NAPOLI-ROMA 2-1: le pagelle

67
3831

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Si è appena concluso il match tra il Napoli e la Roma col punteggio di due a uno per i partenopei. Queste le pagelle assegnate dalla nostra redazione ai calciatori giallorossi scesi in campo questa sera allo stadio San Paolo e al tecnico portoghese Paulo Fonseca:

Pau Lopez 6,5 – Siamo alle solite: la Roma perde, ma il migliore in campo risulta essere il portiere. Lo spagnolo salva più volte il risultato, ma si arrende alla magia di Insigne. Sul gol di Callejon invece poteva fare meglio, con la palla che gli passa sotto alle gambe.

Mancini 5,5 – Comincia benino, ma quando il Napoli attacca dalle sue parti va spesso in affanno.

Smalling 5,5 – Non gioca la sua partita migliore con qualche sbaglio di troppo in disimpegno. Poi si fa anche male.  Dal 30′ Fazio 5 – Decisivo il suo errore in fase di rinvio col quale consegna palla a Insigne che inventa un gol pazzesco.

Ibanez 4,5 – Preoccupante. Dalla sua parte il Napoli sfonda con irrisoria facilità.

Zappacosta 5 – Parte bene, poi cala notevolmente alla distanza scomparendo dal campo.

Veretout 5,5 – Sta lì a fare legna in mezzo al campo, e tutto sommato fa il suo, anche se non ruba l’occhio.

Pellegrini 5 – In fase di preoccupante involuzione. Sbaglia un paio di palle gol importanti, poi nella ripresa diventa ancora meno lucido. Dal 76′ Cristante: sv. 

Spinazzola 5,5 – Il migliore nel primo tempo, ma il suo secondo tempo è davvero molto deludente. Non riesce mai a saltare l’uomo, e quando Callejon lo attacca alle spalle anche lui spesso va in confusione.

Mkhitaryan 6 – Si sdoppia discretamente nel ruolo di interno di centrocampo e di trequartista aggiunto. Segna un gran bel gol che aveva rimesso in piedi la partita, ma non basta.

Kluivert 4,5 – Fumoso, a tratti irritante. Non ne azzecca una. Dal 68′ Zaniolo 6 – Qualche lampo, ma da lui non si poteva di certo pretendere di più. Il suo rientro in campo è l’unica nota positiva dell’ennesima serata nera.

Dzeko 5,5 – Gioca male da attaccante, pungendo pochissimo lì davanti. Molto meglio quando fa il play, e dal suo piede nasce l’azione del gol di Mkhitaryan.

FONSECA 5,5 – Aggiusta la sua Roma con una formazione più quadrata, ma non basta. La squadra ha ancora limiti evidenti, fisici, tecnici e tattici. Ora sarà importante non continuare a stravolgere l’undici base e puntare su una formazione e un sistema di gioco ben riconoscibile per provare a portare a casa una qualificazione in Europa League.

Giallorossi.net – A. Fiorini

67 Commenti

    • Perché co spallo non perdevi uguale 3 partite in una settimana? cazzio, napoli lione docet…

    • Si, le perdevi, ma il bilancio complessivo della gestione Spalletti come gioco non puoi dirmi sia stato fallimentare…

    • Spalletti, aveva una coppia di portieri fenomenale: il polacco e alisson. Poi aveva Manolas, ruediger, pamieri, strootman, paredes, nainggolan, de rossi, keita, florenzi, el shaarawy, salah.

      Pau lopez osceno…il primo goal è tutta colpa sua, poi il secondo goal, si butta dopo che la palla è entrata. clamoroso.
      Ah, se ci stava florenzi, su quella fascia, sarebbe stata colpa sua, ovviamente.

    • @David One, sono un vecchio da bar! ahahahahah

      @Paolo, si vero, con la differenza che Spalletti lo diceva da 2 mesi che se non facevano mercato le perdeva quelle partite, e con la differenza che se ne è annato lui, non l’hanno mandato via pe inferiorità mentale.

  1. Si può pensare di tutto ma nella nostra squadra abbiamo dei giocatori che fanno passare la voglia di guardare le partite. La ciliegina sulla torta pero e il gioco noioso non da Roma che propone Fonseca di conseguenza il mio commento non può che essere negativo. Terza sconfitta consecutiva
    per me Fonseca e da Game Over senza alternative alcuna.

    • Ma questo gioco noioso alla Roma lo hanno proposto tutti, tranne Spalletti (perchè pratica le ripartenze verticali). Quando si è trattato di tenere palla (teoria che è partita da Luis Enrique ed è arrivata oggi a Fonseca), si è naufragato di continuo, non disponendo di grandi giocatori, in grado di farti fare il guizzo finale, di fronte ad avversari che tu, proprio tu, hai fatto rintanare in piena area, a forza di un estenuante torello. Difatti Luis Enrique al Barcellona non ha fallito: Messi e soci ci hanno messo la pezza. Poi una ultima cosa. Se si desidera il possesso palla,le posizioni dei giocatori devono essere in continuo movimento. Almeno due vanno incontro alla palla e gli scambi ravvicinati per penetrare in area vanno fatti a tre giocatori, se non addirittura a quattro. Velocemente. Oggi (ma anche altre volte) arrivati al limite dell’area, scambiavano palla l’esterno difensivo e la mezzala di centrocampo. Infatti gli avversari ti rintuzzano con la sola parità numerica e non solo, ti scavalcano in contropiede, perché ti ostini a bucare una fascia chiusa in attacco, sguarnendola in difesa.

    • @colorado Ti ringrazio per la risposta. Nel gioco di Fonseca quello che mi fa annoiare e da un senso di impotenza, il giocare la palla sempre indietro al portiere, questo lo puoi fare un paio di volte in una partita in caso di necessita ma non può essere il leitmotiv di ogni partita. E come trovare un alibi perché non si e in grado di fare uno scatto, tenere palla, fare il passaggio o rischiare la giocata, spesso poi i giocatori giocano sotto ritmo perché i propri compagni non si smarcano sono asincroni. Questo sarebbe pero il compito del allenatore trovare una soluzione ma evidentemente non riesce a trasmettere oppure il valore tecnico e atletico dei giocatori non basta per effettuare questo tipo di gioco che risulta noioso quando non funziona.

  2. Pietà… Vi prego pietà, rischiamo pure l’Europa league fanxxlo, speriamo in qualcuno di ricco che si compra la Roma, almeno c’è speranza…

  3. ho perso il conto di quante partite abbiamo perso da Gennaio.
    Allenatore farlocco perfetto per presidente finto.
    Game Over

  4. Palolopez voto 6. Nel primo tempo ha la giusta grinta. Ma è inevitabile la sconfitta, dato che neanche arriva alla traversa con un tuffo
    Ballottolo voto 0
    Zorro voto 0 dobbiamo finire in serie b per esonerarlo?
    La Roma è una squadra che non può contare sulle grandi giocate di un messi o un cr7, questo significa che è l allenatore che deve cucire la trama di gioco, e mettere insieme le varie caratteristiche dei giocatori. Cosa che non è mai stato in grado di fare

  5. Non se ne può più, stanno superando ogni peggiore previsione.
    Poi almeno nelle crisi degli scorsi anni si giocava ogni 7 gg. e un barlume di speranza si ricreava tra una partita e l’altra, qui ora le sconfitte sono pure a grappolo…. Che tristezza, senza vergogna!

  6. Un bravo a Pau Lopez, Dzeko sempre una spanna sopra tutti ma predica nel deserto, finalmente Zaniolo. Il resto a cominciare da Fonseca? bhe meglio lasciar perdere,terza sconfitta consecutiva, prossima Europa League in discussione. Chi è che sperava di riprendere l’Atalanta? non scherziamo su…e meno male che hanno perso Verona e Parma.

  7. Via Fonseca , mai vista una bella partita da quando c’è lui
    Basta , voglio un allenatore concreto e con le palle
    Tra poco ci passa pure il sassuolo

  8. Come gioca bene il Napoli, bello ed equilibrato con Insigne chea pochi minuti dalla fine rientra a fare il terzono. Alla faccia di chi diceva che Gattuso non fosse da Roma…. ora tenetevi Zorro e muti

  9. Sono allenati male hanno evidenti limiti di condizione e mentali, un briciolo meglio rispetto all udinese però un pianto lo stesso.

  10. Il zero assoluto oggi. Fazio e da licenzare subito. Ibanez … ha fatto capire perche non vedeva mai il campo a Bergamo.
    Ma tutti uno schifo oggi. Non se ne puo piu. Da Pallotta a Fienga a Fonseca a tutti i giocatori tranne Zaniolo NON MERITATA LA NOSTRA ROMA.

  11. Kluivert seconda punta è un sacrilegio…under non è in condizione e poi gioca titolare…Fonseca ha perso la bussola

  12. Conte
    Gasperini
    Gattuso
    Sarri
    De zerbi
    L’unica colpa di Fonseca è essere stato così pollo da venire ad allenare una squadra, che chissà perché, tutti gli altri hanno rifiutato.

  13. Bentornato Zaniolo!!! Fondamentale per un posto in EL (Speriamo è???…che fine con Pallo’,,un passo avanti e due indietro)

    Kluivert ingrugnito quando esce non se po’ vede’, meno male che la prox stagione va al Barcellona 😂

  14. Penso che la Roma intesa come squadra si sia stancata di questa proprietà Pallotta bravo solo a parlare a vanvera e far vendere i migliori ogni Anno basta non se ne può più! Vedere ogni Anno allenatore nuovo e una squadra nuova fa veramente schifo deve vendere la Roma non i giocatori da Roma!

  15. Che agonia..quando segnamo non strillo più…quando prendiamo un gol non mi incazzo più…è tutto finito …mi hanno tolto la passione..grazie james

  16. Ibanezzzzz madoo ma ridatemi gyomberrrrr
    Abbiamo perso nel momento del cambio pellegrini-cristante(pellegrini malissimo eh ma con cristante pure peggio)aspettavo pastore o under ma fonseca nn ce capisce piu nnt.

  17. La cosa più spaventosa è che Fonseca non lo senti per niente durante tutta la partita.
    Gli allenatori avversari sono a 2000, urlano strepitano, lui lì zitto, micio micio. Bho.

    Stasera abbiamo fatto fare a Mario Rui la figura del nuovo Roberto Carlos, ma come se fa?
    Oh bastava dire a uno degli interni di scalare e marcarlo, visto che avevamo la difesa a 5 ma era libero sempre e comunque.

    Pellegrini con sta faccia sufficiente, sempre mezzo annoiato, stasera pareva mio cugino al campetto dei preti. Montato.

    Zappacosta, santiddio, ma sicuri che stava al Chelsea? Ditemi quando lo vengo a prendere che lo riporto a Londra io.

    Cristante, vabbè Cristante, er moviola. Ma sul serio deve giocare ancora?

    Kluivert ragazzi, parliamone, ma sul serio? Più annoiato di Pellegrini, pare che ci fanno un favore tra tutti e due, ma almeno Lorenzo qualche palla la tocca.
    Non mi fate ancora leggere commenti tipo “ecco, la società se venne i mejo, tipo Kluivert”, se ci facciamo 10 milioni già è tanto.

    Non so chi sia che vuole comprare la Roma, ma una cosa te la devo dire, SBRIGATI!

    #fonsecaout

  18. No comment. Sembravano contenerli nel primo tempo, poi cambi sbagliati e due papere. Sono cinque anni che vi dico di vendere Fazio, ora dobbiamo sopportare Ibanez e Cristante.
    Spero che Zappacosta tornerà al Chelsea perché venti milioni non li vale nemmeno per sogno. E sapete qual’è il bello? Che Zappacosta ci può comprare così come Ibanez. Abbiamo capito che Kluivert è discontinuo, almeno Elsha nella sua discontinuità aveva più lampi di genio.
    Incredibile, eravamo una delle squadre più forti di europa, siamo diventati la succursale dell’Atalanta che ormai sembra irraggiungibile.
    Fonseca, lascia stare la Roma, perfino di Francesco prima del suo esonero era riuscito a fare meglio di te. Ma non è colpa tua piuttosto il maggiore responsabile di questa decadenza calcistica è Pallotta.

    Comunque io, tranne Dzeko ( che ormai va per i 35 ) Zaniolo, Mkhitarian, Under ( diamogli un altro anno ) Kolarov e Smalling venderei tutti dal primo all’ultimo.

  19. Oggi Pau Lopez merita la sufficienza piena per almeno 3 parate decisive.
    Ma anche in una serata positiva fa intravedere tutti i suoi limiti.
    Manca di esplosività e uno come lui che non è uno spilungone se non ha quella qualità diventa vulnerabile.
    Oltre al fatto che pure i sassi sanno dove avrebbe tirato Insigne e quindi il tiro non era per me imparabile.

    • Grazie caro. Dillo ai capiscioni, che è mejo se giocano alla play, piuttosto che parla di calcio.

    • Sta roba non si può veramente sentire però, “insigne calcia sempre così quindi doveva pararlo” ma che minchia di ragionamento sarebbe? Insigne ne ha fatti un botto di gol così, tutti portieri scarsi??

    • Quoto Alessandro e Cristiano.
      Mezza serie A dovrebbe buttare al cesso i propri portieri, visti i gol di Insigne.
      Provate a mettervi in 7 metri di porta e poi ne riparliamo, che dal divano semo tutti Yascin.

    • A julianb è ovvio che mezza serie a dovrebbe buttare i propri portieri, infatti ci sono quelle sei sette squadre che hanno portieri migliori, peccato chr noi non ci siamo in mezzo. Perché palolopez è basso, piccolo, non reattivo, non si tuffa se non ad un metro. Dato che so sette metri de porta.. la vedo dura. Pure mi nonna lo sapeva come tirava insigne, tira sempre e solo cosi

  20. Na schifezza, ma che pagelle vuoi fare! Andiamo avanti a tentativi tra gente fuori ruolo e giocatori indecenti. C’è poco da fare la rosa è quella che è, una rosa mediocre che non consente ciclicità. La proprietà non si è mai interessata al livello della rosa preferendo farsi i conti delle plusvalenze adesso quelle plusvalenze hanno dimostrato il fallinento di tale operato. Il progetto di ridimensionare e atterrare la Roma è pienamente riuscito complimenti a Pallotta e tutta la sua combriccola. Stiamo arrivando ai titoli di coda signori e non c’è un lieto fine all’orizzonte.

  21. Non è stata una gran partita della Roma ma se avessimo giocato così col Milan e l’Udinese avremmo fatto sicuramente punti; adesso però bisogna far bottino pieno con Parma e Brescia e sperare in dei passi falsi del Milan, che viste le partite che hanno nelle prossime 2 sono possibilissimi, x chiudere la pratica Europa League senza lo stillicidio dei preliminari.
    PS. Ibanez è da serie B: il prossimo anno lo mandassero perlomeno a Crotone, sempre se sale, a far le ossa perchè ad ora non giocherebbe titolare nemmeno nella Spal.

    • Se Ibanez è da serie B, Pellegrini lo mandiamo in promozione che forse lì potrebbe fare la differenza forse…..

  22. Voglio dire due parole a favore di pellegrini, che non sta andando bene, è nervoso, e inconcludente, ma, è uno che ci mette sempre il piede, e i giocatori che o ti fermo con le buone o le cattive, ma ti fermo, a me piacciono. Il rischio del cartellino c’è, ma io me la rischio tutte le partite, statene certi, non ti faccio passare, al massimo ti sdraio.

    • Si credo che questo glielo possiamo concedere… Ma da questo all’essere il “predestinato”…. Ahahahahahahha… È un giocatore senza ruolo con buoni colpi da singolo, non decisivi con poca attitudine al gol dal carattere volubile non cattivo ma marcatamente discontinuo, un giocatore certamente non da Club di prima fascia,ma di seconda sicuramente si.
      Io vorrei che la Roma diventasse una squadra di prima fascia come lo era nell’anno della semifinale (pellegrini panca fisso) e quindi non ce lo voglio in squadra, e se ci deve essere per forza “berghe romano e romanisda”, panca fisso e se nun je va bene trovasse naltra squadra.

    • Si ma la roma non è da prima fascia, altrimenti non stavi con pipplaivert, pippante, stampellarov, palolopez, fazzie, juannejesusse,schikke,nzombi e potrei continuare…scusa ma me diverto troppo a chiamalli cosi😂

  23. Scusate ma forse ho visto un’altra partita. Quali gravi errori avrebbe commesso Ibanez? Se andiamo ad analizzare le fasi i veri errori sono sul primo gol Pellegrini che non scala su Mario Rui e lo fa crossare senza pressione; sul secondo quella pippa di Fazio che respinge un pallone a 5 metri sui piedi di Insigne. Lo stesso Fazio che appena entrato si fa anticipare da Milik di testa.

    • So d’accordo con te, questi ormai so accecati o non cianno mai capito niente…
      Ibanez Cetin Perez e Villar so ancora da giudicare… Mentre pellegrini e cristante oo sapemo già.
      Plauso particolare anche a spinazzola che nel SUO ruolo, stranamente, mi è parso un buon giocatore.

  24. Purtroppo è un pesce marcio dalla testa. Siamo in balìa di una società inesistente che sta cercando gli acquirenti migliori per vendere la Roma senza perderci. L’allenatore ha a disposizione una squadra che si conosce poco, costruita male dal passato direttore sportivo (Monchi) e che Petrachi ha provato ad aggiustare in sole due sessioni di mercato. Lo stesso DS scelto ad inizio stagione è stato malamente licenziato, probabilmente era l’unico a cercare di tirare fuori gli attributi alla squadra e la sua dichiarazione ad inizio ripresa post lockdown per ora gli da solo che ragione.

    Io spero che questa pagina venga voltata presto, perchè bisogna riprogrammare e rinascere al più presto, con stabilità economica ed investimenti importanti. Serve serietà ed una proprietà vicina per riuscire in tutto questo, dirigenti capaci che pretendano professionalità da chi viene acquistato. Speriamo bene.

    • Non voglio commentare la Roma perché si commenta da sola. Il like lo meriti anche e soprattutto per il nome scelto. Che serie BH ❤

    • Grazie Vale! Bellissima serie è vero.. Speriamo che la Roma si rialzi presto.. ti rispondo così perchè il tuo commento non mi dava possibilità di risposta, spero potrai leggere questo

  25. Giocatori 0
    Ds 0
    Allenatore 0
    Ballotta er perdente de focene meno 9899999888887665
    Forza roma foce” !! A lazialeee!!!

  26. L’unica via d’uscita per ora è cacciare fonseca. Squadra in mano ad un allenatore interno e la prossima stagione sperando che ci sia la nuova proprietà o spalletti o allegri punto. Però ora almeno cacciassero l’andaluso che alle interviste post gara se la ride ancge

  27. FONSECA 5,5.
    Raga avemo pareggiato??????
    Ao ditemelo io ero rimasto al 2-1 e ho visto 21 tiri de na squadra massacrata dall’atalanta.
    Ma Mario rui chi lo teneva?
    Ma Fonseca 5.5 non lo vede che sembrava cr7?
    Ma se vincevamo 1-0 quanto prendeva 8?

  28. Pau Lopez,merita almeno 7 perche’ ha tenuto in gioco la squadra con le sue parate per lungo tempo della partita,altrimenti sarebbe finita molto prima.Non sono d’ accordo sulle responsabilita,sul primo gol,da due metri e da quella posizione,il pallone poteva entrare direttamente in porta e Lopez non avrebbe avuto colpe,il fatto che sia passato tra le gambe non cambia nulla.Sul secondo gol,bisogna dire che Insigne con i suoi tiri a giro ha beffato diversi portieri,tutti sanno come tira ma nessuno riesce a pararli.In compenso ha compiuto tre parate notevoli, e sono del parere che con una difesa davanti degna di questo nome, e’ un portiere che sa il fatto suo,e comunque con ampi margini di miglioramento.Per il resto ho visto un gioco migliore delle partite precedenti,purtroppo penalizzato dal fatto di avere una difesa scarsa e un attacco,che segna con il contagocce per quello che crea.Credo che con Smalling che torna al mittente,dovremo mettere di nuovo le mani sui centrali di difesa,perche ne Mancini ne Ibanez mi danno molta fiducia. Pellegrini e Kluivert,le solite comparse ,ma ormai non e’ piu una sorpresa,bene Mihitayran.voto di squadra.5.5.

  29. Pasquino contro Hitler, 1938 :

    «Povera Roma mia de travertino
    te sei vestita tutta de cartone
    pe’ fatte rimira’ da ‘n imbianchino
    venuto da padrone! »

  30. Ieri la partita neppure l’ho vista. Mi è bastato leggere la formazione per capire come sarebbe andata a finire A giudicare da pagelle e commenti il Ko, lo si è avuto dopo l’uscita di Smalling
    Su Pallotta – Baldini & Company neanche mi voglio piu’ esprimere
    La cacciata di Petrachi è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso A stò punto son sempre piu’ curioso di sapere cosa ci fosse scritto su quell’sms Non si può agire in questo modo dando la possibilità a sti’ 4 mammalucchi di agire come vogliono Storia che và avanti dal Pescarese
    Completamente inerti di fronte ad un Palazzo che ci tratta oramai a pesci in faccia su tutti i fronti L’inserimento di Rocchi di ieri ne è una palese dimostrazione Indecenti!!!
    Rimane il disgusto Un amarezza infinita che sembra non avere mai fine Ma dov’è finita la mia ROMA?!

  31. Squadra messa almeno in campo con un filo di logica in più. Ma alla fine la zuppa è sempre la somma degli ingredienti, cioè scadente. Ex giocatori, mediocri sopravvalutati e pippe clamorose. Sì sta dove si merita di stare.

  32. Il calcio è bello perché ognuno vede la partita come vuole.
    Paulo lopez fa buoni interventi ma sui due gol ha gravi responsabilità. Sul gol di insigne si tuffa con il bracco sinistro mentre tutti i portieri italiani avrebbero provato con la mano destra.
    Smalling in calo preoccupante mentre i due esterni buoni in fase di attacco preoccupantr la fase difensiva. Centrocampo buono solo veretout. Voto a Kluivert ingiusto con un movimento propizia il gol di mikitaryan aprendo lo spazio al centro. Zaniolonl il 6 di stima perché è lontano dalla forma migliore e dzeko sebbene guidi la squadra a volte esagera a volerla risolvere da solo sbagliando alcuni contropiedi. In conclusione Roma migliore rispetto alla partita con l’Udinese però se il panorama societario non si assesta, dando sicurezza a Trigoria, la squadra rischia di finire molto male la stagione..

  33. Asterix,appunto ognuno vede il calcio come vuole,infatti si vanno a cercare le responsabilita di Pau Lopez, e non si va a vedere che in realta ci hanno preso a pallonate,tutti i programmi televisivi riconoscono nel portiere spagnolo il migliore dei nostri,solo qui viene criticato, evidentemente nel sito ci sono palati sopraffini tali da voler vedere solo la perfezione.Ma neanche Allison era perfetto,e ai mondiali se ben ricordo ne diede la dimostrazione.Sul gol di Insigne,che tutti i portieri Italiani si tuffano con la mano destra ho i miei dubbi,visto che beccano tutti gol da quella posizione o da Insigne o da Mertens! Poi si va a guardare pero il movimento sul gol di Kluivert,che non ha strusciato palla per tutta la partita, hai detto proprio bene ognuno vede il calcio alla sua maniera….

    • Premesso che non abbiamo perso per Paolo Lopez, volevo dire che ha fatto buone parate ma non è mai decisivo (a differenza di Alison che ci ha dato molti punti in più). Poi ritengo stupida una società che ha pochi soldi e li spende per un portiere non decisivo.
      Se Kluivert non fa quel movimento mikitaryan non segna e vale il pareggio
      Ad una azione dopo dzeko, spinazzola si buttano ad imbuto sullo stesso angolo e sfuma l’azione. Infatti Fonseca si è incavolato perché potevamo essere più pericolosi nei ribaltamenti di campo.
      Poi non sono un fan di kluivert per me troppo giovane e gracile per il nostro campionato ma le pagelle dovrebbero riflettere il dato oggettivo e non era il peggiore la’ davanti.
      Buona giornata

  34. Hanno fatto cacciare Petrachi solo perché si era accorto che facevano i lavativi a Trigoria. Femminucce viziate, fatevi un bagno di umiltà! VERGOGNATEVI!!!!!!!!!!!!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome