Roma, l’emergenza terzini continua: out Vina, idea Ibanez

51
1498

AS ROMA NEWS – L’emergenza terzini continua. La Roma, dopo aver perso Spinazzola, sembra destinata a dover fare a meno di nuovo anche di Matias Vina. A scriverlo è l’edizione odierna del Corriere della Sera.

Il calciatore uruguaiano non ha smaltito il problema al ginocchio e anche ieri non si è allenato: la speranza è di averlo a disposizione nel derby, ma difficilmente sarà arruolato per la partita di domani sera contro l’Udinese.

A sinistra dunque dovrebbe toccare di nuovo a Riccardo Calafiori, alla sua seconda partita consecutiva da titolare. Ma occhio alle sorprese.

Non è da escludere che Mourinho decida di partire con il “terzino di stabilità”, come il tecnico portoghese definisce Ibañez, questa volta però non a destra ma a sinistra, dove si trova meglio e dove ha già giocato nel precampionato.

 

 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCalvo convince Friedkin: resta in società almeno fino a dicembre
Articolo successivoFriedkin ha già conquistato i tifosi: l’Olimpico con Mou sempre sold out

51 Commenti

  1. Io non trascurerei i l’idea Tripi, nelle partite prestagione comprese quelle portoghesi che sono state poco amichevoli se l’è cavata abbastanza bene.

    Ibanez temo sempre che faccia la sua cappella..ta a partita

    • Io pianterei Mancini davanti alla difesa, con Smalling e Ibanez dietro.
      Una prova la farei, perlomeno finchè non arriva il benedetto centrocampista…

  2. Guarda caso tornato dalla Nazionale dove si era stirato e ci ha rigiocato sopra non ha piu’recuperato sara’un caso ma per me il ginocchio c’entra poco non lo diranno mai per evitare polemiche,problema terzini irrisolto e cronico!

  3. Testaccino hai ragione da vendere,ma che possiamo fare? A questo punto,anche Mourinho deve pregare i Santi per trovare la soluzione più consona. Potrebbe essere quella di Mirko o quella di G.C…..manca un giorno alla partita e vediamo chi gioca….Speriamo solo di vedere una Roma con gli attributi giusti che demolisca l’avversario come si deve! Basta beneficienza!

  4. Spero non sia nulla di grave perché Vina non mi stava dispiacendo per niente.
    A gennaio dovrebbe tornare disponibile pure Spinazzola, da usare inizialmente col contagocce certo, ma almeno avremo una soluzione in più in situazioni di emergenza.
    Intanto auspico un cambio modulo, almeno in campionato, per stare più coperti dietro.
    La fascia dx invece aspetta proprio un titolare. Nel mercato invernale ci proverei per Mazraoui che scade in estate, a 5-7M sarebbe comunque un gran colpo.

  5. Che giochi Ibanez è una possibilità concreta.
    Calafiori per l’ennesima volta quando è uscito al 70° minuto ha messo il ghiaccio sul ginocchio destro, mai fatti 90 minuti.
    La partita del terzino con il Verona è stata solo difensiva, non ha mai superato il centrocampo e non ha mai fatto un cross.
    Se deve fare solo la fase difensiva, allora può giocare tranquillamente il brasiliano come terzino.

    • Mou nell intervista pre Verona ha detto che Ibanez non è un terzino. e mai vorrebbe finire una partita con in campo 4 difensori centrali ( se contiamo appunto Ibanez terzino e Kumbulla subentrante a gara in corso)
      Così come ha detto che il sostituto di Karsdorp è Reynolds, con Tripi in panca.
      Meglio non avventurarsi co sti schemi adottati come faceva Fonzecca mettendo Cristante difensore e Diawara mediano…
      I problemi stanno a centrocampo, la maggior parte delle azioni piu pericolose passano in mediana, perdiamo troppi palloni e i terzini fanno fatica a rientrare per colmare le nefandezze in mediana.
      Non c’è filtro, manca il De Rossi che comanda e regge la baracca, per me con una figura del genere si risolvono almeno il 60% dei problemi che abbiamo in difesa…
      Diawara e Villar non sono De Rossi punto.

    • Mou si riferiva alla prova oscena con il Sassuolo quando ha giocato a destra al posto di Karsdorp.
      Il brasiliano ha giocato invece decentemente terzino a sinistra pure con Fonseca.

  6. Forse a seguito dei tanti infortuni bisogna ammettere che Calafiori sembra inadatto a questi livelli al momento.
    Eppure su di lui e Bouah io avrei scommesso a occhi chiusi.

    • Il problema di Calafiori è che sembra giocare con il freno a mano tirato. Mai un’iniziativa.
      La sua abilità in primavera erano i cross perfetti, ma da quando gioca in prima squadra raramente glieli ho visti fare, ad Amsterdam o giovedì con il CSKA le eccezioni.
      Per quanto riguarda Bouah anch’io ci puntavo molto, ma guarda caso la maledizione dei terzini alla Roma esiste, si è rotto il crociato come Luca Pellegrini prima di lui mentre Calafiori si è sfasciato il ginocchio in Youth League.

  7. A Dicembre dovrebbe rientrare Tizio, a Gennaio Caio……La butto io là….con questa difesa, se non si corre subito ai ripari, per quello che si può, a Gennaio saremo belli e fuori da tutto, anzi no….resterebbe la Conference, la Coppa Europea delle pippe ! Lì potremo dire la nostra,…con quella difesa ! E mo dateme del laziale perchè dico la verità !
    Ah già…domenica dopo la vittoria con l’Udinese torneremo fortissimi ve ?

  8. Non c’entra niente coi terzini, ma ripensavo anche alla penuria a centrocampo.
    Pjanic al Besiktas, in prestito gratuito, coi turchi che pagheranno solo 2.75 M di ingaggio a fronte degli 8 che prendeva al Barcellona, col Barcellona che ovviamente compenserà la differenza.
    Viste le condizioni, anche solo per un anno, in prestito, lo avreste preso?

    • No. Non mi è mai piaciuto, nemmeno nei suoi momenti d’oro, figuriamoci ora.
      Non è il tipo di giocatore che fa un recupero di 20 metri, che copre mezzo campo da solo. E’ statico.
      poi se prendiamo uno come lui stai rimandando per l’ennesima volta il problema che è irrisolto da anni e anni, quello del leader del centrocampo.
      Piuttosto che prendere a caso, meglio aspettare e valorizzare chi abbiamo (Cristante ad esempio che era partito come ultimo dei rincalzi), al limite si adatta il modulo agli elementi che abbiamo in rosa. Si fa di necessità virtù.
      Poi mi auguro che a Gennaio arrivi il signor centrocampista che Mou attende con ansia.

  9. A luigi romanista, nun fà lo spiritoso ! Faccio altro nella vita, per fortuna, ed un lapsus ce pò stà. Ovviamente mi riferivo al prossimo turno. Piuttosto che fare il Pierino a scola, ribatti sul concreto, se credi, o non hai argomenti ?

    • Dobbiamo essere seri?
      Siamo messi bene come centrali difensivi, male soprattutto di numero sui terzini, 2 buoni e due lasciamo stare.
      Il vero problema è il centrocampo, Veretout dopo l’avvio super nel post nazionale sembra in vacanza. Cristante ha il solito problema di dinamicità, le alternative sono quelle che sono.
      PS: In questo momento non ci possiamo permettere una formazione con Shoumurodov, Abraham, Zaniolo e Pellegrini, manca filtro a centrocampo.

    • se nn si corre subito ai ripari..quali ripari adesso prego?..QUELLI CHE FAI TU IN CURVA NORD?..eh eh..lapsus qui lapsus là..eh eh

  10. E’ fantastico come ogni volta che diamo via un Primavera stiamo perdendo il Roberto Carlos e il Falcao del futuro,
    ma poi quando questi primavera rimangono come Calafiori o Darboe sono delle pippe assurde da non prendere in considerazione neanche in caso di infortuni multipli…
    Chi vi capisce è bravo.
    Però sarei grato se qualcuno mi spiegasse come dovrebbero crescere questi ragazzi non giocando (sbagliando anche, certo) MAI.

    • Darboe dopo il rimbrotto urbi et orbi di Mourinho in amichevole ha giocato poco e male ed in campionato non ha giocato un minuto.
      Calafiori purtroppo è di cristallo, non ha mai giocato 90 minuti e puntualmente quando esce c’ha i crampi o addirittura il ghiaccio sul ginocchio destro.
      Infine Raynolds non giocherebbe neanché nella nostra serie C.
      Qualche speranza me la danno Zalewski e Bove.

    • ah! Quindi di tenere Calafiori, Darboe, Zalewski, Bove e Tripi glielo ha imposto la società, lui non ne sapeva nulla, capisco. Immagino te lo abbia confermato JM di persona.

    • Mourinho i giovani li lancia: all’Inter ha fatto debuttare e giocare anche bene Balotelli e Santon.
      L’importante è che i ragazzi possano continuare a essere dei giovani e non che vengano caricati di troppe responsabilità. Ad esempio abbiamo carenze a centrocampo e non possiamo far giocare Darboe chiedendo a lui di risolvere un problema di lunga data. Si può chiedere a Darboe di giocare qualche partita in coppa e in campionato per far rifiatare i titolari che è molto diverso.

  11. Secondo il mio parere il prossimo anno la difesa va rivoluzionata interamente.Nessuno dei difensori che abbiamo da ampie garanzie.Vanno presi due forti terzini dx e sx perché Karsdorp al massimo può fare la riserva,e anche sulla sinistra Spinazzola al suo rientro non e’ affidabile,ormai e’ palese il fatto che non regge un campionato senza che si infortuni….I Centrali difensivi vanno rivisti,Smalling per l’eta’,e gli altri non mi sembrano fenomeni e fanno a turno una volta uno o l’altro a chi fa più str@@@ate in difesa.
    In sostanza mi sembrano tutti cedibili senza rimpianti, non li vedo all’altezza di una Roma e di una difesa da primato…

    • Sui difensori non potrei essere piu d’accordo.
      Non infierisco su Karsdorp poichè ho già espresso piu volte la mia opinione sul reale valore del ragazzo. Anche al netto di alcune buone prestazioni dell’ultimo anno, per me resta un giocatore buono per la panchina.

    • Non sono d’accordo , non si fa una squadra con le figurine. La nostra difesa è questa e va tutto sommato bene.
      La Roma va in crisi in fase difensiva come squadra nel suo complesso: nei momenti di sofferenza ripiega troppo, non c’è a centrocampo chi tiene su la baracca, chi fa un recupero super, chi capisce la fase della partita e chiama i suoi compagni a fare un pressing più alto, o nasconde la palla all’avversario per poi chiamare il contropiede…
      Manca la quadra a centrocampo, o come modulo e/o con l’innesto di uno o due elementi

  12. Il calcio e’ facile….se non compriamo il centrocampista,il difensore e il terzino….non competeremo per lo scudetto..peccato perche’ la rubbe…e’ fuori
    Forza Roma

  13. Stefano55, vedo che, quanto alla difesa, siamo sulla stessa lunghezza d’onda. La differenza è che per me si deve intervenire subito, almeno per i centrali, perchè a Gennaio la frittata sarà già stata servita e digerita.
    Tuttavia, dal momento che a questo forum la verità non piace, ma piace inebriarsi con le vittorie, anche se con fortuna e sofferenza, contro squadre mediocri, se non peggio, preparati a beccarti un bel pò di pollici versi !
    Mi dispiace per Te…nemo profeta in patria !

    • Scusa, non voglio essere polemico, ma mi spieghi come dovrebbe intervenire subito sulla questione centrali?
      Il mercato è chiuso fino a gennaio, c’è in giro qualche disoccupato appetibile?

    • Ciao MURDOC (nickname di una serie tv?) scelgo te per dire la mia sull’argomento centrali di difesa.
      Tolto SMALLING, speriamo di riaverlo, i nostri centrali di difesa sono oggi, tranne qualche gara, inferiori a quelli di diverse concorrenti dirette.
      Ma dai un’occhiata all’anagrafe di INTER (tolto BASTONI), JUVE, NAPOLI…
      e all’età dei nostri.
      É chiaro che siamo su direzioni diverse.
      Il nostro non é un istant/team. La società su questo é stata molto chiara.
      Si scelgono profili giovani da far crescere nel tempo.
      Anche io vorrei SKRYNJAR o KOULIBALY…
      Visto MANCINI ogni tanto, mi andrebbe benissimo pure PALOMINO o KJAER…
      figuriamoci ACERBI. O BONUCCI…
      quindi ci teniamo i nostri (quelli su cui PINTO ha scelto di scommettere…) e aspettiamo che crescano.
      Poi se MANCINI piace a MOU…
      Serve un centrale esperto ad accompagnarli, quello sì. Dovrebbe essere SMALLING.
      Ecco perché secondo me (più che altro secondo i FRIEDKIN ) non esiste il discorso di rifare tutta la difesa, sul mercato.
      Diverso il discorso del centrocampo dove, pure con 2 centrocampisti soli, uno manca proprio.
      Il giovane di prospettiva, VILLAR, MOU non lo vede.
      Pure di DIAWARA, che non ha 30 anni, ne farebbe a meno.
      Poi ci sono i Primavera…
      L’ideale sarebbe stato prenderlo a giugno, ma non é stato possibile. Anche senza cartellino da pagare poi, il monte ingaggi (a ieri il 3 in A a fronte di Co.l. raggiunta per un pelo), deve scendere, é prioritario.
      Quando salirà nuovamente, non sarà per un cerotto preso dagli svincolati ma per un profilo voluto per oggi e per il prossimo futuro.
      Questa é la politica oggi di ASROMA. Non hanno paura di spendere, ormai lo hanno dimostrato.
      Ma bisogna vedere come.

  14. Orange Vi sto segnando uno ad uno e Vi aspetto per la percuxata fra quattro partite ! Come è stato per qualcun altro….. a proposito di Milik !

    • Scialla Murdoc..mica sei su Tex Willer..eh eh..intanto prendo nota..eh eh..io ridevo per “correre subito ai ripari”..suggerisci pure..lapsus qui lapsus là..eh eh

  15. Luigi romanista partenopeo. Giusto, siamo seri ! in difesa come centrali siamo messi bene ? Smalling non è più lui e speriamo che possa riprendersi, Mancini come difensore è una tragedia, Kumbulla è sparito dai radar, Ibanez discreto ma le sue cappelle le fa e pure gravi, a volte. Se questi centrali Ti danno garanzie, a me per niente ed ho il terrore di affrontare squadre di livello.
    Vista la situazione dovrebbero essere, almeno, più protetti dal centrocampo, ma significherebbe arretrare il baricentro perchè lenti e , scusatemi, pippe come sono, accorciare in avanti significherebbe esporsi alla velocità degli avversari con conseguenze disastrose. Non abbiamo i Viercwood della situazione.

  16. Se Ibanez riuscisse ad adattarsi a fare anche il terzino a destra o sinistra, ci potremmo ritrovare un gran difensore multi ruolo d’altronde sono giovani e devono essere capaci di saper far tutto.

    Nel calcio di oggi conta saper fare più ruoli, perché è un calcio dove le posizioni fisse non esistono più

    • Luca,Ibanez e’ carente pure da centrale,figuriamoci in un ruolo in cui si dovrebbe adattare.Piurttosto tra le caratteristiche di Vina sembra che possa giocare anche da difensore centrale,ruolo che potrebbe fare al ritorno di
      Spinazzola…altrimenti sarà panchina!

    • Perché è scarso scusa è veloce ha il senso dell’anticipo.
      Guarda che nel calcio di oggi dove si gioca con tre attaccanti quelli più esposti alle brutte figure sono i centrali.
      Ma è il modo di giocare che è cambiato, purtroppo i centrali sono sempre quelli più bersagliati adesso pure Mancini stanno dicendo che non vale più niente.
      Però guarda caso la Juve farebbe carte false per prenderlo

  17. Per giovedì gioca Calafiori è lui il vice vina perciò basta esperimenti o giocatori adattati fuori ruolo che non vanno.
    Inoltre va preso entro il 30 settembre un vice karsdorp valido tra gli svincolati perché rimanere con reynolds bocciato Santon fuori rosa e tripi primavera che se era veramente affidabile a Verona o con il CSKA Sofia lo faceva giocare.
    Aspettare fino a gennaio con il solo karsdorp sulla destra è pura follia.

  18. dopo la partita di Verona non credo che il mister abbia voglia di fare esperimenti o sorprese come dice il povero giornalaio che non sa nulla. Forza Roma

  19. io non mi soffermerei solo sulla difesa.l’attacco ancora deve dimostrare il suo valore. a parte pellegrini e elsha, gli atri latitano. abraham a parte un golletto in campionato si è evidenziato per atteggiamenti da primadonna , lagnoso verso i compagni di squadra in modo supponente ed irritante (40 milioni? mah), eldor sta rientrando nell’ordinario (riserva del genoa!!), micki e zaniolo non si sono ancora visti, mayoral inutilizzato quindi direi che mourinho deve elle soluzioni anche in questo reparto

  20. In un messaggio precedente, per quel che ovviamente può valere, avevo esternato le mie preoccupazioni per la ripresa dopo le soste lunghe e, soprattutto, per le gare post-partite europee (europa league, conference), dicendo che nelle ultime stagioni abbiamo molto sofferto in queste occasioni. Ho l’impressione che la cosa si sia ripetuta la settimana scorsa, con il Verona. Poiché ritengo dobbiamo maggiormente focalizzarci sul campionato, a mio modesto avviso occorrerebbe far giocare nella competizione europea la squadra B (anche perché dovremmo a breve sottoporci a lunghe ed estenuanti trasferte), non convocando per nulla i titolari, almeno i migliori, per lasciarli fisicamente liberi di allenarsi a Roma per le partite di campionato. In questo modo si darebbe anche spazio alle seconde linee e si eviterebbero malumori nei calciatori che giocano poco o nulla.

  21. Occorre poi, a mio avviso, risolvere il problema di Niccolò e della sua coesistenza con Lollo. Ho l’impressione che Nicolò e Lorenzo si facciano un po’ concorrenza, nel senso che, quando giocano insieme, o gioca bene uno o gioca bene l’altro e che entrambi giochino meglio quando l’altro non gioca. Nessuna volontà di creare un dualismo da parte mia, che so peraltro non esistere perché i due vanno d’accordissimo, ma sarà compito di Mou aiutare in questo momento Niccolò a trovare la sua giusta posizione e dimensione per esprimersi al meglio, tornando quello che tutti conoscevamo. In altre parole, il problema di Niccolò, più che di condizione psico-fisica, mi sembra legato alla posizione che occupa e alla ricerca di una migliore convivenza con Lollo.

  22. Zaniolo in questo momento non sta dando alla squadra quello che si sperava,o per condizione fisica o per posizione in campo,ma forse io direi per entrambe.
    Ho molti dubbi che Niccolò riesca a fare la fase offensiva e di ripiego difensivo sulla fascia, dopo un po’ in questo modo perde di lucidita’ e anche il suo apporto in avanti e’ inconsistente..
    Dovrebbe in teoria stazionare dietro le punte,ma il reparto e” affollato e in questo momento pur di farlo giocare Mourinho lo mantiene in una posizione che lo rende poco partecipe alla manovra,sulla fascia se non sei al top come condizione fisica , lasci la squadra giocare in 10…
    Io direi di Iniziare la gara con C.Perez,e inserire Zaniolo solo nel secondo tempo o nell’ultima mezz’ora, per fargli riaquistare gradualmente la condizione fisica…

  23. Domani tra i centrali di difesa metterei 2 tra Smalling, Mancini e Kumbulla.
    Sugli esterni a destra proverei a far riposare Karsdorp (in vista derby) mettendo Ibañez.
    A sinistra confermerei Calafiori specie se
    Vina sarà arruolabile contro gli sbiaditi.
    Detto questo a Tripi e Reynolds ogni tanto andranno concesse opportunità per giocare almeno qualche scampolo di gara, altrimenti non si capisce cosa ci stiano a fare in rosa.

  24. Arkilario, quando i difensori mostrano carenze individuali nell’uno contro uno,nei contrasti,negli anticipi o nel gioco aereo,la tattica difensiva conta fino a un certo punto.E come dire che un’attaccante messo davanti alla porta 10 volte sbaglia sempre le conclusioni……li la tattica di gioco conta poco…

  25. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome