Mourinho, spunta l’ipotesi Portogallo: prospettato il doppio incarico

45
2180

AS ROMA NEWS – Il Portogallo, fresco dell’eliminazione ai Mondiali per mano del sorprendente Marocco, starebbe seriamente pensando di allontanare il ct Fernando Santos per affidare la nazionale a un nuovo allenatore.

In pole, scrive l’edizione odierna del Corriere dello Sport, ci sarebbe Rui Jorge, attuale allenatore dell’Under 21 portoghese. Ma il sogno della federazione sarebbe un altro.

E cioè ingaggiare Josè Mourinho, attualmente impegnato con la Roma. Il nome dello Special One sta circolando con forza negli ambienti portoghesi: i dirigenti federali avrebbero addirittura prospettato anche l’ipotesi di un doppio incarico, quello di allenatore di club e ct.

Operazione parecchio complicata, ma la proposta lusinga il tecnico di Setubal. Nel “suo” Portogallo, Mourinho avrebbe a disposizione una rosa ricca di campioni, dai giovane Joao Felix e Leao, fino all’eterno CR7.

Fonte: Corriere dello Sport

Articolo precedenteRoma, Musso o Vicario per la porta del futuro
Articolo successivoL’altro mercato di Pinto: asta per Bove, Tripi ceduto al Mura

45 Commenti

    • In realtà io la considero a favore della Roma. Ad oggi il Mister prende 7.5 beneficiando del decreto crescita, in fase di rinnovo credo che non si potrà non confermare tale importo, se non un ritocco verso l’alto: concedere una liberatoria per il doppio incarico, potrebbe essere un modo per “concedere” un aumento indiretto, ovvero l’ingaggio che percepirà dalla federazione portoghese.
      Per non parlare del “lavoro sporco” che il tecnico potrebbe fare in favore della Roma: penso a Leao, in scadenza 2024, che prenderei di corsa alla Roma (scambio con Zaniolo?). In Portogallo ci sono parecchi giocatori di livello, che potrebbero finire nella Roma.

    • Se Leao lascerà il Milan è perchè avrà proposte a tanti 0 che il Milan non potrà garantire, glieli garantirà la Roma insieme ad obiettivi ambiziosi! La Serie A è un campionato minore che all’estero è visto di livello ancora più basso di quanto non sia

    • DoveStaJosé, il mio personale hater….hai ragione, perché Dybala non è venuto alla Roma…giusto? Se è venuto lui, penso che anche Leao possa essere convinto.
      Anche perché a chiederglielo, sarebbe il suo CT.

      Monika, il Milan fa offerte fino ad un certo punto e non si è fatta problemi a lasciar partire calciatori perdendoli a parametro zero: l’anno che ha perso il turco e donnarumma ha vinto lo scudetto. Quest’anno Kessie e non mi pare che lo stiano rimpiangendo più di tanto.

    • Wow, pensi di essere così importante al punto di meritarti un “personal hater”? Suvvia, fai il serio.
      Dybala è arrivato a Roma in condizioni particolari di mercato, dopo che molto probabilmente Marotta lo ha lasciato col cerino in mano e non si sono presentati altri top club ad accontentare le sue richieste.
      C’era un mondiale da giocare (o meglio, da guardare da bordo campo…) e ha accettato la proposta della Roma, con meno soldi ma una clausola liberatoria relativamente bassa.
      Leao è pienamente nella fase ascendente della sua carriera, e si libererà dal Milan, se lo farà, per cifre molto importanti che la Roma non potrà avvicinare e per un club già ai vertici.
      E figuriamoci cosa gliene potrà fregare se glielo chiede Mourinho.
      D’altronde tu non eri quello che credeva alla Fata Turchina, cioè CR7 alla Roma?

    • @tifosogiallorosso

      beh però ce ne vuole a non capire la differenza tra l’aver ingaggiato Dybala (seppur fuoriclasse) ed il possibile ingaggio di Leao, o no?

      Non è questione di essere hater o meno ma di far funzionare o meno qualche ingranaggio…non trovi?

  1. 𝐘𝐓꧁7️⃣𝕖𝕥𝕥𝕖 𝔻𝕖 ℂ𝕠𝕡𝕡𝕖꧂𝐘𝐓
    11 Dicembre 2022 At 18:50
    Occhio a Santos CT del Portogallo che se zompa Mou è tentato dalla nazionale…
    Fate finta che non ho detto nulla..
    🙊

    • Guarda, senza cattiveria parlo. Ne spari talmente tante che per caso ogni tanto qualcuna va a segno.Riguardo a Mourinho io di certo non mi strappo i capelli. A noi serve uno coerente non un insofferente. Dai facci una bella news sul dopo José.

    • I radio-giornalari non hanno MAI una notizia buona o comunque originale. Leggono quello che scriviamo (qui o su altre testate) e poi lo rigurgitano come ruminanti. Tizio arriva e dice: “Mi piace X” e 1-2 giorni dopo X e’ accostato alla Roma. Esiste anche il contrario. Il giornalaro dice: “La Roma pensa ad X” e gli abbocconi – che non sono pochi – dicono: “Pinto comprace X”.

    • Calma, era solo una mia supposizione, non c’è nulla di fondato.
      Il resto non mi risulta 😄
      QUando c’è qualcosa sto qua mica scappo…
      Le news sotto mano ce l’ho sempre, questa ripeto, era una mia supposizione non una notizia!

    • a sette de poppe quando è arrivato Dybala che dicevi che aveva già firmato co l’Inter sei sparito 2 mesi XD

    • ecco..è meglio..infatti da quando hai asserito che gli orange e inglesi erano i tuoi favoriti x la vittoria del titolo sono puntualmente usciti..ti consiglio in alternativa l’hobby della raccolta dei coleotteri del deserto..da loro avrai sicuramente le soddisfazioni che..meriti..eh eh eh eh eh

    • Se volevo fare trading con le figurine e le scommesse non stavo qua.
      Erano i miei preferiti, sono usciti, pazienza, ora il Marocco è il mio favorito, ma non ho detto che alzano la coppa.
      QUeste non sono news sono previsioni.
      Se facevo previsioni mi sarei chiamato PAPPAGONE!
      😂😂

  2. Ricapitolando in partenza Bove,Zaniolo,Abraham,Karsdorp,Smalling.Ora MOURINHO.Ora saranno richiamati DeRossi e Totti e…Zeman ?P.S.vecchio proverbio cinese Non e’ detto sia una disgrazia.

  3. Ammesso e non concesso che la notizia abbia un minimo di fondamento, ma che la federazione portoghese sia propensa ad un doppio incarico come CT e allenatore di club, importa poco o nulla… è la squadra di calcio per cui attualmente allena (cio la AS Roma) a dover accettare questa scelta e dubito fortemente che la Roma possa accettare “distrazioni” da parte del suo allenatore, già molto impegnato con la squadra e soprattutto ben pagato per concentrarsi “solo” sul lavoro di allenatore di club. Per cui, per me, la notizia può già chiudersi qui!!!

  4. Rimane MOU ?
    VIVA MOU .
    Sceglierà di allenare la Nazionale ?
    Grazie di tutto e arrivederci.
    In molti dimenticano che eravamo testa di serie nr 1 nella Conference League.
    Piacevole la vittoria ma non sorprendente.
    1) Dopo 1 anno e mezzo ancora non trovata la quadratura della squadra ( maledetto 532 ).
    2) manovra lenta nel ripartire , pochi gli scambi in velocità, pochi gli spazi per gli attaccanti
    3) il gol arriva quasi esclusivamente su calcio piazzato
    4) calciatori o troppo utilizzati ( rischio infortuni) o sottoutilizzati: Kumbulla Vina Bove Shomurodov .
    5) Maitland Niles Sergio Oliveira Camara speriamo non tocchi anche a Solbakken potevano essere piacevoli sorprese ( come Anguissa Ndombele ) ma ..
    6) tanto invocati il regista ed il difensore di piede sx.Perche non si e provveduto ?
    Logicamente vanno considerati anche gli infortuni
    .La mancanza di Wijnaldum ,le partite saltate da Dybala , il precario stato di forma di Spinazzola Pellegrini Belotti Abraham hanno tolto GIOCO e PUNTI .e la classifica non è poi così deficitaria , ancora tutti raggiungibili gli obbiettivi.
    Entrare nei primi 4 posti
    Coppa Italia
    Uefa League.

    • Mi unisco volentieri ad Aldo. Quando ti dimentichi della tua ossessione, riesci a esporre cose interessanti e condivisibili.
      Zaniolo è sicuramente parte del problema, anzi dei (tanti) problemi, ma è oltremodo semplicistico pensare che fuori lui la Roma diventi una macchina infernale di gioco e di punti.
      La vittoria in Conference, ottenuta, come dici tu ma anche io e altri, da testa di serie numero uno in una competizione che annoverava solo un paio di squadre di caratura media, ha coperto magagne che sono presenti dal primo giorno dell’arrivo di Mourinho e che non sono mai state emendate.
      Gli infortuni fanno parte del gioco e nessuno ne è stato immune, a partire dalla Juve e proseguendo con Milan, Inter e Napoli. Tutte hanno dovuto rinunciare a giocatori importanti per periodi più o meno lunghi.
      La Roma fa una fatica immensa, titanica, a portare palla nei pressi della porta avversaria, e la polemica senza fine tra “giochisti” e “contropiedisti” è sterile e priva di senso: la squadra non è efficace né in un senso né nell’altro, tralasciando il fatto che il contropiede si può fare se l’avversario lo concede, e ben oltre la metà delle squadre che affrontano la Roma in campionato, partendo da sfavorite sulla carta, scendono in campo con il medesimo proposito.
      La Roma non può pretendere di essere il Marocco visto al mondiale, in cui l’onere di fare la partita spetta agli avversari per ranking e blasone.
      Per quanto riguarda gli obiettivi sono ancora tutti raggiungibili, vero, ma è lo stesso discorso che facciamo da quattro anni a questa parte di questi tempi, per poi trovarci regolarmente a secco nel giro di un paio di mesi o poco più.

    • Aspettiamo la replica del talebano, che nel caso inizierà a tifare Portogallo… Vuoi mettere che bello tifare una nazionale guidata dal tuo idolo?

    • non sorprendente la vittoria in Col “Perché eravamo testa di serie?” eh eh eh…
      certo, ai Mondiali Quatarioti le “teste di serie” sono tutte e 4 in semifinale con distacco.
      Il Milan, attuale campione in A, era largamente “testa di serie” e ha vinto il titolo.
      Come la Juve dei tanti scudetti consecutivi era “testa di serie” nella corsa per reati sportivo/penali non puniti… l’Italia non era neanche “testa di serie” con la Macedonia (la Macedonia proprio nella “serie” non era prevista, un allenamento prima del Portogallo…)
      il Napoli in A, questa stagione, era una testa di serie in partenza, praticamente l’unica…
      il PSG di chi capita, pagato tanto unica costante dei nomi che cambiano (forse a gara solo col City, già il MADRID è bello staccato come spese rispetto a loro, sul mercato) da testa di serie raccoglie tutto, dividendosi col City di Guardiola stesso la torta dell’UCL e dei campionati nazionali, allenandosi per il resto in Francia (dove ha pure perso uno scudetto! col LILLA di FONSECA ? senza FONSECA però mi sa… che al momento naviga a mezza classifica poco più su passando allegro da 7 presi a 3 dati tipo ottovolante…) Per stare in EUROPA la strafavorita testa di serie della finale INTER (di CONTE) é stata suonata…
      a volte commentare certi commenti non serve proprio perché sono palesemente di “amiconi laziali” vostri, magari vicini di casa, che remano contro. Nel tuo caso, sapendoti romanista, sei a volte troppo “matematico” nel descrivere il calcio, e qui cadi (per me) con entrambi i piedi in un errore di valutazione, peraltro molto comune. Nel calcio le “vie dell’inferno sono lastricate di buone intenzioni”, ovvero il discorso testa di serie…
      per non farla troppo lunga non dico altro, ora, su altre cose che metti in fila. Ma fai (fatevi) una ricerca (matematico statistica) su quante squadre giocano OGGI, col 3-5-2 (o variazioni partendo da 3(o 2 soli) centrali dietro, forse rimarrete meravigliati.
      In A la Juve di Allegri ha abbandonato il centro classifica tornando in corsa per lo scudetto quando è passata al 3-5-2 nell’ultimo mese e 1/2…

    • Mi rivolgo a Sardegna67: c’è una ossessione ancora peggiore di quella che riguarda Mourinho, ed è quella secondo cui chi critica Mourinho per qualche motivo non vede invece l’ora che ritorni Fonseca. Ah ah ah ah ah. Niente di più sbagliato. Fonseca è stato un allenatore surreale, per molti versi, mi basta ricordare lo sbaglio sulle sostituzioni in Coppa Italia per sintetizzare. Forse al contrario alla Roma, tra Pinto, Mourinho, Fonseca e chi vuoi tu (Rui Patricio per ora lo salvo) farebbe bene andarsi a prendere una boccata di ossigeno fuori da quel pezzo di penisola iberica, peraltro bellissima per andarci in vacanza..ci sono tanti altri paesi, compresa l’Italia

    • ciao RAFINHO, non credo che chi critica MOU siano tutti nostalgici di FONSECA invece. Qualcuno c’è di sicuro.
      Mou si può criticare come tutti, davvero, non é Gesù Bambino… per me piuttosto,l’80% delle critiche al mister, espresse come sono, sono da dividere tra finti romanisti o ignoranti di calcio e di vita reale. Ovviamente è una mia opinione.
      Per il resto sempre disponibile a dire cosa NON mi piace, o mi piace del mister, con chiunque…

  5. La Juve – ma anche altre squadre – sono imbragate fino al midollo con scandali da retrocessione se non da radiazione. Ma sti radiolaro-giorno-furbettisti scrivono articoli su queste cose? NOOOO! Sempre e solo sulla Roma. BASTAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!

  6. Eh, come sbagliarsi. La proposta (ke?) lusinga Mou. E il corrosporc lo sa per certo. Ha canali di accesso al Mou-pensiero, tipo il Grande Fratello in 1984! Come no! 😊😊⚽⚽🤣🤣

  7. Io avevo sentito voci che oltre a volerlo come CT della nazionale portoghese e allenatore della Roma lo volevano come vicepresidente in Portogallo e membro aggiunto della lega portoghese, oltre che vicedirettore di una nota catena di Bacalhau portoghese. Chiaramente il fatto che sia ad oggi allenatore della Roma non conta per il Corriere. E vabbè de sti tempi non conta quello che scrivi ma che riempi la paginetta… come alle elementari!

    • io ho sentito che lo volevano come giudice in un noto show televisivo dove si balla a posto di uno con i capelli esplosi….

  8. Alla fine ci starebbe pure. Nel senso il treno della nazionale passa una volta sola per molti.
    Lui ha vinto tutto a livello club, ha vinto anche a Roma al primo anno. Sarebbe comunque ricordato molto bene, di più oggettivamente non si poteva fare.
    Secondo me se glielo propongono va, con nostra buona pace che troveremo un altro allenatore, vuoi che qualcuno bravo a Roma non ci voglia venire?
    Poi personalemente spero che resti per poter cambiare quella mentalità malata dell’accontentarsi dopo un derby vinto o una semifinale conquistata.

  9. personalmente amo immaginare solo 2 ipotesi :
    1) mou rimane, a gennaio tra rientri, acquisti ed aggiustaggi tattici si riparte alla grande e si va forte persino in campionato
    2) mou lascia presto, anzi prestissimo, e si riparte con un allenatore degno di questo nome. e che ami davvero la roma.

  10. Se Mourinho volesse allenare la sua nazionale, lo lascerei pure andare oggi.
    Di allenatori che farebbero meglio con questa manica di seghxe ce ne stanno tanti, se gli americani non portano i Top player, il portoghese diventa un peso per la Roma.

  11. Sarebbe un colpo di fortuna enorme per la Roma se lo prendesse il Portogallo , ci sarebbe innanzitutto un risparmio su un ingaggio sproporzionato per le ambizioni della Roma e poi francamente Mourinho Roma un binomio che non può funzionare e non ha funzionato.
    Lui non crede nel gioco, crede solo nei top giocatori, la Roma top giocatori non può comprare come vorrebbe lui a gogò è inutile continuare ancora insieme

  12. Ironia della sorte,in italia c’è stato un allenatore che ha ricoperto il doppio incarico squadra di club e nazionale ed è stato Helenio Herrera nel 1966 ,dopo la disfatta ai mondiali in Inghilterra.
    Lui era ancora allenatore dell’Inter e in nazionale schierava 10 giocatori nerazzurri + il portiere che era Zoff. Poi lasciò il posto a Valcareggi dopo alcune partite.
    Nel 68 Herrera venne alla Roma,un pò come Mourinho adesso,ad allenare una manica di pippe con la pretesa del presidente di vincere lo scudetto.

  13. è assolutamente impensabile che con tutti gli impegni che Mourinho ha già con la Roma, tra campionato e coppe, possa anche farsi carico di fare il CT di una importante nazionale europea

  14. L’allucinazione che vi raccontate come fosse realtà una volta usciti dallo sballo onirico indotto dai troppi salumi avariati, cioè che Mourinho non faccia giocare le proprie squadre ma metta semplicemente in campo accozzaglie casuali di campioni e per questo ha vinto, è indice che non riuscite a pensare nemmeno nei sogni.

  15. «trucci trucci cavallucci / chi è che va a cavallo? / è er re da Portogallo, / co’ la cavalla zoppa. / E chi l’ha zoppicata? / la stanga de la porta. /Dov’è la porta! / l’ha bruciata er foco. / Dov’è er foco? / l’ha smorzato l’acqua. / Dov’è l’acqua? /l’ha bevuta la vacca»

  16. io credo piu’ ad un mou lontano da roma per allenare real,chelsea,barcellona, manchester etc…
    proprio perche’ lui e’ l’ allenatore piu’ vincente in assoluto,e ha vinto con queste squadre 9755 trofei.. detto cio’ ,cosa che alla roma co friedkin non succedera’ mai,cioe’ avere campioni per competere a grandi livelli,bisogna che friedkin si metta in testa che ci vogliono almeno 200 milioni da immettere sul mercato per comprare i campioni, e sostituire glu scarsi che al momento fanno i titolari nella roma, se no non se ne esce piu’ , i trofei si vincono coi campioni,non con le chiacchiere da bar.
    quando si capira’ sta cosa ,forse sara’ troppo tardi.
    se investi competi,se non investi non competi.
    il gioco del calcio e’ facile…
    se io voglio comprare il maserati devo cacciare un sacco di soldi,ma siccome non li ho non me lo posso permettere,ora nel caso dei friedkin invece e’ pure peggio,cioe’ potrebbero comprare pure marte perche’ i soldi li hanno,ma non vogliono cacciare,ahh di si ripianano i debiti,le favolette del fair play e dei paletti …si si
    e io sono alain delon…
    solo la maglia forza ROMA

  17. Notizia non notizia.
    Se, per ipotesi Mourinho dovesse andare ad allenare in nazionale, sarebbe da escludere il doppio incarico. Lo salutiamo cordialmente e ognuno per la propria strada. Quello che serve, con o senza Mourinho, è la progettazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome