MOURINHO: “Le parole non contano nulla, è sul campo il momento della verità. Di Pellegrini ce n’è uno solo, l’arbitro ha fatto una ca**ta” (VIDEO)

51
2112

AS ROMA NEWS – E’ tempo di conferenza stampa per Josè Mourinho, che oggi a Trigoria risponde alle domande dei giornalisti presenti in vista del derby di domani sera.

Di seguito tutte le dichiarazioni dell’allenatore portoghese su Lazio-Roma, gara che si giocherà domenica 26 settembre alle 18:00:

Mangiante(Sky Sport): “Ha già vissuto 119 derby. Questo come se lo immagina e che atteggiamento vorrà dalla sua squadra?”
“I numeri li sapete solo voi. Come le mille panchine, l’ho saputo quando la stampa ne parlava. I derby sono tutte partite belle da giocare, che non preoccupano un allenatore perchè non c’è bisogno di motivare i giocatori. Sono partite belle da giocare, e anche belle da preparare. Magari contro Udinese c’era preoccupazione, col derby non esiste perchè tutti stanno al 100% nella partita. Dai miei mi aspetto quello che dico dal primo giorno: giocare per vincere. Poi non possiamo farlo sempre, però l’atteggiamento che voglio è questo. E quando non vinciamo, voglio uscire dal campo con la sensazione che i ragazzi hanno dato tutto”.

Cecchini (Gazzetta dello Sport): “La Roma è la squadra che ha investito di più sul mercato. Forse la Roma attuale è la meno talentuosa, meno forte, meno pronta delle altre. Crede che questa sia la sfida più importante della sua carriera?”
“E’ una sfida diversa, ma senza dubbi. Io non ho avuto nessun dubbio: sappiamo dove siamo e dove vogliamo andare. Ho avuto già delle squadre prima con qualche dubbio, qua invece non ne esistono. E quando non ci sono dubbi, non è la sfida più difficile”.

Maida (Corriere dello Sport): “Lei la pensa come Zeman che il derby è una partita come le altre, o è più alla Garcia, che il derby non si gioca, si vince. Lei ha un suo slogan?”
“No. Rispetto sia il signor Zeman che Rudi, ma non commento le loro parole. Penso che la cosa più importante è parlare poco e giocare tanto. Le parole se le porta via il vento. Inutile dire facciamo questo, andiamo, mangiamo… E’ lì l’ora della verità. E’ un obbligo parlare per il vostro lavoro e chi ascolta, ma le parole sono circostanza. Tutto è là dentro, dal primo minuto”.

Valdiserri (Corriere della Sera): “Importante il lavoro di Pellegrini, c’è un giocatore che può fare il suo lavoro?”
“Di Pellegrini ce n’è solo uno. Non volevo parlare di questo, ma hai fatto il suo nome e per me non è facile parlarne in queste circostanze. Questa partita si è cominciata a giocare al 90′ di Roma-Udinese, perchè avere Pellegrini è una cosa, non averla è un’altra. Possiamo analizzare tutto quello che rappresenta per noi dal punto di vista del calcio, ma anche della leadership, di trascinare, di fare molto bene il capitano. E non c’è Pellegrini. Se vuoi sapere chi gioca e come troveremo una soluzione, però non ve lo dico”.

Pastore (Il Romanista): “Quale può essere l’apporto che può dare la tifoseria rispetto agli altri derby? E come sta vivendo l’ambiente queste ore?”
“Quello che mi ha colpito di più è come la gente è stata con la squadra con l’Udinese dopo la sconfitta. Questo mi dice che c’è empatia. Quando si vincere, avere empatia è artificiale, che va via al primo risultato negativo. E noi pur avendo perso e non avendo giocato bene, abbiamo sentito l’empatia fino all’ultimo minuto, anche nel momento di difficoltà. I tifosi meritano tutto dai ragazzi, ma anche i ragazzi meritano tutto da loro. Direi che quasi al 100% i tifosi sentiranno che la squadra giocherà anche per la loro passione”.

Zotti (Il Tempo): “Lei vinse uno scudetto con l’Inter giocando contro la Lazio in una partita passata alla storia perchè i tifosi chiedevano ai propri giocatori di scansarsi. Le era mai capitato, e se da quello ha capito come viene sentita la rivalità tra Roma e Lazio?”
“Sono qui da poco, devo vivere di più, devo capire di più al dettaglio. Una cosa è sentire, una cosa è essere dentro e capire tutto. La rivalità è una cosa bella, al 100%. Se alleni il Real Madrid, i tifosi dell’Atletico vorrebbero che vinca il Barcellona. A me piace giocare i derby, è un previlegio giocarne uno che non avevo mai giocato, e sarò più ricco dopo questa esperienza. Al di là del derby, voglio che la mia squadra abbia più ambizione che vincere un derby. Per me non è l’unico obiettivo della stagione. Di quella partita ricordo che vincemmo 2 a 0 e sentivo che dalla parte dei tifosi laziali non erano in appoggio alla propria squadra. Ma l’Inter ha vinto lì come tante altre partite quell’anno”.

Pinci (La Repubblica): “Lei passava per essere il più antipatico. E’ cambiato il suo modo di comunicare, o gli avversari hanno meno paura di lei perchè non allena la squadra più forte?”
“Dimmi un motivo in questi due mesi che sono qui per litigare con qualcuno. Dimmi un motivo. L’unica cosa che mi ha dato un feeling molto negativo è stata l’espulsione di Pellegrini. Ma cosa dovevo fare, litigare con l’arbitro così mi mandava via? Dovevo controllare le emozioni e le frustrazioni. Tranquillo. Quando la situazione arriverà in modo naturale, non devo essere io a cercare di litigare con la gente. Tutti mi rispettano. L’arbitro è un ragazzo giovane, ha fatto una cagata, la prossima volta farà meglio. Avrà il suo allenatore Rocchi che sicuramente con la sua esperienza lo aiuterà a migliorare”.

Juric (Rete Sport): “Ho guardato il Tottenham e nelle prime partite sette ha utilizzato solo 13 giocatori. Alla Roma sta usando la stessa metodologia. Come mai? E cosa devono fare le seconde linee per guadagnarsi il posto?”
“Io non vado a litigare con te, ma la domanda che mi fai sarebbe la stessa domanda al contrario se io faccio giocare 20 giocatori perché non punto sulla stabilità. C’è sempre questo. Ora siamo a inizio stagione, non c’è stanchezza, punto alla stabilità. Dopo ci sarà spazio per turn-over. La mia opzione è ovvia. Sono arrivato, giochiamo in modo diverso, abbiamo bisogno di stabilità, di fiducia. Chi non sta giocando è gente molto giovane, che non è preparatissima, ha bisogno di tempo. Mi sembra un processo assolutamente normale”.

Oricchio (Tele Radio Stereo): “Lei ha messo in campo sempre formazioni offensive. Domani servirà più coraggio ad attaccare o più attenzione a difendere?”
“La globalità nella partita. Con la palla vogliamo giocare, aggredire, segnare se possiamo. E senza palla dobbiamo rispettarli, hanno qualità, e dovremo difendere. Molto difficile vincere una partita facendo bene solo una fase di gioco. Per vincere domani serve una partita molto completa, perchè giochiamo contro una squadra di qualità”.

Carboni (Centro Suono Sport): “Affrontate una squadra che difende giocando alto. Quanto sarà importante domani saper giocare sotto pressione e se sta pensando a qualcosa per dare più solidità alla vostra uscita palla”
“E’ una buona domanda a cui non mi piace rispondere. Sono dei punti chiave. Hai analizzato in modo veloce il loro modo di giocare, però bravo. Però quello che vogliamo fare, non vado al di là del più basico: con palla vogliamo segnare, senza palla vogliamo difendere bene”.

Il mister prima di andare via aggiunge: “Scusate, volevo dirlo prima. Questo è un momento difficile per la famiglia Zalewski, non solo per Nico, per tutta la famiglia. Siamo tutti con lui in questo momento. E vediamo domani. Sarà una decisione sua se starà per giocare o no, sarà lui a decidere in accordo col suo modo di sentire. Deve convivere con un mondo nuovo per lui, che sarà senza suo papà. Io lo vorrei per domani, non lo nascondo, ma vediamo che dice lui. Avete dimenticato la domanda chiave: Vina si o Vina no. Io penso Vina sì”. 

Giallorossi.net – A. Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteAS ROMA FLASH NEWS – Tutte le notizie in giallorosso minuto per minuto
Articolo successivoSerie A: il Milan supera lo Spezia (1-2) e torna momentaneamente in vetta

51 Commenti

  1. La Roma pe loro è la peggiore di tutte. Bravi👏👏👏👏Continuate a sostenere la vostra lazie giornalisti odiosi.

  2. Quello che ha detto all’ultimo, a conferenza chiusa, senza essere interpellato, sia sul ragazzo ( condoglianze a lui e alla famiglia …) e su Vina, per me vale piu’ di tutta la conferenza fatta qualche minuto prima.

    Questo ( c’avrà pure i difetti, x carità ) è proprio un grande e se riusciremo a non “autodistruggerci” e “annientarlo” ( senza avere la giusta pazienza ), farà grande anche la nostra Roma.

    Sempre Forza ROMA !!!

    …e naturalmente : “lazio Perda fogna de ‘sta città” !!!

  3. José, ti voglio bene ma la cavolata l’hai fatta tu.. l’arbitro ha fatto quello che sempre hanno fatto gli altri arbitri, bastonare la Roma. Dopo la prima ammonizione, dovevi sostituire Pellegrini. Qui siamo a Roma, non a Milano. IO che abito qui da sempre, diffido di tutto e di tutti. Anche dentro casa cammino con le spalle al muro. Comunque ormai è fatta. Ti faccio un applauso sincero perché hai portato la squadra in ritiro prima del derby. 👏👏👏

    • A zeno se avessimo fatto il due a zero lo avrebbe sostituito con il risultato in bilico, molto in bilico, non se l’è sentita ed ha fatto bene perché abbiamo preso i 3 punti.
      Da Jose c’è solo da imparare!

    • Dai, un po’ di tempo al portoghese per capire bene che qui avrà sempre il vento contrario e non a favore diamoglielo!

    • Ho un brutto presentimento per domenica , spero di Sbagliarmi. Per scaramanzia ho giocato la Lazio vincente ma ho paura de vince

  4. Questo è un grande uomo, con una sensibilità enorme, secondo me è per questo che molti giocatori, avuti nel passato in altre squadre, si sarebbero fatti ammazzare per lui
    Forza Roma sempre e comunque

  5. Grande Mourinho nel ricordare il padre di Zalewsky che è venuto a mancare e ad aggiornare la situazione di Vina dicendosi fiducioso sul recupero. Sarebbe stato compito dei giornalisti fare le domande ma…vabbè

  6. Mou Special One. Ha risposto pure a tanti di noi romanisti (voi) qua sul sito. Ma che è successo a Zalewsky, gli è morto il padre? Non ho visto la notizia…

    • Pure a me era sfuggita sta notiziaccia!
      Un abbraccione al ragazzo, che riesca a farsi forza e si prenda qualche giorno per stare vicino al resto della famiglia. Sono momenti della vita delicati…

  7. Non riesco a vedere l’utilità delle conferenze stampa, neanche per far vendere i giornali che tanto non compra più nessuno.
    Posso ancora capire le interviste postmatch per raccogliere le sensazioni a caldo dei protagonisti e per allietare la gioia o sofferenza dei tifosi, anche se sono frasi fatte anche lì.

    • Non per fare l’avvocato difensore dei giornalisti, ma se al giorno d’oggi fai una domanda intelligente, la volta dopo non ti fanno più entrare, sei classificato come “indesiderato”, in maniera molto democratica.
      Qui non stiamo in America, dove nei breefing con la stampa si può fare qualsiasi domanda al Presidente degli Stati Uniti. Qui devi fare l’Abboccone per poter campare 🙀

    • Sì, si è visto come lo staff di Joe Bidon ha consentito ai giornalisti di fare domande sulle frustate degli agenti a cavallo alla frontiera contro gli immigrati messicani.

      I dispensatori di civiltà nel mondo…

  8. Non sono d’accordo con Mourinho,la ca@@ata l’ha fatta lui…doveva sostituire Pellegrini in vista del derby.Ammesso che l’arbitro abbia sbagliato, Pellegrini stava giocando con una spada di Damocle sulla testa e poteva essere ammonito anche in seguito in un’altro frangente,e quindi espulso lo stesso….

    • Certo sostituisci Pellegrini, poi magari l’Udinese pareggia e dagli alle critiche… Hai ben chiaro il presunto fallo di Pellegrini e la sanzione annessa?

    • Bambolo. Pellegrini stava con la lingua di fuori. Non è grazie a lui che la Roma ha tenuto il risultato. IO lo avrei già cambiato a prescindere dalla prima ammonizione, stava sdraiato 😎

    • il senso? è un pò ambiguo il post. non si capisce bene da che parte stai (scusa, magari sono io che sono tonto. anzi senza magari)
      io lho sempre detto che era ed è forte, ad esempio, e qualcun altro con me. altri invece no.
      Sii più chiaro

    • Hai perfettamente ragione Pa’. Però è pure vero che noi commentiamo giorno per giorno, Ed è fuori discussione che il livello delle prestazioni di Pellegrini si sia elevato, e non di poco.
      Quindi giusto dire adesso che è un’assenza pesante. Ma io sarei molto più preoccupato se fosse stato indisponibile Karsdorp, perché in quel settore la coperta è molto corta.
      Per fortuna nel ruolo di Pellegrini siamo invece coperti, numericamente e qualitativamente.
      Oltretutto, io ho visto il ragazzo molto stanco, sia nel secondo tempo contro il Verona sia in quello contro l’Udinese.
      Non è detto che questa assenza non possa rivelarsi alla fine un punto a nostro vantaggio.

  9. bella la domanda di zotti, però. a volte la dimentichiamo quella partita, a volte dimentichiamo che tifosi sono i laziesi.
    mi auguro che se dovesse capitare al “contrario” i nostri tifino Roma cmq, anche se meriterebbero lo stesso trattamento.
    ma la ROMA è la ROMA, non merita di essere trattata come una pezza solo per fare un dispetto ai laziocelebrolesi, anche se lo meriterebbero.
    che schifo di gente.
    ma la vergogna è un sentimento ormai dimenticato?
    ahhh Muzio Scevola …: con questa mano ho fallito e la brucio sul fuoco. Quindi Porsenna chiese: ti hanno mandato ad uccidermi? No, ne han mandato altri migliori di me (anche se non eravero). quindi il re etrusco si spaventò e chiese la pace.
    I romani son Romani!!!! I laziali preferiscono perdere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  10. La domanda migliore?
    Quella di Valdisserri: l’importanza di Pellegrini anche in fase difensiva nel portare pressing sul loro portatore di palla.
    Chi lo può sostituire?
    Ecco onestamente credo che Pellegrini possa essere potenzialmente rimpiazzato sia da Mkhitaryan, che da Veretout, che da Cristante.
    Contro gli sbiaditi proverei a mettere un’uomo fresco in mediana visto che sia Veretout che Cristante erano spompati a fine gara contro l’Udinese e la lazio in quel settore ha fatto riposare sia Milinkovic che Leiva.
    Non potendo rinunciare al dinamismo di Veretout lo lascerei in mediana affiancandogli il nostro mediano più bravo a interdire ovvero Diawara che è anche riposato.
    Mentre invece nel ruolo di vice Pellegrini opterei più per Cristante che per Mkhitaryan, spostando l’armeno sulla fascia.

  11. Cmq mou: dimmi un motivo per cui dovrei litigare? ma che lo prendono per stupido?
    Cioè dovrebbe litigare a caso solo per dare a loro qualcosa da scrivere?
    Se vogliono possono uscire di casa loro stessi e prendere a pugni la gente (anche se prenderebbero mazzate a valanga sti stupidi), così almeno possono scrivere articoli che addirittura li riguardano.
    Ma sò strani forte sti elementi!!!
    Una volta che li hai capiti … li eviti!!!!!!!!!!!!!!!!

    • PS: o han meno paura di lei perchè non allena una squadra forte??!!!!!!!
      Se lo incontro per strada gli dò io un articolo da scrivere a st’elemento. e non parlo di violenza, non sia mai 🙂 , è solo che gli spiegherei la logica di alcuni argomenti, l’utilità di alcune direzioni verbali, e soprattutto che non è possibile essere così nullapensanti senza subire conseguenze

  12. Secondo me se Zalewski se la sente lo farà giocare oppure lo farà entrare dalla panchina. Condoglianze alla famiglia Zalewski🙏🙏

  13. A Stefano 55… Avresti ragione se pellegrini avesse commesso fallo ma nessuno lo ha visto tolto l’arbitro (che però è quello che decide ed interpreta… 😟😟)

  14. La ca**ata arbitrale è stata fatta ma secondo me non risentiremo dell’assenza di Pellegrini, soprattutto se Miki e/o ElSha faranno una partita buona. Derby da vincere!

  15. Grande mister !!!! Ma oggi più di qualche scribacchìno se le segnata al dito li ha derisi in più di in occasione e come ciliegina sulla torta la domanda su vina è stata il clou.
    Va bene così mister sempre al tuo fianco a combattere contro sti pennivendoli da strapazzo

  16. Marco(1) la Roma la possono fare grande solo i Friedkin se continueranno ad investire nella rosa che ad ora è purtroppo incompleta! Xche senza giocatori forti non vai da nessuna parte! Poi l allenatore conta eccome ovvio ma ci vuole prima le fondamenta! Capello e Liedholm vinsero xche guarda che squadra avevano. Anzi forse Capello ha vinto anche poco x la rosa di cui disponeva.

  17. L’espulsione di Pellegrini mi ricorda quella di Zaniolo contro la Fiorentina dopo aver ricevuto la prima ammonizione.,e anche quella si poteva evitare.Comunque poi se si pensa che Mourinho qualsiasi cosa faccia e dica sia nel giusto,allora alzo le mani e e’ inutile parlarne….

    • non è quella la questione; è che si vede chiaramente che non solo non fa fallo, ma addirittura fa di tutto per evitare di fare male all’avversario.
      Toglie proprio il braccio di proposito per evitare di toccarlo.
      Si stravede chiaramente. se poi non si può più giocare a calcio per “evitare” e sei tu che vuoi avere ragione ad ogni costo sono io ad alzare le braccia, che devo dirti …

  18. Maeres, con i se e con i ma….
    Magari sostituiva Pellegrini e ne facevamo un’altro paio che ne sai? Il calcio non e’ una scienza esatta….

  19. Va beh basta pellegrini.non gioca. Inutile parlarne. Zaniolo.centrale per il.pressing e puntare la porta. lo vedrei bene. no esterno. Non tutto.il.male bien per nuocere

  20. Quanto detto da Mourinho non fa una piega, Grandissimo !!!
    Comunque penso che un vantaggio lo abbiamo, a parte il 2-2 tra Inter ed Atalanta che è confortante per la nostra classifica, siamo a +4 sui caciottari che sono proprio quelli a rischiare il centroclassifica in caso di risultato negativo.
    Sarri è un allenatore integralista diciamo come Di Francesco e Fonseca solo che è più preparato e bravo rispetto ai nostri 2 ex-allenatori, però le sue squadre hanno bisogno di parecchio tempo per imparare i suoi schemi e giocare a memoria, in questo caso il tempo è poco ed inoltre ho dei dubbi che i calciatori degli sbiaditi siano così adatti al gioco del loro nuovo allenatore.
    Viceversa questo tipo di partite sono proprio le partite di Mourinho che è eccezionale nel prepararle e se tanto mi da tanto, domani dovrebbe essere la Roma a vincere questo derby nonostante l’assenza di Pellegrini.

  21. ‘Mazza aho! L’ultima frase su Vina è stata micidiale! Non ho mai visto nel calcio una personalità cosi’ spiccata, nonchè una capacità dialettica cosi’ fuori dal comune, da consentirgli di rispondere alle domande traendosi d’impaccio (laddove eventualmente necessario) con una facilità disarmante.
    E’ un fenomeno vero.
    Naturalmente verrà, nel tempo, giudicato anche lui per i risultati conseguiti; finora però: spettacolo!
    Sempre chiaro, diretto, onesto, sagace, assertivo.
    Grandissima umanità mostrata per le condoglianze a Zalewski.
    Bravo Mou! FORZA ROMA!

  22. in ogni caso e comunque, qui derby o non derby,, ragione o non ragione … Zalewski … io non ho idea di come mi sentirei dovesse morire uno dei miei genitori.
    Non voglio neanche pensarci. Davvero.
    So che è brutto da dire. anzi è davvero una cosa che mai si dovrebbe dire, ma preferirei andare via prima io quasi quasi. lo so che è egoistico e sbagliato, ma è solo per far capire cosa proverei.
    Mi dispiace per lui. condoglianze davvero

  23. Sulla questione della classifica che ho citato, ovvero i +4 sui caciottari, quello che intendevo è che loro potrebbero giocare il derby davvero con la tremarella molto più di noi rischiando seriamente di perderlo perché noi abbiamo in realtà 2 risultati su 3, non volevo dirlo perché voglio fortemente la vittoria e non voglio giocare per il pareggio, così come lo stesso Mourinho gioca sempre per vincere e non firma per il pari.
    Comunque penso che se proprio il derby non dovesse andare bene, male ce ci può andare, sono convinto che non lo perdiamo e quindi in tal caso il pareggio ci consente di rimanere lì in alta classifica mentre i caciottari finirebbero in ogni caso intorno al centro classifica e sempre 4 punti sotto noi.
    Detto anche questo in modo più dettagliato, questo derby appunto per gli sbiaditi di Formello potrebbe essere una mazzata devastante, quindi la Roma con più serenità e fiducia e la squadra di campagna con molta più strizza nel cu*o, così appunto potrebbe arrivare una bella vittoria della Roma nel derby, ci sono tutti i giusti presupposti.
    FORZA GRANDE ROMA SEMPRE MAGICA !!!
    E ricordo sempre che i 3 punti in questa partita sono la reale normalità contro un avversario di livello inferiore al nostro ed in tutta la storia dei derby siamo sempre noi ad avere il maggior numero di vittorie in questo tipo di confronto. Poi x carità, ci potrà anche essere qualcuno che la pensa diversamente, che troverà una qualche parola che può dare speranza ai caciottari ma io sono talmente ottimista e fiducioso che il derby sarà della Roma.
    E non serve ne scaramanzia, ne scongiuri, ne grattate ai zibbidei con la mano sinistra, esiste il campo di calcio, la Roma ha più possibilità di vincere per i motivi che avevo detto.
    Manca ancora un altro motivo, loro hanno un allenatore sbruffone e potrebbero incappare nell’errore di fare gli spavaldi in campo, un errore del genere contro una squadra di Mourinho sarebbe fatale, come accadde quella volta contro la Roma di Capello quando si ritrovarono con 4 goal presi in 31 minuti con doppiette di Montella e Del Vecchio. Ancora una volta poi a piassela in der cu*lo fu Pioli con una squadra in forma, che correva a 2000 e la Roma di Garçia rimaneggiata con solo 4 titolarissimi in campo, si giocava per il secondo posto e solo 2 squadre andavano direttamente in Champions League mentre la terza ai preliminari.
    Bene, la Roma avrebbe giocato tranquillamente per lo 0-0 facendo un biscotto al Napoli ma i caciottari hanno voluto fare gli sbruffoni, gli spavaldi ed a quel punto invece di prendersi un pari che gli assicurava il 3° posto ovviamente sotto di noi, hanno preso 2 pallini da Iturbe e Yanga Mbiwa.
    Quindi anche questo ulteriore indizio del provincialismo con spocchia degli sbiaditi può diventare un motivo in più di vittoria della Roma.

  24. Ma maida e’ sado? Ancora si presenta alle conferenze di Mou? Ma er ballerino-direttore non puo’ mandare qualcun altro? Che so? Il magazziniere, il fattorino. Boh?

  25. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome