NOTIZIE AS ROMA – “Il sistema calcio è sbagliato, lo dico da sempre. È un fatto culturale, la Juve ce l’ha nel Dna: interessa solo vincere. Ma per riuscirci in Europa servono risorse infinite, perché competi con colossi che si arricchiscono con il petrolio e il gas e non con il lavoro degli uomini, come la famiglia Agnelli. Per tenere il passo di Psg, City e Chelsea si ricorre alle plusvalenze. E diventa un problema di regole“.
Così l’ex capo della Procura Figc, Giuseppe Pecoraro, commenta l’inchiesta sulle plusvalenze in un’intervista al Corriere della Sera oggi in edicola.
“Mi sono trovato in difficoltà, il Tribunale mi respingeva sempre. Dicevano che non potevo essere io a stabilire il reale costo di un giocatore. Ci ho provato con Mancini, oggi difensore della Roma. All’epoca era al Perugia e la Fiorentina aveva diritto al 50% sulla rivendita. Ebbene, il Perugia lo ha ceduto all’Atalanta per 200 mila euro e nello stesso tempo le ha dato anche il portiere Santopadre, figlio del presidente, per un milione. Ma come poteva valere più lui di Mancini? In tanti anni si è arrivati solo alla condanna di Chievo e Cesena, perché lì c’erano le intercettazioni che inchiodavano i protagonisti.
Io sono per un calcio equo, giusto, che dia a tutti le stesse possibilità. Invece questo non accade. Quando chiedevo le carte sulla Juve, mi arrivavano quelle su Bari, Foggia, Palermo. Ci sono società sulle quali è difficile muoversi: Juve, Inter, Milan, Roma. Ma così non siamo tutti sullo stesso piano”.
Fonte: Corriere della Sera
Questo piccolo in tutti i sensi uomo…..che per anni ha acchittato le sentenze per il suo amico pregiudicato di Formello rilascia un intervista assurda per mettere in mezzo la Roma evidentemente su ordine partito dalla tana delle aquile coccode. Vergogna vergognati
Te pozza da n’ corpo… E godetelo poi, capito come, i sbiaditi, non noi!
Giusto Pecoraro se po chiama’… Ma con tutto il rispetto per i pecorari…
Fossi nella Roma, gli farei una bella denuncia per danno di immagine. O sa qualcosa, e allora è notizia di reato e deve essere ascoltato dagli inquirenti, o tace e ci libera dalla sua stupidità.
Napoletano tifoso del Napoli, amico di Lotito……..cosa vogliamo commentare? Similis cum similibus
Sapete cos’è che fa veramente rabbia e proprio tanta?! Vedere taluni personaggi pronunciare termini come onestà’ ed equità senza farsi troppi scrupoli. Da Agnelli a Lotirchio, nonostante i loro curriculum siano strapieni di querele e denunce, hanno sempre e comunque fatto appello a dei valori quali non gl’appartengono e Pecoraro non è da meno. Le uniche qualità che li accomunano, sono la falsificazione e l’ipocrisia.
Iuve Inter Milan Roma. Di Lotito non si parla. E De Laurentis? Devono in qualche modo far pagare l’ammutinamento (superlega) alle strisciate. e noi? noi ci stiamo sempre bene, come il prezzemolo.
il calcio è una lavanderia perfetta
Invece sulla SS Casearia Impicci dal 1900 è semplice muoversi e colpire, vero Pecoraro?
Cos’è, un lapsus oppure…propendo per “oppure”.
Tipo le valutazioni di Muriqui (in cui entra in gioco quella specchiatissima figura del fratello dell’attuale DS formellese) e di un’altra mezza dozzina di “top players” kossovaro-albanesi, nonché Bruno Jordao e, dulcis in fondo, Akpa Akpro, giocatore di serie b pagato un botto solo per finanziare sotto banco la Salernitana, altra società di proprietà del Pinguino Virologo. A proposito, Lazio, Salernitana, un unico proprietario, operazioni di mercato un po’ “gonfiate”… A Pecora’, ma se po fa?… Mmhhhh… Daje, Pecora’, facce ride!
Forse con la Roma è difficile muoversi perché non c’è alcun motivo per farlo. O forse, se c’è stato qualcosa di strano nel trasferimento di Mancini dal Perugia all’Atalanta, la responsabilità era della Roma che allora neppure sapeva dell’ esistenza del giocatore?
Ma tu guarda se con tanti esempi chiari ed indiscutibili questo figuro non doveva tirare in ballo la Roma. Pura malafede.
In effetti è difficile indagare sulla Roma, che le plusvalenze le ha fatte vendendosi Marquinos, Salah, Alisson…
me sa che prima di parlare di roma accostandola a quell accozzaglia di ladri ti devi sciacquare la bocca mio caro pecoraro te e i tuoi compari perche basta vedere le condanne che vengono applicate sono come quelle di chi ruba una mela .
Ogni giorno qualcuno si alza e spara letame sulla roma voglio vede quando ci alziamo noi o quando questi capiscono che stanno superando il segno , mi sa che il messaggio della sud è passato in cavalleria.
L’impiccio lo hanno fatto Perugia e Atalanta, ma è difficile muoversi sulla Roma: una logica inesorabile. Ora si capisce come mai certe società la fanno sempre franca. Fossi la Roma gli darei una bella querela con ampia facoltà di prova.
Che strano , la Lazio neanche la nomina. Giusto così , Lotito in odore di santità non farebbe mai cose illecite.
infatti con noi è dfficile muoversi, ci avete penalizzato per ogni situazione vera o presunta, sia a livello sportivo che extra.
ricordo la curva chiusa per il coro sul vesuvio ma non ricordo chiusure per il napoli con il “tevere lavali ancora” e tutte le altre mirabolanti chiusure inflitte da Tosel
ricordo in Mattia Destro squalificato per prova tv quando l’arbitro lo aveva ammonito (quindi questa non poteva intervenire da regolamento)
la sconfitta a tavolino contro il verona per un errore di forma e non di sostanza (li sarebbe piu che bastata una giustissima ammenda)
Rigori netti non visti quando sono in 130 ad arbitrare (e poi assegnati a tutti gli altri in situazioni identiche), rigori inesitenti fischiati contro o cortellini assurdi (il secondo giallo a pellegrini per uno spala a spalla mi grida ancora vendetta)
caro pecoraro (che gia dal nome sembi uno di quell’altri che nonostante impicci e magheggi hai saggiamente non nominato) prima di nominare la Roma ti dovresti sciacquare più volte la bocca
e queste sono solo le piu “fresche” senno’ dovrei scrivere poemi
la Roma nel panorama calcistico italiano ha sempre fatto giurisprudenza per applicazioni assurde di regolamenti che dicevano tutt’altro
E’ tutta fuffa. Saranno stari estrapolati dei passi della dichiarazione di pecoraro per costruirci su un articoletto senza senso che acchiappa clic e fa discutere, ma lo dice lui stesso nell’ultimo passo uefa e fifa sull’argomento non hanno regole, quindi dal punto di vista sportivo non ci saranno grandi conseguenze al massimo alcune federazioni potranno comminare ammende e null’altro, poi da punto di vista penale la plusvalenza non è regolata nel nostro ordinamento giuridico quindi il “fatto con costituisce reato”, nessun giudice può portare a processo ne club ne dirigenti sull’argomento
“il fatto non costituisce reato”……sorry
Questo e’il colpevole delle sanzioni x “cori di discriminazione territoriale”
Questi e’il colpevole delle squalifiche della curva Sud.
Quando stavamo in piena lotta scudetto.
Questi ha dichiarato apertamente di essere tifoso del Napoli.
Ed infatti. Sto grande Pecoraro, mica parla del caso Osimhen?
Mica parla dei tamponi della Lazio.
Le plusvalenze sono regolate dal D.P.R. 917/86 (Testo unico delle imposte sui redditi).
Nelle valutazioni dei beni e servizi si deve far riferimento al valore normale ovvero il “prezzo o corrispettivo mediamente praticato per i beni e servizi della stessa specie o similari, in condizioni di libera concorrenza, e al medesimo stato di commercializzazione….”.
Un giocatore della primavera o uno poi lasciato libero e non tesserato dopo averlo comprato a 10 milioni (Napoli) non può valere di più di uno che gioca anche in una media squadra di serie A.
Ai fini fiscali e penali non sarei tanto sicuro che “il fatto non costituisca reato”.
Infatti la Roma non ha mai valutato un Primavera 10 milioni (basti vedere Frattesi, Marchizza, Pellegrini, Politano ecc.), mentre l’Inda ha mollato cessi a pedali a 10 milioni l’uno e la Rubentus idem. Credo che i problemi siano di altri…
Pecoraro , un nome , un programma
Sicuramente sarà tifoso della SS Pecorara 1900.
Valore attuale dello sconosciuto Santopadre è di 25 Mila €…la puntina del iceberg 🧐
Ammesso e non concesso che ci sia qualcosa di “anomalo”, secondo voi, senza peccare di “vittimismo”, CHI sarà EVENTUALMENTE sanzionato? 😏🤔 (SI accettano scommesse, l a.s. ROMA a sto giro viene data FAVORITA, 😏 1.20.)
Per le altre squadre ci credo perché sono sempre in qualche giro losco, mentre per la Roma che cosa deve indagare se non è mai stata implicata in nessuno scandalo!?
Ma non ci sono gli estremi per una denuncia?
Non capisco perché deve tirare in mezzo la Roma, se la Roma non rientra minimamente in questo giro di valzer delle plusvalenze fasulle
Un altro che si candida alla querela per aver tirato in ballo la Roma senza alcun motivo.
Se questo signore in passato ha ricevuto pressioni nelle sue indagini, o è stato ostacolato, aveva il dovere di denunciarlo. Che si metta oggi, nell’intervista ad un giornale, a far elenchi di squadre, allora meriterebbe la letteraccia degli avvocati dei Friedkins.
Ma come si permette? E come si permette quell’altro giornale a fare analogo elenco?
O avete le prove che la Roma è coinvolta – e allo stato non risulta affatto in via ufficiale – oppure tacete. E se non tacete, venite in tribunale e vediamo se non sarete condannati a risarcire il danno d’immagine.
Piccolo appunto, sostituirei la parola “signore” con “individuo”…….i signori sono altri
AHAHHAH…Pecoragno…il nome è già tutto un programa!!! ;-))..ahahahahha
Temo che ci siamo in mezzo pure noi, capisco la voglia da tifoso innamorato di negare anche l’evidenza, ma ragazzi…. negli ultimi 4 anni, sinceramente, me lo sono chiesto più volte (ora non ricordo nemmeno i casi dei singoli giocatori) e ne avevo anche parlato con amici. Gonfiare i prezzi dei giocatori per aggiustare i bilanci purtroppo non se pò fa…. un esempio se non erro è Luca Pellegrini.
Speriamo bene ovviamente.
Tana per l’infiltrato…..
cioè? infiltrato? Ma in che mondo vivi/vivete?
PS…. non che sia così importante… Comunque ragazzi se uno esprime un’opinione con cui non siete d’accordo e gli date dell’infiltrato (manco stessimo a parlà di agitprop) vuol dire che avete gravi problemi nel relazionarvi con la gente e questo è un male. Non c’entra col calcio eh sono dinamiche sociali standard.
Il punto è un altro: le indagini vertono ad identificare un sistema usato più e più volte dalla stessa (o dalle stesse) società e in modo particolare si concentra su quegli scambi dove tra partita e contropartita (giocatore/i in cambio di giocatore/i) si registravano solo partite di giro di denaro e nessuna somma di denaro effettivamente scambiata. Tizio stravalutato tanto in cambio di Caio e Sempronio la cui somma di valutazioni, guarda caso, coincideva perfettamente con quella di Tizio! La Roma ha fatto plusvalenze? Certo (ahimè), ma cedendo anche a “basso” prezzo fior fiori di giocatori! E in tutti gli altri casi, tra giocatore ceduto e giocatore acquistato, c’era sempre una contropartita in denaro. Infine, se proprio proprio, si volesse tirare per i capelli, dentro anche la Roma (ma si dovrebbe prima severamente punire nell’ordine Juve, Inter e Milan…), credo che più che arricchire se stessa, la Roma possa essere tacciata di aver fatto arricchire le altre società con cui effettuava gli scambi… vedasi ad esempio Shomurodov ed il Genoa dell’ex proprietario Preziosi! E’ infine curioso, come tu faccia riferimento agli ultimi 4 anni, avendone parlato con i tuoi amici, gettando dubbio sulla gestione della AS Roma, ma guarda caso… l’unico esempio che ti ricordi è solo quello di Luca Pellegrini… e tutti gli altri casi sopsetti quali sarebbero a tuo giudizio? Se si è convinti che la Roma abbia commesso illeciti, probabilmente bisogna anche ricordarseli, o no?
Grazie AleSsandRo, lo dico davvero… penso ci si debba confrontare in questo modo. Ovviamente non vorrei mai che la Roma venisse implicata ma “temo” che possa accadere. Penso che, al netto delle squadre tirate in ballo, questa stortura derivi dal fatto che è stato concepito in modo scellerato il Fair Play finanziario. Le società si sono divise tra chi può e chi non può e questo è un male (diciamo che si è favorita la concentrazione di ricchezza solo in capo a pochi…. come nel resto delle cose). Tutto qui.
Ah perdonami…. no per i 4 anni ho detto un pò a caso, nel senso che mi sembra di aver iniziato a notare certe cose in questo lasso di tempo, sinceramente non è che non ci dorma la notte insomma. Pellegrini me lo ricordo bene perchè ero convinto fosse fortissimo, ecco perchè mi viene in mente lui, tutto qua. Ammazza che fatica giustificarsi per ogni virgola !!! Sarà che vengo da un’epoca di forum in cui si “parlava” normalmente tra persone….
Mi dispiace che tu sia stato accusato di essere un infiltrato (non da me, s’intende), perchè anche io ho sempre gradito il confronto dialettico e civile. Il mio parere non è legge, nè tanto meno cerco di portare qualcuno a pensarla per forza come la penso io. Purtroppo anche ieri è uscito un articolo dove si associava anche il nome della Roma al malcostume delle plusvalenze farlocche… attenzione plusvalenze farlocche, perchè è innegabile che la Roma abbia vissuto da 10 anni e forse più di plusvalenze, dovute alle storture del Fair play, su cui il tuo pensiero è assolutamente anche il mio. Ma (e spero che mi perdonerai), mi viene il sangue al cervello se qualcuno (parlo dei giornalisti e del Pecoraro in questione), tentano di buttarla in caciara associando l’ennesimo possibile scandalo al motto se lo facevano tutti, tutti colpevoli e nessuno punito!!! Tra le altre cose, più sotto ho scritto che secondo transfmarket il trasferimento di Mancini dal Perugia all’Atalanta è costato 1,9 Ml e non solo 200 mila euro!!! Se fosse vero sarebbe cosa gravissima, mistificare i ricordi per sparlare male di una squadra che guarda caso per il Pecoraro non è nè l’Atalanta, nè il Perugia, ma la Roma!!!
Caro H.P.L., credo che gli inquirenti sappiano bene di muoversi su un terreno scivoloso, per il fatto già ricordato anche qui sul forum che è arduo rinvenire parametri oggettivi nelle valutazioni dei calciatori.
Qui la differenza la fanno le intercettazioni dove certuni tesserati bianconeri ammettono robe non proprio limpide, almeno così immagino. Secondo alcuni commentatori è semplicistico ridurre tutto alla parametrazione di due giocatori scambiati fra altrettante squadre, e il problema è piuttosto sull’incidenza che l’operazione riflette sui bilanci.
Tanto premesso, la Roma può esser tirata in ballo? Qualche commentatore ricorda che si tratterebbe di un singolo episodio, o comunque di episodi isolati, a fronte della continuità accertata per la Juventus. Ma a mio avviso, ancor più importante è il fatto che per la Roma parliamo essenzialmente di giocatori (Luca Pellegrini, Defrel, Cetin) che si erano messi in luce nella massima serie, quantomeno in termini di ottimi prospetti. Personalmente mi preoccupava la valutazione di alcuni ragazzi della Primavera, ma poi c’è stato chi ha fatto notare che comunque si trattava di elementi della squadra campione d’Italia.
Nel caso dei bianconeri, invece, pare si tratti quasi al 100% di perfetti sconosciuti che non avevano mai giocato prima un solo minuto in serie A (o in serie B), e mai vi hanno giocato dopo.
Insomma, se qualcuno chiamasse la Roma a render conto delle proprie plusvalenze, credo che la dirigenza sarebbe in grado di dare risposte coerenti e definitive. Nel caso di Paratici & C., mah…
Sempre Ctulhu F’taghn
Effettivamente la ROMA è favorita ogni partita ed in lega. Bravo pecoraro, complimenti. Un procuratore che senza prove tira in ballo la ROMA, non considera lazio e napoli, ed invece di denunciare eventuali movimenti volti ad insabbiare le sue indagini lo dice in una intervista. Il calcio in italia fa schifo anche perché parte della magistratura lo fa di più.
Imboccato dal pregiudicato di formello questo omino oramai in pensione tira fuori imbeccato affari in cui l’unica società di calcio pulita a Roma non centra assolutamente nulla, ma intanto butto il nome li in mezzo, tuttavia gli sfugge sempre all’omino che c’è una squadra in italia che ha ricevuto sempre favori e pezze per coprire i le loro truffe e impicci vedi calcioscommesse, tamponi falsi, doping sanitario e amministrativo, evasione fiscale ecc. E per ultimo sempre l’omino in pensione dovrebbe giustificare o spiegare come è possibile che un presidente sia proprietario di 2 squadre nello stesso campionato. Di lavoro ce ne avrebbe a iosa ma credo che davanti a tutto questo schifo sceglierebbe di andare a vedere i cantieri.
Vabbè dai ma uno che inizia un discorso dicendo che gli Agnelli guadagnano lavorando….non si contano più i soldi presi dallo stato per l’allora fiat
Forse in realtà è l’unica frase condivisibile, perché afferma che “gli Agnelli si arricchiscono con il lavoro degli uomini”, dove per uomini credo intenda quello dei dipendenti FCA e non essi stessi.
Ovviamente questo non invalida il resto del tuo ragionamento…
Report, vagamente mi.ricorda qualcosa? Vero pecoraro con tare implicato nella acquisto.di calciatori con tracce di.mafia albanese?
Se non ha alcuna prova di ciò a cui allude sua Roma, i Friedkin farebbero bene a perseguirlo penalmente per calunnia.
Tra l’altro, la Roma è quotata in borsa e la divulgazione di notizie false e allarmanti su di essa potrebbe causare una caduta libera del titolo societario: altro reato da prendere in considerazione.
In effetti, le azioni della Juve sono crollate in poche ore. Vero che ultimamente le borse non stanno andando gran che bene… Quantomeno i Friedkins dovrebbero diffidare i giornali esigendo smentite di queste prese di posizioni tanto temerarie quanto sprovviste di prova.
Ma ‘ndò vai cò quella faccia…….Sembri il fratello ” scienziato” di Danny De Vito—–
Ricordo a tutti che questo Pecoraro quando era Prefetto di Roma (fino al 2015..) diceva che la mafia a Roma, non esisteva..
Pecoraro emblema della ns società italiana quella attuale pochi sanno che con un modello45 i corrotti msgistrati,politici e masso mafiosi sono stati archiviati senza un vero processo e hanno continuato ad agire senza nessun problema indisturbati tutto parti dal 1989 (aggiungo anche prima di quella data)dove è finita la giustizia?
…e comunque se é “difficile muoversi su alcune società”, sulla Lazio é proprio palesemente IMPOSSIBILE.
Come sosteneva il grande Santi Bailor …” a pecora’ , c’hai 71 anni… è tempo che tu sappia di chi sei figlio”
Dichiarazioni da teatro dell’assurdo fatte da un cialtrone.
Parla della cessione di Mancini quando era al Perugia, 6-7 anni fa (aveva 18 anni e lo conosceva solo sua madre) e si chiede con tono retorico come facesse a valere meno di un portiere (che lo conosceva solo suo padre). Come se fosse gia’ noto all’epoca che Mancini sarebbe diventato giocatore affermato e difensore della Roma…!
In realta’, si trattava di cifre a caso per entrambi i giocatori perche’ non erano nessuno all’epoca, e al limite i trucchetti li fece l’Atalanta quindi non ho capito dove vuole andare a parare quando tira in ballo il nome della Roma.
Certo che se vuoi muoverti sulla Roma, per “scoperchiare” una possibile frode nello scambio di giocatori che non sono della Roma all’epoca del “reato”, ma che lo diventeranno dopo 2 anni… chiedere le carte alla Roma, difficilmente te le se potrà dare visto che quelle carte non esistono proprio!!! Ad ogni modo, transfmarket riporta che l’Atalanta pagò al Perugia 1,90 ML il 12 gennaio del 2017 (200 mila era “solo” l’ipotetico valore di mercato a quel tempo), mentre Santopadre pagato effettivamente 1 ML è stato acquistato il 23 gennaio 2017. Se i “ricordi” del Pecoraro fossero fuorviati e quanto riportato da transfmarket fosse corretto, ci sarebbe veramente da denunciarlo, visto che la sua citazione (che già accosta a quello scambio la società Roma, che non ci entrava per nulla), risulterebbe oltremodo una bugia per screditare ancor di più un calciatore che poi sarebbe diventato della Roma!
Pecoraro parla con Di Francesco pallotta gli ha smontato la squadra dopo la semifinale di Champions e terzo posto ( venduti Allison Naingolan e Strottman ) e a gennaio prima della partita di ritorno con lo Shaktar Emerson Palmieri ..e un paio D’ anni prima pjanic Pamela e Marquinos ecco senti che te dice prima di fare il nome della Roma fai attenzione
Lamela volevo dire:)