Pieri: “Orsato ha sbagliato. E poi il Var…”

44
1360

AS ROMA NOTIZIE – Il gol annullato ad Abraham fa ancora discutere. Per fare chiarezza sui vari episodi contestati, l’edizione odierna de Il Messaggero (S. Carina) ha intervistato Tiziano Pieri, ex arbitro e opinionista Rai. Che commenta così il “fattaccio”.

“E’ una lettura semplice, ahimè sbagliata, di un’eccellenza del fischietto. Tutto nasce dal contatto precedente tra Danilo ed Abraham, Orsato porta il fischietto in bocca in seguito a quel contatto, avendo un dubbio. Quando Szczesny subito dopo esce in modo rovinoso su Mkhitaryan, fischia. E’ stato un gesto istintivo, non ci fosse stato il contatto precedente avrebbe avuto quella frazione di tempo per valutare e non sarebbe accaduto nulla. Daniele è un tipo istintivo, è sempre stata la sua forza però si può trasformare nel tallone d’Achille. In questo caso ha sbagliato“.

E se invece Abraham avesse calciato alto?
Bella domanda (ride, ndr). Avendo dato il vantaggio, questo si concretizza nel momento in cui tira. Poi però accade quasi sempre il contrario e si fischia il rigore.

Più grave l’errore di per sé o la spiegazione che Orsato dà a Cristante? (“Il vantaggio sul rigore non si dà mai”)
E’ una comunicazione sbagliata. Nel pour-parler con i calciatori dire le cose come stanno è sempre meglio. Anche perché ci sono dei precedenti che lo smentiscono.

Si è discusso molto anche dell’eventuale tocco con la mano di Mkhitaryan.
La palla la tocca ma Mkhitaryan dà l’idea di perdere il passo. E’ in volo e prova a mettere le mani a terra, che riesca a colpire anche volontariamente il pallone è difficile.

Il rigore andava ripetuto per l’entrata di Chiellini in area?
Certamente. Ed è un errore che il Var non lo abbia comunicato a Orsato. In Serie B è già accaduto un paio di volte.

Articolo precedenteFelix sempre più mattatore, la Roma Primavera batte il Pescara (0-3). Si rivede Riccardi
Articolo successivoZaniolo, tempi di recupero incerti: rischia di saltare Napoli e Milan

44 Commenti

    • No, ma che dici. Se ti sentono criPto, zenone, trofie, UB et alia, ti linciano. La colpa e’ del mancato arrivo di xhaka o zakaria. Di Ibanez, dei Frieds che non spendono, di Mou, di Borja – che non ha neanche giocato – di Pinto da due per il mercato. Sii oggettivo senno’ dai alibi alla societa’. Diamo invece alibi all’AIA e agli arbitri.

  1. su 8 partite , 3 perse di cui 2 rubate , 6 punti in meno e siamo solo all’inizio , e meno male che c’è il var , senza var eravamo ancora a zero punti ?

    • Beh i due gol con la fiore li ha dati il var dopo che l’arbitro li aveva annullati entrambe.

    • @ioamoroma

      Quindi gli arbitri e i guardalinee sono preventivamente in malafede visto che, come anche a Torino, gli arbitri fischiano prima e i guardalinee stanno sempre con la bandierina alzata.

      Eppoi sul fuorigioco non hanno possibilità di interpretazione per il semplice fatto che la verifica è tecnologica, al contrario quando la VAR deve intervenire per i furti del derby e i furti di Torino, guarda caso, sta sempre in silenzio!!!

  2. Però comincia a dar fastidio tutta questa polemica. Basta. I guerrieri veri superano anche eventi contrari. Bastava non prendere un gol stupido, o buttarla dentro al rigore… E magari farne anche un altro.
    Questo fanno le grandi squadre

    • E basata anche i commenti antiroma ad ogni cosyo priprio esattamente qcomei il tuo …che casso centyta che abbioamo sbagliato il rigore ..-.lo fanno tutti maraqdom pele ronaldo eccecc.ec e alORA CHW DICIAMO …PELE E NA PIPPARONLDO è NA SEGA PLATINI NONè BPCO ECC.ECC. …
      LA VERITà è SOLO una 1 E BASTA ED CIARO E GIUSTO CHE …INTNWTO DAMMI QUELLO CHER è GIUSTO POI vediamo
      no che io non devlo sbagliare il rigore …io nnon posso sbagliarloe tu arbitro priopi sbagliare ? ma che casso de discori fate !

    • vero.
      il napoli domenica. rigore sbagliato, gol annullato, palo…
      ma poi hanno vinto…
      c’era.

  3. Sticassi de le chiacchiere port partita!?! Ce pijano pure pe er qulo. Le pacche de consolazione su le spalle, dopo sto furto, me fanno girà li cloioni più der furto stesso…

  4. Ricostruzione perfetta da parte di Tiziano Pieri, uno dei migliori del suo settore e purtroppo relegato a un ruolo di secondo/terzo piano in Rai.
    Ora però, premesso ciò che tutti sappiamo, e cioè che l’errore sul rigore è stato grave e la sciocchezza che ha detto a Cristante ancora di più (e auspicherei una sospensione più per il secondo motivo che per il primo: un errore sul campo, per quanto grave, si può capire perché dipende dalla frettolosità in una situazione comunque ingarbugliatissima): nonostante tutto, non credo sia stata malafede la sua, perché se avesse voluto avrebbe potuto indirizzare la partita ben più di così, e in più ha commesso diversi errori anche a nostro favore (tra cui un fallo completamente inventato di Bentancur su Ibanez su un’azione molto pericolosa della Juventus alla mezz’ora).
    Il possibile mani di Cuadrado sul primo gol: le immagini che abbiamo a disposizione noi comuni mortali sono troppo sfocate (grazie DAZN) per avere la CERTEZZA di un tocco di braccio di Cuadrado. Certo, dalla dinamica sembrerebbe che ci sia un tocco, ma il problema è proprio questo: sembrerebbe, sappiamo quanto spesso le apparenze ingannino. Coi “sembra” non andiamo da neesuna parte. Inoltre, chi aveva a disposizione le immagini in 4K e la possibilità di rivedere l’azione da tutte le inquadrature e a ripetizione ha confermato che Cuadrado ha toccato il pallone solo col fianco e non col braccio. Però mi rendo conto che qui si tratta di fidarsi, e con tutto quello che sta succedendo alla Roma nelle ultime giornate non è banalissimo.
    Orsato ha arbitrato bene per tutta la partita (dal punto di vista della gestione dei calciatori, del posizionamento, della gestione dei cartellini eccetera), e per capirlo basta vedere che nonostante l’episodio del 45esimo le proteste nel secondo tempo sono state limitatissime e la partita gli è sempre rimasta saldamente in mano. Ha però sbagliato completamente l’episodio cruciale e il modo di gestirlo all’intervallo, e per quest’ultimo motivo avrei preferito una pausa di riflessione: non posso accettare che un arbitro internazionale prenda in giro i giocatori sul regolamento.

    • Gestione dei cartellini corretta? ed il giallo colossale mancato di Locatelli? Ma dai…

    • Avrebbe potuto indirizzare la partita piu’ di cosi’? E che voi de piu’? E poi, gia’ che dici questo, ti contraddici quando affermi: “…nonostante tutto, non credo sia stata malafede la sua…”.

  5. Dimenticavo: il rigore andava ripetuto per via dell’intervento congiunto di Chiellini e Mancini sulla ribattuta. Qui il problema però è stato più da parte del VAR che di Orsato stesso.

    • Non ho visto equilibrio nella gestione dei cartellini. Difficile che una squadra che si difende in 11 sotto la linea della palla abbia a fine gara meno ammoniti della squadra che attacca, come é avvenuto.
      Chiellini che arriva primo a spazzare (e certo non é Jacobs) sulla ribattuta del polacco, lo fa sotto gli occhi di Orsato, che non é che su un rigore possa distrarsi a guardare altro, o essere a visuale coperta, AGO. Dare la colpa principale al VAR (NASCA) sulla mancata ripetizione non esiste.
      Il vantaggio andava dato sul goal fatto. Se non si concretizza (calcia fuori), allora fai battere il rigore, come avviene quando un vantaggio non si concretizza. Il fallo di mano di MYKY ci vuole coraggio ad immaginarlo, col Var, come gesto volontario di uno che, cadendo ormai quasi faccia a terra, mette le mani avanti a protezione del viso. Cosa che faceva pure lo juventino ad un passo.
      Allora é più semplice ravvisare col Var CUADRADO che sembra aggiustarsi col braccio la palla al principio del loro goal.
      Dove, per me, BETANCOURT saltando con entrambi gli avambracci sulle spalle del Romanista lo mette a terra, e gli impedisce di saltare.

      Detto questo, purtroppo, il regolamento nel calcio non esiste. O meglio, ciascun arbitro ne ha uno suo, differente dall’altro.
      É proprio un vizio all’origine.
      CESARI vede: il fallo di CUADRADO, l’affondamento poi del difensore giallorosso, sul goal juve. E l’assurdità di immaginarsi un tocco volontario di mano di MYKY, l’errore di fischiare un secondo prima che ABRAHAM segni, la mancata ripetizione del rigore, sul goal nostro.
      Molti suoi colleghi ex arbitri sono d’accordo con lui, altri in parte, altri meno.
      Se CESARI (ad esempio) fosse stato all’AIA, Orsato era “punito” per tanto tempo.
      Per l’AIA é stato comunque bravo, pare.
      Trovatemi un altro sport professionistico, o meno, che gode di un regolamento personalizzato a seconda di chi fischia. Non esiste.
      Forse la boxe, ancora?

    • Silvio, il numero di cartellini non è poi così strano in realtà. Giocando loro molto sul contropiede ci siamo ritrovati spesso a commettere falli “tattici” che portano ad ammonizioni quasi automatiche, cosa che accade molto meno quando si gioca a difesa schierata come hanno fatto loro. Può darsi che in questo modo loro abbiano fatto più falli, ma in circostanze meno pericolose.
      Sul tocco di Cuadrado ci sono pareri discordanti, come hai detto tu, e quindi un intervento del VAR è fuori discussione, perché il VAR interviene solo se c’è la certezza di un errore, non un dubbio.
      Su Chiellini: è colpa anche di Orsato, certamente, perché si è perso l’ingresso anticipato di Chiellini (e di Mancini, che arriva un attimo prima di lui, ma a livello regolamentare non cambia nulla, sempre ripetizione del rigore), ma soprattutto del VAR che sul rigore è lì apposta.
      Per l’AIA è stato bravo… Non so. Cioè, dobbiamo sempre partire dal presupposto che noi tifosi valutiamo solo in base agli episodi e ci interessa poco o nulla tutto il resto, mentre a livello arbitrale si tengono in conto molti altri parametri, perché spesso gli episodi dipendono più dalla fortuna che da altro (in questa partita specifica la fortuna non c’entra, però). In base a questi parametri la prestazione di Orsato sui 90 minuti è stata certamente più che positiva. Spero comunque che gli tolgano qualche punto per la valutazione errata degli episodi sul rigore, e speravo che venisse sospeso per l’atteggiamento assunto con Cristante, cosa che non accadrà, con mia indignazione. Se avesse detto quelle cose in campo, nella foga, avrei anche potuto capire, perché a caldo può capitare di dire sciocchezze. Ma a riposo, nel tunnel degli spogliatoi…

    • Ah, e tornando a Cesari… Io seguo spesso il parere di Luca Marelli, lo trovo molto più equilibrato rispetto a molti altri moviolisti, nonostante abbia un carattere decisamente poco raccomandabile (ma questo è secondario, l’importante è la competenza). È vero che Cesari è stato un internazionale mentre Marelli ha poche partite in A, però è anche vero che intanto non si arriva ad arbitrare in A per caso, ci arrivano solo gli arbitri davvero eccezionali, quindi chi dice che Marelli è stato un arbitro scarso non capisce nulla di calcio, sarebbe come dire che Julio Baptista come calciatore era una mezza sega, quando è comunque arrivato in Serie A. In più, essendo Marelli il commentatore tecnico arbitrale di DAZN, nelle partite in cui fa il commento in diretta (compresa quella di domenica sera) ha a disposizione tutte le immagini che hanno a disposizione i VAR, a risoluzione UltraHD, con possibilità di rallentarle a piacimento eccetera. Cose che Cesari, pur con tutto il suo
      straordinario curriculum, al momento non ha. Quindi, mi perdonerai se almeno sulla circostanza del tocco di Cuadrado credo di più a Marelli che a Cesari, semplicemente perché al momento ha mezzi tecnologici decisamente migliori per giudicare.

    • Ciao AGO, sulla prestazione di Orsato sono d’accordo con te fino a che non ci ha, obiettivamente, tolto un goal, per me, già fatto. Il che ha cancellato tutto il resto.
      N9n esiste una prestazione sufficiente se non convalidi un goal regolare, sia pure dopo aver rivisto MYKY al VAR.
      Allora il goal Juve tra Guastato e Vina che fa da supporto a BETANCOURT in volo é da annullare.
      Sul calcio di rigore come può sfuggire la posizione di Chiellini, a gioco fermo? Tanta fantasia ci vorrebbe, Daniele aveva gli occhi chiusi? Poi c’è anche il VAR…
      Sulla squadra che attaccando rischia di commettere più falli tattici sulle ripartenze avversarie posso capire la tua posizione. In genere succede così.
      Ma loro (non solo Locatelli), qualche fallo che, tattico o meno, ha bloccato le nostre ripartenze lo hanno fatto, e di entità tale da giustificare qualche giallo in più.
      Ricordi Kean negli ultimi minuti di recupero allontanare il pallone ad esempio? Guardatelo. Quello era giallo tutta la vita (a noi, ELSHA, lo danno..)
      I 3 minuti alla fine (di cui 1 abbondante passato a parlare con Mou ) sono una presa in giro.
      Quando mai in un big match ne danno meno di 5?
      Infine su Luca Marelli. Non so, tu saprai, se é l’arbitro che tiene un suo blog personale sulla serie A.
      Se é lui, vorrei chiederti cosa pensi di quello che afferma (dopo il derby l’ho letto su Google) quando dice che ricorrere al VAR é causa automatica di una valutazione insufficiente per l’AIA dell’arbitro in campo, che corregga o meno un errore.
      Quindi Marelli dice che al VAR non ci devono andare!?
      Queste affermazioni mi lasciano interdetto…
      Ciao, amico giallorosso.

    • Ciao Silvio. Provo a rispondere punto su punto. Anche il recupero di 3 minuti non l’ho capito, in effetti, così come ci sono state altre valutazioni singole errate da parte della squadra arbitrale. Quando ho detto che la prestazione di Orsato è da giudicarsi positiva, mi riferivo ai parametri che attualmente gli osservatori arbitrali usano per dare i loro voti, che tengono per loro natura poco conto degli episodi, e molto di altri fattori (in primis, la capacità di essere sempre in controllo della gara e di non farsela sfuggire di mano). Al momento è così, se poi sia il caso di modificare questi parametri per dare più peso ai singoli episodi può essere sicuramente un argomento di discussione.
      Ora, argomento Marelli: è lo stesso Luca Marelli che prima aveva un blog e poi ha creato un suo canale su YouTube, attualmente attivo e che consiglio a chiunque voglia avere le idee più chiare sul regolamento. Riguardo le penalizzazioni per gli arbitri che vanno alla VAR, non so cosa abbia detto di preciso nella circostanza che citi tu, ma da quello che gli ho sempre sentito dire funziona così: un arbitro che va al monitor (ricordiamolo, sempre e solo se richiamato dal VAR) può essere penalizzato, e questo è vero, ma semplicemente perché, se c’è bisogno di una on field review, vuol dire che è stato commesso un errore chiaro ed evidente sul campo. Però:
      1. come ha detto Rocchi, un arbitro che viene richiamato alla on field review e si rifiuta di andarci viene automaticamente sospeso. Quindi, se un arbitro viene richiamato al monitor, è molto meglio perdere 0.1 punti nella valutazione della partita piuttosto che essere sospeso per un mese o più, perdendo nel frattempo anche gettoni di presenza importanti (cifre a 3 zeri);
      2. chi sbaglia un episodio, per i motivi valutativi di cui ho parlato sopra, non viene automaticamente bocciato (la bocciatura equivale a una sospensione), a meno che non vada davvero a fare una sciocchezza colossale, tipo il macello che hanno fatto Giacomelli e il suo VAR in Milan-Roma dell’anno scorso tra rigori inesistenti e altro. Gli può essere abbassato un pochino il voto, ma comunque molto meglio che essere sospesi automaticamente per essersi rifiutati di andare al monitor.
      Spero di essermi spiegato bene. Un saluto!

  6. Perché 6 punti in meno? Due partite in cui forse non meritavamo di perdere ma neanche di vincere,se continuiamo a andare avanti con il paraocchi non faremo molta strada, se passa il messaggio che dovevamo vincere con Lazio e Juve, vorrebbe dire che la squadra va bene così e non ha bisogno di rinforzi,ma sappiamo che non e’ vero..

    • Lascia perdere il calciomercato.
      Con Kessie o Barella al posto di Veretout o Cristante, Skrjnyar al posto di Mancini, e chi vuoi tu per Karsdorp, la ROMA con gli arbitri di Lazio e Juve perdeva uguale.

      E con questi che abbiamo avremmo potuto facilmente non perdere con nessuna delle 2. Di sicuro non prendere il goal laziale, e avevamo intanto pareggiato quello juventino.

      Ecco qua i 6 punti in meno ai quali fai riferimento.

  7. A questo lo, cioè Pieri, lo schifo particolarmente, ma ha detto la pura e’semplice verità.
    Il problema e’sempre lo stesso , ORSATO, lo ha fatto apposta a favorire x l”ennesima volta la Juve e penalizzarci per l’ennesima volta a noi.? A prescindere dallo scontro diretto?
    Si. Per me si. Si tratta di malafede palese.
    Più evidente di così
    Ha fischiato subito , proprio per evitare che ci fosse il gol, cosa che si e’verificata, ( una delle possibilità, perché Abraham poteva pure spedire la palla sopra la traversa o colpire la stessa in pieno, cosa successa più volte purtroppo)
    Quindi non poteva sapere come finiva l’azione ma il gol era una probabilità. L
    Ebbene lui questa probabilità la evita fischiando immediatamente, poi hanno cercato con la Var un ipotetico fuorigioco, segnalato dal guardalinee, che potesse in qualche modo toglierlo dagli impicci . Eh sì. Perché il fuorigioco, avrebbe sanato ogni cosa, per Orsato ovviamente, perché avrebbe potuto dire: e’fuorigioco tutto quello che e’successa dopo non conta.
    Poi che il regolamento venga applicato a azz di vane solo contro di noi, e’sotyo gli occhi di tutti.
    A parte il caso DRAGOWSKY-Abraham , siamo stati sempre penalizzati.
    Ma voglio ritornare al caso lazio-ROMA , sul fattaccio del mancato rigore. E della vergognosa scusa detta da GUIDA che era fuorigioco. SEGUITA da assurde teorie del vantaggio, smentite dal regolamento.( Il segnalinee manco alza la bandierina per segnalarlo il famoso fuorigioco)
    Facciamo che fosse come dice Guida.
    Che non era fallo su ZANIOLO e che ci stava il fuorigioco.
    Mica ci ha favorito dandoci lo stesso il rigore
    No.
    Mica stiamo a parlare che la Roma ha avuto un rigore inesistente a favore.
    Nooo?
    Mica stiamo parlando che Pellegrini diceva essere espulso in Roma-udinese. Venendo graziato dall’
    arbitro. Nooo
    Stiamo sempre a parlare delle ennesime porcherie fatte ai nostri danni e non posso manco parlarne, perché ci stanno gli snob che gli sta bene…

    • Gaetano, per la 489esima volta: il fuorigioco è un’infrazione, e in quanto tale la norma del vantaggio è applicabile.

    • Nel regolamento non c’è. Datti pace
      E comunque non era fuorigioco. Era rigore.
      Per vedere se era fuorigioco
      Bisognava , da regolamento , fermare l’azione, fischiare fallo per la lazio, A quel punto il
      computer tracciava la linea e si vedeva dove e chi stava in fuorigioco.
      Quindi e”una pigliata per il cul* dopo un torto fatto in palese malafede. Perché il signor Guida recidivo contro di lui. Al pari di Orsato e Maresca e IRRATI. Ha detto testuali parole che : non era fallo.
      Ora cari arbitro o ex.( E dico meno male visti che manco il regolamento del fuorigioco sai) mi fai un disegnino e mi fai capire perché quello su ZANIOLO non e’fallo?
      A prescindere da tutto il resto
      Quindi quello era rigore
      A lasciato correre.
      Si e’inventato la cassata del fuorigioco
      Allora siccome non siamo fessi
      Vi abbiamo detto che doveva fermare l’azione e fischiare fallo.
      A quel punto, vi siete inventati la storia del vantaggio che nel regolamento del fuorigioco non esiste.
      Non esiste.

    • Gaetano, ti ho già spiegato che è vero che sul regolamento il vantaggio non c’è nella regola 11 (Il fuorigioco), ma non c’è neanche nella regola 12 (falli e scorrettezze), quindi se quello che dici tu avesse senso il vantaggio non dovrebbe esserci nemmeno sui falli. Il vantaggio è regolamentato nella regola 5 (Il direttore di gara), e lì si parla genericamente di infrazioni, che comprendono sia i falli, sia le scorrettezze, sia il fuorigioco.

    • Mi correggo: nella regola 12 c’è un piccolo trafiletto chiamato “vantaggio”, ma ha a che vedere con l’aspetto disciplinare (spiega cosa fare nel caso specifico di applicazione del vantaggio dopo un fallo da ammonizione o da espulsione), non con l’aspetto tecnico del vantaggio, che come detto è trattato nella regola 5. Naturalmente alla regola 11 questo trafiletto non c’è, perché il fuorigioco per sua natura non prevede sanzioni disciplinari, però questo non vuol dire che il fuorigioco non preveda il vantaggio.

  8. te guarda il caso sempre a sfavore nostro sti errori, mai na volta che ce cascano a favore.. siamo sfortunati che ve devo di.
    orsato e la combriccola del var hanno fatto 3 errori di regolamento enormi che hanno condizionato indubbiamente la partita, non di interpretazione ma di regolamento!!!!
    non è accettabile che a quei livelli si sbagli su questo.. ma per l’associazione italiana arbitri (meno credibile del loro omonimo che fa il pollo) gli errori sono lievi e questa è la cosa peggiore!

    • Nooooooooooo Tito,
      la cosa peggiore e’ che questi ammettono l’errore ma un errore che non e’ errore. Altro che zero assoluto e anti-materia. Questi si sono inventati il regolamento anti-regolamento. Come diceva il grande Oscar: “A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.” Potevano tacere e far la figura dei corrotti, invece cosi’ hanno fugato TUTTI i dubbi. Alla faccia dei vedovelli per cui e’ colpa nostra, la sconfitta.

  9. Scusatemi, ma non si può chiedere di non essere più arbitrati da QUELL’ARBITRO ?? Una volta si poteva farlo, è cambiato qualcosa ??

    • Lo puoi chiedere solo se tieni la stampa a favore.
      Dalla tua parte.
      Come successo per il povero GIACOMELLI
      Dopo la gara Lazi- Torino massacrato senza pietà
      E con annessa denuncia da una parte della tifoseria lazziale.
      Più il potere del panzone di Formello
      Il risultato fu che Giacomelli x tre anni non e’stato più accostato alla lazio, ne in casa ne fuori casa.
      Neanche al VAR e manco come quarto uomo.
      Tutto a posto

  10. non fate sempre dell’ironia….sapete come stanno le cose, abbiate il coraggio di ammettere gli errori…..poi sempre con la roma vi sbagliate…sarà un caso?

  11. Commento solo oggi, diciamo a mente fredda, la decisione arbitrale del gol/rigore, e cerco di farlo in modo “oggettivo” e non offuscato dal tifo. Secondo il mio punto di vista, aver fermato l’azione e concesso rigore, è stato un errore lieve. L’arbitro ha fischiato prima che Abraham insaccasse la palla in rete, e ci potrebbe essere un seppur minimo dubbio se gli juventini, sentito il fischio, si siano fermati senza opporre più contrasto o cercare di deviare la palla indirizzata in rete. Ci si lamenta spesso che contro la juve non ci danno i rigori e adesso che lo hanno dato ci lamentiamo di aver ricevuto un rigore, potrebbe sembrare un ragionevole controsenso… dobbiamo ammetterlo! C’è stato invece un errore arbitrale grave, da parte di orsato? Assolutamente si, quello di non aver fatto ripetere il rigore, per la prematura entrata in area di chiellini! Purtroppo, sempre a mio avviso, se dobbiamo lamentarci dell’arbitraggio, ci stiamo concentrando su un episodio sbagliato per farlo, dando così l’ennesimo appiglio alla classe arbitrale per farla franca! e dovremmo puntare di più il dito sul non aver fatto ripetere il penalty! Quello si errore che ci ha causato danno!

    • Alessandro neanche io avuto voglia di rilasciare commenti fino ad oggi dalla scorsa settimana. Ma credimi, neanche ci fosse stato Batman in maglie bianconere poteva opporsi e deviare il goal di ABRAHAM.
      Hai rivisto l’azione? Si tratta di pochi secondi.

      Detto questo, dopo 13 rigori Jordan può pure sbagliarlo. Ma il centometrista Chiellini che arriva prima a spazzare via mai nella vita. Sotto gli occhi dell’arbitro, che quello e solo quello ha davanti agli occhi.
      In ogni caso, il pareggio a fine 1T é stato raggiunto. La rete, tolta “arbitrariamente” (appunto) l’hanno fatta.
      E nel 2T, se non si accontentano del pari, magari la Juve ne prendeva pure un’altra, che son rimasti chiusi in difesa in 11 (e non c’era Ronaldo). Non seguo i “mai si piange” del sito e gente simile, perché la classifica di A non la fa il campo.
      In ogni caso contento della partita della ROMA, che pur con una rosa numericamente non all’altezza delle migliori (di alcune, almeno), e ancora giovane in alcuni ruoli importanti, ha assolutamente giocato una bella partita a casa loro.
      Che venivano da 3 vittorie di fila, più il Chelsea.

  12. Che tristezza, mi è ormai passata la voglia di seguire il calcio, è da 40 anni che vedo torti arbitrali per la Roma e francamente comincio ad incazzarmi anche con la Roma che non si sa difendere. Sono così patetiche queste trasferte serali a Torino e Milano, copioni già visti, si sa già che questi arbitri scadenti (non voglio dire corrotti) la vedranno sempre a favore delle strisciate (ed io non sono un complottista). Dopo Collina il nulla. Un’immane tristezza che rende il nostro campionato scadente e banale. Se ne assumano finalmente la responsabilità.

    • Collina chi? Il lazziese dichiarato spedito a Perugia ad arbitrare la juve?
      O quello che in un milan-Roma convalido’ un gol di Inzagone che era partito con 5 metri di fuorigioco?
      Oppure quello che espulse Totti, lanciatissimo in contropiede che resiste allo strattonamento di colonnese il quale poi, urlando, si butta a terra simulando il fallo e ottenendo il rosso vs il CAPITANO?
      O quello che faceva il testimonial della pirelli, sponsor del milan, e che spesso arbitrava i rossoneri?

  13. Quello e’rigore.
    Il fuorigioco se lo e’inventato Guida. Per giustificare la mancata concessione. A quel punto noi che non siamo fessi. Vi Abbiamo detto che doveva fischiare e fermare l’azione
    Allora vi siete inventati la storia della regola del vantaggio.
    Manco il regolamento conosci
    Guida il signor Guida ha detto che non era fallo.
    Se non e’malafede questa..
    Come axxo si fa a dire che non era fallo?
    ORSATO
    Guida
    IRRATI
    E Maresca
    Sempre gli stessi , prendono decisioni contro di noi. SEMPRE
    Non può essere un caso

  14. Il problema grosso e’ che quando arbitra Orsago, nessun arbitro al var si permette di richiamarlo! E’ sudditanza cosi’ quando lui decide di non andare a vedere o rivolgersi al Var! Soffre di onnipotenza! Sembra che tutti abbiano paura di contraddirlo! Basta! Andasse a quel paese, e’ solo un presuntuoso arrogante! Non e’ la prima volta!

  15. Peccato non avere la controprova ma se Jordan avesse segnato il rigore si ripeteva…. Finché non lo sbagliava …. Non mi è mai piaciuto piangermi addosso e quindi dico che dovevamo vincere a prescindere.FR

  16. adesso vedrete che il “Palazzo” dopo aver acchittato queste 2 partita il derby e quella di domenica ci darà forse il contentino domenica col Napoli per farci stare buoni e per fermare loro per favorire le milanesi e far tornare la juve lassu per poi ribastonarci mandandoci un altro orsato o guida di turno contro il milan favorendo loro, ve lo sto anticipando e’ un film già visto. Forza Roma

    • Non voglio un “arbitraggio di favore, amico” contro il Napoli, invece.
      Voglio che vinca la squadra che ha giocato meglio. Se saranno loro, nessun regalo arbitrale.
      Perché le partite si possono vincere e perdere, basta che sia il più possibile a gioco regolare.

  17. Tiziano Pieri da Genova, ex arbitro che non credo sia un ultra’ Romanista…, in pratica dice che Orsato e i suoi compari fanno due errori tecnici madornali: non aspettare la fine dell’azione per assegnare il gol e non far ripetere il rigore.
    Pero’ in giro, e ahime anche su questo sito che dovrebbe essere per Romanisti, c’e’ chi suggerisce che dobbiamo “smettere di piangere”, tipico invito che ci veniva fatto da juventini e interisti quando ci fregavano scudetti…

  18. Tatuatosulcuore, mettila come vuoi, Collina è stato definito il miglior arbitro di tutti i tempi e non essendo un dio qualche errore l’ha fatto anche lui ma non mi venire a dire che Collina era antiromanista che ridono i polli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome