Addio a Ernesto Alicicco, storico medico sociale giallorosso. La Roma: “Resterà per sempre nel nostro cuore” (FOTO)

55
605

NOTIZIE AS ROMA – Il mondo del calcio italiano piange la scomparsa di Ernesto Alicicco, spentosi in queste ore all’età di 89 anni.

Nato il 7 novembre 1934 a Roma, entrò nella società giallorossa nel 1978 in qualità di Direttore Responsabile dei Servizi Sanitari e ricoprì anche la carica di medico sociale della prima squadra fino alla stagione 1999/2000.

Il club giallorosso ha ricordato Alicicco con un post sui social: “Resterà nel nostro cuore per sempre“, scrive la Roma su X.

Articolo precedenteVertice a Trigoria: dai Friedkin fiducia De Rossi
Articolo successivo“ON AIR!” – ROSSI: “Anno di transizione, la Roma chiuderà tra il sesto e il decimo posto”, CORSI: “Giocatori contro Souloukou perchè ha mandato via amici loro”, VISNADI: “Friedkin a Trigoria per vedere se Soulè è ancora vivo”

55 Commenti

    • Quella si che era gente seria, altro che questa banda di mercenari. E ci metto tutti, presidenti, allenatori e calciatori.
      Mi viene da piangere.

  1. Grande medico sportivo fortemente attaccato ai colori giallorossi. Ricordo ancora con emozione, l’ovazione che gli riservo’ il pubblico quando si ripresento’ sul campo la domenica dopo aver salvato con un massaggio cardiaco Manfredonia crollato a terra per un arresto cardiocircolatorio. Un altro pezzo della vecchia Roma che se ne va’. Addio grande Doc😢

  2. Ci feci una visita tanti anni fa aveva uno studio vicino Castel s. Angelo chiaro chiaro disse era menisco. Grande professionista un signore. Spero che un po’ di Roma vada al funerale io sto in Africa e lo pensero’. Sempre Forza Roma !!!!

  3. Malgrado si sia spento ad una bella età che non lascia spazio a rimpianti, accolgo la notizia con un groppo alla gola.
    Sono cresciuto come tifoso romanista con la rassicurante presenza del Dott. Alicicco sulla nostra panchina, da poco più di un bambino a uomo maturo.
    Non era solo il dottore il grande Ernesto, ma una figura carismatica per i tanti giocatori che ha servito, e Lionello Manfredonia gli deve addirittura la vita che salvò solo grazie alla prontezza e professionalità di Alicicco.
    Un altro pezzo di storia e grande romanista che se ne va. R.I.P

  4. Arrivederci Dottore, per me lei è stato IL medico sociale dell’ AS Roma. Indimenticabili le sue corse in campo sulle punte dei piedi.
    Grazie e Buon Viaggio.

  5. Una delle figure storiche della nostra ASRoma.
    Per il dott. Ernesto Alicicco ci sarà sempre posto nel cuore e nella memoria di ogni Romanista.

  6. Figura emblematica nella storia dell’as Roma, se pensi alla figura del medico sociale non può che venirti in mente solo lui (almeno per quelli dagli anta in su…). Riposa in pace Professore

  7. Muore Ernesto per tutti Alicicco
    E nella tristezza malinconica il cuore mi ficco.
    Un pezzo di Roma che ha attraversato le ere,
    Momenti di gloria e le disfatte più nere.
    Per tutti è un’icona della squadra che amiamo.
    Il cuore è triste ma il ricordo serbiamo.
    Ti sia lieve la terra che non è più un confino
    Ora che lo ritrovi salutaci Agostino

  8. Un grande: sempre in giacca anche con -30
    Me lo ricordo a Praga, io stavo a morì di freddo e lui a bordo campo in camicia

  9. Mazzone, Giorgio Rossi, Alicicco, per quanto riguarda il campo.

    Massimo Ruggeri e Antonio De Bartolo, per quanto riguarda i programmi sulla Roma.

    pezzi di adolescenza che se ne vanno.

    Onore a Voi

    • Ricordo con molto affetto anche Alberto Mandolesi, con cui (io ragazzo) feci la trasferta di Bruxelles contro l’Anderlecht (vincemmo 3-2 con tripletta di Voller).
      Quanti ricordi!!!!

  10. un mito assoluto ,sempre in giacca e cravatta e scarpini ai piedi!! buon viaggio Dottore e salutaci i tanti romanisti che troverai in Paradiso

  11. medico di una roma leggendaria fatta di grandi campioni e grandi uomini (diba e conti su tutti)
    Grande Alicicco sarai sempre uno di noi.

  12. Il medico sociale della mia Roma più bella. Vediamo se questa volta dirigenza, allenatore, capitano e giocatori riescono ad andare a salutare degnamente un altro pezzo di storia che se ne va

  13. Nell’immaginario collettivo e non solo… anzi, in questo splendido fotogramma ( con Bruno Conti) il Dott. Alicicco è una figura a tutto tondo.

    Capisci che non solo era il ” medico” dei nostri beniamini,ma un confidente, un Uomo Vero di campo e non solo.

    Mi piace pensare che la figura del Dott. Ernesto, sia stata il, vero senso di Appartenenza ,e che i successi di un gruppo passano anche attraverso figure di questi Uomini che erano ben lontani dai ” riflettori” .

    GRAZIE Dott. Alicicco !

  14. Lo conobbi anni fa durante la presentazione del libro di Bomber Pruzzo, una persona educata, gentile, disponibile, parlarci è stato come parlare con un amico, sono veramente commosso e affranto per la notizia.
    Riposa in pace Dottor Ernesto e condoglianze a tutta LA GRANDE FAMIGLIA GIALLOROSSA, è morto uno di noi.

  15. Il Dr. Alicicco metteva insieme competenza professionale e umanità. Nei ritiri su a Brunico si metteva a pedalare in bicicletta e sfidava anche i tifosi che a quei tempi seguivano in massa la Roma anche nel ritiro precampionato.
    Allora Lui era un’icona nella Roma, adesso non so nemmeno chi sia il medico della squadra.
    L’ho conosciuto di persona in questi ultimi anni : parlava un romanesco bonario, paterno,senza nessuna prosopopea,come fosse uno di noi.
    Buon viaggio Prof.

  16. Emblematico, inconfondibile, questo signore sempre distinto in ogni partita con qualsiasi condizione meteorologica o ambientale, giacca e cravatta correvano in campo sempre composti ,un ricordo indimenticabile anche per chi all’epoca era solo un ragazzino.Onore a lei Dottore.

  17. Ora lassù me lo immagino su una panchina, seduto tra il Barone Liedholm e il mitico Giorgio Rossi e davanti a loro il grande Presidente Viola che, in piedi, li guarda amabilmente.
    La mia Roma 💛❤ che, piano piano, se ne va 😔

  18. Grande collega. Conosciuto personalmente in corsi tenuti qui a L ‘Aquila.
    Sovente abbiamo parlato calcisticamente di Roma.
    Riposa in pace.
    Condoglianze alla famiglia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome