RANIERI: “Pellegrini aveva una voglia matta di esserci, non aspettavo altro. Io uomo derby? Senza giocatori dove vai. Il merito è loro”

61
1197

AS ROMA NEWS – Mister Claudio Ranieri si presenta davanti ai microfoni dei giornalisti per parlare di Roma-Lazio, gara valida per la diciannovesima giornata di campionato.

Di seguito tutte le dichiarazioni dell’allenatore giallorosso rilasciate alla stampa al termine del match:

CLAUDIO RANIERI A DAZN

Dove nasce l’idea di giocare Pellegrini?
“Ieri mi è venuto a parlare e ho capito che aveva una voglia matta di essere il capitano nel derby, e io non aspettavo altro. Ero convinto che avrebbe fatto una grossa partita, lui ha il gol nel sangue. Non mi ha chiesto di giocare, l’ho capito io”.

La Roma ha trovato un’identità tattica…
“Sì, sono d’accordo, siamo squadra e ci aiutiamo l’uno con l’altro tenendo le distanze, che sono importantissime. Dopo questo girone d’andata dobbiamo far vedere che ci siamo. Mi aspetto una grossa partita a Bologna, sarebbe tremendo non ripetere la prestazione”.

Ghisolfi ha detto che spera di vederla ancora sulla panchina della Roma l’anno prossimo…
“Così ha tagliato la testa al toro alle domande sull’allenatore del prossimo anno…(ride, ndr)“.

Quindi lei è disponibile?
“No io sono disponibile a stare qui fino alla fine dell’anno, poi Dio vedrà e provvederà”

E’ un record: 5 su 5 nei derby. C’è un segreto?
“L’allenatore deve fare da controbilancio. Se vede la squadra scarica, la deve caricare. Ma i derby si caricano da soli, io cerco di far stare i ragazzi sereni e tranquilli per dare poi tutto in campo”.

Cos’è stata la cosa più facile e quella più difficile da fare nella ricostruzione della squadra?
“Quando arrivo metto l’elmetto e vado, cercando di trasmettere voglia di fare. Mi sembrava logico mettere dei campioni del mondo in squadra. Ho cercato di ridare fiducia e autostima. La qualità qua è altissima, ma dobbiamo infarinarla con la sana determinazione”.

Nel finale hai abbracciato Baroni, dispiacendoti per la rissa nel recupero. Sei un esempio per tutti…
“Mi è dispiaciuto, il derby era filato via liscio e non dovevamo fare queste cose qua…”

CLAUDIO RANIERI IN CONFERENZA STAMPA

Com’è nato l’atteggiamento subito decisivo?
“Alla squadra dico sempre che dobbiamo partire cercando di attaccare, di fare il nostro gioco e giocando in verticale, sono capitate quelle due occasioni che i ragazzi sono stati bravi a sfruttare”.

Com’è nata la scelta di Pellegrini?
“Con Lorenzo parlo spesso, poco ma spesso. Ieri parlando con lui ho capito che aveva una voglia matta di essere il capitano della Roma in questo derby e ho capito che era arrivato il momento giusto di metterlo dentro”.

Saelemaekers si aspettava potesse fare così tanto anche in quella posizione come esterno destro?
“Onestamente no, perché lo vedo più come alto a sinistro. Ma è un ragazzo disponibile, ha qualità e ha corsa. Ha fatto anche un grande lavoro difensivo perché davanti aveva un giocatore che quando allungava era difficile da tenere. Sono davvero contento della sua partita”.

Ha perso la voce…
“No, sono raffreddato”.

Lei ha vinto 5 derby su 5, ci deve essere un segreto.
“Non c’è nessun segreto, sono onesto. Cosa mi prendo i meriti? Ma senza giocatori dove vai? È come il cuoco: sono diventati tutti Masterchef ma se non hai la materia prima, cosa inventi? Sono loro, dico sempre che l’allenatore deve saper equilibrare la propria squadra. In partita come il derby non devi stare lì a caricare i ragazzi di tensione, di voglia di fare perché è già l’ambiente che ti porta a questo. Ho detto che la serenità è importante,  poi c’è da caricare ma al momento giusto”.

