AS ROMA NEWS – Mister Josè Mourinho si presenta davanti ai giornalisti per commentare la prestazione dei suoi giocatori al termine di Roma-Empoli. Di seguito tutte le dichiarazioni del tecnico portoghese ai microfoni dei media:
JOSE MOURINHO A DAZN
Questa Roma ha difeso bene e ha attaccato bene oggi?
“Abbiamo giocato bene, partita solida, compatta. Non dico Tranquilla, perché il 2 a 0 non lo è mai, ma in controllo contro una squadra che gioca bene. Abbiamo lavorato bene in questi due giorni, e abbiamo meritato di vincere. 15 punti in 7 partite è un buon bottino”.”.
Cosa ha detto a Zaniolo al momento della sostituzione?
“Gli ho detto che un giocatore deve reagire così a qualche momento di tristezza. Lui si aspettava di andare in Nazionale, Mancini ha fatto le sue scelte e Zaniolo deve giocare così per creargli dei problemi, ovviamente in positivo. Dal derby si è visto il vero Zaniolo, oggi mi è piaciuto molto”.
Lui e Pellegrini si trovano molto bene.
“Pellegrini si trova bene in tante zone del campo, hanno provato a marcarlo a uomo, ma lui ha creato tanti punti di connessione con tanti compagni”.
Come gestisci la pressione della città sulla squadra?
“Penso che la gente sia educata, abbiamo vinto 3 partite e ho detto che ne abbiamo vinte 3 e non 30. Anche quando abbiamo perso ho detto che la sconfitta sarebbe arrivata e avremmo dovuto essere tranquilli. Sappiamo cosa vogliamo, sappiamo chi siamo e la differenza con le squadre top, ho accettato un profilo diverso rispetto ai profili di lavoro della mia carriera. Sono molto felice di questo profilo, di fare giocare Darboe e far crescere Zalewski. Se vedi le altre squadra fanno cambi di qualità, ad esempio l’Inter ieri, ma noi dobbiamo far crescere questa gente e la gente deve capire il nostro percorso. Ero tranquillo con 4 vittorie di fila e sono tranquillo dopo il derby, sarà l’età e l’esperienza. Sono tranquillo quando la gente ha euforia e anche quando la gente ha meno gioia. Sono davvero tranquillo che anche dopo le sconfitte c’è lo stesso profilo di gente. Lo stadio è pieno, i proprietari sono sullo schermo, la gente applaude. Siamo tutti insieme e sappiamo di essere un club di una dimensione gigante, ma come squadra abbiamo un percorso da percorrere”.
Vuole salutare Spalletti (il mister era in collegamento)?
“Grande Spallettone! Ma che vuoi vincere tutte le partite?”
Spalletti: “Ma stai buono te, che sei pericoloso…”
Mourinho: “Secondo me tu devi perdere la prossima partita fuori casa…(ride, ndr)”
Spalletti: “Noi abbiamo tutti gli amuleti, questo ti tornerà contro…(ride, ndr)”
Mourinho: “Ciao, complimenti amico…”
JOSE’ MOURINHO A ROMA TV+
“Abbiamo giocato bene, abbiamo fatto una partita solida, sempre in controllo. Abbiamo creato e ci siamo saputi difendere contro una squadra che ci ha creato difficoltà, che dà ampiezza con i terzini dopo aver giocato in mezzo al campo con i tanti giocatori bravi che hanno”.
A che punto è la sua Roma?
Sono quasi tre mesi di lavoro, di meno con alcuni giocatori che sono arrivati tardi come Abraham, Cristante e Veretout. A poco a poco andiamo avanti. La squadra ha tanti giovani, tutti stiamo imparando.
L’inno a inizio partita cantato dai tifosi?
Mi è piaciuto veramente. I tifosi stanno con noi, sono arrivati in tanti, se non sono venuti di più è perché non è stato possibile. Bello specialmente per i giocatori, specialmente dopo aver perso una partita è bello vedere questo sostegno.
42 partite consecutive in A senza perdere?
Me l’avevano detto settimane fa, ma la prossima in casa è più importante delle altre 42. Se è un record lo condivido con i miei giocatori della Roma e con quelli che ho avuto in passato all’Inter.
La sosta farà bene?
No. Non credo faccia bene, giochiamo tra due settimane. Troppo tempo…
JOSE’ MOURINHO IN CONFERENZA STAMPA
Che segnale ha dato la squadra?
Un segnale di maturità, di intelligenza, di professionalità. Ci sono sconfitte e sconfitte. Per me la sconfitta è sempre una sconfitta, ma domenica scorsa siamo usciti sapendo di essere superiori. Siamo usciti dal campo con quella sensazione positiva. Maturità, esperienza… Partite che sono finite non le puoi rigiocare. La prossima è la più importante, abbiamo giocato due partite, giovedì e oggi, di ottimo controllo. Abbiamo giocato un bel calcio, in Ucraina è stato più facile perché il campo era bellissimo, qui è più difficile perché quello dell’Olimpico è il peggior campo della Serie A… L’Empoli non è una squadra facile da affrontare, è una squadra che cerca ampiezza e profondità, ha gente che gioca tra le linee, obbliga l’avversario a difendere bene. Oggi abbiamo difeso bene, non ricordo parate straordinarie di Rui, tre punti solidi e secondo me meritati.
Stasera ha battuto un altro record: da quando ci sono i tre punti nessun allenatore era rimasto imbattuto in casa per 42 partite di fila, tra Inter e Roma. Che significato ha?
Ho saputo 2-3 settimane fa che mancavano poche partite. Per la mia mentalità, la prossima partita in casa è la più importante. Ma è anche un momento per ringraziare i miei giocatori dell’Inter, con loro abbiamo fatto due stagioni senza sconfitte in casa, grazie agli interisti di San Siro e ovviamente grazie ai miei ragazzi della Roma, con cui abbiamo fatto quattro partite in casa, e grazie ai romanisti che sono fantastici. È una cosa bella. Non impazzisco, ma mi fa piacere.
Lei ha allenato tanti grandi giocatori. C’è un calciatore che le ricorda la classe di Pellegrini?
Ho allenato grandi giocatori, Lorenzo è uno di loro, sicuramente. Però di solito ho allenato squadre che diventavano prestissimo prodotti finiti, squadre che avevano un unico obiettivo: vincere. Noi siamo una squadra con un profilo diverso, dobbiamo crescere insieme. Lui è talentuoso, ma è un giocatore di squadra. Secondo me per il suo percorso come giocatore il nuovo contratto è perfetto, per il suo status, la sua esperienza, la sua maturità. Magari un giorno avrà ancora tempo di fare un percorso diverso, potrà farlo. Se decide di diventare l’uomo-Roma ha tutto per farlo.
Abraham ha scherzato sui pali, quando le cose cambieranno sarà un’ulteriore crescita?
Ci sono attaccanti che per il loro profilo, se non segnano, non fa niente. Ci sono tanti bomber che non danno contributo se non segnano. Ci sono altri che possono essere tra i migliori in campo senza segnare, e questo è stato Abraham. Ha fatto una partita tremenda come appoggi, come target, come movimento. Nel secondo tempo ha pressato, siamo migliorati, per me ha fatto una partita straordinaria. I gol arriveranno sicuramente, però ha fatto una partita straordinaria.
La partita di Zaniolo?
Contro la Lazio ha giocato molto bene, oggi e anche con lo Zorya negli ultimi minuti quando è entrato. Fisicamente sta crescendo tantissimo. Cresce in iniziativa e in fiducia. È un giocatore che soffre questo campo orribile, vuole attaccare i difensori, vuole inserirsi in spazi ridotti. Deve lottare contro questo campo in condizioni orribili. Sono molto contento del suo gioco.
Le condizioni di Smalling e Karsdorp?
Quello di Smalling non è un infortunio, ma dobbiamo aspettare. Ha fatto 2 partite di fila, può succedere. Karsdorp ha preso una botta all’ultimo minuto del primo tempo, ha sentito dolore ma non si tratta di un infortunio, questa è la mia e la sua sensazione.
Forse la più bella Roma sinora, oggi mi è piaciuto il gioco di squadra corale, iniziano a vedersi begli schemi, e poi non era così facile vincere in scioltezza contro un ottimo Empoli.
Buone sensazioni insomma per la prossima partita contro la Juve.
Franco65 pure oggi l’ arbitraggio un cinema a colori… Meno della metà i falli fischiati in nostro favore… Poi il giallo a Zaniolo… Che tristezza… Non sanno più come farci innervosire… Ma come dice Mou… ⚽⚽ IN CAMPO! DAJEEEE! 💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️
Grande Mou…sta lavorando tantissimo e piano piano….
Dajeee
I coccodè hanno preso di mira Zaniolo, e così facendo lo fanno diventare sempre più ROMANISTA.
Grazie poveretti Grazie !
I coccode’ so spariti e più avanti sempre più… Dopo sto regalo al derby… Hanno detto basta e infatti con i tortellini hanno perso… 🤣😂🤣 SINISA UNO DE NOI… 💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️
bene ma ora è il momento della verità
fino ad ora calendario agevole, con molti scontri in casa.
dalla sosta ci saranno juve, napoli e milan..la roma deve mostrare di meritare di stare tra le prime 4 vincendo gli scontri diritti
Verissimo.
Sappiamo con Fonseca il rapporto che abbiamo avuto con gli scontri diretti, penso che il Buon Giuseppe li saprà motivare molto meglio 👊👊👊👊👊
Vincere tutti gli scontri diretti mi sembra una roba quasi impossibile. Intanto cominciamo a non perderli, con Fonseca la media era più o meno 2 sconfitte e un pareggio ogni 3 scontri diretti. Cominciamo a non subire 2-3 gol i primi 20 minuti, e vedi che forse riesci pure a vincere qualche volta.
Qui serve quel qualcosa in più che solo Mou ci può dare. La partita di oggi era un trappolone clamoroso, bravissimi a disinnescarlo. È bene comunque ricordarlo.
FRS!
e se riesce pure quelli storti 🙂
“SAPPIAMO di ESSERE un club di una DIMENSIONE GIGANTE……” . Mamma mia che MISTER che c’avemo! Special-One te adoro, sei ER MEJO che ce sta!!! DAJE ROMA DAJEEEEE 💛❤💛❤💛❤💛❤💛❤💛❤💛❤💛❤💛❤💛❤💛❤💛❤💛❤💛❤🤟❤
un Mourinho che ha detto tutto…
squadra solida che non ha mai dato l’impressione di non vincerla e un Zaniolo, che come ha scritto già qualcuno, se continua con questi ritmi a gennaio avremo un calciatore che potrà fare veramente la differenza… Pellegrini, Zaniolo e Abraham tanta roba…
E mettiamoci anche Turbo Spinazzola.
Dajeeee
Questo è veramente un grande uomo
È impressionante la sua lucidità
Forza grande Roma
Gli scontri diretti possiamo vincerli solo se però gli arbitraggi non vengano pilotati. Stasera non mi va giù la decisione di ammonire zaniolo per aver ritardato l’uscita, tutti lo fanno tutti. È iniziata forse operazione chirurgica? Si perché mou fa paura.. Forse penso troppo a male? Vedremo
Fai la somma:
Mancata convocazione in Nazionale;
Falli subiti senza essere fischiati;
Ammonizione ridicola.
Qualcuno sta cercando di fargli capire che è pericoloso rinnovare con la Roma.
Grazie a Mou e ai giocatori.
Si può giocare meglio o peggio, ma sempre con impegno, rispetto per i tifosi e senza musi lunghi.
Ora aspettiamo la Juve con i piedi ben piantati per terra ma senza paura.
A Torino sono convinto che qualche timore in più, rispetto agli ultimi anni, nell’incontrare le Roma, ce lo avranno.
Dopo questa succulenta sosta per la prestigiosa Nations League ci saranno due partite che ci diranno con quasi certezza il tipo di stagione che la Roma potrà fare.
Se tra le grandi, e quindi in lizza per un posto in Champions, oppure a rimorchio di queste.
In tutta sincerità sai che sono contento che a sto giro Zaniolo stia fuori dalla nazionale. Mi sarebbe tanto piaciuto vederlo giocare con l’italia, sempre con una mano come lui con la lasiu nella speranza che non si facesse male, ma “sai cosa vuol dire per noi in questo momento che possa laorare con Mou tranquillo”?
PS: virgolettato perchè so che lo sai.
Dovranno rinchiuderlo perchè non morda a qualcuno tra un pò
Un’altra vittoria che non mi convince.
N’artro che se cojona da solo!!!
Che t’e’ mancato oggi?!
Fosse solo che si è rivisto il nostro Zanioro ai suoi livelli, bisognava mette la partita “nei ricordi”…
FORZA ROMA
Non fa niente. Ce ne faremo una ragione…
@Michele posa er fiasco, guarda che oggi avete giocato a Bologna e preso 3 fischi, ancora che non sei convinto.
Io ho visto il primo tempo, e a dire il vero non è che mi abbia convinto molto. Tanti sbagli, molta approssimazione. E’ ancora una squadra da lavori in corso ma vedo sempre il bicchiere mezzo pieno e ho la sensazione che si sia intrapresa la giusta strada.
Manca un vero leader a centrocampo e ho la sensazione che “basti” quel tassello per sbloccare tante altre situazioni. Mi ricordo quando Davids passò dal Milan alla Juve nel mercato di gennaio: dal suo arrivo in poi fu tutta un’altra Juve che infatti vinse.
Comunque, anche se manca qualcosa, l’importante è “vincere ad ogni costo”, com’è scritto fra le mura di Trigoria. Il resto arriverà.
Forza Roma, c***o!!!!!
Partita diversa da tutte le altre..
Ciò che appariva sin dall’inizio e che si voleva chiudere la partita senza subire goal..
Tanto che sul 2 a 0 a più riprese hanno rinunciato a colpire ancora.. E la possibilità c’è stata..
Partita fatta da grande lavoro e sacrificio..
Il gioco di Mourinho e un gioco che funziona se tutti si sacrificano nella doppia fase..
Gli esterni devono fare un lavoro enorme, tornando a coprire, a volte più centralmente, altre volte aiutando il terzino, Non sempre lo hanno fatto nel modo giusto, ma c’è stato un sacrificio enorme..
Ed al minuto 80 alcuni giocatori praticamente non si muovevano più.. La stanchezza era veramente tanta..
Nonostante la squadra sia ”troppo offensiva’ per le caratteristiche dei giocatori.. Anche dei mediani.. Sono riusciti ad essere compatti e chiusi..
Per quanto riguarda i singoli..
Rui Patricio.. e vero che e stato poco impegnato, ma quelle poche volte, risponde con una sicurezza imbarazzante.. Da tanto tempo non mi sentivo così sereno con un portiere..
Smalling.. Cresce ogni minuto che gioca, nel secondo tempo ha fatto un paio di chiusure davvero complicate..
Miky uno dei più stanchi nel finale, e lo si nota per le scelte sbagliate che inizia a fare.. Ma tutto parte da lui, assist e chiusura sul secondo palo..
Pellegrini sempre più determinante, Numeri, giocate, assist, veli, goal.. Finalmente merita applausi a scena aperta..
Zaniolo, sono convinto che non e ancora al top, in questo inizio di campionato si e impegnato tantissimo nella fase di non possesso.. Ora sta iniziando a carburare anche nella sua fase preferita..
E poi Abraham.. Tralasciando la sfortuna per i mille legni, ma nel gioco della Roma e fondamentale.. Già solo il fatto che, quando attacca la profondità si porta via 2 uomini, lasciando aperto un varco dove uno dei trequartisti si può inserire e fondamentale.. E Pellegrini lo ha capito sin da subito.. Ma poi, quante palle gli stanno arrivando pulite?.. Poche, troppo poche.. Anche i pali (come quello di oggi) ma anche il goal con la Salernitana.. Sono Tiri che si inventa lui..
E solo questo fa capire il suo altissimo potenziale..
Quando ci sarà un intesa più alta, quando gli arriveranno palle pulite, può davvero diventare uno che le partite te le spacca..
E sembrata facile, ma non era facile, temevo l’organizzazione dell’Empoli..
Le prossime 4 giornate saranno partite veramente complicate, Contro alcune squadre che ci sono sicuramente avanti.. Bisognerà fare ancora di più se vogliamo portare punti..
Forza Roma.
Condivido,bella analisi!
Condivido in pieno. E si, la squadra era stanca e nel secondo tempo, quando ho ripreso a vedere la partita verso il 75mo, era stremata.
L’operazione da un pezzo che e’iniziata…
Oggi sono state noccioline a confronto delle porcherie in Roma-Udinese e lazio-Roma…
si, tutto molto bello, ma bisogna cercare, giocare e servire di più Abraham;
tenere meno palla e velocizzare i fraseggi dalla metà campo in su: non tutte le domeniche c’è l’Empoli.
FORZA ROMA!
Cioè ma sto poveraccio che me spollicia pure il “forza Roma”… Ma che campi a fare ahahah???
Ovviamente nessuno della setta Lacryma Christi ha capito che Zaniolo è stato ammonito perché doveva uscire dall’altro lato del campo.
Lui era distrutto dalla fatica già da un po’ di tempo e non so nemmeno se si sia reso conto.
Gli altri però stavano sul divano…
Zaniolo è stato ammonito non per perdita di tempo ma perché doveva uscire dalla parte opposta da dove è uscito anche se ci avrebbe messo un secondo era da ammonire per regolamento
gaetano da sarno hai ragione
Io credo che sia la prima volta che Roma ha un condottiero, un allenatore e un motivatore come Jose.
In passato ho sempre avuto la sensazione che fossero i giocatori, lo spogliatoio a “comandare”. Ho sempre avuto la sensazione che i giocatori erano la Roma e l’allenatore di passaggio.
Per la prima volta credo sia il contrario, Jose è la ROMA e o i giocatori si adattano al suo credo e dimostrano di meritare di scendere in campo o si posso accomodare in tribuna ed essere messi sul mercato. A prescindere dal nome e della stipendio. E questa cosa per me sta cambiando la mentalitá della Roma e i risultati si vedono e si vedranno sempre di più. Jose ha ereditato una squadra senza carattere e senza ruoli, anche per colpa dei FonSega. Da quando arrivato a cercato di creare il suo blocco, il suo gruppo di 13-14 e ha fatto capire ai giocatori e a noi tifosi chi comanda.
Bene cosi, complimenti a Jose. Roma aveva bisogno di un motivatore e di un condottiero in grado di prendersi questa responsabilità.
Se con te dopo essersi fatto comprare tutte le figurine a completamento dell’album panini è riuscito a vincere uno scudetto Perché moyrigno Non dovrebbe riuscire a portare la Roma al quarto posto?