MILAN-ROMA 1-0: le pagelle

48
1116

La Roma incassa la sua terza sconfitta in campionato, sempre per 1 a 0: a San Siro è il Milan a spuntarla dopo un match vibrante, deciso da una rete di Pavlovic nel finale di primo tempo.

Queste le pagelle stilate dalla nostra redazione ai giocatori scesi in campo questa sera a San Siro per affrontare i rossoneri nel match valido per la decima giornata di campionato:

Svilar 7 – Non può nulla sul tiro ravvicinato di Pavlovic. Nella ripresa compie parate importanti, specie quella su Leao.

Mancini 5 – Ha sulla coscienza la rete del vantaggio rossonero: azzarda una discesa offensiva, e sulla palla persa dai giallorossi Leao ha campo libero per ripartire e servire Pavlovic. Nella ripresa non riesce più ad arginare l’attaccante portoghese.

Ndicka 5 – Il Milan non crea nulla per oltre mezzora, poi però va in bambola contro la rapidità di Leao. Sbaglia il gol del vantaggio con un colpo di testa ravvicinato che avrebbe meritato maggior fortuna.

Hermoso 5,5 – Prestazione non esaltante, resa meno amara da un gol salvato sulla linea di porta. Ininfluente però ai fini del risultato finale. Dall’84’ Tsimikas sv.

Celik 6 – Gran partita fino al gol che taglia le gambe ai giallorossi. Poi la sua prestazione cala di intensità. Dal 77′ Dovbyk sv.

Konè 5 – Partita molto deludente, con tanti duelli persi in mezzo al campo.

El Aynaoui 6 – Bel primo tempo di quantità e intensità, ma gli manca la conclusione in porta per fare il salto di qualità. Il giallo troppo severo di Guida lo condiziona. Il tiro di Pavlovic, non potentissimo, gli passa sotto le gambe. Dal 51′ Pellegrini 5,5 – A parte il rigore guadagnato su punizione, combina poco. Troppo deboli le sue conclusioni in porta.

Wesley 6 – Partenza a tutta birra, poi rallenta un po’. Il duello con un provocatorio Saelemaekers si chiude in parità.

Cristante 6 – Apre il festival delle occasioni da gol fallite con un piattone destro che poteva essere migliore. Avvio molto promettente, poi cala come tutti.

Soulè 6 – Gioca un buon primo tempo, disegna un cross al bacio che Ndicka manda a lato. Nella ripresa la Roma sbanda e Gasp lo toglie. Dal 51′ Bailey 5,5 – Fumosetto. Cerca di mettere qualche buon cross, ma per il resto combina poco.

Dybala 4,5 – Gli manca a sorpresa la qualità giusta nella conclusione in porta. Sbaglia il suo primo rigore in giallorosso, e purtroppo pesa tantissimo. Come se non bastasse, si rifà male tirando il penalty. Serata da dimenticare. Dall’84’ Baldanzi sv.

GIAN PIERO GASPERINI 6 – Difficile dare un giudizio a questa partita: Roma straripante fino al gol di Pavlovic, ma il quarto d’ora a cavallo tra il finale di primo tempo e l’inizio del secondo sono preoccupanti. La sconfitta lascia addosso tanta rabbia, e anche segnali fortemente contrastanti. Con un pizzico di fortuna e di precisione in più, ora staremmo parlando di un altro risultato.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini
LEGGI ANCHE – Ferguson, caviglia maledetta: crescono i dubbi della Roma

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSVILAR: “Che peccato, ma giocando così ne vinceremo tante. E’ ancora lunghissima, restiamo positivi”
Articolo successivoGASPERINI: “Fatto un salto di qualità tranne che nelle conclusioni. L’infortunio di Dybala è la notizia peggiore della serata”

48 Commenti

  1. Al Milan mancava mezza squadra. Uno dovevano tenere d occhio e non l hanno fatto. Tiri di piatto, cross per un centravanti che non c’è e si permettono pure il lusso di sbagliare un rigore.

  2. Il problema è solo che non segniamo neanche con le mani.
    Forse una migliori partite a San Siro a memoria,
    ma fosse durata 400 minuti non avremmo segnato.

    A giugno servono 4 attaccanti.

    • quando Dybala e Soule non sono in giornata non bbiamo giocatori che vedono la porta, a cominciare dai 3 centrocampisti: Cristante insiste a calciare di piatto anche a porta spalancata, El Aynaoui uguale, Kone in netto calo di rendimento. La nota positiva e’ che la mano di Gasperini nella organizzazione e identita’ di gioco si vede eccome, ma senza a qualita’ nel buttarla dentro non ci puo’ fare nulla nemmeno lui. Senza un intervento sul mercato di gennaio non potremo competere per il vertice in un campionato che e’ molto equilibrato in basso. Infine, se Bailey e’ questo, meglio El Sharawi

    • Hai davvero ragione. Pensa a questa squadra con Rudy Voeller (non dico Batistuta per non piangere) davanti…eravamo primi senza faticare molto!
      Altra piccola considerazione, non ho Dazn ma sentire quegli sgallettati parlare sempre e solo di Bilan mi fa rivoltare lo stomaco…se avessimo pareggiato avrebbero detto: “ahhh il Bilan prende un gol e si fa pareggiare!!!” Il Bilan il Bilan il Bilan…secondo me se arrivano terzi è tanta roba!

    • @RiccardoS, La carriera e trofei vinti e sfiorati dicono che Voeller era molto più forte e completo di Batistita.
      All’argentino se toglievi la potenza rimaneva ben poco tecnicamente, il tedesco tirava destro, sinistro, testa, rigori a cucchiaio, punizioni a giro, dribbling secco, veloce, potente e ti portava in finale uefa anche con bonacina, comi, piacentini di contorno altro che lo squadrone che aveva Batigol intorno.

    • peccato che l’unico attaccante che ha tirato in porta è stato Dybala…

      secondo rigore tirato, in cui si fa male.

      Rinnovo? È una mossa per compiacere la piazza.

    • Si, ma basta vedere Soulè titolare. È un problema. Gli avete dato 6. Un giocatore che non salta l uomo neanche se stessero in due in mezzo al campo. Bailey è un altro livello, quando starà bene vedremo una spinta diversa sulle fasce.

  3. Io vorrei capire una cosa. Assodato il fatto che non si segna neanche per sbaglio, non per un atteggiamento tattico ma per le carattetistiche dei giocatori, la societa’ cosa intende fare?Come intende muoversi? Vogliono prendere qualcuno? Magari integro fisicamente? Ma e’ possibile prestarsi al recupero dei giocatori di altre squadre, vedi Ferguson e Bailey? Possibile che il giocatore piu’ pagato della rosa e’ al secondo infortunio per aver tirato un calcio da fermo? Che un esterno prenda una broncopolmonite in grado di debilitarlo al punto da rendere incerto il suo recupero? No ditemi voi.

    • La bronchite di Angelino non dice nulla

      sul resto invece é evidente che siamo in costruzione ed é evidente che ci mancano almeno tre giocatori da prendere a gennaio

      Un CC in grado di sostituire Koné o EA
      una prima punta :Kean con questa fiorentina diventa abbordabile
      Una seconda/prima punta che sostituisce Dybala: Zirkzee

      Fino a gennaio con Dybala e Ferguson infortunati sarebbe il caso di prendere in considerazione Paratici

    • Paolo 33 ma come la bronchite di Angelino non dice nulla, nel 2025 per farlo recuperare ci vogliono 2 mesi e passa? Certe situazioni mi sembra capitino solo qui. Dybala dopo Lecce e’ il secondo infortunio che ha per calciare un pallone….8 mln netti.

    • Dan non dice nulla nel senso che non te la puoi prendere con nessuno …una bronchite batterica se lo ha preso male ed evidentemente visti i tempi di questo parliamo… nn ci puoi fare nulla…cosa ti inventi

  4. Mancano i finalizzatori, quindi se rimaniamo con questi giocatori possiamo aspirare all’ennesima EL o Conference. Io farei una proposta: quella di non assegnare mai piu’ un rigore alla roma tanto non serve a niente!

    • Vero, vedo anche io profilarsi la solita Europa League, d’altra parte quando d’estate dici (Gasperini) che Dovbyk è in vendita ma poi non riesci a piazzarlo, e quindi prendi uno come Ferguson, vuol dire che tu non aspiri ad andare in Champions League.

    • Ferguson è stata una scommessa (lo attesta la sessa formula del prestito con diritto): ed è arrivato a prescindere dal dover cedere Dovbyk. Gasperini ha sempre voluto un’altra punta. Piazzare Dovbyk era troppo difficile, per ingaggio e costo residuo, non ha mercato ai prezzi di nostra acquisizione. Questo loop, che speriamo (ma, realisticamente, fino a un certo punto) di risolvere a gennaio è frutto di un mercato tutt’ora incomprensibile. Anche se Gasp, alla fine, ha detto di averlo accettato.
      Ora non abbiamo altra scelta che gestire, con la speranza di gennaio, uno degli attacchi meno efficaci della serie A.
      Una bella sfida…che potrebbe costarci il piazzamento tra le prime quattro. Oppure no.

      San Liedholm, che (forse) ci guarda dall’alto dei vigneti nel cielo, avrebbe fatto fare post-allenamenti dedicati a esercitarsi nel tiro (e nei rigori)

  5. Bella partita, la squadra cresce e il gioco si inizia a vedere, 1 a 1 sarebbe stato il risultato più giusto, il rigore sbagliato pesa tanto.
    Vedo troppe insufficienze specialmente per i tre di difesa, secondo me hanno fatto una buona partita, è vero che Mancini è andato in attacco ma aveva fatto segno a Konè di coprirlo.
    Cosa non mi è piaciuto:
    1 Pardo, ma quanto urla quando il Milan segna o tira in porta, sembra un telecronista di Milan TV;
    2 Seelemakers, grande provocatore, simpaticissimo quanto Pedro;
    3 Maignan, vedi 2, penoso prima del rigore;
    4 il risultato.

    Sempre Forza Roma

    • Perfetto.
      Aggiungerei la voce del secondo cronista e di quello che se crede n’arbitro ( che gia questo te dice tanto de lui)
      E Svilar 8.

  6. i peggiori Konè Dybala Soulè …quindi perdi, la Roma ha pochi giocatori di qualità se toppano tutti perdi…..ridicolo che dopo 35 minuti stai 0-1
    hai voglia a dire come con l Inter che te la sei giocata….le hai perse tutte e 2 e hai rischiato più di perderle male….che di riprenderle

  7. il fatto che il portiere al momento del rigore si è mosso prima del tiro di Dybala l’ho notato soltanto io?

    Arbitraggio scandaloso e vergognoso per non dire di peggio!

    E infatti grazie all’arbitro Guida della sezione di Torre Annunziata di Napoli, il Napoli rimane primo in classifica… T’ho detto tutto!… Se dice a Roma, famose a capì…

  8. Il goal del Milan era da annullare per fuorigioco di un giocatore davanti la porta, come quello tolto alla Roma. Perché il VAR non ha chiamato l’arbitro.

  9. Ho visto una Roma che sta crescendo.
    I problemi realizzativi li conosciamo perfettamente
    Inoltre emotivamente non siamo ancore pronti i 30 minuti a cavallo dell’intervallo dicono questo
    Positivo che poi abbiamo ripreso in mano la partita
    Soule ancora un gioco troppo prevedibile.Manca della giusta scelta finale

    • Abbiamo ripreso in mano la partita ??
      Ti ricordo che abbiamo perso ed il Milan ha preso pure un palo.

  10. Roma che inizia molto bene, ma se non segno manco con le mani, non te la puoi prendere con nessuno…
    Kone gioca la peggiore partita da quando è a Roma, Dybala purtroppo male male, ma uno come lui bisogna tenerlo in una teca di cristallo, per come siamo messi in attacco… speriamo che l’infortunio sia di poco conto.

  11. non sono d’accordo sul voto a Pellegrini ormai colpito da giudizi negativi a prescindere ma oggi si procura la punizione si procura il rigore….potevi tira pure il rigore avremmo pareggiato e Dybala non si sarebbe infortunato

  12. Andrea@, scusa, ma la partita l’hai vista? La Roma ha giocato una gran partita. Sappiamo che abbiamo difficoltà a far gol e si è visto. Io della partita di stasera, contro un buon Milan, non butterei via quasi nulla, tranne la difficoltà a finalizzare. Vuoi per caso discutere Dybala? Noi si punta alla champions e basta. Se a gennaio sarà possibile inserire un attaccante che finalizza, ci rifaremo, altrimenti si punta su quelli che abbiamo! All’inizio del campionato chi di noi avrebbe messo la firma per una partenza simile??? Io di sicuro. Basta a guardare sempre il bicchiere mezzo vuoto!

  13. Una sconfitta che fa male, per le occasioni avute e non sfruttate, il risultato piu` giusto sarebbe stato un pareggio. Una partita dai tre volti, una Roma, travolgente nei primi 35 minuti della partita, per 30 e passa minuti in balia del Milan, che poteva segnare piu` di una rete, per poi riprendere la partita, ma sbagliando il calcio di rigore. Serve tra tanti bravi fiorettisti, qualche buon sciabolatore.

  14. In queste situazioni di classifica, in cui la nostra squadra può diventare prima assoluta da sola, ancora una volta si ripete la storia decennale negativa della Roma con il solito pessimo risultato … Non si riesce msi a fare quel salto di qualità. Poca fame e cattiveria, vistose lacune in attacco, centrocampisti che non vedono la porta e che a parte Kone’ interdicono poco… Ennesima grande delusione!

  15. Tranne Svilar non abbiamo fuoriclasse, neanche uno…. Gasperini o Ranieri non possono fare altri miracoli.
    p.s
    chi è il giornalista che chiedeva come mai Pellegrini giocava poco???

  16. Voti troppo bassi, siamo andati a Milano a giocarci la partita.
    O il campionato italiano si e’ livellato ulteriormente verso il basso o la Roma quest’anno c’e’.
    Mi chiedo cosa vi aspettavate, asfaltare il Milan in casa.( solo 3 o 4 squadre in Europa possono).
    Forza Roma

  17. La squadra ha fatto la miglior partita del campionato, però contro gli attaccanti più forti anche concedere un contropiede può risultare fatale, come è successo ieri e con l’ Inter. Abbiamo vinto partite che non meritavamo al 100% e ieri sera invece abbiamo raccolto pochissimo. Dybala peggiore in campo (e questo al di là del rigore fallito), ha sbagliato ogni occasione avuta. Dal 75 in poi non si è più giocato a calcio, non possono passare 7-8 minuti per battere una punizione e il rigore, poi ogni contrasto uno dei loro a terra, 4 minuti di recupero è una buffonata, vorrei il tempo effettivo, complimenti a Guida, da oggi primo in classifica.

  18. Peggiore attacco delle serie A veramente assurdo costringere un allenatore a inventarsi non si sa cosa e tirare il sangue dalle rape

  19. Dybala min.446 gol 1 assist 1 e l’unico rigore per la Roma sbagliato; Ferguson min. 304 gol 0 assist 1;Dovbyk min. 285 gol 2 assist 1. Dovbik per minuti giocati ha giocato 3 partite intere con 2 gol e per media è il centravanti in serie A che ha segnato di più. Ma ha Roma tutti contro.Forse titolare sarebbe capocannoniere.

    • si le statistiche….peccato che giochiamo a calcio. ancora a criticare dybala sulla base delle statistiche.. allora prima di questa partita dybala ha giocato 28 partite contro il milan segnando ben 10 go e facendo 6 assit..allora? andiamo a vedereanche le statistiche di ieri e metiamolo a confronto com Leao, magari ti accorgi che sono migliori qlle di dybala nonostante abbia sbagliato un rigore decisivo…magari: più contrasti vinti, più palloni toccati, più dribling e più gol previsti e GOT… dipende da quello che uno vuol far emergere….ma gli occhi per giudicare li abbiamo tutti, poi va capito un po di calcio

  20. oggi i voti dati così per umore..su come si fa a dare a mancini 5 ed addossargli la responsabilità del gol di leao?? ci vuole coraggio e anche una buona dove di “distrazione” diciamo così…nel gioco del gasp il centrale sale e occupa l’area spesso e in fase di transizione offensiva, il problema è che li dovevano chiudere 2 centrocampisti vista la contemporanea uscita con Celik, è una qstione di equilibrio tattico degli schemi del Gasp…tra l’altro Mancini che per me è stato ieri uno dei più positivi si è fatto 20 volte su e giù per compensare il vuoto che c’è nell’area di rigore..piuttosto l’errore è stato mettere dybala a fare il centravanti. hermoso 5,5?? scherziamo ? ogni volta che la palla va da lui si trema, nn può giocare come titolare, mi spiace per me i tre sono celik ndika mancini, poi il polacco.
    soule 6?? per cosa?? e lui dovrebbe essere il top della roma?? troppo spesso si isola e nn è in grado di mettersi la squadra sulle spalle. per me ieri al max da 5. wasley deve giocare a destra basta potrebbe fare molto molto di più.
    delusione delle delusioni ieri Kone, molto meglio gli altri centrocampisti su tutti cristante.
    poi i cambi del gasp nn li capisco, dopo il primo tempo doveva mettere l’attaccante centrale, invece ha aspettato gli ultimi 10 minuti…. ieri avremmo avuto bisogno anche di chi si inserisce da dietro come centrocampista ad esempio pisilli, ma sono state fatte altre scelte, contro un milan senza, rabio e pasalic…la roma poteva uscire da sansiro con i 3 punti invece esce ridimensionata, senza dybala e con un gran rammarico, qllo che poteva essere ed invece….nn impariamo da quello che il campo ci mostra…

  21. troppo accanimento verso l’ucraino, entra tardi e fa’ una delle cose migliiri della partita, mi chiedo e forse non sono il solo, se con la mole di.gioco che ha creato la Roma nei primi 40 minuti, saremmo stati.in vantaggio..Non e’ tutto da buttare, un punto sarebbe stato d’oro…

  22. La piazza…..ROMA da sempre piazza difficile….si è criticato Abraham e povero Shomurodov neanche a parlarne ma se avessimo avuto loro…oggi saresti primo con minimo 2 punti di vantaggio sul Milan.
    Purtroppo a volte si cambia tanto per cambiare, seguendo l’umore di una piazza che vuole il nome altisonante…. se avevi Abraham e Shomurodov ora eri primo.

  23. Nel momento in cui Allegri passa al 4-4-2 la Roma inizia a soffrire. Konè non basta , ce ne vorrebbero tre. E poi sul gol , vediamo bene chi ha fatto il pateracchio!!! il bilanista che segna stava da solo , nessuno lo controllava.. e allora?

  24. quasi tutto giusto da parte der Carbonaro, tranne la scelta di non far entrare una punta di ruolo, tipo al sessantesimo. io ovviamente non faccio l allenatore ma dalle mille e piu gare vissute come spettatore, credo che una punta di ruolo, in quelle condizioni, sarebbe servita molto prima; troppe palle alte per Dybala che è rimasto, per grandi sprazzi, fuori dal gioco. certo è che, se in una serata andata a complicarsi in corso d’ opera, anche gente come Dybala sbaglia tutto, naturalmente non c’è alcuna via di fuga. inoltre credo che come me, anche altri tifosi che, mentre guardavano la partita, dopo una, due, tre occasioni da gol sbagliate, pensavano che prima o poi sarebbe arrivata la purga.

  25. innanzitutto riporterei i giocatori al loro ruolo e nelle loro posizioni di comfort zone, ovvero i tre centrali con Celyk a destra ,Mancini centrale e Ndika a sinistra, il centrocampo va bene così con ElAnauy ,Kone e Cristante un poco più avanti, sulla fascia destra rimettermi Wesley, perché è li che rende al meglio, sulla fascia sinistra proverei di nuovo El Sharawi.In alto Soule e Dovbik ,visto che quelli purtroppo abbiamo.Dybala va centellinato nelle ultime mezze ore di partita, una ciliegina sulla torta delicatissima. Il buon Ranieri vinceva avendo rimesso i giocatori nei loro ruoli abituali e questo bisogna fare,! Sempre e comunque forza Roma!

  26. sono ormai 6 anni che ce questa Presidenza Americana e i risultati sono non esaltanti.
    Il loro interesse alla Roma mi pare abbastanza ridotto
    I ventilati problemi di bilanciopossiamo ascriverli a scelte di mercato estemporaneee senza respiro programmatico.
    Troppi soldi spesi male…il pesce puzza dalla testa!!

  27. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome