AS ROMA NEWS – Tiago Pinto, General Manager della Roma, ha parlato ai microfoni di Sky Sport. Queste le parole del dirigente portoghese sulle mosse di mercato e sulla costruzione della squadra nel corso degli anni in accordo con Mourinho:
“Credo che si sia costruita l’immagine che tutti hanno di Mourinho perché ha allenato le migliori squadre del mondo. Qui però ci sono altri progetti e altre strategie, non sarebbe stato possibile prenderlo se non fosse stato allineato con le strategie del club. Lui ha speso e continua a spendere energie con i giovani, è allineato con le nostre idee.
Non possiamo creare subito una squadra competitiva: lui non solo è consapevole ma è allineato con questo nostro pensiero. Fa un grande lavoro e lo fa bene. Più che la mia parola contano i fatti. Si sta dedicando a sviluppare un giocatore come Felix, oppure altro come Darboe e Calafiori. Questo fa capire la sua ambizione e cosa stia cercando di fare. Vogliamo vincere con questa strategia, non abbiamo mai avuto dubbi su questo”.
“Abbiamo forse confuso le persone , comprando un giocatore importante come Abraham, che è sì un giovane ma è un grande giocatore ed è costato tanto. Non vogliamo fare un'”instant team”, vogliamo lavorare su tutte le aree e quando abbiamo preso Mourinho lo abbiamo fatto perché avevamo la certezza che la sua esperienza potesse essere quella giusta per il progetto triennale che abbiamo messo in piedi. Sarà uno degli allenatori più importanti della storia della Roma“.
Siete sesti in classifica e sono arrivate sei sconfitte a metà novembre, siete soddisfatti o pensavate che il progetto Roma con Mourinho potesse andare in maniera un po’ più veloce?
“Noi quando abbiamo cominciato questo progetto tecnico sapevamo che avevamo bisogno di tempo, lo sapevamo tutti: la proprietà, io, anche Mourinho nella prima conferenza stampa ma anche altre volte, abbiamo parlato di questa tema del tempo, non come una scusa per i cattivi risultati ma perché abbiamo veramente bisogno di tempo. La proprietà ha ereditato una situazione finanziaria difficile nel Club, con esigenze finanziarie che come voi sapete loro continuano a sostenere costantemente, e noi dal punto di vista sportivo abbiamo trovato una situazione che aveva bisogno di tempo per cambiare. Mi riferisco alla rosa, alla mentalità, a tutta la struttura sportiva intorno alla squadra, che a mio avviso è molto importante per avvicinare la Roma al successo. Sapevamo che questo “tempo” non era solo una parola. E, a mio avviso, è proprio quando ci sono i risultati cattivi che la strategia e l’idea devono essere più forti. Non posso dire che siamo soddisfatti perché sappiamo di dover fare meglio, sappiamo che nell’ultimo mese i risultati sono stati cattivi, ma sono fiducioso che il lavoro che stiamo facendo con la leadership di Mourinho ci porterà buoni risultati nel futuro. Non è certo il momento di mettere in discussione il progetto e la strategia e ancora meno la leadership di Josè Mourinho”.
Noi ascoltiamo con grande attenzione Mourinho quando parla. Ricorda spesso che altri colleghi hanno la possibilità di avere più scelta, che la Roma è ancora incompleta a livello di ricambi. Voi come vivete queste riflessioni? Cosa ne pensa la proprietà, soprattutto dopo questi investimenti importanti sul mercato?
“Qua noi viviamo le cose insieme. Nel calcio ci sono più verità che possono coesistere. Sappiamo tutti di aver fatto un mercato estivo in cui la proprietà ha speso tanti soldi per rinforzare la squadra. Sappiamo anche che è stato un mercato dove abbiamo cominciato a ripulire strategicamente la politica precedente della Roma, ma anche Mourinho ha detto a ragione che questo progetto ha bisogno di più finestre di mercato per completare una squadra che sappiamo tutti che per un allenatore ambizioso come lui mai sarà completa (sorride, ndr). Ma è importante chiarire che fra di noi non ci sono diverse voci, noi parliamo con una sola voce e sappiamo di avere una strategia che vogliamo portare avanti. Sono sicuro che sarà così, non solo con quello che facciamo nel mercato, ma anche con quello che facciamo qua ogni giorno: devo dire che è un lavoro invisibile ma piano piano tutti voi potrete capire quanto Mourinho sta aiutando a cambiare la Roma in meglio”.
Come Mourinho sta cambiando la Roma? Nella mentalità?
“Posso dare diversi esempi. Lui con la sua leadership sta cambiando tutti i dipartimenti intorno alla squadra, dallo scouting, al match analysis, persino alle operations. Quando guardiamo anche a dei dettagli nella gestione di grandi squadre, può capitare di chiederci perché non ci avevamo pensato anche noi: sono certi dettagli che aiutano a crescere e su questo stiamo lavorando insieme. In più c’è tutto il lavoro che stiamo facendo con il settore giovanile. Voi vedete Felix, ma non vedete tutto il lavoro che Mourinho sta facendo negli ultimi mesi. È andato a vedere le partite della Primavera, ha chiamato tanti giocatori per gli allenamenti della prima squadra, fa un lavoro personalizzato con questi giocatori per svilupparne al meglio le qualità. Felix è la faccia visibile di questo lavoro, ma poi ci sono Missori, Tripi, Volpato…sono sicuro che, grazie al lavoro che Mourinho sta portando avanti con loro e con altri, la Roma in futuro otterrà grandi benefici. Poi sicuramente, come dicevi tu, nella mentalità. Molte volte le persone interpretano le dichiarazioni di Mourinho in un certo modo, ma noi volevamo un allenatore con questa ambizione, un allenatore che non è mai soddisfatto perché anche questo mancava alla Roma. Noi vogliamo sempre migliorare e non vogliamo mai essere “comodi” quando le cose non vanno bene. Tutto questo processo di cambiamento non è facile da percepire fuori, soprattutto quando abbiamo dei cattivi risultati come nell’ultimo mese”
Mourinho è un allenatore non è quasi mai soddisfatto e che fa delle scelte a volte anche dure. Alcuni giocatori sono stati mandati in tribuna, sono le scelte che un allenatore deve fare e che uno come lui si prende le responsabilità di fare. C’è il rischio che i cartellini dei giocatori fuori dal progetto tecnico perdano di valore?
“No, per me no, perché è stato lo stesso allenatore ad aver messo dentro Borja che ha fatto l’assist nella seconda partita con il Bodo o che ha messo dentro Kumbulla che ha giocato da titolare con il Venezia. Ma è anche lo stesso allenatore che ha dato una vita nuova ad El Shaarawy, che ha permesso a Pellegrini di avere il rendimento che ha ora, che ha messo tutta la stampa a parlare del perché Ibanez non va in nazionale. Questo è il calcio e a me non preoccupa perdere il valore dei giocatori perché per me nessuno è fuori dal progetto. C’è una cosa di cui sono certo: se noi lavoriamo tutti insieme sotto la guida di Mourinho in queste nove partite e nei prossimi trenta giorni, se facciamo bene tutti insieme come una vera squadra, nessuno perderà valore. Mourinho, io e tutti i calciatori. Sono sicuro che sarà così”.
Con 100 mln spesi devi battere il Venezia e il bodo.
Il fratello di renzi non ha capito niente mesa, co quello che spende per prende 3 goal a partita quando avra capito come spendere i soldi saremo falliti
È vero però c è da dire che con il Venezia qualcosa di poco pulito c è stato purtroppo gli episodi contano poi alla fine è il risultato quello che c interessa perché se vincessimo tutte le partite 1 a 0 con un tiro in porta vorrei vedere chi si lamenta purtroppo ripeto da inizio stagione qualcosa di illecito c è nelle direzioni arbitrali Rocchi ancora parla di Maresca quindi qualche punticino ci manca e oggi parleremo di altro
Certo, come no, con molto meno ti compri Maresca, Orsato, Rocchi e tutta l’AIA, ti danno 20 rigori a campionato, giochi una partita su quattro in superiorità numerica e vai in Champions.
Poi però in Europa, caso strano, prendi schiaffi con tutti…..
Paolo e Sciabbolone sul pezzo.
Sciabbolò, la Juve ci è andata avanti per decenni in quel modo, una sfilza di scudetti… e anche l’inter, quando Tronchetti Provera gestiva le telecomunicazioni, (nonostante uno squadrone) ha beneficiato delle stesse attenzioni. Il calcio è miliardi di euro, è politica, è potere. Non nostro, haimè. quindi critichiamo la nostra Roma,, si, ma con sentimento. Stiamo vicini alla squadra, anche se non gioca bene i torti arbitrali arrivano sempre, sono una costante. Poi ti dicono: ma cosa vuoi, tanto non avresti vinto comunque. Vabbè intanto lasciami partecipare, se sono perdente, che bisogno c’è di penalizzarmi? Da Lo Bello in poi, non è cambiato niente. Dalle squalifiche a Rivera (dl Milan, mica della Roma) ad oggi è tutto uguale. Forza Roma, Sempre.
Il nostro vero problema è il TEMPO! Noi tifosi vorremmo vincere subito ed è anche logico, ma capisco l’importanza di avere un progetto che ti permetta di crescere. Ma pensate che Mou non abbia voglia di vincere? Pinto pensate che non voglia vincere? Tutti vorremmo vincere ma dobbiamo dare il TEMPO a questa proprietà. Fiducia nella ROMA e testa al Genoa. Daje!!!
Forza La Mia Amata Roma!
Infatti.
Purtroppo il tempo – quello relativo alla ns pazienza – è stato abbondamente sprecato dai sarcicciari precedenti e da certi truffatori ipotricotici.
In finale, Pinto non ha detto nulla che già si sapesse, ovvero il progetto a medio termine.
Al momento il successo più grande è essersi liberati di tre costosi cancheri pusallinimi, Dzeko (in primis) Pastore e N’Zonzi.
Per i trofei, aspettare che la clessidra smetta di girare.
il primo che non aspetterà è mourinho, lui vuole fin da ora competere per i titoli. Mica aspetterà tre anni per ritornare a competere ad alti livelli o forse c’è qualcuno che ritiene che mourinho sia arrivato qui per un posto in el…
qui nessuno chiede lo scudetto, vorrei almeno evitare figure di melma. E’ possibile o sono laziale?
Per i duri di comprendonio “TRIENNALE”…. adesso si sta costruendo!!!! si é iniziato con l’allenatore e alcuni calciatori e mano a mano nelle prossime sessioni la rosa si andrà migliorando.credo che realisticamente verrà preso un grande calciatore a stagione vedi Abraham (perché questo é) affiancato da giocatori funzionali
Ma che bella notizia che ci sta dando mr 7 in pagella…colui che disse che avrebbe costruito e dato una squadra a mou degna del suo nome,colui che a fine mercato disse: per il mercato mi do un 7 in pagella…cosa bisogna aggiunger? Mo ci dice che forse ha confuso le persone…a voi i commenti,tristezza infinita, guarda se faranno scappate mou..guarda eh…
Povero mou chissa’ che gli avranno promesso lui e i friedkin…mou abituato a vincere coi campioni si ritrova ad avere a che fare con pinto e coi friedkin che non gli comprano i giocatori,annamo bene proprio bene.
Forza ROMA
Mourinho se un giorno andrà via, sarà per colpa di quelli come te
Non hai capito niente di quello che ha detto.
“abbiamo confuso le persone” intendeva che l’acquisto di Abraham ha fatto credere a tutti che avevamo già lo squadrone, quando invece è stato obbligato dall’addio di Dzeko. E anche questo Mourinho lo ha detto almeno 6 volte.
Oltre a ciò che ti ha fatto giustamente notare Idealista, Pinto ha voluto ribadire un concetto che noi tifosi, ogni volta, facciamo finta di non sentire: avremo una squadra competitiva tra 3 anni… e non fin da quest’anno.
In ogni caso, AL NETTO DEGLI IMBROGLI ARBITRALI di cui siamo tutti d’accordo a prescindere, la squadra attuale è attrezzata per non incassare quella caterva di goal REGOLARI da Sassuolo, Verona, Bodo e Venezia.
Quindi (sempre riguardo alla caterva di goal imbarcata dalle piccole), la responsabilità è della società o dell’allenatore?
Anvedi chi e’ ricicciato fuori da focene!! Ciao gaeta’!! Ballotta come sta? Firza Roma
Ah ps
Mou vuole quello che voglio io, e’ per gente come te che mou forse andra’ via,gente che tifa i presidenti e non la maglia
Forza Roma,tifa la maglia gaeta’ che ballotta e’ da mo che andato via
Va bene Pinto, ma Mou dice differente cioè che ha bisogno di una squadra competitiva e non delle sarache alla Villar/Diawara.
Le due versioni non collimano 🤷🏻♀️
Questo infatti è il problema principale.
Pinto dice che non può costruire un instant team, Mourinho un giorno si e l’altro pure dice che ha bisogno di rinforzi. La società, che forse a questo punto dovrebbe fare chiarezza, non favella.
A me tutto questo alimenta l’ idea dell’esistenza di un grande equivoco fra società e allenatore.
Ma lo sapremo presto.
#senza trofei hai perfettamente ragione ..
Pinto fa lo gnorri e dice che va tutto bene ma…
per raggiungere qualcosa di importante in 3 anni devi comprare almeno 3 o 4 giocatori altrettanto importanti a stagione.
Speriamo bene, ma credo che Pinto se debba da una svegliata.
Mou è Mou e va accontentato già da Gennaio… anzi possibilmente dal 2 Gennaio no il 31.
Se no poi lo senti l’allineamento!!
FRS 💛 ❤️ 🇮🇹
Non sa più come difendersi. Non si dà 10 per i risultati che la Roma sta conseguendo grazie al suo lavoro? In pratica ha detto che Mou è stato scelto per far diventare Felix, Darboe e Calafiori i nuovi Haaland, Kante’ e Marcelo. Premesso che i miracoli non li fa nessuno, ma questo è più un progetto da Zeman che da Mou. E, pertanto, non è un progetto vincente. Il problema è che Pinto non solo non si capisce con Mou, pur parlando la stessa lingua, ma ancor meno ha capito il progetto della società. In pratica l’obiettivo della Roma è far diventare i calciatori della primavera, giocatori da serie a. Qual è il fine di questo progetto? Quali risultati ci dovrebbe far raggiungere? Di questo passo sarà un miracolo lottare per l’8 posto ogni anno.
Il progetto della Roma è sia avere i giocatori affermati (ma comunque giovani) per far crescere i suoi che ha già in casa.
Ma non è colpa di Pinto se si rompe Spinazzola e Dzeko abbandona la nave a 2 mesi dall’inizio. Altrimenti avevamo il centrocampo.
I friedkin hanno detto a Mourinho che il budget c’è ma non vogliono tirarlo fuori tutto insieme, ed hanno ragione. Questo te lo provano le dichiarazioni di tempo fa di Mourinho che parlava di squadre che fanno l’hall in sul mercato e poi vanno in crisi finanziaria.
ALL in e non Hall in!
Me sa che te nn ti stai rendendo conto che tutto quello che dici è stato contraddetto dalle dichiarazioni e dai fatti dello stesso mourinho, prevedo a breve che ti troverai senza lavoro. Salutami darboe calafiori e reynolds che a gennaio nn li trovi a trigoria.
Discorso lineare dedicato a chi sfonna Pinto e incensa Mourinho
Scusaci Pinto se uno si aspettava quantomeno di non regredire e scusaci ancora se uno nutre l’aspettativa di vincere il girone eliminatorio di conference…e infine perdonaci se ci siamo rotti i coj@.ni di non riuscire a battere una big da quasi 2 anni… siamo noi troppo ambiziosi.
Caro Pinto le scelte di giocatori presi sono stati sbagliati, una rosa povera, il 4 posto è un sogno altro che 3 giocatori ci vorrebbero!! l’errore più grosso è stato quello di non prendere un vero direttore sportivo e lei come D. G. poi se la Roma ha i debiti come tutto il calcio, era meglio pagare una multa e vincere subito! Vincendo, piano piano si ripianavano i debiti. Altrimenti meglio dare la Roma agli arabi
Questa è la migliore che abbia sentito. Ma davvero, number one, complimenti, chapeau!
“Altrimenti meglio dare la Roma agli arabi”.
Ma è geniale, l’uovo di Colombo. Non sono loro, gli arabi, a doversi attivare per prenderla, ma noi che gli facciamo, bontà nostra, la grazia di concedergliela.
E se non vogliono? Beh, non saranno così cafoni da rifiutare un omaggio, dai…
Non preferiranno mica prendersi quella ciofeca di Newcastle, e pagando per giunta…
concordo in gran parte ma sul dare la Roma agli arabi, mica c’e nessun arabo che la vuole!! e questo il problema
L’unico arabo che si è avvicinato era quell’arabo di Perugia, ma poi poveretto è morto, pace all’anima sua.
nella roma attuale sembra che la mano destra non sappia cosa faccia la sinistra e viceversa. Pinto dice che mourinho è allineato su un piano di medio periodo e che sta valorizzando i giovani ma mi sembra che i giovani li abbia un pò accantonati e le dichiarazioni sulla competitività della rosa fanno intendere che lui voglia rimpiazzare mezza rosa a gennaio ed ora pinto in pratica dice che per gennaio non c’è una lira.
Bè finalmente parole sensate. Adesso l ha detto chiaramente, non siamo competitivi. Punto. Bene a sapersi, questo è quanto. Da qui allora quando mou tratta male calafiori, lo fa per spronarlo
Penso proprio di si. Ci sono giocatori, con procuratori al seguito, che alla prima partita in serie A si sentono arrivati. e i procuratori a bussare… altri che al rinnovo del contratto si sdraiano al sole, ed è finita lì. (vi ricordate un certo Moriero, come sprecava il suo talento?) Poi c’è Davide Lippi, che vorrebbe un ritocco sul contratto perchè Spina sta facendo magnificamente fisioterapia. Ecco di tutti queste abitudini dobbiamo disfarcene. Anche dei tifosi che quando gioca è una pippa, se lo vendiamo è una tragedia. Riccardi, povero lui, ne è un esempio. Prenderà un ingaggio stratosferico (per lui, certo) per tre anni e poi finirà in serie C. Un talentino malamente sprecato.
Triennale ok, ma non si può pensare di andare avanti con 13-14 giocatori, perché così siamo ora, e qualcuno “funzionale”, ma forte, va preso a gennaio per provare ad andare in Champions e poter costruire qualcosa in più l’anno prossimo, anche perché gli arbitri e i puzzoni del palazzo non ci daranno tregua.
Forza Roma
D’accordo. Qui ha ragione pinto, ma permettetemi di dire che poteva e doveva fare con 100 cucuzze qualcosa si meglio, abbiamo una buona squadra, con un paio di buoni parametri zero, partivi gia meglio ed anche questo equivale a porre delle buone basi e programmare bene per il futuro …meno spocchia pinto, datti una svegliata che e’ giorno da un pezzo. …forza Roma !!
Avvilente questa intervista per noi tifosi della Roma:dopo 12 anni di nulla praticamente ne avremo altri 3 uguali.. Friedkin go home.
Per i spalatori di melma:
Ma l’era Moggi alla Rubbe non vi ha inserito niente??
No, qua dimenticano tutto, basta dargli addosso alla Roma quando sbaglia e fare i super tifosi quando va tutto bene.
Ci ha inserito, ci ha inserito, sentiamo ancora dolore. (Poi Moggi lo avevamo noi e l’abbiamo mandato via… ).
Mi sembrano discorsi già sentiti quelli di Pinto i giovani il tempo le strategie.
Ma guarda un po’.
Tutto cambia perché nulla cambi
Duro colpo per i radioloni ormai Friedkin parafangaro come Pallotta fruttarolo non viene neanche più quotato
Questo non ha capito bene o ci vuole una vignetta per farglielo capire o altro un aiuto morale magari, nessuno gli ha chiesto in un anno scudetto e tutto subito, ma solo di completare la squadra il più possibile a favore dell’allenatore rendendola veramente competitiva e soprattutto di non buttare i soldi a vuoto in un momento delicato societario come hanno fatto gli ultimi tre suoi predecessori nel mercato.
Con 100 milioni spesi non puoi lasciare la squadra titolare scoperta in tre ruoli, strapagare le seconde linee con tutto rispetto e darti di valutazione 7,5 sul mercato sapendo che hai lasciato dei buchi nella squadra titolare. SVEGLIATI
In realtà i milioni, esclusi i bonus, sarebbero 82, parecchi meno se consideriamo la particolare formula di acquisto di Abraham, per il quale quest’anno spenderai solo 5 mln.
Però la cifra tonda fa più effetto e porta acqua al mulino della nostra causa.
Su chi avrebbe “buttato” i soldi Pinto? Su Abraham e Rui chiesti a gran voce dal tecnico e presi da una gioielleria come la Premier?
“Comprami un terzino”…l’ha detto Pinto? Secondo te su Vina non gli ha chiesto se andava bene?
In fondo si può solo discutere di Eldor, però definito “top” da Mourinho, e quindi manco lui è uscito come una sorpresa dall’uovo di Pasqua.
Due a Pinto quindi? Due anche a Mourinho allora…
Ma le leggende metropolitane, come nascono? come si alimentano? siamo partiti co 80 e siamo già a 100 milioni spesi. Ma quando mai? I milioni li sta mettendo negli aumenti di capitale, che sono costanti e cospicui, senza i quali invece del mercato faremmo il “fuori tutto”. Ma è tanto difficile capirlo o siamo un’accolita di pugili suonati?
UB40 te lo ridico visto che li escludi sempre e con il budget contato ha buttato i soldi per Eldor e Vina, per il terzo centravanti non si vanno a spendere 17,5 più 2,5 milioni di bonus per un extra panchinaro, non si vanno neppure a spendere quasi 15 milioni per un terzino come Vina che non li vale per niente sapendo che fra 6 mesi ti rientra Spinazzola.
Questi purtroppo sono errori belli e buoni specie se poi ti ritrovi senza soldi per prendere il centrocampista titolare che ti serve come il pane e sei dipeso dalle cessioni.
Un buon DS se li fa questi conti e non invece fare intanto ti prendo Eldor che non era una priorità e poi mi lasci scoperto il centrocampo assieme al terzino destro.
Inoltre c’erano i parametri zero buoni da prendere tipo Boateng che ti avrebbe dato esperienza in difesa oltre che ti avrebbe fatto il terzino destro all’occorrenza senza contare hysaj che ti avrebbe giocato su entrambe le fasce.
Qui purtroppo il problema è sempre quello la gestione malconcia dei soldi sul mercato, se per 82 milioni come dici tu non sei riuscito a costruire tre quarti della squadra e hai tralasciato completamente gli svincolati perché non ti andava di andarli a visionare soprattutto per le seconde linee mi dispiace ma sei un incompetente specie se lasci la squadra titolare scoperta in almeno tre ruoli.
A metà stagione e con il mercato di riparazione alle porte se il nostro fenomenale GM non prende giocatori validi per riparare ai danni combinati se ne deve andare e ritornarsene in Portogallo.
Per chi sa leggere tra le righe il messaggio è chiaro..
Per ora una sessione di mercato ingiudicabile (quella dello scorso gennaio) ed una gravemente insufficiente in estate.
Capita a tutti i DS di fare sessioni buone ed altre meno: è fisiologico.
Speriamo che sappia imparare dai propri errori e riesca finalmente a cogliere le occasioni che il mercato propone.
Lo aspetto alla prova dei fatti incrociando le dita.
Spero di poter commentare una sessione di gennaio positiva e potergli dare quel voto che si è immeritatamente attribuito in estate.
Ma sì, dai, tutti giù a picchiare Pinto. In fondo ha un po’ la faccia di quello che si prendeva il cappottone a scuola, si presta.
Eppure lui ha sempre raccontato la stessa versione, che è poi la linea della proprietà, non può essere altrimenti.
E Mourinho? Nella conferenza di presentazione era perfettamente allineato e coperto con il GM, magari gli scettici possono riascoltare. Io l’ho fatto per esempio.
“Cosa si aspetta alla fine di questo triennio?”.
“Mi aspetto un trofeo”
Senza peraltro specificare quale.
Poi? Forse si è reso conto di aver sottovalutato la situazione? Di avere una squadra più scarsa di quanto credeva?
Che l’infortunio di Spina e la defezione di Dzeko hanno dirottato circa 58 mln di risorse? Di cui 45 su sua precisa richiesta, anzi, 55.5 con Rui.
Sia come sia, non è Pinto ad avere cambiato versione, ma Mou a pigiare sull’acceleratore.
A buttare a mare giocatori che cmq erano stati almeno utili l’anno scorso.
A me va ultra bene se riuscirà a forzare la mano alla società, mica mi offendo.
Ma non è Pinto a raccontare cose diverse, è lui.
Finalmente uno che capisce.
Ha la faccia come Renzi quindi come il cu.o, hai detto i 58 milioni dirottati che volevo vedere se non li spendeva in altre baggianate ma non accenni per niente degli altri 30 milioni strapagati per le seconde linee quelli no per carità.
Alla prima conferenza di presentazione di mourinho non disse solo progetto di tre anni ma di consegnare una squadra degna all’allenatore l’ha fatto no.
Se il signorino per gennaio non compra giocatori validi all’allenatore se ne deve andare a pedate, perchè non è possibile con 100 milioni spesi nel mercato estivo assieme ad essere tra le prime cinque d’europa ad aver speso maggiormente a non consegnargli una squadra completa il più possibile all’allenatore a prescindere dell’infortunio spinazzola e addio improvviso di Dzeko non è giustificabile, come non lo è darsi autovalutazioni sul come aver condotto il proprio mercato estivo da spavaldo 7,5 questa è presunzione oltre che incompetenza.
Inoltre se i giocatori fanno schifo in campo e ci sono dei mediocri in squadra perchè purtroppo la realtà dice questo l’allenatore ha tutto il diritto di non puntarci fino in fondo, soprattutto se giocano da schifo nelle partite ufficiali, quindi è giusto che il tecnico faccia una selezione dei migliori e non migliori in rosa a prescindere dagli investimenti stravaganti fatti in passato.
Continui a non capire nulla, ma va bene lo stesso. Pinto ha detto sempre le stesse cose e Pinto è il GM della società. Ergo, quando parla Pinto, parlano i Friedkin.
Ovviamente è molto più semplice il giochino puerile di prendersela con Pinto piuttosto che con Mou e i Friedkin.
UB40 e ci capisci te accusando solo l’allenatore ma 100 milioni spesi complessivamente ti sembra normale per un DS o GM incaricato che già e assurdo di suo non averlo un DS ufficiale non completare almeno tre quarti della squadra considerando che ha lasciato scoperti tre ruoli.
Il problema per te è l’allenatore che svaluta delle seghe dei giocatori oppure di dirigenti che gestiscono male le cose.
UB40 ma per favore è da anni che non abbiamo stabilità con gli allenatori e neanche con la squadra e si è passati da semifinaslisti champions a settimo posto, Come te lo spieghi questo fatto è colpa solo degli allenatori che ci sono passati a Roma o soprattutto dei dirigenti incompetenti strapagati che abbiamo avuto nell’organigramma societario dopo sabatini che non sanno gestire bene la società e comprare i giocatori a buon prezzo.
Magari ponitela questa domanda non è sempre colpa dell’allenatore e a rimetterci ma sono per primi i dirigenti che sbagliano.
Io più che continuare a dirti che Mourinho è co-responsabile degli 82 mln (ma tu insisti pure con 100 se ti va) spesi sul mercato non posso fare.
Magari prova tu a dimostrare il contrario…
Co-responsabile? In cosa sarebbe responsabile Mourinho vediamo cominciamo con Reynolds chi l’ha richiesto Mourinho o l’ha preso Pinto con tanti terzini destri al mondo?
Dai facciamo così 82 milioni, tra le prime 5 ad aver speso maggiormente in Europa, ma voglio seguire la tua linea, dunque vediamo secondo te ha fatto un mercato da 7,5 Pinto con 82 milioni spesi, considerando che ha lasciato scoperti tre ruoli tra i titolari? Ma dico sai di avere i soldi contati perchè la realtà è quella e non puoi dipendere dalle cessioni cosa fai li spendi tanti per un terzo centravanti strapanchinaro non prioritario a mio parere a prescindere che te lo abbia richiesto l’allenatore e un terzino che deve fare il titolare per 6 mesi? Ma dico c’era bisogno di spendere 30 milioni per le seconde linee? Andare a vedere gli svincolati soprattutto per le seconde linee no che sia mai dobbiamo fare gli splendidi come sempre e buttare i soldi mi sembra giusto.
Una curiosità cosa ha richiesto urgentemente Mourinho, tra le prime cose, il terzo centravanti o il centrocampista titolare che forse era più urgente.
Stai per giunta due mesi e passa a presso a Xhaka poi per 5 milioni non lo prendi, ti fai scappare un anguissa in prestito oneroso con riscatto a 15 milioni, stessa cosa zakaria che ci stai a presso tre mesi e non ci chiudi proprio perchè ti sei accorto ora che è in scadenza e che fa gola a determinate pretendenti a basso costo, per carità anche qui ha sbagliato l’allenatore.
Puoi pure fare tutte le critiche che vuoi all’allenatore, ma ti ripeto se lasci la squadra titolare scoperta in più ruoli e butti i soldi per le seconde linee senza aver risolto prima gli 11 titolari la colpa va maggiormente al dirigente che ha fatto il mercato della Roma e a cui gli sono stati affidati tanti soldi per il mercato entrata.
Uno dei problemi maggiori della Roma non sono gli allenatori che ormai è divenuta una barzelletta questa da bar da anni, ma sono i dirigenti incompetenti che ci sono stati strapagati che hanno creato seri danni alla società senza manco vincere una mazza ecco la realtà; quindi è inutile che ti attacchi a criticare l’allenatore che conta il 25% in squadra, se non fai la squadra con ordine e prendi giocatori validi non costruisci niente.
Già solamente dire che Reynoylds lo ha voluto prendere Pinto e un errore enorme..
E stato detto ridetto e ripetuto che i Texani hanno voluto il Texano del quale si parlava tanto bene..
Tanto che nella trattativa è intervenuto Ryan..
Quando UB dice che Mourinho è in parte responsabile sta dicendo che i nomi che ha portato Pinto sono Nomi espressamente richiesti da Mourinho..
Il discorso mi sembra semplice e concordo totalmente..
Ecco che er ciriola se porta avanti con il lavoro
Morale se fosse vero quello che dice e non fosse per tanto una strategia ha messo na bella croce ai sogni del tifoso questa è una
Seconda era pallottiana qui è vietato competere
Altro che vince perciò ripeto se fosse.vero hanno sbagliato allenatore per questi progetti
Tiramo a campa andavano bene pure il Fonseca
Di turno dopo queste dichiarazioni è meglio vive alla giornata magari qualche soddisfazione
Senza nulla a pretende arriverà pure che tristezza ce voleva er ciriola per chiarire grazie
Comunque per la sincerità almeno so che me aspetta da tifoso e sempre forza magica Roma
Fonseca aveva fatto due anni Mourinho 4 mesi ecco la differenza, poi sul contratto di Fonseca era previsto questo rinnovo automatico nel caso di raggiungimento Champions non l’ha ottenuto e addirittura ci ha portati il secondo anno dopo che ha chiuso il primo da quinto sesto posto al settimo posto addirittura ottavo se non era la differenza reti.
Inoltre non era un allenatore scelto dai friedkin ma dalla vecchia proprietà.
Che sia un problema di rosa scarsa è naturale ma se in due anni sei passato dal 5-6 posto al 7 posto addirittura con una squadra migliore rispetto al primo anno qualcosa che non va nell’allenatore c’è eccome quindi cambiarlo a contratto scaduto non era uno scempio semmai gli errori vanno attribuiti a chi ha fatto il mercato da dopo Sabatini a oggi assieme alla vecchia proprietà che se ne è lavata le mani di vincere.
credo che il centrocampista che abbiamo cercato fino all’ultimo giorno di mercato si poteva prendere prima….eravamo su un buon giocatore che poi e’ andato da Spalletti per 4 baiocchi. Sono convinto che Anguissa avrebbe fatto molto comodo alla nostra Roma
sante parole ma vaglielo a spiegare al genio che si è dato 7,5 sul mercato effettuato in estate e chi lo appoggia, con morale della favola 100 milioni spesi, la quinta società ad aver speso più soldi in Europa mica in Italia e ha lasciato la squadra titolare scoperta in almeno tre ruoli? Tutto questo perchè non si sono considerate le occasioni tra gli svincolati i giocatori a buon prezzo, ma strapagare le seconde linee quello si ammazza che bella gestione di chi fa il mercato in entrata.
Dimenticate forse QUANDO Pastore e N’zonzi se ne sono andati, e che Diawara e Villar ( così sicuro di sè da nascondersi sotto il letto) si sono impuntati per restare a trigoria. Ma se un giocatore si sente così forte, resta per andare in tribuna o va in una squadra che lo fa giocare, e che “riconosce il suo talento”? ma quanti Gomez ho visto passare… ormai non li conto più.
O’Rey il problema è sempre quello mancanza di una gestione ordinata sul mercato in entrata, sei partito in un modo che erano comprare i giocatori titolari che avevano maggiore priorità stai su un giocatore per due mesi significa che alla fine lo prendi a prescindere se te lo fanno pagare non invece che lo molli e ti butti su un altro giocatore di diverso ruolo non prioritario alla squadra tra l’altro strapagandolo e poi ti ritrovi alla fine senza soldi per comprare i titolari.
Io dico scusa visto che hai un determinato budget a disposizione, ma prima non si dovrebbero prendere i giocatori titolari quelli con maggiore priorità e poi se avanza il budget ti vai a prendere le seconde linee.
Anche il fatto che non abbia considerato il signor Pinto nemmeno uno svincolato che per me un Boateng svincolato sarebbe servito alla squadra fa capire che questo personaggio non è adatto a ricoprire il ruolo di DS ma bensì da DG portato ai rinnovi contrattuali e a piazzare gli esuberi.
Alla Roma manca un DS competente ecco la realtà è da dopo Sabatini che non ne abbiamo uno idoneo iniziassero a sistemare quella falla prendendo uno con le pallette quadrate e poi i risultati arriveranno man mano.
Pinto in confusione come mourinho…..poveri noi
Comunque ci sono stati rubati ben 9 punti dagli arbitraggi vergognosi, anche 2 rigori negati contro il Bodo, sono episodi che al di la di prestazioni non brillanti hanno fatto in qualche modo la differenza.
Poi, è vero che per costruire una grande squadra ci vogliono almeno 2 anni, tanto ci mise il Barça prima di raggiungere i traguardi importanti e qui purtroppo bisogna finire di sistemare il rimanente delle macerie lasciate in primis da Monchi ed in parte da Petrachi ed anche dagli stessi allenatori scelti da loro, ovvero Di Francesco e Fonseca che hanno avallato i due DS senza mai sbattere i pugni sul tavolo come farebbe Mourinho o qualsiasi altro top allenatore, accontentandosi di mezzi giocatori compresi quelli che Pinto è riuscito a liberarsene anche a fatica.
Basta ricordare i calciatori forti che avevamo ceduto e con chi sono stati rimpiazzati.
Una tristezza infinita questa intervista di Pinto.
Ha preso Mourinho per far crescere darboe e Calafiori..
Non so se c’è da ridere o piangere.
Forse a lui ed ai Friedkin hanno dato una biografia di Mourinho bravo far crescere i giovani..
Nessuno chiedeva un instant team ma che ci fosse un progetto di crescita razionale.
Quello chiede Zakaria e tu parli darboe..
Se queste sono le basi (a parte consiglierei
ai Friedkin di mettere un addetto alle comunicazioni solo su Pinto) il sospetto che Mourinho sia stato chiamato solo come specchietto per le allodole è veramente forte.
Speriamo che Mou non abbia letto questa intervista altrimenti scappa..
Se fossi i Friedkin lo caccierei subito perché nella peggiore delle ipotesi svela il bluff nella migliore ha svalutato il progetto di crescita.
Cacciatelo
Santissime parole due ore di appluasi sei Asterix ma vaglielo a spiegare a chi pensa veramente che il problema sia l’allenatore e non invece i dirigenti strapagati incompetenti che non sanno gestire una società come si deve che si hanno avuto per anni.
100 milioni spesi complessivamente tra le prime cinque d’europa a spendere di più quest’anno e con quei soldi non mi completi la squadra titolare anzi li butti per le seconde linee manco considerando il mercato degli svincolati e la colpa qui è dell’allenatore che svaluta la rosa strapagata che è costernata di seghe.
Se prendi un determinato allenatore come Mourinho, conoscendo il suo modus operandi, non puoi pretendere da lui che ti valorizzi determinati giocatori come darboe calafiori kumbulla strapagato reynolds proveniente da una realtà diversa e pretendere risultati con giocatori non validi da vertice, servono i giocatori validi.
L’allenatore conta il 25% ma il restante 75% è dipeso dai giocatori a disposizione e se la società non è disposta a prenderli validi e vuole uno che li valorizzi quelli già in rosa allora facesse chiarezza su questo e a fine stagione cambi allenatore, prendi Italiano al posto di Mourinho senza pretese di risultati.
Quindi ce stai a di che quest’anno stamo bene così?
Ok, -1 del progetto triennale.
Da giugno prendiamo qualcuno per costruirla sta squadra che un giorno vincerà o famo -1 e 3/4?
Poi ne manca 1 e 1/4…però a gennaio, se sa, quelli boni nun se movono.
Quindi all in giugno 2023?
Mmmmmmm
Friedkin, MOURINHO e Pinto hanno convenuto su un progetto triennale.
Fino ad allora de che ve lagnate?!
Una cosa è valutare “beh come sta andando”?
Un’altra è dare addosso coi processi alle intenzioni…
Immaginate un top e due scudieri a mercato, come vi vedreste tra un anno?
E nel frattempo si crescerebbe.
A sto giro avemo piazzato:
UN PORTIERE, ABRAHAM, IBANEZ (ce chi lo vuole nella nazionale italiana) e UN NUOVO GRANDE CAPITANO.
CRISTANTE è cresciuto tantissimo, e che piaccia o no è aumentata la sua leadership!
ZANIOLO è tornato.
A me va bene così per ora, perché non do’ mai nulla per scontato…
Un passo alla volta.
Cicatun Cicatun Cicatun
FORZA ROMA
Un nuovo grande capitano ahahahah avete capito perché a Roma non vinceremo mai??perche bastano quattro partite buone per idolatrare un buon giocatore ma niente di piu i grandi capitani sono stati altri amico mio
Come ha detto già qualcuno, non vinciamo da tempo, di conseguenza non c’è più voglia di aspettare e si vuole vincere subito..
Tuttavia, forse solo con qualche Arabo sarebbe possibile cambiare tutto e subito..
Con una proprietà anche se capace ed onesta.. C’è bisogno di tempo, programmi, idee ed ancora, TEMPO… So che parole come Tempo e programmi non ci piacciono.. Ma è così che funziona..
Per come la vedo io, sia Mourinho che Pinto dicono la stessa cosa.. Se Mou dice che non ha una panchina, sta semplicemente dicendo la verità..
Lo ha ripetuto più di una volta.. “ho ragazzi di 17 anni, bravi, ma che devono crescere”.. Ergo.. TEMPO.. .. Ed è ciò che dice Pinto.
E quando si perde come squali i giornalisti ci si buttano.. . E per come la vedo io la sua risposta è praticamente.. Non dovete rompere i cogl10ni.. Per ora c’è questo.. Serve tempo..
E la cosa che per me risulta più ovvia è che Mourinho non è stato preso per fare il semplice allenatore.. Ma è stato preso per guidare l’intera società.. Portando un esperienza pazzesca di chi ha lavorato per il Chelsea, il Real, lo United.. Ed altre grandi squadre..
E questo vale anche per il mercato.. Pinto va a contrattare.. Si occupa della parte legale.. Tutto il resto lo fa Mourinho..
E non mi riferisco solamente al mercato..
È forse è proprio questo che gli ha fatto venire voglia di venire a Roma.. Gestire un intera società è farla crescere.. E se riuscisse a vincere sarebbe l’ennesimo miracolo..
Per quanto mi riguarda.. Darò tempo alla famiglia Friedklin perché non è colpa loro se la gestione precedente ha vinto un bonsai..
Loro ci hanno salvato, hanno portato un grande tecnico, hanno speso 100 mln senza incassare praticamente nulla.. Stanno coprendo, debiti e perdite..
Il minimo è dargli un po’ di tempo.. E solo il tempo giudicherà.
Forza Roma
in fondo certi arbitraggi e il 6-7o posto è quello che la grande maggioranza dei romanisti merita. quando di fronte a 4 furti su 12 partite, uno ogni 3, la gente se la prende con rosa, società e Mou, invece che con chi ha perpetrato i furti, si merita anche peggio. se persino a Venezia, o in casa con qualsiasi avversario, la linea arbitrale è “palla a quell’altri, cartellino pe il romanista”, ma la gente pretende di più dalla Roma. a questo punto spero che i Friedkin vendano, che Mourinho se ne vada, e che arrivi un nuovo Ciarrapico con Mazzarri, cioè la dimensione che spetta a chi non sostiene ma attacca.
Sbinf, è così ma non piace a nessuno. Sarebbe come riconoscere che contro certe decisioni non possiamo nulla, squadra o non squadra. bisognerebbe svegliarsi, e uscire dalle coperte calde del sogno. “non c’è più voglia di aspettare e si vuole vincere subito..” si con la bacchetta magica, e arbitri neutrali (due bacchette magiche).
Ci vuole tempo. Si sa. Ma il perché si sa? O lo si sa è non lo do vuole ammettere? Ci vuole tempo perché la rosa dells Roma è scarsa, e per lottare pet il titolo ci vogliono almeno 3 sessioni di mercato. E poi se mi permettete…….. CERVONE, LANNA, ANNONI, ALDAIR, PETRUZZI, TETRADZE, CARBONI, CANDELA, D. CONTI, THERN, DI BIAGIO, TOMMASI, STATUTO, CAPPIOLI, MORIERO, FONSECA, BALBO DHALIN E TOTTI. Ve la ricordate? E lo Roma do Carlos Bianchi. Questa rosa quest’anno avrebbe lottato per lo scudetto, potrà bastare ad aprirvi gli occhi si quanto è scarsa la nostra Roma oggi?
Io si che li ricordo : quella era la MIA Roma ed era bellissima pure se era scarsa.
Averceli quei giocatori oggi….
La mia reazione è come quando vai dal meccanico e ti dice che ha cambiato la pompa dell’acqua, l’alternatore , le candele, le biellette, gli ammortizzatori, gli iniettori, la batteria, il corpo farfallato e dopo un patrimonio speso dice che erano solo tentativi perché il problema sussiste ancora…e conclude dicendo mi sa che la frizione o lo spingidisco o addirittura la catena di distribuzione. Ma ne vale la pena farle perché il motore va bene.
Se il tempo richiesto è quello di aspettare che i vari Darboe,Tripi e compagnia si sviluppino come calciatori per vincere,allora,sto tempo sarà infinito.L’ultima volta che dalla Primavera sono usciti top player erano i tempi di Totti (ma ne nasce 1 ogni 100 anni),De Rossi e Aquilani. Darboe è già tanto se diventerà un giocatore da Serie A. Pellegrini si è fatto 3 anni al Sassuolo,quelli in cui si crede di più (e l’errore ci sta)vanno mandati in prestito e tenuti sotto il proprio controllo e non regalati (Cancellieri,Frattesi)Al limite ci si fa plusvalenza. Uno o due giovani possono anche essere inseriti in prima squadra se questa ,però,è una squadra collaudata e completa con un’identità ed automatismi consolidati. Si insiste sulla mancanza di alternative,ma il problema è la squadra titolare,quella è incompleta e mal assortita,perchè basterebbe mettere la maggior parte dei titolari in panchina e le alternative già ci sarebbero invece di rinnovare a cifre improponibili. Prendendo gente di qualità almeno i presunti fenomeni tornerebbero alla loro dimensione e non starebbero a battere cassa
Monica, la squadra è incompleta e male assortita perchè abbiamo cambiato più allenatori che giocatori, e ogni allenatore si trovava in rosa giocatori funzionali forse all’allenatore precedente.
chi voleva le ali si trovava terzini (ricordiamo Torosidis) chi vuole tornanti si trova ali chi vuole terzini si trova tornanti. chi vuole mediani si trova mezzali riadattate al ruolo.. una giostra infinita. Se non iniziamo a mettere un punto fermo sulla guida tecnica, come ha fatto l’Atalanta con il Gasp, saremo sempre a cominciare da capo.
La roma fino ad oggi ha soltanto preso grandi oratori…..ma la gente non è stupida…sono 12 anni che sentiamo parole come …Progetto , mercato importante, sanificazione ,allenatori …ecc. ma i risultati? ….la roma con il Venezia deve vincere a spasso…non è una questione di progetto ,abbiamo preso 8 gol dal Bodo ,pure questo è progetto? ,non si è vinto fino ad ora neanche uno scontro diretto….tutto è progetto?…Per favore da oggi parlate solo quando mettete nero su bianco….solo quando veramente la parola progetto sia sul campo.
No aspettano un altro po’ con questi bei risultati 8 goal dal nodo 3 dal Venezia 3 dal Verona che abbiamo fatto resuscitare…. Ma il progetto prosegue …si ma i giocatori ndo stanno…..io sono con Mourinho e con la Roma …. Chi gestisce la Roma non mi interessa troppe chiacchere e 0 risultati.
Va bene caro pinto.ma.le sei.sconfitte di cui alcune con squadre tipo Liverpool.real.psg? Perche il bodo.il venezia.il verona sono cosi forti…… ok investiamo .investiamo progetto giovani.anche noi investiamo chi nelle tv ,chi allo stadio
.
La proprietà ha ereditato una situazione finanziaria difficile nel Club 👏👏👏
Grazie ballotta, grazie cesaroni!!
Aggiungo, hai speso 100 cucuzze senza aver acquistato un top player, non hai acquistato un sostituto di totti e non di titti, non hai solidificato il centrocampo ma soprattutto hai acquistato vina e bacco e venduto pedro alla lazio e un pastore rimesso a nuovo…forse a formello co tutte que’ pecore ce stava mejo er secondo!
Pinto voto 2
“BAMBOLE NON C’E’ UNA LIRA..” ….come avev predetto un paio di anni fa siamo caduti dalla padella di Pallotta alla brace di Friedkyn. Ancora una Presidenza di morti di fame che ci dicono di aspettare…aspettare…aspettare…