Pinto vuole chiudere la porta: Vicario con Rui Patricio dal prossimo anno

45
2219

ULTIME NOTIZIE CALCIOMERCATO ROMA – Il fiore all’occhiello della Roma di José Mourinho è la difesa, la terza meno battuta del campionato con sole 19 reti subite alle spalle di Napoli (15) e Juventus (17) e la prima del Napoli (15).

Rui Patricio, dunque, può dormire sogni tranquilli anche perché i giallorossi sono il secondo club ad aver subito meno conclusioni in porta (64). Ma nonostante i pochi tiri e i 9 clean sheet in campionato, scrive oggi Il Messaggero (S. Carina), il portoghese non ha reso al massimo.

La statistica dei Post-shot XG-GA (gol previsti dopo un tiro decurtato dei gol concessi) è negativa e tra le peggiori del campionato. Questo significa che Rui Patricio incassa più gol di quanti ne dovrebbe subire. La sua fortuna, dunque, è avere davanti a sé una difesa quasi impermeabile che taglia le gambe dell’avversario sul nascere dell’azione.

Il suo vice, il serbo Mile Svilar, non sembra avere le carte in regola per sostituirlo. E per questo motivo Tiago Pinto si sta già guardando intorno in vista della prossima estate. Il profilo che piace al gm è quello di Guglielmo Vicario, 26 anni, portiere dell’Empoli. Nei piani della Roma c’è l’idea di fargli fare un anno al fianco di Rui Patricio (in scadenza nel 2024) per poi farlo diventare il titolare.

Fonte: Il Messaggero

Articolo precedenteIncognita Abraham, contro la Cremonese tocca ancora a Belotti. E Solbakken spera
Articolo successivoTutti gli uomini di Mourinho: ecco lo staff Special

45 Commenti

    • Ha fatto mezza partita Svilar e già deve andare via? Sei lo stesso che fino a qualche tempo fa’ diceva che Spinazzola e Belotti erano giocatori finiti? Giusto per chiedere eh

  1. Insomma per sapere i piani futuri della Roma, nonostante la riservatezza di Pinto e l’etica Business USA, per cui chi rivela segreti Aziendali viene punito con la decapitazione, basta leggere il Messaggero…

    • Io preferisco Livakovic, portiere della nazionale croata, visto al mondiale mi è piaciuto tantissimo, con 15/18 mln è fattibile….💛🧡❤️🏆🐺🐺🐺

    • io sono di questa idea: Se la Roma prende Vicario deve fare il titolare subito, e Rui patricio dovrebbe spalmare il suo ingaggio su un biennale e restare per fare il secondo e giocare in coppa Italia

  2. A me risultava che Empoli e Napoli si siano già accordati su Vicario. Magari fosse ma ci credo poco che Vicario venga, a 27 anni, a fare il vice di Patricio quando potrebbe andare in qualche altra big a fare il titolare

    • A te risultava , quindi lavori nel mondo del calcio? A molti risultava che dybala era dell’ Inter. Finché non ci sono i contratti firmati tutto è possibile.
      Mi dirai nel caso che la Roma non ha i soldi per vicario che di certo farà gola a diversi club.

  3. Si parla già di cifre intorno ai 20 ml per il giocatore.
    Mi chiedo: ma con le regole di austerity che ci ha imposto la UEFA come facciamo a trovare tutti quei soldi?
    E se anche li trovassimo, poi come facciamo a rinforzare gli altri reparti?
    Ritengo Vicario un’ottimo portiere.
    Tra gli italiani sicuramente uno dei migliori.
    Forse il solo Carnesecchi tra i giovani per età e tecnica ha qualche margine di miglioramento in più e per questo lo preferisco a Vicario.
    Ma in questo momento il vero affare si chiama Matvey Safonov.
    Si prende a zero a giugno ed infatti la società n 1 al mondo per abilità nel calciomercato, il Benfica, lo sta trattando.
    Se vogliamo tornare ad avere in porta giocatori che facciano la differenza, giocatori del calibro di Szczesny o Allison tanto per citare due nostri ex, o tipo Maignan nel Milan, è il russo quello da prendere.

    • Bha… anche le partite di coppa hanno dimostrato che anche se poi chi finisce sulle copertine è per parate impossibili, il “vero” portiere che ti da punti è quello che sbaglia poco, di cui la difesa si fida e che nelle partite importanti non fa errori gravi. Se guardiamo il rendimento, quest’ anno Rui Patricio ha avuto un rendimento MIGLIORE di Allison, Sczezny o Donnarumma. Poi i secondi tre magari finiscono a volte negli highlights per salvataggi spettacolari, ma la loro stioria dice pure che hanno impiccato alla loro squadra partite importanti, però siccome hanno una certa fama nessuno poi lo ricorda. Invece Rui Patricio che è uno “costante” che non ha mai sbagliato una finale (anzi il contrario) e che raramente fa errori gravi ma sopratutto ha ZERO errori che hanno impiccato partite importanti per la squadra. In sostanza più che il Vicario della situazione cercherei un Rui giovane per carattere e senso di stare in campo. In porta servono le CERTEZZE più che i fenomeni (l’unico portiere della storia del calcio che ha effettivamente cambiato il livello delle sue squadre è stato Jašin, ma perchè era avanti di 50 anni nel interpretare il suo ruolo).

    • Buonasera Erik.
      Non so da cosa puoi desumere che Rui quest’anno è stato più bravo di Szczesny, Donnarumma ed Allison.
      Quest’anno piuttosto le statistiche di Rui dicono che subiamo più goal di quanti sarebbero attesi.
      E in molti abbiamo notato specie prima della sosta una certa mancanza dì reattività del giocatore.
      Se ti riferisci alla media voto della Gazzetta in cui il giocatore si posiziona al 18 posto (su 20) con Szczesny 19mo direi che non c’è molto da rallegrarsi. Peraltro in quella classifica Vicario risultaprimo, Falcone secondo e Carnesecchi terzo.
      Io posso essere d’accordo con te sul fatto che Rui sia un portiere affidabile e costante e concordo anche sul fatto che in finale di Conference fu decisivo, ma mi auguro che noi si possa prendere in porta qualcuno che sappia fare la differenza tutto l’anno.
      Abbiamo visto in Coppa ed in campionato quanto sia stato decisivo Allison a Roma e lo scorso anno abbiamo verificato quanto
      Maignan abbia contribuito in maniera determinante allo scudetto del Milan.
      Io credo che il mercato della scorsa estate abbia fatto capire che con le idee giuste si possa fare comunque un mercato ambizioso.
      Un Safonov a zero è un’occasione troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire e non vedo il razionale per doverlo snobbare.
      Ha troppo talento? Meglio uno più scarso ma che sia una certezza ovvero che sia costante senza grandi picchi?
      Ma poi per prendere chi?
      Un Rui giovane?
      E chi sarebbe questo Rui giovane?
      Se il Rui vecchio e in scadenza Pinto lo pagò quasi 14 ml non oso pensare quanto costi il giovane.
      Cerchiamo di essere pratici.
      Le occasioni vanno colte al volo.
      Safonov ha 23 anni, titolare della nazionale russa, mezzi fisici e tecnici notevoli. Un’anno a Roma da secondo per conoscere il nostro campionato ed imparare la lingua e poi gli affiderei la porta.

  4. Vicario va bene ,ma al massimo non ci spenderei oltre 12 milioni .
    Guardate la fine che hanno fatto cragno e gollini . Volevano 30 milioni, adesso nemmeno in prestito gratis li vogliono

  5. A parte che son tutti discorsi da “bar…”
    Vicario il top, senza se e senza ma…
    Però c’è un però..
    Costa un botto e la Roma (avendo anche altre necessità…) dovrà trovare un compromesso..
    Falcone del Lecce non mi sembra così male e specialmente, con circa 5mln lo prendi.
    A Roma verrebbe a piedi, se gli chiedono di fare il 12mo non farà storie, ed il problema nell’immediato è risolto.
    Poi il futuro lo imposterei con Mastrantonio (che nel frattempo lo presterei (anche al Lecce..) per maturare.
    Ho finito la colazione, pago, saluto ed esco dal “bar”… 🤪😂😂😂😂
    💪🧡♥️

  6. Il Cagliari non tornerà in serie A e quest’anno ha prestato Cragno al Monze dove non gioca mai (leggendo i vari articoli non si capiscono le ragioni). Per me è un ottimo portiere e si potrebbe sfruttare questo corto circuito, non credo verrà riscattato dal Monza e si potrebbe chiedere in prestito con diritto a cifre più che ragionevoli (lo scorso anno il Cagliari chiedeva 30 mln). Avremmo un portiere affidabile pagandolo l’anno successivo.

    • Chiediti perchè il fenomeno Cragno non gioca a Monza, a cagliari dopo l’infortunio per parecchio tempo gli avevano preferito Olsen e poi è tornato titolare SOLO perchè Olsen era in prestito e non volevano riscattarlo mentre Cragno, essendo loro, lo volevano rivalutare.
      Cragno NON è mai stato ne un fenomeno ne affidabilissimo, visto che ha avuto diversi infortuni. Ha avuto neanche un anno a ottimo livello, ma anche Gollini, Sportiello, Musso (che come prevedevo all’Atalanta sta andando peggio di Gollini!) lo hanno avuto. Attualemente il portiere più “costante” della serie A è, stranamente, Silvestri, non certo un fenomeno ma molto solido mentalmente. Secondo me, Mou cercherà comunque un profilo caratteriale e tecnico di quel tipo.

  7. 5 anni fa c’era una generazione di portieri che in tanti spasimavano per vederli difendere la porta della Roma. Parlo di Cragno, Musso, Silvestri e Gollini.
    Arrivati a oggi, hanno tutti deluso le aspettative, chi più chi meno.
    Adesso va di moda Vicario, che mi pare una riedizione di quelli che ho detto, senza infamia e senza lode.
    A parte che la Roma non potrà permettersi di spendere una decina di milioni, visto il cappio che gli hanno messo al collo.
    Al massimo prenderà un secondo portiere a costo zero al posto dell:inguardabile Svilar.

    • Aggiungerei Scuffet, che quando esordì bambino – come dice il nostro JM – sembrava un fenomeno.
      Oggi gioca in una squadra demme’ che è si è fatta eliminare dall’Europa League da un’altra squadra ancora più demme’.

      Mio parere: Rui Patricio non è un fenomeno, ma è un portiere affidabile, che dà abbastanza sicurezza al reparto. Altrettanto non si può dire per le sue riserve, un oggetto misterioso e un altro bambino.
      Ciò che serve urgentemente è, appunto, un’alternativa credibile al titolare. Falcone andrebbe benissimo, anche perché è un ragazzo perbene. Infatti è Romanista.

  8. tutte ipotesi .. nessuna scelta e nessuna notizia viene dalla Roma .. questa e’ una notizia che viene data ogni due settimane .. ma mai confermata .. quindi tranquilli che si capira’ a fine Luglio se e chi la Roma prendera’ ..

  9. Il ruolo di portiere è molto coplicato, svariati mostri sacri hanno fatto i loro svarioni in carriera… Ci vuole pazienza e coraggio.
    La Roma ha mantenuto il controllo di Mastrantonio (2004) ed ha in rosa Boer (2002) oltre a Svilar (1999). Restano inoltre altri ragazzi ex giovanili, monitorati.
    Se Svilar chiedesse la cessione (ha contratto fino a Giugno 2027!!!!) e ci portasse un acquirente, credo si risolverebbe tutto in un lampo.

    • Guardati la prestazione in campionato, prima della partita contro di noi, che PAPERA pazzesca fa…
      Se dovessimo giudicare i portieri dalle partite contro la Roma, Amelia e Storari sarebbero i migliori portieri di tutti i tempi!

    • Sono di Cosenza e Falcone è esploso da noi in B prima di fare ritorno l’anno scorso alla samp. Se ci siami salvati quell’anno lo dobbiamo in grandissima parte a lui. È forte davvero a parte essere Romanista fracico!

  10. pronto sono Pinto volevo dire al povero carina visto che non prende nulla che mi sto guardando intorno sul portiere, si può cominciare a divertire sui nomi e poi volevo dirgli che Svilar non è Serbo ma Belga tanto per farvi capire la credibilità di questi articoli. Forza Roma

  11. Io credo che Vicario ,ottimo portiere,ci mancherebbe,dovrebbe rappresentare la ciliegina sulla torta dopo una buona campagna acquisti….Ci sono altri ruoli da coprire,diamo loro la precedenza.

  12. Il portiere deve saper ” guidare” la difesa. deve essere leader.
    I giornalari , al solito , cercano negatività, ora e il turno di Rui Patricio.
    Quest’ anno visti tanti errori dei portieri. da Sczesny ad Alisson a De Gea ad Handanovic. fanno parte del ruolo.
    Rui Patricio è il migliore ?
    NO.
    Sicuri che i portieri citati siano migliori ?
    NO.
    Kumbulla 144 minuti impiegato Llorente quasi niente Karsdorp reintegrato Celik diventato il terzo a dx ….
    sono altre le incombenze

  13. Povero Svilar bastano due partite a Roma sfortunate ed è già bollato come scarso, che brutto ambiente… Pure su Belotti peste e corna sino a qualche partita fa’, ex giocatore ,scarso ecc.

  14. Vicario è uno dei top portieri al mondo,purtroppo guardiamo solo la Roma e mai le altre squadre,dando giudizi senza sapere ..Per distacco lui e Maignain i migliori.Oramai sono due anni in cui fa solo grandi parate.Tra lui e Carnesecchi c’è un abisso.Carnesecchi ottimo,Vicario è come dire oblak,Buffon,Neuer..Non credo che andrà alla Roma,ma non si sa mai.Penso andrà al Bayern invece.

  15. Come rendimento Vicario attualmente è il miglior portiere della Serie A e fin qui tutto ok.
    La questione però come sempre è che siamo alla fine di febbraio ed il mercato è chiuso, quindi inutile commentare certe notizie che tra le altre cose sembrano più false che veritiere perché di notizia ne era anche circolata una su Vicario probabilmente in Premier League per un costo di acquisto che si aggirerebbe tra i 50 ed i 60 milioni.
    Direi di pensare tra giugno e luglio a queste cose.
    Personalmente punterei dritto su Falcone che non è tanto da meno, è un portiere forte, economicamente più alla portata ed anche tifoso romanista.

  16. Se la Roma prende Vicario, viene a fare il titolare, altro che secondo per un anno alle spalle di Rui Patricio.
    Io comunque punterei Carnesecchi. Veramente forte.

  17. Il discorso portiere è veramente complicato..

    Ad esempio.. Oggi Vicario è il miglior portiere per rendimento in Italia.. Ma il suo rendimento potrebbe cambiare a seconda del modo di giocare della squadra..

    Nell’Empoli Vicario fa 15 parate a partita.. Alcune anche grandi parate.. Che lo portano ad esaltarsi.. Ma se viene alla Roma.. Si deve far trovare pronto due volte in 90 minuti..

    Lo saprà fare?

    Qualcuno mi potrà aiutare.. Porto un esempio vecchio.. Chi ricorda Lorieri?

    Se non erro giocava nell’ascolto… Era come il Vicario attuale.. Mille parate a partita.. Era mostruoso..

    Lo prese la Roma.. Non doveva fare più mille parate.. Ma solo qualche parata.. E ci fu un calo enorme..

    Perché molti portieri si gasano, parata dopo parata.. Il discorso cambia quando devi stare 85 minuti fermo e devi fare due patate decisive, dopo essere stato fermo 85 minuti..

    Vicario e bravissimo a fare tante parate.. Ma sarà altrettanto bravo a stare fermo 85 minuti e fare due parate decisive?

    Forza Roma..

  18. Vicario è ottimo, ma con Rui Patricio in declino non penso che farebbe la riserva a lungo. A me piace molto anche Carnesecchi
    Ma la domanda vera è: quanto costa?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome