AS ROMA NEWS – Mister Josè Mourinho si presenta davanti ai microfoni dei giornalisti per commentare la prestazione dei suoi calciatori al termine di Torino-Roma.
Di seguito tutte le dichiarazioni del tecnico portoghese sulla gara di campionato giocata questa sera allo Stadio Olimpico Grande Torino.
JOSE MOURINHO A DAZN
Grande compattezza, oggi si è concesso veramente poco. E’ lì che l’avete vinta?
“Le partite si vincono quando segni un gol più dell’avversario, sia che vinci 1 a 0 o 5 a 4. Questo è l’obiettivo non solo del calcio, ma dello sport. Vincere con le tue qualità, cercando di nascondere i tuoi problemi, cercando di sfruttare le tue qualità”.
Roma terza, non ci può più nascondere per la Champions…
“Sicuro che la Juve non abbia 59 punti?”
In quel caso sareste quarti…
“Certo. Siamo in Italia…”
Quale avversario la preoccupa di più?
“Noi stessi. Vogliamo pensare come una squadra grande, una squadra grande non butta fuori nessuna competizione, non perde una partita per vincere la prossima. E’ questo il problema. Noi abbiamo una rosa con delle limitazioni. Siamo nei quarti di una competizione che sembra più una Champions, abbiamo tre partite a settimana, e questo per noi è dura. Ma non sono capace di pensare da piccolino, non sono capace di scegliere, andiamo di partita in partita con i nostri limiti. Abbiamo perso Karsdorp per tutta la stagione, forse ora abbiamo perso Solbakken per tutta la stagione. In coppa Italia abbiamo perso perchè il calcio è così, non perchè abbiamo voluto perdere”.
Dybala punta centrale, poi ha scelto due giocatori veloci sotto. Come mai? Come li ha visti? A me è piaciuta molto…
“Grazie, ogni tanto merito un commento positivo. Abbiamo fatto un po’ di difficoltà nella scelta, sentivo che c’era bisogno di gente con uno contro uno, i più veloci che abbiamo sono Solbakken e El Shaarawy. Abbiamo cercato di attaccare in profondità. La contraddizione è che mancava un po’ di personalità: Pellegrini, Matic, Ibanez in panchina. Gente come Solbakken o Diego che sono alla seconda da titolare. Però abbiamo pensato che questa era la strategia. E’ mancato il secondo gol, dopo la partita sarebbe stata completamente diversa. Arbitro giovane e con criterio uguale, ha cercato di lasciar giocare, mi è piaciuto tanto”.
Belotti? Guarderà Lazio-Juve?
“No, dobbiamo prendere l’aereo. Belotti ho spiegato perchè non ha giocato, la sua risposta è che la Roma ha vinto ed è quello che conta”.
JOSE’ MOURINHO IN CONFERENZA STAMPA
Tanti elementi positivi, concesso un solo tiro nello specchio e prodotto molto non dando punti di riferimenti. Cosa le è piaciuto di più?
“I punti. Anche tu (in riferimento al giornalista Angelo Mangiante, ndr) vieni dal tennis, no? Cosa volevi fare in campo, più punti dell’avversario no? Questo è lo sport, individuale o collettivo. L’obiettivo è vincere. Quando qualche volta leggo ‘quello lì è un risultatista’, perché lo siamo tutti? Siamo tutti risultatisti, tutti vogliamo vincere. Tutto quello che è al di là di questo è bugia. Vogliamo vincere. Se mi chiedi se preferisco 1-0 o 5-0, direi 5-0 perché sarei più tranquillo, avrei meno capelli bianchi e tachicardia (ride, ndr). Ma quello che mi è piaciuto di più vincere la partita. Qualche volta si vince con grandissima fortuna, perché non lo meritavi o hai avuto difficoltà, ma altre volte vinci non con la tranquillità del risultato, perché l’1-0 non dà mai tranquillità, ma vinci con la tranquillità di avere una squadra organizzata in campo e con i ragazzi concentrati. Vincere con il Torino è molto molto difficile, lo abbiamo fatto ed è la cosa più importante”.
Due partite, 6 punti, derby cancellato. La Roma ha definitivamente ripreso il cammino verso la Champions? Come mai ha giocato dopo Abraham?
“Perché ha giocato nel secondo tempo?”.
Perché non ha giocato nel primo tempo al posto di El Shaarawy? Volevo capire la motivazione tattica.
“Il Torino è una delle squadre più forti nel difendere a uomo, tutti i giocatori sono sicuramente allenati per fare questo benissimo. Quando hai un riferimento è più facile per un difensore. Quando hai un giocatore di mobilità, che cambia le posizioni, che si può abbassare, che si abbassa mentre un altro trova la profondità, per loro è più difficile. Magari si può dire ‘ok, però voi avete solo segnato un gol ed è stato su calcio di rigore’, ma il tempo del possesso palla, le zone del campo dove ha giocato Dybala, le loro difficoltà che hanno sentito con il potenziale pericolo di El Shaarawy e Solbakken… Al di là della vittoria che è importante, sono contento dell’analisi che io e i miei ragazzi abbiamo fatto, penso sia andata bene”.
Anche oggi è stata una grande partita di Smalling, la situazione di Mourinho e dell’inglese sono in qualche modo legate per il prossimo anno?
“No, Smalling è Smalling ed io sono io. Io ho un anno in più di contratto, Smalling no. Sono situazioni completamente diverse”.
È la 17esima gara in cui non subite gol: ride quando si parla di pullman davanti alla porta?
“È una cosa che mi fa piacere difendere bene e non prendere gol. Ne abbiamo presi quattro a Udine e quattro con il Sassuolo, a volte trovi un problema ed errori e questo non mi piace. Voglio difendere bene, ma se facciamo una partita orribile dal punto di vista difensivo e facciamo quattro o cinque gol è ugualmente fantastico. Con il Real Madrid ho il record di gol segnati con Benzema, Higuain e tanti altri, era un po’ forte…(ride, ndr). Quando hai la tua squadra, ti adatti ai punti forti e mi piacere che gli attaccanti segnino e il portiere non prende gol, è contento anche lui”.
Cassano va duro sul gioco di Mourinho: qual è la sua valutazione sul vostro gioco?
“Ognuno è libero di avere le sue preferenze e di fare critiche. Ma quando si parla di altri, come Antonio, sono diverse: lui si diverte, gli altri lavorano in modo serio. Se fanno critiche alla Roma o Mourinho non interessa, loro si divertono. Cassano ha giocato nella Roma, nell’Inter e nel Real: a Madrid è ricordato per la sua giacca, con la Roma ha vinto una Supercoppa senza giocare, nell’Inter non ha vinto nemmeno la coppa di Lombardia. Sapete cosa ho vinto con Inter, Real Madrid e Roma. Lui avrà un problema con me, io non con lui. Gli dico solo una cosa: attento Antonio, hai 40 anni e io 60, a volte arrivano i Marko Livaja e dopo è dura”.
Mou ha, come sempre, capito tutto e prima degli altri
Ormai è così …. È un potere che va oltre….Ottima la rielezione di Ceferin…Li non se passa…Li li gobbi se la piano in der….cus….💛🧡❤️🏆🐺🐺🐺
lui si!! ma friedkin? i campioni quabdo glueli compra? …forza ROMA
Numero 1 come sempre
oggi 3 punti importantissimi.
ora pensiamo ai trogloditi.
❤️🧡💛👊
Andiamoooooooooooo!
Grande MOU!
Che peccato vedere in una sola testa così tanto cervello…!
Sempre con te.
FORZA ROMA
Purtroppo, se sparti ricchezza diventa povertà…
Questa è bellissima: “una squadra grande non butta fuori nessuna competizione, non perde una partita per vincere la prossima”.
Io ho pensato subito agli innominabili e al sor caccola… 🤣
Hai ragione Mister perché le voci che circolano è che i punti agli zebrati verranno restituiti
Voci che circolano dai giornali che condividono la proprietà con i gobbi? O da qualche intervista rilasciata dall’ex dei tempi di Agricola?
grandi risposte, ma questo si sa da sempre😁😁😁
…il migliore…
Roma terza, non ci può più nascondere per la Champions…
“Sicuro che la Juve non abbia 59 punti?”
In quel caso sareste quarti…
“Certo. Siamo in Italia”
Quando ce vò… Solo Applausi 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
L’Italia è anche vedere quell’altro vincere contro la Rubens con un gol viziato da un fallo e con un rigore solare non fischiato per la Rubens.. E c’è chi diceva che anche la Lazie non ruba. Lotirchio ha architettato tutto il secondo posto. Vergogna
Caro Mou, siamo in Italia! Chi tocca i fili muore e poi il conducente non si disturba! Con la Rubentus finirà’ taralkucci e vino , abbiamo visto con calciopoli! Per me radiazione subito, titoli annullati e terza categoria con nome diverso! Questi invece fanno già i programmi per il prossimo campionato, vergogna italiana!
Un grande allenatore perfetto per domare questa piazza.Spero che resti.
tutto dipende dai friedkin, ciie’ se gli comprano i campioni, mou se lo merita
“per domare questa piazza”…..
92 minuti di 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Non per fare il saputello, ma da un pezzo che sto dicendo che alla Juve saranno restituiti i punti.
A noi ci hanno massacrato per un mese dalla vittoria con il Verona.
Dovevamo tenere almeno 9 punti in più , ma fa niente , siamo vivi , combattiamo , lottiamo su ogni pallone.
FORZA FORZA LA ROMA… FORZA ROMA ALE’….
un grande alenatore che vorrebbe 3 pellegrini
Ti prendi soldi da Lollo sennò non si spiega….devo pensa che sei scemo proprio
Mourinho è il valore aggiunto della Roma. Pur con qualche inciampo nel suo percorso,dovuto più che altro a sviste arbitrali, il sessantenne uomo di Setubal ha allestito una ragnatela difensiva che inaridisce il gioco avversario alla fonte.
Lo schema difensivo parte dagli attaccanti ,che fanno pressing costante sugli avversari, e si polarizza sui 2 baluardi difensivi,rappresentati da Cristante in prima battuta e Smalling subito dietro a lui. Quando la Roma va in vantaggio,9 volte su 10,la partita finisce lì.
Così è stato anche stasera e per fare una parata plastica Rui Patricio si è buttato su un pallone che sarebbe finito fuori,altrimenti sarebbe stato uno spettatore non pagante capitato in campo.
Se la Roma dovesse perdere Mourinho,tornerebbe al Medio Evo calcistico.
Gia’ finito? Hai scritto ben 11 righe senza smoccolare su Pinto? Te stai a ‘nvecchia’, zeno’ (rigorosamente con la minuscola)😊😊😊😊😊😊😊
Troppo acuto x questo sistema..hai ragione Mr. siamo in Italia. Daje Roma super compatta contro sto mare di mxxda della seria A “Italiana”
Ma Solbakken come cavolo ha fatto a farsi così male in quell’occasione?
Abbiamo il primato mondiale di infortuni surreali…
gli hanno dato un calcio..uno dei tanti falli che hanno fatto I scarpari gianduiotti!!!
Un calcio sulla spalla? Ma quando mai?
Si è fatto male da solo, mi pare che l’anno scorso abbia avuto lo stesso problema, quindi probabilmente una recidiva causata da un movimento sbagliato.
Non c’è alcun contatto col difensore granata.
Quando la Roma vince senza soffrire, della mancanza di gioco e di occasioni non me ne frega niente e Mourinho è un grande. Spero resti e che i F gli prendano i giocatori che chiede.
la lazio ha vinto anche stasera , lazio merd…
Buona Pasqua !!!
Più che altro la vittoria frutto di errori arbitrali, come chi va a rubare in casa di ladri e loro ci sono riusciti.
Ma se si tratta di mafiosi contro ladri, la spuntano i mafiosi del pinguino che somiglia al padrino.
…a sempre!
così, per non lasciare le frasi incompiute!
manca un rigore alla Juventus(parlo da sportivo e non da romanista)il gol di Savic era da annullare in quanto stando vicino lo spinge quel tanto che basta..detto questo 3 punti regalati ai complessati!!!
Ed anche Cassano lo ha sistemato …
Io Mourinho lo voterei…!!! Frega nulla del partito !!!
Grandissimo
cassano è incommentabile ..d’altronde chi scrive (ma anche no ) la sua biografia a 30 anni e dice che è stato con mille donne ..
ha uno Q.I. negativo
Grande Mou Special One !!!
Ha detto cose giustissime.
IMPERATORE DE ROMA SUBITO!
Cassa’, ora vedi di non rompere più i cosiddetti…. Vai a giocare a bocce e tappati sta bocca sgrammaticata (e ti ho trattato). Non costringere il mister a ridicolizzarti ulteriormente. Sei stato già avvisato!!! Ma stolto come sei, stento a credere che tacerai. Per il resto, concordo in pieno con Zenone. Sempre forza Roma!!!!
Siamo in Italia e semplicemente bellissima..
E non gli si può neanche dare torto..
La partita non è stata facile come qualcuno continua a sostenere.. E stata complicata.. Ha tolto tante energie nervose..
Credere che una squadra che difende il risultato non sia frutto di lavoro e fatica e semplicemente follia.. E meno stancante fare possesso (se hai giocatori in grado di farlo).. Che difendere la posizione..
La Roma è stata brava, la partita è stata preparata bene.. L’impegno di Giovedì poteva pesare, mentalmente parlando.. Ed invece la squadra è rimasta concentrata..
Non abbiamo subito praticamente nulla.. E se non subiamo nulla e anche questo un merito non un caso..
Posso capire che un calcio offensivo può essere più divertente.. Non ci sono dubbi.. Ma la Roma non è assolutamente una squadra strutturata così.. Per arrivare a fare 53 punti devi giocare in modo diverso
Sfruttando le caratteristiche della nostra squadra..
Per finire.. A noi hanno negato un rigore solare.. Con Dybala che sposta il pallone e viene falciato da un doppio intervento..
Alla lazio hanno dato un goal totalmente irregolare.. Che fischiano anche in terza categoria.. Arbitro lontano che si permette di non andare a rivedere..
Poi qualcuno si chiede perché ci si lamenta degli arbitraggi.. Errori tanto banali possono costare punti e posizioni in classifica..
Forza Roma
Buona Pasqua e Buona Pasquetta Marco !!!
Infatti hai detto tutte cose giuste, mi allaccio al finale del tuo post e dico che i punti in realtà sarebbero tra 63 e 65, altro che 53.
Così come la scorsa stagione sarebbero stati 17 in più di quelli che ci hanno assegnato.
Torti arbitrali a non finire.
Cazzano non solo levaja se deve ricorda anche di cervone
Zibah i campioni? mou glielio sta dicendo o glieli sta chiedendo. Lo dice a tutti, anche dopo una vittoria. ” mancano qualità che non abbiamo”, “Siamo bravi a mascherare i nostri limiti”, “La difesa a 3 e per risolvere i problemi dettati dalla necessità”, lo dice a tutti, la rosa non è all’altezza, mal ui sta tirando fuori il massimo da quello che ha. Per questo dobbiamo arrivare quarti, per vedere i friedkin cosa vogliono davvero, oltre allo stadio ovviamente…………………………..
Caro Mou, hai ragione! Siamo in Italia! Basta vedere calciopoli! Non solo gli daranno i 15 punti na chi di è’ permesso di disturbare il guidatore, pagherà’ un conto salato! Lo abjuu io amo visto in passato! Chi si oppone a certi sistemi, orina o poi ka paga! Chi osa vincere , poi ka paga ! L’osso di bocca a questi non si toglie! Caro Mou, io l’ho sempre detto e pensato, è’ uba mia opinione, oer carità’, ma al e o siamo liberi di sospettare? Tutte ke squadre che negli anni hanno osato vincere lo scudetto , hanno fatto una brutta fine! In un paese normale, dopo calciopoli questi erano stati radiato e ricominciavano dalja terza categoria! Invece dopo decenni ancora li troviamo in serie A! Oer quanto riguarda gli altri, se accertato che hanno sbagliato, devono pagare, na bel caso delja Roma, mi sembra strano. È’ una società’ quotata in borsa Gino a poco tempo fa, per farla uscire ha avuto controlli da tutti gli organi competenti possibile che se c’erano irregokarita’nessini se ne è’ accorto? O tutti incapaci o tutti corrotti! Io penso che i conti erano sani altrimenti non si aspettava lo scandalo Rubentus per far venire tutto a galla!