L’INTERVISTA DEL DS A “THE TACTICAL SPORT” – Il direttore sportivo della Roma, Monchi, ha rilasciato un’intervista al magazine sportivo. Queste le sue parole:
Quando la Roma l’ha assunta, lo ha fatto per ricreare il modello del Siviglia? Le hanno dato le chiavi del club?
Da quando sono arrivato, ho avuto tutta la fiducia e l’autonomia che avrei potuto richiedere. Sono a mio agio con la dirigenza, ho un buon rapporto con James Pallotta, il direttore generale e l’amministratore delegato. In questo senso non posso lamentarmi. Con Pallotta parlo praticamente tutti i giorni e spesso vado a Boston o viene lui qui. Ogni settimana facciamo delle riunioni esecutive e restiamo in contatto, non è assolutamente un handicap il fatto che viva a Boston, che non sia qui, perché la comunicazione è frequente e come ho detto spesso viene lui a Roma o vado io lì.
Percepisce il fatto che qui lei sia più di un direttore sportivo? Che tutti ascoltino e chiedano il parere di Monchi e le sue decisioni?
Per come sono fatto, sono una persona a cui piace molto condividere le decisioni, prenderle insieme, ma qui ho una libertà di lavoro perfetta. Percepisco la piena fiducia della società e del club.
Eusebio Di Francesco era la sua prima scelta quando è arrivato qui?
Sempre. Perché è un allenatore che mette insieme tutte le caratteristiche che cercavo. E’ un allenatore italiano, che conosceva Roma e aveva già fatto risultati nella sua carriera in panchina. Inoltre ha saputo valorizzare tutti i calciatori. Riesce a mettere insieme tutte queste caratteristiche, al punto che la prima volta che l’ho incontrato in riunione, tutti gli altri candidati alla panchina hanno smesso di esistere per me.
In un certo senso ha risvegliato la città con la sua mentalità, ribellandosi sportivamente allo status quo in Italia e in Europa?
E’ una persona ambiziosa, ma con tranquillità, non in maniera smodata. Credo che abbia trasmesso principalmente la sua credibilità e le sue capacità. E questo per un allenatore è fondamentale.
Quindi aveva chiaro in testa che voleva un allenatore romanista, in grado di adattarsi al livello e che avesse quel margine in caso i risultati non fossero stati positivi?
Era una delle condizioni e dei dati più importanti. C’era già un direttore sportivo non italiano, non romano e che non conosceva la lingua. Per questo era importante che l’allenatore fosse italiano, romano e conoscesse la Roma.
Reputa Di Francesco una persona in grado di leggere bene le partite e saper intervenire al momento giusto? E’ questa la sua qualità migliore?
Il mister è un gran lavoratore, che trasmette molto e che è molto tranquillo quando prende delle decisoni. E’ freddo da questo punto di vista, non si lascia trasportare dalle emozioni che possono esserci dentro una partita. Questo è importante per un allenatore, sapere quello che vuole, saper trasmetterlo ed essere sempre se stesso. I giocatori lo hanno capito e hanno compreso il messaggio, si è visto quest’anno in Champions League.
Pensa che sia anche l’allenatore giusto per innalzare il valore dei ragazzi del vivaio?
E’ un allenatore che guarda in basso senza alcun problema. Non ha alcun timore. Di fatto al Sassuolo ha lavorato con molti ragazzi giovani ed è chiaro che qui alla Roma, quando il giocatore è pronto lo utilizza e gli dà spazio.
Il calcio e la tecnologia. Quest’anno in Italia si è usato il VAR e sono state prese decisioni importanti. In Spagna verrà utilizzato l’anno prossimo, ci anticipi a cosa andiamo incontro…
Sono un difensore del VAR al 100% e mi baso su dati oggettivi: quest’anno gli errori nel campionato italiano sono stati molti meno, così come le proteste. Gli episodi controversi si sono risolti al meglio. E’ evidente che serve un processo di adattamento che nel campionato italiano stiamo ancora effettuando. Credo che l’anno prossimo sarà migliore. Ricorrere alla tecnologia affinché ci siano meno errori mi sembra un successo. Magari mi sbaglio, ma anche in Spagna la gente sarà contenta, anche se all’inizio sarà complicato perché si tratta di una novità.
Fonte: The Tactical Sport
Grande Direttore…
Ci serviva uno con due palle così…che non guarda in faccia nessuno…
Qualcuno ne soffrirà…ma è finita la Roma dei viziati…
In Monchi we trust!
Da debuttante hai raggiunto buoni risultati , questo è il tuo primo calciomercato “che capisco al 99 % , Radja NO) Ma non voglio processarti preventivamente , visto che mi piaci come DS e Tu hai Vinto io No . Spero che mi insegni come si fa e mi togli quest’ansia tipica Romanista. Buon Lavoro e sempre FORZAROMA
Sei na piaga..
sono fiducioso e credo in questa dirigenza, peró vorrei sapere il reale motivo della cessione del ninja, uno dei pochissimi attaccati alla maglia… poi per quale motivo santon? a me è sembrato di fare un grandissimo favore all’inter…
Santon, sarà una macchia indelebile.
Monchi per me sei il Pradè spagnolo.
Molto male.
un rincalzo pagato qualche milione una macchia indelebile???
dai, non scherziamo
Su, su,
magari Santon ci stupirà con effetti speciali…
Per arrivare, significa che DiFra ha espresso il suo placet. E se lo torchierà per bene…
Ho capito Hic Sunt ma se uno è una sega è una sega e torchiarlo temo serva a poco. Peraltro che mi risulti è anche mezzo rotto.
La collaborazione tra monchi ed eusebio porterà i suoi frutti. .budget permettendo chiaramente! ! Eusebio voleva pastore e spero che arrivi presto a roma..monchi è stato bravo a chiudere l’affare!! Dispiace x un eventuale cessione del ninja ma tra pastore e radja dal punto di vista tecnico ci sono due categorie abbondanti.radja è da qualche anno x colpa di spalletti si sentiva un trequartista ma ha evidenti limiti in quel ruolo! Eusebio lo vede come un cagnaccio in mezzo al campo come era un po di anni fa..se vuole fare il trequartista e correre di meno vada dal mago spalletti! ! Daje roma!
Per te, in questo momento ho solo BRUTTE PAROLE!
Ridacci Radja Nainggolan!
Venderlo all’Inter, prendendo anche la mina Santon è da Antiromanisti! Fanculo!
Eh, l’arte del silenzio! In questi casi si consiglia vivamente di cambiare squadra. Rimanendo
in tema extracalcistico, si consiglia quella dei Pastori.
e forza Roma, dirigenza quadrata e ambiziosa, i giocatori vanno e vengono, sempre grato al ninja, ma la Roma resta!
Si vede che hai grande libertà di lavoro, lo saprei fare anch’io vendere campioni e comprare sole….
ma chissà perché non ti prende nessuno…forse capisci troppo di calcio e gli altri sono invidiosi?
No, non ne capisco più di te di calcio…..ma abbiamo preso Santon.
Quindi , santon come cambio del cambio non mi sembra la fine del mondo.da qui a definirlo incapace (uno che vende i campioni e compra sole come dici tu è unincapace) ce ne passa..e tanto
seeeeeeeee seeeeeeee…….Monchi ha vinto più di tutta Roma messa assieme,tratta calciatori da milioni ogni giorno,ma per questi espertoni è un’incompetente.
Oggi non ti commento…aspetto la chiusura del mercato…
Ammazzatevi tu e il bostoniano de sta ceppa! Ma ancora parli? Con “l’affare” Nainggolan siamo diventati a tutti gli effetti la società satellite dell’inter. Mi eto illuso che con 200 milioni, per una volta la Roma nom avrebbe venduto nessuno e invece avete fatto questa genialata che fa comodo solo all’Inter! Siamo gia diventati gli zimbelli d’Italia! Magari uscisse qualche intercettazione su Pallotta, così lo yankee torna in america e noi torniamo a Unicredit. Tanto peggio di così è impossibile!
Ma come mai vendete Nainggolan e acquistate Santon? Per fare un favore all’inter? Non lo capisco…
Però ci dovrete ,tu e di fra spiegare la vendita del.ninja colpo a al cuore per noi.e poi al pelato..nessun altro.lo.voleva? Allora e’ scarso o vecchio..
Dico a Monchi di non farsi infinocchiare da chi vende i software. Se questi danno Santon come la soluzione ai nostri problemi vuol dire che vi stanno a pija’ per culo. Monchi e Pallotta, chiacchiere e distintivo.
Certo ti è permesso tutto da sta società de co….ni….anche regalare il miglior calciatore della rosa ad una diretta avversaria e ad un allenatore che ha trattato una mer.a società, calciatori e tifosi…ti saluto con un bel gran dito medio
Purtroppo hai totale libertà pure di fare cazz@te…
BRAVO MONCHI!
La Roma e LA ROMA. Non dobbiamo fare disfattisti per un giocatore. Se Monchi ha visto bene, Naiggolan non fara grande Inter, se poi fa una grande stagione sono contento per Nainggolan. Forse ha dato tutto in questi anni, forse i dirigenti della Roma vedono al di la di noi tifosi, mi fido sopratutto di Monchi.
FORZA ROMA
Ma qui è pieno di esperti che si stracciano le vesti , non solo perché abbiamo ceduto radja..ma perché per completare La rosa abbiamo preso un elemento marginale come santon (una macchia indelebile) : cioè prendere uno che ti tappa i buchi in difesa ogni tanto è una macchia indelebile…che espertoni
Eh va bene tutto ma Santon se non si riprende fantasma Karsdorp rischia quantomeno di partire titolare. Se poi Santon è marginale,come dovrebbe essere, lo erano e in parte ancora sono Gonalons (ha provato a farci uscire dalla Champion), Defrel (1 goal su rigore a risultato acquisito), Moreno e Silva. Sospendo il giudizio su Schick (peraltro da me sempre sostenuto) ma si parla di 2 goals. Certo Under ma ha segnato quanto El Sharawi decisivo contro il Chelsea.
se gonalons ha provato a farci uscire dalla champions, nainggolan cosa ha fatto contro il liverpool? forse era stanco di giocare visto che il calcio e un hobby per lui?
Hai ragione Marco,però mi sembra che nella stessa partita Nainggolan ha segnato anche 2 goals o sbaglio? poi è giusto mandiamo via il Ninja e teniamoci per altri 3 anni Gonalons. Strano che non si sia riscattato Silva altro bel colpo del D.S. Adesso vediamo se si ubriacava anche Alisson dopo Pjanic e Salah. Forse no ma sarà e sono stati ben pagati e soprattutto sostituiti.
ragazzi non criticate il nostro ds, è stato costretto a cedere nainggolan.
dopo la partenza di spalletti nainggolan si è ubriacato più volte mentre la roma era in ritiro e ha persino messo le mani addosso a certi compagni (under e peres).
questi comportamenti, uniti al video di capodanno e alle dichiarazioni “il calcio per me è un hobby” hanno portato monchi a sbarazzarsene anche a prezzo di sconto
Tutte kazzate!
io mi auguro x la mia squadra che tu non ti innalzi a mago del mercato quando poi ti riveli una fattucchiera,mi auguro che quelle voci di due cessioni di big non siano vere dopo aver gia dato radja all’inter,al massimo ti si potrebbe concedere la cessione di allison ( ormai chiara la sua volontà di andar via) ma non pensare di averci fatto brillare gli occhi con questi acquisti primaverili e poi vederci smontare un giocattolo che ci ha cmq regalato delle emozioni quest’anno. perchè devi sapere caro monchi non pensare di prendere per il c@@o i tifosi romanisti,poichè come adesso che stai viaggiando sulle ali dell’euforia, potresti trovarti impantanato nel letame da cui e difficile uscirne e non dimentichi che lei sta viaggiando ancora sulle plus valenze di calciatori acquistati da altri…
Valens, a dir la verità la volontà di Alisson nel suo caso conta poco. Che piaccia o no ha ancora 3 anni pieni di contratto.Quindi, indipendentemente dalla sua volontà, se non si vuole cedere per incassare, Alisson non si cede punto. Stesso discorso vale per Manolas. Personalmente a questi fantasmagorici affari di mercato di Monchi ci credo molto poco.
Si è sempre detto che il problema a Roma era la testa, be questo è uno dei motivi per il quale la Roma si libera di Peres e del ninja , il secondo è la necessità di far vedere che nonostante il fpf gabbia detto che siamo ok,la Roma continua a tenere d’occhio il bilancio, il terzo è che un giocatore a 30 anni per come gioca il ninja è vecchio, ovvero uno che si affida al potere fisico , comincia ad averne meno di benzina, 4 il ninja non e funzionale al gioco di Di Francesco, 5 i centrocampisti sono troppi ora, 6 come play basso meglio Kevin del ninja ergo ceduto
quindi per terminare non si crogioli su meriti altrui, i suoi acquisti fatti l’anno scorso sappiamo ( a parte il turchetto che cmq deve ancora esplodere si son visti solo segnali finora) cosa si siano rivelati, tutto questo per dirti solo di volare basso.
Io credo che bisogna essere oggettivi…non vincevi lo scudetto sia con che senza naingollan stessa cosa sarà per l’inter…2° o 4° è uguale…i ladri comprano giocatori da 40 mln minimo…le loro riserve arriverebbero comunque in champions…serve di sperare nello stadio per poter competere tra qualche anno o in un investitore arabo che non faranno mai venire…
Ora dopo che è andato Radja minimo mi devi portare Emil Forsberg
Bellissima intervista a Monchi che sottolinea ancora una volta l’unita’ di intenti tra dirigenza proprieta’ e tecnici elemento indispensabile per riuscire a ottenere grandi risultati . Il calciatore che arriva oggi nel 2018 a Trigoria trova una Societa’ forte organizzatissima ambiziosa che e’ in grado di supportarlo al massimo ma che chiede in cambio il rispetto totale delle norme e delle regole da parte di tutti senza eccezioni . Solo cosi si crea quella mentalita’ vincente di cui Monchi e’ portatore e che altrimenti e’ solo una definizione evanescente…
Ultimo… A focene n altra volta per il nono anno consecutive.. Ciao ballotta
ohh ciao bha, che fine avevi fatto? tutto a posto si? sai che durante la tua assenza la roma é arrivata alle semifinali di champions? e che quasi quasi era in finale? e che siamo usciti dal settlemen agreement? mi spiace che non ti sei potuto godere questi risultati cosa combinavi? cercavi i campioni? uno sceicco sfondato di soldi? oppure intercettavi i dirigenti sperando in un passo falso? e la vendita di milinkovic-savic come sta andando?
con affetto
forza roma sempre
Ciao cesaro.. Vinto niente per caso cesaro? Vai te a a tifa a lazie cesaro. Tanto ballotto vi infinocchia pure quest anno. Come a vedi le cessioni Di naingolan e allison?
Sempre ultimo arrivi che te vuoi scommettere?
non hai risposto alla domanda caro: che fine avevi fatto? come mai compari solo quando hai un minimo appiglio immaginario pre spalare merd@? non é che dove vivi tu ce ne molta?
e per finire io arrivero ultimo, penultimo, terzultimo fai un po tu, di pure la fesseria che vuoi, ma intanto io tifo la mia squadra sempre e comunque. tu a che servi?
ps: grazie dell invito tra voi quaglie ma state bene come state messe, contiuna pure a trollare mi raccomando almeno sai di esistere
forza roma sempre (l avessi scritto una volta tu)
Vattene stai rovinando la squadra…. Sembra che lavori per l Inter…. Quest’anno faremo schifo…sono sicuro
Fino ad ora non ci ha capito un c@xxo! Sabatini in confronto a sto pelato è un gigante!
Ci sentiamo tutti i giorni : ” questo a te, questo a me, un po’ a te, un po’ a me, questo lo damo ar gatto, e questo lo damo ar topo…”
Tacci tua Monchi per le cessione del Ninja, ma fido comunque di te! Pero, meglio parlare meno! Io aspetto di vedere cosa succederà in campo, solo il campo parla! Se facciamo meglio di quest’anno allora sei un grande, ma se il Ninja segna una doppietta contro di noi, che schifo! Ma non serve parlare, il campo dirà tutto!
Se stanno a straccia ‘ le vesti esattamente come lo fu per pjanic, Benatia, marquinos ecc.
Però le vesti mica se le strappano quando coi suddetti citati ,stavamo in finale Champions. .
Perché stavamo in finale Champions vero? ??
Peccato che senza i suddetti citati, facevamo e comparsate. …
Peccato se con una schiappa de allenatore appena giunto, semo arrivati a du centimetri dal traguardo…
E peccato pure per il ninja, se fin dall’inizio è stato recalcitrante al nuovo ruolo…
Perché adesso a Milano ,lo ritroverà quel ruolo…. e l’Inter farà il triplete. ..
Che peccaaaatooooo !
Queste cose mi pare di averle già lette e sentite anche per Pjanic e Salah.
FREDDI come la Juventus è qui il cuore va poco d’accordo con un progetto, difronte a una scelta tecnica che porta più qualità in una zona del campo molto importante, tra l’altro rimpinzata dalla fisicità di Cristante e dalla classe di Pastore, la mia sensazione è che ancora il progetto finale comprenda una pedina in più per quanto riguarda i titolari molto importante in una zona nevralgica come quella del regista centrale, se ciò avvenisse la Roma sicuramente sarebbe migliorata…..da quello che si percepisce da,esperti di mercato Monchi sarebbe anche sulle tracce di un altro olandese, per gli esterni alti molto forte. Ed il sacrificato potrebbe essere Florenzi, altra,scelta dolorosa, ma anche lui questo anno non ha reso al massimo…….vedremo quello che accade……
Ma vogliamo rimpiazzare il Ninja con Cristante ??? O Pastore? il Ninja e’ un guerriero vero. In Champions ci andiamo a giocare con i bambini? Il Ninja giocava anche con le stampelle quest’anno. E mo’ lo danno all’Inter per 24 piu’ un primavera e un panchinaro? Monchi tornatene in Spagna.
Dispiace perché effettivamente è stato un giocatore molto forte…e lo sarà con Spalletti. con Di Fra il gioco stretto non fa per lui…stagione sottotono tanto che,all’ inizio del campionato ho criticato molto DIFRA perche non,lo,metteva a proprio agio e non lo faceva rendere al massimo così come per Florenzi che ha sofferto a difendere così alto. Questione di allenatori…adesso si prova a costruire una squadra a misura di DIFRA
OK, vediamo chi pigliano allora. Intanto c’e’ da sostituire DeRossi. Non penso che Strootman stara’ in panca. Quindi nel 4-3-3 di DiFra … i 3 di centrocampo saranno DeRossi, Cristante, Strootman? meglio di DeRossi, Ninja, Strootman ? O e’ Pastore il nuovo regista??
Ragazzi qui ci vuole gente che corre e combatte. E se si vuole andare lontano ci vuole gente di esperienza.
Dentro Pastore + Zyech + Cristante , fuori Nainggolan .Ci ha guadagnato o no la Roma? Sfido chiunque ad affermare che ci siamo indeboliti
In campo Nainggolan sara’ rimpiazzato da un solo giocatore e non da tre… nessuno di quelli da te menzionati e’ piu’ forte del Ninja, ma nemmeno si avvicina. Ma poi vendere il Ninja all’Inter… per 24 (=Defrel) piu’ un primavera e un panchinaro?? Incredibile 🙁
Se fosse rimasto Spalletti……non avremmo ricominciato da capo e il Ninja sarebbe rimasto. ripeto col gioco di Di Francesco non andava si è visto dal rendimento non dalle stampelle …..il regalo al Liverpool te lo ricordi, col Cagliari nel finale la sua peggior partita, dati di fatto.
Ninja,comincia a trovarti un’ altro nome! Ah ah ah ah ah !
Una squadra di calcio si fa con i calciatori (come Pastore) i “guerrieri ” servono per fare la guerra… quindi… Forza Roma!
Ma Pastore corre? O passeggia? Hai presente quelli del Liverpool quanto corron…, i tre di centrocampo nel 4-3-3 … perche’ il 4-3-3 di DiFra non e’ come il 4-2-3-1 di Spalletti. Con DiFra bisogna pedalare.
in manco un anno hai venduto (sotto costo) salah naingolan ti ha detto male con dzeko e manolas… eh già sei proprio il numero uno
Grande direttore continua così chi nn merita la maglia l’ha deve togliere nn è degno finalmente una persona che lavora per vincere….solo la maglia io sono della ROMA.
Monchi hai deluso, avrei potuto digerire la cessione di flore ma il ninja no… uno che si spacca in 4 per la maglia… anche se é vero che questa stagione l’ha disputata un pó sottotono… ma che c..
. Quando vinciamo cosí? Con santon manco il torneo di viareggio puoi andare a giocare!… petizione per cacciare via Monchi… spara nacchere!…
Guarda ninja non mi vado a infognsre nelle singole situazioni e non faccio paragoni 1 a 1 ma nel complesso di squadra, se partono Peres e Nainggolan e arrivano Pastore, Kluivert, Coric Marcano e Zyech secondo te si migliora o no ? Ci metterei una firma di 1 km.
Bisogna essere grati a Naingoolan per i magnifici anni che ci ha regalato, con assoluta simpatia e generosità a Roma : come non si fa ad affezionarsi umanamente ad un uomo franco e generoso, anche con i difetti umani di tutti ? Inparte è anche la sua forza , ma giocando in un ruolo “ad alto logoramento” , non ti puoi permettere il minimo sgarro se punti al massimo dello sforzo sovrumano agonistico, per i livelli inumani oggi, diversi dai tempi del grande indimenticabile George Best . Ma francamente da sognatore ottimista , metto la Roma reale sopra ogni aspetto e sogno e credo e scommetto su un centrocampo nuovo e non soltanto muscolare,ma anche creativo. Ricordo molti giornalai comment-attori e tifosi critici 5 anni fa sul ninja: non dimentico nulla … ma scommetto su una Roma più…