Prima della partita c’erano 15 punti di distacco, poi la partita ha mostrato che forse i valori non sono così lontani. Oggettivamente a che obiettivo si può puntare?
“Non lo so onestamente. Siamo ad una prima fase. Questi ragazzi hanno sofferto tanto nella prima parte del girone d’andata, adesso si stanno ritrovando. Questi sono tutti buoni giocatori, con buona qualità, anche quelli che non giocano mi mettono in difficoltà. Ormai ho scelto quel nucleo ma so che posso contare ora sull’uno e ora sull’altro perché stanno tutti in una buona condizione fisica. Adesso dobbiamo continuare a fare la prestazione che stiamo facendo e poi tireremo la somma di quello che abbiamo fatto. Non dobbiamo pensare che abbiamo battuto la Lazio, che è una grande squadra e ci ha messo lì nel secondo tempo e io non volevo, devo essere contento perché la squadra è stata squadra, si sono aiutati l’uno con l’altro e sono rimasti sempre compatti. Abbiamo concesso dei cross ma lì siamo bravi. Sono contento della gara, mi piaceva di più la prima ora di gioco ma non si può ottenere tutto. Ripeto, la Lazio è una gran bella squadra”.

Tutti si fidano un po’ di più del compagno che hanno vicino, di chi è merito questo? Mancini, Hummels e Ndicka possono essere la base insieme a Svilar del futuro della Roma?
“Mi chiamano sempre quando ci sono queste situazioni, quando arrivo cerco di dare fiducia ai miei giocatori e poi la acquistano loro grazie alle prestazioni. Loro adesso sono tornati in fiducia e sanno fare queste cose, non l’hanno dimenticato. Il merito è loro, io li alleno e dico quello che devono fare e meno male che mi ascoltano. Dal primo giorno ho detto ‘io non vi conosco, siete 26 testi e voi dovete conoscere solo una persona. Cercate di farmi sbagliare il meno possibile altrimenti andiamo nei casini‘”.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Articolo precedenteBARONI: “Presi due gol evitabili, c’è mancato il ritmo. Dispiaciuto per i tifosi, ripartiamo dal secondo tempo”
Articolo successivoANTI LAZIO

61 Commenti

    • Archiviato l’odierno allenamento con imprecisati giullari dai vestiti sbiaditi, mo’ cerchiamo de vince na partita contro una grande! Daje Roma!

    • Ranieri è un Signor allenatore.
      Vittoria strameritata frutto di uno studio dei loro punti deboli.
      Grande Mister!!

    • Tutti felici per la vittoria nel derby che aspettavamo da anni, grazie a Mourinho. Detto questo , grandissimo gol di Pellegrini che è nelle sue corse ma per il resto ha fatto solo danni facendoci rischiare anche un gol. Pellegrini continua ad essere un problema a mio parere. Aspetto con ansia i 2/3 rincalzi chiesti da Ranieri per fare un grande girone di ritorno. A DX abbiamo visto che abbiamo un problema e poi un Vice Dovbyk con dieci gol nelle gambe. Ieri. Dovbyk mi è piaciuto, i due gol partono da due sponde come nel gol con il Milan. Spero inizi a segnare con continuità nel girone di ritorno.

    • Contento per Pellegrini che ora ha scacciato un mare di critiche con il suo gol, ora lui ha bisogno di trovare continuità se vuole dimostrare di potere restare alla Roma e anche noi dobbiamo aiutarlo invece di distruggerlo se proprio vogliamo vedere il meglio di lui invece che il peggio di lui

    • questa partita vi fa capire che pellegrine é un 3/4ista puro. non é né una mezz’ala, ne un mediano ne un player. il che vuole dire che non sa difendere ma sa attaccare da dio. quando giochi con pellegrini, vuol dire avere un’uomo in meno a CC ed avere un uomo in piú in ATT. Quello che vi sto dicendo é quello Ke non si é capito di pellegrini con Fonseca, il secondo anno di Mourinho, con de rossi e con juric. l’unico allenatore che ha capito le sue potenzialità é ranieri.

  1. Il “Monumental” ha colpito ancora. Vai che la strada è quella giusta. Claudio III, espressione romana e romanista, dov’eri prima che c’è voluto così tanto per portarti vicino a noi? Chi ha potuto pensare, nell’era dei Friedkin, a non prenderlo subito? Via di mezzo tra Carletto nostro e il Barone, Claudio III simbolo dell’equilibrio, della saggezza e anche della psicologia, in altri termini, dell’Humanitas ciceroniana e romana. Core de Roma.

  2. Io ho la netta impressione che Claudio Ranieri, alla tenera età di 73 anni, sia addirittura migliorato col tempo.
    Forse quella leggendaria impresa col Leicester gli ha dato ciò che gli mancava, il suggello ad un’onoratissima carriera ma nella quale mancava il diamante da incastonare.
    Quella cosa che ti fa guardare in modo diverso anche dai giocatori.
    Da Tinkerman a tecnico che tira fuori soluzioni dal cilindro, che si prende rischi che forse prima non avrebbe assunto.
    Quanto sarebbe bello alzare un trofeo con lui? Ho gli occhi lucidi solo a pensarci.

    • 👏🏾👏🏾👏🏾👏🏾👏🏾👏🏾👏🏾 Quoto TUTTO, SEMPRE daaa parte tua Va’…🤝🏽🙃😉

    • ranieri è un romano d’altri tempi , un po’ fabrizi , un po” sordi , sornione , lascia parlare però poi decide lui ; carattere perfetto per fare il tecnico , tignoso quanto basta , se dice che aspetta un sorriso da pellegrini lo dice perché conosce i suoi polli ; avesse solo tre o qiattro anni meno e se lo lasciassero lavorare senza fretta , quel trofeo di cui parli potrebbe non essere utopia

    • Drastico, ma stai scherzando? Ranieri non è nessuno, ha vinto solo una Premier League con il Leicester, titolo che da solo vale 5 Champions League con il Real Madrid, ma i mitomani ti diranno che è nulla di fronte a sedicenti Number One…

      PS: e ricordiamo pure che aveva vinto lo scudetto nel 2009-10, scippatogli da quello incensato da tanti sedicenti tifosi romanisti su questo forum che ci prese pure per i fondelli (zeru tituli, per gli smemorati di Collegno), altra impresa epica con la Roma in autogestione.

    • @ Giorgio Carpi forever
      se è per questo , con un portiere non super ma discreto al posto di antonioli , avrebbe vinto anche lo scudetto 2002-2003 , perso per quel gol di vucinc in casa col lecce , lo scudetto 2009 – 2010 lo perse la roma in casa contro la samp di pazzini

  3. Ranieri deve essere lui a decidere se vuole fare l’allenatore della Roma anche per l’anno prossimo. Infatti a 73 anni il tecnico di Testaccio ha le qualità anche mentali – lucidità e auto controllo- che sinceramente non vedo in tanti allenatori reclamizzati e con le ruote sgonfie, un nome su tutti Guardiola.
    Se dovesse arrivare un Montella, come si vociferava dopo l’esonero di Juric, o qualche altro affine, allora 100 volte meglio Ranieri.

    • tra Ranieri e Montella 800 miliardi di volte meglio Ranieri, non scherziamo.

      ❤️🧡💛

    • montella è stato visto all’olimpico con tommasi e candela ; non abbiate paura , non sono i nuovi allenatori , sono i rinfirzi di gennaio ; la roma ha bisogno di una punta , di un mediano e un terzino ? ecco montela , tommasi e candela !

  4. Ora Mancini e Pellegrini sono tornati gli “eroi”. Leggo da IG della Roma: “daje lollo”, “bentornato fenomeno”, “per sempre alla Roma”. Ed io sono anche contento.
    Ora però c’è un problema: Pellegrini è uscito dal radar degli haters romanisti, che sono tanti.
    Chi diventerà il più odiato adesso?
    Perchè 2 o 3 giocatori da odiare noi li vogliamo sempre, vero?
    Bah, c’è Cristante, Zalewski, ma secondo me 2 sono pochi.
    Il terzo potrebbe essere Le Fee o Soulè. O il solito Celik.

    • Andrea sono d’accordo con te sulla continua e petulante ricerca del colpevole, però le ottime prestazioni vanno ripetute e non essere dei camei sporadici (parlo di Pellegrini)

    • Cristante, Zalewski e Celik. Soulé va aspettato e Le Fee e già vicino a salutarci verso Siviglia

    • visto che pellegrini, guadagna come un top player, deve giocare sempre cosi’, non dico fare sempre goal, ma almeno fare la differenza, se a te sta bene che gioca bene una partita su 10 a molti di noi non sta bene, semplice no!

  5. Lungimirante Ranieri… già pensa (giustamente per altro) a bologna…. professionista eccelso ed esemplare, ALTRO che minestraro…

    • E non solo Pa’…uno che dice subito papale che senza i calciatori non può fare niente, che gli dà i riflettori quando si vince e non li bastona (pubblicamente) quando si perde.
      E in quanto alla minestra, la propone, giustamente, quando stai avanti di due gol a un derby.
      Ma prima i due gol li devi fare…

  6. Ranieri con il tempo è migliorato tantissimo. Aldilà delle doti umane che fanno la differenza le sue squadre non mi facevano impazzire, oggi, devo ammettere che quando lo seguono, hanno fatto delle belle partite. Speriamo si ripetano a Bologna. Complimenti e speriamo che alleni, se lo vuole, un altro annetto🤞in mezzo a tanta mediocrità è bello ascoltare una persona di unacerta età con bei valori.

  7. Dite grazie a Capitan Futuro (o Capitan Scommesse)… Se Ranieri è stato esonerato dopo quel famoso Genoa Roma 4@3… 4 gol dal Genoa a 20 minuti dalla fine della partita e i sorrisetti sotto la barba a fine della partita! Chissà quanto ha vinto!!! Ce credo che ogni volta dice che “Ama Roma”… Poi… Giustizia è stata fatta e Ranieri ha fatto la storia in Inghilterra contro squadre veramente Monster con il suo “piccolo” Leicester! Grande MISTER!!!

  8. volevano vince ma,volevano vince ma,se so attaccati ar ca@@o se so attaccati ar ca@@o, grazie Mister solo così je potevi fa male. Forza Roma

  9. Io vado oltre quello che di buono, e ce n’è davvero tanto, ci sarebbe da dire su Ranieri: caro Claudio, ti considero un luminare del calcio (altro che “mestierante”..!!!)!
    Sei un guru, un piccolo scienziato di quel mondo.
    E non credo di esagerare.
    Ranieri è una persona bella!
    Un uomo con dignità e valori incredibili!
    Un padre affezionato, affettuoso, serio e severo.
    Un nonno dolcissimo.
    Un amico sano, genuino, simpatico e verace.
    Un cittadino modello.
    Il vicino di casa accomodante.
    Carissimo Claudio, sei davvero UNA PERSONA DPECIALE!
    Di quelle che andrebbero conosciute di persona.
    Un buono che parla da bruto quando serve.
    Un nemico da apprezzare.
    Un uomo appassionato e semplice.
    Un piatto culinario sfizioso.
    Un fuoco d’artificio di emozioni.
    Un uomo che mette tutti d’accordo è una sorta di santone!
    Leader carismatico che si dota di serietà ed abnegazione da fare scuola.
    Grazie Mister Claudio Ranieri!!!!!!!!!!
    Chiuderei con una battuta letta qui sul forum: ognuno ha il Claudio che si merita….!!!
    FORZA ROMA

  10. Non è certamente un caso, è frutto di esperienza e di empatia.. Perché ci dimentichiamo spesso che i calciatori sono dei ragazzi, bisogna capirli, alcune volte bisogna saper stimolare, altre volte invece tranquillizzare..

    Lui secondo me su questo fattore non ha rivali..
    Capisce i calciatori, i momenti, quindi sa anche come trattare il singolo..

    Ha letto la partita nel modo migliore, la lazio è una squadra fisica, veloce, più veloce della nostra, siamo partiti forte, una partenza che non si aspettavano, gli abbiamo trovati impreparati ed oggi si è visto un po’ di cinismo..

    Poi ci siamo abbassati, forse troppo, ma l’idea era giusta, non puoi concedere campo a chi è più fisico e più veloce di te, specialmente se sei avanti di due goal.. Potevamo sfruttare meglio qualche ripartenza.. È probabilmente Ranieri quando dice che non è contento, si riferisce a questo..

    Ma dal momento che riesci a chiudere bene l’area, le linee di passaggio, va bene così.. Per me abbiamo vinto anche meritatamente, perché quel secondo tempo gli è stato concesso da noi..

    Paredes – Hummels – Kone

    Questi per me i migliori..

    Paredes ha chiuso tutte le linee di passaggio, un lavoro straordinario in interdizione.. In oltre ha giocato mille palloni in mezzo ad un pressing forte degli avversari..

    Hummels non si è mai fatto saltare, sempre l’ultima linea di difesa, oltre al farsi vedere in fase di possesso..

    Kone oltre a portarsi dietro gli avversari ha conquistato 50 punizioni, che spesso ci hanno tirato fuori da situazioni delicate..

    E lo so potrei dire anche Saleamakers.. Se non erro fa un assist ed un goal..

    Ma potrei dire anche Pellegrini, che sblocca una partita complicatissima con un goal di pura tecnica..

    Potrei dire Dybala.. Che oltre a ripulire 50 palloni fa ammonire mezza lazietta..

    E si potrebbe continuare..

    La verità è che quando si gioca da SQUADRA tutti i calciatori mostrano il loro reale valore.. Ed ora la Roma sta tornando a giocare come una squadra.. Cosa che due mesi fa non succedeva e tutti sembravano più scarsi..

    Abbiamo buttato più di mezza stagione per scelte folli..

    Ma non ci pensiamo, vincere un derby fa sempre bene al cuore.. Ma adesso non bisogna fermarsi..

    Forza Roma

    • Aggiungerei anche Dybala che con la sua classe sopraffina ha fatto ammonire mezza Lazie di cui 2 diffidati che saltano la partita col Como che sono Gila e Zaccagni

  11. ….bella Roma, i giocatori per far bene ci sono e c’erano anche prima, ci voleva un tecnico capace di metterli in campo nei ruoli giusti e di infondere serenità e fiducia….grazie Sir Claudio e daje Roma…

  12. contentissimi del risultato e del gran gol di Pellegrini. Ma il giorno dopo la classifica dice 23 punti a fine girone di andata, 10 posto a 21 punti dal Napoli con una squadra che ha un monte stipendi da champions, molto più alto della Lazio, e ci mancava che non vincesse…. E i commenti sono tutti ad esaltare la squadra e Pellegrini, che ha fatto un campionato finora disastroso ma ora e’ di nuovo Maradona…. e contro gli “haters ” si risvegliano i vari Zenone…una sola cosa a 64 anni mi e’ chiara: con questo ambiente non vinceremo mai un c….o, ci basta battere la Lazio, come se alla Juve je basta battere il Torino

    • il campionato è amdato , ce ne sono troppe , ma una coppetta europea si puòl sempre raggiungere ( e la squadra c’è )

  13. Lotito: “Da quando sono presidente, la Roma ha sempre veleggiato su posizioni inferiori”
    Mister Ranieri: Grazie di esistere💛❤️

  14. salgo a roma per la laurea di mia figlia con quella leggerezza dell’essere, a te per noi tutti Sir CLAUDIO laurea honoris causa

  15. L’unico errore di una serata quasi perfetta è stato El Sharawi terzino destro, quel ruolo non lo può proprio fare, Saud non poteva fare peggio. Ma forse si è fidato dell’esperienza del Faraone, magari Saud ti faceva il fallo da rigore. Ma su quella fascia abbiamo rischiato grosso nel secondo tempo.

  16. Buona Befana al Mister RANIERI che ha avuto il coraggio di mettere il campo Pellegrini in una partita importante come il Derby alla faccia di chi l’ho voleva fuori dalla Roma l’ho avete massacrato dicendogli le peggio cose e ha fatto un bel gol nella partita più importante di tutto il campionato il Derby sto ha legge tutti i commenti c’è fosse uno che parla di quel gol bellissimo che ha fatto Pellegrini mo state tutti zitti ! sempre sempre forza Roma

  17. sono molto contento di questa vittoria della mia Roma nel Derby sono contento per il Mister e spero che questi signori provetti allenatori l’ho lascino lavorare in pace e in tranquillità sono molto contento Pellegrini che ha dimostrato con quel bel gol che ha fatto nel Derby che non è un giocatore come dice qualcuno che e un peso e un male per la ASROMA qualcuno di voi ieri diceva che Ranieri sbagliava ha mettere Pellegrini in campo a gufi va detto male avemo vinto er Derby ha dimostrazione di tutto quello che avete detto nei confronti di Pellegrini e Ranieri sempre sempre forza Roma

  18. Mah! Io sono uno di quelli che ha criticato il Capitano (come altri giocatori), ma se dobbiamo essere obbiettivi anche ieri oltre al gol ha fatto vedere pochino. Perde una palla facile a centro campo molto pericolosa stoppando di petto (male) e tentando di mettere a terra il pallone(male)…in quella circostanza ho visto ancora un po’ di insicurezza….e sbaglia alcuni passaggi facili ancora per insicurezza. Sono comunque contento che si stia ritrovando perché potrebbe essere una buona risorsa per il girone di ritorno. @Bobo ..una rondine non fa primavera…quest’anno il Capitano non ci è stato come Cristante (peggio del solito)…si può criticare?

  19. mo qualcuno già se sta ha preoccupa che domenica prossima giocamo contro il Bologna e godemoce sta bella vittoria del Derby e per domenica ci penserà RANIERI di fare la formazione che dovrebbe scendere in campo e sempre sperando che qualcuno di questi provetti allenatori non gufino più ieri va detto male su Pellegrini ! e sempre sempre forza Roma

  20. Ranieri finito questo anno sarà prezioso come dirigente,al suo posto allegri in primis e in alternativa Sarri o Gasperini.

  21. ” senza giocatori dove vai ? il merito è loro ”
    il calcio di ranieri spiegato ai più ignoranti , una volta si diceva spiegato al popolo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome