Mou boccia il centrocampo di Fonseca

56
1386

AS ROMA NEWS – Avanti con Cristante e Veretout. Mourinho non cambia nel reparto nevralgico della squadra, e contro l’Udinese giocheranno ancora loro due. E, salvo sorprese, sarà lo stesso anche nel derby.

“In qualche posizione è più facile per fare i cambi con giocatori di qualità ed esperienza. Ci sono altri ruoli, invece, dove è più difficile per noi fare questo. Di solito non dico chi gioca o chi non gioca ma questa volta vi anticipo: Cristante e Veretout ci saranno”. 

Il tecnico in conferenza stampa è stato molto chiaro: a centrocampo la coperta è cortissima. Nessun reintegro, scrive oggi il Corriere della Sera. Ma al tempo stesso sono stati bocciati Diawara, Villar e Darboe. In pratica la mediana a cui spesso si affidava Fonseca. Andavano bene per lui, che però è arrivato settimo.

Il problema è che la squadra non potrà reggersi da qui fino a gennaio solo sulle spalle di Cristante e Veretout. In Conference League ci sarà di sicuro nuovo spazio per le seconde linee. Tiago Pinto però è di certo già al lavoro per rinforzare la squadra alla riapertura del mercato: impensabile giocare una stagione intera contando solo su due centrocampisti.

 

Articolo precedenteMourinho mette da parte le buone maniere e torna martello: “Lasciateci tranquilli”
Articolo successivoRoma, si tratta il rinnovo di Zaniolo: il giocatore chiede un ritocco, nuovo incontro per l’intesa

56 Commenti

  1. Ve lo avevo detto…. Anche se per me Villar non è da buttare anzi, nelle partite imperative, secondo me puoi farlo giocare al posto de cristante/veretout per farne riposare uno ogni due partite più o meno. Oppure gli fai fare anche gli ultimi30 min cambiando o cristante o veretout

    • Dipende da come si mette il risultato… Bisogna essere cinici e sfruttare al meglio tutte l’occasioni d’attacco… Come tutti gli allenatori… Anche Mourinho è un po’ “capoccione”… Majoral ad esempio… Sta marcendo in panchina… Kumbulla, uguale. A mio avviso sono due giocatori validi e potrebbero essere sfruttati di più quando gli altri non rendono neanche la metà del loro potenziale. Anche Diawara potrebbe essere sfruttato di più. Villar è un buon giocatore ma il Mou non sembra volerlo “lanciare”… Su Calafiori è un po’ troppo pesante… Certo, è giovane… Ma non penso che si motivi così un giocatore! Lo “pizzica” un po’ troppo… Non la prenderei così bene se fossi in lui… E di certo non mi sentirei così in fiducia a sentirmi dire ogni volta che sono l’unica alternativa (anche se è vero) senza esperienza e blà blà blà… Comunque… A prescindere da tutto, stasera secondo me sarà un’altra partita… Bisogna spingere e segnare subito (almeno due gol), poi gestire e ripartire in contropiede… Visto la situazione di salute della Squadra…

    • Villar e un palo della luce, senza personalità, con piedi educati bah sarà pure vero, ma sempre un broccoletto rimane, a 24 anni ancora se parla de bimbo…cavolo pedri a 18 anni titolare barca, wirtz a 17 leverkusen, cherki a lione, mount, foden e sancho ne vogliono parlare…dai su fate i bravi…mou lo considera una pippa come diawara e darboe…e questi è.

    • Lele78 non hai torto, è partito benissimo, ma non è riuscito nel crearsi continuità, il calcio è in evoluzione ma lui non si cambia, peccato, perché è giovane e dotato di tanta tecnica, ma Mou vuole anche sostanza, intelligenza e cattiveria agonistica, lui ha anche intelligenza ma è carente per le altre due…

    • Adesso iniziate a contestare anche Mourinho perché è capoccione.
      Ragazzi, questo non è un signor si. E se hai preso lui questo lo dovevi mettere in conto.
      Non ti allena quello che trova, ma quello che dice lui.
      E secondo me lo farà anche a costo di fare danno alla Roma, nel senso che magari servirebbe far riposare i titolari eppure le riserve non le mette finché i titolari si reggono in piedi.
      Porta avanti quel che dice lui e se lo può permettere.
      Se punti alla champion Cristante e Veretout non possono essere i titolari del centrocampo, ma delle ottime riserve.
      Se vogliamo puntare a vincere serve innestare qualità, e avere una squadra che non soffre troppo il turn over, altro che Diawara e Villar.
      Insomma, tocca spendere.
      Occhio, perché se a gennaio Pinto non trova una soluzione secondo me si realizza un corto circuito fra l’allenatore e la società.

    • Mh… non penso sia una buona idea… guarda pellegrini, st’anno a giocà da 3/4ista sta a fa praticamente un gol a partita, l’anno scorso sulla mediana napippascatenata.

    • Male, perdi ancora di più in fase difensiva rischiando anzi di finire molte partite in 10 (encomiabile la voglia di aiutare del ragazzo, ma in difesa serve un tipo di furbizia diversa).
      Zaniolo a mio umile e modesto pare deve giocare ala, trequartista o al più falso nueve/punta.
      Se lo si arretra di più lo si allontana troppo dalla porta.

    • Magari si inventassero qualcos’altro fino a gennaio: sempre lo stesso articolo tutti i giorni per 3 mesi stucca.

    • Ma non ha sempre giocato con il centrocampo a 2 solo che al posto de fonseca fa rientrare le ali e il 3/4 ista e lo fa diventare in 451 dal 4231 iniziale

  2. L’ultimo passo da fare da parte di Mourinho è dichiarare apertamente che di Villar e Diawara non sa che farsene.
    È chiaro come il sole come stia spingendo i due lontano da Roma con questi attestati di stima per fare posto a gente che ritiene più congeniale.
    E che sia rimasto piuttosto irritato per la loro decisione di non schiodare già in estate.
    Fossi nei due giovanotti, mi chiederei se sia il caso di continuare ad andare incontro a queste più o meno velate umiliazioni da parte del tecnico o invece tentare una nuova avventura in un posto in cui si è apprezzati.
    Fosse anche solo per dimostrargli che ha torto marcio. Ce l’hanno un po’ di spina dorsale?

    • UB40 non credo che il problema sia che Villar e Diawara non vogliono andare via, ma piuttosto che la Roma non abbia i soldi per acquistare alternative (altrimenti lo avrebbe fatto a giugno).
      Quindi anche se a Mourinho non piacciono, la società non può svenderli o regalarli perché deve venderli ad un buon prezzo per recuperare risorse.
      Continuare ad insultare giovani come Diawara che ha giocato post infortunio senza fare l’operazione su indicazione della stessa società, o Villar, non adatto per il suo fisico al gioco di MOU ma che ha qualità tecniche che altri allenatori apprezzerebbero, non mi sembra una mossa vincente da parte della società.
      Capisco che nessuno in società se la senta di farlo notare a Mourinho (soprattutto vista la recente campagna acquisti incompleta), ma è una polemica sterile.
      Il Napoli ha preso Anguissa, l’Atalanta ha preso Koopmeiners .. noi avevamo finito le risorse..

    • Asterix, mi pare chiaro che non puoi tenere a libro paga 10 centrocampisti, aggiungendone due a quelli che già hai. Così come è chiaro che non potevi mettere tra gli esuberi Diawara e Villar perché sono cmq due capitali e giocatori dalla cui cessione puoi ricavare qualcosa.
      Hanno ricevuto delle offerte, società e allenatore gli avranno sicuramente comunicato che sarebbe stato gradito da parte loro accettarne una, e loro hanno preferito restare qui.
      Non si insulta nessuno, ma è chiaro che da parte loro e di chi li consiglia è stata una scelta sbagliata.
      Se è sbagliata anche da parte della società e del tecnico, saranno il campo e i risultati a dirlo. Ma entrambi hanno il diritto e il dovere di fare delle scelte.

  3. Comunque il rendimento di un calciatore, per quanto più o meno scarso, non può prescindere dalla fiducia che sente. L’anno scorso a un certo punto ci sembrava di avere il futuro Iniesta (Villar), poi si è involuto ed ha perso la fiducia, anche perché non ha ancora le spalle così larghe. Rinunciarci a prescindere, solo perché non corrisponde al tipo di centrocampista che chiede Mou,…e soprattutto in relazione al fatto che ci sono SOLO 2 TITOLARI…mi sembra un pochino masochistico da parte nostra. Io forse sono per l’eccesso opposto; io avrei tentato anche il recupero di Nzonzi (visto che è a libro paga!), che non può aver dimenticato come si gioca a pallone.

    • Znonzi é meglio lasciarlo perdere, é un giocatore problematico a cui piace molto la vita notturna!

    • Io credo sia solo pragmatismo, nel senso che per fare posto ai nuovi qualcuno deve uscire.
      E i continui “apprezzamenti” di Mourinho nei loro confronti sono indirizzati a questo scopo.

  4. Villar potrebbe anche fare la riserva di Pellegrini e aspetterei prima di venderlo, Diawara non é da Roma. A gennaio dovrebbero comprare perlomeno due centrocampisti, uno anche svincolato per non spendere tanti soldi.

    • VIllar nell’elche era uno che tirava dappertutto… Nella roma è venuto a fare il mediano davanti alla difesa con veretout l’unico sganciarsi per andare a fare goal.

      Se noti bene nelle partitelle durante la settimana di allenamento, villar tira e fa goal, non è che non lo sa fare; ovvio che se gioca a 30-40 metri dalla porta con gli avversari davanti la vedo difficile, anche perche gioca in un ruolo dove se perde palla sono cavoli amari ( nel centrocampo a due uno si stacca l’altro rimane ), ma il paradosso è che uno che non sa difendere ( iniesta sa difendere? de bruyne sa difendere? isco sa difendere? ) per caratteritiche debba difendere e l’altro che lo sa fare, attacchi…

    • Infatti Villar per le caratteristiche che ha è perfetto come vice-Pellegrini piuttosto che come mediano, e non credo che Mourinho non lo sappia questo dettaglio, i sacrificati saranno molto probabilmente Diawara e Darboe che con Mourinho non c’entrano davvero nulla oltre che giocatori da squadra di metà classifica.

  5. Henry come ho scritto in un forum di ieri,forse esagerando un pò,ma per rendere l’idea,fino a gennaio dobbiamo cercare di limitare i danni restando aggrappati alle prime posizioni….

  6. Magari si è reso conto che a Verona ha messo un centrocampo abbandonato agli avversari composto da ëVedi tu che cristante senza aiuto dagli esterni votat all’attacco?

  7. No perché quest’ anno chissà come arriva la Roma,per me cambia poco tanto non mi sono mai illuso e manco sto come fanno molti qui,a criticarla,anzi anzi la tifo ancora di più ,quanti incoerenti ci sono su sto sito mamma mia, cmq v avevo detto che il Napoli sarebbe stata una delle squadre migliori, v avevo detto ci mancavano tre quattro elementi per stare lì davanti ,v avevo detto che avreste prima osannato e poi criticato ,sapete che c e? Mo vi dico annatevela a piglia n der…o a chi mi dava del laziale .

  8. E se per sfortuna questi se rompono? Chi ce li presta i centrocampisti?
    Ieri indirettamente Mou ha fatto capire che servono terzini, e centrocampisti…indirettamente, alla frase ” Giocatori come Calafiori non sarà titolare in squadre di vertice perchè hanno almeno altri 2 elementi in quel ruolo”.
    Lo dice sempre, ma gli da fastidio quando un girnalaro parla di mercato, ma lui lo sa, e Pinto anche.
    Ma ora a che serve parlare di mercato quando la stagione è cominciata?
    Dobbiamo solo sperare e pregare che quelli che ce stanno non si rompano, Diawara e Villar bocciati entrambi , il mister ha fatto capire che potrebbero giocare in squadre tipo Verona, ovvero NON DI VERTICE !!!
    Punto e sto

  9. A Verona invece di imbottire la squadra di attaccanti che si pestano i piedi tra loro avrei tolto una punta e messo Villar che sa palleggiare e distribuire la palla meglio di Cristante. Mou non lo vede, come non vedeva Salah e DeBruyne. Spero abbia ragione lui.
    Zaniolo dovrebbe giocare sempre a prescindere.
    Calafiori ha qualità e dovrebbe essere incoraggiato e non avvilito.
    Comunque, io non capisco nulla di calcio ed ho fiducia in Mou.
    Però fino a un certo punto.

    • La dovevi recuperare mica contenere? Villar nun segna manco coi fischiabbotti.
      Per me Mou ha fatto la cosa giusta ha tentato il tutto per tutto, Villar lo fai entrare sul 5-1 a risultato acquisisto

    • tutti e due servono. uno mena e corre e uno imposta.
      Altrimenti è dura arrivare tra le prime 4. sarebbero quelli giusti. Anche più di xaca.

  10. Caro zero trofei e un sacco di trofie, mi riferivo ad un cambio da fare ben prima di essere in svantaggio. Comunque, con 5 attaccanti l’unica cosa che riuscivamo a fare erano i cross dalla trequarti, una manna per la difesa. Capisco che non ti piace Villar, è la tua opinione. La mia è diversa, e penso che se si hanno a disposizione giocatori di buona tecnica bisognerebbe trovare il modo di utilizzarli.
    In ogni caso, l’importante è che la Roma faccia risultati, non importa con chi.

  11. Quindi fammi capire mourinho….in pratica la roma avrebbe perso perchè non avrebbe ricambi a centrocampo? e villar e diawara che sono? ti ricordo che sia contro la fiorentina che contro il sassuolo la roma avrebbe anche potuto perderle entrambe…mi stai davvero dicendo che dopo una/tre giornate di campionato la roma ha un problema di stanchezza dei centrocampisti? avrei potuto capirlo se fossimo stati alla venticinquesima giornata! quindi non cominciamo a trovare scuse… perchè invece non dici che contro il verona il tuo amato cristante era in ritardo di chiusura/marcatura su tutti e tre i gol? il problema della roma è tecnico…putroppo a roma siete ancora convinti che cristante sia forte e questi sono i risultati! da quando l’abbiamo preso abbiamo fatto letteralmente schifo su ogni fronte e lui era sempre uno di quelli scelti dai vari allenatori che si sono susseguiti nel tempo…ma se faccio notare una cosa del genere ricevo soltanto pollici versi ahahahaha

    • Caro AZAEL il fatto é che, come dice la filastrocca, se “… il mattino quella tale gazzella si sveglia e sa che deve correre, quel leone si sveglia e sa che deve acchiapparla…” noi si sa che, fino al tramonto del sole e pure oltre, dalle prime luci dell’alba, AZAEL si sveglia e, cascasse il mondo, comincia a bastonare CRISTANTE…
      a volte vien voglia di augurarti una squadra di 11 CRISTANTE!… 😂😂😂😂😂…
      almeno, se la ROMA gioca male, sarebbe solo colpa sua 😊!

    • Invece delle filastrocche caro Silvio, perchè non cominciate a valutare in maniera obiettiva il vostro amato cristante…perchè ricevo solo pollici versi se faccio notare che cristante fà una marea di errori? perchè continuate a trovare alibi ad ogni suo errore? questo mi domando!
      Ma no, al contrario, visto che vi piace così tanto, sono io che vi auguro 11 cristante in campo così la serie b sarà più a vostra portata di mano…l’unica cosa che mi dispiace è che in primis non si può fare e in secondo luogo che ci rimetterei anch’io!

  12. Ma è chiaro che se lui ha scelto che i titolari sono Veretout e Cristante quelli fa giocare, non serve neanche fargli domande del genere.
    Il problema si porrà una volta che questi due o uno dei due non saranno disponibili

  13. ARTICOLO FUORIVIANTE… Il centrocampo di fonseca per due anni è stato cristante veretout, per poi spostare l’italiano in difesa per vari tratti dello scorso anno a causa infortuni dei difensori.

    Poi è subentrato villar che con prestazioni superiori a cristante ha dato sicurezza al reparto ( calato pure lui come tutti verso la conclusione dello scorso anno ).

    Lo stesso darboe, subentrato nel finale di stagione dava più garanzie di diawara che giocò pochissimo.

    BASTA FALSITA, cristante lo scorso anno gioca sia da difensore che da mediano quasi con un rapporto 50 e 50 di presenze e l’anno prima gioca titolare da mediano tutta la stagione, idem veretout.

    La roma è debole proprio perche giocano veretout e cristante insieme a centrocampo.

    Quando nella roma giocò, per esempio darboe stavamo tutti a stropicciarci gli occhi per la sicurezza e abilità in mezzo al campo contro lo united e juventus ( non hellas verona e sassuolo ), idem villar quando mandava per campi mezza juventus e inter ( non cska sofia e friends )…

    Se su diawara posso concordare, su questi ultimi proprio no, è una presa di posizione che farà solo MALE alla roma, poiche domenica cristante e veretout saranno stanchi e voglio vederli tenere un reparto intero da soli contro una lazio che corre a trecento all’ora…

    Se dovesse andare male ( mi gratto ) non voglio poi sentire mourinho dire che non aveva cambi, perche darboe, esempio sempre, è lo stesso che lo scorso anno al derby di ritorno bullizzò da solo luis alberto, savic e leiva…

  14. Scusate, ma non capisco come si puo’ valorizzare un giocatore che e’ un capitale della societa’ per poi, piu’ o meno , ignorarlo all’atto pratico. Io capisco quali sono i desideri di Mou , ma non capisco quali sono le qualita’ di un Cristante da preferirlo ad un Villar o Darboe o Diawara. A Mou serve un regista , e’ vero , ma tra quelli a disposizione , Cristante e’ piu’ regista di Villar ? Bho.

    • mario ho anche io dei dubbi su cristante. Ma difende di più di villar secondo mou.
      Ha detto che non hanno intensità. Quindi, credo, non aggrediscono, non interdicono, e non ribaltano l’azione velocemente.
      Cristante è lento ma ha più fisicità secondo lui.

    • Ma se l’allenatore ti chiede un mediano titolare fin dall’inizio e tu non glielo prendi ed hai in rosa parecchi centrocampisti con i soli cristante veretout e pellegrini che gli danno garanzie mentre gli altri no ma che deve fare Mourinho riprovare con coloro che sono scarsi di personalità e che non danno intensità? Purtroppo gli errori li ha fatti il caro GM che ha speso male i soldi specie se aveva un determinato budget a disposizione, ha lasciato scoperti tre ruoli, due dei quali dove c’era bisogno massicci investimenti li ha fatti questi interventi prendendo dei giocatori mirati in determinati ruoli che servivano no quindi Mourinho i miracoli non li può fare.
      Se mi vai a spendere con budget contato inutilmente per una terza punta tra l’altro strapagata e mi trascuri il resto non si può pretendere niente dall’allenatore

  15. Si è capito che fino a gennaio Mourinho punterà su tre centrocampisti cristante veretout pellegrini, con micky trequartista se pellegrini arretra, gli altri al momento li ha bocciati.
    Bisogna capire chi sarà il quarto centrocampista scelto da Mourinho fino a gennaio e la Conference league darà delle risposte in merito alla questione.
    Il problema però che forse si trascura qui è che al momento non abbiamo una valida alternativa a karsdorp dato che abbiamo santon completamente fuori reynolds bocciato e tripi non proprio un terzino e non da garanzie, io francamente se fossi in Pinto andrei di corsa a prendere un terzino destro di ricambio tra gli svincolati per far rifiatare per il povero karsdorp perchè così non si può andare avanti fino a gennaio con un solo terzino destro valido e neanche si può adattare gente fuori ruolo

  16. Per me il problema a centrocampo è Cristante, sopratutto nella fase difensiva. sbaglia spesso posizionamenti ed è troppo lento. se Mou proprio non si fida di Villar e Diawara, bisognava per forza intervenire sul mercato. A me sarebbe piaciuto Toreirra per esempio che si poteva prendere quasi gratis. Poi senza ricambio di terzini fin a gennaio la vedo dura, speriamo bene che non si facciano male Vina e Karsdorp.
    Comunque come diceva Mou, tranquillo. Anche se non sono d’accordo su un paio di cose, di calcio un po più di me lo sa.
    Forza Roma!

    • D’accordissimo con te ma bisognerebbe chiederlo al fenomeno del GM portoghese che si è auto dato 7,5 di voto sul mercato facendo la promessa solenne a Mourinho che gli avrebbe consegnato una squadra degna, cioè sa di avere un determinato budget a disposizione cosa fa il fenomeno spende 17,5 milioni più 2,5 milioni per un rincalzo ritrovandosi poi a corto di budget per prendere il mediano titolare che era tra le prime cose richieste dall’allenatore e un vice karsdorp, ma ero così necessario prendere Eldor? Non era meglio acquistare a gennaio la terza punta.
      Io spero vivamente almeno per limitare le problematiche della rosa corta che il signorino ci prenda un vice karsdorp tra gli svincolati entro fine mese perchè sarebbe veramente assurdo proseguire senza un ricambio per il povero karsdorp.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome