

  50. È nei momenti difficili che bisogna stringersi vicino alla squadra.La Roma ha mostrato da inizio campionato uno spirito diverso, combattivo e desiderosa di vincere.Un passo già diverso rispetto allo scorso anno.Nessuno deve dimenticare che non si può fare il mercato giocatori con una società che ha accumulato debiti a bilancio , più di 400milioni di € non sono caramelle.Percio il direttore sportivo non è libero di agire ha dei limiti di budget.
    Il problema è il parco giocatori limitato per ruoli,es. Karsdorp per me è un buon giocatore non una scarpa come molti affermano,sta giocando ogni gara da titolare senza ricambio valido.lui come gli altri non è un marziano. Sono fisiologici cali di forma fisica e possibilità più elevata di infortuni .non dimentichiamo che la rosa giocatori è in piena fase di ristrutturazione…. perciò al momento essere realisti e guardare partita dopo partita e penso che pinto già sta lavorando sotto traccia per colmare i vuoti.Non per niente ha dichiarato che il progetto è triennale…

  51. Per voi è sempre colpa di qualcun’altro, di arbitri, di chi non c’è, ma mai colpa vostra, ma annate a giocare in Norvegia dai pescatori di merluzzi così magari imparate qualcosa!! e sciacquati la bocca quando parli dell?unica squadra seria de Roma

    • a lazziale..c’hai dei precedenti che manco Gomorra..l’unica squadra seria la Lazzie..?..ve sete giocati puro er ciuccio de li regazzini ..salutame Trinca e Cruciani..eh eh..và ar sito de a gorgonzola và..

    • orange,
      i sbajati se so’ convinti che basta fa’ la coreografia con scritto ROMA pe’ esse quello che non potranno mai esse…
      Che pena che fanno. Complessati since 1927

  52. Kawa..hanno spalmato nella loro vita più debiti che Nutella e mhò cor presidente pluripanzone che se ritroveno fanno li coatti ahò..eh eh

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome