ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Qualche insufficienza solo per Diawara e Villar, per il resto voti più che lusinghieri per Pellegrini e compagni dai quotidiani oggi in edicola.
Brilla il capitano, che incassa diversi 8 in pagella. Bene anche Shomurodov, che passa dal 6,5 de Il Messaggero e La Repubblica al 7,5 della Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera. Ok Calafiori, che incassa anche un 7. Molto positivo l’ingresso in campo di Abraham, subito in gol.
Di seguito tutti i voti dei principali quotidiani oggi in edicola ai giocatori della Roma scesi in campo ieri per affrontare il CSKA Sofia:
IL TEMPO
Rui Patricio 6; Karsdorp 6, Mancini 6, Smalling 6, Calafiori 6; Diawara 6, Villar 6; Perez 6,5, Pellegrini 7,5, El Shaarawy 7; Shomurodov 7. Subentrati: Ibanez 6, Veretout 6,5, Cristante 6,5, Abraham 7, Kumbulla sv. Allenatore: Mourinho 7.
IL MESSAGGERO (A. SORRENTINO)
Rui Patricio 6; Karsdorp 6, Mancini 6, Smalling 6, Calafiori 6,5; Diawara 6, Villar 6; Perez 6, Pellegrini 7, El Shaarawy 7; Shomurodov 6,5. Subentrati: Ibanez 6, Veretout 6, Cristante 6, Abraham 6,5, Kumbulla sv. Allenatore: Mourinho 7.
LA GAZZETTA DELLO SPORT (A. PUGLIESE)
Rui Patricio 6,5; Karsdorp 7, Mancini 7, Smalling 6,5, Calafiori 6,5; Diawara 5,5, Villar 6; Perez 6, Pellegrini 8, El Shaarawy 7; Shomurodov 7,5. Subentrati: Ibanez 6, Veretout 7, Cristante 6,5, Abraham 7, Kumbulla 6. Allenatore: Mourinho 6,5.
CORRIERE DELLO SPORT (R. MAIDA)
Rui Patricio 6; Karsdorp 6,5, Mancini 6, Smalling 6, Calafiori 6,5; Diawara 6, Villar 5,5; Perez 6, Pellegrini 7,5, El Shaarawy 7; Shomurodov 6,5. Subentrati: Ibanez 6, Veretout 6,5, Cristante 6, Abraham 6,5, Kumbulla sv. Allenatore: Mourinho 7.
CORRIERE DELLA SERA (L. VALDISERRI)
Rui Patricio 6,5; Karsdorp 7, Mancini 6,5, Smalling 6,5, Calafiori 6,5; Diawara 5, Villar 5; Perez 6, Pellegrini 8, El Shaarawy 7; Shomurodov 7,5. Subentrati: Ibanez 6, Veretout 6,5, Cristante 6,5, Abraham 7, Kumbulla sv. Allenatore: Mourinho 8.
LA REPUBBLICA
Rui Patricio 6; Karsdorp 6,5, Mancini 7, Smalling 6,5, Calafiori 7; Diawara 6, Villar 6; Perez 6, Pellegrini 7,5, El Shaarawy 7; Shomurodov 6,5. Subentrati: Ibanez 6, Veretout 6,5, Cristante 6,5, Abraham 7, Kumbulla sv. Allenatore: Mourinho 7.
In effetti con Diawara e Villar a centrocampo si soffre…..Credo che ormai sia appurato,fermo restando le doti tecniche di Villar che a calcio sa giocare eccome! Purtroppo i suoi limiti li conosciamo. Sono quelli per cui Mourinho non lo considera più di tanto,
Bravo Max 56 disamina perfetta, per il gioco di Mou, Diawara e Villar non sono adatti, il primo step è il carattere che non hanno, ma la tecnica ne hanno tanta… 💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️
Ibanez e calafiori sono più sbagli che giocate positive…
La sufficienza in in contesto di vittoria ci sta.
Il primo gioca come se fosse svasato senza concentrazione.
Calafiori viene preso sempre d’inbucata contro avversari mediocri ,prima di uscire mostra tutte le sue lacune. Nella giocata del suo assist era l’unico che correva gli avversari immobili veramente scarsi.
Come al solito esce per crampi e non finisce una partita.
Prende uno stipendio spropositato per il suo apporto alla squadra.
I santi esistono!!!!
Calafiori l’unico errore grave è quando perde l’esterno prima di uscire, ma da quanto sembrava era già cotto e in preda ai crampi, per il resto partita difensivamente buona la sua, anzi a sinistra a memoria non mi pare abbiano mai sfondato apparte quella volta.
Ibanez ha mostrato tutte le sue lacune da terzino, ma:
1) A mio avviso checcè se ne dica non è un terzino(al più un terzo di difesa).
2) era la prima volta che ci giocava, tolti una decina din minuti a fine partita.
Per il resto piani e lenti con i giudizi, Riccardo Calafiori non ha neanche 20 anni, offensivamente è uno dei terzini migliori del campionato e dall’anno scorso ogni volta che è stato chiamato in caso ha fatto solo che bene(Ajax, Shaktar, Young boys).
Quest’anno è ad 1 partita e 1 assist.
Tempo al tempo.
Ma quando farà una partita di 90 minuti senza uscire per infortunio valuteremo.
Calafiori in fase difensiva non c’è giudizio perché gli avversari non hanno mai attaccato .
L’unica volta si è fatto prendere da imbucato.
Molto timido nel primo tempo.
Io proverei Villar come riserva di pellegrini dietro le punte e davanti ai mediani. Ha il dribbling, vede il gioco e difficilmente perde il pallone mentre al contrario il mediano non lo sa fare anche per il fisico minuto. Diawara invece è un fardello che ci toccherà fino a scadenza me sa. In attacco qualche chances al “povero” Mayoral la darei
Pure io ho sempre pensato che Villar è meglio schierarlo come trequartista piuttosto che come mediano, in nazionale u23 spagnola schierato in quel ruolo ha fatto anche bene, poi mettiamo in considerazione che è presto per giudicare i giocatori da subito e non hanno nemmeno ancora le gambe essendo la loro prima partita, hanno solo bisogno di riprendere il ritmo campionato e coppe.
Villar ha fatto vedere cose buone, che poi non sia il preferito di Mourinho ormai è appurato ma nella rosa della Roma ci può stare tranquillamente. Diawara invece sembrava un cane bastonato, troppo scolastico nei passaggi. Una prestazione veramente mediocre
Villar tecnicamente forte.. se avesse il tiro dai 20 metri.. Invece pure dentro l aria cerca sempre ultimo passaggio.. Peccato
La fortuna di Pellegrini e’ stata quella di aver incontrato Mourinho che lo ha motivato e incoronato finalmente degno capitano giallorosso.Probabilmente con un’altro allenatore sarebbe rimasto un mezzo giocatore sottoposto al tiro al bersaglio e criticato in continuazione da buona parte dei tifosi e opinionisti.Prima dell’avvento di Mourinho le sue pagelle raramente superavano il 6/6.5 , cosa che ora sembra nella normalità.Anche a livello di realizzatore ha fatto notevoli passi in avanti,ove prima non prendeva neanche la porta ora tira a occhi chiusi e prende l’incrocio… Speriamo che sia così anche dopo aver firmato il contratto….
Per quello che riguarda la partita,direi che il migliore e’ stato Shomurodov, seguito da Pellegrini e Calafiori,che non si capisce perché non gioca con continuità, ma forse Mourinho e’ restio a far giocare i giocatori che non sceglie lui personalmente,ormai anche Mayoral e’ un sopramobile, e Vilar e Diawara hanno il destino segnato… Mancini che vuole fare l’allenatore in campo,e riprende spesso i compagni,poi alla fine lui e’ il primo a fare ca@@ate, si salva sempre perché pareggia sempre il conto con un gol,ma in fase difensiva come Ibanez e’ da squadra di mezza classifica…Mourinho ha capito che la squadra non e’ perfetta e che spesso nonostante i buoni risultati va in astinenza di gioco,,quindi comincia a mettere le mani avanti presagendo periodi di buio,forse sono messaggi inviati alla società in maniera sibillina, o forse lo fa per spronare l’ ambiente,difficile da capire…
Ieri si è visto che Calafiori non ha i 90 minuti, ha combattuto ma quando Mou l’ha tolto era in evidente calo fisico. Viene da infortuni e gioco a singhiozzo, ci andrei piano sul giudicare se piace o no a Mou. Bisognerà aspettare le scelte quando Calafiori dimostrerà di avere 90 minuti.
Si capisce anche perchè ha scelto Vina col Sassuolo, perchè è evidente che ha più esperienza, infatti pur no essendo al top ha giocato una discreta partita, il Calafiori di ieri come è calato un po’ sarebbe stato una vittima sacrificale per Berardi, proprio per la condizione e la troppa volglia unita alla scarza esperienza.
Tutti bravi, solo due parole su Villar che è un buon giocatore, ma non è un mediano o per lo meno non lo è ancora. Giustamente ha poco spazio in questa Roma, come sostituto di Pellegrini non può giocare (prima di lui vengono MIki, Shomu, Zaleski…). Per il bene di tutti meglio venderlo subito a Gennaio e prendere chi è utile alla cuasa.
Diawara può fare la riserva, il quarto, ci sta. Ma anche lui a Gennaio può partire per un profilo più idoneo (Amrabat ad es.)
Borja Majoral non può giocare ora, la Roma va bene così per il momento, non vedo perchè dargli per forza un contentino. Nel caso malaugurato che per qualsiasi motivo dovesse servire una ‘novità’ in attacco allora meglio avercelo in squadra uno così.
Io invece penso che essendo più un trequartista o centrocampista offensivo come dici tu, Villar possa giocare proprio da naturale sostituto di Pellegrini.
Mkhitaryan ha 32 anni e a quest’età il logorante ruolo di centrocampista comincia ad essere fisicamente troppo dispendioso (meglio come punta, allora), Shomurodov è una punta naturale e farebbe il centrocampista solo di ripiego… e Zaleski è invece troppo giovane… ossia, appartenente a quella cerchia definita da Mourinho di “ragazzini da dover far crescere per farli diventare dei veri calciatori”.
Ecco, quindi, che il sostituto più naturale di Pellegrini è Villar.
Può essere che sia meglio avanzato ma se Mourinho non lo mette mai al posto di Pellegrini, nonostante lo veda in allenamento tutti i giorni, vuol dire che non è adatto nemmeno per quel ruolo. Forse, probabilmente, alla fine è una mezzala da centrocampo a tre
mayoral lo scorso anno 17 goal… aspettiamo che ci arrivino abraham e shomurodov…secondo me andrebbe utilizzato
Ma se la Roma vince senza di lui (che è pure in prestito) perchè metterlo? non capisco. L’importante è che si faccia trovare pronto quando serve, speriamo mai
concordo mayoral ieri doveva giocare almeno una ventina di minuti visto che lo hanno fatto restare va utilizzato anche perchè i gol li ha sempre fatti
Invece di sprecare gli ultimi minuti per fare contento uno che quest’anno il campo non lo vedrai mai e a giugno ciaone, il mister ha preferito utilizzarli per migliorare l’intesa tra Sciomo e Abramo.
Secondo me, la cosa di farli giocare insieme gli frulla in testa fin dall’inizio e sta studiando il modo migliore per metterlo in atto.
Non ho visto la partita, ma dalle pagelle che leggo sono contento per Calafiori che sembra aver disputato una discreta gara.
Certo che se è uscito per crampi lui che ha 20 anni forse deve allenarsi di più e meglio e sono certo che anche JM ne sarebbe contento.
Godiamoci la vittoria ma con i piedi per terra, ieri si è visto benissimo dove la rosa è carente e ci sono stati troppi errori anche di concentrazione che non possiamo permetterci con squadre più attrezzate del CSKA
Accostare Diawara a Villar nel giudizio è superfiviale e fuorviante.
si ma adesso non mi fate come valdiserri, ieri è vero che Villar e Diawara non hanno fatto un partitone ma neanche da 5 in pagella credo, quindi non esageriamo nei giudizi ed era solo la prima partita da titolari che facevano, come dice il nostro tecnico siamo solo alla quinta partita non alla cinquantesima è vero che abbiamo un problema a centrocampo ma facendo cosi non lo risolviamo mica anzi lo peggioriamo ancora di più. Forza Roma
la roma ieri ha giocato bene ad eccezione dell’inizio dove era ancora nel tentativo di trovare un assetto adeguato visto i cambi rispetto ai soliti titolari. Diawara non è adatto al gioco di Mou ma dal mio punto di vista non è adatto ad una squadra come la roma, spero a gennaio che sia validamente sostituito. su villar invece ci punterei ancora è giovane ed ha molti margini di crescita, certo difetta fisicamente per essere un mediano adatto a mou ma può essere utile come riserva o messo un po’ più in avanti dietro la punta. punterei ancora e molto su Mayoral lo deve inserire nel progetto (con delle rotazioni) perchè sicuramente in stagione ci saranno occasioni e tornerà utile, se si vuole vincere bisogna avere dei cambi di livello e lui lo è. Calafiori è un ottimo prospetto nn capisco perchè si critica un ragazzino di 19 anni che ha fatto tutte le trafile nelle nazionali giovanili ed in prima squadra…ma piuttosto supportatelo e fatelo crescere con calma che è un ottimo prospetto, certe cose dei tifosi proprio nn le capisco….è un morto, nn sa difendere, ha sempre i crampi..boh possocomprendere che molti nn capiscano di calcio ma essere così severi nei giudizi su un proprio primavera che entra in prima squadra e che ha oggettivamente una carriera importante davanti se (sempre se nn si rovina prima) che fa il tifoso medio ?! cerca di stroncarlo..
Mmm… a me invece VILLAR (e il compagno di centrocampo DIAWARA) é piaciuto.
SMALLING ha bisogno di giocare.
Per me molti opinionisti (e diversi tifosi da casa) sono condizionati dalle parole del Mister che, in effetti, ricorda spesso come la squadra sia incompleta in alcuni ruoli rispetto ad alcune concorrenti.
E, in effetti, la ROMA con lui e AMADOU in campo é più lenta nel trovare il contropiede veloce che MOU vuole.
Se devo cercare chi tra i ragazzi mi é piaciuto meno, senza dubbio forse MANCINI poteva fare meglio quando abbiamo preso il goal.
Poi CARLES PEREZ non é stato tra i migliori, in particolare nel 2T.
ABRAHAM del resto ha preso voti molto alti rispetto a quel che ha fatto vedere (per quel poco che ha giocato). É ancora visibilmente estraneo a certi meccanismi davanti.
CALAFIORI é un giocatore in rodaggio.
Però 6 giocatori nuovi in avvio rispetto all’11 solito di partenza sono tanti.
Shomodurov migliore in campo ieri sera. Giocatore mostruoso. Ha fatto tutto.
Non bene il centrocampo ma era prevedibile visto che non avevano giocato finora tranne qualche minuto per Diawara.
Smalling deve ritrovare la forma, Mancini ha sbagliato in occasione del gol. Calafiori grande assist, bene Karsdorp, Ibanez non e’ un terzino.
FORZA ROMA SEMPRE
Non ho mai visto fare un passaggio in avanti e in impostazione a Diawara e Villar. Sono lenti, e quando passavano la palla la passavano (sopratutto Diawara) sempre indietro, ma proprio sempre. Certto che non c’è intensità come dice il mister. Poi toccava ai difensori impostare il gioco e Pellegrini che doveva scendere per rimpostare il gioco. Non so, come possano giocare in questa squadra. E’ stato bello vederli insieme, perchè si capisce benissimo, che proprio non possono starci in questa squadra ma nemmeno fra le prime sei del campionato, così come il terzino americano destro. Peccato che la società debba pagare anche gli stpendi a Zombie, Santon e Fazio (altri campioni).
Diawara giocatore inutile, villar sa giocare a pallone e ha geometrie., Calafiori deve avere la preparazione fisica ma è tanta roba sa crossare e tirare. shomudorov ricorda chiesa
6 a Karsdorp ?… ma al Messaggero ed al Tempo l’hanno vista la partita? cioè la Gazzetta gli ha dato 7 ..dico…
Shomurodov e Abraham possono giocare insieme, a mio parere l’opzione più conveniente che immagino PER ORA è quando si debba impostare, anche nel corso del match, un 4-4-2 molto chiuso e difensivo; in quel caso con tutta la squadra in trincea quei due in avanti ti tengono su trequarti e attacco, e fanno pure filtro.