AS ROMA NEWS – Squadra che vince non si cambia. Josè Mourinho, nonostante la Roma vista col Bologna non abbia incantato dal punto di vista del gioco, sembra intenzionato a confermare il 3-5-2 per la sfida di San Siro di domenica prossima, con una formazione molto simile a quella di mercoledì scorso.
A centrocampo il ballottaggio è aperto tra Matic e Tahirovic, con il giovane che ha conquistato Mourinho e potrebbe anche essere confermato al fianco di Bryan Cristante, con Pellegrini a dare una mano in mediana.
A destra Celik al momento non ha rivali, a sinistra invece la scelta è sempre ampia: lo Special One ha a disposizione ben 4 alternative, con Zalewski nuovamente favorito su El Shaarawy. Spinazzola però chiede spazio. Vina invece resta nelle retrovie.
In attacco si va verso la conferma della coppia anomala formata da due mancini, Zaniolo e Dybala, con il 22 che dovrà fare ancora la punta di riferimento e la Joya a girargli intorno. Abraham, nonostante il salvataggio sulla linea contro il Bologna che ha permesso alla Roma di vincere, non dà ancora garanzie a Mou e si prepara a cominciare di nuovo dalla panchina.
Fonti: Il Tempo / Il Messaggero / Corriere dello Sport
Anche l’ ultima partita erano schierati dal primo minuto….
E quindi?
A parte la formazione di domenica con il Milan, ho l’impressione che è poco importante chi giocherà ma il cambio di mentalità e strategia. Quindi gli attori nel bene e nel male dovranno essere l’allenatore e i giocatori chiunque siano.
Io non confermerei Tahirovic e non rimetterei Zaniolo lì davanti a tutti. Col Milan non si scherza.
e vedi un pò…Zaniolo portatore di palla eterno , i difensori del Milan lo fanno a striscioline…serve peso e praticità in mezzo al campo e in attacco….tutto de prima , senza da punti di riferimento
Io concordo, per quello che vale. In Tahirovic non ho visto nulla finora che mi faccia pensare ad un giocatore di qualità e nemmeno di quantità.
Zaniolo centravanti mi sembra una forzatura assoluta, seppure sia stato l’autore delle due uniche azioni pericolose create col Bologna. E che chi l’ha sostituito il meglio l’ha dato da stopper.
Dybala centravanti, un po’ vero e un po’ falso, con Zaniolo e Pellegrini a giostrare alle sue spalle, sembrerebbe una soluzione più logica. Sembrerebbe…
Ciao Franco, sono commosso: hai scritto un commento non distruttivo, quasi un suggerimento costruttivo e (pro)positivo!
👏👏👏👏 continua così!!!
Certo ci vorrà un po’ prima che la tua reputazione ne possa beneficiare (guarda quanti pollici in giù!!!).
Però chi ben comincia è a metà dell’opera!!
In bocca al lupo .
PS. Fai un esercizio: fai un po’ di post con scritto solo ‘forza roma!!!’
Riesci??!!
Intanto buona Epifania a tutti . Ma onestamente a voi piace questa formazione senza centravanti? Per carità l’ Abraham attuale la giustifica ampiamente..mah. Comunque vincere darebbe una spinta emotiva( oltre che di classifica) non indifferente. Sono fiducioso , sto giro si brutti cattivi e vincenti . Forza Roma .
Abraham ” non da garanzie “.
Zaniolo invece certezza ,pippa in campo.
Messo il più avanti possibile per non fare danni visti i palloni persi .( secondo in questa classifica ).
831 minuti 1 gol 0 assist conferma , anzi , peggiora lo scorso campionato.
anticipo chi si stranira.
Lecito denigrare offendere Mancini Ibanez Cristante che il loro lo fanno
VIETATO denigrare Zaniolo pippa assoluta incapace di giocare ad un gioco collettivo come il calcio ?
Ahahahahah… Continua perpetua la tua crociata contro Nicolò….
Ma perché non gli vai sotto casa, e manifesti tutto il tuo malcontento…… Oppure vai a trigoria….
A no li non si può… Ti userebbero come porta bandiera… A forze de sganassoni…..
Vai allo stadio con tuo striscione….
Ma come te chiamano er crociato perso……
Io me chiedo… Ma la redazione, non se rompe li c…… Nel leggere i tuoi insensati sproloqui….
Mi mancavi. Comunque sono d accordo sul discorso di denigrare ingiustamente chi, pur con i propri limiti, fa il suo. Disaccordo ,come sempre, su Zaniolo.
Per me col Bologna Cristante e Mancini tra i migliori in campo, mentre Ibanez, a parte lo svarione nel Derby, è tra i migliori della squadra da almeno un anno.
Quanto a Nicolò è ancora lontano delle aspettative mie e di molti, ma anche col Bologna è stato autore dell’assist per il rigore da 3 punti e dell’azione più pericolosa.
Può fare di meglio, ma c’è di peggio, tipo il fratello scarso di Tammy che ci ritroviamo questa stagione, al netto del miracoloso salvataggio nel finale.
Ingolstadt ma che Zaniolo ha ingravidato pure la ragazza tua ?
Zaniolo passa la palla (vedi Argentina Campione del Mondo)
jo, io penso che ognuno possa dire la sua con educazione, per esempio a me friedkin non mi piace perche’ non compra i campioni per fare grande la ROMA, questo e’ un dato di fatto e la redazione giustamente mi pubblica il post, perche’ non offendo nessuno, quindi se l’ utente vuole criticare zaniolo e’ libero di farlo, perche’ non dovrebbe? fotza ROMA
Sai perché zi bah??? Perché questo è un sito di TIFOSI DELLA ROMA!!! E ai tifosi dell roma da’ fastidio sentire criticare i GIOCATORI DELLA ROMA, LA SOCIETÀ AS ROMA, ecc. come fai ti sistematicamente, insieme a ingolcoso e altri denigratori seriali!
Mo’ hai capito???
Perché continui a fare sta domanda ogni volta che qualcuno ti fa (giustamente) notare che commenti antiromanisti su questo sito rompono il… indovina cosa!
pellegrini a dare una mano? dove? in fase di copertura? di palleggio? chiedere sulle diagonale? pressare? non ho capito..
Quanta mediocrità
Illuminaci con la tua eccellenza Enea!!!
Io invece mi sono promesso e ripromesso di non aspettarmi nulla di più da quello che fin ora ho visto sotto l’aspetto tattico (quindi zero assoluto) così se famo na partita bella e nn voglio dire altro per scaramanzia, sarà Er primo giorno de felicità assoluto di questo 2023. Mi sento che già con l’innesto del nuovo acquisto Vichingo la musica sotto il profilo della spinta in attacco, cross e tiri dalla distanza cambierà nettamente. Er biondo lo vedo molto bene. daje.
difesa a 4
centrocampo a 3
zaniolo dybala zalewski davanti.
fammi sto regalo.
per una volta.
❤️🧡💛👊
andiamo a vincere!!!
Forza Roma
E basta.
Un bel rigore al 93 , di Dybala, dopo aver fatto schifo tutta la partita …
Ndo se firma?
E’ piu’ probabile che domenica arrivi Gozilla a distruggere il duomo piuttosto che l’arbitro ci dia un rigore, decisivo per la partita, al 93esimo, a San Siro, contro il Milan…
Io a centrocampo metterei Mancini, Matic e Camara! Dietro Celik, Smalling, Ibabez, Spinazzola e davanti Pellegrini dietro Dibalae Zaniolo o Tammy!
E i cross a chi li farebbe, a Di Bala e Zaniolo?
Abbiamo sempre meno soluzioni offensive… E domani Pellegrini a uomo su Tonali e vai cor tango.
Quanta mediocrità in certi commenti.
Invece questo tuo è proprio illuminante !!!
😂😂😂😂
ora Tahirovic non puodiventare imprescindibil la roma ha vinto.senza mai tirare in.porta su rigore.con il bologna non con il real !!!e.con il.milan .farei.la difesa a 4.
Senza tirare in porta no, dai, un paio de pallonate Coso2 se l’è prese addosso. Ma quanto ve piace distorcere la realtà pur di dare peso alla vostra negatività?
subito solbaken
Abraham mi ha dato l’impressione di essere completamente fuori forma, incapace persino di vincere un solo contrasto o di scattare verso l’area avversaria…
Zaniolo contro il Bologna ha giocato una delle sue peggiori partite ma almeno ci ha provato fino a che ha potuto.
Dybala non si discute…
Ciao a tutti 😊.
Sono d’accordo. Personalmente eviterei di partire con Tahirovic. Al Meazza giochiamocela, che non si sa mai. Forza Roma!
Una volta si diceva di una squadra che giocava bene : Gioca A Memoria!! Secondo voi, l’attuale gioco che attua la Roma , vi sembra che esprima un gioco ? Chiariamo subito che non ce l’ho con nessuno, oppure forse ce l’ho con tutti. Quello che mi piacerebbe sapere è questo: vi sembra giusto essere terrorizzati quando una qualsiasi squadra che vivacchia in fondo alla classifica si può permettere di terrorizzarci e tenerci arroccati in difesa, pregando Dio che non centri la nostra porta ? Vero che ci manca qualche giocatore di classe, ma almeno la metà delle squadre che milita in serie A, non ha una rosa migliore della nostra !!! Allora perché tutta la squadra sembra essere in preda al terrore e noi tifosi palpitiamo ogni qualvolta ci prendono d’assalto? Cosa c’è che non và ?? Perché siamo sempre terrorizzati ogni qualvolta una qualsiasi squadra ci attacca e sentiamo il cuore che batte così forte fino a farci male ? Sono romanista da sempre, ma non ho sofferto mai cosi tanto, come in questi ultimi tempi. Vorrei dire ai nostri giocatori : perché tanta paura ? Io non riesco a spiegarmelo, siete superiori alla maggior parte delle squadre che militano in serie A, perché vengono tutte a Roma senza paura ????? Siamo La ROMA !!! Ricordatevi di questo ogni volta che scendete in campo, sia in casa che in trasferta. Voglio tornare a vedere una squadra vera, senza paura. La paura debbono averla tutte le altre. Noi siamo la ROMAAAAAAAAAAAAA ♥—♥
E comunque a margine delle considerazioni tecnico- tattiche giusto un vaffa..a Dazn che domenica sera non m ha fatto vede Inter- Napoli. ‘ccivostra e de chi ve c ha messo!
Zaniolo va servito sulla corsa e fronte alla porta, spalle alla porta diventa inutile. Per giocare col falso nueve serve una circolazione palla a terra che la Roma non è in grado di proporre, non ha proprio gli interpreti. Sono anni che assistiamo ad una squadra non in grado di fare 2 passaggi di fila! E questo ,indipendentemente dall’allenatore, è dovuto proprio alla povertà di tecnica e intelligenza calcistica ( di scelte). Mourinho non è un allenatore che punta sul possesso palla e sul bel gioco, ma Chelsea e Tottenham mica facevano schifo, pressing offensivo ,ripartenze e verticalizzazioni, mica sto piattume! Facile vincere coi campioni? No, perchè non è che in Champions League incontri squadre che non ne hanno! Qui ha responsabilità se la squadra è sempre spezzata in 2 ,ma non è che se arrivasse Guardiola questi riuscirebbero a tenere palla o con Klopp vedremmo ripartenze e verticalizzazioni veloci! E’ una squadra senza senso, quindi le responsabilità vanno divise tra allenatore, società ,quello che afferma di aver messo a disposizione dell’allenatore una squadra da quarto posto e di aver messo in prima squadra tanti primavera( e te credo,prima c’erano fior di giocatori e quando avrebbero giocato? Non che adesso ,a parte Zalewsi, facciano la differenza)e soprattutto , i leader, i pilastri presuntuosi dei sesti posti!
Monika hai ragione ma questa è la Roma di oggi..
Personalmente concludero’ questo ultimo anno di abbonato poi ognuno per la sua strada..
Difendetela voi questa società..
Io dopo 2 presidenze Usa sono finalmente riuscito a disintossicarmi dal calcio..
Grazie Pallotta e grazie Friedkin
E però sono “pilastri” indiscussi anche per Mourinho. Quindi cara Monika, che idea ti sei fatta?
Caro dove sta Josè , me lo domando e formulo solo ipotesi: Io non capisco nulla di calcio. Mou non capisce nulla di calcio e non credo Questi ha trovato e ha cercato di puntare su un gruppo di Italiani e non crede che la Roma possa sostituirli con calciatori più forti, oppure ha cercato di valorizzarli per cederli senza successo….Mou ha chiesto l’assoluta conferma dei 3? Eppure qualcuno di credibile affermava che Riso avesse il mandato di cedere Cristante in estate ma alla fine la cessione non sia andata in porto e non per un veto dell’allenatore! Di sicuro non interferisce sulle cifre dei rinnovi e la società accontenta l’allenatore fino ad un certo punto, perchè Xhaka non glielo hanno preso, prezzo ed età non erano convenienti. Pinto sa che se Mou va via ,poi questi qui rimangono! Non so quanto sia vero che decida tutto Mourinho. Ad esempio il fatto che l’operazione Shomurodov sia stata portata avanti da chi aveva fatto il mercato l’anno di Fienga fa pensare. Mourinho credeva veramente in Felix? Crede veramente che Tahirovic sia un predestinato? O sta aiutando la società a trovare risorse per il mercato cedendo giovani? Perchè dalle parole di Pinto sono tutto tranne che incedibili ,ma a cifre da giocatori giovani di Serie A (cifre che non otterrà in Italia) Che ti devo dire? Alla fine della fiera ,Mourinho o altri allenatori non sono riuscita mai a cambiare idea sul valore e l’assortimento della rosa, Mourinho ,almeno, ha le spalle larghe per questa piazza e il curriculum per imporsi su questi giocatori che ritengo presuntuosi!
tutto vero
questa Roma è troppo brutta per essere vera anche per uno come Mourinho che non è mai stato famoso per il bel gioco
Non mi aspetto grandi cambiamenti da qui in avanti e quindi spero almeno nel raggiungimento della CL …. anche giocare male ma raccogliere sempre i 3 punti e poi a giugno si vedrà chi bocciare e chi tenere
PS: un filo di pacato ottimismo me lo darebbe il rientro di Gini.. penso che cambierebbe il volto del ns centrocampo, farebbe circolare meglio la palla… forse cambieremmo anche modulo … 433, 442 …magari
Intanto Forza Roma
A questo punto credo sia solo importante dare a Dybala la migliore possibile posizione per lui, sperando che gli altri del reparto possano beneficiare della sua ispirazione dato, tanto quest’anno questi dove li metti li metti cambia poco o niente purtroppo.
sara’ dura e molto , loro in mezzo sono forti sanno giocare senza palla e fanno i movimenti giusti , noi aspettiamo sempre palla al piede e cosi diventa difficile perche sei marcato,e perche pochi sanno stoppare la palla . gli strappi di leao sono incredibili e con mancini rischi di finire in 10 considerando che anche teo scende x accentrarsi da quella parte ..se fai una partita in difesa perdi al 99 % , e non mi pare che abbiamo molti schemi x fare del male ….so di essere pessimista ma e’ frutto di quanto visto sino ad oggi ..purtroppo
Rui Patrizio
Celik. Smalling. Ibanez. Spinazz.
Mancini/Matic
Pellegrini. Cámara
Zaniolo. Abraham. Dybala/Zalew
il problema è che abbiamo fatto 19 gol, meno della cremonese… se qlcn segnasse tra abraham e zaniolo magari stavamo un pò meglio. guarda la juve, Vlahovic stecca, ce pensa Milik. noi o dybala o il vuoto cosmico sperando nel rigore co pellegrini o calcio d’angolo pe Smalling. e avemo battuto l’inter a Milano che non succedeva da millenni. serve uno che segna e basta
Poi con calma tra 6 mesi capiremo che il problema della Roma è che una volta arrivati a centrocampo/trequarti nessuno verticalizza, perché incapace o perché in attacco nessuno detta il passaggio, quindi si va in orizzontale verso le fasce dove nessuno salta l’uomo, finché non la perdiamo.
Al massimo lanci lunghi di Mancini e Ibanez.
Mo fateci caso contro il Milan.
È inutile prendersela con Tammy, contate i palloni buoni ce riceve in 90 minuti: 1 o 2… e graziearca.
Quasi tutto condivisibile se non fosse che tra gli attaccanti che dovrebbero “dettare il passaggio” vi sia incluso lo stesso Tammy.
E che se tra i famosi 1 o 2 palloni che riceve a partita, ce ne sono alcuni che occorre quasi solo spingere in porta, tu, da supposto centravanti di rango, devi farlo.
Abraham avrebbe avuto il dovere di fare almeno tre gol comodi comodi in più che si è incomprensibilmente mangiato come l’ultimo dei Musiello.
speriamo che cambi qualcosa,, perché se giochi così come a Bologna il pareggio te lo scordi
ma che conferma, poveri giornalai che non ci prendono mai e non sanno nulla a Milano ci saranno massimo 3 cambi rispetto a mercoledì Matic,Abraham, Zalesky per Tajrovic, Zaniolo, elsha e per il resto tutti confermati. Forza Roma
Francamente uno come Camara lo metterei con Matic. Cristante secondo me con il Bologna non ha giocato male,se l’è cavata. L’unica preoccupazione è ,secondo me,che quando viene attaccato quando ha il pallone,va in crisi e rischiamo anche il contropiede avversario. Se lo fai contro il Bologna si può anche rimediare,ma se lo fai contro il Milan,si rischia molto di più. Hanno Leao ( o lo stesso Hrnandez)che se va via in contropiede chi lo prende? Non so che dire ,ragazzi,speriamo nei raddoppi di marcatura. ( o anche triple,de necessario….)
Che un po’ di fortuna ci assista,visto che siamo in debito con lei. Con il Bologna abbiamo incassato solo la prima rata con Abraham, ma ne abbiamo tante altre da incassare….
Zaniolo passa la pallaaa (vedi Argentina Campione del Mondo
Ma Belotti che fine ha fatto?
Confermo cio’ che ho detto nel dopo bologna, la difesa tiene anche se non ha chi sappia impostare gli unici altri titolarissimi oltre a Mancini, Smalling, Ibanez, per Mourinho sono Cristante, Pellegrini, Dybala, Zaniolo, perche’ nonostante tutto sono quelli che vanno in campo e non si lamentano mai nonostante molti di loro siano costantemente criticati dai media e da noi tifosi.
Questi calciatori sopra citati sono quelli che vanno in guerra a petto in fuori.
Poi abbiamo un Zalewsky in grande prospettiva che si sta guadagnando i gradi in campo.
Winaldum in rampa di lancio.
E tra la mediocrita’ vista finora Mourinho dovra’ trovare il posto in squadra a due calciatori che vivacchiano nello spogliatoio.
Ergo, anche se in rosa hai 25 calciatori di quelli buoni che fanno squadra ne hai al massimo 9 – 10 ci metto anche Matic tra i sopra nominati.
Vero, un po pochi per raggiungere traguardi aspirati, ma noi abbiamo lo SPECIALONE !!!
Adesso vediamo cosa e’ in grado di tirare fuori Mourinho da questa rosa, l’anno scorso la motivazione e’ stata la Conference.
Per alcuni di loro si profila il mancato rinnovo di contratto nel caso di mancato risultato finale
El Shaarawi, Belotti, Matic, Camara’, Winaldum, Smalling e lo stesso Dybala ha una clausola liberatoria, senza sottovalutare che Zaniolo tra quelli che hanno valore ha un contratto in scadenza 2024.
Con gli accordi presi con il F.F.P. e’ ovvio che si spinga per valorizzare i giovani primavera per creare plusvalenza da monetizzare sul mercato, per questo io mi auguro che ci sia margine oltre che a realizzare ci sia qualche giovane da confermare in rosa come lo e’ stato per Zalewsky.
Penso che d’ora in avanti ogni partita sara’ una finale con in palio 3 punti e credo che Mourinho impostera’ tutto su questa base e per come e’ avvenuta la vittoria contro il bologna, contavano solo i 3 punti e sono arrivati, noi dovremo stare vicino alla squadra, fare blocco e’ l’unica strategia che conosco alla fine alzeremo la testa e saremo felici di avere raggiunto il risultato che e’ l’unica cosa che conta..
💛❤️SEMPRE FORZA ROMA💛❤️
meglio Zaniolo che ce la mette tutta che Abraham che è completamente fuori dal gioco e ormai completamente ignorato dai compagni
secondo me il problema non è chi manda in campo, ma a fare cosa. un esempio è quello che fa Monika, su Zaniolo. (e oltre al “come andrebbe servito Zaniolo”, se metti Dybala e Zaniolo, chi dei 2 ha fatto 30 e passa gol in serie A da prima punta, e chi dei 2 non ci aveva mai giocato?)
peggio ancora è che non esistono automatismi. cose semplici: se la palla ce l’ha X che gioca in quel modo, allora Y fa quel movimento e di conseguenza Z fa quell’altro.
poi chiaramente se uno afferma addirittura che i 3 punti col Bologna sono totalmente immeritati, è giochista marchiato, e non può dire più niente, che il vate (nonostante gennaio sia arrivato, ma il nulla prosegue inesorabile) ha sempre ragione.
d’altronde dopo 2 mesi di stop, con un totale di forse 70 minuti giocati ai modiali dai nostri, devo leggere che qualcuno dice che certi giocatori andavano preservati per Milano.. tutto, pur di giustificare Lui.
intanto la nostra fase di possesso, cosa iper-offensive tipo “abbassare i ritmi”, “addormentare la partita”, quando ti capita di essere in vantaggio, noi non possiamo farla, col terzo monte ingaggi della serie A.
e la fase offensiva, è affidata esclusivamente all’improvvisazione e ai calci piazzati.
3 cipressi e passa la paura.
ps: si, certo, il calcio è anche sudore, fatica, etc, valori da me mai negati, ma se tante persone tutti i giorni se ne interessano, è perchè il calcio è gioia, è sogno. da bimbo ti innamori delle giocate e del grintoso, solo che di quello che fa le giocate un po’ di più. o sbaglio?
Ritengo che questa rosa abbia fallito xon Di Francesco (allenatore Zemaniano), con Fonseca (allenatore del tiki taka) e con Muronho (allenatore tradizionalista e, difatti, unico ad aver cavato un minimo di sangue dalle rape). Tuttavia il problema principale di questa rosa non è l’abilità dei singoli, ma evidentemente il cattivo assortimento. Mi spigo: a centrocampo manca totalmente un mediano che sappia tenere palla senza paura (cioè bravo sullo stretto), in generale sono più o meno bravi in questo fondamentale El Sharawi, Zalewski, Pellegrini e Dybala, nessun mediano… il meno adattato sarebbe Pellegrini; se si deve fare la difesa a 3 occorrono i quinti di centrocampo (ossia dei tuttafascia) … solo Zalewski ed El Sharawi (entrambi fuori ruolo ed entrambi mancini (Spinazzola per ora non pervenuto)… a destra il nulla… tutti terzini da defesa a quattro.
allora le cose sono due soltanto…. bisognerebbe passare a quattro dietro (con buona pace dell’eventuale parere dei calciatori.. non sempre dei “geni”) e arretrare Pellegruni in mediana con Matic e Chistante ai fianchi, Dybala vertice alto del rombo e due punte (fate voi ma non Zaniolo che deve giocare esterno di centrocampo al posto di Cristante o Matic o vertice alto del rombo al posto di Dybala).
Wynaldum, Camara’ e Zalewski da mettere sempre nelle posizioni che ho dato provvisoriamente a Cristante e Matic.
Non mi aspetterei faville, perché il ruolo centrale verrebbe affidato al Pellegrini adattato, ma lmeno avrebbe una logica secondo le caratteristiche dei calciatori.
FORZA ROMA !
eh, Marco, io non vedo tutta questa differenza nei risultati da DiFra (stipendio 7 volte inferiore) e Fonseca (5 volte inferiore). certo, la vittoria della conference è storia, le semifinali un po’ meno, ma a livello di percorso stagionale, sono del tutto equiparabili. solo che non c’era Dybala, o Matic, o Wijnaldum ai box, non c’era questa profondità di rosa in panca. c’è un’incongruenza nel tuo discorso: o con questa rosa non si va oltre, o non esistono problemi di singoli, non possono essere tutte e due vere. secondo me alcuni “senatori” non si sono sicuramente dimostrati all’altezza. con chi c’è l’ho io si sa: Mancini e Ibanez in primis, l’uso di cristante da fulcro (per me in rosa ci sta, ma come rincalzo, e a quel prezzo, dato che ho tot giovani in quella posizione, preferisco lanciare giovani e fare plusvalenze, che dare 2,8 al buon Bryan)
Sbinf…. in linea di massima, sono d’accordo con te, il problema princpalw, a mio parere, è nella rosa, ma – diciamo – io azzardo a dire che il problema è l’assortimento dei gocatori più che le capacità dei singoli.
Quanto alla presenza di Wynaldum, Matic e Dybala, non c’è dubbio che questa ne aumenti il livello (e vedremo con che risultati alla fine ! Per me scarsi) ma non ne migliora affatto l’assortimento. Ed è per questo che individuerei li il problema.
Se ci pensi, mancavano certi ruoli lo scorso anno e non sono stati coperti !
Poi si può affrontare anche il capitolo tecnico – tattico dell’allenatore, ma direi che, visti i precedenti, appunto, difficilmente li si può trovare la soluzione definitiva del problema. Se vogliamo, l’errore è stato forse proprio quello di pensare di risolvere tutti i problemi, sostituendo la guida tecnica, mentre si doveva completare razionalmente la rosa con gli elementi corretti (cioè coprire bene i ruoli mancanti).
Forza Roma !
scusa, ma qual’è il ruolo che non è stato coperto? oltre al vice-tammy, è arrivato Dybala, a centrocampo hai aggiunto “solo” Matic, Giggino e Camara, il 2o portiere e il terzino dx presi. per giocare a 5 dietro, mancherebbe il famoso centrale di piede dritto, meglio se mancino, ma non è che sei scoperto. sarà che allora il problema sta in alcune scelte, di uomini? se do 3,7 a Mancini e 2,5 a Ibanez, perché devo cercare un centrale che sa gioca? poi, siamo la 4a difesa da ieri, ma difendiamo costantemente in 11. e non sappiamo che fare quando la palla è nostra, specie senza Matic. a parte Giggino infortunato, le scelte del mister (perché questo è), da Belotti, a svilar, alle conferme da titolari di alcuni giocatori, hanno fatto fare il salto di qualità che tutti ad agosto ci aspettavamo, data la campagna acquisti? per ora (si spera cambi), no. quindi per me chi decide tutto, e viene remunerato come uno dei migliori al mondo, ha sbagliato qualcosa, e deve dare di più. molto di più. almeno a Milano avremo l’onore di vederlo in panca, è già qualcosina. e forza Roma!
È proprio come dici. sono state sbagliate le scelte clamorosamente e su questo Murinho e Pinto hanno le loro responsabilità (che manchi davvero un DS che capisca di calcio ?). Difatti il terzino preso (Celik) non è un tuttafascia (o quinto di centrocampo) come non lo è Karlsdorp, entrambi non hanno dribling e crossano da veri falegnami. Il secondo portiere oggettivamente fa pena e i centrocampisti sono tutti interni di centrocampo (Matic, Winaldum e Camara’). Dopo che ha smesso De Rossi non abbiamo più avuto un mediano di ruolo e cioè uno che ha visione di gioco, sa tenere palla e dare i tempi alla squadra, senza la paura di perdere il controllo della sfera… quelli che abbiamo (compreso Cristante) sarebbero bravi nel dai e vai e cioè negli inserimenti, ma se non c’è a chi darla che tela ridà precisa e con i tempi giusti rimane un reparto totalmente incompiuto (è per questo che ipotizzerei l’arretramento di Pellegrini per fare quello che faceva egregiamente – ma sempre da adattato – Mikytarian).
Quanto alla difesa è quasi offensivo far giocare un destro naturale (Ibanez) braccetto di sinistra della difesa a tre in serie A. E difatti da li nasce il sanguinoso errore nel derby. Il giocatore è pressato e tenta il dribling, ovviamente ed istintivamente sul piede “forte” e si accentra dentro l’area dove perde palla con lo specchio della porta spalancato. Se il difensore fosse stato di piede sinistro avrebbe tentato il dribling verso il fallo laterale (verso la fascia) e, non solo, avrebbe avuto molte più probabilità di successo, ma, in caso di errore, l’avversario non avrebbe avuto la possibilità di tirare in porta ma solo di crossare, concedendo in tempo di gioco e dando tempo al compagno (probabilmente Smalling) di recuperare la posizione a difesa della porta.
Comunque..FORZA ROMA SEMPRE !