NOTIZIE ROMA CALCIO – Il recupero di Carles Perez riapre nuove possibilità di formazione, scrive l’edizione odierna del Corriere della Sera (G. Piacentini).
Mourinho infatti starebbe valutando il ritorno alla difesa a quattro con Karsdorp e Vina sulle fasce, Smalling (o Ibanez nel caso di forfait dell’inglese) e Mancini nel mezzo, un centrocampo a due formato da Cristante e Veretout, e i tre dietro a Abraham composti da Zaniolo, Mkhitaryan e Perez.
L’alternativa è quella di confermare il 3-5-2 mettendosi a specchio con l’Atalanta di Gasperini: in quel caso ci sarebbe l’inserimento di un difensore in più, l’arretramento di Mkhitaryan sulla mediana e l’esclusione di Carles Perez, che partirebbe dalla panchina, con Zaniolo ed Abraham a formare la coppia d’attacco.
Oggi alle 16 Josè Mourinho parlerà in conferenza stampa e potrebbe dare qualche indicazione in più sulla formazione di domani pomeriggio.
Fonte: Corriere della Sera
Non credo che Mourinho abbandoni il 352
Leggono nei pensieri di Mou
Se vuole avere 1 occasione, dico 1 perchè tammy arrivi al tiro, ci vogliono 2 punte.
Lasciarlo da solo è come giocare in 10 (in difesa).
352, e non vedo perchè partire sconfitti come se andassimo al Bernabeu.
È una partita che va “incartata” 👊👊👊
Scrivono di fantasia…
Il nostro cc a 2 vs questa Atalanta: come suicidarsi in 5min.
Ti sei suicidato contro l’Inter con una strategia errata pure con il 3-5-2.
Non importa il modulo ma come lo fai giocare in questi casi.
Con l’atalanta per non sucidarsi dovresti metterti in 6 in difesa e in 7 a centrocampo.
Il 3-5-2 non è un modulo divino che risolve tutti i problemi, fà un po più di densità in mezzo ma poi gli esterni sono poco coperti e l’atalanta ci sguazza nelle sovrapposizioni dei 2 esterni.
Con l’Atalanta secondo me se non vuoi suicidarti l’unico modo è cercare di tenergli testa, perchè se ti abbassi ti inizia a corcare finchè non ti segna.
condivido con lory san, i numerini non contano nulla, conta l’atteggiamento in campo , puoi giocare anche con 5 centrocampisti, ma se tieni il baricentro basso e quando hai palla invece di attaccare , la passi sempre dietro perchè non hai soluzioni offensive, giochi sempre in affanno
Si si tutto bello l’atteggiamento le strategie etc, ma alla fine se sulla stessa linea di gioco loro hanno sempre l’uomo in più ci fai poco con l’atteggiamento e le strategie.
Sono nettamente più forti e più bravi, perdere è altamente probabile in ogni caso, ma mettendo due centrocampisti (i nostri…) significherebbe dargliela a tavolino. Poche chiacchiere
Davide avere un uomo in più in mezzo vuol dire averne uno in meno sui lati.
Vuol dire che quando Ilicic attacca a sinistra se supera Vina(cosa non improbabile converrai con me) e Hateboer si sovrappone, quello è un 2 vs 1 con Ibanez contro Hateboer e Ilicic.
La Roma non difende ne con il 4-2-3-1 ne con il 3-5-2, la Roma difende con un 4-5-1 e con un 5-3-2.
concordo con Davide, questa la mia Roma: Rui, Karsdorp_Smalling_Mancini_Ibanez, Cristante_Veretout_Vina_Miky, Zaniolo_Abraham.
@ LorySan, con l’Inter non avevi Karsdorp (oltre Abraham) e non hai giocato a 3 dietro ma a 4 con 4 (!) centrali (Kumbulla,Smalling,Ibanez,Mancini) e per tutto il primo tempo ha giocato praticamente 4(Kumbulla,Smalling,Ibanez,Mancini)3(Cristante,Vina,Veretout)1(Miky)2(Zaniolo,Shomu)
Forza Roma, sempre!
“…dovresti metterti in 6 in difesa e in 7 a centrocampo”
Luciano da quando si può giocare minimo in 13?
Luciano perdonami, ma tu stesso hai scritto del 4-5-1: avresti le fasce doppiamente coperte e il centrocampo folto. Da settimane dico che contro questo tipo di squadre dovremmo giocare col (brutto) 451 in partenza.
Davide, ma il 4-5-1 è appunto il modulo a cui si converte la squadra dal 4-2-3-1 quando si difende.
Le ali si abbassano e seguono a uomo i terzini avversari e il trequartista si abbassa sulla linea del centrocampo.
Poi quando hai palla ti riallunghi un po’ il centrocampista più offensivo si alza e gioca sulla trequarti, le ali si alzano e torni al 4-2-3-1.
Quello che puoi cambiare è il tipo di giocatori che metti sulle ali, Elsha e Perez sono probabilmente più bravia difendere di Mkhi e Zaniolo, ma il concetto rimane lo stesso
Il 4231 sarebbe una buona idea… Agli atalantini verrebbe talmente tanto da ridere da non riuscire a giocare per almeno 85 minuti… E mentre loro si sganasciano dalle risate, noi magari un golletto glielo facciamo… Già solo pensarla sta cosa è da TSO
Forse inserirei un ccampista in.piu, a 2 boh!
Aspettare la conferenza stampa dello Special One no è?
Mi sembra che la qualità più importante di Mou (quella che fa la differenza, per intenderci…) sia la sua capacità di portare al successo un gruppo di persone. E questa qualità traspare sempre dal suo modo (abbastanza unico…) di motivare, di criticare e in generale da come reagisce a ciò che succede, sia esso positivo o negativo…
Oltre a ciò però mi sembra anche perfettamente in grado di riconoscere i punti deboli e forti della sua rosa. E che non sia per nulla legato ad un modulo di gioco. Piuttosto mi sembra che sia capace di inventare di volta in volta lo schema adatto a far giocare quelli che lui (a suo insindacabile giudizio) ritiene essere i migliori.
Quindi lo schieramento col quale giocheremo a Bergamo credo dipenderà dagli uomini su cui penserà di poter contare e da come immaginerà possa svolgersi la partita.
Ed è inutile dire quanto la mia stima per il nostro allenatore sia sconfinata e quanto sia felice che alleni la mia squadra 😊…
Ciao a tutti 😊.
meno male che Mou non c’ha le tette, che già così mi sembri bello preso 😉
scherzi a parte, spero per tutti noi che sia in grado di ripagare questa grande stima che nutri per lui…
Bisogna vedere pure che misura di tette, una seconda scarsa o una quarta abbondante?
Ahahahahaha 🤣🤣🤣🤣 caro criP.
Ho ancora in mente il catenaccio spaventoso col quale schierò l’Inter a Barcellona. E la partita successiva a tutto campo nella quale rifilò due pappine a un Bayern Monaco stellare.
E francamente non ho mai visto la mia squadra giocare così bene in partite così importanti: noi davanti agli impegni che mettono i nervi a dura prova, siamo sempre andati in difficoltà (per usare un eufemismo…).
E penso che Mou possa essere la ‘cura’.
Ciao 😊.
Contro l’Atalanta innanzitutto devi correre. Un centrocampo a 2 contro quello a 5 dell’Atalanta (dove corrono per 95 minuti filati) è un suicidio. Perez-Miky-Zaniolo dovrebbero sfiancarsi in un lavoro costante di ripiegamento fin sulla linea difensiva, diventando nulli in attacco. Non so voi ma io la penso cosi.
Opinione del tutto personale.
baricentro basso e ripartenze questo è Mourinho, poi per i 352 541 442 fate voi
Ripartenze veloci con chi?Con Cristante?I terzini che la passano indietro al portiere?Comunque Mou non è solo questo,mi sa che non hai guardato le partite degli ultimi anni delle squadre di Mou
Quello che ho scritto sopra è il gioco di Mourinho che ho visto nelle ultime partite sia in campionato che in coppa, ne più ne meno Monika, vogliamo negare questo?…. Per di più,a volte, Cristante non ha giocato o è subentrato….i giocatori in fine sono quelli,,io sto con Mourinho
Però son bravi sto giornalisti.
Si aggiornano, studiano, sono in evoluzione..!!
Ora leggono anche il pensiero..🤔
Giusto Davide………Pensa che io metterei un difensore a centrocampo….Sto estremizzando per rendere l’idea…
“Recupera Perez”.
Adesso sì che sto tranquillo.
È stato il più grosso sbaglio a livello di scelte della rosa, e questa è una scelta di mou, mi dispiace dirlo.
Tra Perez, Pedro e Under, il primo al quale rinunciavo era proprio Perez che per me è un iturbe 2.0.
Come ho scrito in un altro forum io un’idea ce l’avrei….A un certo punto fai entrare Reynolds….Gli avversari si distraggono e se mettono a ridere e noi li colpiamo. Ci sarebbe un problema se non ridono e fanno piagne noi……
Però anche il 5555 andrebbe bene…
Il totale fa 15? Beh nessuno è perfetto…..:)
Caro mister,sinora hai vinto ,a volte con difficoltà
contro piccole squadre,una partita seria la vuoi vincere o no?
Mai come ora mi sono sentito già battuto prima della partita. Nemmeno quando andavamo a Torino con Gautieri e Wome ho provato questa sensazione di impotenza. Sarà che la Roma vista nelle recenti partite non sembra avere nelle corde nessuna impennata nemmeno d’orgoglio. Serve proprio il miracolo…ma dall’alto
Io con l’Atalanta giocherei co il 442! Coperti e cercare di colpire in contropiede in quanto loro, pur giocando bene, lasciano spazi!
Jaguar capisco e giustifico il tuo pensiero,hai assolutamente ragione,ma onestamente se avessi la sicurezza di vincere nel girone di ritorno contro le ultime 10 in classifica già sarebbero 30 punti….
Sti moduli boriosi sono per le squadre forti.
Noi siamo scarsi : palla lunga e pedalare.
352 per cercare di limitare l’Atalanta e poi chissà, 4231 l’Atalanta ci mangia NO
Neanche il 541
come me la vedo brutta disse la signora sedendosi sullo specchio
Può giocarla con qualsiasi modulo ma deve cercare di non far giocare gli avversari per cercare di limitare i danni. Domani c’è il rischio goleada calcolando anche il ritorno in difesa del birillo falloso Mancini. Mancini ha difficoltà a marcare anche gasperini. L’obiettivo è cercare di lottare fino all’ultimo per un posto in conference. Coppa che giochiamo non per vincerla visto la squadra allestita. E neanche a dire che se giochiamo in conference ci risparmiamo figuracce europee visto che le goleade le subiamo anche in questa competizione solo che con squadre meno importanti.
Catenaccio, punto. Sì tte metti a core co questi fai na brutta fine… andiamo la da provinciale è poi si vede…
anche se metti Kumbulla i limiti non si risolvono..questo è. Bisogna purtroppo aspettare giugno per un difensore finalmente forte che non va aspettato per crescere,o almeno così sì spera
Ma giocarla a specchio con marcatura a uomo come la vedete?
Per affrontare l’Atalanta servono i lanci lunghi da mandare a centro area scavalcando il centrocampo,i fraseggi non servono perché con il loro pressing non ti danno neanche il tempo di pensare, e dopo due secondi ti sono addosso e ti tolgono la palla,che poi sarebbe una fatica riconquistare.Ne si può sperare di uscire dalla nostra area con la palla al piede per lo stesso motivo…. In questo caso serve C.Perez e uno come Felix che raccogliendo i lanci lunghi possono mettere in difficoltà la retroguardia Bergamasca con la loro velocità…
L’Atalanta pur con uno schema diverso e con uomini diversi,mi ricorda il Bodo Glimt(4-3-3) nel suo gioco,e quindi pensando a come abbiamo affrontato i Norvegesi Mourinho spero che tragga indicazioni dai due incontri in conferenze League…
Perso per perso propongo una cosa:
Per non essere schiacciati,mettere la difesa quasi a centrocampo e Rui Patricio “libero “😁
Male che vada perdiamo un altra volta.
Ma se funziona,con la velocitá delle nostre punte…